Il libro "È realmente la Bibbia la parola di Dio?"

Un'analisi delle pubblicazioni passate e presenti dei TdG

Moderatore: Achille

Rispondi
Avatar utente
Sal80
Utente Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: 16/07/2009, 18:42
Località: Friburgo (Germania)
Contatta:

Il libro "È realmente la Bibbia la parola di Dio?"

Messaggio da Sal80 »

Ho letto in un ministero del regno del 1970, questa parte per l`adunanza:

Min. 8: Pascete il gregge con amore. Il servitore dello studio di libro visita il marito incredulo di una sorella. Commenta il buon comportamento dei figli alla sala. Menziona quanto è zelante sua moglie. L’uomo ammira la nostra opera, ma egli non è religioso. Crede che c’è un Dio, ma non è convinto che la Bibbia sia la verità. Mette in dubbio il racconto di Genesi sulla creazione. Il servitore considera punti del II Capitolo di «È la Bibbia realmente la Parola di Dio?» incoraggiando l’uomo a leggerlo. Promette di rivisitarlo. [/color] Ministero del regno 1/1970

Di che anno è quel libro? Se qualcuno lo possiede, può per favore postare il succo del contenuto del capitolo 2? :grazie:
Ci sono due errori che si possono fare lungo la via verso la verità...non andare fino in fondo, e non iniziare.
Confucio

Presentazione
Avatar utente
Roberto
Utente Senior
Messaggi: 619
Iscritto il: 16/06/2009, 7:49
Località: Ginevra - Svizzera
Contatta:

Messaggio da Roberto »

Sal80 ha scritto:Ho letto in un ministero del regno del 1970, questa parte per l`adunanza:

Min. 8: Pascete il gregge con amore. Il servitore dello studio di libro visita il marito incredulo di una sorella. Commenta il buon comportamento dei figli alla sala. Menziona quanto è zelante sua moglie. L’uomo ammira la nostra opera, ma egli non è religioso. Crede che c’è un Dio, ma non è convinto che la Bibbia sia la verità. Mette in dubbio il racconto di Genesi sulla creazione. Il servitore considera punti del II Capitolo di «È la Bibbia realmente la Parola di Dio?» incoraggiando l’uomo a leggerlo. Promette di rivisitarlo. [/color] Ministero del regno 1/1970

Di che anno è quel libro? Se qualcuno lo possiede, può per favore postare il succo del contenuto del capitolo 2? :grazie:

Il libro è stato stampato nel 1969
Chi sono
Roberto di Stefano
Sito: http://www.testimoni-di-geova.info/ - Blog: http://testimoni-di-geova.blogspot.com/
Prima le Libertà e i Diritti Umani Fondamentali - La dove regna l'impostura, non c'è posto per me ! (Vincenzo Vela)
Avatar utente
Sal80
Utente Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: 16/07/2009, 18:42
Località: Friburgo (Germania)
Contatta:

Messaggio da Sal80 »

Roberto: Il libro è stato stampato nel 1969
Quindi non è più reperibile. Nemmeno dal CD WTS library. Qualcuno può postare i primi paragrafi del capitolo 2?
Ci sono due errori che si possono fare lungo la via verso la verità...non andare fino in fondo, e non iniziare.
Confucio

Presentazione
J-T
Utente Junior
Messaggi: 325
Iscritto il: 09/10/2009, 20:12
Contatta:

Messaggio da J-T »

Sal80 ha scritto:
Roberto: Il libro è stato stampato nel 1969
Quindi non è più reperibile. Nemmeno dal CD WTS library. Qualcuno può postare i primi paragrafi del capitolo 2?
Il tema del capitolo 2 è: "Racconto della creazione in Genesi: "fatto reale o accaduto?""

Dalla scorsa veloce che gli ho dato ci sono numerose citazioni di scienziati a sostegno del racconto della creazione.
Interessante ci che dice il penultimo paragrafo:
"Quelli che rigettano il racconto della genesi possono non comprendere che cosi facendo rigettano il cristianesimo. Perche? Perche il sacrificio di riscatto di Gesù Cristo divenne necessario in seguito a ciò che Adamo non aveva fatto. Chiunque accetta il sacrificio di Gesù Cristo deve anche credere che il racconto della Genesi è reale perche l uno è alla base dell altro. Non si può accettare a metà."
La mia presentazione viewtopic.php?f=7&t=502&p=4159#p4159" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Tiziano
Veterano del Forum
Messaggi: 2172
Iscritto il: 20/09/2009, 15:57
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

A proposito di questo libricino dalla copertina rossa che ho avuto nelle mani, per a una settimana,circa un mese fa.....Mi è stato dato perchè ho affermato ai tdg in visita (dopo aver preso spunto da alcune risposte che Trianello e polymetis davano) che non credevo più che la Bibbia era parola di Dio.
Subito la mia affermazione li ha sconvolti perchè avevo sempre detto che in effetti credo sia parola di Dio, ma che, siccome lo avevo sempre creduto per il fatto che così dicevano i cattolici, e ora dei cattolici non mi fidavo (come da loro insegnamento), avevo bisogno che loro mi fornissero la prova biblica.
E così mi è stato imprestato il famoso libricino che tutto diceva tranne che parlare della composizione e accettazione del canone come parola di Dio.
Quando lo feci notare a malincuore mi affermarono che la Bibbia è stata assemblata e proclamata parola di Dio dai cattolici ...ma... solo perchè Dio non ha permesso la sua distruzione da parte di satana
Signore dammi la pazienza...perchè se mi dai la forza...faccio una strage

Voglio ancora una carezza dalla mia mamma .............. Roma 1°dicembre 2010

Presentazione
Cicciobello

Messaggio da Cicciobello »

Sal80 ha scritto:Ho letto in un ministero del regno del 1970, questa parte per l`adunanza:

Min. 8: Pascete il gregge con amore. Il servitore dello studio di libro visita il marito incredulo di una sorella. Commenta il buon comportamento dei figli alla sala. Menziona quanto è zelante sua moglie. L’uomo ammira la nostra opera, ma egli non è religioso. Crede che c’è un Dio, ma non è convinto che la Bibbia sia la verità. Mette in dubbio il racconto di Genesi sulla creazione. Il servitore considera punti del II Capitolo di «È la Bibbia realmente la Parola di Dio?» incoraggiando l’uomo a leggerlo. Promette di rivisitarlo. [/color] Ministero del regno 1/1970

Di che anno è quel libro? Se qualcuno lo possiede, può per favore postare il succo del contenuto del capitolo 2? :grazie:
scusami sal80: ma nel ministero 1/70 non parla del libro che cerchi.
poi ho i libro stampato nel 1989 " la bibbia, parola di DIO o dell'uomo?
il secondo capitolo narra la storia della sopravivenza della bibbia e le lotte che sono state fatte per mantenerla pura.
ripeto non sò se i libro e questo. :ciao: :ciao: salvatore
Avatar utente
ilnonnosa
Veterano del Forum
Messaggi: 1075
Iscritto il: 26/08/2009, 13:03
Contatta:

Messaggio da ilnonnosa »

Cicciobello ha scritto:
Sal80 ha scritto:Ho letto in un ministero del regno del 1970, questa parte per l`adunanza:

scusami sal80: ma nel ministero 1/70 non parla del libro che cerchi.
poi ho i libro stampato nel 1989 " la bibbia, parola di DIO o dell'uomo?
il secondo capitolo narra la storia della sopravivenza della bibbia e le lotte che sono state fatte per mantenerla pura.
ripeto non sò se i libro e questo. :ciao: :ciao: salvatore
Il libro è esatto: "E' la Bibbia realmente la Parola di Dio?" stampato nel 1969 in 3.000.000 di copie.
Il Ministero del Regno è esatto cioè del 1° Gennaio 1970, p. 2 - Adunanze di servizio (settimana che inizia l'11 gennaio).

Ciao. Ilnonnosa
Presentazione

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”. (Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)
Cicciobello

Messaggio da Cicciobello »

Sal80 ha scritto:
Roberto: Il libro è stato stampato nel 1969
Quindi non è più reperibile. Nemmeno dal CD WTS library. Qualcuno può postare i primi paragrafi del capitolo 2?
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
questo è il riassunto del ministero:
Capitolo II: (Min. 30) Coloro che cominciano a leggere la Bibbia spesso considerano il racconto della creazione in Genesi come impossibile invenzione. Un’attenta considerazione d’esso dà vera ragione di considerarlo un fatto reale. Punti principali da mettere in risalto: (1) Il racconto della creazione non si basa su miti. Si paragoni il mito babilonese con la Bibbia. Menziona la forma della terra. Leggi Giobbe 26:7. (2) La Bibbia dà una ragionevole spiegazione dell’origine dell’universo. Leggi una citazione sull’incertezza delle teorie scientifiche. Per credere nelle teorie ci vuole fede. Usa la citazione a pagina 17. Solo la Bibbia risponde alle domande circa la fonte dell’energia. Leggi o cita Isaia 40:26. (3) L’ordine della creazione indicato nella Parola di Dio è fidato. [Puoi elencare sulla lavagna gli avvenimenti dei sei giorni]. Brevissimi commenti sulla durata dei giorni creativi. Mostra che la conoscenza scientifica sulla primissima storia della terra è incerta. Tratta il problema dell’apparente contraddizione fra il Primo Giorno e il Quarto Giorno, leggendo Genesi 1:3-5, 14, 16, 19. Considera il problema della vegetazione che crebbe e sussisté nel «terzo giorno». [Entrambi i problemi possono essere presentati dall’uditorio]. Solo brevi commenti circa la testimonianza delle rocce. Considera l’incertezza dei metodi di datazione, usando una citazione. In relazione al Sesto Giorno, spiega che la descrizione biblica dell’origine delle razze è logica. Usa una citazione a pagina 30. Ricapitola, indicando che la scienza non ha tutte le risposte, e che ci vuole fede per accettare le teorie scientifiche. Le informazioni bibliche sono ragionevoli e fidate. (4) Non si può accettare il racconto della creazione a metà. Collega Matteo 19:4-6. Evidente che ci sono buone ragioni per accettare come fatto reale il racconto biblico della creazione.
Cicciobello

Messaggio da Cicciobello »

sal80 questi sono i primi 3 paragrafi del libro:
Capitolo 2
La lotta della Bibbia per sopravvivere
Ci sono molteplici testimonianze comprovanti che la Bibbia è realmente la Parola di Dio. Ciascuna di esse è convincente, ma prese tutte insieme costituiscono una prova irrefutabile. In questo capitolo e nel prossimo ne prenderemo in esame una: la storia della Bibbia come libro. In effetti è un vero e proprio miracolo che questo libro eccezionale sia sopravvissuto fino ad oggi. Considerate voi stessi i fatti.
LA BIBBIA è più che semplicemente un libro. È una ricca biblioteca di 66 libri, alcuni brevi e alcuni piuttosto lunghi, contenenti leggi, profezie, storia, poesia, consigli e altro ancora. Secoli prima della nascita di Cristo, i primi 39 di questi libri furono scritti — per lo più in ebraico — da ebrei o israeliti fedeli. Questa parte viene di solito chiamata Vecchio Testamento. Gli ultimi 27 libri furono scritti in greco da alcuni cristiani e sono conosciuti in genere come Nuovo Testamento. In base alle prove intrinseche e secondo le tradizioni più antiche, questi 66 libri furono scritti in un periodo di circa 1.600 anni, cominciando da quando l’Egitto era la potenza dominante e terminando quando Roma era signora del mondo.
Solo la Bibbia è sopravvissuta
2 Oltre 3.000 anni fa, quando si cominciò a scrivere la Bibbia, Israele era solo una piccola nazione fra tante nel Medio Oriente. Il suo Dio era Geova, mentre le nazioni circostanti avevano un’impressionante varietà di dèi e dee. Durante quel periodo di tempo gli israeliti non furono i soli a compilare scritti religiosi. Anche altre nazioni produssero opere scritte che rispecchiavano la loro religione e i loro valori nazionali. Per esempio, la leggenda accadica di Gilgamesh della Mesopotamia e i poemi epici di Ras Shamra, scritti in ugaritico (una lingua parlata in quella che ora è la Siria settentrionale), erano senza dubbio molto conosciuti. La vasta letteratura di quell’epoca includeva anche opere quali Gli Ammonimenti di Ipu-wer e La Profezia di Nefer-rohu in lingua egiziana, inni a diverse divinità in sumero e opere profetiche in accadico.1
3 Comunque, queste opere del Medio Oriente fecero tutte la stessa fine. Furono dimenticate e delle lingue in cui erano state scritte si perse addirittura ogni traccia. Solo in anni recenti gli archeologi e i filologi son venuti a sapere della loro esistenza e hanno scoperto come decifrarle. I primi libri scritti della Bibbia ebraica, invece, sono sopravvissuti fino al nostro tempo e vengono ancora diffusamente letti. Talvolta gli eruditi asseriscono che i libri ebraici della Bibbia derivano in qualche modo da quelle antiche opere letterarie. Ma il fatto stesso che quegli scritti sono stati in gran parte dimenticati mentre la Bibbia ebraica ha superato la prova del tempo rende la Bibbia significativamente diversa.
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Cicciobello ha scritto:Menziona la forma della terra. Leggi Giobbe 26:7. .
http://www.infotdgeova.it/scienza/circolo.php" target="_blank
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti