Russell massone si o no?

Domande sui TdG che vengono fatte di frequente

Moderatore: Francesco Franco Coladarci

Avatar utente
Padre Giorgio
Nuovo Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 24/08/2011, 11:39
Località: Palermo
Contatta:

Russell massone si o no?

Messaggio da Padre Giorgio »

chiedo un delucidazione ai foristi. ma il fondatore dei tdg Russell era un massone?
Ti accompagni sempre la grazia di Gesù Cristo benedetto che è il più grande e prezioso di tutti i doni (S. Francesco di Paola)
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Ti dò i link della storia del movimento
http://www.infotdgeova.it/testimoni.php" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.infotdgeova.it/testimoni2.php" onclick="window.open(this.href);return false;
Per quanto riguarda Russell non ci sono prove specifiche della sua appartenenza alla massoneria, lascia perplessi il fatto che ne abbia prese molte usanze o ispirazioni, che dir si voglia, ma potrebbe essere anche coincidenza dovuta agli ambienti frequentati, nonchè alle mode intellettuali della sua epoca.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Lidia
Utente Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: 27/12/2009, 20:44
Contatta:

IMMORTALE ODIUM...

Messaggio da Lidia »

... l' odio cieco per la Chiesa Cattolica è senz' altro il comun denominatore del geovismo e della massoneria.

:ciao:
Horse
Nuovo Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 30/08/2011, 9:20
Contatta:

Messaggio da Horse »

Io più che un massone o un fondatore religioso lo vedo come l' inconsapevole fondatore del multi level marketing dove chi sta a capo sa, mente sapendo di mentire e chi lo segue viene dotato di paraocchi, pena l' estromissione dal gruppo se se li leva o prova a pensare con la sua testa
"Se ci siamo incontrati e mi hai dimenticato non hai perso nulla; ma se incontri Gesù Cristo e lo dimentichi, hai perso tutto" (San Francesco di Paola)
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Horse ha scritto:Io più che un massone o un fondatore religioso lo vedo come l' inconsapevole fondatore del multi level marketing dove chi sta a capo sa, mente sapendo di mentire e chi lo segue viene dotato di paraocchi, pena l' estromissione dal gruppo se se li leva o prova a pensare con la sua testa
No, il povero Russell non è colpevole, in quanto lasciò scritto che non intendeva fondare alcuna religione.
Il tutto, invece, è da imputare al suo successore Rutherford ed è stato poi perfezionato dai successivi presidenti.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16556
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

In questa pagina http://www.infotdgeova.it/storia/zucchini.php" onclick="window.open(this.href);return false; ,- l'autore (che è fra l'altro un sacerdote cattolico), dopo aver esaminato la questione da vari punti di vista, conclude con queste parole:
Charles Taze Russell dimostrava di avere eccellenti informazioni sul linguaggio e i simboli massonici: se non era massone (il contrario resta da dimostrare) aveva evidentemente frequentato un ambiente dove la massoneria era diffusa e comune.
Non ci sono quindi prove conclusive che Russell fosse massone, ma nemmeno che non lo fosse, secondo don Zucchini.

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Gabriele Traggiai
Utente Master
Messaggi: 2862
Iscritto il: 11/06/2009, 21:18
Località: San Colombano al Lambro - Mi

Messaggio da Gabriele Traggiai »

Gabriella Prosperi ha scritto:Ti dò i link della storia del movimento
http://www.infotdgeova.it/testimoni.php" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.infotdgeova.it/testimoni2.php" onclick="window.open(this.href);return false;
Per quanto riguarda Russell non ci sono prove specifiche della sua appartenenza alla massoneria, lascia perplessi il fatto che ne abbia prese molte usanze o ispirazioni, che dir si voglia, ma potrebbe essere anche coincidenza dovuta agli ambienti frequentati, nonchè alle mode intellettuali della sua epoca.
Gabriella
Quoto. Bisogna inoltre precisare "cos'era" la massoneria a fine ottocento. Russell apparteneva ad un ceto sociale alto e la maggior parte dei suoi appartenenti facevano parte di qualche movimento. Se non lo erano ne erano sicuramente influenzati.
Il significato di massoneria nel XIX sec. era profondamente diverso dall'accezione che diamo oggi al termine. In definitiva non era necessariamente negativa.

Gabry
Avatar utente
Lidia
Utente Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: 27/12/2009, 20:44
Contatta:

EH NO, CARO GABRIELE...

Messaggio da Lidia »

Gabriele Traggiai ha scritto:Il significato di massoneria nel XIX sec. era profondamente diverso dall'accezione che diamo oggi al termine. In definitiva non era necessariamente negativa.
...in qualsiasi secolo la massoneria si è dimostrata una forza destabilizzante e perniciosa. Non voglio entrare quì nei dettagli, ma basta leggere le bolle con cui i Papi a iniziare da Clemente XII, la condannano. Anche il sentire comune ha sempre collocato al termine "massone" un significato negativo, e non solo per la segretezza dell' organizzazione. Anni fa capii che un mio collega di lavoro era massone e gli chiesi notizie in quanto ero molto curiosa. Apparentemente si mostrò disponibile e mi descrisse una massoneria tutta dedita a scopi filantropici. Tutta la letteratura che mi fornì ( ed era tanta), servì solo ad infittire il mistero. Leggi, leggi, ma alla fine era come guardare in un pozzo in cui più fissi e meno riesci a vedere il fondo. Ad ogni giro di pagina sembrava di svelare un mistero che poi invariabilmente si rinfittiva. Nè il mio collega seppe o volle darmi spiegazioni perchè oltretutto, malgrado da alcuni anni si siano formate logge femminili, la massoneria e' cosa eminentemente maschilista in quanto le donne non sono ritenute all' altezza di segreti e pratiche che vi si svolgono. Nei 3 secoli dalla fondazione, alla donna sono stati offerti tutt' al più ruoli marginali quale il privilegio di pulire la loggia. :ciao:
P.S. La prof.ssa Angela Pellicciari ha pubblicato parecchie ricerche sulla nascita e ruolo della massoneria nella storia d' Europa e del mondo negli ultimi 300 anni. Un titolo per tutti: "I Papi e la Massoneria". arri :ciao:
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Quel che vuole significare Gabriele è tutt'altro, cioè il sentire comune verso quel tipo d'associazione, non a ciò che è o era.
Negli USA tutti coloro che intendono appartenere o appartengono ad una determinata categoria (che poi vuol dire censo) appartengono/sono affiliati a qualcosa, che sia un club del golf o altro, e questo dai precordi.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Credo che si debba dare il giusto rilievo (come altri hanno già fatto) alla forte presenza di logge massoniche o simil-massonice negli Stati Uniti, e come la cultura americana non attribuisse a queste alcuna connotazione negativa. Basta leggere l'autobiografia di Benjamin Franklin per rendersene conto, oppure andare a Philadelphia e vedere in pieno centro l'imponente edificio del Tempio Massonico, visitabile da tutti.
In quell'ambiente è quindi abbastanza naturale che Russell avesse familiarità con la simbologia massonica, e che decidesse di adottare alcuni dei suoi simboli. Inoltre occorre considerare il fatto che i Massoni dichiarano di rifarsi ai costruttori del Tempio di Salomone, perciò Russell potrebbe aver scelto alcuni dei loro simboli in quanto li considerava (a torto o a ragione) simboli del Tempio di Salomone.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Prima ho dato la mia risposta alla domanda di Padre Giorgio, ma adesso mi prendo la libertà di fare una piccola deviazione fuori tema, per rispondere a Lidia.
Lidia ha scritto:in qualsiasi secolo la massoneria si è dimostrata una forza destabilizzante e perniciosa.
Questo è il modo in cui la massoneria è stata vista nel mondo cattolico. La cosa non stupisce se si pensa alle forti connotazioni anticlericali che certi movimenti massonici hanno avuto in italia, soprattutto in certi periodi storici. A questo aggiungiamo che in tempi più recenti certe logge si sono rivelate dei club d'affari poco puliti, ed ecco che la reputazione della massoneria in Italia è sprofondata inesorabilmente.
Basta varcare le Alpi e si vede che già in Svizzera le cose cambiano completamente. Gli Stati Uniti poi non sarebbero forse nemmeno nati come nazione senza il forte contributo di fratellanze massoniche e simil-massoniche.
Quanto al maschilismo della massoneria, è verissimo che si tratta di un movimento iniziatico esclusivamente maschile (anche se in epoca moderna sono stati creati ordini misti). Ma occorre ricordare che le tradizioni iniziatiche sono state tramandate per secoli seguendo linee separate: c'erano quelle riservate agli uomini e quelle riservate alle donne. E' difficile dire se la massoneria (con la sua simbologia legata al lavoro dei muratori) sia realmente collegata ad una tradizione iniziatica antica oppure no. Sembra certo, invece, che le antiche tradizioni iniziatiche femminile siano state a un certo punto spezzate completamente.
Piccola aggiunta per chi crede che la massoneria rappresenti le "forze del male": i fondatori della Croce Rossa e dell'AVIS erano massoni.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Chiedo scusa se vado nuovamente fuori tema, ma credo doveroso rispondere a un'altra affermazione di Lidia.
Lidia ha scritto:... l' odio cieco per la Chiesa Cattolica è senz' altro il comun denominatore del geovismo e della massoneria.
La massoneria accetta al suo interno gli appartenenti a tutte le confessioni religiose, escludendo solo gli atei e quelli il cui credo non prevede l'esistenza di un Ente Supremo. Non ci sono preclusioni nei confronti dei cattolici.
Viceversa la Chiesa scomunica chi si affilia alla massoneria.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Padre Giorgio
Nuovo Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 24/08/2011, 11:39
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Padre Giorgio »

hai ragione cogitabonda nell'affermare che vi sono alcuni cattolici tra la massoneria ma devi sapere anche che massoneria e cristianesimo sono in contrapposizione tra loro
Ti accompagni sempre la grazia di Gesù Cristo benedetto che è il più grande e prezioso di tutti i doni (S. Francesco di Paola)
Avatar utente
Lidia
Utente Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: 27/12/2009, 20:44
Contatta:

PERMETTIMI DI DISSENTIRE...

Messaggio da Lidia »

Cogitabonda ha scritto: Lidia ha scritto:in qualsiasi secolo la massoneria si è dimostrata una forza destabilizzante e perniciosa.

Questo è il modo in cui la massoneria è stata vista nel mondo cattolico.
...avendo vissuto per 30 anni in paesi anglosassoni, so perfettamente che l' appartenenza alla massoneria non è da considerarsi un segreto da guardare gelosamente in quei posti. Quello che è segreto anche in quei paesi è QUELLO CHE FANNO E QUELLO CHE VIENE DECISO IN QUELLE LOGGE ai livelli più alti! che non è portato a conoscenza nè del pubblico che può visitare o meno la loggia nè di tutti gli adepti. Lo so anch' io che per appartenere alla massoneria bisogna professare, almeno nominalmente, una confessione religiosa ma, la massoneria esige un' obbedienza totale e se quello che ti viene richiesto contrasta con il tuo credo, SEI TENUTO ad obbedire alla loggia e non alla tua coscienza. Per quanto riguarda la perniciosità e questo si evince chiaramente da comporamenti e risultati, se per esempio tu ti trovassi in grave contrasto con un massone e tu avessi tutte le ragioni di questo mondo e ti rivolgessi al sistema legale,qualora il giudice fosse massone, l' adepto "WILL WALK SCOT FREE" tanto per dirne una delle più banali.
Per anni ho lavorato in una multinazionale in cui imperava la massoneria di rito scozzese. Ne ho viste di cotte e di crude di ingiustizie dei "fratelli". Gente che deliberatamente sfasciava presse e stampi del valore di milioni e nessuno che si sognasse di dire niente o di ammonirli, altri a cui si inceppava la fax-machine e venivano trattati e ripresi come se fossero la rovina della fabbrica, tutto dipendeva se eri o meno uno di loro. Se poi eri un Lewis, cioè figlio di massoni, tutte le strade ti erano aperte anche se eri una zucca vuota. Tutt' al più ti mettevano un collaboratore che sapeva veramente il mestiere e che rappezzava i tuoi sbagli. Non è che la massoneria venga vista in un "certo modo" solo nel mondo cattolico, certi paesi per quanto non ne censurino l' apartenenza, sanno esattamente che non è cosa buona e giusta appartenervi.
Avatar utente
Lidia
Utente Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: 27/12/2009, 20:44
Contatta:

QUANDO INDIVIDUAI IL MIO COLLEGA MASSONE...

Messaggio da Lidia »

Cogitabonda ha scritto:Quanto al maschilismo della massoneria, è verissimo che si tratta di un movimento iniziatico esclusivamente maschile (anche se in epoca moderna sono stati creati ordini misti). Ma occorre ricordare che le tradizioni iniziatiche sono state tramandate per secoli seguendo linee separate: c'erano quelle riservate agli uomini e quelle riservate alle donne. E' difficile dire se la massoneria (con la sua simbologia legata al lavoro dei muratori) sia realmente collegata ad una tradizione iniziatica antica oppure no. Sembra certo, invece, che le antiche tradizioni iniziatiche femminile siano state a un certo punto spezzate completamente.
...mi offrì di farne parte. Ruolo che mi era riservato era quello di organizzare i tea-party per raccogliere fondi e di aprire il mio giardino ad un pubblico pagante per lo stesso motivo.
L' apertura attuale di logge femminili, è dovuta unicamente al fatto che oggi esistono donne che manovrano grandi capitali e compagnie. Quindi è diventato interessante dal punto di vistaeconomico, affiliarle. Inoltre esistono anche delle donne altrettanto squalo che gli uomini e con altrettanto pelo sullo stomaco.
In quanto ad aver fondato AVIS e CROCE ROSSA, è sicuramente cosa meritoria che pur tuttavia non bilancia la perniciosità di questa società. Anche la mafia finanzia e costruisce ospedali per i poveri in America.
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Lidia, non intendo portare avanti nessuna polemica, soprattutto perchè non ho la minima intenzione di perorare la causa della massoneria, men che meno di quella parte di essa che si è trasformata in un gruppo di potere.
Ho notato un paio di tue affermazioni e mi è sembrato doveroso intervenire, perchè ci tengo che questo forum rimanga un luogo il più possibile obbiettivo, in cui si discute cercando di non fare affermazioni apodittiche. Una era quella sul presunto odio cieco della massoneria per la Chiesa Cattolica (i massoni che conosco io non odiano la Chiesa anche se non ne condividono la dottrina) l'altra sul fatto che si tratti di un fenomeno sempre e comunque negativo (a meno che tu non ritenga un evento negativo la nascita stessa degli Stati Uniti).

Per Padre Giorgio: ti ringrazio per la precisazione. Per me non era necessaria, ma potrebbe esserlo per altri lettori del forum. Anch'io trovo profondamente incoerenti quelli che si affiliano alla massoneria e ugualmente professano di essere cattolici, pur essendo consapevoli che i principi fondamentali dell'una sono in netto contrasto con la dottrina dell'altra.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Demolizioni Torri
Veterano del Forum
Messaggi: 1591
Iscritto il: 23/02/2011, 22:09
Contatta:

Messaggio da Demolizioni Torri »

Lidia ha scritto:... l' odio cieco per la Chiesa Cattolica è senz' altro il comun denominatore del geovismo e della massoneria. :ciao:
Siccome oggi è Shabbat, Demy non scrive e allora scrivo io, Torry, al posto suo.

Demy è esperto, a livello profondo e serio, sull'argomento "massoneria". E inoltre non è legato a leggende metropolitane che spesso, suo malgrado, legge in questo forum.

La massoneria speculativa moderna si basa sulle costituzioni di Anderson, detti landmarks, e non ha alcun tipo di odio verso una qualsiasi religione, tantomenno verso quella cattolica.
Per di più, per poter essere iniziati, bisogna dimostrare di essere un uomo libero, di buoni costumi, e non un ateo libertino. (Ovviamente, visto che questi landmaks sono sti scritti nel '700, all'epoca si usavano parole come "libertino", ecc.)
Inoltre quando l'ignorante odio popolare si inaspriva contro cose che non conosceva (come la massoneria) spesso germogliava un seme molto pericoloso: l'antisemitismo, che ha avuto la sua apoteosi nel periodo della Germania nazista.
Questo tipo di fenomeno si riacutizza in periodi di grave depressione economica (inflazioni, crisi, ecc.)

Achille Lorenzi ha scritto:In questa pagina http://www.infotdgeova.it/storia/zucchini.php" onclick="window.open(this.href);return false; ,- l'autore (che è fra l'altro un sacerdote cattolico), dopo aver esaminato la questione da vari punti di vista, conclude con queste parole:
Charles Taze Russell dimostrava di avere eccellenti informazioni sul linguaggio e i simboli massonici: se non era massone (il contrario resta da dimostrare) aveva evidentemente frequentato un ambiente dove la massoneria era diffusa e comune.
Non ci sono quindi prove conclusive che Russell fosse massone, ma nemmeno che non lo fosse, secondo don Zucchini.
Achille

Questa asserzione di don Zucchini è facilmente verificabile negli annali massonici regolari americani, in quanto non risulta nel modo più assoluto l'appartenza di Russell a una loggia regolarmente riconosciuta a livello internazionale.
Qui occorre specificare quanto segue. In Italia, le logge regolarmente riconosciute a livello internazionale appartengono all'Obbedienza del GOI (Grande Oriente d'Italia) di Palazzo Giustiniani; e a quella del Grande Oriente di piazza del Gesù.
Questi due "Grandi Orienti" esistono in Italia dall'epoca napoleonica e conservano gli annuari di tutti i membri.
Se Russell apparteva a una loggia irregolare - o a qualcosa del genere, o di inventato - non si può in tal caso considerarlo un massone.
Russell viveva in un paese democratico dove nessuno gli impediva di fare le sue eventuali pagliacciate, scimmiottando la massoneria. (Come d'altronde avviene in Italia. Detto tra noi, se uno volesse vestirsi "da scemo", in un Paese democratico nessuno glielo impedirebbe).
Perché è importante avere un elenco massonico regolare?
Perché, ad esempio, se un massone si trova all'estero e vuole frequentare una loggia regolare, ha la possibilità di conoscere con precisione le persone alle quali fare riferimento (con tanto di nomi e cognomi dei responsabili) senza finire in luoghi di dubbia origine.

Lidia ha scritto:[
...in qualsiasi secolo la massoneria si è dimostrata una forza destabilizzante e perniciosa. Non voglio entrare quì nei dettagli, ma basta leggere le bolle con cui i Papi a iniziare da Clemente XII, la condannano. Anche il sentire comune ha sempre collocato al termine "massone" un significato negativo, e non solo per la segretezza dell' organizzazione. Anni fa capii che un mio collega di lavoro era massone e gli chiesi notizie in quanto ero molto curiosa. Apparentemente si mostrò disponibile e mi descrisse una massoneria tutta dedita a scopi filantropici. Tutta la letteratura che mi fornì ( ed era tanta), servì solo ad infittire il mistero. Leggi, leggi, ma alla fine era come guardare in un pozzo in cui più fissi e meno riesci a vedere il fondo. Ad ogni giro di pagina sembrava di svelare un mistero che poi invariabilmente si rinfittiva. Nè il mio collega seppe o volle darmi spiegazioni perchè oltretutto, malgrado da alcuni anni si siano formate logge femminili, la massoneria e' cosa eminentemente maschilista in quanto le donne non sono ritenute all' altezza di segreti e pratiche che vi si svolgono. Nei 3 secoli dalla fondazione, alla donna sono stati offerti tutt' al più ruoli marginali quale il privilegio di pulire la loggia. :ciao:
P.S. La prof.ssa Angela Pellicciari ha pubblicato parecchie ricerche sulla nascita e ruolo della massoneria nella storia d' Europa e del mondo negli ultimi 300 anni. Un titolo per tutti: "I Papi e la Massoneria". arri :ciao:

La massoneria non ha mai svolto ruoli destabilizzanti. Ha piuttosto, come altre associazioni, contribuito in modo attivo all'unità d'Italia; alla stesura della sua Costituzione; alla formazione degli Stati Uniti; e alla completa stesura della Costituzione americana, inserendo inoltre il diritto alla felicità come inalienabile concetto dell'umanità (Questo è scritto nella Costituzione americana).
Ricorda che il dire comune non è fonte di verità assoluta. Ad esempio durante il nazismo c'era il detto comune che i massoni e gli ebrei mangiavano i bambini.
Le grandi persecuzioni contro la massoneria sono state fatte in Italia durante l'epoca del fascismo e del nazismo. E di siti che fanno tutto un gran mischiotto tra massoni, ebrei e quant'altro, ce ne sono a non finire.
Poi, cara Lidia, se vivi nel XXI secolo in Italia e non nello Stato Pontificio, tra gli altri devi ringraziare i massoni! :mrgreen:

Importante argomento: il ruolo delle donne. Nel 1816 - che non è proprio due settimane fa - è stato fondato l'Ordine delle "Stelle d'Oriente", un Ordine tutto femminile, gestito e comandato da donne. Quest'Ordine ha svolto un ruolo importante - sempre insieme ad altre associazioni politiche, umanitarie, ecc. - per l'emancipazione della donna, per il voto alle donne. Oltre a ciò, in tempi più recenti, l'Ordine delle Stelle d'Oriente è stato firmatario negli Stati Uniti per l'abolizione della divisione tra bianchi e neri, sia dei servizi igienici che delle sale cinematografiche.
Nei 3 secoli dalla fondazione, alla donna sono stati offerti tutt' al più ruoli marginali quale il privilegio di pulire la loggia
.
Forse hai confuso una loggia massonica con una sala del Regno?? :risatina:
Solitamente questo compito è dato in appalto a imprese di pulizie o a persone retribuite che fanno questo mestiere.

Gabriella Prosperi ha scritto:Quel che vuole significare Gabriele è tutt'altro, cioè il sentire comune verso quel tipo d'associazione, non a ciò che è o era.
Negli USA tutti coloro che intendono appartenere o appartengono ad una determinata categoria (che poi vuol dire censo) appartengono/sono affiliati a qualcosa, che sia un club del golf o altro, e questo dai precordi.
Gabriella
Brava Gabriella!
e' molto giusto quello che stai dicendo.
Le associazioni servono anche come strumento di democrazia e quindi portano nelle sale del potere - in questo caso alla Casa Bianca - il volere dei singoli cittadini.
Non come in Italia, dove comandano i partiti a scapito della democrazia :mrgreen:


Cogitabonda ha scritto:Credo che si debba dare il giusto rilievo (come altri hanno già fatto) alla forte presenza di logge massoniche o simil-massonice negli Stati Uniti, e come la cultura americana non attribuisse a queste alcuna connotazione negativa. Basta leggere l'autobiografia di Benjamin Franklin per rendersene conto, oppure andare a Philadelphia e vedere in pieno centro l'imponente edificio del Tempio Massonico, visitabile da tutti.
In quell'ambiente è quindi abbastanza naturale che Russell avesse familiarità con la simbologia massonica, e che decidesse di adottare alcuni dei suoi simboli. Inoltre occorre considerare il fatto che i Massoni dichiarano di rifarsi ai costruttori del Tempio di Salomone, perciò Russell potrebbe aver scelto alcuni dei loro simboli in quanto li considerava (a torto o a ragione) simboli del Tempio di Salomone.
Ineccepibile!

Lidia ha scritto: Lo so anch' io che per appartenere alla massoneria bisogna professare, almeno nominalmente, una confessione religiosa ma, la massoneria esige un' obbedienza totale e se quello che ti viene richiesto contrasta con il tuo credo, SEI TENUTO ad obbedire alla loggia e non alla tua coscienza. Per quanto riguarda la perniciosità e questo si evince chiaramente da comporamenti e risultati, se per esempio tu ti trovassi in grave contrasto con un massone e tu avessi tutte le ragioni di questo mondo e ti rivolgessi al sistema legale,qualora il giudice fosse massone, l' adepto "WILL WALK SCOT FREE" tanto per dirne una delle più banali.
Per anni ho lavorato in una multinazionale in cui imperava la massoneria di rito scozzese. Ne ho viste di cotte e di crude di ingiustizie dei "fratelli". Gente che deliberatamente sfasciava presse e stampi del valore di milioni e nessuno che si sognasse di dire niente o di ammonirli, altri a cui si inceppava la fax-machine e venivano trattati e ripresi come se fossero la rovina della fabbrica, tutto dipendeva se eri o meno uno di loro. Se poi eri un Lewis, cioè figlio di massoni, tutte le strade ti erano aperte anche se eri una zucca vuota. Tutt' al più ti mettevano un collaboratore che sapeva veramente il mestiere e che rappezzava i tuoi sbagli. Non è che la massoneria venga vista in un "certo modo" solo nel mondo cattolico, certi paesi per quanto non ne censurino l' apartenenza, sanno esattamente che non è cosa buona e giusta appartenervi.
Intanto non sei tenuto a obbedire alla loggia, bensì alla tua coscienza. Se sei veramente un uomo libero agisci secondo i dettami della tua coscienza e della tua cultura.
E mi sa che anche stavolta hai scambiato una loggia massonica per una sala del Regno...
Il massone è un uomo del dubbio e se ci sono dieci massoni ci sono dieci opinioni diverse. Un Testimone di Geova non può avere dubbi e può avere un'unica opinione, quella del Corpo Direttivo.

Poi, quello che hai visto che succedeva in quella multinazionale, succede anche nelle multinazionali in cui non ci sono massoni. Ovvero, il figlio del dell'uomo di potere, anche se asino, fa carriera.
Se bastasse essere massone per fare carriera, non trovi che si iscriverebbero tutti? (Soprattutto in Italia, dove si cerca in tutti i modi di farsi raccomandare, ecc.).





Scritto da Torry, sotto dettatura di Demy

PS Vedete di fare le repliche non di Shabbat, perché io, Torry, mi sono stufata di scrivere! :mrgreen:
Io ti conoscevo per sentito dire, ma ora i miei occhi ti vedono Gb 42,5

Demy & Torry: chi siamo
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6305
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Grazie demy e torry per la vostra risposta equilibrata e finalmente scevra da pregiudizi.
Francamente sia questa storia della massoneria che quella delle immagini subliminali mi stanno stancando, ma dico io: con tutti gli argomenti indiscutibilmente veri che ci sono sui tdg, ma proprio di queste stupidaggini dovete parlare?
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Mario70 ha scritto:Grazie demy e torry per la vostra risposta equilibrata e finalmente scevra da pregiudizi.
Concordo sul ringraziare Demy e Torry, ma sarei curiosa di sapere quali pregiudizi pensi di aver visto nel mio post. :boh: Lasciamo perdere, magari il mio post non l'hai nemmeno letto.
Mario70 ha scritto:Francamente sia questa storia della massoneria che quella delle immagini subliminali mi stanno stancando, ma dico io: con tutti gli argomenti indiscutibilmente veri che ci sono sui tdg, ma proprio di queste stupidaggini dovete parlare?
Sì, dobbiamo proprio parlarne! Purchè lo si faccia seriamente, con onestà intellettuale e citando dati, fatti e documentazioni. Perchè se certe dicerie circolano (e sulla rete circolano eccome) è opera giusta e meritoria fare chiarezza su di esse.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Dnick
Veterano del Forum
Messaggi: 2046
Iscritto il: 11/11/2009, 14:09
Contatta:

Messaggio da Dnick »

Mario70 ha scritto:Francamente sia questa storia della massoneria che quella delle immagini subliminali mi stanno stancando, ma dico io: con tutti gli argomenti indiscutibilmente veri che ci sono sui tdg, ma proprio di queste stupidaggini dovete parlare?
Quando si discutono argomenti, e giusto discuterne fin quando non si trova,
un pensiero + o - omogeneo o corretto che serve a migliorarci,
ed apprendere cose che magari si ignorano.
Come in questo caso Torry ha fornito delucidazioni in merito
chiarendo il pensiero della Massoneria difficilmente confutabile.(Complimenti Torry).

Per quanto riguarda le immaggini subliminali, (stupidaggini :boh: )
invece, credo che si stia ignorando, e troppo, il motivo per le quali si usano,
ed è sempre legato al persuadere le persone, come qualsiasi altra azienda che vende un prodotto,
dimenticandoci che questi sono coloro che pretendono di insegnare la verità,
coloro che pretendono di essere simile a Cristo, per poi offenderlo applicando strategie di marketing aziendale,
come se il Cristo si sia avvalso di queste tecniche assurde, piuttoste che rivolgersi, al cuore sincero delle persone
e farsi segliere seguendo uno spirito non condizionato e non forzato in base al nostro libero albitrio.
Avatar utente
Luciano
Utente Master
Messaggi: 3398
Iscritto il: 25/08/2009, 17:59
Contatta:

Messaggio da Luciano »

Mario70 ha scritto: Francamente sia questa storia della massoneria che quella delle immagini subliminali mi stanno stancando, ma dico io: con tutti gli argomenti indiscutibilmente veri che ci sono sui tdg, ma proprio di queste stupidaggini dovete parlare?
Senti chi parla!
Hai iniziato questa discussione https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?f=17&t=8409" onclick="window.open(this.href);return false;
scatenando vari flame a cui ho dovuto rispondere, assorbendo tempo e energie preziose, mi sono pure dovuto sorbire offese di ogni tipo.
Se c'è qualcuno stanco, quello sono io.
Ciao
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6305
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Cogitabonda ha scritto:
Mario70 ha scritto:Grazie demy e torry per la vostra risposta equilibrata e finalmente scevra da pregiudizi.
Concordo sul ringraziare Demy e Torry, ma sarei curiosa di sapere quali pregiudizi pensi di aver visto nel mio post. :boh: Lasciamo perdere, magari il mio post non l'hai nemmeno letto.
Mario70 ha scritto:Francamente sia questa storia della massoneria che quella delle immagini subliminali mi stanno stancando, ma dico io: con tutti gli argomenti indiscutibilmente veri che ci sono sui tdg, ma proprio di queste stupidaggini dovete parlare?
Sì, dobbiamo proprio parlarne! Purchè lo si faccia seriamente, con onestà intellettuale e citando dati, fatti e documentazioni. Perchè se certe dicerie circolano (e sulla rete circolano eccome) è opera giusta e meritoria fare chiarezza su di esse.
Perchè ti senti presa in causa?
Hai forse detto che Russell era massone?
Il tuo commento spiega bene il perchè Russell abbia usato simboli massoni e perchè ne conoscesse le credenze, conoscere una cosa e anche condividerne certi aspetti, non vuol dire farne parte.
Dal mio punto di vista, dopo aver letto e studiato il suo pensiero, ci vuole molta fantasia per affermare che Russell fosse un massone.
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6305
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Luciano ha scritto:
Mario70 ha scritto: Francamente sia questa storia della massoneria che quella delle immagini subliminali mi stanno stancando, ma dico io: con tutti gli argomenti indiscutibilmente veri che ci sono sui tdg, ma proprio di queste stupidaggini dovete parlare?
Senti chi parla!
Hai iniziato questa discussione https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?f=17&t=8409" onclick="window.open(this.href);return false;
scatenando vari flame a cui ho dovuto rispondere, assorbendo tempo e energie preziose, mi sono pure dovuto sorbire offese di ogni tipo.
Se c'è qualcuno stanco, quello sono io.
Ciao
Ho dovuto creare quella discussione perchè fuori tema con l'altra e lo sai benissimo.
Se attacchi i tdg per una cosa opinabile (pe usare un eufemismo) è giusto che questi si difendano, anzi peccato che ce ne è uno solo di tdg in questo forum...
Se sei stanco potevi fare a meno di rispondergli altrimenti è giusto che ti assumi la responsabilità dei tuoi scritti.
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Philo
Utente Junior
Messaggi: 264
Iscritto il: 24/08/2011, 14:07
Contatta:

Messaggio da Philo »

Ma alla fin fine, visto che siamo su infotdgeova, secondo il vostro punto di vista è possibile dire che Russell (massone o no) alla fin fine era il più "ortodosso" dei tdG rispetto al cristianesimo e che oggi sarebbe disassociato seduta stante dai testimoni di Geova?
"Alcuni amici, liberi pensatori, mi dicono che sono chiuso nella gabbia del cattolicesimo. E io rispondo che è vero: il cattolico è prigioniero della sua Chiesa, come il volatile è prigioniero del cielo." (JULIEN GREEN)
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6305
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Philo ha scritto:Ma alla fin fine, visto che siamo su infotdgeova, secondo il vostro punto di vista è possibile dire che Russell (massone o no) alla fin fine era il più "ortodosso" dei tdG rispetto al cristianesimo e che oggi sarebbe disassociato seduta stante dai testimoni di Geova?
Sicuramente si!
A me sta molto simpatico, era bizzarro sicuramente, ma un brav'uomo che ha dedicato tutto per la causa in cui credeva e va rispettato almeno per questo.
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Mario70 ha scritto:Perchè ti senti presa in causa?
Hai forse detto che Russell era massone?
No, mi sono risentita per il fatto che definendo il post di Demy e Torry come il primo post equilibrato e senza pregiudizi sottintendevi che il mio (e quelli degli altri che hanno risposto prima) fossero poco equilibrati e caratterizzati da pregiudizi.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16556
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Mario70 ha scritto:... ma dico io: con tutti gli argomenti indiscutibilmente veri che ci sono sui tdg, ma proprio di queste stupidaggini dovete parlare?
Sono d'accordo con queste tue osservazioni.
Ci sono discussioni interminabili in cui si parla all'infinito di "immagini subliminali" e di molti altri "argomenti" di scarsa o di nessuna importanza o attinenza con questo forum (come avviene nella sezione "Fuori tema") e si ignorano altre tematiche ben più importanti e/o significative.
Per esempio, la questione del 587/607 di cui parlano due recenti articoli della "Torre di Guardia" è estremamente importante: in questi articoli infatti la WTS rivela di non avere argomenti validi e si nota come il CD si stia arrampicando sugli specchi per cercare di difendere la sua "cronologia" erronea.
Eppure la partecipazione a questa discussione è quasi nulla.
Si è parlato recentemente dell'iniziativa di un ex TdG brasialiano, che ha fatto causa alla WTS per il comportamento discriminatorio della Società nei confronti degli ex membri:
anche qui, quasi nessuna partecipazione.

Ci sono stati invece moltissimi interventi su temi che non c'entrano quasi niente con questo forum e con i suoi obiettivi:
- bimba abortisce (140 risposte e oltre 1100 visite);
- Gesù era gay? (188 risposte e oltre 1600 visite);
- Opus dei (75 risposte, quasi 800 visite), ecc.. ecc.

Abbiamo pensato certe volte di chiudere la sezione fuori tema, o di pre-moderarla, in modo che in questo forum si parli principalmente di ciò che attiene asi suoi scopi ed obiettivi.
Questo pensiero mi torna in mente spesso, vedendo ripetersi queste situazioni.
Anche questioni come le cosiddette "immagini subliminali" sono state oggetto di moltissime discussioni e di un interesse a dir poco sconcertante, se paragonato ad argomenti davvero importanti e significativi.
Sto pensando di unificare tutti questi interventi su tali "temi" e di spostare tali discussioni nella sezione "Le cose già dette", in modo che non sia più necessario, come invece regolarmente avviene, aprire sempre nuove discussioni su questi temi, su cui, a mio parere, si è già detto "tutto" quello che si poteva dire.

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Philo
Utente Junior
Messaggi: 264
Iscritto il: 24/08/2011, 14:07
Contatta:

Messaggio da Philo »

Achille Lorenzi ha scritto:
Mario70 ha scritto:... ma dico io: con tutti gli argomenti indiscutibilmente veri che ci sono sui tdg, ma proprio di queste stupidaggini dovete parlare?
Sono d'accordo con queste tue osservazioni.

Per esempio, la questione del 587/607 di cui parlano due recenti articoli della "Torre di Guardia" è estremamente importante: in questi articoli infatti la WTS rivela di non avere argomenti validi e si nota come il CD si stia arrampicando sugli specchi per cercare di difendere la sua "cronologia" erronea.
Eppure la partecipazione a questa discussione è quasi nulla.

Achille
C'è un sito sul quale poter leggere "in tempo reale" le pubblicazioni della Torre di Guardia?

Sicuramente l'argomento che ho postato giorni fa non è al pari di altri, però mi avrebbe fatto piacere sapere il punto di vista di ex tdG circa l'eventuale predestinazione alla vita su una terra paradisiaca da parte di chi non è capace di intendere e volere. Il titolo della discussione era: La chiamata degli Unti: e chi non può rispondere?

https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?f=13&t=8391" onclick="window.open(this.href);return false;

Volevo solo comprendere se il discorso che ho fatto e le estreme conseguenze a cui ho portato la visione dei testimoni di Geova a riguardo erano corrette secondo voi.
Ahimè, risposte 0! :mrgreen:
"Alcuni amici, liberi pensatori, mi dicono che sono chiuso nella gabbia del cattolicesimo. E io rispondo che è vero: il cattolico è prigioniero della sua Chiesa, come il volatile è prigioniero del cielo." (JULIEN GREEN)
Avatar utente
Luciano
Utente Master
Messaggi: 3398
Iscritto il: 25/08/2009, 17:59
Contatta:

Messaggio da Luciano »

Luciano aveva detto quì
https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.p ... 16#p121316" onclick="window.open(this.href);return false;

Non tutti hanno le capacità, il tempo e la voglia di seguire tematiche più importanti.
Una mia conoscente è stata colpita proprio dall'argomento in oggetto.
L'effetto è stato devastante (dal punto di vista tdg) e ha smesso immediatamente lo studio.
Io avevo solo data questa notizie quasi passata inosservata, tranne che a te. Alla tua replica avrei potuto soprassedere all'interno di un 3d che comunque parlava di Immagini, e non ero nemmeno fuori tema.
Diversamente chiamandomi in causa in un nuovo 3d, che di fondo parlava di immagini anche se ha un titolo un po' depistante, ho dovuto scendere in campo, mio malgrado.
Cosa c'entra la responsabilità, avevo solo affemato che le immagini ci hanno aiutato nei confronti di mia cognata.
Cosa dovevo dire "avete ragione?" non dovevo usarle? Io lo rifarei e se non lo avessi fatto oggi avremmo una vittima in più.
Almeno prenditi tu la responsabilità di aver innescato proprio l'argomento di cui adesso dici sarebbe bene parlare di altro.
Ciao
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Demolizioni Torri ha scritto:Ad esempio durante il nazismo c'era il detto comune che i massoni e gli ebrei mangiavano i bambini.
Hai dimenticato i comunisti. :sorriso:
Grazie Torry e grazie Demy per averci reso edotti e aver sgombrato il campo a "dicerie metropolitane".
Gabriella
PS: il "vecchio" Russell sta simpatico a me pure: con tutte le sue stranezze, aveva afferrato alcuni punti veritieri, tant'è che oggi sarebbe un disassociato.
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti