L'ultima tentazione di Cristo

Sezione dove porre domande sulla Bibbia e sulla sua interpretazione

Moderatore: Achille

Rispondi
Avatar utente
Laura
Nuovo Utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 19/06/2011, 17:11
Contatta:

L'ultima tentazione di Cristo

Messaggio da Laura »

Ciao a tutti!
Per motivi di studio universitario ho avuto modo di vedere (sono stata obbligata, ndr :D) il film "L'ultima tentazione di Cristo", un lavoro molto criticato per via del suo contenuto ritenuto blasfemo.
In una scena di questo film, Gesù viene mostrato mentre si estrae il cuore dal petto e lo mostra agli apostoli. Successivamente, dopo l'ingresso a Gerusalemme, mentre Cristo predica alla folla le sue mani iniziano a sanguinare come fossero trafitte dai chiodi della crocifissione.
Volevo sapere: sono avvenimenti che hanno un effettivo riscontro nella Bibbia, nel Vangelo, oppure si tratta di una licenza poetica che Scorsese (o Kazantzakis, l'autore del romanzo da cui il film è tratto) ha voluto prendersi?
Grazie,
Laura :timido:
Bontà e ragione non sono nella natura, ma esistono in noi, in noi esseri umani con i quali il caso si diverte; ma possiamo essere più forti del caso e della natura, anche se solo per pochi istanti. Possiamo anche essere vicini l’uno all’altro, quando ce n’è bisogno, e guardarci negli occhi con comprensione; possiamo amarci e vivere confortandoci a vicenda. Herman Hesse
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Non c'è riscontro nei Vangeli.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
abuonconsiglio
Utente Senior
Messaggi: 572
Iscritto il: 24/11/2009, 9:17

Messaggio da abuonconsiglio »

Laura ha scritto: In una scena di questo film, Gesù viene mostrato mentre si estrae il cuore dal petto e lo mostra agli apostoli. Successivamente, dopo l'ingresso a Gerusalemme, mentre Cristo predica alla folla le sue mani iniziano a sanguinare come fossero trafitte dai chiodi della crocifissione.
Sono immagioni simboliche del regista per mostrare agli spettatori il dolore del Cristo che sa che sta per avvicinarsi l'ora del supplizio
viewtopic.php?f=7&t=1545" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Gabriella Prosperi ha scritto:Non c'è riscontro nei Vangeli.
Gabriella
Moooooooooooolta licenza poetica e un pò di codice da vinci, a mio parere uno dei film più brutti di Scorsese. Ma è solo un mio parere............ :ciao:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
Laura
Nuovo Utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 19/06/2011, 17:11
Contatta:

Messaggio da Laura »

arwen ha scritto:
Gabriella Prosperi ha scritto:Non c'è riscontro nei Vangeli.
Gabriella
Moooooooooooolta licenza poetica e un pò di codice da vinci, a mio parere uno dei film più brutti di Scorsese. Ma è solo un mio parere............ :ciao:
Grazie per la pronta risposta!!
Hai ragione Arwen, anche a me questo film non mi convince proprio per niente ma d'altronde fra due giorni me lo chiederanno all'esame quindi... l'ho dovuto vedere per forza. Due volte. -.-
:grazie: :ciao:
Bontà e ragione non sono nella natura, ma esistono in noi, in noi esseri umani con i quali il caso si diverte; ma possiamo essere più forti del caso e della natura, anche se solo per pochi istanti. Possiamo anche essere vicini l’uno all’altro, quando ce n’è bisogno, e guardarci negli occhi con comprensione; possiamo amarci e vivere confortandoci a vicenda. Herman Hesse
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Laura ha scritto:
arwen ha scritto:
Gabriella Prosperi ha scritto:Non c'è riscontro nei Vangeli.
Gabriella
Moooooooooooolta licenza poetica e un pò di codice da vinci, a mio parere uno dei film più brutti di Scorsese. Ma è solo un mio parere............ :ciao:
Grazie per la pronta risposta!!
Hai ragione Arwen, anche a me questo film non mi convince proprio per niente ma d'altronde fra due giorni me lo chiederanno all'esame quindi... l'ho dovuto vedere per forza. Due volte. -.-
:grazie: :ciao:
Ti sono vicina psicologicamente!....anche a me l'han fatto vedere a scuola............che p.................!. :bacio:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
Laura
Nuovo Utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 19/06/2011, 17:11
Contatta:

Messaggio da Laura »

arwen ha scritto:Ti sono vicina psicologicamente!....anche a me l'han fatto vedere a scuola............che p.................!. :bacio:
Ti ringrazio per la vicinanza! L'esame è andato molto bene e... nessuna domanda sul film in questione! :felice:
:fiori e bacio:
Bontà e ragione non sono nella natura, ma esistono in noi, in noi esseri umani con i quali il caso si diverte; ma possiamo essere più forti del caso e della natura, anche se solo per pochi istanti. Possiamo anche essere vicini l’uno all’altro, quando ce n’è bisogno, e guardarci negli occhi con comprensione; possiamo amarci e vivere confortandoci a vicenda. Herman Hesse
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Sono contenta per te e........meno male!. :bacio:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti