La mia ultima fatica, con una sorpresa ...!

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
agabo
Utente Senior
Messaggi: 929
Iscritto il: 27/07/2009, 12:33
Località: Piemonte
Contatta:

La mia ultima fatica, con una sorpresa ...!

Messaggio da agabo »

Vi segnalo il mio ultimo lavoro (per il momento) sulla cronologia del periodo neobabilonese. Con una sorpresa...

La sorpresa è un file .pps molto ben fatto e documentato. Quest'ultimo non è mio, ma di un mio carissimo amico ... testimone di Geova!
Godetevelo:

http://www.testimonigeova.com/L'annoDiI ... ilonia.htm" target="_blank" target="_blank
"Come può uno scoglio arginare il mare? Anche se non voglio torno già a volare..." - Mogol
Avatar utente
agabo
Utente Senior
Messaggi: 929
Iscritto il: 27/07/2009, 12:33
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da agabo »

Desidero dire agli amici che mi fanno delle domande su quanto pubblico sulla cronologia dell'impero neobabilonese, che io faccio riferimento alle dichiarazioni pubblicate sulla stampa ufficiale della WTS, non su ciò che scrivono determinati personaggi sul web. Se questi ultimi volessero dialogare con me, possono farlo in questa sede. L'ho già reso noto, non sfuggo alle domande, purchè si parli di cose dichiarate dalla Watch Tower Society e non da qualche improvvisato "esperto". Preciso anche che, nei limiti della mia comprensione della materia, io faccio sempre riferimento a studiosi noti e referenziati del mondo accademico e che ignoro volontariamente personaggi e loro tesi fino a che questi ultimi non abbiano ottenuto pieno riconoscimento.
Dovrebbe essere superfluo, ma preciso ugualmente che, a parte qualche mia personale riflessione e/o deduzione, quello che pubblico in questa sede è il risultato del lavoro dei già ricordati esperti riconosciuti come tali.

Pertanto:

Riguardo alla Stele di Harran, la WTS dice poco o nulla:
Stele di Harran di Nabonedo (NABON H 1, B): Questa stele (o pilastro con un’iscrizione) contemporanea fu scoperta nel 1956. Menziona i regni dei re neobabilonesi Nabucodonosor, Evil-Merodac, Neriglissar. Le cifre date per questi tre concordano con quelle del Canone di Tolomeo. (Venga il tuo regno" p.186)
In precedenza si era esposta con questa pubblica affermazione:
"Ciò che si pensa fosse una tavoletta commemorativa, scritta per la madre o la nonna di Nabonedo, fornisce alcuni dati cronologici di questo periodo, ma molte parti del testo sono state danneggiate, per cui molto dipende dall’ingegnosità e dalle congetture degli storici. Il lettore può capire quanto sia frammentario il testo non tenendo conto del materiale fra parentesi nella seguente traduzione di una sezione di questo monumento commemorativo, materiale che rappresenta i moderni tentativi di reintegrare le parti mancanti, danneggiate o illegibili:
"[Nel tempo da Assurbanipal], il re d’Assiria, [nel] cui [dominio] nacqui, (cioè): [21 anni] sotto Assurbanipal, [4 anni sotto Assur]etillu-ilani, suo figlio, [21 anni sotto Nabopola]ssar, 43 anni sotto Nabucodonosor, [2 anni sotto Evil-Merodac], 4 anni sotto Neriglissar, [in tutto 95 an]ni, [il dio fu lontano] finché Sin, il re degli dèi …"
Più avanti nel testo la madre (o nonna) di Nabonedo è rappresentata mentre attribuisce a Sin il merito di averle concesso lunga vita "dal tempo di Assurbanipal, re d’Assiria, al 6° anno di Nabonedo, re di Babilonia … cioè 104 felici anni …" (La Torre di Guardia del 15 Agosto 1969).
"Come può uno scoglio arginare il mare? Anche se non voglio torno già a volare..." - Mogol
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Bing [Bot] e 28 ospiti