Predicare alle prostitute

Racconti di vita, esperienze, consigli.

Moderatore: nelly24

Rispondi
Avatar utente
cashmire
Utente Junior
Messaggi: 272
Iscritto il: 10/11/2009, 8:55
Contatta:

Predicare alle prostitute

Messaggio da cashmire »

All’epoca della mia adesione ai testimoni di geova, per me, “andare in servizio” voleva dire portare una buona notizia, un messaggio di speranza! Per me, che allora ci credevo fino al midollo, mi sentivo dentro la bramosia di rivelare a tutti quelli che accettavano di buon grado di ascoltarla, la scoperta sconvolgente che io stessa avevo fatto leggendo la Bibbia come fosse una mappa che ti indica la via per arrivare al tesoro. Io non sono una persona di facile parola, ho difficoltà di concentrazione, non imparo niente a memoria… So parlare solo col cuore!
E il cuore, quando ci crede per davvero, ha un suo modo spontaneo di esprimersi, senza cercare nella testa le parole… e riuscivo a trasmettere la fiducia di un Dio vero, che esiste per davvero, che ha un progetto per noi, che si sta occupando per intervenire con il suo potente braccio e la sua giusta giustizia per aprire tutte le nostre prigioni e liberarci da tutti gli affanni… Incatenando il male avremo così poi il regalo di godere in pieno il piacere di una vita sana con tutti i nostri affetti… dove ogni nostro desiderio può venir saziato e le cose tristi passate, dimenticate.

Amavo leggere o citare le parole di Gesù, quelle semplici, che danno conforto e pace all’anima.

Ebbene, questo non era gradito ai miei compagni d’opera più indottrinati che non mancavano di farmi osservazione, di “insegnarmi” come usare le presentazioni del ministero del regno come lo schiavo consiglia/comanda. Mi facevano la prova di come si deve fare la presentazione di una rivista… e poi, dopo averla memorizzata provarla sul territorio. Un disastro! Me ne tornavo a casa piangendo mortificata. Mi chiedevo se era davvero questo il modo di far conoscere Dio e i suoi progetti per liberare l’umanità… Gesù non seguiva schemi, ma si esprimeva con semplicità e tatto.

Un’altra cosa che mi sconcertava in servizio era quello di dover “fare il territorio”. Fare il territorio assegnato per me voleva dire cercare di contattare tutte le persone, altrimenti sarebbe caduta su di me la “colpa di sangue”! Ma un territorio, nella mia congregazione si finiva in poche ore. Perché? Perché non mi veniva permesso di contattare nessuno, a parte le solite vecchiette sole che, o per ingannare la solitudine o per compassione mi concedevano di “svolgere il mio lavoro” senza farsi coinvolgere! Poi c’erano gli studi e le visite di altri fratelli o sorelle! Questi venivano considerati visite e studi esclusivi, di proprietà privata!!!
Rimanevano poi gli assenti cronici che erano la maggioranza, assenti semplicemente perché dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17 le persone lavorano! In orari diversi era impossibile trovare sorelle disponibili ad accompagnarmi… Ma non siamo noi che ci dobbiamo adeguare ai loro orari? Chìedevo con dei rimorsi di coscienza. Ma gli scrupoli li avevo solo io.

Ma su una cosa nessuno mi fermava! Predicare alle prostitute sul mio territorio!
Premetto che abito in una zona dove c’è molta prostituzione, e dove le ragazze costrette a queste prestazioni hanno il loro posto fisso. Era gratificante parlare con loro, vergini del messaggio di Dio, giovani e genuine da pregiudizi. A loro volta loro stesse trovavano gratificante che qualcuno rivolgesse loro la parola come esseri umani. Tutto questo con la discrezione di cogliere i loro intervalli.
Ebbene, tra loro non c’erano anziani con alzhaimer, non c’erano assenti, non c’erano visite di proprietà esclusiva!!

Mi ero creata il mio territorio, dove non dovevo seguire schemi fiscali… :felice:

Ma… nessuno mi voleva accompagnare. O meglio i pochi, cioè uno solo che non si negava, si nascondeva un po’ indietro o rimaneva in macchina… e io andavo da sola…

In seguito ebbi problemi in congregazione, quando una di loro accettò di venire alle nostre adunanze della domenica. Veniva decorosamente vestita con gonna lunga.Nessuno le rivolgeva la parola, nessuno si sedeva accanto. La ragazza si sentiva disprezzata. Ho dovuto lottare per difenderla. Ho scandalizzato tutti perché prendevo le difese di una prostituta. E io mi scandalizzavo di loro, che vanno a destra e a manca per far discepoli e quando ne arriva uno non lo accolgono. Mi sono vergognata di appartenere ad un popolo che porta la buona notizia di uguaglianza come figli di Dio ma che chiude le porte ai più limpidi di cuore… In seguito a questo episodio (e altri concatenati) smisi di andare a predicare... Ma questa è un’altra storia…

E voi? Predicavate alle prostitute?
Linus

Messaggio da Linus »

Io devo dire che quando sono sul territorio (quelle rare volte che esco in servizio :sorriso: ) non mi sembra che nessuno si faccia problemi a parlare con chiunque capiti,se ci sono delle prostitute fermiamo anche loro.Mi dispiace proprio che abbiano emarginato quella ragazza in congregazione da te e non ne vedo il motivo.Almeno da noi questi problemi non mi sembra di vederli,vengono accolti tutti allo stesso modo senza nessuna distinzione di alcun genere.Ciao Linus
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Mi par di capire che, come in tutte le comunità, anche fra i Testimoni c'è la congregazione composta in maggioranza da bigotti e quella più cristiana.
In effetti il controllo sulle modalità di predicazione esiste, forse Linus doveva la sua relativa libertà d'espressione al suo sesso, ma le donne sono molto, essendo per dottrina sottomesse, controllate.
E' davvero una azione gratificante avvicinare persone sfruttate come le prostitute perchè, come altre persone emarginate, abbiamo molto più noi da apprendere aiutando.
Ci vuole però, alle spalle, una organizzazione che non si preoccupi solo di mostrare che esiste un altro tipo di vita, ma che le aiuti anche a reggiungerla, dandone i mezzi anche pratici.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

Cara Cashmire, dalle mie parti non ci sono prostitute che "lavorano liberamente" e una situazione simile non ho mai vissuto. Pero` conosco benissimo:
cashmire ha scritto:Ma un territorio, nella mia congregazione si finiva in poche ore. Perché? Perché non mi veniva permesso di contattare nessuno, a parte le solite vecchiette sole che, o per ingannare la solitudine o per compassione mi concedevano di “svolgere il mio lavoro” senza farsi coinvolgere! Poi c’erano gli studi e le visite di altri fratelli o sorelle! Questi venivano considerati visite e studi esclusivi, di proprietà privata!!!
Rimanevano poi gli assenti cronici che erano la maggioranza, assenti semplicemente perché dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17 le persone lavorano! In orari diversi era impossibile trovare sorelle disponibili ad accompagnarmi… Ma non siamo noi che ci dobbiamo adeguare ai loro orari? Chìedevo con dei rimorsi di coscienza. Ma gli scrupoli li avevo solo io
So benissimo come sembrano i studi biblici privati. Trovavo qualche interessato e me lo toglievano subito con la scusa che loro sono piu` esperti.
Molto amorevole.... :cer:
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
fiordipesco37
Utente Junior
Messaggi: 273
Iscritto il: 17/02/2010, 17:56
Contatta:

Sei una bellissima persona ..

Messaggio da fiordipesco37 »

Sono contenta di aver letto questa tua storia .. a volte. hanno da dire e da dare molto di più le persone che, nella vita ,hanno dovuto fare scelte estreme per sopravvivere e che non giudicano gli altri ..Hai fatto una cosa davvero bella..
Avatar utente
Dingus JJ
Utente Master
Messaggi: 3614
Iscritto il: 07/02/2010, 17:02
Contatta:

E tu temevi,di non avere capacita'......

Messaggio da Dingus JJ »

....logiche ,descrittive e di sintesi? Ma hai visto che gioiellino ci hai regalato? :appl: :appl: :appl: chiaro, risoluto e coinvolgente.
Non pensare che ci basti,pero'.questo e' solo il principio! :fiori:
CHIAMIAMO CINICO CHI NON CONDIVIDE LE NOSTRE ILLUSIONI.
IL CINICO E' COLUI CHE CONOSCE IL PREZZO DI TUTTE LE COSE MA IL VALORE DI NESSUNA.
LA VERITA STA SPESSO NEL MEZZO, MA MAI NELLE SALE DEL REGNO!

Le origini del Dingus
agata

Messaggio da agata »

la maggior parte di queli piu' vecchi non aveva mai letto un libro prima di toccare quelli dei testimoni.
credo l'ignoranza sia sempre un grosso guaio
Avatar utente
cashmire
Utente Junior
Messaggi: 272
Iscritto il: 10/11/2009, 8:55
Contatta:

Messaggio da cashmire »

Ci vuole però, alle spalle, una organizzazione che non si preoccupi solo di mostrare che esiste un altro tipo di vita, ma che le aiuti anche a reggiungerla, dandone i mezzi anche pratici.
Gabriella
Gabriella! questo è indiscutibile! Con la mia esperienza - sottolineo "la mia" - volevo evidenziare quanto i testimoni di geova assomiglino ai farisei. Ho detto tutto.
Avatar utente
cashmire
Utente Junior
Messaggi: 272
Iscritto il: 10/11/2009, 8:55
Contatta:

Messaggio da cashmire »

nelly scrive:
Trovavo qualche interessato e me lo toglievano subito con la scusa che loro sono piu` esperti.
Cara nelly, per loro "esperti" equivale a "capacità oratoria"!!!

Quante volte hanno soffocato il mio cuore!!! E tanti altri di cui non mi è permesso dire... Che immane delitto!!
Avatar utente
cashmire
Utente Junior
Messaggi: 272
Iscritto il: 10/11/2009, 8:55
Contatta:

Messaggio da cashmire »

fiordipesco scrive:
a volte. hanno da dire e da dare molto di più le persone che, nella vita ,hanno dovuto fare scelte estreme per sopravvivere e che non giudicano gli altri ..
Verissimo, grazie della condivisione!
Ma "loro" NON capiscono... cosa si perdono in crescita personale...

Anche tu sei una bella persona :timido:
Avatar utente
cashmire
Utente Junior
Messaggi: 272
Iscritto il: 10/11/2009, 8:55
Contatta:

Messaggio da cashmire »

Non pensare che ci basti,pero'.questo e' solo il principio! :fiori:
Grazie Dingus dei fiori e dell'incoraggiamento!
Ma... sono inattiva ... ho il fiato sul collo... tu capisci...
Avatar utente
cashmire
Utente Junior
Messaggi: 272
Iscritto il: 10/11/2009, 8:55
Contatta:

Messaggio da cashmire »

agata scrive:
credo l'ignoranza sia sempre un grosso guaio
Si, l'ignoranza fa tanti guai, ma non è giustificabile oggi.

P.S. un ricordo di pochi anni fa: un anziano casualmente di passaggio entra in casa mia e vede sulla mensola "Se questo è un uomo" di Primo Levi.
Scandalizzato mi dice che non devo leggere filosofia! e che se voglio sapere dei campi di concentramento mi devono bastare le pubblicazioni dello schiavo... :senzaparole:
Avatar utente
Mafalda
Veterano del Forum
Messaggi: 1093
Iscritto il: 30/03/2010, 21:26
Contatta:

Messaggio da Mafalda »

cachemire, se tu sei senza parole io sono anche scandalizzata. La WT cosa vuole, che si legga solo roba sui TRIANGOLI VIOLA?
Avete ragione, anche per me questo è farisaismo, oltre che bieca ignoranza e mala fede! Anni fa sono andata a vedere una loro mostra, un po' camuffata da "sorella" (anche se mi hanno scoperto subito perché ho risposto: "sono figlia unica", sigh), e mi hanno messo alle calcagna due "energumeni" come se dovessero controllarmi per chissà cosa (sì, forse si sono insospettiti perché non volevano aprirmi e io ho protestato attaccandomi al campanello della grande Sala delle Assemblee...) :lingua:
Risultato: ho anche visto la la videocassetta "SALDI davanti al pericolo nazista" o un titolo del genere. Risultato: il giorno dopo, avevo già portato un articolo - indignato - al Tirreno, che, ovviamente, non mi ha mai pubblicato. (Se volete ve lo mando, è un po' datato, però). Baci
"Dubito, ergo sum" (da S. Agostino)
"La stupidità deriva dall'avere risposte per ogni cosa; la saggezza dall'avere una domanda per ogni cosa" (Milan Kundera)
Presentazione
agata

Messaggio da agata »

cashmire ha scritto:
agata scrive:
credo l'ignoranza sia sempre un grosso guaio
Si, l'ignoranza fa tanti guai, ma non è giustificabile oggi.

P.S. un ricordo di pochi anni fa: un anziano casualmente di passaggio entra in casa mia e vede sulla mensola "Se questo è un uomo" di Primo Levi.
Scandalizzato mi dice che non devo leggere filosofia! e che se voglio sapere dei campi di concentramento mi devono bastare le pubblicazioni dello schiavo... :senzaparole:
ah ah ah aha ha ah
:felice: :test:
Avatar utente
mollyuno
Nuovo Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: 18/01/2010, 23:01
Località: toscana
Contatta:

Messaggio da mollyuno »

Si io l'ho fatto!
Io facevo parte del gruppo spagnolo e andavamo da tutte le persone di lingua spagnola, e molte erano prostitute di Santo Domingo.
Anzi diverse volte mi è capitato di suonare per fare la visita ulteriore e mi hanno aperto clienti mezzi nudi o loro stesse mezze nude.
Ci raccontavano le loro tristi vite e le loro sofferenze
Che tristezza.
Si erano molto affezionate perchè eravamo gli unici a farle sentire considerate.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite