non solo critica

In questa sezione vengono archiviate discussioni spostate per vari motivi da altre sezioni del Forum. Tutte le informazioni contenute in questa sezione devono rimanere riservate e accessibili ai soli moderatori.
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6294
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

non solo critica

Messaggio da Mario70 »

Urge un chiarimento in merito a come comportarci in questa sezione.
Personalmente sarei dell'idea di impedire che diventi una sezione come le altre, ovvero dove si parli male dei tdg, se qualcuno vuole esprimere dei pareri positivi deve essere lasciato libero di farlo, fino ad ora abbiamo impedito che le critiche positive venissero demolite, ma mi si chiede chiarezza e io non posso parlare anche per voi.
Ho chiarito che non si accetteranno falsità, ma sul resto ho fatto il vago, che cosa ne pensate? La lasciamo un isola felice visto il resto del forum, o la facciamo trasformare in un ennesima mattanza svilendo il motivo per il quale è nata?
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

Lo scopo di questa sezione è quello di ospitare interventi atti ad evidenziare gli aspetti positivi dell'essere TdG (più che della WTS).
Credo si faccia bene a "moderare" i commenti negativi in questa sezione, anche perché spesso questi tendono ad andare fuori tema, cercando di mostrare come sotto quel lato positivo ce ne siano dieci o cento negativi. Come hai sottolineato, tutto il Forum è pieno di discussioni che non fanno che evidenziarli questi lati negativi. Proprio per questo è importante che ci sia una sezione "non solo critica", di modo che emerga il carattere del nostro Forum, il quale non vuole "demonizzare" nessuno e che è pronto, quando ce ne sia l'occasione, a riconoscere anche i meriti ed i pregi del "nemico".
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Non solo ci può essere, ma ci DEVE essere così come è.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16460
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Ma comunque deve essere lasciata anche la possibilità di commentare e anche, se si vuole, di dissentire da quelli che per alcuni possono essere "aspetti positivi".
Questo è accaduto diverse volte. Anche Mario è intervenuto quando dei TdG usavano questa sezione in chiave apolegtica ed "acritica":

http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=7767498" onclick="window.open(this.href);return false;

Possiamo menzionare aspetti che si ritengono positivi, ma lasciare anche spazio a commenti ed approfondimenti.

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6294
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Che a tutto c'è un limite sono d'accordo con te, ma le più di 10 pagine scritte a confutazione del mio post, dimostrano che senza una regola qualsiasi aspetto positivo verrebbe inondato di critiche negative in un baleno annullando lo scopo della sezione in oggetto.
Potremmo dire che sarà compito dei moderatori valutare eventualmente la vericidità di tali aspetti e se risultassero palesemente falsi, intervenire.
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16460
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Potremo anche dire che i moderatori interverranno per correggere eventuali critiche espresse nella sezione, qual'ora risultasse che non sono obiettive o false.
Così lasciamo a ciascuno la possibilità di esprimersi.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Gabriele Traggiai
Utente Master
Messaggi: 2862
Iscritto il: 11/06/2009, 21:18
Località: San Colombano al Lambro - Mi

Messaggio da Gabriele Traggiai »

Mah, deve essere ciò che è sempre stata ma ovviamente ci dev'essere spazio per un contradditorio. Se io inserisco un'argomento che è positivo nei confronti dei TdG ma è infondato è giusto che qualcuno controbatta. Cioè, dev'essere la sezione che tratta argomenti posititivi dei TdG ma non lo deve essere a priori senza che ci sia un confronto. Le argomentazioni inserite devono essere di accezione positiva e poi devono seguire il loro corso. Dobbiamo solo fare attenzione che non si trasformino in strumentalizzazioni ingiuste.

Gabry
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6294
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Gabriele Traggiai ha scritto:Mah, deve essere ciò che è sempre stata ma ovviamente ci dev'essere spazio per un contradditorio. Se io inserisco un'argomento che è positivo nei confronti dei TdG ma è infondato è giusto che qualcuno controbatta.

Gabry
Il problema Gabriele è che si vorrebbe criticare tutto e non solo i lati positivi falsi, dove ovviamente sono d'accordo anche io.
Ma se io scrivo un beneficio che ho ottenuto, nessuno si dovrebbe permettere di criticarlo facendo in modo di togliervi ogni positività, altrimenti la sezione non avrebbe senso. Insomma se io scrivo che grazie ai tdg non ho contratto vizi deleteri e ritengo questa cosa positiva, avrò il diritto di esprimerla senza essere massacrato o no?
E' questa libertà che vorrei venisse salvaguardata.
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Personalmente sono d'accordo con Mario nel mantenere la sezione così com'è, il tema è "Non solo critica", ciò che alcuni hanno trovato di positivo nella WT, certo se si dovesse lasciare la possibilità di rispondere ad ogni aspetto positivo non ho idea cosa diventerebbe quella sezione, basta vedere le dieci pagine sulla "confutazione".

Io la lascerei com'è, se qualcuno vuol rispondere lo può sempre fare aprendo una discussione, mi stavo chiedendo, quante pagine ancora dovrà durare quella discussione visto che ormai si è detto tutto?
Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Franco Coladarci ha scritto:Io la lascerei com'è, se qualcuno vuol rispondere lo può sempre fare aprendo una discussione
Sono anch'io d'accordo. D'altronde mi sembra che sia la prima volta che nasce un contraddittorio così copioso.
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6294
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Insomma?
Achille, tu che hai inserito il messaggio, potresti aggiungere qualcosa?
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

Anche a mio avviso, in realtà, la sezione deve rimanere così come è. Quello che caldeggio è un maggiore impegno da parte dei moderatori tutti perché le discussioni non vadano sistematicamente fuori tema. Finché ci si limita, infatti, a controbbattere relativamente all'argomento specifico di una discussione, ognuno è ovviamente libero di parlare. Ciò che, a volte, succede in questa sezione è che per controbattere alla tesi di qualcuno che sostenga un lato positivo dell'essere TdG non si contesti l'asserzione in sé, ma la negatività del contesto in cui quell'eventuale lato positivo emerge.
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
Gabriele Traggiai
Utente Master
Messaggi: 2862
Iscritto il: 11/06/2009, 21:18
Località: San Colombano al Lambro - Mi

Messaggio da Gabriele Traggiai »

Mario70 ha scritto:
Gabriele Traggiai ha scritto:Mah, deve essere ciò che è sempre stata ma ovviamente ci dev'essere spazio per un contradditorio. Se io inserisco un'argomento che è positivo nei confronti dei TdG ma è infondato è giusto che qualcuno controbatta.

Gabry
Il problema Gabriele è che si vorrebbe criticare tutto e non solo i lati positivi falsi, dove ovviamente sono d'accordo anche io.
Ma se io scrivo un beneficio che ho ottenuto, nessuno si dovrebbe permettere di criticarlo facendo in modo di togliervi ogni positività, altrimenti la sezione non avrebbe senso. Insomma se io scrivo che grazie ai tdg non ho contratto vizi deleteri e ritengo questa cosa positiva, avrò il diritto di esprimerla senza essere massacrato o no?
E' questa libertà che vorrei venisse salvaguardata.
Perfettamente d'accordo, infatti è questo lo spirito della sezione.

Ciao
Gabry
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite