Esperienza di mr-shadow

Racconti di vita, esperienze, consigli.

Moderatore: nelly24

Rispondi
mr-shadow

Esperienza di mr-shadow

Messaggio da mr-shadow »

In questa discussione
https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?f=8&t=6894" onclick="window.open(this.href);return false;
si coglie una certa intolleranza, e una certa fregola alla facile conversione di una persona in piena formazione qual è un ragazzo adolescente. Mi inserisco raccontandovi una mia esperienza personale con un adolescente TdG conosciuto per puro caso un paio d’anni fa...

Mi trovo ad aspettare il treno in una stazione qualunque di Roma, dove spesso si trovano i TdG in predicazione. In terra trovo un numero de La Torre di Guardia e, come sempre faccio, inizio a leggerne i contenuti. Dopo nemmeno un paio di minuti mi sento osservato. Alzo lo sguardo e mi trovo davanti un ragazzo sorridente, con l’aspetto tipicamente da damerino (detto senza cattiveria), che caratterizza i TdG. Dato il mio aspetto lontano anni luce da quello di un tipico TdG mi chiede a bruciapelo come mai mi stessi interessando a quella rivista, e subito dopo si siede accanto a me. Come pure sarebbe stato ovvio aspettarsi inizia un discorso religioso, con abbondante citazione di passi biblici imparati a memoria, incentrato su un articolo che parlava della non esistenza dopo la morte.
Da sempre interessato agli argomenti religiosi, pur ateo, mi imbarco nel discorso, che ben presto si amplia alle credenze in generale dei TdG imposte da Brooklyn, dove io ribatto di continuo evidenziando gli errori dottrinali e i ripensamenti, nonché gli aspetti ben più materiali della WTS, intesa quale organizzazione commerciale prima che come ente religioso. Tocchiamo praticamente tutte le dottrine più controverse dei TdG, da quella dell’intronizzazione di Cristo nel 1914 (con la conseguente affermazione di una generazione che non passerà), alle trasfusioni di sangue (dove io preciso che l’astensione era raccomandata solo perché all’epoca non esistevano i frigoriferi per conservare la carne), dalla questione dei 144.000 eletti alla diatriba della croce e del palo (e qui aggiungo che i TdG ebbero fino a un certo anno la croce come simbolo, e che quella del palo è stata considerata da molti studiosi un abile mossa di Rutherford per creare uno stacco totale col resto della cristianità).
Come spesso succede nessuna contestazione sembrava dover intaccare la sua fede cieca e totale nella WTS e nei suoi insegnamenti. Dopo due ore di discussione (per la quale avevo perfino rinviato il mio impegno), ero dell’idea di piantarla quando mi dice (ricostruisco a parole mie): “vorrei poter avere le vecchie pubblicazioni per poter dimostrare che le tue contestazioni non sono vere”.
“Se vuoi”, gli dico io, “ti posso regalare un libro del 1968, ‘la verità che conduce alla vita eterna’, dove puoi leggere a chiare lettere una delle tante previsioni fasulle sulla fine del mondo, sulla questione della generazione del 1914, e molto altro”. Sulle prime sembra che debba rifiutare, ma poi la curiosità di adolescente prende il sopravvento e accetta. Gli regalo il libro senza neanche aprirlo assieme, in modo che lo legga da solo, con l’impegno che ci saremmo risentiti per discuterne.
Lo rivedo dopo un mese.
La prima cosa che mi dice è che i suoi genitori lo hanno aspramente rimproverato per aver accettato una pubblicazione ufficiale della WTS da un non TdG (caliamo un velo pietoso...), col quale – non essendo lui in servizio di proclamazione – non avrebbe neanche dovuto parlare. A seguire mi dice di aver preso atto “con dolore” che quanto io gli avevo detto (la previsione del 1975), era vero, perché non era legittimo dubitare di un libro ufficiale della società. Mi disse anche che aveva iniziato a rivedere in chiave critica molti aspetti del suo essere costretto a mangiare quotidianamente “pane e religione”, senza mai potersi esprimere come persona, senza mai poter dar sfogo ai suoi interessi culturali, alla sua voglia di muoversi, di fare sport, divertirsi ogni tanto come fanno tutti i ragazzi.
“Non voglio rinunciare alla mia fede in Dio”, tenne a precisare, “ma sto pensando che forse non è questo il modo giusto per servirlo”.
Questo in effetti è avvenuto, perché a distanza di due anni (è da poco maggiorenne), non si è mai battezzato, continua a vivere come un cristiano ma tenendosi lontano non solo dalla quotidianità dei TdG, ma anche da quella dei cattolici, che secondo lui sono spiritualmente peggiori. Vive la sua fede in Dio in modo personale, è il classico bravo ragazzo che studia e lavora per mantenersi lo studio (i suoi genitori non ci spendono un centesimo per l’istruzione superiore dell’unico figlio), ed è – allo stesso tempo – il classico membro della famiglia non associato cui gli ex “fratelli” rivolgono solo disprezzo. Ha letto vari libri critici verso i TdG, ed è pienamente convinto di aver fatto la scelta più giusta, quella di dedicarsi a Dio senza dare ascolto agli uomini, siano essi il CD geovista o la curia vaticana.
Avatar utente
daniela47
Utente Gold
Messaggi: 5436
Iscritto il: 16/07/2009, 19:38
Contatta:

Messaggio da daniela47 »

Sei riuscito in una impresa abbastanza ardua, e personalmente sono contenta che tu abbia fatto ragionare questo ragazzo.
Passato le prime difficoltà con la famiglia e con quello che fa assaporare questa organizzazione, che non solo fa nutrire la gente di dottrine sbagliate, ma che distribuisce infelicità attorno a se, questo ragazzo potrà godere la libertà di poter credere in Dio con il proprio equilibrio, secondo i propri ragionamenti, e con la propria scelta, tutto ciò capirà con il tempo, che è impagabile.
mr-shadow

Messaggio da mr-shadow »

daniela47 ha scritto: questo ragazzo potrà godere la libertà di poter credere in Dio con il proprio equilibrio, secondo i propri ragionamenti, e con la propria scelta
lo sta facendo pienamente convinto di aver fatto la scelta giusta...
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

x mr-shadow


Ho separato il tuo intervento dal thread in cui l'avevi postato per dedicare un topic specifico alla tua esperienza.


Gocciazzurra/mod
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
debby 76
Nuovo Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 29/03/2011, 10:30
Facebook: faraone.ciro@hotmail.it
Contatta:

Messaggio da debby 76 »

complimenti!!! :ok:
mr-shadow

Messaggio da mr-shadow »

Gocciazzurra ha scritto:x mr-shadow


Ho separato il tuo intervento dal thread in cui l'avevi postato per dedicare un topic specifico alla tua esperienza.


Gocciazzurra/mod
no problem...
Aquarivs

Messaggio da Aquarivs »

perché ho impressione che tu sia il ragazzo che ha accettato il libro del '68? :sorriso:
Aquarivs

Messaggio da Aquarivs »

Contr'ordine.. ho letto la tua presentazione.. :timido: :bacino:
Avatar utente
sconvolta
Veterano del Forum
Messaggi: 1718
Iscritto il: 07/07/2010, 23:50
Contatta:

Messaggio da sconvolta »

Bellissima esperienza ,rara quando si tratta di TdG. :strettamano: :ciao:
I principi di Brooklyn non possiedono la verità:questa è la causa reale che li ha costretti, e li costringe anche ora,a ritrattare continuamente ciò che hanno proclamato ieri o decine di anni addietro,come verità biblica e divina. (Gunther Pape)
Presentazione
Avatar utente
slash203
Utente Junior
Messaggi: 263
Iscritto il: 12/09/2010, 20:56
Località: como
Contatta:

non è da tutti!!

Messaggio da slash203 »

bravo mr shadow :sorriso:
mr-shadow

Messaggio da mr-shadow »

Aquarivs ha scritto:perché ho impressione che tu sia il ragazzo che ha accettato il libro del '68? :sorriso:
mi ha permesso di raccontare la storia ma lui non bazzica internet, se non per motivi di studio... unica condizione che mi ha posto, non essere in alcun modo identificabile...
Avatar utente
Alyssa82
Nuovo Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 07/08/2011, 23:19
Contatta:

Fantastico!

Messaggio da Alyssa82 »

Un TdG al contrario, ti direbbe che Geova ti ha fatto incontrare quel ragazzo per dargli quel libro e fargli trovare la verità.. :appl: ..Bella esperienza...gli hai indirettamente salvato la vita!
In fondo ad ogni credenza c’è una verità. In fondo ad ogni salotto c’è una credenza. Questo dimostra inconfutabilmente che i salotti esistono. :-)
Groucho Marx
mr-shadow

Messaggio da mr-shadow »

non è il primo a cui ho lanciato la sfida di leggere un vecchio libro... è il primo che l'ha accettata
Avatar utente
CignoNero
Nuovo Utente
Messaggi: 155
Iscritto il: 07/08/2011, 15:40
Contatta:

Messaggio da CignoNero »

Ciao a tutti

@Mr-shadow: fammi capire, sei riuscito a S-convertire un quasi tdg con una pubblicazione della WTS ?!? Equivale a vendere ghiaccioli agli eschimesi...!
A parte le battute, ciò evidenzia come una mente libera non possa accettare un credo così arrovellato su se stesso. Il fatto è che i tdg non credono, obbediscono.
mr-shadow

Messaggio da mr-shadow »

Esatto... obbediscono prima di credere...
Io credo che una vecchia pubblicazione WTS, di quelle dove si insegna quello che gli attuali TdG rigettano come calunnie, possa fare effetto solo su persone che non sono pienamente convinte, dal punto di vista personale e spirituale, di quello che stanno facendo ... Se XXXXX fosse stato un adolescente TdG pienamente convinto mi avrebbe de sicuro attaccato la pippa sulla dottrina dell’intendimento progressivo ...
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti