I Nephilim. Verità o leggenda biblica?

Un'analisi delle affermazioni della Watchtower in contrasto con i fatti scientifici accertati

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Laura
Nuovo Utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 19/06/2011, 17:11
Contatta:

I Nephilim. Verità o leggenda biblica?

Messaggio da Laura »

In realtà non solo biblica! Vi posto qui una pagina di un sito che ho trovato navigando in rete a casaccio.

http://www.majuro.it/nephilim.php" target="_blank

Si tratta di un fenomeno spiegabile scientificamente? Oppure dobbiamo credere a quello che la Bibbia e le leggende ci raccontano? Ho letto su alcuni forum ma anche in giro nella rete le ipotesi più assurde come ad esempio che queste creature gigantesche siano nate dall'unione di creature extraterrestri con gli uomini ma, onestamente, una teoria del genere mi sembrerebbe pressocchè fantasiosa dal momento che non mi pare ci siano prove certe dell'esistenza di alieni o altre creature extraterrestri.
Voi cosa ne pensate?
Bontà e ragione non sono nella natura, ma esistono in noi, in noi esseri umani con i quali il caso si diverte; ma possiamo essere più forti del caso e della natura, anche se solo per pochi istanti. Possiamo anche essere vicini l’uno all’altro, quando ce n’è bisogno, e guardarci negli occhi con comprensione; possiamo amarci e vivere confortandoci a vicenda. Herman Hesse
Aquarivs

Messaggio da Aquarivs »

Sicuramente, allorché la scienza non sapeva fornire risposta, qualcuno dovette spiegare, in qualche maniera perché esistessero uomini potenti, alti e bellicosi.
Avatar utente
Laura
Nuovo Utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 19/06/2011, 17:11
Contatta:

Messaggio da Laura »

Aquarivs ha scritto:Sicuramente, allorché la scienza non sapeva fornire risposta, qualcuno dovette spiegare, in qualche maniera perché esistessero uomini potenti, alti e bellicosi.
:risata: :risatina: Mi piace la tua sicurezza! Però è vero, ci dev'essere ALMENO una spiegazione scientifica o razionale! Bisognerebbe saperne di più! :boh: :conf:
Bontà e ragione non sono nella natura, ma esistono in noi, in noi esseri umani con i quali il caso si diverte; ma possiamo essere più forti del caso e della natura, anche se solo per pochi istanti. Possiamo anche essere vicini l’uno all’altro, quando ce n’è bisogno, e guardarci negli occhi con comprensione; possiamo amarci e vivere confortandoci a vicenda. Herman Hesse
Aquarivs

Messaggio da Aquarivs »

Te l'ho fornita una spiegazione plausibile (anche se è più antropologica che scientifica).
Quanti re sono stati investiti di poteri divini? Quanti venivano concepiti come figli degli dei? Quanti eserciti venivano creduti magici o versati nelle arti magiche solo perché possedevano le tecnologia sufficienti per stupire gli avversari? :sorriso:
Avatar utente
Laura
Nuovo Utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 19/06/2011, 17:11
Contatta:

Messaggio da Laura »

Eh infatti tu non hai torto! Però il mio grattacapo in questo momento è "da dove sono usciti sti uomini giganti?" :boh:
Bontà e ragione non sono nella natura, ma esistono in noi, in noi esseri umani con i quali il caso si diverte; ma possiamo essere più forti del caso e della natura, anche se solo per pochi istanti. Possiamo anche essere vicini l’uno all’altro, quando ce n’è bisogno, e guardarci negli occhi con comprensione; possiamo amarci e vivere confortandoci a vicenda. Herman Hesse
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Come mai i musei del mondo sono pieni delle cose più strane, ma nemmeno un osso di un uomo gigante?
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Aquarivs

Messaggio da Aquarivs »

Perfino mutandine preistoriche, rossetti neolitici e telefoni cellulari.. :verde:
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16484
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Laura ha scritto:
In realtà non solo biblica! Vi posto qui una pagina di un sito che ho trovato navigando in rete a casaccio.
Riguardo alle foto di presunti ritrovamenti fossili di esseri giganteschi, ne avevamo già parlato nel vecchio forum: si tratta di bufale.
Vedi qui:

http://infotdgeova.freeforumzone.leonar ... dd=6956905" target="_blank

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Laura
Nuovo Utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 19/06/2011, 17:11
Contatta:

Messaggio da Laura »

Ah interessante! Si effettivamente mi sembra che tutto si sia spiegato anche se mi resta un dubbio: un utente aveva scritto che esiste un museo archeologico dove sono conservati questi resti... ma qual'è questo museo? E che ossa sono quelle che vi sono conservate? :boh: :conf:
Bontà e ragione non sono nella natura, ma esistono in noi, in noi esseri umani con i quali il caso si diverte; ma possiamo essere più forti del caso e della natura, anche se solo per pochi istanti. Possiamo anche essere vicini l’uno all’altro, quando ce n’è bisogno, e guardarci negli occhi con comprensione; possiamo amarci e vivere confortandoci a vicenda. Herman Hesse
Avatar utente
Mauro
Utente Master
Messaggi: 2538
Iscritto il: 16/07/2009, 13:33
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da Mauro »

Achille Lorenzi ha scritto:Laura ha scritto:
In realtà non solo biblica! Vi posto qui una pagina di un sito che ho trovato navigando in rete a casaccio.
Riguardo alle foto di presunti ritrovamenti fossili di esseri giganteschi, ne avevamo già parlato nel vecchio forum: si tratta di bufale.
Vedi qui:

http://infotdgeova.freeforumzone.leonar ... dd=6956905" target="_blank" target="_blank

Achille
Quoto in toto, il photoshop fa miracoli!

Mauro
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Laura ha scritto:Eh infatti tu non hai torto! Però il mio grattacapo in questo momento è "da dove sono usciti sti uomini giganti?" :boh:
Ci sono degli esseri nella savana col collo lunghissimo. Da dove sono uscite le giraffe?

Perdonami, ma la domanda è più o meno la stessa ;)

Di questi "giganti" ne ho sentito parlare, mi sembra esistano solo due scheletri ritrovati. Ma le bizzarie della natura non dovrebbero sconcertarci e dovremmo anche spere oramai bene che dietri i miti ci sono spesso forme di "realtà" che però a nulla di paranormale o esoterico.
Basta prendere la storia di Noè e scoprire che in realtà si tratta di un £remake" di un film ben più antico, quello di Gilgamesh e che si trattò alla fine (ed i ritrovamenti più antichi su Gilgamesh lo confermano) di un uomo sopravvisito ad un'esondazione non ricordo se del Tigri o dell'Eufrate.

Insomma... nulla di cui stipirsi, dai ;)
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Calel
Utente Senior
Messaggi: 511
Iscritto il: 10/11/2011, 19:28
Contatta:

Messaggio da Calel »

Ciao Laura,
ho letto attentamente il tuo link e ricercando i nomi e i fatti citati (nonchè le date), ma ritengo che non sia attendibile.
In realtà è solo un copia incolla (come è anche scritto) da un'altro sito che a sua volta, non mette in grado il lettore di visionare prove e non chiacchiere.
Una chiacchiera la posso scrivere io -che non sono addetto ai lavori archeologici-, tu, e tutti.
Una prova è ben diversa.
Ecco come io leggo prove da chiacchiere:
1- Una foto deve avere una didascalia con su scritto il nome del museo e dello scopritore.
2- Un articolo deve avere una fonte scientifica (se vuole essere credibile) costruita attraverso una bibliografia accurata di ogni notizia menzionata.
Con queste caratteristiche ogni affermazione può essere confermata da terzi siti: siti di musei, siti governativi e siti scientifici.
Con curiosità ho fatto una breve ricerca e ho trovato un sito attendibile secondo i miei parametri..
Se vuoi approfondire ulteriormente dai un occhio al materiale utilizzato per scrivere l'articolo:
"References:
1). Roy Norvill. Giants - The Vanquished Race of Mighty Men.
2). Cope, J. - The Modern Antiquarian. 1998. Harper Collins Publ.
3). E. Cobham Brewer. Dictionary of Phrase and Fable. 1898."

Prima di leggere le notizie riportate nell'articolo (breve ma esaustivo), leggi chi ha scritto il fattariello e perchè:
http://www.ancient-wisdom.co.uk/aboutus.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
E poi l'articolo:
http://www.ancient-wisdom.co.uk/giants. ... rchaeology" onclick="window.open(this.href);return false;
Buon Natale C.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti