Cure omeopatiche, il bimbo muore

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Rispondi
vitale
Utente Master
Messaggi: 4060
Iscritto il: 30/08/2009, 11:19
Contatta:

Cure omeopatiche, il bimbo muore

Messaggio da vitale »

Che sia fanatismo???
http://www.corriere.it/cronache/11_otto ... 0601.shtml" onclick="window.open(this.href);return false;

Cure omeopatiche, il bimbo muore

Infuso di finocchio per la gastroenterite. Indagato il padre medico alternativo

MILANO - Pallido, magrissimo, sfibrato. Luca è giunto così giovedì mattina al pronto soccorso dell'Ospedale di Tricase (Lecce) dove i medici hanno potuto solo scuotere la testa davanti al suo corpo senza vita. Con loro c'era il padre che l'aveva portato all'ospedale in braccio, molle come un fantoccio: «Luca aveva una gastroenterite, un'influenza - ha detto a chi è intervenuto e poi ai carabinieri -. Gli abbiamo dato un bicchiere di tisana al finocchio e la situazione è precipitata». Il padre non è un profano. È il dottor Luigi Marcello Monsellato, cinquantaseienne psicoterapeuta di Miggiano (Lecce), ex responsabile del Centro dell'Istituto di dinamica comportamentale di Ferrara, dove ha lavorato 20 anni, e, soprattutto, omeopata e presidente onorario dell'Amos, l'accademia nazionale di medicina omeosinergetica.

Davanti ai colleghi ospedalieri, disperato, non ha fatto mistero di aver utilizzato solo la medicina naturale e alternativa per Luca. Il sospetto, dunque, è stato subito quello: cura inadeguata. Come sembra emergere dal primo, pesantissimo, referto. I medici scrivono di un bambino in evidente stato di malnutrizione, pancia gonfia, capelli e ciglia bianche, ecchimosi sugli arti inferiori. «Mio figlio aveva anche una dermatite», ha spiegato il padre. Ma le dure conclusioni dell'ospedale «Panico» di Tricase sono comunque finite prima sul tavolo del comandante dei carabinieri e poi su quello della Procura della Repubblica di Lecce. Il pm Alberto Santacatterina ha aperto un'inchiesta per omicidio colposo, inizialmente come atto dovuto e, dopo appena ventiquattr'ore, con un'accusa precisa nei confronti di entrambi i genitori. «Per aver cagionato la morte del figlio Luca nato l'11 novembre 2007 - scrive nella notifica -. Colpa consistita nell'omettere di prestargli le necessarie cure specialistiche pur in presenza di un perdurante grave e preoccupante quadro patologico». In sostanza, il sostituto procuratore della Repubblica contesta al dottor Monsellato e a sua moglie di aver protratto la scelta della medicina naturale, escludendo quella tradizionale, fino alle estreme conseguenze. E ha disposto per questa mattina un'autopsia sul corpo di Luca, unico figlio della coppia, per sapere con esattezza quali siano state le cause della morte. Ad analizzare la salma del piccolo saranno in quattro, due consulenti del pm (un medico legale e un pediatra) e due della difesa, nominati dalla famiglia attraverso l'avvocato Alfredo Cardigliano, il quale, per triste ironia della sorte, è pure responsabile al Centrosud del coordinamento internazionale delle associazioni per la tutela dei diritti dei minori. «La mia sarà una difesa tecnica», ha tagliato corto ieri il legale.

Il dottor Monsellato, che ha due studi privati, a Lecce e Ferrara, ha studiato a lungo le medicine bioterapiche e l'agopuntura e da oltre 25 anni si occupa di omeopatia. La sua terapia ha un solo nome: medicina omeosinergetica. «Una medicina rievocativa delle leggi della natura e stimolativa delle sue energie - scrive lui stesso, presentandosi ai pazienti -. È la vera medicina preventiva, una medicina della salute e non solo della malattia... La malattia è un processo biologico di autoguarigione». Con il piccolo Luca qualcosa, forse, non ha funzionato.
Andrea Pasqualetto
22 ottobre 2011 12:44
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale
Presentazione
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Posso dire una cosa, un infuso di finocchio NON è omeopatia, forse fitoterapia, ma se questo "medico" in questione voleva curare una gastroenterite con un infuso di finocchio ( che al massimo serve x liberare un poco la pancia dai "gas" ), dovrebbe essere radiato dall'albo. Punto. Il bambino probabilmente è morto perchè già molto debilitato e denutrito con una gastroenterite ( che stende già una persona sana ) non curata a dovere, ha fatto la fine di migliaia di bambini africani che prendono la dissenteria: Muoiono.Che tristezza, le cure alternative vanno usate, se necessario ,insieme a quelle della medicina allopatica se il quadro clinico è grave, non si può pensare di risolvere la cosa con un infuso ( infuso!!!! manco un decotto....) di finocchio........roba da pazzi incoscenti!!!. L'ho sempre detto io che alcuni medici dovrebbero andare a zappare piuttosto che esercitare quella professione!!!. :fronte: :cer:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
Cento
Veterano del Forum
Messaggi: 1527
Iscritto il: 29/11/2009, 7:13
Facebook: http://www.facebook.com/shunned.witness ... 130541779/
Contatta:

Messaggio da Cento »

arwen..."il medico in questione...dovrebbe essere radiato dall'albo. Punto." come minimo...Ma dovrebbe pagare se si accerta la sua responsabilita per la morte del piccolo. Se è così, è solo un fanatico pazzo dalla medicina omeopatica.
Le mani che aiutano, sono più sacre delle bocche che predicano.. facebook in principio
Avatar utente
lovelove84
Veterano del Forum
Messaggi: 1660
Iscritto il: 27/07/2009, 15:18
Contatta:

Messaggio da lovelove84 »

mamma miaaaa i brividi che mi son venuti appena ho sentito la notiziaaaa.. questi son pazzi, e anche se dottore(ortopedico quindi non c'entra una mazza con quello che aveva il bimbo) il cervello nn funziona, senno riusciva a fare un semplice ragionamente, che se esistono i farmaci (e per fortuna per noi) solo le erbe non fanno nulla, se non per un semplice raffreddore tosse o bruciatina...

:piange: :piange: :piange: :piange: :piange: :piange: :piange: un figlio di Dio è morto per volonta di uomini! :piange: :piange: :piange: :piange:
SI DEVE INSEGNARE A PENSARE, E NO A COSA PENSARE..
Margaret Mead


Lovelove84
Avatar utente
Luciano
Utente Master
Messaggi: 3398
Iscritto il: 25/08/2009, 17:59
Contatta:

Messaggio da Luciano »

http://justafiveoclocktea.com/2011/03/2 ... sica-o-no/" onclick="window.open(this.href);return false;
In sostanza, si diceva che contengono una sostanza naturale, l’estragolo, che fa male ai neonati e alle donne incinta
http://www.noimamme.it/forum/showthread.php?t=113126" onclick="window.open(this.href);return false;
http://lavocedellemamme.blogspot.com/20 ... ogena.html" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.tuttomamma.com/tisane-finocc ... ini/13168/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
luca(68)
Utente Junior
Messaggi: 276
Iscritto il: 28/08/2009, 0:56
Facebook: www.facebook.com/LucaFrancescutto
Località: S.Vito al Tagliamento
Contatta:

fretta di parlare per tutti ?

Messaggio da luca(68) »

Sono daccordo con le varie ipotesi di opinione ma presumo sia meglio attendere che il dottore "vuoti il sacco". Non si parla di una malattia improvvisa e quando si è rivolto ai colleghi era preparato . Speriamo di avere migliori informazioni.
L'omeopatia è spesso una cosa positiva ... se utilizzata con intelligenza. Ho avuto modo di pensare , però , che normalmente chi fa uso della medicina alternativa è estremista e condanna pesantemete tutta la medicina moderna . Questa non è una cosa positiva.
Peccato.
Peccato perchè alla fine i primi a pagare sono sempre i più deboli.
Naaman
Veterano del Forum
Messaggi: 1026
Iscritto il: 27/04/2011, 14:11
Contatta:

Messaggio da Naaman »

l'omeopatia è una pseudoscienza...
Avatar utente
Dingus JJ
Utente Master
Messaggi: 3614
Iscritto il: 07/02/2010, 17:02
Contatta:

Messaggio da Dingus JJ »

vitale ha scritto:Che sia fanatismo???

..... ha studiato a lungo le medicine bioterapiche e l'agopuntura e da oltre 25 anni si occupa di omeopatia. La sua terapia ha un solo nome: medicina omeosinergetica. «Una medicina rievocativa delle leggi della natura e stimolativa delle sue energie - scrive lui stesso, presentandosi ai pazienti -. È la vera medicina preventiva, una medicina della salute e non solo della malattia... La malattia è un processo biologico di autoguarigione».

Essendo buona parte della mie generazioni passata dalla contestazione Marxista ad ogni tipo di credo possibilista,enunciazioni di questo genere mi sono familiari da decenni,così come le espressioni di sufficenza dei loro visi mentre le profondono.Io sono un ignorante. So che le industrie farmaceutiche agiscono spesso da criminali per ragioni di lucro,e la medicina ufficiale si occupa a volte della malattia a prescindere dal malato ,e non mi occorrono 25 anni di omeosinergia per capire che una manza popputa tra le lenzuola mi fa meglio dell'aspirina;ma da lei mi farei cavare le mutande,non le tonsille,a meno che non sia un chirurgo del Fatebenefratelli.
Purtroppo accade sovente che l'alternativa sia l'alibi per chi non riesce a raggiungere la norma,e la visionarieta' il canale empatico che viene aperto con i delusi,i soli,e gli ignoranti.
Vi ricorda qualcosa?
Ma a volte accade che siano proprio questi maestri a rimanere vittime delle loro teorie.
In questi casi, si,essi ci sono di vero e proprio insegnamento!
CHIAMIAMO CINICO CHI NON CONDIVIDE LE NOSTRE ILLUSIONI.
IL CINICO E' COLUI CHE CONOSCE IL PREZZO DI TUTTE LE COSE MA IL VALORE DI NESSUNA.
LA VERITA STA SPESSO NEL MEZZO, MA MAI NELLE SALE DEL REGNO!

Le origini del Dingus
Avatar utente
lovelove84
Veterano del Forum
Messaggi: 1660
Iscritto il: 27/07/2009, 15:18
Contatta:

Messaggio da lovelove84 »

Luciano ha scritto:http://justafiveoclocktea.com/2011/03/2 ... sica-o-no/
In sostanza, si diceva che contengono una sostanza naturale, l’estragolo, che fa male ai neonati e alle donne incinta
http://www.noimamme.it/forum/showthread.php?t=113126" onclick="window.open(this.href);return false;
http://lavocedellemamme.blogspot.com/20 ... ogena.html" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.tuttomamma.com/tisane-finocc ... ini/13168/" onclick="window.open(this.href);return false;

a chi ascoltare?
http://donna.libero.it/lifestyle/343632 ... e-ti-salva....." onclick="window.open(this.href);return false;.
SI DEVE INSEGNARE A PENSARE, E NO A COSA PENSARE..
Margaret Mead


Lovelove84
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Cento ha scritto:arwen..."il medico in questione...dovrebbe essere radiato dall'albo. Punto." come minimo...Ma dovrebbe pagare se si accerta la sua responsabilita per la morte del piccolo. Se è così, è solo un fanatico pazzo dalla medicina omeopatica.
nON è MEDICINA OMEOPATICA MA FITOTERAPIA, INFORMATI,
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Naaman ha scritto:l'omeopatia è una pseudoscienza...
NON LO è, COME SPIEGHI CHE FUNZIONA BENISSIMO SUI BAMBINI E GLI ANIMALI?. PERò NON è UTILE IN CASI URGENTI ( VEDI BAMBINO CON GASTROENTERITE ) CHE DEVE ESSERE PER FORZA DATA insieme a farmaci allopatici ( ns medicina tradizionale ), è utilissima nelle malattie croniche. Il problema è che ci son tantissimi medici che si spacciano per omeopati e sono delle fetecchie ( provato sulla mia pelle ), in Italia i bravi omeopati si contano sulle dita di una mano. Ricordo che in Francia e Germania l'omeopatia è passata dal servizio sanitario nazionale e molti ospedali hanno pure un ambulatorio con cui integrare le cure tradizionali con quelle omeopatiche. Ma ripeto, devi avere un medico moooooolto bravo e che ci azzecchi bene. In Italia siamo ancora alle calende greche, quando milioni di persone si curano cosi ed hanno VISTO sulla propria pelle i benefici, altrochè fantascienza ( io son una di quelle ).
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Mamy

Messaggio da Mamy »

Ricordo quando la mia nipotina all'epoca aveva 20 mesi,le venne un febbrone (sempre su 39,40 )
il suo pediatra (del s.s.n )che da pempo aveva abbracciato la fede delle cure omeopatiche ,la curava con LA BELLADONNA ,la bimba stava malissimo

una sera la portammo di corsa al BAMBIN GESU' ,la ricoverarono con la diagnosi di bronco polmonite ,il medico di guardia quella notte disse :se mi arriva un'altro bambino curato con l'omeopatia questa notte li denuncio . :inca:
Dopo 10 giorni di ricovero la bimba è uscita senza conseguenze,noi abbiamo cambiato subito medico pediatra . :lingua:

Mamy.
..Anna..

Messaggio da ..Anna.. »

Mamy ha scritto: una sera la portammo di corsa al BAMBIN GESU' ,la ricoverarono con la diagnosi di bronco polmonite ,il medico di guardia quella notte disse :se mi arriva un'altro bambino curato con l'omeopatia questa notte li denuncio . :inca:
E avrebbe fatto bene.
L'omeopatia *dovrebbe* al limite essere usata come medicina complementare, non alternativa.

Leggendo l'articolo mi sono venuti i brividi.
Quel bambino non è che si è ridotto in quelle condizioni in un giorno.

Da quanti giorni stava male?
Quelo che mi sconvolge di più è che il padre non è il primo babbeo che passa, ma un medico.
Un medico che non si rende conto dell'aggravamento del quadro clinico e continua a somministrare cure "alternative" che medico è?

Malnutrito, pancia gonfia, ecchimosi...non è necessario avere una laurea in medicina per capire che è meglio portarlo in ospedale.
Anzi avere la laurea in questo caso è un'aggravante.

Roba da pazzi, non ci si crede ...quanti pseudogenitori ci sono in giro.
Mamy

Messaggio da Mamy »

..Anna.. ha scritto:
Mamy ha scritto: una sera la portammo di corsa al BAMBIN GESU' ,la ricoverarono con la diagnosi di bronco polmonite ,il medico di guardia quella notte disse :se mi arriva un'altro bambino curato con l'omeopatia questa notte li denuncio . :inca:
E avrebbe fatto bene.
L'omeopatia *dovrebbe* al limite essere usata come medicina complementare, non alternativa.

Leggendo l'articolo mi sono venuti i brividi.
Quel bambino non è che si è ridotto in quelle condizioni in un giorno.

Da quanti giorni stava male?
Quelo che mi sconvolge di più è che il padre non è il primo babbeo che passa, ma un medico.
Un medico che non si rende conto dell'aggravamento del quadro clinico e continua a somministrare cure "alternative" che medico è?





A volte non essere medici è un vantaggio,si agisce per istinto.




Malnutrito, pancia gonfia, ecchimosi...non è necessario avere una laurea in medicina per capire che è meglio portarlo in ospedale.
Anzi avere la laurea in questo caso è un'aggravante.

Roba da pazzi, non ci si crede ...quanti pseudogenitori ci sono in giro.
Mamy

Messaggio da Mamy »

Scusate l'impiccio ,ho inserito la risposta in quella di Anna :scuse:


Sono una pasticciona :uffa:
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

..Anna.. ha scritto:
Mamy ha scritto: una sera la portammo di corsa al BAMBIN GESU' ,la ricoverarono con la diagnosi di bronco polmonite ,il medico di guardia quella notte disse :se mi arriva un'altro bambino curato con l'omeopatia questa notte li denuncio . :inca:
E avrebbe fatto bene.
L'omeopatia *dovrebbe* al limite essere usata come medicina complementare, non alternativa.

Leggendo l'articolo mi sono venuti i brividi.
Quel bambino non è che si è ridotto in quelle condizioni in un giorno.

Da quanti giorni stava male?
Quelo che mi sconvolge di più è che il padre non è il primo babbeo che passa, ma un medico.
Un medico che non si rende conto dell'aggravamento del quadro clinico e continua a somministrare cure "alternative" che medico è?

Malnutrito, pancia gonfia, ecchimosi...non è necessario avere una laurea in medicina per capire che è meglio portarlo in ospedale.
Anzi avere la laurea in questo caso è un'aggravante.

Roba da pazzi, non ci si crede ...quanti pseudogenitori ci sono in giro.
:quoto100: :quoto100: E non c'è bisogno di una laurea per capire che deve essere radiato uno cosi.....
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Mamy ha scritto:Ricordo quando la mia nipotina all'epoca aveva 20 mesi,le venne un febbrone (sempre su 39,40 )
il suo pediatra (del s.s.n )che da pempo aveva abbracciato la fede delle cure omeopatiche ,la curava con LA BELLADONNA ,la bimba stava malissimo

una sera la portammo di corsa al BAMBIN GESU' ,la ricoverarono con la diagnosi di bronco polmonite ,il medico di guardia quella notte disse :se mi arriva un'altro bambino curato con l'omeopatia questa notte li denuncio . :inca:
Dopo 10 giorni di ricovero la bimba è uscita senza conseguenze,noi abbiamo cambiato subito medico pediatra . :lingua:

Mamy.
Vedi, questo è lo sbaglio degli omeopati da poco, nel senso che dan sempre e comunque la belladonna per qualsiasi febbre, quando, invece ci son diversi rimedi per la febbre soprattutto se è generata da cause diverse, come pediatra ( e avete fatto bene a lasciarlo) in situazioni di emergenza, con un bambino piccolo, non gli dai l'omeopatia, oppure provi e se nel giro di 1 giorno non vedi significativi miglioramenti, gli dai farmaci tradizionali e punto. :fronte:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Naaman
Veterano del Forum
Messaggi: 1026
Iscritto il: 27/04/2011, 14:11
Contatta:

Messaggio da Naaman »

arwen ha scritto:
Naaman ha scritto:l'omeopatia è una pseudoscienza...
NON LO è, COME SPIEGHI CHE FUNZIONA BENISSIMO SUI BAMBINI E GLI ANIMALI?. PERò NON è UTILE IN CASI URGENTI ( VEDI BAMBINO CON GASTROENTERITE ) CHE DEVE ESSERE PER FORZA DATA insieme a farmaci allopatici ( ns medicina tradizionale ), è utilissima nelle malattie croniche. Il problema è che ci son tantissimi medici che si spacciano per omeopati e sono delle fetecchie ( provato sulla mia pelle ), in Italia i bravi omeopati si contano sulle dita di una mano. Ricordo che in Francia e Germania l'omeopatia è passata dal servizio sanitario nazionale e molti ospedali hanno pure un ambulatorio con cui integrare le cure tradizionali con quelle omeopatiche. Ma ripeto, devi avere un medico moooooolto bravo e che ci azzecchi bene. In Italia siamo ancora alle calende greche, quando milioni di persone si curano cosi ed hanno VISTO sulla propria pelle i benefici, altrochè fantascienza ( io son una di quelle ).
Forse non ci siamo capiti. Non esiste nessuno studio scientifico che dimostri che l'omeopatia funzioni. Non ho detto che l'omeopatia è fantascienza...ma che è una PSEUDOSCIENZA...in quanto la presunta efficacia dell'omeopatia non è stata mai dimostrata in una sperimentazione vera e propria.
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Naaman ha scritto:
arwen ha scritto:
Naaman ha scritto:l'omeopatia è una pseudoscienza...
NON LO è, COME SPIEGHI CHE FUNZIONA BENISSIMO SUI BAMBINI E GLI ANIMALI?. PERò NON è UTILE IN CASI URGENTI ( VEDI BAMBINO CON GASTROENTERITE ) CHE DEVE ESSERE PER FORZA DATA insieme a farmaci allopatici ( ns medicina tradizionale ), è utilissima nelle malattie croniche. Il problema è che ci son tantissimi medici che si spacciano per omeopati e sono delle fetecchie ( provato sulla mia pelle ), in Italia i bravi omeopati si contano sulle dita di una mano. Ricordo che in Francia e Germania l'omeopatia è passata dal servizio sanitario nazionale e molti ospedali hanno pure un ambulatorio con cui integrare le cure tradizionali con quelle omeopatiche. Ma ripeto, devi avere un medico moooooolto bravo e che ci azzecchi bene. In Italia siamo ancora alle calende greche, quando milioni di persone si curano cosi ed hanno VISTO sulla propria pelle i benefici, altrochè fantascienza ( io son una di quelle ).
Forse non ci siamo capiti. Non esiste nessuno studio scientifico che dimostri che l'omeopatia funzioni. Non ho detto che l'omeopatia è fantascienza...ma che è una PSEUDOSCIENZA...in quanto la presunta efficacia dell'omeopatia non è stata mai dimostrata in una sperimentazione vera e propria.
O.k. ma l'esperienza sul campo e la testimonianza di milioni di persone che ne traggono benefici ( io stessa ho risolto problemi che la medicina allopatica non riusciva a risolvere, vedi allergie pollini ), il problema è avere degli omeopati degni di questo nome, non il primo medico che fa il corsino della boiron e si crede già un dio dell'omeopatia ( vedi sopra, il rimedio belladonna datro sempre e comunque x qualunque febbre, l'omeopatia non funziona cosi ). :ciao:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Poi il problema del riconoscimento dell'efficacia ce l'abbiamo in Italia, come già detto Francia e Germania ne hanno riconosciuto l'efficacia se addirittura negli ospedali ci sono ambulatori con medici che ti curano solo con questo, spesati dal ssn !.
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Naaman
Veterano del Forum
Messaggi: 1026
Iscritto il: 27/04/2011, 14:11
Contatta:

Messaggio da Naaman »

arwen ha scritto:O.k. ma l'esperienza sul campo e la testimonianza di milioni di persone che ne traggono benefici
Queste testimonianze non dimostrano ugualmente un bel nulla sulla presunta efficacia dell'omeopatia...che resta una pseudoscienza fino a prova contraria.
Suggerisco di leggere un pò di articoli da questo link:

http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=101944" onclick="window.open(this.href);return false;

Da wikipedia leggiamo che:

"Allo stato attuale, nessuno studio scientifico pubblicato su riviste mediche di valore riconosciuto ha potuto dimostrare che l'omeopatia presenti per una qualsiasi malattia un'efficacia clinica che sia superiore all'effetto placebo. Inoltre, l'omeopatia viene criticata dagli scienziati per la sua debolezza teorica (cioè l'incompatibilità dei suoi postulati con le odierne conoscenze chimiche[1] e per la mancanza di un meccanismo plausibile che ne possa spiegare il funzionamento. Per l'insieme di queste ragioni l'omeopatia è stata definita una pseudoscienza.[2]"

Nel 2005 la prestigiosa rivista Lancet ha pubblicato uno studio:

"Dopo la doppia e piena assoluzione di Piero Angela nel processo intentato contro di lui da due associazione di omeopati (S&P n.59 e 55), i sostenitori della disciplina di Samuel Hahnemann devono incassare un'ennesima sconfitta. Uno studio pubblicato sulla prestigiosa rivista medica Lancet (A. Shang, K. Huwiler-Mûntener, L. Nartey, P. Juni, S. Dörig, J. A. C. Sterne, D. Pewsner, M. Egger, "Are the clinical effects of homoeopathy placebo effects? Comparative study of placebo-controlled trials of homoeopathy and allopathy", Lancet 366, 726-32, 2005) ha dimostrato, caso mai ce ne fosse ancora bisogno, che i rimedi omeopatici non presentano alcuna efficacia superiore al semplice effetto placebo. (fonte: http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=102026" onclick="window.open(this.href);return false; )
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Naaman ha scritto:
arwen ha scritto:O.k. ma l'esperienza sul campo e la testimonianza di milioni di persone che ne traggono benefici
Queste testimonianze non dimostrano ugualmente un bel nulla sulla presunta efficacia dell'omeopatia...che resta una pseudoscienza fino a prova contraria.
Suggerisco di leggere un pò di articoli da questo link:

http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=101944" onclick="window.open(this.href);return false;

Da wikipedia leggiamo che:

"Allo stato attuale, nessuno studio scientifico pubblicato su riviste mediche di valore riconosciuto ha potuto dimostrare che l'omeopatia presenti per una qualsiasi malattia un'efficacia clinica che sia superiore all'effetto placebo. Inoltre, l'omeopatia viene criticata dagli scienziati per la sua debolezza teorica (cioè l'incompatibilità dei suoi postulati con le odierne conoscenze chimiche[1] e per la mancanza di un meccanismo plausibile che ne possa spiegare il funzionamento. Per l'insieme di queste ragioni l'omeopatia è stata definita una pseudoscienza.[2]"

Nel 2005 la prestigiosa rivista Lancet ha pubblicato uno studio:

"Dopo la doppia e piena assoluzione di Piero Angela nel processo intentato contro di lui da due associazione di omeopati (S&P n.59 e 55), i sostenitori della disciplina di Samuel Hahnemann devono incassare un'ennesima sconfitta. Uno studio pubblicato sulla prestigiosa rivista medica Lancet (A. Shang, K. Huwiler-Mûntener, L. Nartey, P. Juni, S. Dörig, J. A. C. Sterne, D. Pewsner, M. Egger, "Are the clinical effects of homoeopathy placebo effects? Comparative study of placebo-controlled trials of homoeopathy and allopathy", Lancet 366, 726-32, 2005) ha dimostrato, caso mai ce ne fosse ancora bisogno, che i rimedi omeopatici non presentano alcuna efficacia superiore al semplice effetto placebo. (fonte: http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=102026" onclick="window.open(this.href);return false; )
A me degli articoli non me ne può fregar di meno, sono la prova vivente che funziona e come me tante altre persone, se ancora non se ne son capiti i meccanismi di come agisce, però non si possono negare i risultati.
La mia esperienza è quella di una persona super allergica ai pollini fin da piccola ( con tanto di attacchi d'asma, rinite allucinante ), quando si avvicinava la primavera le persone erano felici ed a me veniva oramai l'ansia x come avrei dovuto passare almeno 4 mesi e cioè IMBOTTITA di cortisone ( che mi gonfiava come un pallone ) e di antistaminici ( che danno una sonnolenza che, hai voglia riuscire a studiare e dare esami !!!), ma tant'è, la medicina tradizionale questo sa fare, oltre ai vaccini, che ho fatto per molti anni e che non son mai serviti praticamente a nulla ( lo stesso una mia amica che aveva lo stesso problema, devo ancora trovare una persona che mi dica che col vaccino abbia risolto del tutto la cosa....). In età adulta, stufa di passare tutti gli anni cosi, ho deciso di provare la cosiddetta "medicina alternativa", visto che la tradizionale più in là di cosi non andava, ed ho cominciato a girare per omeopati. Per questo dico che di bravi ce ne son pochi, infatti io, che non ne sapevo niente, mi sono affidata al primo che mi son sentita consigliare, ma niente di fatto, pure il secondo e pure il terzo ( curavano con potenze basse e erano omeopati da "corso della Boiron", che non sanno fare veramente il loro mestiere ), alla fine un medico amico di famiglia ( perchè anche i medici si curano con l'omeopatia e pure i loro figli, ne ho incontrati almeno un paio nella sala d'attesa dell'omeopata, con i rispettivi figli piccoli.....) mi ha parlato di questo omeopata, purtroppo in una città lontana dalla mia, ma mi ha anche detto che era molto bravo e che aveva un mucchio di pazienti proprio per questo ( 6 mesi di attesa per un posto ) che venivano da tutta Italia. Si sa, quando stai molto male e non vedi via d'uscita proveresti di tutto e cosi ho preso appuntamento.
Dopo 12 anni che sono in cura da lui ( ma i risultati mooooooooolto evidenti si son visti fin dal primo anno ), quest'anno per la prima volta addirittura non ho preso nemmeno più i rimedi omeopatici, ho vissuto il periodo dei pollini SENZA prendere nessun farmaco ( cosa che già dal primo anno di cura potevo evitare di fare avendoli sostituiti con uno omeopatico senza effetti collaterali ma altrettanto efficace ) omeopatico, l'ho vissuto come una persona NORMALE che non abbia mai avuto il problema in vita sua. Anche gli esami del sangue erano come un miracolo, di solito in quel periodo avevo l'istamina alle stelle e la proteina c pure, quest'anno erano tutte e 2 nella norma. Sai cosa ti dico, che se per stare cosi bene mi è bastato un pò di acqua shekerata, bè allora ben venga !!!!!!.
Che quei professoroni che non san nemmeno cosa vuol dire avre dei problemi di salute dicano quel che vogliono, ma a me non mi smuovono di sicuro, l'omeopatia è riuscita dove la medicina allopatica non sapeva che fare ( per inciso, i tali professoroni sono i primi che, quando han dei probl. di salute vanno pure dal pranoterapeuta!!!! lo dico con cognizione di causa, potrei fare nomi ma per via della privacy non si può ). :ciao:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Naaman
Veterano del Forum
Messaggi: 1026
Iscritto il: 27/04/2011, 14:11
Contatta:

Messaggio da Naaman »

Il fatto è che scientificamente parlando tu non costituisci una "prova"...ma un aneddoto. Il fatto che tu associ la tua guarigione all'omeopatia non significa che la tua guarigione sia dovuta effettivamente all'omeopatia. Poi certo ognuno può scegliere in totale libertà come curarsi...ma non chiamiamo medicina ciò che medicina non è.
Avatar utente
deep-blue-sea
Utente Master
Messaggi: 3353
Iscritto il: 16/07/2009, 18:38

Come dice WIkipedia

Messaggio da deep-blue-sea »

e Naaman, l'omeopatia, sarà pure una pseudoscienza ma in molti casi ha funzionato e funziona. Mio suocero si é SEMPRE curato esclusivamente con l'omeopatia tutta la sua vita fino a 93 anni. Anche mio marito ne fu guarito dal raffreddore da fieno, io guarii da una sarcoidose, e ho sempre utilizzato l'omeopatia come medicina di soccorso o complementare per i miei figli. Ma appena dopo un giorno o 2 non vedevo miglioramenti li portavo dal pediatra senza se e senza ma.

L'importante penso, almeno da adulti, é credere in una cura..allora in molti casi funziona.
Nel paese in cui viviamo, l'omeopatia é riconosciuta, mia figlia ha fatto gli studi di omeopatia per 3 anni e si é diplomata, é una passione per lei. A questi deve aggiungere studi di anatomia per 300 ore, che sta facendo attualmente, prima di poter esercitare.

Per ritornare a questo papà medico pugliese, io non capisco come non abbia potuto accorgersi che lo stato del figlio era grave e che bisognava ricorrere alle cure tradizionali. Come é possibile perdere un figlio in questo modo????? :test:
Presentazione
"Il vero dialogo consiste nell'accettare l'idea che l'altro sia portatore di una verità che mi manca..."
Mgr Claverie
it's better to have questions you cannot answer than it is to have answers you cannot question.
Meglio avere domande alle quali non puoi rispondere, che avere risposte che non puoi mettere in questione
Naaman
Veterano del Forum
Messaggi: 1026
Iscritto il: 27/04/2011, 14:11
Contatta:

Messaggio da Naaman »

deep-blue-sea ha scritto:Come dice WIkipedia e Naaman, l'omeopatia, sarà pure una pseudoscienza
Prima di me e prima di wikipedia...lo dice la comunità scientifica internazionale...
Ultima modifica di Naaman il 25/10/2011, 16:29, modificato 1 volta in totale.
vitale
Utente Master
Messaggi: 4060
Iscritto il: 30/08/2009, 11:19
Contatta:

Messaggio da vitale »

deep-blue-sea ha scritto: L'importante penso, almeno da adulti, é credere in una cura..allora in molti casi funziona.
Infatti, l’importante e in diverse casistiche, anche di malattie croniche, l’importante è non rendere succube la mente di quanto accade, e, personalmente, senza cure omeopatiche.
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale
Presentazione
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16584
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Per un approccio scientifico a questa pseudo medicina, consiglio il seguente libro:

Immagine

Guarire dall'omeopatia
di Stefano Cagliano
Marsilio Editore, Venezia 1997

«Questo agile volumetto ripercorre la storia della disciplina fondata da Samuel Hahnemann alla fine del XVII secolo, e fornisce gli strumenti minimi, alla portata di qualunque lettore, per un approccio razionale alla sua valutazione. Tra l'altro riporta i retroscena di un evento (il famoso esperimento sulla "memoria dell'acqua") che i fautori dell'omeopatia continuano a citare come una possibile giustificazione scientifica al meccanismo d'azione dei "rimedi" omeopatici. Per chi vuole conoscere cosa è realmente accaduto, per chi vuole sapere perché la medicina scientifica rifiuta di prendere in considerazione l'omeopatia come una pratica efficace».
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
lovelove84
Veterano del Forum
Messaggi: 1660
Iscritto il: 27/07/2009, 15:18
Contatta:

Messaggio da lovelove84 »

deep-blue-sea ha scritto:e Naaman, l'omeopatia, sarà pure una pseudoscienza ma in molti casi ha funzionato e funziona. Mio suocero si é SEMPRE curato esclusivamente con l'omeopatia tutta la sua vita fino a 93 anni. Anche mio marito ne fu guarito dal raffreddore da fieno, io guarii da una sarcoidose, e ho sempre utilizzato l'omeopatia come medicina di soccorso o complementare per i miei figli. Ma appena dopo un giorno o 2 non vedevo miglioramenti li portavo dal pediatra senza se e senza ma.

L'importante penso, almeno da adulti, é credere in una cura..allora in molti casi funziona.
Nel paese in cui viviamo, l'omeopatia é riconosciuta, mia figlia ha fatto gli studi di omeopatia per 3 anni e si é diplomata, é una passione per lei. A questi deve aggiungere studi di anatomia per 300 ore, che sta facendo attualmente, prima di poter esercitare.

Per ritornare a questo papà medico pugliese, io non capisco come non abbia potuto accorgersi che lo stato del figlio era grave e che bisognava ricorrere alle cure tradizionali. Come é possibile perdere un figlio in questo modo????? :test:

non lo metto in dubbio ma sei sicura che vi siete curati con l omeopatia? perchè se dopo due giorni non vedi miglioramenti è normal, visto che l omeopatia ha tempi lunghi per entrare in funzione...2 giorni son peggio dell acqua depurata al 100%

:timido:
SI DEVE INSEGNARE A PENSARE, E NO A COSA PENSARE..
Margaret Mead


Lovelove84
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Naaman ha scritto:Il fatto è che scientificamente parlando tu non costituisci una "prova"...ma un aneddoto. Il fatto che tu associ la tua guarigione all'omeopatia non significa che la tua guarigione sia dovuta effettivamente all'omeopatia. Poi certo ognuno può scegliere in totale libertà come curarsi...ma non chiamiamo medicina ciò che medicina non è.
Io e altri milioni di persone. Anzi chi scrive quegli articoli che hai postato ( per inciso, potrei trovartene altrettanti che sono "pro" ), mi dovrebbero spiegare perchè fanno tanto can can sui vaccini e poi non ho ancora incontrato 1 dico UNA persona che sia guarita da questi problemi con la loro somministrazione, non sarà che è la solita pubblicità ingannevole delle case farmaceutiche per vendere ( le stesse che diffamano le cure alternative perchè gli portano via pazienti e soldi? ). Rispondimi tu, perchè 3 persone su 3 che hanno seguito pedissequamente l'iter dei vaccini contro i pollini per anni non ne hanno tratto nessun beneficio, nemmeno un miglioramento?. Magari un poco di effetto placebo????!.
Per quanto riguarda la mia guarigione e' DA IMPUTARSI ALL'OMEOPATIA, PERCHè O ME LO HA FATTO DIO SENZA CHE IO GLIELO CHIEDESSI, UN MIRACOLO O SEMPLICEMENTE HO REAGITO ( E ME NE ACCORGEVO IO, QUANDO ASSUMEVO I FARMACI) ALLE CURE A ME SOMMINISTRATE, MIGLIORANDO OGNI ANNO . pER INCISO, DALLE ALLERGIE non si guarisce spontaneamente, specialmente cosi forti ed importanti e soprattutto in età adulta. Casi come il mio te ne potrei portare a bizzeffe.
Un'ultima cosa, se è effetto placebo, come mai non l'ho avuto con i primi 3 omeopati che avevo consultato ( in cui riponevo anche più fiducia che nell'ultimo )?. Anzi, ho lasciato le loro cure perchè capivo che non servivano a nulla e spendevo soldi a vanvera?. Come mai ho avuto GROSSI risultati con l'ultimo che ti dico pure, ci sono andata per far piacere a quell'amico di famiglia, ma che dentro di me dicevo :" ma chi me lo fa fare?".
Come mai l'omeopatia, se è un placebo, funziona di più e meglio sui bambini piccoli e gli animali, notoriamente non influenzabili perchè non coscienti di star assumendo farmaci?. Parlo di omeopatia somministrata da gente competente non quelli che ti danno belladonna 6ch per qualsiasi tipo di febbre....
Infatti, se ti informi, le aziende ad agricoltura biologica usano tutt'ora dare farmaci omeopatici al bestiame e cosi DIMEZZANO l'uso degli antibiotici, effetto placebo pure quello?. Vabbè che uno crede quel che vuole, ma non mi conosci, non sai la mia storia e dire che la mia guarigione non è dovuta a quello vuol dire darmi della bugiarda. Cosa ti devo fare, darti la cronistoria di cosa ho preso anno per anno?!. Non si guarisce da soli dalle allergie, specialmente se sei adulto e si sono cronicizzate. Chiedilo a qualsiasi medico. Ciao.
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

lovelove84 ha scritto:
deep-blue-sea ha scritto:e Naaman, l'omeopatia, sarà pure una pseudoscienza ma in molti casi ha funzionato e funziona. Mio suocero si é SEMPRE curato esclusivamente con l'omeopatia tutta la sua vita fino a 93 anni. Anche mio marito ne fu guarito dal raffreddore da fieno, io guarii da una sarcoidose, e ho sempre utilizzato l'omeopatia come medicina di soccorso o complementare per i miei figli. Ma appena dopo un giorno o 2 non vedevo miglioramenti li portavo dal pediatra senza se e senza ma.

L'importante penso, almeno da adulti, é credere in una cura..allora in molti casi funziona.
Nel paese in cui viviamo, l'omeopatia é riconosciuta, mia figlia ha fatto gli studi di omeopatia per 3 anni e si é diplomata, é una passione per lei. A questi deve aggiungere studi di anatomia per 300 ore, che sta facendo attualmente, prima di poter esercitare.

Per ritornare a questo papà medico pugliese, io non capisco come non abbia potuto accorgersi che lo stato del figlio era grave e che bisognava ricorrere alle cure tradizionali. Come é possibile perdere un figlio in questo modo????? :test:

non lo metto in dubbio ma sei sicura che vi siete curati con l omeopatia? perchè se dopo due giorni non vedi miglioramenti è normal, visto che l omeopatia ha tempi lunghi per entrare in funzione...2 giorni son peggio dell acqua depurata al 100%

:timido:
Non è vero nemmeno questo, se hai un omeopata coi contro c...... ( scusate l'eufemismo, come dice quel comico pugliese....) e sa quel che fa puoi usarla anche in casi tipo un'influenza, io me la curo cosi, perchè per problemi di salute ( ho una malattia, cronica che mi impedisce di prendere i cosiddetti "fans") non posso assolutamente assumere i tradizionali farmaci che la gente assume in casi del genere, beh, quando ce l'ho, chiamo il mio omeopata ( per inciso lui lavora con potenze altissime , dai 10 mk in su, ma se non sai quel che fai è meglio non darle...)lui mi dà delle dosi d'attacco e me la stronca di brutto, già il secondo giorno la febbre è molto abbassata ( e cosi si mantiene ), il raffreddore e la tosse stroncati pure loro ( sembra che stia assumendo dei farmaci appositi, ma non è cosi! ), l'unica cosa che assumo è, se ce n'è bisogno un poco di spray nasale contro la congestione e basta. Il recupero è molto veloce e il catarro che di solito ti rimane addosso per almeno un mese ( se ti curi con i farmaci tradizionali ) perchè non si stacca manco morto e vai avanti a tossire, a me si stacca spontaneamente nel giro di una settimana al massimo, senza prendere alcun sciroppo, naturalmente. Quando non mi curavo con l'omeopatia e mi prendevo l'influenza, era una tragedia, sia per la patologia cronica che mi porto dietro, sia dopo, passavo almeno un mese e mezzo a tossire come una disperata e ad imbottirmi di roba e a fare aerosol. Adesso, grazie all'effetto placebo :risatina: , me la cavo in una settimana, non male no?!. Ma va va............. :cer: :test:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 2 ospiti