Università e Russell

Sezione in cui si analizzano le vicende storiche dell'organizzazione

Moderatore: Achille

Rispondi
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Università e Russell

Messaggio da Achille »

Notate come Russell, a p. 89 del "Fotodramma", raffigurava l'istruzione universitaria...

Immagine
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
marcos
Utente Junior
Messaggi: 282
Iscritto il: 25/09/2009, 8:29
Contatta:

ancora oggi non è cambiato molto

Messaggio da marcos »

se non ricordo male lo scorso anno ho visto su YOU TUBE Lösch, membro del Corpo Direttivo, il 22 maggio 2005 a Monza
diceva chiaramente che lo SFD scoraggia di andare all'università, e chi decide di andare deve risponderne a Geova. faceva un esempio su un ragazzo che aveva un disturbo Convulsivo e che per guarire si sparò un colpo di fucile dalla bocca e quel colpo di fucile eliminò la parte del cervello malato e guarì. E poi faceva più o meno qesta doamnda . quanti di voi raccomanderebbero una cosa del genere per guarire ? sopravvivere all'università e come fare questo .
andare all'università è una macanza di fede.
diceva............roba da matti.. e i fratelli naturalmente battevano anche le mani!!!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
rosadeldeserto75
Utente Junior
Messaggi: 487
Iscritto il: 16/07/2009, 22:08
Contatta:

Messaggio da rosadeldeserto75 »

:senzaparole:
Victoria
Avatar utente
al.64
Nuovo Utente
Messaggi: 163
Iscritto il: 21/09/2009, 10:16
Contatta:

Messaggio da al.64 »

i fratelli battono le mani a nche senza aver capito il significato di quello che e' stato detto.
"fidarsi dello schiavo" questo e' il motto.

:ciao: :ilovejesus:
Matteo 22:39
Il secondo, simile a questo, è: "Ama il tuo prossimo come te stesso".
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

al.64 ha scritto:i fratelli battono le mani a nche senza aver capito il significato di quello che e' stato detto.
"fidarsi dello schiavo" questo e' il motto.

:ciao: :ilovejesus:
La fiducia si é trasformata in adorazione dello :test: "schiavo".
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
Tiziano
Veterano del Forum
Messaggi: 2172
Iscritto il: 20/09/2009, 15:57
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

Non capisco dove sia la stranezza

Io vedo Russel...quello con la barba... che sta spiegando...a colui che rappresenta l'istruzione...che non è della sua stessa opinione :mrgreen:
Signore dammi la pazienza...perchè se mi dai la forza...faccio una strage

Voglio ancora una carezza dalla mia mamma .............. Roma 1°dicembre 2010

Presentazione
Avatar utente
rosadeldeserto75
Utente Junior
Messaggi: 487
Iscritto il: 16/07/2009, 22:08
Contatta:

Messaggio da rosadeldeserto75 »

opepo ha scritto:Non capisco dove sia la stranezza

Io vedo Russel...quello con la barba... che sta spiegando...a colui che rappresenta l'istruzione...che non è della sua stessa opinione :mrgreen:
:risata: :risata: :risata: :risata: :risata:
Victoria
Avatar utente
Cento
Veterano del Forum
Messaggi: 1527
Iscritto il: 29/11/2009, 7:13
Facebook: http://www.facebook.com/shunned.witness ... 130541779/
Contatta:

Messaggio da Cento »

Opepo propabilmente ha visto bene... :risatina: :risatina: :risatina:
Le mani che aiutano, sono più sacre delle bocche che predicano.. facebook in principio
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

opepo ha scritto:Non capisco dove sia la stranezza

Io vedo Russel...quello con la barba... che sta spiegando...a colui che rappresenta l'istruzione...che non è della sua stessa opinione :mrgreen:
Non lo avevo riconosciuto subito. Fortuna che ci sei tu! :risatina: :risatina: :risatina:
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
Tiziano
Veterano del Forum
Messaggi: 2172
Iscritto il: 20/09/2009, 15:57
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

nelly24 ha scritto:
opepo ha scritto:Non capisco dove sia la stranezza

Io vedo Russel...quello con la barba... che sta spiegando...a colui che rappresenta l'istruzione...che non è della sua stessa opinione :mrgreen:
Non lo avevo riconosciuto subito. Fortuna che ci sei tu! :risatina: :risatina: :risatina:
Non lo avevi riconosciuto subito perchè non lo avevi mai visto appena uscito da sotto la doccia e con l'asciugamano sulle ginocchia
Signore dammi la pazienza...perchè se mi dai la forza...faccio una strage

Voglio ancora una carezza dalla mia mamma .............. Roma 1°dicembre 2010

Presentazione
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

marcos ha scritto:se non ricordo male lo scorso anno ho visto su YOU TUBE Lösch, membro del Corpo Direttivo, il 22 maggio 2005 a Monza
diceva chiaramente che lo SFD scoraggia di andare all'università, e chi decide di andare deve risponderne a Geova. faceva un esempio su un ragazzo che aveva un disturbo Convulsivo e che per guarire si sparò un colpo di fucile dalla bocca e quel colpo di fucile eliminò la parte del cervello malato e guarì. E poi faceva più o meno qesta doamnda . quanti di voi raccomanderebbero una cosa del genere per guarire ? sopravvivere all'università e come fare questo .
andare all'università è una macanza di fede.
diceva............roba da matti.. e i fratelli naturalmente battevano anche le mani!!!!!!!!!!!!!!
Puoi vedere questo video qui: http://www.infotdgeova.it/video/losch.php" target="_blank

[youtube][/youtube]
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Ecco come scrisse Russell, nel 1910, in merito al frequentare l'università:

Immagine

Traduzione:

Immagine

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Vittorino
Veterano del Forum
Messaggi: 1741
Iscritto il: 11/11/2009, 15:08
Contatta:

Messaggio da Vittorino »

In questo prospetto, molto più recente, si può chiaramente vedere come lo “Schiavo fedele e discreto” metta, fra i pericoli per i giovani d’oggi, anche l’istruzione universitaria! :test:
http://www.freedrive.com/folder/272295
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Vittorino da Feltre ha scritto:In questo prospetto, molto più recente, si può chiaramente vedere come lo “Schiavo fedele e discreto” metta, fra i pericoli per i giovani d’oggi, anche l’istruzione universitaria! :test:
http://www.freedrive.com/folder/272295
Così si può vedere subito questo articolo:

Immagine

Robe da matti.
E poi c'è chi, come Introvigne (che si è probabilmente fatto ingannare dai suoi amici TdG) scrive che sarebbe «diventato più positivo l'atteggiamento verso i Testimoni di Geova laureati e impegnati nelle professioni liberali, e verso coloro che avviano i loro figli a una carriera accademica».

Da Russell ad oggi invece non è cambiato niente.
Frequentare l'università viene messo sullo stesso livello dei peccati e delle situazioni immorali che possono tentare i cristiani.

Mi domando come sarebbe il mondo se a partire da Russell in poi tutti avessero deciso di dare ascolto al "canale di Dio", evitando gli studi superiori...
Meno male che la maggioranza ha deciso di NON accettare queste "verità talebane".

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Achille Lorenzi ha scritto:Mi domando come sarebbe il mondo se a partire da Russell in poi tutti avessero deciso di dare ascolto al "canale di Dio", evitando gli studi superiori...
Meno male che la maggioranza ha deciso di NON accettare queste "verità talebane".

Achille
Credo che neppure ai Testimoni più radicali piacerebbe questa ipotesi. :sorriso:
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Vittorino
Veterano del Forum
Messaggi: 1741
Iscritto il: 11/11/2009, 15:08
Contatta:

Messaggio da Vittorino »

Gabriella Prosperi ha scritto:
Achille Lorenzi ha scritto:Mi domando come sarebbe il mondo se a partire da Russell in poi tutti avessero deciso di dare ascolto al "canale di Dio", evitando gli studi superiori...
Meno male che la maggioranza ha deciso di NON accettare queste "verità talebane".

Achille
Credo che neppure ai Testimoni più radicali piacerebbe questa ipotesi. :sorriso:
Gabriella
Forse è bene specificare che è stato tratto dall’articolo «Considerate la fine di poi”», LaTorre di Guardia del 01 settembre 2008 p. 10, ss
PS: Un giorno forse imparerò anch'io a mettere direttamente le immagini :help: :strettamano:
Avatar utente
ponzio pilato
Utente Junior
Messaggi: 201
Iscritto il: 17/05/2010, 22:10

miseria o nobilta ' ?

Messaggio da ponzio pilato »

volevo condividere con voi il mio pensiero .
mettere in guardia le persone giovani sulle reali condizioni di atenei , campus ,etc ... potrebbe essere un consiglio giusto e amorevole al limite da apprezzare .
Altra cosa e' allontanare palesemente coloro che hanno le possibilita' intelletive di migliorare il proprio bagaglio di informazioni per dare un contributo alla societa' umana odierna .
se un giovane e' in cerca di sesso e simili , lo trovera' anche lavando le scale . Anzi ' probabilmente l'universita' dovrebbe stimolare i " bamboccioni " ad essere autonomi ed affrontare con le proprie forze la vita di ogni giorno .
Ma siccome la religione fanatica cerca soldatini da controllare a vita , preferisce lasciarli ignoranti e creduloni.

saluto.
dicono che i soldi non fanno la felicita' , figuriamoci allora la miseria .....
Avatar utente
Trottola31
Utente Junior
Messaggi: 225
Iscritto il: 13/09/2009, 14:36
Contatta:

Re

Messaggio da Trottola31 »

Beh per quello che posso dire, alla luce della mia recente esperienza, è che le università non sono poi cosi pericolose, per due motivi:
1) Se i corsi non sono a frequenza obbligatoria, lo studente può benissimo andare, prendere i programmi e studiare comodamente a casa sua, andando in facoltà solo per dare gli esami.
2) Se i corsi hanno obbligo di frequenza, spesso sono cosi impegnativi che non c'e proprio tempo per mettersi a chiaccherare e a dar retta agli altri....

Secondo me tutto dipende da cosa inculcano i genitori: se spiegano al ragazzo che andare all'università non vuol dire andare a fare nuove amicizie e a divertirsi, ma bensì a tirarsi su le maniche e a consumare il sudore della propria fronte, a fronte anche dei soldi che i genitori spenderanno per mandarcelo, qualunque ragazzo cresciuto con la giusta educazione e la giusta disciplina capirà un discorso del genere.....sarà poi il ragazzo stesso che sentirà su di se la responsabilità e farà di tutto per far fruttare quel periodo...ovvio che poi gli si daranno anche consigli per evitare magari i compagni meno affidabili, quelli che vanno li solo per socializzare...e si riconoscono subito perche sono quelli che durante le lezioni non prendono mai appunti e stanno tutto il tempo a chiaccherare col vicino di banco anche lui piu che bimbo min.....!

I pericoli che ci vedono i tdg sono solo dovuti al fatto che spesso esagerano su cose come droga, alcool, e sesso, che nelle università ci sono è vero, ma non nei modi e nei termini di come li raccontano i tdg, e qualunque ragazzo ben centrato e ben educato, andrà avanti nel suo obiettivo senza farsi distrarre da queste cose......il vero problema per loro è nell'istruzione in se, perchè ti apre il cervello, ti fa sviluppare il pensiero critico, ti porta a farti domande, ad approfondire, e questo per i tdg vuol dire lasciare spazio al dubbio e al pensiero indipendente...a me la prima cosa che hanno detto gli anziani, appena saputo che andavo a studiare medicina e chirurgia è stato:
"Attenta alle filosofie mondane, alla teoria dell'evoluzione, e ricordati del divieto di ricevere ma sopratutto nel tuo caso, di somministrare trasfusioni di sangue,ma sopratutto non dimenticare che prima viene l'organizzazione e poi lo studio, quindi prima si esce in predicazione e si viene in sala e poi si studia"......hehehe si si, quando poi mi sono vista morire bambini e ragazzi sotto gli occhi per questo assurdo divieto,ho dato un calcio ai loro "consigli" e ho dato retta solo al mio buon senso! Tanto gli sarebbe stata utile un'infermiera laureata gratis alla Betel.....non oso pensare che fine avrei fatto! brrrrrrrrrrr ho i brividi al solo pensiero! :bb:
ferrettifrancesco
Nuovo Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 18/12/2009, 18:37
Contatta:

Messaggio da ferrettifrancesco »

concordo con te' trottola 31 ed inoltre se uno ragiona con la propria testa anche gli apostoli della bibbia erano istruiti per bene magari non tutti certo ma paolo se non erro era avvocato e giovanni un medico. sicuramente avevano ricevuto un istruzione superiore per svolgere quelle professioni...ma si sa' la wachtower a decretato e quindi nemmeno la bibbia puo' confutare i loro dogmi
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Achille Lorenzi ha scritto:Ecco come scrisse Russell, nel 1910, in merito al frequentare l'università:

Immagine

Traduzione:

Immagine

Achille
Questa traduzione non mi convince molto.
La domanda non è chiara:

I santi facevano la cosa giusta istruendo
i loro bambini in questo giorno per le condizioni terrene, sapendo che
non sarebbe stato messo in questa condizione in questo periodo? Una
tale istruzione (collegio o università) avrà un simile
valore nel Millennio?


E anche la parte finale della risposta non mi pare tradotta correttamente:

Il mio consiglio è, quindi, di dare ai vostri bambini
un'istruzione fino al limite della scuola pubblica ,
senza cercare di ottenerla tramite le scuole superiori, in modo da fargli
avere un maggiore senso critico verso le scuole superiori, e non ci
vorrà molto perché l'abbiamo anche nelle scuole comuni.

Chi consoce bene l'inglese può aiutarmi nella traduzione?
Volevo inserire questo materiale nel sito ma vorrei che la traduzione fosse più chiara e comprensibnbile.

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Ecco il testo inglese:

CHILDREN
— Education of.
QUESTION (1910)—1—Should the saints go right on and educate their children in this day for earthly
positions, knowing they will not get into those positions in this age? Will such an education (college or
university) be of value in the Millennium?
ANSWER.—I answer that education is a very excellent thing, and undoubtedly, during the time of Messiah’s
kingdom there will be wonderful educational facilities granted to the whole world, but those educational
arrangements will be under a different supervision, and they will be very different in many respects from the
education now given.
My advice is, as stated through the Watch Tower, that I advise all Christians not to send their children to
colleges or universities; for if they do, they will risk a great deal through infidelity and unbelief, and they will be doing their
children a positive injury.
I think of a dear Christian brother who inquired of me about five years ago in regard to sending his daughter to
a female college. I advised to the contrary, stating that she would probably lose her faith in the Bible. He thought
he would pick out a good one, and so he selected the best, and it probably is. It was a religious institution, having
a denominational foundation. He talked with me a short time ago and said, My daughter has her education, but the
poor girl has no Christian religion, or faith in the Bible, or in Jesus Christ left, and I really doubt if she has any
faith in God.
Another case mentioned recently in the Watch Tower was that of a young man who came to this country from
India. He studied at one of the leading universities and came out an infidel and unbeliever. He is now in India,
because he got over his infidelity through reading the six volumes of Scripture Studies, and he is now a thorough
believer in the Bible. My advice is, then, give your children an education up to the public school limit, not even
attempting to take them through high school, for they get plenty of Higher Criticism in the high schools, and it will
not be long before they have it in the common schools also.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Ho tradotto io.
Non sarà una traduzione perfetta ma rende certamente il senso ed è più comprensibile della precedente:

http://www.infotdgeova.it/varie/losch.php" target="_blank (in fondo)

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti