Il complesso di superiorità

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
jwscientist
Utente Senior
Messaggi: 670
Iscritto il: 19/09/2009, 9:35

Il complesso di superiorità

Messaggio da jwscientist »

Vi siete accorti che parlando con i tdg, loro hanno la migliore traduzione della bibbia, sono l'unico popolo di Dio , i migliori al lavoro , i piu' ordinati , i piu spirituali , i piu' perseguitati , quelli che conoscono il futuro, che hanno tutte le risposte ecc.ec...

E' un vero e proprio complesso di superiorita' , narcisismo e megalomani
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

jwscientist ha scritto:Vi siete accorti che parlando con i tdg, loro hanno la migliore traduzione della bibbia, sono l'unico popolo di Dio , i migliori al lavoro , i piu' ordinati , i piu spirituali , i piu' perseguitati , quelli che conoscono il futuro, che hanno tutte le risposte ecc.ec...

E' un vero e proprio complesso di superiorita' , narcisismo e megalomani
Un complesso inculcato ad arte.
D'altronde, costretti ad una vita di sacrificio, di sospetto e rinuncie, come, se non facendoli sentire superiori agli altri, la loro organizzazione potrebbe pretenderne l'adesione completa?
Ostracismo a parte.
Carota e bastone quindi, anche se è necessario un distinguo:
in realtà, il complesso di superiorità è esclusivamente rivolto ai rapporti con l'esterno, perchè, nelle congregazioni, i Testimoni sono costretti a sentirsi sempre carenti e a dare sempre di più.
Un sistema perverso che oltre a far perdere di vista le qualità e aspettative d'un credente, genera frustrazioni infinite.

Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
deep-blue-sea
Utente Master
Messaggi: 3353
Iscritto il: 16/07/2009, 18:38

Concordo con Gabriella

Messaggio da deep-blue-sea »

quando dice
il complesso di superiorità è esclusivamente rivolto ai rapporti con l'esterno
infatti é solo verso coloro che non sono TG, che si ha quell'aria, mal dissimulata, di superiorità: noi sappiamo tutto perché l'organizzazione sà tutto, ci avverte in anticipo, ci informa prima degli altri, e tutto quel che raccontano studiosi, scienziati, astronomi, son tutte balle perché (e zacchete la scrittura a pennello...) "la sapienza del mondo é stoltezza agli occhi di DIo".
Fieri di questo sostegno biblico, crediamo realmente di saperne di più di persone che hanno studiato una vita intera.

D'altra parte, è anche verissimo che, all'interno delle congregazioni, si tiene un profilo basso, di gentilezza, sottomissione e umiltà.

Da questo punto di vista, passiamo da un personaggio all'altro come Dr. Jekill e Mr Hide... :risatina: :risatina: :risatina:
Presentazione
"Il vero dialogo consiste nell'accettare l'idea che l'altro sia portatore di una verità che mi manca..."
Mgr Claverie
it's better to have questions you cannot answer than it is to have answers you cannot question.
Meglio avere domande alle quali non puoi rispondere, che avere risposte che non puoi mettere in questione
Blauauge1

Si concordo!

Messaggio da Blauauge1 »

Dallo psicologo :
Dottore, dottore, ho un problema: penso di essere superiore agli altri !
il medico: vediamo cosa si può fare , si sieda e mi racconti tutto, dal principio.
Il paziente : "uhmmmm, In principio creai i cieli e la terra"!

Si noi TDG ci sentiamo superiori , talvolta come il paziente della storiella e non ci rendiamo conto che siamo uguali agl' altri, con tutte le pecche,i desideri e gli stessi sbagli delle cosidette persone mondo!
Bravi lavoratori, persone oneste, leali, morigerate, fedeli, di sani principi, pacifici, che non imbraccerebbero un fucile per uccidere un' altra persona .............ci sono in ogni religione e anche tra gli atei.
Ma nessuno di questi si vanta di essere un surrogato di padre eterno , membro dell' unica vera religione del mondo, l' unico prescelto dalla selezione divina, una sorta di nuova teoria darwiniana, per poter vivere per sempre su una terra paradisiaca e formare una nuova razza umana .
Scrivendo questo pensiero , mi è venuta in mente la trama del film 2012, o di altri film catastrofici , dove i selezionatori dell' umanità destinata a sopravvivere erano gli uomini politici o gli alieni, i tdg, forse per fare più scena, hanno scelto l' essere alieno per eccellenza, quello dalle sentenze inappellabili , la cassazione universale : DIO, !

Blau!
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Blauauge1 ha scritto:Dallo psicologo :
Dottore, dottore, ho un problema: penso di essere superiore agli altri !
il medico: vediamo cosa si può fare , si sieda e mi racconti tutto, dal principio.
Il paziente : "uhmmmm, In principio creai i cieli e la terra"!
!
:risata: La vedo tosta...per lo psicologo.
Blauauge1 ha scritto: i tdg, forse per fare più scena, hanno scelto l' essere alieno per eccellenza, quello dalle sentenze inappellabili , la cassazione universale : DIO, !

Blau!
Ma, come rammenta la WTS in un suo opuscolo:
“Dio non è parziale, ma in ogni nazione l’uomo che lo teme e opera giustizia gli è accettevole”. (Atti 10:34, 35)

Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Italia

Messaggio da Italia »

jwscientist ha scritto:Vi siete accorti che parlando con i tdg, loro hanno la migliore traduzione della bibbia, sono l'unico popolo di Dio , i migliori al lavoro , i piu' ordinati , i piu spirituali , i piu' perseguitati , quelli che conoscono il futuro, che hanno tutte le risposte ecc.ec...

E' un vero e proprio complesso di superiorita' , narcisismo e megalomani
lo notato anchio :risata:
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

Mi sono ricordata di una cosina.....senza offese, ma la mia esperienza personale é la seguente:
Conosco un tizio che pensa della propria Nazione:
"Noi,.... siamo i migliori amanti, i migliori cantanti, i migliori costruttori di automobili, i migliori pittori e scultori e poeti,i migliori calciatori, abbiamo vinto la guerra, la nostra cucina é la migliore al mondo...."
...anche se lui personalmente é stonato, non sa assemblare un giocattolo, come artista fa pietá, é pigro e non pratica alcun sport, la sua Nazione ha perso la guerra, e lui oltre alla pastasciutta non sa fare altro... :risatina: E solo il fatto che gli avevano detto tante belle cose sul proprio Popolo e lui é contento ed orgoglioso.
La stessa cosa vale per i tdg. Logico, cos´altro potrebbe pensare una persona alla quale viene insegnato che é amico di Dio? Che per la sua "umiltá" erediterá la Terra? Che é uno dei prescelti??? Che é stato lo Spirito Santo in persona a trovarlo e portarlo nella congregazione? :conf:
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
serenè
Utente Senior
Messaggi: 691
Iscritto il: 30/08/2010, 1:30
Contatta:

Messaggio da serenè »

affittano gli stadi apposta per mostrare orgogliosamente il loro essere felici,uniti,puliti e ordinati. :mi sono spieg:
UNA COINCIDENZA E' UNA COINCIDENZA , DUE COINCIDENZE SONO DUE COINCIDENZE , MA TRE COINCIDENZE SONO UNA PROVA . (A. EINSTEIN )
Avatar utente
jwscientist
Utente Senior
Messaggi: 670
Iscritto il: 19/09/2009, 9:35

Messaggio da jwscientist »

Un complesso inculcato ad arte.
D'altronde, costretti ad una vita di sacrificio, di sospetto e rinuncie, come, se non facendoli sentire superiori agli altri, la loro organizzazione potrebbe pretenderne l'adesione completa?
Ostracismo a parte.
Carota e bastone quindi, anche se è necessario un distinguo:
in realtà, il complesso di superiorità è esclusivamente rivolto ai rapporti con l'esterno, perchè, nelle congregazioni, i Testimoni sono costretti a sentirsi sempre carenti e a dare sempre di più.
Un sistema perverso che oltre a far perdere di vista le qualità e aspettative d'un credente, genera frustrazioni infinite.

Gabriella
grandissima analisi , Gabriella
Avatar utente
Artemio Inarte Emio
Nuovo Utente
Messaggi: 162
Iscritto il: 16/06/2010, 19:02
Località: BRIANZA!
Contatta:

Messaggio da Artemio Inarte Emio »

Mi associo in pieno e aggiungo: conosco persone che lavorano in nero come tutto fare o autisti privati e percepiscono una piccola pensione di invalidità perchè non "riescono" a lavorare normalmente come altri e che, addirittura, arrivano a vantarsi con le persone che li contattano che " io sono onesto perchè sono un TdG..." !!!!
Persone che hanno attività e non rilasciano fatture ma che alla domenica indossano l'abitino da bravo cristiano e vanno in giro a dire che sono persone dall'alta moralità (senza accorgersi che il bel vestitino è pieno di macchie...)Bhè: l'immagine della carota e del bastone è avvincente se la pensate in questo modo: un bel bastone da pestarglielo sul groppone a tutti quanti e una carota gigantesca che viene utilizzata.......per empi scopi...ahahah. Sono straconvinti di essere i migliori ma, in realtà, non sono altro che personcine piccoline, mediocri e senza capacità di autoanalisi.... Ma l'importante è crederci e loro ci credono. Da matti!
Il sonno della ragione genera mostri
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Non essere tanto severo, ci abbiamo creduto in tanti, non all'eccesso, perchè chi ha la vera umiltà nel cuore sa che non esiste sorta di superiorità, ma d'aver trovato il modo giusto di servire Dio, quello si.
Così come nella vita di tutti i giorni trovi chi è convinto d'esser superiore in quanto a beni materiali o per ruolo, così come esiste l'evasore che sbandiera al vento una presunta onestà (fino a che il fisco non lo stana), così tra i Testimoni c'è anche chi per nascondere frustrazioni quotidiane, è ben felice di sentirsi superiore per dottrina.
Ma gli altri, credimi, trovano in questo dettato una sorta di consolazione ad una vita altrimenti insopportabile.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Dnick
Veterano del Forum
Messaggi: 2046
Iscritto il: 11/11/2009, 14:09
Contatta:

Messaggio da Dnick »

Loro capiscono la bibbia e la mettono in pratica come nessuno.

poi troviamo scritto:

Filippesi 2:3
Non fate nulla per spirito di rivalità o per vanagloria, ma ciascuno di voi, con tutta umiltà, consideri gli altri superiori a se stesso,

ma noi sappiamo a chi si riferisce il versetto
Colossesi 2:23

Queste cose hanno una parvenza di sapienza, con la loro affettata religiosità e umiltà e austerità riguardo al corpo, ma in realtà non servono che per soddisfare la carne.
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

Tanti anni fa mio fratello mi disse: "Il peggior fratello é ancor sempre migliore della miglior persona "del mondo". Dunque, dato che il peggior tdg potra sopravvivere a Harmaghedon, per Geova vale di piú di chiunque fuori dall´organizzazione :senzaparole:
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Si, eccome, sempre i migliori, i perfetti, senza macchia...peccato ke nella realtà è tuuuuuuuuutto il contrario, potrei citare 2 esempi, di cui 1 il protagonista è tdg dalla nascita e ricopre incarichi da anziano.....ci si potrebbe scrivere 1 libro...almeno i cattolici a partire dal papa, si dicono tutti peccatori e invocano la misericordia dell'Onnipotente sulla loro miseria, tanto di perfetto ce n'è 1 solo...Dio! ciau :quoto100: :fiori e bacio:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
StellaDelMattino
Utente Junior
Messaggi: 438
Iscritto il: 11/08/2010, 17:32
Contatta:

Messaggio da StellaDelMattino »

Concordo con tutti voi pienamente!
In più devo dire una cosa....le loro opere per farsi vedere dagli uomini,mi ricordano qualcuno...i farisei? :lingua:. Comunque finchè sei dentro sei bravo perchè sei tdg..infatti anche le persone di fuori lo notano e tutto va alla lode solo dell'organizzazione e non del singolo individuo.
A me questo mi ha sempre fatto rabbia quando ero dentro,perchè non mi piaceva essere identificata dalle persone di fuori brava perchè, onesta perchè, sincera perchè....bla bla bla..Io SONO ONESTA BRAVA e SINCERA perchè lo SONO. Perchè c'è così tanta sicurezza della bravura dei tdg da parte di quelli di fuori? Premetto che non parlo delle persone sincere che ci sono, ma da alcuni dentro, sei considerato solo se hai dei privilegi (e quante arie si danno...!!!)mentre il singolo è bravo solo perchè è tdg e deve essere bravo per forza...Questo la dice lunga sulle loro limitazioni..e del fatto che l'individualità nn esiste. Inoltre odiavo il fatto che tutti i discorsi vertevano sul fatto che i tdg sono l'unica vera religione(setta per me)e veniva continuamente gettato il fango su tutte le altre, ricordo un anziano che detestavo perchè non mancava di essere sempre sprezzante e ironico quando parlava della CC.

La loro superiorità è dovuta al fatto che si credono l'unica vera religione. Anche questo ,se fosse vero ,se fossi nei loro panni, per come sono fatta io, sarei la più umile della terra e triste del fatto che tutti moriranno e solo io resterò in vita al giudizio di Dio.E quindi non mi atteggerei mai a superiore ma mostrerei tutto il mio amore soprattutto per quelli che sono di fuori.(o per quelli che escono)


Loro invece odiano tutte le religioni e in tutto vedono il Diavolo. Poi però agli altri si fanno vedere che sono i migliori che sono perfetti ecc..... :santo:
13"Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che chiudete il regno dei cieli davanti agli uomini; perché così voi non vi entrate, e non lasciate entrare nemmeno quelli che vogliono entrarci.
15 Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che percorrete il mare e la terra per fare un solo proselito e, ottenutolo, lo rendete figlio della Geenna il doppio di voi." MATTEO 23,13e15
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti