2034? - DOMANDE DAI LETTORI 15-12-2010

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Avatar utente
abuonconsiglio
Utente Senior
Messaggi: 572
Iscritto il: 24/11/2009, 9:17

2034? - DOMANDE DAI LETTORI 15-12-2010

Messaggio da abuonconsiglio »

Nella torre di guardia del 15 12 2010 a pag. 30 e 31 è contenuta una strana risposta
In Genesi 6:3 leggiamo: "II mio spirito non agirà certo indefinitamente verso l'uomo, in quanto egli è anche carne. Pertanto i suoi giorni dovranno ammontare a centoventi anni". Geova stava forse limitando a 120 anni la durata massima della vita umana? E Noè predicò la venuta del Diluvio per un periodo così lungo?
La risposta a entrambe le domande è no.
Molte persone esistite prima del Diluvio vissero per secoli. Noè aveva 600 anni quando venne il Diluvio e raggiunse l'età di 950 anni. (Gen. 7:6; 9:29) Anche alcuni che nacquero dopo il Diluvio vissero molto più di 120 anni: Arpacsad aveva 438 anni quando morì e Sela 433. (Gen. 11:10-15) Comunque al tempo di Mosè la durata media della vita umana era scesa a 70 o 80 anni. (Sal. 90:10) Perciò in Genesi 6:3 non si stava indicando che gli esseri umani sarebbero vissuti in media o al massimo 120 anni.
In questo versetto, allora, Dio stava forse dicendo a Noè di avvertire i suoi contemporanei che entro 120 anni sarebbe giunta la distruzione? No. Dio parlò a Noè in diverse occasioni. Dieci versetti più avanti, ad esempio, leggiamo: "Dopo ciò Dio disse a Noè: 'La fine di ogni carne è giunta dinanzi a me, perché la terra è piena di violenza". Negli anni che seguirono, Noè portò a termine l'enorme lavoro di costruzione dell'arca, e a quel punto "Geova disse a Noè: 'Entra, tu e tutta la tua casa, nell'arca"'. (Gen. 6:13; 7:1) Ci furono anche altre occasioni in cui Geova informò Noè di certi fatti. - Gen. 8:15; 9: 1, 8, 17.
Tuttavia il caso di Genesi 6:3 è diverso: il versetto non menziona Noè e non dice nemmeno che Dio si stesse rivolgendo a lui. Piuttosto, quanto leggiamo può essere considerato una semplice espressione del proposito o del volere di Dio. (Confronta Genesi 8:21). È degno di nota che nel resoconto storico degli avvenimenti accaduti molto prima del tempo di Adamo troviamo frasi come: "Dio proseguì, dicendo". (Gen. 1:6, 9, 14, 20, 24) Ovviamente Geova non stava parlando a un essere umano sulla terra, visto che I'uomo non era ancora stato creato.
E allora a chi si stava rivolgendo Geova dicendo "i suoi giorni dovranno ammontare a centoventi anni"? E visto che questa sua dichiarazione celeste era ignota al genere umano, che senso aveva ispirare Mosè a scrivere una cosa del genere?

È logico pertanto concludere che in Genesi 6:3 Dio stesse esprimendo la sua decisione di porre fine al corrotto sistema di cose sulla terra. Geova emanò un decreto: avrebbe eseguito il suo giudizio entro 120 anni, anche se Noè non lo sapeva ancora. Ma perché stabilire un limite di tempo? Perché aspettare?
Veramente incredibile! Premesso che Dio è atemporale, è evidente che Dio può decidere per principio quello che vuole e poi lo può far accadere quando vuole. Qui si dice che Dio stabilisce un limite di tempo per aspettare ... e lo fa sapere molto tempo dopo che è accaduto, della serie non c'è cosa che Dio non fa sapere prima ai suoi servitori

L'apostolo Pietro ne indica le ragioni: "La pazienza di Dio aspettava ai giorni di Noè, mentre era costruita l'arca, in cui alcune persone, cioè otto anime, furono salvate attraverso l'acqua". (1 Piet. 3:20) Perciò, quando Dio espresse il suo volere in relazione ai 120 anni, c'erano ancora delle cose da fare. Una ventina d'anni dopo, Noè e sua moglie cominciarono ad avere figli. (Gen. 5:32; 7:6) I loro tre figli crebbero e si sposarono, portando la famiglia a "otto anime". Poi tutti insieme dovettero costruire l'arca, un'impresa che richiese molto tempo se consideriamo l'entità del progetto e le dimensioni della famiglia di Noè. II fatto che Dio portasse pazienza per 120 anni, quindi, permise di realizzare queste cose e di porre le basi per la conservazione della vita, facendo sì che otto fedeli creature umane fossero "salvate attraverso l'acqua".
Un Dio onnipotente poteva benissimo salvare Noè e gli animali senza arca, ovvero poteva farla apparire al momento opportuno. Invece preferì pazientare e far lavorare il povero Noè... giusto per vedere se aveva fede. Ma se Dio è onnipotente che bisogno ha di vedere se uno ha fede? Tanto, a parte Noè e la famiglia, gli altri se ne infischiavano.

La Bibbia non specifica in quale anno Geova disse a Noè che sarebbe venuto il Diluvio. È possibile però che mancassero 40 o 50 anni, dal momento che i figli di Noè erano già nati, erano cresciuti e si erano sposati. A quel punto Geova gli disse: "La fine di ogni carne è giunta dinanzi a me". Poi aggiunse che Noè doveva costruire un'enorme arca ed entrarvi con la sua famiglia. (Gen. 6:13-18) Nei restanti decenni Noè non si limitò a dare un esempio di giustizia con la sua vita. Fu un "predicatore di giustizia" con un messaggio di avvertimento molto chiaro da dichiarare: Dio aveva deciso di ridurre in rovina gli empi di quel tempo. Noè non seppe con largo anticipo in che anno questo sarebbe accaduto, ma sapeva che sicuramente sarebbe successo. E noi sappiamo che le cose andarono proprio così. - 2 Piet. 2:5.
In conclusione, La bibbia ci parla di un arco temporale di 120 anni. Visto che secondo l'interpretazione genuina del Corpo Direttivo tutti ignoravano l'esistenza di questo arco temporale - NOE' COMPRESO- e gli uomini ne vennero a conoscenza almeno un migliaio di anni dopo (una profezia veramente stramba, non c'è che dire), allora vuoi vedere che tale data profetica è stata scritta per un avvenimento futuro?
Mi viene il dubbio che se faccio 1914+120 arrivo al 2034 ...
viewtopic.php?f=7&t=1545" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

In realtà, se non ricordo male, non è la prima volta che nelle pubblicazioni della WTS si ventila questo tipo di "interpretazione". Se ne era parlato anche nel vecchio forum, sempre se non ricordo male.
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
81divenire81
Utente Junior
Messaggi: 277
Iscritto il: 22/12/2009, 15:55
Contatta:

Messaggio da 81divenire81 »

Quindi per dilatare il tempo che ci separa dalla fine sono andati a prendere un passo del vecchio testamento, e nemmeno di un libro a caso, bensì il primo! Un bel copia e incolla con la storia di Noè ai giorni nostri, ovviamente aggiungendo le date della WTS; ma non era mica cambiata la visione dell'anno 1914? Inoltre il concetto: nessuno sa' il giorno, ma solo il padre...è parecchio duro da far capire ai tdg.

E' la solita risposta velata da dare a quei fratelli che continuano a chiedere, ma quanto è breve il tempo che ci separa dalla fine?? Ecco che partono articoli come questo, un po' come farebbe uno che sta scrivendo una mappa del tesoro, ma ovviamente non te lo vuole far trovare troppo facilmente...ma nemmeno farti desistere (ecco il punto).
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

E' la vecchia abitudine di piegare la Bibbia ai voleri di chi dovrebbe, invece, spiegarla.
Un bravo Testimone dovrebbe fare come Noè, lavorare per Geova, predicare per Geova, fare tutto ciò che gli impone il ''canale di Geova'' senza farsi domande, perchè prima o poi ............
Gabriella
Comunque c'è una discussione in proposito anche qui:
https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.p ... hilit=2034" target="_blank" target="_blank
Ultima modifica di Gabriella Prosperi il 26/10/2010, 10:09, modificato 1 volta in totale.
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
prays

Messaggio da prays »

Trianello ha scritto:In realtà, se non ricordo male, non è la prima volta che nelle pubblicazioni della WTS si ventila questo tipo di "interpretazione". Se ne era parlato anche nel vecchio forum, sempre se non ricordo male.
Veramente lo stesso utente aveva aperto un 3d uguale poco più di un mese fa QUI.
Comunque, visto che l'articolo non ventila nessuna interpretazione relativa a una qualunque fantomatica data, direi che gli unici a farlo sono alcuni utenti di questo forum.
Lucio
Veterano del Forum
Messaggi: 1756
Iscritto il: 05/07/2010, 21:43
Contatta:

Messaggio da Lucio »

prays ha scritto:
Trianello ha scritto:In realtà, se non ricordo male, non è la prima volta che nelle pubblicazioni della WTS si ventila questo tipo di "interpretazione". Se ne era parlato anche nel vecchio forum, sempre se non ricordo male.
Veramente lo stesso utente aveva aperto un 3d uguale poco più di un mese fa QUI.
Comunque, visto che l'articolo non ventila nessuna interpretazione relativa a una qualunque fantomatica data, direi che gli unici a farlo sono alcuni utenti di questo forum.
Gentile Fratello Anziano Prays, non siamo nella tua congregazione ma in uno spazio pubblico. L'utente si fa una domanda e pone un dubbio. Legittimo? Partendo dal presupposto che non esistono domande stupide ma solo risposte stupide la sua domande è lecita.
Soprattutto se idealmente posta ad un comitato scrittori che pretende di poter spiegare ogni virgola del testo biblico a volte con tripli salti mortali e non utilizza la più dignitosa frase "Mi spiace lettore ma a questa domande non sapremmo proprio cosa rispondere".

Forse solo noi apostati bavosi ricordiamo gli articoli preparatori a certe disposizioni... che si sono trasformati nei fantomatici "molti hanno frainteso", "alcuni hanno interpretato", "qualche zelante ha inteso"?

Gatto scottato ha paura dell'acqua fredda, si dice dalle mie parti. Noi bresciani siamo un po' diffidenti per natura.
81divenire81
Utente Junior
Messaggi: 277
Iscritto il: 22/12/2009, 15:55
Contatta:

Messaggio da 81divenire81 »

Gabriella Prosperi ha scritto:E' la vecchia abitudine di piegare la Bibbia ai voleri di chi dovrebbe, invece, spiegarla.
Un bravo Testimone dovrebbe fare come Noè, lavorare per Geova, predicare per Geova, fare tutto ciò che gli impone il ''canale di Geova'' senza farsi domande, perchè prima o poi ............
Gabriella
Comunque c'è una discussione in proposito anche qui:
https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.p ... hilit=2034" target="_blank" target="_blank" target="_blank

Ma Noè parlava con Dio, la WTS NO! Possibile che nessuno coglie questa piccola differenza??
Per rispondere a chi dice che sono solo gli utenti di questo forum a vedere date: come mai nel testo si fa' un esplicito riferimento al tempo della fine?? Più chiaro di così, e di certo questo non mi sembra un covo di rincoglioniti...anzi.
prays

Messaggio da prays »

Lucio ha scritto:
prays ha scritto:Veramente lo stesso utente aveva aperto un 3d uguale poco più di un mese fa QUI.
Comunque, visto che l'articolo non ventila nessuna interpretazione relativa a una qualunque fantomatica data, direi che gli unici a farlo sono alcuni utenti di questo forum.
Gentile Fratello Anziano Prays, non siamo nella tua congregazione ma in uno spazio pubblico. L'utente si fa una domanda e pone un dubbio. Legittimo? Partendo dal presupposto che non esistono domande stupide ma solo risposte stupide la sua domande è lecita.
Soprattutto se idealmente posta ad un comitato scrittori che pretende di poter spiegare ogni virgola del testo biblico a volte con tripli salti mortali e non utilizza la più dignitosa frase "Mi spiace lettore ma a questa domande non sapremmo proprio cosa rispondere".

Forse solo noi apostati bavosi ricordiamo gli articoli preparatori a certe disposizioni... che si sono trasformati nei fantomatici "molti hanno frainteso", "alcuni hanno interpretato", "qualche zelante ha inteso"?

Gatto scottato ha paura dell'acqua fredda, si dice dalle mie parti. Noi bresciani siamo un po' diffidenti per natura.
Ascolta simpaticone, lo stesso articolo dice anche: "La Bibbia non specifica in quale anno Geova disse a Noè che sarebbe venuto il Diluvio. E' possibile però che mancassero 40 o 50 anni".

Perchè non vi divertite a sviscerare anche il significato di quei 40 o 50 anni?

Senza poi contare che la domanda a cui risponde l'articolo non ha proprio niente a che fare con calcoli cronologici. "In Genesi 6:3 leggiamo: “Il mio spirito non agirà certo indefinitamente verso l’uomo, in quanto egli è anche carne. Pertanto i suoi giorni dovranno ammontare a centoventi anni”. Geova stava forse limitando a 120 anni la durata massima della vita umana? E Noè predicò la venuta del Diluvio per un periodo così lungo?"

L'articolo afferma subito: "La risposta a entrambe le domande è no." Per cui la tesi 1914+120=2034 è l'invenzione di qualche utente del forum, basata su un'arbitraria interpretazione di un articolo che non centra niente, e che voi state attribuendo a noi testimoni di Geova. Quindi non è una questione di acqua calda ma di onestà che ad alcuni manca.
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

prays ha scritto:lo stesso articolo dice anche: "La Bibbia non specifica in quale anno Geova disse a Noè che sarebbe venuto il Diluvio. E' possibile però che mancassero 40 o 50 anni". .
E questa?
Non ti sembra speculazione anche questa?
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Lucio
Veterano del Forum
Messaggi: 1756
Iscritto il: 05/07/2010, 21:43
Contatta:

Messaggio da Lucio »

prays ha scritto:Ascolta simpaticone, lo stesso articolo dice anche: "La Bibbia non specifica in quale anno Geova disse a Noè che sarebbe venuto il Diluvio. E' possibile però che mancassero 40 o 50 anni".
Ti offendi se faccio riferimento al fatto che sei Anziano? Di solito in congregazione fa piacere... :sorriso:
Ma in tal caso mi scuso.
prays ha scritto: Perchè non vi divertite a sviscerare anche il significato di quei 40 o 50 anni?
Perchè noi non abbiamo qualche milione di lettore che pende dalle nostre labbra. Siamo in 38, forse 40, e le nostre sono chiacchiere da Bar Sport e poco più.
prays ha scritto: L'articolo afferma subito: "La risposta a entrambe le domande è no." Per cui la tesi 1914+120=2034 è l'invenzione di qualche utente del forum, basata su un'arbitraria interpretazione di un articolo che non centra niente, e che voi state attribuendo a noi testimoni di Geova. Quindi non è una questione di acqua calda ma di onestà che ad alcuni manca.
Nessuno sta attribuendo nulla a VOI testimoni di Geova.
L'utente, onestamente, ha scritto:
In conclusione, La bibbia ci parla di un arco temporale di 120 anni. Visto che secondo l'interpretazione genuina del Corpo Direttivo tutti ignoravano l'esistenza di questo arco temporale - NOE' COMPRESO- e gli uomini ne vennero a conoscenza almeno un migliaio di anni dopo (una profezia veramente stramba, non c'è che dire), allora vuoi vedere che tale data profetica è stata scritta per un avvenimento futuro?
Mi viene il dubbio che se faccio 1914+120 arrivo al 2034 ...
Lui dice "Mi viene il dubbio". Non mi sembra stia attribuendo nulla. Il suo mi viene il dubbio è scritto qui, con il suo nome utente e la possibilità di scrivergli una mail personalmente. Non si può dire lo stesso di chi ha elaborato quella risposta alla domanda dei lettori: chi è? come si chiama? come lo contatto? se si rivelasse una bufala o la voglio contestare, con chi me la prendo? Boh!
Quindi da che parte sta l'onesta intelettuale e la trasparenza tanto paventata?
Avatar utente
Fiore d'oriente
Utente Senior
Messaggi: 936
Iscritto il: 29/08/2010, 14:38
Contatta:

bravo lucio

Messaggio da Fiore d'oriente »

mi piaci da morire
sei coraggioso
come me, dai pane al pane vino al vino
cioè dici le cose come stanno. :bravo: :appl:
Tieni il viso rivolto al sole e non vedrai le ombre. (Helen Keller)

Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=4451&p=58599#p58599" onclick="window.open(this.href);return false;
81divenire81
Utente Junior
Messaggi: 277
Iscritto il: 22/12/2009, 15:55
Contatta:

Messaggio da 81divenire81 »

L'utente, onestamente, ha scritto:
In conclusione, La bibbia ci parla di un arco temporale di 120 anni. Visto che secondo l'interpretazione genuina del Corpo Direttivo tutti ignoravano l'esistenza di questo arco temporale - NOE' COMPRESO- e gli uomini ne vennero a conoscenza almeno un migliaio di anni dopo (una profezia veramente stramba, non c'è che dire), allora vuoi vedere che tale data profetica è stata scritta per un avvenimento futuro?
Mi viene il dubbio che se faccio 1914+120 arrivo al 2034 ...
Lui dice "Mi viene il dubbio". Non mi sembra stia attribuendo nulla. Il suo mi viene il dubbio è scritto qui, con il suo nome utente e la possibilità di scrivergli una mail personalmente. Non si può dire lo stesso di chi ha elaborato quella risposta alla domanda dei lettori: chi è? come si chiama? come lo contatto? se si rivelasse una bufala o la voglio contestare, con chi me la prendo? Boh!
Quindi da che parte sta l'onesta intelettuale e la trasparenza tanto paventata?[/quote]

Il dubbio è stra lecito, dato che una profezia (così precisa) non può essere tale se viene preclusa ai diretti interessati.
Forse i diretti interessati non erano loro? Mah....
prays

Messaggio da prays »

81divenire81 ha scritto:Ma Noè parlava con Dio, la WTS NO! Possibile che nessuno coglie questa piccola differenza??
Per rispondere a chi dice che sono solo gli utenti di questo forum a vedere date: come mai nel testo si fa' un esplicito riferimento al tempo della fine?? Più chiaro di così, e di certo questo non mi sembra un covo di rincoglioniti...anzi.
In quale parte del testo si farebbe "esplicito riferimento al tempo della fine"?
prays

Messaggio da prays »

Gabriella Prosperi ha scritto:
prays ha scritto:lo stesso articolo dice anche: "La Bibbia non specifica in quale anno Geova disse a Noè che sarebbe venuto il Diluvio. E' possibile però che mancassero 40 o 50 anni". .
E questa?
Non ti sembra speculazione anche questa?
Gabriella
Direi di no. Subito prima l'articolo dice: "La Bibbia non specifica in quale anno Geova disse a Noè che sarebbe venuto il Diluvio". Invece la frase "E' possibile però che mancassero 40 o 50 anni", continua con "dal momento che i figli di Noè erano già nati, erano cresciuti e si erano sposati".
Siccome Noè non aveva ancora figli a 500 anni e il Diluvio venne quando ne aveva 600, si possono fare delle ipotesi abbastanza precise.Naturalmente le puoi anche chiamare speculazioni, ma non si avvicinano nemmeno un po' al 1914+120=2034.
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

Paranoia ermeneutica...
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
prays

Messaggio da prays »

Lucio ha scritto:
prays ha scritto:Ascolta simpaticone, lo stesso articolo dice anche: "La Bibbia non specifica in quale anno Geova disse a Noè che sarebbe venuto il Diluvio. E' possibile però che mancassero 40 o 50 anni".
Ti offendi se faccio riferimento al fatto che sei Anziano? Di solito in congregazione fa piacere... :sorriso:
Ma in tal caso mi scuso.
Essere presi per i fondelli non fa piacere a nessuno. A te sì? Se è così fammelo sapere, così mi adeguo. So essere molto bravo.
prays ha scritto: Perchè non vi divertite a sviscerare anche il significato di quei 40 o 50 anni?
Perchè noi non abbiamo qualche milione di lettore che pende dalle nostre labbra. Siamo in 38, forse 40, e le nostre sono chiacchiere da Bar Sport e poco più.
No, è solo che non potete farlo perchè quei numeri non vi permettono di attribuirci qualche fantomatica data. Se fossimo nel 1945 le usereste eccome.
prays ha scritto: L'articolo afferma subito: "La risposta a entrambe le domande è no." Per cui la tesi 1914+120=2034 è l'invenzione di qualche utente del forum, basata su un'arbitraria interpretazione di un articolo che non centra niente, e che voi state attribuendo a noi testimoni di Geova. Quindi non è una questione di acqua calda ma di onestà che ad alcuni manca.
Nessuno sta attribuendo nulla a VOI testimoni di Geova.
L'utente, onestamente, ha scritto:
In conclusione, La bibbia ci parla di un arco temporale di 120 anni. Visto che secondo l'interpretazione genuina del Corpo Direttivo tutti ignoravano l'esistenza di questo arco temporale - NOE' COMPRESO- e gli uomini ne vennero a conoscenza almeno un migliaio di anni dopo (una profezia veramente stramba, non c'è che dire), allora vuoi vedere che tale data profetica è stata scritta per un avvenimento futuro?
Mi viene il dubbio che se faccio 1914+120 arrivo al 2034 ...
Lui dice "Mi viene il dubbio". Non mi sembra stia attribuendo nulla. Il suo mi viene il dubbio è scritto qui, con il suo nome utente e la possibilità di scrivergli una mail personalmente. Non si può dire lo stesso di chi ha elaborato quella risposta alla domanda dei lettori: chi è? come si chiama? come lo contatto? se si rivelasse una bufala o la voglio contestare, con chi me la prendo? Boh!
Quindi da che parte sta l'onesta intelettuale e la trasparenza tanto paventata?
L'utente ha scritto due 3d fotocopia con il 2034 nel titolo, perdonami se penso male. Se poi tieni conto che nel vecchio forum c'è una discussione del 2006 relativa a una rivista del 2003 in cui l'ipotesi del 2034 per alcuni è diventata una certezza, e visto che se ne parla anche nel sito, quel tuo "Nessuno sta attribuendo nulla a VOI testimoni di Geova" è parecchio ridicolo.
prays

Messaggio da prays »

polymetis ha scritto:Paranoia ermeneutica...
Paranoia forumistica...
Lucio
Veterano del Forum
Messaggi: 1756
Iscritto il: 05/07/2010, 21:43
Contatta:

Messaggio da Lucio »

prays ha scritto:
Lucio ha scritto:
prays ha scritto:Ascolta simpaticone, lo stesso articolo dice anche: "La Bibbia non specifica in quale anno Geova disse a Noè che sarebbe venuto il Diluvio. E' possibile però che mancassero 40 o 50 anni".
Ti offendi se faccio riferimento al fatto che sei Anziano? Di solito in congregazione fa piacere... :sorriso:
Ma in tal caso mi scuso.
Essere presi per i fondelli non fa piacere a nessuno. A te sì? Se è così fammelo sapere, così mi adeguo. So essere molto bravo.
Preso per i fondelli? Tu sei anziano e testimone di geova attivo, io non più. Se vuoi chiamami ex-servitore, ex-pioniere, ex-conduttore studio di libro, ingegnere, dottore, Lucio, come preferisci.
Ma tu sei quello che mia mamma (zelante sorella) non crede possa esistere. Tu sei l'anziano che dibatte di argomenti spirituali con gli ex, mentre lei quando ci sono io evita l'argomento. Tu sei quello che lei e tanti altri come lei in buona fede non crede esiste, e sei un invenzione di noi apostati per gettare fango.
Chi è quello preso per i fondelli qui? La morale da uno che già loggandosi al forum sta disubbidendo ai comandi che difende a spada tratta? No, mi spiace, qui non siamo in congregazione quindi non mi puoi sgridare.
prays ha scritto: L'utente ha scritto due 3d fotocopia con il 2034 nel titolo, perdonami se penso male. Se poi tieni conto che nel vecchio forum c'è una discussione del 2006 relativa a una rivista del 2003 in cui l'ipotesi del 2034 per alcuni è diventata una certezza, e visto che se ne parla anche nel sito, quel tuo "Nessuno sta attribuendo nulla a VOI testimoni di Geova" è parecchio ridicolo.
Si vede che l'utente ci crede e pensa sia vero. Prendo ad esempio Reny con cui discutiamo in 10 post dello stesso argomento, ma nessuno gli addita cattivi motivi. Si discute di ciò che si pensa, fuori dalla Sala e dalla Cina questo è consentito e non prevede pene.

E le date sono una cosa che ai testimoni sono sempre piaciute. E visto che ci si vanta quando le si azzecca, è giusto che qualcuno ricordi quando sono state intese male. Di non dover fare menzione ne del giorno ne dell'ora a volte ce ne scordiamo.
Avatar utente
Dnick
Veterano del Forum
Messaggi: 2046
Iscritto il: 11/11/2009, 14:09
Contatta:

Messaggio da Dnick »

Anche un cinque mesi fà
ho ascoltato un mp3 scaricato
dal sito della WTS e in modo abbastanza
camuffato fa intendere che la data stabilita sia
il 2034.
Essendo che dopo le figure di m...a che
hanno fatto fare ai suoi adepti ora li mettono in guardia
a non darle per certe alcune affermazioni
dicendo che nessuno sa quando viene la fine.
Ma vogliono far credere al singolo tdg che la fine
e sempre alle porte e che questo sistema di cose
presto avrà fine, che in cuor loro ora si traduce nel 2034.
Allo stesso modo come hanno fatto prima dell'avvento del 2000.
prays

Messaggio da prays »

Lucio ha scritto:
prays ha scritto:
Lucio ha scritto:Ti offendi se faccio riferimento al fatto che sei Anziano? Di solito in congregazione fa piacere... :sorriso:
Ma in tal caso mi scuso.
Essere presi per i fondelli non fa piacere a nessuno. A te sì? Se è così fammelo sapere, così mi adeguo. So essere molto bravo.
Preso per i fondelli? Tu sei anziano e testimone di geova attivo, io non più. Se vuoi chiamami ex-servitore, ex-pioniere, ex-conduttore studio di libro, ingegnere, dottore, Lucio, come preferisci.
Ma tu sei quello che mia mamma (zelante sorella) non crede possa esistere. Tu sei l'anziano che dibatte di argomenti spirituali con gli ex, mentre lei quando ci sono io evita l'argomento. Tu sei quello che lei e tanti altri come lei in buona fede non crede esiste, e sei un invenzione di noi apostati per gettare fango.
Chi è quello preso per i fondelli qui? La morale da uno che già loggandosi al forum sta disubbidendo ai comandi che difende a spada tratta? No, mi spiace, qui non siamo in congregazione quindi non mi puoi sgridare.
Ah, allora non era una presa per i fondelli, ma un ennesimo modo per pubblicizzare l'incoerenza di prays. Vabbè, un po' noioso e ripetitivo, ma se ti gratifica continua pure.
prays ha scritto: L'utente ha scritto due 3d fotocopia con il 2034 nel titolo, perdonami se penso male. Se poi tieni conto che nel vecchio forum c'è una discussione del 2006 relativa a una rivista del 2003 in cui l'ipotesi del 2034 per alcuni è diventata una certezza, e visto che se ne parla anche nel sito, quel tuo "Nessuno sta attribuendo nulla a VOI testimoni di Geova" è parecchio ridicolo.
Si vede che l'utente ci crede e pensa sia vero. Prendo ad esempio Reny con cui discutiamo in 10 post dello stesso argomento, ma nessuno gli addita cattivi motivi. Si discute di ciò che si pensa, fuori dalla Sala e dalla Cina questo è consentito e non prevede pene.

E le date sono una cosa che ai testimoni sono sempre piaciute. E visto che ci si vanta quando le si azzecca, è giusto che qualcuno ricordi quando sono state intese male. Di non dover fare menzione ne del giorno ne dell'ora a volte ce ne scordiamo.
Beh, veramente mi pare che quelli a cui piacciono le date siete voi. Vi piacciono talmente che tentate pure di appiopparci quelle inventate da voi. Ti basta leggere il post di Dnick sopra il mio, nel quale la data del 2034 è diventata quasi una certezza.
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Mah... a parte che state discutendo di un mito, ma contenti voi...
io quel "120 anni" l'ho sempre capito come termine massimo della vita dell'uomo, anche quando ero tdg.
Per il resto evitiamo giudizi personali, lo sapete che in questo forum è vietato.
Ciao
Mario
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
81divenire81
Utente Junior
Messaggi: 277
Iscritto il: 22/12/2009, 15:55
Contatta:

Messaggio da 81divenire81 »

prays ha scritto:
81divenire81 ha scritto:Ma Noè parlava con Dio, la WTS NO! Possibile che nessuno coglie questa piccola differenza??
Per rispondere a chi dice che sono solo gli utenti di questo forum a vedere date: come mai nel testo si fa' un esplicito riferimento al tempo della fine?? Più chiaro di così, e di certo questo non mi sembra un covo di rincoglioniti...anzi.
In quale parte del testo si farebbe "esplicito riferimento al tempo della fine"?
È logico pertanto concludere che in Genesi 6:3 Dio stesse esprimendo la sua decisione di porre fine al corrotto sistema di cose sulla terra. Geova emanò un decreto: avrebbe eseguito il suo giudizio entro 120 anni, anche se Noè non lo sapeva ancora. Ma perché stabilire un limite di tempo? Perché aspettare?

Oltre a riferirsi al contesto della situazione prediluviana, nei termini e nei modi, richiama l'attenzione anche al presente, riportando alla mente la data del 1914, primo riferimento per i tdg e a tirare quindi le somme. Ricordo che questo avviene non perchè i fratelli sono dei poveri sciocchi, ma semplicemente perchè sono continuamente bombardati dal messaggio: LA FINE E' VICINA!

La società WT sa' benissimo che se non lei di persona, gli stessi fedeli spesso sono spinti a far calcoli, basandosi magari proprio sulle dichiarazione della WT; questa è una normale prassi che esiste da decenni tra i fratelli, se volessero evitare che questo accada, non metterebbero su un piatto d'argento questo tipo di informazioni, ma le eviterebbero proprio per impedire che si diffondano notizie errate.

Il dubbio che chi ha postato il documento ha evidenziato alla fine è un'ulteriore conferma di questo schema mentale.

Come ho detto prima sono i soliti velati tentativi di alimentare le speranze di quella che può essere una sorta di caccia al tesoro, dove bisogna fornire sistematicamente opportuni indizi che hanno il solo scopo di alimentare le speranze del cercatore e di non farlo desistere.
Lucio
Veterano del Forum
Messaggi: 1756
Iscritto il: 05/07/2010, 21:43
Contatta:

Messaggio da Lucio »

prays ha scritto:Ah, allora non era una presa per i fondelli, ma un ennesimo modo per pubblicizzare l'incoerenza di prays. Vabbè, un po' noioso e ripetitivo, ma se ti gratifica continua pure.
Ma no, è che mi sei sembrato stizzito... ti ho solo fatto notare che non siamo in sala e non si possono zittire le opinioni contrastanti solo perchè non concordi.
prays ha scritto:Beh, veramente mi pare che quelli a cui piacciono le date siete voi. Vi piacciono talmente che tentate pure di appiopparci quelle inventate da voi. Ti basta leggere il post di Dnick sopra il mio, nel quale la data del 2034 è diventata quasi una certezza.
Sarà che io ero orgoglioso di spiegare agli stranieri i sette tempi e il 1914 passando per date calcolate con la genealogia biblica, sarà che da piccolo ero contento quando sapevo spiegare l'anno e il mese e il giorno, e per poco pure l'ora di tanti avvenimenti biblici. Le date hanno avuto un ruolo importante nella mia formazione e nel mio studio da testimone di Geova.

Il 2034 è già certezza attribuita alla WTS... solo per un post di un utente? Allora alla stessa stregua è già diventato certezza che gli anziani hanno una doppia-vita digitale e un comportamento incoerente solo perchè tu lo hai scritto un paio di post sopra?
Non credo, ognuno legge, elabora e valuta. Mi ripeto, ma tranne in sala e in Cina è sempre consentito.
Avatar utente
tartuca
Utente Senior
Messaggi: 720
Iscritto il: 29/09/2010, 10:05
Contatta:

Messaggio da tartuca »

dopo tutto questo problema di date, mi domando: quale è il calendario usato nella Genesi? Quello attuale, quello romano, quello ebraico.......... :risata:
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

tartuca ha scritto:dopo tutto questo problema di date, mi domando: quale è il calendario usato nella Genesi? Quello attuale, quello romano, quello ebraico.......... :risata:
Direi che è un quesito intelligente a cui, prima di ''profetizzare'' date, dovremmo dedicare un pensiero.
http://camcris.altervista.org/archeogen.html" target="_blank" target="_blank
A parte, che, come giustamente nota Mario, non ha senso datare miti, a parte che molti racconti sono miti già presenti in civiltà con cui gli ebrei vennero in contatto, non ha senso comunque calcolare anni in base ai conteggi di allora con il calendario in uso oggi tout court.
Ma perchè vuoi togliere con ragionamenti logici, la gioia di stabilire date per la prossima fine? :sorriso:
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
prays

Messaggio da prays »

81divenire81 ha scritto:
prays ha scritto:
81divenire81 ha scritto:Ma Noè parlava con Dio, la WTS NO! Possibile che nessuno coglie questa piccola differenza??
Per rispondere a chi dice che sono solo gli utenti di questo forum a vedere date: come mai nel testo si fa' un esplicito riferimento al tempo della fine?? Più chiaro di così, e di certo questo non mi sembra un covo di rincoglioniti...anzi.
In quale parte del testo si farebbe "esplicito riferimento al tempo della fine"?
È logico pertanto concludere che in Genesi 6:3 Dio stesse esprimendo la sua decisione di porre fine al corrotto sistema di cose sulla terra. Geova emanò un decreto: avrebbe eseguito il suo giudizio entro 120 anni, anche se Noè non lo sapeva ancora. Ma perché stabilire un limite di tempo? Perché aspettare?

Oltre a riferirsi al contesto della situazione prediluviana, nei termini e nei modi, richiama l'attenzione anche al presente, riportando alla mente la data del 1914, primo riferimento per i tdg e a tirare quindi le somme. Ricordo che questo avviene non perchè i fratelli sono dei poveri sciocchi, ma semplicemente perchè sono continuamente bombardati dal messaggio: LA FINE E' VICINA!

La società WT sa' benissimo che se non lei di persona, gli stessi fedeli spesso sono spinti a far calcoli, basandosi magari proprio sulle dichiarazione della WT; questa è una normale prassi che esiste da decenni tra i fratelli, se volessero evitare che questo accada, non metterebbero su un piatto d'argento questo tipo di informazioni, ma le eviterebbero proprio per impedire che si diffondano notizie errate.

Il dubbio che chi ha postato il documento ha evidenziato alla fine è un'ulteriore conferma di questo schema mentale.

Come ho detto prima sono i soliti velati tentativi di alimentare le speranze di quella che può essere una sorta di caccia al tesoro, dove bisogna fornire sistematicamente opportuni indizi che hanno il solo scopo di alimentare le speranze del cercatore e di non farlo desistere.
Ma stai scherzando o dici sul serio? :boh:

Cioè, io che sono testimone di Geova ti sto dicendo che in quell'articolo non si fa nessun accenno a date di qualche tipo, e tu scrivi un papiro per dire invece che sarei spinto a fare calcoli sulla base di quello che c'è scritto nella rivista? Ma mi vuoi prendere in giro?

Inoltre ti ho chiesto In quale parte del testo si farebbe "esplicito riferimento al tempo della fine" come tu avevi dichiarato, e mi citi in grassetto la frase "È logico pertanto concludere che in Genesi 6:3 Dio stesse esprimendo la sua decisione di porre fine al corrotto sistema di cose sulla terra". Ti rendi conto che non c'entra assolutamente niente con la domanda che ti ho posto? Che la frase che hai citato era riferita al tempo di Noè e non al "tempo della fine"? Quindi, di che cosa stai parlando?
Avatar utente
Vittorino
Veterano del Forum
Messaggi: 1741
Iscritto il: 11/11/2009, 15:08
Contatta:

Messaggio da Vittorino »

Lucio ha scritto:
prays ha scritto:
Trianello ha scritto:In realtà, se non ricordo male, non è la prima volta che nelle pubblicazioni della WTS si ventila questo tipo di "interpretazione". Se ne era parlato anche nel vecchio forum, sempre se non ricordo male.
Veramente lo stesso utente aveva aperto un 3d uguale poco più di un mese fa QUI.
Comunque, visto che l'articolo non ventila nessuna interpretazione relativa a una qualunque fantomatica data, direi che gli unici a farlo sono alcuni utenti di questo forum.
Gentile Fratello Anziano Prays, non siamo nella tua congregazione ma in uno spazio pubblico. L'utente si fa una domanda e pone un dubbio. Legittimo? Partendo dal presupposto che non esistono domande stupide ma solo risposte stupide la sua domande è lecita.
Soprattutto se idealmente posta ad un comitato scrittori che pretende di poter spiegare ogni virgola del testo biblico a volte con tripli salti mortali e non utilizza la più dignitosa frase "Mi spiace lettore ma a questa domande non sapremmo proprio cosa rispondere".

Forse solo noi apostati bavosi ricordiamo gli articoli preparatori a certe disposizioni... che si sono trasformati nei fantomatici "molti hanno frainteso", "alcuni hanno interpretato", "qualche zelante ha inteso"?

Gatto scottato ha paura dell'acqua fredda, si dice dalle mie parti. Noi bresciani siamo un po' diffidenti per natura.
Dalle mie parti si dice anche:
"Da quando si è scottato con la minestra, soffia anche sull'insalata"
Dopo le date del pur recente passato, a me sembra più che normale che il pensiero possa correre subito a qualcosa del genere.
Penso perciò che si dovrebbe accettare la cosa con molta sportività, e cercare di non dare più adito, nemmeno lontanamente, a tutto ciò che possa richiamare alla mente ogni dato temporale.
:strettamano:
prays

Messaggio da prays »

Lucio ha scritto: Il 2034 è già certezza attribuita alla WTS... solo per un post di un utente? Allora alla stessa stregua è già diventato certezza che gli anziani hanno una doppia-vita digitale e un comportamento incoerente solo perchè tu lo hai scritto un paio di post sopra?
Non credo, ognuno legge, elabora e valuta. Mi ripeto, ma tranne in sala e in Cina è sempre consentito.
Come vuoi tu. Ma mi pare evidente di quale piega ha preso l'elaborazione del forum.

D'altra parte non è che la cosa mi dispiaccia più di tanto, anzi, spero vivamente che quel 2034 finisca su qualche volantino... :sorriso:
prays

Messaggio da prays »

Vittorino da Feltre ha scritto:
Lucio ha scritto:
prays ha scritto:Veramente lo stesso utente aveva aperto un 3d uguale poco più di un mese fa QUI.
Comunque, visto che l'articolo non ventila nessuna interpretazione relativa a una qualunque fantomatica data, direi che gli unici a farlo sono alcuni utenti di questo forum.
Gentile Fratello Anziano Prays, non siamo nella tua congregazione ma in uno spazio pubblico. L'utente si fa una domanda e pone un dubbio. Legittimo? Partendo dal presupposto che non esistono domande stupide ma solo risposte stupide la sua domande è lecita.
Soprattutto se idealmente posta ad un comitato scrittori che pretende di poter spiegare ogni virgola del testo biblico a volte con tripli salti mortali e non utilizza la più dignitosa frase "Mi spiace lettore ma a questa domande non sapremmo proprio cosa rispondere".

Forse solo noi apostati bavosi ricordiamo gli articoli preparatori a certe disposizioni... che si sono trasformati nei fantomatici "molti hanno frainteso", "alcuni hanno interpretato", "qualche zelante ha inteso"?

Gatto scottato ha paura dell'acqua fredda, si dice dalle mie parti. Noi bresciani siamo un po' diffidenti per natura.
Dalle mie parti si dice anche:
"Da quando si è scottato con la minestra, soffia anche sull'insalata"
Dopo le date del pur recente passato, a me sembra più che normale che il pensiero possa correre subito a qualcosa del genere.
Penso perciò che si dovrebbe accettare la cosa con molta sportività, e cercare di non dare più adito, nemmeno lontanamente, a tutto ciò che possa richiamare alla mente ogni dato temporale.
:strettamano:
Hai ragione, speriamo che non mettano più nemmeno il numero delle pagine nelle pubblicazioni, o citare la data di nascita o di morte di qualche personaggio storico, non si sa mai...
Avatar utente
Vittorino
Veterano del Forum
Messaggi: 1741
Iscritto il: 11/11/2009, 15:08
Contatta:

Messaggio da Vittorino »

Ed è proprio per evitare questo tipo di problematiche che tanti anni fa è stata scritta la famosa, ma non mai troppa letta, storiella del pastorello che gridava "al lupo! Al lupo!"
:strettamano:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti