AIUTI AL TERZO MONDO

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
al.64
Nuovo Utente
Messaggi: 163
Iscritto il: 21/09/2009, 10:16
Contatta:

AIUTI AL TERZO MONDO

Messaggio da al.64 »

in alcune riviste dei testimoni di geova, ho trovato questo articolo inerente agli aiuti al terzo mondo:

"Aiuti al Terzo Mondo

Dopo la seconda guerra mondiale furono stabiliti la Banca Mondiale e il Fondo Monetario Internazionale (FMI) per fare prestiti ai paesi che ne avevano bisogno. Queste organizzazioni sono finanziate dalle nazioni membri più ricche. Recentemente il presidente della Banca Mondiale, A. W. Clausen, ha dichiarato che “uno dei principali obiettivi della Banca Mondiale è quello di alleviare la povertà”. Queste istituzioni hanno veramente convogliato nelle nazioni in via di sviluppo i fondi tanto necessari. Ci è rammentata comunque la saggezza delle parole riportate in Proverbi 22:7: “Il ricco è quello che domina su chi ha pochi mezzi, e chi prende a prestito è servitore dell’uomo che fa il prestito”. Alcune nazioni in fase di sviluppo perciò sono contrarie ad accettare gli aiuti di queste organizzazioni. Perché?

Per salvaguardare i propri investimenti, l’FMI richiede di solito che la nazione che chiede un prestito modifichi sensibilmente la sua politica economica cercando di pareggiare il bilancio, tagliare le spese governative e svalutare la sua moneta. Queste possono essere idee valide dal punto di vista economico, ma possono anche gettare nel caos un paese povero. Pertanto un economista ha concluso che imporre queste politiche a un paese in via di sviluppo è “come gettare un’ancora a un uomo che sta affogando”.

Mettere in circolazione altro denaro è un’impresa inutile: non fa altro che rafforzare la stretta mortale dell’inflazione mondiale. Così nazioni fortemente indebitate possono non avere altra scelta che adottare i sistemi delle organizzazioni internazionali da cui ottengono i prestiti."


cari fratelli testimoni di geova, cosa ne pensate dell'aiuto al terzo mondo?
sbaglio o non fate nulla di concreto?
(visto che non posso piu' comunicare nel vostro forum, qualcuno di voi iscritto qui puo' darmi una risposta? o non interessa a voi questo problema?)

:ciao: :ilovejesus:
Matteo 22:39
Il secondo, simile a questo, è: "Ama il tuo prossimo come te stesso".
Avatar utente
al.64
Nuovo Utente
Messaggi: 163
Iscritto il: 21/09/2009, 10:16
Contatta:

Messaggio da al.64 »

7.000.000 di testimoni di geova donano 1 euro= 7.000.000 di euro.

forse qualcuno mangia, o no? :carezza:

o forse e meglio darli all wts cosi' compra proprieta'? :boh:


:ciao: :ilovejesus:
Matteo 22:39
Il secondo, simile a questo, è: "Ama il tuo prossimo come te stesso".
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Anche se non sono Testimone, consentimi un commento. please.
Mi colpisce il fatto che non si ricorre al solito argomento di quanto sia nocivo e antiscritturale aiutare un "sistema di cose" che sta per finire, ma ci si esibisce in uno studio di politixa economica
Circa i guasti che l'attuale sistema di aiuti economici procura, non ne so molto, se non che c'è del vero in quello che affermano, ma allora, visto che l'impero economico delle società che compongono la WTS, può avere voce in capitolo, perchè non si adopera per mutare le regole?
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
prays

Messaggio da prays »

al.64 ha scritto:
cari fratelli testimoni di geova, cosa ne pensate dell'aiuto al terzo mondo?
sbaglio o non fate nulla di concreto?
(visto che non posso piu' comunicare nel vostro forum, qualcuno di voi iscritto qui puo' darmi una risposta? o non interessa a voi questo problema?)

:ciao: :ilovejesus:
TU cosa fai di concreto? Se fai qualcosa sii contento. Se non fai niente, pensaci.
In ogni caso credo che i conti dovresti farli solo nelle tue tasche e non in quelle degli altri.
araldo73
Nuovo Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: 25/09/2009, 13:02
Contatta:

Messaggio da araldo73 »

prays ha scritto:
al.64 ha scritto:
cari fratelli testimoni di geova, cosa ne pensate dell'aiuto al terzo mondo?
sbaglio o non fate nulla di concreto?
(visto che non posso piu' comunicare nel vostro forum, qualcuno di voi iscritto qui puo' darmi una risposta? o non interessa a voi questo problema?)

:ciao: :ilovejesus:
TU cosa fai di concreto? Se fai qualcosa sii contento. Se non fai niente, pensaci.
In ogni caso credo che i conti dovresti farli solo nelle tue tasche e non in quelle degli altri.
Hai ragione Prays, tutti noi dovremo chiederci cosa FACCIAMO di concreto.
Però permettimi che è almeno singolare che un tdG faccia la carità per quello che gli viene definito come "sistema malvagio" la cui fine è imminente.
Direi che il tdG che aiuta il "prossimo" (non il confratello) lo fa (che Dio gli dia lode) a suo buon cuore non certo per quello che gli insegna la propria casa madre.

Pax
Araldo
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

prays ha scritto: TU cosa fai di concreto? Se fai qualcosa sii contento. Se non fai niente, pensaci.
In ogni caso credo che i conti dovresti farli solo nelle tue tasche e non in quelle degli altri.
Non si tratta di ciò che un singolo può fare, e questo lo hai capito bene, ma in discussione è il comportamento di una società, la WTS, che pretende di criticare le variabili di una società, il mondo, dalle religioni alla politica economica ai costumi, senza offrire esempi alternativi se non una futura teocrazia.
Per carità, liberissimi di non avere sensi di colpa in merito ai bisogni dell'umanità, ma almeno, se decidete di agomentare, fatelo con pudore.
Se non nel rispetto dell'intelligenza altrui, almeno della vostra.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
al.64
Nuovo Utente
Messaggi: 163
Iscritto il: 21/09/2009, 10:16
Contatta:

Messaggio da al.64 »

prays ha scritto:
al.64 ha scritto:
cari fratelli testimoni di geova, cosa ne pensate dell'aiuto al terzo mondo?
sbaglio o non fate nulla di concreto?
(visto che non posso piu' comunicare nel vostro forum, qualcuno di voi iscritto qui puo' darmi una risposta? o non interessa a voi questo problema?)

:ciao: :ilovejesus:
TU cosa fai di concreto? Se fai qualcosa sii contento. Se non fai niente, pensaci.
In ogni caso credo che i conti dovresti farli solo nelle tue tasche e non in quelle degli altri.
come al solito caro prays cerchi sempre di cambiare le carte in tavola.
come ti ha gia' scritto gabriella, io non parlo del singolo credente, ma della tua tanto amata societa'.
non ti sei mai chiesto come mai non viene MAI detto nulla su come aiutare concretamente chi vive in quei paesi cosi' sfortunati?
sicuramente nel tuo cuore ti fai queste domande.
P.s. cerca di essere meno acido, altrimenti ti viene la gastrite. :bacino:

:ciao: :ilovejesus:
Matteo 22:39
Il secondo, simile a questo, è: "Ama il tuo prossimo come te stesso".
Avatar utente
Giovanni da Fasano
Veterano del Forum
Messaggi: 1145
Iscritto il: 21/09/2009, 15:53
Località: Fasano (BR)
Contatta:

Messaggio da Giovanni da Fasano »

prays ha scritto:
al.64 ha scritto:
cari fratelli testimoni di geova, cosa ne pensate dell'aiuto al terzo mondo?
sbaglio o non fate nulla di concreto?
(visto che non posso piu' comunicare nel vostro forum, qualcuno di voi iscritto qui puo' darmi una risposta? o non interessa a voi questo problema?)

:ciao: :ilovejesus:
TU cosa fai di concreto? Se fai qualcosa sii contento. Se non fai niente, pensaci.
In ogni caso credo che i conti dovresti farli solo nelle tue tasche e non in quelle degli altri.
caro prais a fasano si dice . mamma ciccio mi tocca , ciccio toccami ,vuol dire che se ciccio viene toccato piaghiucola con la mamma ma se nn viene toccato piaghiucola xche vuole essere toccato tu sei il ciccio in questione xche hai sempre da ridire su tutti (scusa la ripetizione delle parole ma la parabola si racconta cosi, vedi che vuol dire l amico al 64 come "ente religioso"? cosa fate :strettamano:
MEGLIO ATEI CHE TESTIMONI DI GEOVA......Giovanni Carparelli
http://www.facebook.com/giovanni.carpar ... ef=tn_tnmn" onclick="window.open(this.href);return false;
Presentazione viewtopic.php?f=7&t=207" onclick="window.open(this.href);return false;
http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=8555658" onclick="window.open(this.href);return false;
Barfedio
Utente Master
Messaggi: 3305
Iscritto il: 27/08/2009, 9:18
Contatta:

Messaggio da Barfedio »

[quote="al.64"]

forse qualcuno mangia

Sì, sì, qualcuno mangia, eccome se mangia ... ma non abitano nel terzo mondo ma a 40°41' Nord - 74°00' Ovest (grado più, grado meno).

-----

Per Prays

Io da anni ho fatto un'adozione a distanza.
Sicuramente anche tu avrai fatto qualcosa individualmente.
Barfedio
Utente Master
Messaggi: 3305
Iscritto il: 27/08/2009, 9:18
Contatta:

Messaggio da Barfedio »

Solo un "inserto" tecnico, avevo omesso la richiesta di notifica via e-mail di altri interventi.
Avatar utente
Mauro
Utente Master
Messaggi: 2538
Iscritto il: 16/07/2009, 13:33
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da Mauro »

Magari potessi farlo io personalmente!!!!!
Barfedio
Utente Master
Messaggi: 3305
Iscritto il: 27/08/2009, 9:18
Contatta:

Messaggio da Barfedio »

mauro.68 ha scritto:Magari potessi farlo io personalmente!!!!!
Scusa, non ho capito cosa vorresti fare personalmente ... sai in questo momento sono affamato ... sto per cenare :risata:
Avatar utente
Mauro
Utente Master
Messaggi: 2538
Iscritto il: 16/07/2009, 13:33
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da Mauro »

Barfedio ha scritto:
mauro.68 ha scritto:Magari potessi farlo io personalmente!!!!!
Scusa, non ho capito cosa vorresti fare personalmente ... sai in questo momento sono affamato ... sto per cenare :risata:
Volontariato, spero che quello smile che ride è solo per la battuta che hai fame.
Barfedio
Utente Master
Messaggi: 3305
Iscritto il: 27/08/2009, 9:18
Contatta:

Messaggio da Barfedio »

Certo Mauro, l'emoticon era riferito proprio alla fame (la mia), ma se penso a quella di tante persone non ci trovo nulla da ridere.
Spesso mi capita di imbattermi in qualcuno che chiede soldi, dicendo che ha fame.
Poiché é difficile capire se é vero oppure se é un "falso" mendicante, uno che poi li spende in sigarette o droga, non gli dò soldi ma l'invito ad entrare in un bar o un salumiere o panetteria, ovviamente a mie spese. Mediamente accetta uno su dieci.
Se penso alla mega-struttura di Medole e che potevano accontentarsi di un normale prefabbricato tipo industriale, e quanta gente potevano sfamare con i soldi risparmiati, la pressione arteriosa mi sale vertiginosamente.
Avatar utente
luca(68)
Utente Junior
Messaggi: 276
Iscritto il: 28/08/2009, 0:56
Facebook: www.facebook.com/LucaFrancescutto
Località: S.Vito al Tagliamento
Contatta:

Messaggio da luca(68) »

prays ha scritto:
al.64 ha scritto:
cari fratelli testimoni di geova, cosa ne pensate dell'aiuto al terzo mondo?
sbaglio o non fate nulla di concreto?
(visto che non posso piu' comunicare nel vostro forum, qualcuno di voi iscritto qui puo' darmi una risposta? o non interessa a voi questo problema?)

:ciao: :ilovejesus:
TU cosa fai di concreto? Se fai qualcosa sii contento. Se non fai niente, pensaci.
In ogni caso credo che i conti dovresti farli solo nelle tue tasche e non in quelle degli altri.


Scusa , ma ogni tanto , se non una risposta un commento concernente il quesito posto si può ?
Avatar utente
Giovanni da Fasano
Veterano del Forum
Messaggi: 1145
Iscritto il: 21/09/2009, 15:53
Località: Fasano (BR)
Contatta:

Messaggio da Giovanni da Fasano »

luca(68) ha scritto:
prays ha scritto:
al.64 ha scritto:
cari fratelli testimoni di geova, cosa ne pensate dell'aiuto al terzo mondo?
sbaglio o non fate nulla di concreto?
(visto che non posso piu' comunicare nel vostro forum, qualcuno di voi iscritto qui puo' darmi una risposta? o non interessa a voi questo problema?)

:ciao: :ilovejesus:
TU cosa fai di concreto? Se fai qualcosa sii contento. Se non fai niente, pensaci.
In ogni caso credo che i conti dovresti farli solo nelle tue tasche e non in quelle degli altri.


Scusa , ma ogni tanto , se non una risposta un commento concernente il quesito posto si può ?
a me tantissime volte (quasi tutti i giorni) capita che parlo con i tdg di tutto, quando loro espongono i loro "pensieri"? io li ascolto e caso mai li contraddici o controbbatti la dottrina della torre di guardia hanno 2 risposte pronte la prima ;noi non possiamo contendere , la seconda guardano l orologio xchè hanno da fare ,e siccome il caro prays e un "fedele tdg "? usa queste tecnica :bb: :bb:
MEGLIO ATEI CHE TESTIMONI DI GEOVA......Giovanni Carparelli
http://www.facebook.com/giovanni.carpar ... ef=tn_tnmn" onclick="window.open(this.href);return false;
Presentazione viewtopic.php?f=7&t=207" onclick="window.open(this.href);return false;
http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=8555658" onclick="window.open(this.href);return false;
prays

Messaggio da prays »

Gabriella Prosperi ha scritto:
prays ha scritto: TU cosa fai di concreto? Se fai qualcosa sii contento. Se non fai niente, pensaci.
In ogni caso credo che i conti dovresti farli solo nelle tue tasche e non in quelle degli altri.
Non si tratta di ciò che un singolo può fare, e questo lo hai capito bene, ma in discussione è il comportamento di una società, la WTS, che pretende di criticare le variabili di una società, il mondo, dalle religioni alla politica economica ai costumi, senza offrire esempi alternativi se non una futura teocrazia.
Per carità, liberissimi di non avere sensi di colpa in merito ai bisogni dell'umanità, ma almeno, se decidete di agomentare, fatelo con pudore.
Se non nel rispetto dell'intelligenza altrui, almeno della vostra.
Gabriella
al.64 ha scritto:
prays ha scritto:
al.64 ha scritto:
cari fratelli testimoni di geova, cosa ne pensate dell'aiuto al terzo mondo?
sbaglio o non fate nulla di concreto?
(visto che non posso piu' comunicare nel vostro forum, qualcuno di voi iscritto qui puo' darmi una risposta? o non interessa a voi questo problema?)

:ciao: :ilovejesus:
TU cosa fai di concreto? Se fai qualcosa sii contento. Se non fai niente, pensaci.
In ogni caso credo che i conti dovresti farli solo nelle tue tasche e non in quelle degli altri.
come al solito caro prays cerchi sempre di cambiare le carte in tavola.
come ti ha gia' scritto gabriella, io non parlo del singolo credente, ma della tua tanto amata societa'.
non ti sei mai chiesto come mai non viene MAI detto nulla su come aiutare concretamente chi vive in quei paesi cosi' sfortunati?
sicuramente nel tuo cuore ti fai queste domande.
P.s. cerca di essere meno acido, altrimenti ti viene la gastrite. :bacino:

:ciao: :ilovejesus:
E' molto carino questo continuo tentativo di separare le azioni dell'Organizzazione da quelle del singolo tdG, ma ho spesso la sensazione che sia diventato solo un modo di dire, come in questo caso.
Per esempio tu, al.64, che sei tanto pronto ad accusare gli altri (nel caso specifico me) di cambiare le carte in tavola, hai scritto:
al.64 ha scritto:7.000.000 di testimoni di geova donano 1 euro= 7.000.000 di euro.

forse qualcuno mangia, o no? :carezza:

o forse e meglio darli all wts cosi' compra proprieta'? :boh:

:ciao: :ilovejesus:
ora, io sarò pure annebbiato dal proverbiale odio dei tdG verso i pericolosi apostati, ma in questo tuo commento io ci leggo una sola cosa: tu accusi 7.000.000 di singoli tdG (non l'Organizzazione) di non aver minimamente a cuore i problemi degli altri; accusi il singolo tdG (non l'Organizzazione) di essere così insensibile che non gli verrebbe mai in mente di dare neppure un euro in beneficenza.

Per cui, vediamo di evitare le frasi fatte sul "cambiare le carte in tavola" o "sul rispettare l'intelligenza" di chicchessia, tu hai fatto lo "sborone" (come si dice dalle mie parti) facendo i conti in tasca ai singoli tdG (e non all'Organizzazione), di conseguenza il mio consiglio è sempre valido: guarda nelle tue tasche e quello che fai tu. E sii contento di quello che fai, se lo fai.
Avatar utente
al.64
Nuovo Utente
Messaggi: 163
Iscritto il: 21/09/2009, 10:16
Contatta:

Messaggio da al.64 »

ciao caro prays.
per prima cosa, e non e' la prima volta che te lo dco, non faccio i conti in tasca a nessuno.
poi il mio calcolo era solo un pensiero visto che la tua cara societa' ogni mese intasca parecchi euro.
(per tua conoscenza ogni adunanza controllo gli incassi visto che per fortuna o per sfortuna sono alla contabilita')
mi chiedo, se mi consenti visto che per te faccio sempre lo "sborone", tutti i soldi che vanno a roma perche' ogni tanto non fanno un bel versamento alla
"FAO" o almeno visto che ne hanno le possibilita' non costituiscono una onlus per il terzo mondo?
a mi dimenticavo, da un discorso fatto dal podio la domenica (discorso pubblico) veniva detto che noi non possiamo risolvere questi problemi,
allora chi se ne frega del prossimo in materia di aiuti materiali.
bravo prays continua cosi' tanto geova risolvera' tutto (quando non si sa') e nel frattempo esseri umani nati per loro
sfortuna in paesi poveri muoiono di fame.
questo si che e' vero cristianesimo!!!

bravo prays, complimenti :ok:

:ciao: :ilovejesus:
Matteo 22:39
Il secondo, simile a questo, è: "Ama il tuo prossimo come te stesso".
prays

Messaggio da prays »

Caspita, ma allora è vero che i tdG sono bravissimi a svicolare. Tu sei ancora tdG e svicoli da campione.

Ripeto, fai quello che credi giusto fare, e sii contento. Per il resto, credo che dove metto il mio euro non siano fatti tuoi.
Avatar utente
al.64
Nuovo Utente
Messaggi: 163
Iscritto il: 21/09/2009, 10:16
Contatta:

Messaggio da al.64 »

prays ha scritto:Caspita, ma allora è vero che i tdG sono bravissimi a svicolare. Tu sei ancora tdG e svicoli da campione.

Ripeto, fai quello che credi giusto fare, e sii contento. Per il resto, credo che dove metto il mio euro non siano fatti tuoi.
come, non hai ancora capito che siamo bravi nello svincolare.....
io in questo tu (nei siti apostati) in altre cose...
siamo bravi nell'essere ipocriti vero? :strettamano:

:ciao: :ilovejesus:

cmq non mi hai risposto (come al solito)
Matteo 22:39
Il secondo, simile a questo, è: "Ama il tuo prossimo come te stesso".
Avatar utente
Giovanni da Fasano
Veterano del Forum
Messaggi: 1145
Iscritto il: 21/09/2009, 15:53
Località: Fasano (BR)
Contatta:

Messaggio da Giovanni da Fasano »

prays ha scritto:Caspita, ma allora è vero che i tdG sono bravissimi a svicolare. Tu sei ancora tdG e svicoli da campione.

Ripeto, fai quello che credi giusto fare, e sii contento. Per il resto, credo che dove metto il mio euro non siano fatti tuoi.
caro prays barnabino ti ha detto di stare attento xchè questo forum è una fossa di leoni, tu o ci fai o lo sei , a noi nn interessa ciò che fà il singolo tdg ,ma cosa fà la torre di guardia visto che si presenta come l'unica organizzazione "religiosa" al mondo detentrice della verità, io sono stato parecchie volte in una sala del regno e nn ho mai visto una cassetta di contribuzioni x persone bisognose :strettamano: :pace:
MEGLIO ATEI CHE TESTIMONI DI GEOVA......Giovanni Carparelli
http://www.facebook.com/giovanni.carpar ... ef=tn_tnmn" onclick="window.open(this.href);return false;
Presentazione viewtopic.php?f=7&t=207" onclick="window.open(this.href);return false;
http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=8555658" onclick="window.open(this.href);return false;
prays

Messaggio da prays »

al.64 ha scritto:cmq non mi hai risposto (come al solito)
Veramente ti ho risposto (come sempre). Se vuoi dare dei soldi alla FAO (o a chiunque altro) fallo!
Però tu vorresti che fosse l’Organizzazione a dare quei soldi alla Fao, ma chi darebbe i soldi all’Organizzazione? Glieli darei io (dubito infatti che tu faccia ancora delle contribuzioni). Ma io non do denaro all’Organizzazione perché a sua volta lo dia alla FAO. Se voglio dare soldi alla FAO glieli do direttamente io.
Se io ho due euro e ne voglio dare uno all’Organizzazione (per scopi di cui sono al corrente) e l’altro alla FAO a te che te ne importa? Se tu vuoi dare tutti i tuoi due euro alla FAO che ne importa a me? C’è qualcuno che ti viene a chiedere come usi i tuoi soldi?

Per cui, fa quello che devi o che vuoi fare, ma evita, per favore, di sbeffeggiare 7.000.000 (meno una) di persone, perché anche se qui riceverai un mucchio di applausi, di certo non ci fai una bella figura.
Avatar utente
al.64
Nuovo Utente
Messaggi: 163
Iscritto il: 21/09/2009, 10:16
Contatta:

Messaggio da al.64 »

............Per cui, fa quello che devi o che vuoi fare, ma evita, per favore, di sbeffeggiare 7.000.000 (meno una) di persone, perché anche se qui riceverai un mucchio di applausi, di certo non ci fai una bella figura.[/quote]


io sbeffeggiare??????????
ma non sei tu e i tuoi 7.000.000 meno una di compagni di fede che sbeffeggiate tutti i credenti di altre fedi??????

PIANTALA DI DIRE COSE CHE NON HANNO NULLA A CHE FARE CON LA DOMANDA INIZIALE:

COSA FA' LA TUA AMATA SOCIETA' PER AIUTARE CHI HA FAME NEL MONDO?



NULLA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
cmq in attesa di risposta ti consiglio una pastiglia contro l'acidita' di stomaco. :ok:

:ciao: :ilovejesus:
Matteo 22:39
Il secondo, simile a questo, è: "Ama il tuo prossimo come te stesso".
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Semrush [Bot] e 32 ospiti