Impiego di modeli matematici da parte dei TdG

Un'analisi delle affermazioni della Watchtower in contrasto con i fatti scientifici accertati

Moderatore: Cogitabonda

Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6299
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

nike ha scritto:
Mario70 ha scritto: Il fatto che interpreti un passo si e un altro no, ti rende incoerente...
tutti interpretano un passo si e uno no...
Appunto! io ho scritto infatti:

"Il non saper cogliere i diversi stili che compongono la bibbia, crea migliaia di interpretazioni, quale di esse è "la verità"?"

Proprio perchè sono miti va soppesato l'insegnamento che vi è dietro, cogliere il princìpio e non prenderlo alla lettera.
E' come se io scrivessi che "Zeus vola con Pegaso sulla Terra per andare a fare l'amore con Elena e generare Ercole" e tu pensi veramente che ci sia stato un Zeus che con un cavallo alato vola sulla terra per copulare con una donna, solo che per questa cosa ti viene da ridere perchè il mito in esame proviene dalla cultura greca, quando invece leggi che l'angelo (che sarebbe asessuato come ci insegna Cristo stesso) si incarna perchè all'improvviso scopre di essere maschio e di avere istinti sessuali :test: e fa sesso con le donne umane e genera gli ibridi Nefilim (i semidèi appunto) allora non è più un mito ma addirittura storia vera e questo solo solo perchè il mito in questione appartiene agli ebrei che l'hanno inserito in quella che oggi chiamiamo bibbia?!!!
Ma ci rendiamo conto di come si è condizionati mentalmente?
Ciao
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

E' un bel po' che con i TDG non ci ho più a che fare, ricordo che ai miei tempi asserivano con molta veemenza che la Bibbia sarebbe il libro più antico del mondo, la dicono ancora sta boiata?
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
ettoreschmitz74
Nuovo Utente
Messaggi: 88
Iscritto il: 21/02/2012, 14:59
Contatta:

Messaggio da ettoreschmitz74 »

Ricordo di aver formulato anch'io questa argomentazione errata, in modo autonomo, nel 1994. L'unica spiegazione possibile per dire (forzatamente), che l'umanità esiste da 6000 anni è proprio asserire (FALLACEMENTE, ahimè!) che il tasso di incremento democgrafico sia sempre stato costante. Che dire poi delle catastrofi naturali?
Attenzione! Qualsiasi modello è sempre una semplificazione della realtà!
Ettore Schmitz
________________________
Il miglior modo per perdere un vizio è non accanirsi in tale proposito
Avatar utente
domingo7
Veterano del Forum
Messaggi: 2189
Iscritto il: 21/07/2009, 19:06
Località: Chiavari (Ge)
Contatta:

Ipotesi di linearità nei modelli matematici

Messaggio da domingo7 »

Ricordo di aver formulato anch'io questa argomentazione errata, in modo autonomo, nel 1994. L'unica spiegazione possibile per dire (forzatamente), che l'umanità esiste da 6000 anni è proprio asserire (FALLACEMENTE, ahimè!) che il tasso di incremento democgrafico sia sempre stato costante. Che dire poi delle catastrofi naturali?
Attenzione! Qualsiasi modello è sempre una semplificazione della realtà!
I capoccioni dei tdG sono un po' vecchietti
e, si sa, spesso gli anziani hanno problemi ....di calcoli .....

Pensare che l'uomo esista solo da 6.000 anni
perché il tasso di crescita della popolazione è tale
che se l'uomo esistesse da più tempo .....avrebbe già fatto esplodere la terra
è evidentemente un ragionamento ....un po' lacunoso e poco convincente .....

Ci sono i predatori, le carestie, le malattie, le pestilenze e soprattutto ci sono state e ci sono....le guerre....

Nell'uso dei modelli matematici pensare a percentuali di crescita costanti non è né logico nè scientifico ....

Senza voler difendere le ipotesi fondamentaliste, mi pare però che pure la scienza ufficiale
dovrebbe considerare con un minimo di occhio critico ipotesi eroiche che postulano la costanza
del decadimento del carbonio 14 o la velocità della luce negli spazi interstellari ...soprattutto su lunghi periodi ...

Insomma l'ipotesi della linearità delle leggi scientifiche
è un limite anche di moltisimi modelli fisici, chimici, economici, biologici e sociali ...

le funzioni infatti possono crescere in modo lineare, esponenziale, parabolico, iperbolico, logaritmico...
e anche conoscendo la forma delle stesse funzioni niente permette di postulare con certezza il tasso di crescita ...
soprattutto su periodi che non siano medio-piccoli ...
Presentazione

Ma come si conviene a dei santi, né fornicazione, né alcuna impurità, né avarizia, sia neppur nominata fra voi; né disonestà, né buffonerie, né facezie scurrili, che son cose sconvenienti; ma piuttosto, rendimento di grazie [Efesini 5,3-4]
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti