Lettera ad un'amica

Racconti di vita, esperienze, consigli.

Moderatore: nelly24

Rispondi
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Lettera ad un'amica

Messaggio da Verdemare »

Ho qui tra le mani la fotocopia di una lettera che ho scritto il 6 gennaio scorso alla mia migliore amica, tg dalla nascita e, credevo io , di mente aperta. Forse ho fatto male a scriverla, mi rendo conto che sono stata un' ingenua ,a pensare che lei fosse diversa, che mi avrebbe compresa, ma ormai e' fatta e pazienza. Le ho scritto la lettera perche' non andando quasi piu' in Sala e in servizio, non avremmo avuto piu' modo di stare insieme, e poi perche' volevo spiegarle i motivi ( alcuni) del mio allontanamento dalla"verita" . Naturalmente non le ho detto i VERI motivi , non potevo, le ho solo accennato del mio rapporto con Geova e della mia stanchezza spirituale. Dopo averle dato la lettera mi aspettavo una sua telefonata , invece niente, dopo 6 giorni , le ho telefonato io per sapere cosa ne pensava, era un po' freddina perche' secondo lei avevo scritto delle cose un po' dure verso l' organizzazione' , queste cose sono: "Purtroppo ho constatato che la vera amicizia li' non puo' esistere, perche' ci sono solo amicizie " teocratiche, di circostanza", del tipo"ti sono amica finche' frequenti, vai in servizio, ecc., altrimenti non sei piu' una persona da frequentare, in sostanza una cattiva compagnia! Ma d' altra parte, come dar loro torto, questo viene insegnato e questo mettono in pratica, purtroppo............. Ma solo con te mi sentivo a mio agio, perche' sei la piu' genuina, la piu' spontanea, la piu' sincera.......Cara xxxxx questa lettera non vuole essere un addio , questo no, ma so che piano piano il nostro rapporto potrebbe cambiare, ti verra' " consigliato di non frequentarmi per non compromettere la tua spiritualita' , ma io non voglio essere un pericolo per te, ti voglio troppo bene e non faro' niente che possa daneggiarti." Ho paura di aver rovinato per sempre la nostra amicizia , forse ho sbagliato a sopravvalutarla, e' pur sempre una TG! :help: :uffa:
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Se ti sentivi di scriverle hai fatto bene.
Certo, ora ti teme, le è stato insegnato, ma un domani, forse, il ripensare ai tuoi sentimenti le sara' utile.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

ciao ..se devo risponderti da come la spieghi .. capisco anche la tua amica .. scusa per come la vedo io ..praticamente hai dato dei bugiardi .. tutta una organizzazione e dentro a questa organizzazione c'è anche lei ..e lei crede che sia pura ..si è sentita ferita per se stessa e per le altre persone che la frequentano ..
Perdere l'amicizia non so fino a che punto e ne abbiamo parlato anche sul forum ..una amicizia dentro ai Testimoni puo essere valida sincera ..spontanea ..se tutto è come dici tu solo delle amicizie " teocratiche, di circostanza"
Ha volte tu puoi conoscere persona da una vita e credere che sia amicizia ..e scoprire che poi non era quella grande amicizia da parte dell'altro ..è successo ..anche a me vedi amicizia ventennale da parte mia l'ho sempre aiutata anzi e piu che aiutata ..sia con il figlio sia per altre cose che non sto qua ad elencare ... quando ho chiesto qualcosa per me ...non cose materiali ..ma una visita perchè la sapevo a casa non era al lavoro visto che lavorando in un asilo ..le vacanze Natalizie esistono anche li.. e avevo solo bisogno di parlare con lei... non ha detto di no ..ma non si è nemmeno vista..dovrei essere arrabbiata ma non la sono ..io non dico che non è una amica ..ma penso che non è come la credevo..se non aveva tempo poteva almeno telefonare ..capito !!! scusa se per caso ho detto qualcosa di sbagliato :timido: :fiori e bacio:
Avatar utente
paolonerossonero
Utente Junior
Messaggi: 200
Iscritto il: 21/09/2009, 8:56
Contatta:

Messaggio da paolonerossonero »

Frequentarsi, non è essere amici, l'essere amici è il poter parlare come a se stesso dei nostri problemi, dei nostri dibbi, delle nostre ansietà, senza essere oggetto di delazioni o giudizi imposti dà un etichetta....là dentro, siamo stati solo compagni di banco....e come compagni di banco, pronti a spiare compiti e a fare la spia alla maestrina.....l'amicizia è altro, è CONDVIDERE....ASCOLTARE e INCORAGGIARE...non umiliare e voltare le spalle dall'oggi al domani perche ....LO SCHIAVO DICE COSI'!!!
Sono e lo siamo stati anche noi, delle brutte fotocopie, di uomini e donne che hanno vissuto una vita non loro!!! Di esseri viventi chiamate CRISTIANI.....ma che di Cristiano hanno manifestato ben poco.......PoverettI.....vittime di vittime!!!
blu63
Nuovo Utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 16/10/2009, 11:50
Contatta:

Messaggio da blu63 »

paolonerossonero ha scritto:Frequentarsi, non è essere amici, l'essere amici è il poter parlare come a se stesso dei nostri problemi, dei nostri dibbi, delle nostre ansietà, senza essere oggetto di delazioni o giudizi imposti dà un etichetta....là dentro, siamo stati solo compagni di banco....e come compagni di banco, pronti a spiare compiti e a fare la spia alla maestrina.....l'amicizia è altro, è CONDVIDERE....ASCOLTARE e INCORAGGIARE...non umiliare e voltare le spalle dall'oggi al domani perche ....LO SCHIAVO DICE COSI'!!!
Sono e lo siamo stati anche noi, delle brutte fotocopie, di uomini e donne che hanno vissuto una vita non loro!!! Di esseri viventi chiamate CRISTIANI.....ma che di Cristiano hanno manifestato ben poco.......PoverettI.....vittime di vittime!!!
sono daccordo..l'amicizia nei Tdg esiste finchè vai in sala e partecipi alle atività teocratiche...se le circostanze cambiano...hai perso tutto!!! e quante cose devi tenere dentro.....non puoi sfogarti come vorresti....altrimenti sei finita!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Paolo , hai colto nel segno!

Messaggio da Verdemare »

Io questo imtendevo delle amicizie " teocratiche" , ma questa amica e' o era una vera amica , per me, fatta di complicita' , insieme abbiamo pianto , abbiamo riso, ci siamo consolate a vicenda nei momenti tristi che abbiamo avuto entrambe. Lei lo sa che quando parlavo di amicizie di " circostanza " non mi riferivo a lei. La nostra amicizia dura da 19 anni e lei per me e' l' unica persona che mi trattiene dal disassociarmi, a parte mia mamma e mia sorella che vivono lontano. Mi dispiace se l' ho ferita , ma cosi' facendo mi da' ragione quando dico che si e' amiche finche' va tutto bene, finche' si e' spirituali, a costo di fingere , ma io mi sono stancata di farlo e lei evidemtemente l' ha preso come un affronto personale . Me ne faro' una ragione e se non mi telefona lei, io non lo faro'. HO GIA ' DATO. :mi sono spieg:
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

:quoto100: Il VERO amico è colui con il quale non devi avere paura ad essere te stesso!. ciao :ciao:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
Paxuxu
Utente Master
Messaggi: 4044
Iscritto il: 17/07/2009, 12:40
Contatta:

Messaggio da Paxuxu »

Sicura di non confondere l'Amicizia con la Conoscenza? Sembrano la stessa cosa, ma c'è un'abisso fra le 2 parole.

E' difficile riconoscere un gatto nero in una stanza buia soprattutto quando il gatto non c'e' (proverbio cinese).


:saggio:


Paxuxu
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

Paxuxu ha scritto:Sicura di non confondere l'Amicizia con la Conoscenza? Sembrano la stessa cosa, ma c'è un'abisso fra le 2 parole.
:saggio:
Paxuxu
:ok: :strettamano:
Il vero amico ride con te e piange con te.
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
deep-blue-sea
Utente Master
Messaggi: 3353
Iscritto il: 16/07/2009, 18:38

I veri amici

Messaggio da deep-blue-sea »

dovrebbero continuare ad esserlo, come anche i familiari, a dispetto di quello che un'organizzazione ti detta. Ma questa non é una semplice organizzazione é la rappresentazione terrena di Dio, dunque non ubbidire a loro é disubbidire a DIo.

Puoi aver condiviso, i momenti più belli o più tristi, puoi essere stata 'complice' e affezzionata, hai potuto raccontare i dettagli più intimi della tua vita, tutto viene cancellato quando abbandoni l'organizzazione. Questa é una bella delusione.. dunque ti capisco!

Anche noi abbiamo amici, 1 coppia di veri amici TG, che ci son sempre stati vicini che son stati meglio di zii per i nostri figli, con i quali abbiam condiviso tutto ciò che potevamo, eppure, son rimasti troppo fedeli a questa organizzazione, delusi dal nostro abbandono, viviamo ormai a 1400 km di distanza, andavamo in estate sempre ospiti da loro, ma ora non se ne parla più. Hanno paura di ospitarci, che gli anziani vengano a saperlo, hanno la segreta speranza che ci ravvediamo e torniamo... insomma é rimasta solo una bella amicizia telefonica, perché per telefono, sembra che non siano cambiati, ma vederci anche in un altra città (dove non ci sarebbero spie) per mangiare assieme, non se ne parla.

Abbiam pensato di fargli un regalo gradito offrendogli un calendario con le foto nostre e dei figli su ogni mese...l'hanno apprezzato, ma diamine potevano fare una telefonatina, invece lo han fatto via sms.... :triste:

Fratellanza cristiana???? Ecco un'altra beffa di questa organizzazione, ha ragione chi ha detto che siam solo compagni di banco, compagni d'opera, finché la compiamo quell'opera ok, quando si smette di deve rendere anche la chiave dell'amicizia.
Mentre ha ragione il detto che dice: Un vero amico lo si perde solo quando si muore!!! :ciao:
Presentazione
"Il vero dialogo consiste nell'accettare l'idea che l'altro sia portatore di una verità che mi manca..."
Mgr Claverie
it's better to have questions you cannot answer than it is to have answers you cannot question.
Meglio avere domande alle quali non puoi rispondere, che avere risposte che non puoi mettere in questione
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Messaggio da Verdemare »

La nostra amicizia , da parte mia era sincera, ci sono cose di me che sa solo lei e alcuni anziani e ci sono cose di lei che so solo io , ci siamo confidate cose che rimangono tra di noi , mi e' stata vicina quando mio marito e' stato male e credevo di rimanere vedova . Ci telefonavamo e piangevamo insieme. Ridevamo insieme , anche delle piccole cose , il servizio con lei era persino piacevole, insomma , non era una semplice " conoscenza", era una vera AMICA , ma spero che nonostante la WTS , lo sia ancora, ma forse sono solo un'illusa. :piange:
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Verdemare ha scritto:La nostra amicizia , da parte mia era sincera, ci sono cose di me che sa solo lei e alcuni anziani e ci sono cose di lei che so solo io , ci siamo confidate cose che rimangono tra di noi , mi e' stata vicina quando mio marito e' stato male e credevo di rimanere vedova . Ci telefonavamo e piangevamo insieme. Ridevamo insieme , anche delle piccole cose , il servizio con lei era persino piacevole, insomma , non era una semplice " conoscenza", era una vera AMICA , ma spero che nonostante la WTS , lo sia ancora, ma forse sono solo un'illusa. :piange:
Ripeto: il vero amico è colui con cui NON HAI PAURA AD ESSERE TE STESSO. Anzi è una cosa naturale, ti senti bene con lui perchè ti puoi anche rilassare, lui ti accetterà in qualsiasi modo o cavolata tu faccia!. Che si rida e che si pianga assieme implica un certo grado di confidenza con la persona, ma se questa persona sta con te solo perchè sei una "sorella", già di principio non può essere una vera amicizia, pur avendo un buon grado di confidenza. Mio parere però..... :fiori e bacio:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
d. gilmour
Utente Senior
Messaggi: 638
Iscritto il: 16/07/2009, 18:37
Contatta:

Messaggio da d. gilmour »

mi sento di quotare verdemare. per me non ha sbagliato, anzi.
come, nel caso dell'esperienza di bruna, per me quella non è una vera amica.
per quello che so io, per come vivo l'amicizia con pochi veri amici che ho fin dalla giovinezza e con cui sono rimasto in confidenza e frequentazione malgrado e durante 20 anni da tdg, quando uno è in difficoltà l'altro accorre. e se l'altro non può accorrere subito lo ascolta al telefono e accorre appena può. è stato sempre così. anche da tdg mi ricordo nottate passate in macchina o a passeggio per le vie deserte a parlare con amici cosiddetti del mondo.
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

trovare un amico e come trovare un tesoro,io queste parole solo adesso le capisco veramente,avercelo un amico, magari.mio nonno mi diceva l'amico vero si vede con i soldi e le donne,e purtroppo molti ex amici sono falliti propio su questi punti,ora io aggiunco soldi ,donne, e amici spirituali. :piange:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Raydne
Nuovo Utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 12/01/2012, 16:02
Facebook: ..........
Località: brescia
Contatta:

Messaggio da Raydne »

paolonerossonero ha scritto:Frequentarsi, non è essere amici, l'essere amici è il poter parlare come a se stesso dei nostri problemi, dei nostri dibbi, delle nostre ansietà, senza essere oggetto di delazioni o giudizi imposti dà un etichetta....là dentro, siamo stati solo compagni di banco....e come compagni di banco, pronti a spiare compiti e a fare la spia alla maestrina.....l'amicizia è altro, è CONDVIDERE....ASCOLTARE e INCORAGGIARE...non umiliare e voltare le spalle dall'oggi al domani perche ....LO SCHIAVO DICE COSI'!!!
Sono e lo siamo stati anche noi, delle brutte fotocopie, di uomini e donne che hanno vissuto una vita non loro!!! Di esseri viventi chiamate CRISTIANI.....ma che di Cristiano hanno manifestato ben poco.......PoverettI.....vittime di vittime!!!
Haimè hai pienamente ragione.....compagni di banco...... :ciao:
Ho imparato a trovare dentro di me le misure e le ragioni del mio vivere...
Barfedio
Utente Master
Messaggi: 3305
Iscritto il: 27/08/2009, 9:18
Contatta:

Messaggio da Barfedio »

Verdemare ha scritto: dopo 6 giorni , le ho telefonato io per sapere cosa ne pensava, era un po' freddina perche' secondo lei avevo scritto delle cose un po' dure verso l' organizzazione'
Questo é il punto!
Mostrare dei dubbi o criticare anche velatamente la Società, per loro é peggio che mettere in dubbio l'esistenza di Dio.
Probabilmente ha mostrato la tua lettera agli Anziani: se é così, aspettati una loro visita a breve.
Potresti provare ad invitare la tua amica a cena fuori casa.
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Messaggio da Verdemare »

Ma chi se ne frega, io le ho persino detto che puo' far leggere la lettera a chi vuole, pensa un po' , tra l' altro ha un fratello anziano e il marito servitore di ministero, AH AH AH :risatina:
Avatar utente
Alcesti80
Utente Junior
Messaggi: 326
Iscritto il: 22/09/2009, 18:25
Contatta:

Messaggio da Alcesti80 »

Brutto argomento!!! La domanda è: possono essere sincere le amicizie tra tdg? Si...io non ne ho avute molte, forse due...per altri l'amicizia la vedevo solo io... Davanti all'allontanamento dalla congr. può resistere? No... Forse con il mio allontanamento ne ho fatta soffrire una...(l'altro è attualmente disassociato e continuiamo ad essere amici). La mia amica è stata comprensiva, serena...vorrebbe rivedermi, ma tra dire ed il fare...sono pur sempre un'inattiva...si una sua amica, ma una "cattiva compagnia"...una tentazione... Lei è pioniera regolare, sposata con un nominato...può farsi vedere in giro per il paese con me ? No, verrebbe ripresa, perderebbe i privilegi, litigherebbe con il marito... Perchè dovrei insistere? Le voglio troppo bene per insistere...
Le uniche amicizie che sono sempre qui accanto a me sono fuori dalla congr...
Tu cara Verdemare hai fatto una scelta di vita, stai lasciando la congr., tu stessa chissà quante volte hai smesso in passato di frequentare inattivi e disossociati...sono convinta che se vai indietro con la memoria lo ricorderai...forse ora te ne penti...ma l'hai fatto, come l'abbiamo fatto tutti...
BUONA VITA!
Torni a sentire
gli spigoli di quel coraggio mancato
che rendono in un attimo
il tuo sguardo più basso
e i tuoi pensieri invisibili
torni a contare i giorni
che sapevi non ti sanno aspettare
hai chiuso troppe porte
per poterle riaprire
devi abbracciare
ciò che non hai più


http://freeforumzone.leonardo.it/d/6937 ... sione.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Anahata
Veterano del Forum
Messaggi: 1048
Iscritto il: 29/01/2012, 22:38
Contatta:

Messaggio da Anahata »

Alcesti80 ha scritto: La domanda è: possono essere sincere le amicizie tra tdg? Si...io non ne ho avute molte, forse due...per altri l'amicizia la vedevo solo io... Davanti all'allontanamento dalla congr. può resistere? No... Forse con il mio allontanamento ne ho fatta soffrire una...
Non a caso più che amici penso che i componenti della congregazione si possano definire a ragione "compagni d'opera". L'unico contatto che mantengo è un mio caro amico che anche lui è sulla stessa lunghezza d'onda mia, anzi per certi aspetti anche più avanti di me! Gli altri se capita si fanno sentire per incoraggiarmi ad andare in sala, oppure per dire la famosa frase: "se hai bisogno di parlare mi fa piacere, sono qui" Sì, perchè se ho bisogno di parlare parlo con un fratello Rossi con cui non parlo mai??? :senzaparole:
Om Tare Tuttare Ture Soha

Lha gyalo

Anahata's Story
Avatar utente
paolo76
Utente Senior
Messaggi: 725
Iscritto il: 21/09/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da paolo76 »

Un detto recita: L'AMICIZIA SI MANTIENE FINCHE' CONVIENE.
Avevo in congregazione un carissimo amico , piu' vecchio di me!
Una brava persona con cui ero molto legato.Vacanze insieme, sabati sera insieme ecc...
Notare che anche lui fu disassociato, causa immoralita'. Era il cosiddetto BEL FIO' tradotto
bel ragazzo e quindi le occasioni non mancavano, tenendo conto che era anche benestante......
Ma lui di tutto di tutto questo non si e' mai vantato anzi..Mia moglie e sua moglie, la sua 2° moglie,
erano amiche, insomma un bel quadretto destinato a durare nel tempo o cosi sembrava.
Quando mi dissociai spari' , non si fece piu' sentire e cosi anche sua moglie.Lo invitai una sera a casa mia,
venne con moglie e figlio, e passammo anche una bella serata.'' 3 bottiglie di prosecco,,in 4.Alla fine mi disse:
o ritorni in sala o non possiamo piu' vederci.
Ci salutammo e da allora sono passati 2 anni. Piu' niente...
Che amarezza, io in fondo ci tenevo davvero!!!

Ciao
Paolo76
Barfedio
Utente Master
Messaggi: 3305
Iscritto il: 27/08/2009, 9:18
Contatta:

Messaggio da Barfedio »

paolo76 ha scritto:Che amarezza, io in fondo ci tenevo davvero!!!
LUI, NO.
L'amarezza passa, ed anche i falsi amici.
Il vero amico é quello che arriva quando gli altri se ne vanno. Lui se n'é andato. Se ne andrà anche l'amarezza.
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Per alcesti80

Messaggio da Verdemare »

So per certo che perdero' la mia amica, infatti nella lettera le ho scritto che verro' considerata una " cattiva compagnia " e le verra' consigliato dagli anziani di non frequentarmi e lei sta ubbidendo , pazienza, cosi' facendo sta confermando quello che le ho scritto, che li' le vere amicizie non possono esistere. :uffa:
Avatar utente
Mafalda
Veterano del Forum
Messaggi: 1093
Iscritto il: 30/03/2010, 21:26
Contatta:

Messaggio da Mafalda »

Vabbè, cara Verdemare, anche alla luce dei commenti che ho letto, pensa ad un eventuale risvolto positivo: se un domani questa tua "amica" avrà dei dubbi, si ricorderà della tua lettera, scritta con sincerità, e farà come te, guardando la sua vita da un altro punto di vista. Ve lo auguro di tutto cuore. E se non succederà, pazienza. Hai la tua famiglia, la tua vita, quella vera. Sei una persona sensibile, che ha riacquistato la capacità di provare sentimenti veri, facoltà "congelata" dalla WTS. La tua amica è ancora condizionata, e per lei i sentimenti... hanno l'interruttore (o, per dirla con le parole di Claudia, quando te ne vai devi restituire la chiave... dell'amicizia).
Bando alla tristezza, ora concentrati sulla vita reale, ché quella era virtuale! :balla:
"Dubito, ergo sum" (da S. Agostino)
"La stupidità deriva dall'avere risposte per ogni cosa; la saggezza dall'avere una domanda per ogni cosa" (Milan Kundera)
Presentazione
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Ci sono novita'

Messaggio da Verdemare »

Ieri pomeriggio , dopo l' adunanza, la mia amica e' venuta a trovarmi con suo marito, sembrava contenta di vedermi (e' da diverse settimane che non vado alle adunanze, l' ultima volta e' stato quando le ho dato la lettera) . Io naturalmente ho retto il gioco, credono che sia scoraggiata, non mi ha menzionato la lettera e mi ha promesso che qualche volta staremo tutti insieme :balla: , come ai vecchi tempi, insomma, boh, non ci capisco piu' niente, ma neanche lei ci ha capito niente, infatti mi ha detto che a marzo si faranno ancora le 30 ore di servizio e mi ha chiesto di uscire con lei per fare le ore. :pred: Non hanno capito niente di me! .... :felice: :test:
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Probabilmente crede veramente che tu sia scoraggiata e vuole portarti in predicazione con lei per smuoverti. Non so per quanto tempo ancora riuscirai a reggere il doppiogioco, ci hai mai pensato?. :ciao:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Mettila così: non può capire.
E non capira' se a lei stessa non inizieranno a venire dubbi, a porsi domande.
Ora come ora accetta l'unica spiegazione che le è concessa, ovvero il tuo smarrimento spirituale e applica l'unica cura che conosce, la predicazione.
Di donna, di amica, ora, non può avere nulla.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Messaggio da Verdemare »

Non so come fanno a credere che io sia scoraggiata perche' mi hanno detto che mi trovavano molto bene, allegra e infatti e' cosi' , non riesco a nascondere il mio benessere e questo un po' li disorienta, mah , staremo a vedere, io intanto non cedo, in predicazione non ci voglio mai piu' andare e se necessario lo dico chiaro e tondo e getto la maschera, chi se ne importa..... :felice:
Avatar utente
Amal-Nur
Utente Junior
Messaggi: 203
Iscritto il: 15/02/2012, 9:23
Contatta:

Messaggio da Amal-Nur »

Verdemare ha scritto:Non so come fanno a credere che io sia scoraggiata perche' mi hanno detto che mi trovavano molto bene, allegra e infatti e' cosi' , non riesco a nascondere il mio benessere e questo un po' li disorienta, mah , staremo a vedere, io intanto non cedo, in predicazione non ci voglio mai piu' andare e se necessario lo dico chiaro e tondo e getto la maschera, chi se ne importa..... :felice:
E' perchè non vogliono vedere. Hanno gli occhi bendati!! Gli fa più comodo pensare tu sia scoraggiata! Spero, ti auguro che tutto si sistemi e che la tua amica si riveli davvero un'amica
Avatar utente
Demolizioni Torri
Veterano del Forum
Messaggi: 1591
Iscritto il: 23/02/2011, 22:09
Contatta:

Messaggio da Demolizioni Torri »

Verdemare,
vorrei risponderti con un testo scritto circa 2.200 anni fa: si trova nel libro del Siracide ed è parte integrante della bibbia cattolica.
Non lo troverai nella TNM.
Quando è stato formato il canone ebraico (in un periodo che grossomodo va da due secoli prima a due secoli dopo Cristo) avevano solo la traduzione in greco del Siracide. Per cui non è stato inserito né nel canone ebraico, né successivamente in quello protestante, né, ovviamente, nella TNM.
(Per la cronaca l'originale ebraico di questo splendido libro è stato trovato quasi integralmente nella genizà del Cairo alla fine del 1800).

Torry



L'amicizia

[5]Una bocca amabile moltiplica gli amici,
un linguaggio gentile attira i saluti.
[6]Siano in molti coloro che vivono in pace con te,
ma i tuoi consiglieri uno su mille.
[7]Se intendi farti un amico, mettilo alla prova;
e non fidarti subito di lui.
[8]C'è infatti chi è amico quando gli fa comodo,
ma non resiste nel giorno della tua sventura.
[9]C'è anche l'amico che si cambia in nemico
e scoprirà a tuo disonore i vostri litigi.
[10]C'è l'amico compagno a tavola,
ma non resiste nel giorno della tua sventura.
[11]Nella tua fortuna sarà come un altro te stesso,
e parlerà liberamente con i tuoi familiari.
[12]Ma se sarai umiliato, si ergerà contro di te
e dalla tua presenza si nasconderà.
[13]Tieniti lontano dai tuoi nemici,
e dai tuoi amici guàrdati.
[14]Un amico fedele è una protezione potente,
chi lo trova, trova un tesoro.
[15]Per un amico fedele, non c'è prezzo,
non c'è peso per il suo valore.
[16]Un amico fedele è un balsamo di vita,
lo troveranno quanti temono il Signore.
[17]Chi teme il Signore è costante nella sua amicizia,
perché come uno è, così sarà il suo amico.


Siracide 6,5-17
Io ti conoscevo per sentito dire, ma ora i miei occhi ti vedono Gb 42,5

Demy & Torry: chi siamo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti