LA STORIA DI ADAMO ED EVA

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
ilnonnosa
Veterano del Forum
Messaggi: 1075
Iscritto il: 26/08/2009, 13:03
Contatta:

LA STORIA DI ADAMO ED EVA

Messaggio da ilnonnosa »

LA STORIA DI ADAMO ED EVA, COME E’ NARRATA DALLA SOCIETA’ TORRE DI GUARDIA

“La creazione di Adamo avvenne verso la fine del sesto giorno, così la creazione di nostra Madre Eva è data come avvenuta al principio del settimo. … Adamo per un certo tempo fu tutto solo nell’Eden, non trovandovi compagnia omogenea nelle bestie”.
(Lo Scenario del Fotodramma della creazione, 1914 p. 9)

Adamo ed Eva vissero in Eden circa 2 anni.

“V’è qualche prova nella Scrittura che essi godettero le benedizioni della loro dolce intimità e le bellezze da cui erano circondati durante circa due anni”. (La Creazione, 1927 p. 53)

Eva creata alcune settimane o mesi di distanza da Adamo.

“Poiché era anche proposito di Geova che l’uomo si moltiplicasse ed empisse la terra, è logico che creasse Eva subito dopo Adamo, forse soltanto alcune settimane o mesi dopo in quello stesso anno, 4026 a.E.V. Dopo la creazione di lei, il giorno di riposo di Dio, il settimo periodo, seguì immediatamente”. (La Torre di Guardia, 15/9/1968, p. 559)

Finalmente dal Corpo Direttivo giunge una nuova luce: Il periodo tra la creazione di Adamo a quello di Eva, non si tratta di un periodo di settimane, mesi o anni, ma avvenne ‘dopo un notevole periodo di tempo’.[/b

]“Le parole che Adamo pronunciò quando gli fu presentata la donna perfetta come suo aiuto e complemento esprimevano completa soddisfazione: “Questa è finalmente osso delle mie ossa e carne della mia carne”. Ciò che disse quando infine vide sua moglie appena creata potrebbe suggerire che egli dovette aspettare un bel po’ prima di ricevere la sua meravigliosa compagna”.
(La Torre di Guardia, 1/8/1989, p. 18)

Dio produsse il primo uomo; Adamo vide gli animali che si accoppiavano e avevano rapporti sessuali, ma, egli non aveva alcun desiderio sessuale. Adamo era privo dei caratteri sessuali; era asessuato. (Vedi WT 1/12/1912 p. 5141 delle ristampe)

“Adamo non sentiva alcun desiderio sessuale. In qualità di uomo perfetto egli era equilibrato e non diviso in quanto al sesso”. (La Torre di Guardia, 15/2/1957, p. 112)

Dio fece la prima operazione chirurgica indolore. Creò Eva separando le caratteristiche femminili di Adamo producendo i sessi umani. Da questo momento Adamo è “vero maschio” ed Eva “vera femmina”. Ora Adamo è dotato di organo sessuale e sperma vitale. Il suo primo rapporto sessuale, lo ebbe quando fu scacciato dall’Eden.

“Egli compì ciò che potrebbe chiamarsi la prima operazione chirurgica indolore. … Dio aveva dunque separato le caratteristiche femminili da Adamo e le aveva poste in questa donna o Ishshà producendo in tal modo i sessi umani. … Che questa fosse la volontà di Dio, quando divise Adamo e produsse i sessi maschio e femmina, fu dichiarato da Dio allorché si accinse a fare per Adamo una moglie. Dio disse: “io gli farò un aiuto, che lo completi”.
(La Torre di Guardia, 15/2/1957, pp. 113, 115)

“Appare degno di nota che Dio anestetizzò Adamo prima di operarlo, e dopo ‘cucì’ l’incisione”.
(Svegliatevi! 8/9/1974, p. 17)

Il suo giorno nuziale in Eden fu uno dei più felici.

“Dio fece a loro un discorso da giorno nuziale e benedisse la loro unione”.
(Cose nelle quali è impossibile che Dio menta, 1965, p. 156)


Ora Adamo Ed Eva sono marito e moglie, ma anche in questa condizione si sono astenuti dall’avere rapporti sessuali per tutto il periodo che sono stati nel giardino dell’Eden.

“Quando questa coppia si trovò fuori dall’Eden, qualche tempo dopo, leggiamo che per la prima volta, “ora Adamo ebbe rapporti sessuali con Eva sua moglie, la quale divenne gravida.”. (La Torre di Guardia, 15/2/1957, pp. 115, 116)

Ciao. Ilnonnosa.
Presentazione

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”. (Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Eh, qui ci vorrebbe un commento di Topsy.
Se ricordo bene un suo intervento, queste interpretazioni relative ad Adamo ed Eva, sono...libere interpretazioni della filosofia della Torah.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Barfedio
Utente Master
Messaggi: 3305
Iscritto il: 27/08/2009, 9:18
Contatta:

Messaggio da Barfedio »

Trovo che le spiegazioni siano un pò ... ingarbugliate.
Innanzi tutto non si comprende come possa Dio essere stanco ed avere bisogno di un giorno di riposo: un Dio non può sentire la fatica, altrimenti é un uomo.
Segue: Dio desidera che la terra si popolasse (di uomini e donne), ma allora perché non ha creato CONTEMPORANEAMENTE Adamo ed Eva? Una svista? Inoltre perché creare Adamo asessuato? Forse cominciava a sentire la stanchezza e si dimenticò di creargli proprio ciò che serviva alla riproduzione?
Certo che ce ne vuole di fantasia per mettere insieme delle spiegazionidi questo tipo.
Vado a rileggere Biancaneve e i sette nani (per la mia nipotina), almeno lì qualche fondo di verità c'é.
Avatar utente
mlp-plp
Utente Senior
Messaggi: 540
Iscritto il: 16/07/2009, 20:32
Skype: missoltino1
Facebook: https://www.facebook.com/PieroMuraPiero
Contatta:

Messaggio da mlp-plp »

Gabriella Prosperi ha scritto:Eh, qui ci vorrebbe un commento di Topsy.
Se ricordo bene un suo intervento, queste interpretazioni relative ad Adamo ed Eva, sono...libere interpretazioni della filosofia della Torah.
Gabriella




---------------------------------------------------------------------------


cara Gabriella, "intanto" che arriva la Topsy:

fatti un "piccolo giro" in qualche libro di "storia antica", e Ti accorgerai che la storiella di Adamo/Eva,
raccontata dal "CORPO DIRETTIVO DELLA WTS S.p.a. di Brooklin"", è tutta una "bagianata!

vedi:
circa 6.250/6.300 anni fà, esisteva un popolo, ed erano i Sumeri.
questi son stati i primi a comunicare con gli scritti, cioè..hanno inventato la scrittura.

quindi... :piange: :piange: è impossibile che l'uomo sia stato creato da Dio circa 6.000 anni fà :ok: :ok:





una strettina di :strettamano:



Pierino
contatto skype: missoltino 1

i nostri amici
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

mlp-plp ha scritto:
Gabriella Prosperi ha scritto:Eh, qui ci vorrebbe un commento di Topsy.
Se ricordo bene un suo intervento, queste interpretazioni relative ad Adamo ed Eva, sono...libere interpretazioni della filosofia della Torah.
Gabriella




---------------------------------------------------------------------------


cara Gabriella, "intanto" che arriva la Topsy:

fatti un "piccolo giro" in qualche libro di "storia antica", e Ti accorgerai che la storiella di Adamo/Eva,
raccontata dal "CORPO DIRETTIVO DELLA WTS S.p.a. di Brooklin"", è tutta una "bagianata!

vedi:
circa 6.250/6.300 anni fà, esisteva un popolo, ed erano i Sumeri.
questi son stati i primi a comunicare con gli scritti, cioè..hanno inventato la scrittura.

quindi... :piange: :piange: è impossibile che l'uomo sia stato creato da Dio circa 6.000 anni fà :ok: :ok:





una strettina di :strettamano:



Pierino
Ma no!
Scusa, evidentemente non ci intendiamo.
Non parlavo del fatto che i nostri progenitori siano l'Adamo ed Eva letterali, ma cercavo di ricordare come, le assurde interpretazioni della ccTdG, fossero estrapolate dalla filosofia della Torah.
Non che la Torah sia assurda, ma è un testo che va interpretato da chi conosce profondamente quella cultura e filosofia così lontana dalla mentalità occidentale.
Ricordavo un commento interessante di Topsy al riguardo in una discussione del vecchio forum.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
mlp-plp
Utente Senior
Messaggi: 540
Iscritto il: 16/07/2009, 20:32
Skype: missoltino1
Facebook: https://www.facebook.com/PieroMuraPiero
Contatta:

Messaggio da mlp-plp »

Pierino[/quote]
Ma no!
Scusa, evidentemente non ci intendiamo.
Non parlavo del fatto che i nostri progenitori siano l'Adamo ed Eva letterali, ma cercavo di ricordare come, le assurde interpretazioni della ccTdG, fossero estrapolate dalla filosofia della Torah.
Non che la Torah sia assurda, ma è un testo che va interpretato da chi conosce profondamente quella cultura e filosofia così lontana dalla mentalità occidentale.
Ricordavo un commento interessante di Topsy al riguardo in una discussione del vecchio forum.
Gabriella[/quote]




-----------------------------------------------------------------------------------


cara Gabriella.

non ho capito più di tanto!

io parlavo/scrivevo, riferendomi a dati...diciamo, reali, scientifici, etc.
:triste: ma tu, mi parli di Torac, e varie..che te devo dì?

cambio canale :risata: :risata: :risata:

b.visione



una strettina di :strettamano:



Pierino
contatto skype: missoltino 1

i nostri amici
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

mlp-plp ha scritto:Pierino
Ma no!
Scusa, evidentemente non ci intendiamo.
Non parlavo del fatto che i nostri progenitori siano l'Adamo ed Eva letterali, ma cercavo di ricordare come, le assurde interpretazioni della ccTdG, fossero estrapolate dalla filosofia della Torah.
Non che la Torah sia assurda, ma è un testo che va interpretato da chi conosce profondamente quella cultura e filosofia così lontana dalla mentalità occidentale.
Ricordavo un commento interessante di Topsy al riguardo in una discussione del vecchio forum.
Gabriella[/quote]
cara Gabriella.

non ho capito più di tanto!

io parlavo/scrivevo, riferendomi a dati...diciamo, reali, scientifici, etc.
:triste: ma tu, mi parli di Torac, e varie..che te devo dì?

cambio canale :risata: :risata: :risata:

b.visione
una strettina di :strettamano:
Pierino[/quote]
Non penso sia sbagliato, nel cercare di comprendere un testo, soprattutto del testo per eccellenza, la Bibbia, ascoltare anche l'esegesi di altre dottrine.
Spesso aiuta a capirne di più, visto che, tra l'altro l'AT è stato studiato ed interpretato per secoli prima che dell'esegesi cristiana da quella ebraica.
Quello che trovo sbagliato, se ho visto giusto, è l'approccio "infantile" che ne fa la ccTdG, o quantomeno i redattori della torrediguardia, nel fornire a tutti i costi sia spiegazioni letterali che ipotesi assurde.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
mlp-plp
Utente Senior
Messaggi: 540
Iscritto il: 16/07/2009, 20:32
Skype: missoltino1
Facebook: https://www.facebook.com/PieroMuraPiero
Contatta:

Messaggio da mlp-plp »

Quello che trovo sbagliato, se ho visto giusto, è l'approccio "infantile" che ne fa la ccTdG, o quantomeno i redattori della torrediguardia, nel fornire a tutti i costi sia spiegazioni letterali che ipotesi assurde.
Gabriella[/quote]



su questo mi trovi assolutamente concorde :ok: :ok:



:ciao: con una strettina di :strettamano:



Pierino
contatto skype: missoltino 1

i nostri amici
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

A chi ne fosse interessato:
digilander.libero.it/Hard_Rain/Creazione.htm -
A me sembra chiaro e ben fatto.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
virtesto
Veterano del Forum
Messaggi: 1397
Iscritto il: 20/09/2009, 17:10

Perchè la WT ci tiene tanto.

Messaggio da virtesto »

Il CD dei TdG. ci tiene tantissimo a tenere in piedi la storia di Adamo ed Eva in quanto lì c'è l'origine del "Sacrificio di riscatto" di Gesù Cristo. Tenendo in piedi Adamo ed Eva resta in piedi anche il loro "Peccato Originale" causa, secondo loro, della venuta di Gesù. C'è implicato molto in quella posizione che tengono.

Notate che i cattolici non parlano mai di 'sacrificio di riscatto' sapendo che la storiella di Genesi è una favola; parlano di Gesù come "Redentore" in termini vaghi
cavdna

Messaggio da cavdna »

vi saluto in CRISTO SIGNORE

mio caro fratello "virtesto" :
virtesto ha scritto:Il CD dei TdG. ci tiene tantissimo a tenere in piedi la storia di Adamo ed Eva in quanto lì c'è l'origine del "Sacrificio di riscatto" di Gesù Cristo. Tenendo in piedi Adamo ed Eva resta in piedi anche il loro "Peccato Originale" causa, secondo loro, della venuta di Gesù. C'è implicato molto in quella posizione che tengono.

Notate che i cattolici non parlano mai di 'sacrificio di riscatto' sapendo che la storiella di Genesi è una favola; parlano di Gesù come "Redentore" in termini vaghi

R I S P O S T A

mio caro fratello


sei proprio certo che si parli intermini vaghi??

mai sentipo parlare di :

"la Creazione dell’uomo rendeva possibile il peccato: ogni libertà di una creatura è fallibile. (LIBERO ARBITRIO)
DIO Padre, avrebbe potuto realizzare un universo esente dal peccare.
DIO invece, ha voluto un universo nel quale il peccato dell’uomo (voluto esclusivamente dall’uomo, poiché il SIGNORE DIO non può volere il peccato) fosse già compreso dentro all’atto redentivo di CRISTO; anziché un uomo di fatto senza colpa, ha preferito un uomo perdonabile, anzi “da perdonare”.
Che cosa significa tutto questo? Il Verbo incarnato voluto non è altri che il Crocefisso-RISORTO.
NON E' che a DIO E' sfuggita di mano la Creazione, della serie:
Dio ha voluto che il Verbo divenisse uomo perché in Lui ogni uomo divenisse figlio del Padre; poi, essendo intervenuto come triste imprevisto, il peccato dell’uomo, il Verbo incarnato ha dovuto subire la morte per salvare l’uomo medesimo.
No!: nel progetto di DIO Padre nulla è imprevisto.
Egli fin dal principio ha voluto il Verbo incarnato nella “forma” del Crocefisso RISORTO, perché ad un universo senza peccato ha preferito un universo nel quale l’uomo peccatore fosse già perdonato nella morte risurrezione del Verbo incarnato.
"


grazie :strettamano:

vi saluto in CRISTO RISORTO
virtesto
Veterano del Forum
Messaggi: 1397
Iscritto il: 20/09/2009, 17:10

Per rincarare la dose..

Messaggio da virtesto »

L'Apostolo Paolo nella sua ispirata lettera ai Romani al cap.5: " ..Ecco perchè per mezzo di un solo uomo il peccato entrò nel mondo ecc. ecc."

Cavdna si rilegga tutto il cap.5 di Romani. Purtroppo se si ammette che la storia di Adamo ed Eva è una favola, cosa accettabile, crolla un bel castello teologico.
virtesto
Veterano del Forum
Messaggi: 1397
Iscritto il: 20/09/2009, 17:10

Ma dove sono???

Messaggio da virtesto »

Il tema che ho sviluppato mi sembra interessante: se non accettiamo la storia di Adamo ed Eva crolla lo scopo del sacrificio di Cristo. Non mi sembra un tema da poco, vero?

Eppure non ho visto commenti dei plurilaureati , come loro si qualificano, di quelli che usano 'manuali universitari' ecc. Dove siete????
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

virtesto ha scritto:L'Apostolo Paolo nella sua ispirata lettera ai Romani al cap.5: " ..Ecco perchè per mezzo di un solo uomo il peccato entrò nel mondo ecc. ecc."

Cavdna si rilegga tutto il cap.5 di Romani. Purtroppo se si ammette che la storia di Adamo ed Eva è una favola, cosa accettabile, crolla un bel castello teologico.
Perchè dovrebbe crollare?
Perchè non ci sono "imputati" con nome e cognome?
Se al posto del simbolico Adamo e della sua compagna leggi la parola uomo o, per meglio dire, natura umana, cambia il concetto?
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Barfedio
Utente Master
Messaggi: 3305
Iscritto il: 27/08/2009, 9:18
Contatta:

Messaggio da Barfedio »

Confesso che le mie conoscenze teologiche sono veramente scarse.
Tuttavia ho tentato di dare una spiegazione logica al racconto di Adamo ed Eva. Ovviamente é una spiegazione aperta, sono disposto ad accettare modifiche logiche.
Non ho il minimo dubbio che l'Homo Sapiens sia in risultato dell'evoluzione. Probabilmente coloro che noi chiamiamo Adamo ed Eva sono i primi umanoidi e/o umani che hanno preso coscienza di sé stessi.
Contemporaneamente alla presa di coscienza si dev'essere sviluppata anche la consapevolezza della morte, vedendo i propri simili perdere la vita e decomporsi (polvere eri e polvere ritornerai). Da qui la paura della morte e l'accendersi del desiderio di vivere oltre la morte stessa, sviluppando l'idea dell'anima (qualcosa di invisibile che ti tiene in vita e si separa dal corpo).
Il passo successivo é stata "l'invenzione" degli dei. Infatti ci doveva essere "per forza" qualcuno che faceva tremare la terra, lanciare i fulmini e scatenare il tuono, qualcuno che "certamente irritato" faceva straripare i fiumi dove c'era il sole senza sapere che era piovuto centinaia di km a monte, ecc.
Successivamente, con "l'invenzione" della divinità e l'avanzare della cultura, si é cercato di dare una spiegazione logica ai peccati umani e la speranza di una seconda vita.
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Barfedio ha scritto:Confesso che le mie conoscenze teologiche sono veramente scarse.
Tuttavia ho tentato di dare una spiegazione logica al racconto di Adamo ed Eva. Ovviamente é una spiegazione aperta, sono disposto ad accettare modifiche logiche.
Non ho il minimo dubbio che l'Homo Sapiens sia in risultato dell'evoluzione. Probabilmente coloro che noi chiamiamo Adamo ed Eva sono i primi umanoidi e/o umani che hanno preso coscienza di sé stessi.
Contemporaneamente alla presa di coscienza si dev'essere sviluppata anche la consapevolezza della morte, vedendo i propri simili perdere la vita e decomporsi (polvere eri e polvere ritornerai). Da qui la paura della morte e l'accendersi del desiderio di vivere oltre la morte stessa, sviluppando l'idea dell'anima (qualcosa di invisibile che ti tiene in vita e si separa dal corpo).
Il passo successivo é stata "l'invenzione" degli dei. Infatti ci doveva essere "per forza" qualcuno che faceva tremare la terra, lanciare i fulmini e scatenare il tuono, qualcuno che "certamente irritato" faceva straripare i fiumi dove c'era il sole senza sapere che era piovuto centinaia di km a monte, ecc.
Successivamente, con "l'invenzione" della divinità e l'avanzare della cultura, si é cercato di dare una spiegazione logica ai peccati umani e la speranza di una seconda vita.
Indubbiamente i fenomeni che descrivi hanno base reale, ma qui bisognerebbe, quantomeno, aver pratica di testi di antropologia culturale.
Ma, per non uscire troppo dal tema, basta leggere in Genesi, le due descrizioni diverse della creazione, in cui, nell'una, l'uomo è la prima creatura creata e "collabora" con il suo creatore nell'identificazione dell'Eden, mentre, nell'altra è, come dire, la ciliegina sulla torta, posta nel giardino già ultimato.
Come si spiega?
Solo accettando l'idea che i racconti di Genesi sono frutto di tradizioni orali antichissime in cui, l'umanità cercava di spiegarsi come, dove, quando e, soprattutto, chi era stato ad originarla.
Il concetto importante da cogliere, per una profana par mio, è che l'uomo è cosciente del bene e del male, pur non avendo leggi scritte, se non trasmesse per tradizione e naturalmente diverse e/o contrastanti con l'etica attuale..
Ma aendo già chiaro questo concetto ha anche quello di "peccato"
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Aquarivs

Messaggio da Aquarivs »

Gabry il fatto che una storia venga scritta dopo che questa sia stata narrata per secoli non nè fa di sicuro (con una certezza schicciante) una leggenda.
Molti racconti prima che venisse adoperata la scrittura vennero tramandati oralmente. Mi rendo conto che il parla parla tende immancabilmente ad alterare la veradicità del discorso nella sua orgine ma mantiene, o può aver mantenuto comunque una sua certa ORIGINALITA' (intesa come fedele all'originale, non come nuovo, originale).
Per quanto mi riguarda, data la mia visione relativa dell'argomento bibbia e fede, suppongo che, come tutto il resto, questo sia un racconto. Un romanzo epico lunghissimo e dalle imprese mitiche che affonda le sue radici nelle supposizioni più profonde. Ma all'interno di questa mia teoria non vedo cosa ci sia di strano nel reputare il racconto di Adamo ed Eva, sbagliato o viziato.
Ci sono cose nella bibbia molto più impossibili da credere. Almeno, questo racconto, ha del coerente. (se lo guardiamo singolarmente e non nelle differenze tra le due creazioni che per me sono frutto di due scrittori diversi).

Suppongo infine, che la volontà dello scrittore non fosse quella di fornire un ideologia. Una grande metafora, ma che volesse proprio descrivere letteralmente la creazione dell'uomo così come supponeva essa fosse avvenuta.
Avatar utente
Sal80
Utente Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: 16/07/2009, 18:42
Località: Friburgo (Germania)
Contatta:

Messaggio da Sal80 »

di virtesto » ieri, 10:13
L'Apostolo Paolo nella sua ispirata lettera ai Romani al cap.5: " ..Ecco perchè per mezzo di un solo uomo il peccato entrò nel mondo ecc. ecc."

Cavdna si rilegga tutto il cap.5 di Romani. Purtroppo se si ammette che la storia di Adamo ed Eva è una favola, cosa accettabile, crolla un bel castello teologico.
Ci possono essere tante opinioni, ma la cosa che accomuna tutti, almeno per quelli che credono in Dio, è: la prima coppia che peccò deve esistere. Infatti, se per peccato intendiamo una ribellione verso Dio, dobbiamo prendere per scontato che:
1.La prima coppia credeva in Dio e in una legge stabilita da Dio.
2.La prima coppia possedeva la ragione. (Per credere in Dio o si ha una rivelazione Divina o é la ragione che porta a credere in Dio)
3.Anche se esisterebbe una comunitá di persone, all`interno di quella, ci sarà sempre quello/a che peccherá prima degli altri.

Quindi da questi punti, non si crea alcun problema con il peccato originale, anche se "Adamo ed Eva" sono esistiti milioni di anni fà!
Ci sono due errori che si possono fare lungo la via verso la verità...non andare fino in fondo, e non iniziare.
Confucio

Presentazione
virtesto
Veterano del Forum
Messaggi: 1397
Iscritto il: 20/09/2009, 17:10

C'è da aggiungere...

Messaggio da virtesto »

Da aggiungere che anche Gesù conferma l'esitenza della prima coppia (Niente evoluzione quindi) dicendo: "Dio li creò maschio e femmina..." Nella discussione però non dimenticate di porsi sempre in relazione col sacrificio di Cristo che, se si accetta l'evoluzione, crolla il suo scopo.
Barfedio
Utente Master
Messaggi: 3305
Iscritto il: 27/08/2009, 9:18
Contatta:

Messaggio da Barfedio »

virtesto ha scritto:Da aggiungere che anche Gesù conferma l'esitenza della prima coppia (Niente evoluzione quindi) dicendo: "Dio li creò maschio e femmina..." Nella discussione però non dimenticate di porsi sempre in relazione col sacrificio di Cristo che, se si accetta l'evoluzione, crolla il suo scopo.
Ma non nega l'evoluzione.
Se non si accetta l'evoluzionismo bisogna accettare l'idea che Dio abbia disseminato false prove dell'evoluzione su tutto il pianeta.
Prova a vederla come ipotesi: Dio ha scritto le leggi che regolano l'Universo e queste leggi hanno portato alla creazione dell'uomo tramite l'evoluzione.
cavdna

Messaggio da cavdna »

vi saluto in CRISTO SIGNORE

mio caro fratello "virtesto" :
virtesto ha scritto:Il tema che ho sviluppato mi sembra interessante: se non accettiamo la storia di Adamo ed Eva crolla lo scopo del sacrificio di Cristo. Non mi sembra un tema da poco, vero?

Eppure non ho visto commenti dei plurilaureati , come loro si qualificano, di quelli che usano 'manuali universitari' ecc. Dove siete????

R I S P O S T A

mio caro fratello


se accetti colui che non ha mai presentato "credenziali/titoli", sono qui, ma devi pazientare per i miei tempi
sai come più volte detto, non sono solo per il forum,
impegni di padre di famiglia, lavoro e impegni nella Parrocchia (un pò di tempo libero NO??)

virtesto ha scritto:L'Apostolo Paolo nella sua ispirata lettera ai Romani al cap.5: " ..Ecco perchè per mezzo di un solo uomo il peccato entrò nel mondo ecc. ecc."

Cavdna si rilegga tutto il cap.5 di Romani. Purtroppo se si ammette che la storia di Adamo ed Eva è una favola, cosa accettabile, crolla un bel castello teologico.
R I S P O S T A

per farti contento mi sono letto ciò che mi hai consigliato (ma tu ti sei mai letto con ATTENZIONE ciò che io ti ho proposto precedentemente??)


e devo ammettere che ho bisogno io di richiamare la tua attenzione proprio alla tua affermazione : "Ecco perchè per mezzo di un solo uomo il peccato entrò nel mondo ecc. ecc"

sei proprio certo che sia così come tu hai scoperto attraverso la lettera di Paolo??

vediamo un pò
in Genesi 2, 1 - 7 :

" 1 Il serpente era la più astuta di tutte le bestie selvatiche fatte dal Signore Dio. Egli disse alla donna: “È vero che Dio ha detto: Non dovete mangiare di nessun albero del giardino? ”. 2 Rispose la donna al serpente: “Dei frutti degli alberi del giardino noi possiamo mangiare, 3 ma del frutto dell’albero che sta in mezzo al giardino Dio ha detto: Non ne dovete mangiare e non lo dovete toccare, altrimenti morirete”. 4 Ma il serpente disse alla donna: “Non morirete affatto! 5 Il Anzi, Dio sa che quando voi ne mangiaste, si aprirebbero i vostri occhi e diventereste come Dio, conoscendo il bene e il male”. 6 Allora la donna vide che l’albero era buono da mangiare, gradito agli occhi e desiderabile per acquistare saggezza; prese del suo frutto e ne mangiò, poi ne diede anche al marito, che era con lei, e anch’egli ne mangiò. 7 Allora si aprirono gli occhi di tutti e due e si accorsero di essere nudi; intrecciarono foglie di fico e se ne fecero cinture. "

Il primo peccatore fu una donna, rimanendo saldi agli atti del primo processo (Eva)

dimmi caro fratello ha sbagliato Paolo a identificare il primo peccatore (la donna - anziché l'uomo)

oppure hai tu qualche valida motiviazione per scambiare la cronologia dell'evento??? (poiché sei tu che hai scelto tale riferimento )

oppure vuoi tentare di argomentare e approfondire ciò che precedentemente ti avevo offerto??



favola??

l'infanzia io l'ho lasciata tantissimi anni fa

e per tutti coloro che si avvicinano alle Verità di fede, non esistono più favole, ma linguaggi da adulti

hai mai fatto un distinguo tra non praticanti e praticanti ???

grazie :strettamano:

vi saluto in CRISTO RISORTO
cavdna

Messaggio da cavdna »

vi saluto in CRISTO SIGNORE

mio caro fratello "virtesto"


credevo che tu avessi qualche consiglio ulteriore a quanto già detto

ma evidentemente mi sbagliavo??

grazie :strettamano:

vi saluto in CRISTO RISORTO
virtesto
Veterano del Forum
Messaggi: 1397
Iscritto il: 20/09/2009, 17:10

Per Cavdna

Messaggio da virtesto »

Mi risulta difficile risponderti in generale perchè tu sei in un altro mondo: di tanta fede autentica, di spitualità altissima; tu mi spiazzi, mi sento in un altro mondo, certamente più in basso; manca la base comune per discutere.

Per esempio tu dici:" Dio padre avrebbe potuto realizzare un universo esente dal peccare.." E allora perchè non l'ha fatto? Pensa a quante vicissitudini sanguinose, quanti morti ammazzati, quanta sofferenza ha portato al genere umano questo "capriccio" di Dio padre di scegliere di fare un universo peccatore.

Poi quel dire che Dio padre manda suo figlio affinchè il genere umano lo ammazzi e così il genere umano si riconcilia con Dio è di una illogicità assoluta, cosmica. Il fatto poi che facciamo mancare il supporto favolistico Adamo/Eva- primo peccato, in quanto siamo frutto di una evoluzione (Lo dicono anche i sapienti cattolici), rende, per me naturalmente, il tutto completamente assurdo.

Nel tuo secondo scritto quando contesti Paolo che scrive:" Come per mezzo di un solo uomo ecc." e tu rispondi che fu la donna/Eva a peccare , bè, è facile rispondere che Paolo usa la parola 'uomo' non in senso sessuale.

Faccio ora "Outing": dopo l'esperienza traumatica coi TdG., divenni quasi ateo; mi sto riavvicinando a Dio leggendo quel quasi eretico di Mancuso Vito, De Chardin ecc. Giustamente, per me, anche Mancuso scrive che una buona parte della Bibbia sarebbe da buttare.
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Provo a risponderti, anche se mi aspetto una tirata d'orecchi da chi è molto piè esperto di me, per le mie imprecisioni.
virtesto ha scritto: Per esempio tu dici:" Dio padre avrebbe potuto realizzare un universo esente dal peccare.." E allora perchè non l'ha fatto? Pensa a quante vicissitudini sanguinose, quanti morti ammazzati, quanta sofferenza ha portato al genere umano questo "capriccio" di Dio padre di scegliere di fare un universo peccatore..
Se durante l'evoluzione Dio avesse messo uno stop alla specie umana, rendendoci simili alle altre creature, ci avrebbe privato del libero arbitrio, lasciandoci solo l'istinto.
Credi che pur avendo solo l'istinto saremmo stati migliori?
Io credo che, invece, con il libero arbitrio, la capacità cioè di scegliere, ci abbia dato una possinilità in più.
virtesto ha scritto:Poi quel dire che Dio padre manda suo figlio affinchè il genere umano lo ammazzi e così il genere umano si riconcilia con Dio è di una illogicità assoluta, cosmica. Il fatto poi che facciamo mancare il supporto favolistico Adamo/Eva- primo peccato, in quanto siamo frutto di una evoluzione (Lo dicono anche i sapienti cattolici), rende, per me naturalmente, il tutto completamente assurdo
E' assurdo se consideri Cristo come una creatura creata, non generata, della stessa sostanza del Padre.
Se invece consideri il Sacrificio in questa ottica, puoi comprendere che un'offesa così grande come il peccato dell'umanità, poteva trovare l'assoluzione solo se Dio stesso si fosse offerto in sacrificio.

virtesto ha scritto:Faccio ora "Outing": dopo l'esperienza traumatica coi TdG., divenni quasi ateo; mi sto riavvicinando a Dio leggendo quel quasi eretico di Mancuso Vito, De Chardin ecc. Giustamente, per me, anche Mancuso scrive che una buona parte della Bibbia sarebbe da buttare.
Non da buttare, ma bisognerebbe darle il giusto valore, in quanto molto è racconto di uomini e l'ispirazione la trovi nella totalità, non versetto per versetto.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
virtesto
Veterano del Forum
Messaggi: 1397
Iscritto il: 20/09/2009, 17:10

Per Gabriella

Messaggio da virtesto »

Certamente il libero arbitrio è buona cosa. Io mi riferivo al discorso di Cavdna che parlava di un mondo senza peccato posssibile solo , ma questa è fantascienza, con l''umanità programmata dall'alto.

"Dalla stessa sostanza del padre" ma qui siamo già oltre la Bibbia stessa , in pieno cattolicesinmo trionfante e imperante.
cavdna

Messaggio da cavdna »

vi saluto in CRISTO SIGNORE

mio caro fratello "virtesto" :
virtesto ha scritto:"Dalla stessa sostanza del padre" ma qui siamo già oltre la Bibbia stessa , in pieno cattolicesinmo trionfante e imperante.

R I S P O S T A

mio caro fratello


dalla lettera ai Filippesi :
"5 Abbiate in voi gli stessi sentimenti che furono in Cristo Gesù,

6 il quale, pur essendo di natura divina, non considerò un tesoro geloso
la sua uguaglianza con Dio;
7 ma spogliò se stesso,
assumendo la condizione di servo
e divenendo simile agli uomini;
apparso in forma umana,
8 umiliò se stesso
facendosi obbediente fino alla morte
e alla morte di croce.
9 Per questo Dio l’ha esaltato
e gli ha dato il nome
che è al di sopra di ogni altro nome;
10 perché nel nome di Gesù
ogni ginocchio si pieghi
nei cieli, sulla terra e sotto terra;
11 e ogni lingua proclami
che Gesù Cristo è il Signore, a gloria di Dio Padre."


ciò che ti ho ingigandito non è per urlare attraverso il WEB, ma solo per rimarcare cosa dice la Bibbia in uno dei tanti passi sulla natura di GESU'
proprio l'esatto contrario di ciò che tu hai appena affermato??
(lo ribadisco, la dove io evidenzio attraverso un carattere MAGGIORE, non E' per URLARE o per mancanza di rispetto dell'interlocutore, ma solo rispetto di ciò che riporto)

non sarebbe male se magari partecipi ad una qualche discussione della TRINITA',
per noi Cattolici sarebbe del tutto "salutare" doversi ancora una volta mettersi in discussione su tale dogma.

virtesto ha scritto:Certamente il libero arbitrio è buona cosa. Io mi riferivo al discorso di Cavdna che parlava di un mondo senza peccato posssibile solo , ma questa è fantascienza, con l''umanità programmata dall'alto.
R I S P O S T A

se è programmata allora è anche vero che non c'è linbero arbitrio sei in contraddizione con te stesso???

grazie :strettamano:

vi saluto in CRISTO RISORTO
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

virtesto ha scritto:"Dalla stessa sostanza del padre" ma qui siamo già oltre la Bibbia stessa , in pieno cattolicesinmo trionfante e imperante.
Forse, ma quando leggi:" chi ha visto me ha visto il Padre"
come lo interpreti?
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 11 ospiti