Una domanda a tutti: i santi.

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Necche
Utente Senior
Messaggi: 734
Iscritto il: 05/03/2011, 21:20
Contatta:

Messaggio da Necche »

Parlando con un tdg sui 144000 unti chiesi per quale motivo loro prendono gli emblemi e gli altri no.La risposta fu:Gli unti si sentono degni e gli altri invece no. Già il fatto di sentirsi degni, si pongono su un piano superiore rispetto agli altri e quindi ha ragione Vieri quando ha parlato del pubblicano e del fariseo.Loro ambiscono solo al potere di comandare sugli altri con Cristo, di bacchettare i creduloni che restano sulla terra, come bambini che hanno bisogno continuo di essere indirizzati e ci mancherebbe altro che pure dopo si debba essere soggetti a delle creature come noi che continuano a fare il bello e il cattivo tempo. Ma ciò che mi ha veramente meravigliato è : ma se tutti prendiamo gli emblemi e quindi diventiamo tutti unti, su chi poi comanderemo? Non ragionano sul versetto che dice "...quando Dio sarà tutto in tutti" e a questo punto non ci sarà più chi comanda e chi obbedisce.Vi saluto
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9538
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Grazie Necche...

Messaggio da Vieri »

Necche ha scritto:Parlando con un tdg sui 144000 unti chiesi per quale motivo loro prendono gli emblemi e gli altri no.La risposta fu:Gli unti si sentono degni e gli altri invece no. Già il fatto di sentirsi degni, si pongono su un piano superiore rispetto agli altri e quindi ha ragione Vieri quando ha parlato del pubblicano e del fariseo.Loro ambiscono solo al potere di comandare sugli altri con Cristo, di bacchettare i creduloni che restano sulla terra, come bambini che hanno bisogno continuo di essere indirizzati e ci mancherebbe altro che pure dopo si debba essere soggetti a delle creature come noi che continuano a fare il bello e il cattivo tempo. Ma ciò che mi ha veramente meravigliato è : ma se tutti prendiamo gli emblemi e quindi diventiamo tutti unti, su chi poi comanderemo? Non ragionano sul versetto che dice "...quando Dio sarà tutto in tutti" e a questo punto non ci sarà più chi comanda e chi obbedisce.Vi saluto
In effetti le spiegazioni date non sono mai state troppo convincenti a ragion di logica.

Prendiamo statisticamente un campione di persone e diamo loro due uguali possibilità di scelta.
Si presume che salvo alcuni scostamenti che il 50 % di loro decida per una soluzione ed il 50 % per l'altra.
Quando però la cosa non si identifica poichè solo 1.87 per mille decide diversamente dalla massa degli altri a parer mio significa che le due soluzioni proposte non possano essere uguali e che solo una minima parte di essi desideri IDENTIFICARSI dalla massa. Questa è logica.

Perchè allora tali differenze?
A me da comune mortale la cosa porta a credere che come diceva giustamente Necche ed appreso da un tdG, che alcuni come affermavo in precedenza credono o pensano di sentirsi più degni degli altri ed ambire a qualche cosa di migliore e di diverso.
Tra l'altro pensare di stare nel paradiso insieme a Dio ritengo possa rappresentare una soluzione migliore rispetto ad un paradiso terrestre....e questo basta leggere il Vangelo per capirlo....e non per niente Gesù prima di morire si rivolse al ladrone buono dicendogli: "oggi sarai in paradiso con me"....

Che poi tale "chiamata, possa rappresentare una sola idea personale che non porti a nessun vantaggio pratico personale su questo possiamo essere anche d'accordo ma solo il fatto che tale "unto" venga segnalato statisticamente dalla WTS nei suoi annuari rappresenta per me già un fatto di distinzione.
In conclusione confermo la parabola del fariseo e del pubblicano ....
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2852
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Necche ha scritto:Parlando con un tdg sui 144000 unti chiesi per quale motivo loro prendono gli emblemi e gli altri no.La risposta fu:Gli unti si sentono degni e gli altri invece no. Già il fatto di sentirsi degni, si pongono su un piano superiore rispetto agli altri e quindi ha ragione Vieri quando ha parlato del pubblicano e del fariseo.Loro ambiscono solo al potere di comandare sugli altri con Cristo, di bacchettare i creduloni che restano sulla terra, come bambini che hanno bisogno continuo di essere indirizzati e ci mancherebbe altro che pure dopo si debba essere soggetti a delle creature come noi che continuano a fare il bello e il cattivo tempo. Ma ciò che mi ha veramente meravigliato è : ma se tutti prendiamo gli emblemi e quindi diventiamo tutti unti, su chi poi comanderemo? Non ragionano sul versetto che dice "...quando Dio sarà tutto in tutti" e a questo punto non ci sarà più chi comanda e chi obbedisce.Vi saluto
Ciao Necche,
non è che si può determinare la posizione dottrinale di un gruppo religioso con l'aneddotica o le "esperienze personali" che ovviamente metodologicamente non fanno testo, sempre ammesso che tu abbia interpretato bene quel "degni" del tuo interlocutore. Io, ad esempio, potrei riportarti la mia esperienza personale in relazione all'argomento tenendo presente le interlocuzioni che in decenni ho avuto con tdG con diverse funzioni all'interno della congregazione: dal "proclamatore inesperto" al "sorvegliante di distretto". Ci può stare che un tdG, magari non solidamente ferrato nella dottrina geovista, prenda qualche cantonata o spieghi con un linguaggio approssimativo la dottrina che professa. Carta canta: la posizione espressa nelle pubblicazioni, come ho ampiamente dimostrato citandole, veicolano un pensiero diverso: i non unti non si sentono "inferiori" agli unti ma hanno semplicemente una speranza diversa né gli unti rivendicano una superiorità morale
o una superiore "degnità", rispetto ai non unti.
Pure io potrei portare degli aneddoti: ma una discussione che si presume essere "seria" non può correttamente basarsi sulle "esperienze" personali o l'aneddotica, ma riferirsi alle fonti.
Tra l'altro, a conferma di ciò che dico, c'è anche la testimonianza diretta di chi nei tdG ci è nato e cresciuto: mi riferisco a Victor che in questa discussione con la sua testimonianza ci ha spiegato lo stato delle cose. A meno che tu, da esterna, non hai la presunzione di sapere meglio e di più di chi tra i tdG ci è nato e cresciuto.
I fatti, ben documentati, sono una cosa mentre le illazioni, magari talvolta condite da pregiudizio (ho questa sensazione ma ovviamente potrei sbagliarmi) ci allontanano sicuramente dalla realtà dei fatti che, nel caso specifico, è ben altra.
illustri autori quali E.P. Sanders, Geza Vermes, Dale Allison, Paula Fredriksen e tanti altri [...] su un punto concordano tutti:
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino.
B. Ehrman

Gesù non fu cristiano fu ebreo. J. Wellhausen

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1484
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

Ciao Ragazzi
Se i tdtdg, riflettessero su quanto affermano, si renderebbero conto, in primis :
1- Che ,coloro che sono designati come i 144000, non vengono annoverati ,come coloro che, Regneranno con Cristo; non è scritto...
2- Essi vengono segnati dagli angeli..., durante il tempo della grande Tribolazione, che certo non è in corso dal primo secolo, ma, come recita la scrittura in Rivelazione 4, 1, vengono segnati appunto in un Futuro , ben lontano dal periodo che lui stava vivendo, ossia nel periodo escatologico ,ben descritto anche da Matteo 24...
3-Ancora i testimoni, ignorano o non tengono minimamente in considerazione le scritture , che recitano circa L'Ekklesia, che essa è formata da coloro che "come disse Il Grande Signore Della Gloria" sono Nati di Nuovo da Dio ..., e che essi formano altresì , IL Corpo ministico di Cristo Gesù IL Signore, Grande Dio e Salvatore di Tutti, e che quindi la scrittura , non fa distinzione fra i discepoli del Signore Cristo; non vi sono unti e non unti, visto che tutti coloro che confessano che Cristo Gesù E' IL Signore Il Salvatore che è venuto nella carne , e che LO accettano come loro Signore e Salvatore, sono nati di nuovo, e come caparra ricevono ,il Dono dello Spirito Santo "ecco l'unzione, anche descritta , nella 1 Gv....

1 Pietro 2:5 anche voi, come pietre viventi, siete edificati per formare una casa spirituale, un sacerdozio santo, per offrire sacrifici spirituali, graditi a Dio per mezzo di Gesù Cristo.

1Cor 12:27 Ora voi siete il corpo di Cristo e membra di esso, ciascuno per parte sua.

Ef 3:6 vale a dire che gli stranieri sono eredi con noi, membra con noi di un medesimo corpo e con noi partecipi della promessa fatta in Cristo Gesù mediante il vangelo,
Efesini 4, 10 Colui che è disceso, è lo stesso che è salito al di sopra di tutti i cieli, affinché riempisse ogni cosa. 11 È lui che ha dato alcuni come apostoli, altri come profeti, altri come evangelisti, altri come pastori e dottori, 12 per il perfezionamento dei santi in vista dell'opera del ministero e dell'edificazione del corpo di Cristo,

Col 1:24 Ora sono lieto di soffrire per voi; e quel che manca alle afflizioni di Cristo lo compio nella mia carne a favore del suo corpo che è la chiesa.

Col 3:15 E la pace di Cristo, alla quale siete stati chiamati per essere un solo corpo, regni nei vostri cuori; e siate riconoscenti.

1Cor 3:17 Se uno guasta il tempio di Dio, Dio guasterà lui; poiché il tempio di Dio è santo; e questo tempio siete voi.


Ora molto semplicemente, si legge che L'Ekklesia è Il Corpo di Cristo, dove appunto vi dimora IL Cristo IL Signore col Suo Spirito, e se prendiamo in esame anche che, in questo corpo vi dimora Lo Spirito Santo ,ed altresì anche IL Padre, "1Cor 3:16" ecco che è ben evidente che vi dimora Tutta la Deità, che è ben evidente essere IL Padre, IL Figlio , e Lo Spirito Santo, I Quali sono UN SOLO Spirito , che E' IL Sovrano, perchè DIO E' LO Spirito...

Buona giornata
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3927
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Mi dispiace necche ma con chiunque hai parlato ti ha dato una spiegazione imprecisa.
Non è difficile ragazzi, per chi vuole informarsi basta leggere le pubblicazioni Watchtower. Capisco che è una palla :risata: però se si vuole avere un'idea precisa il modo è solo quello.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Messaggio da Sandro »

VictorVonDoom ha scritto:Mi dispiace necche ma con chiunque hai parlato ti ha dato una spiegazione imprecisa.
Non è difficile ragazzi, per chi vuole informarsi basta leggere le pubblicazioni Watchtower. Capisco che è una palla :risata: però se si vuole avere un'idea precisa il modo è solo quello.
Certo. Ma le pubblicazioni W.T. per sostenere le proprie tesi, praticano voli pindarici che offendono qualsiasi intelligenza umana. E chi prende gli emblemi identificandosi come un Unto dei 144.000, per giustificarsi, pratica ugualmente un volo pindarico che anche in questo caso offende qualsiasi intelligenza umana. Quindi, :boh: la discussione, da qualsiasi parte la si affronti, ne vale veramente la pena? Ci si può venire a capo? :boh: :conf:
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3927
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Non mi interessa venirne a capo, solo rispondere alla questione se ci siano "speranze" di serie A e B nei TdG. In base alla loro dottrina, no.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Messaggio da Sandro »

VictorVonDoom ha scritto:Non mi interessa venirne a capo, solo rispondere alla questione se ci siano "speranze" di serie A e B nei TdG. In base alla loro dottrina, no.
Scusa Victor, ma rispondere alla questione A e B significa venirne a capo. Quindi esaminando le dottrine dalle pubblicazioni W.T., che null'altro sarebbero che raffazzonamenti del Corpo Direttivo per venir fuori da un cul de sac in cui si son cacciati i loro predecessori. Quindi A e B si può enucleare con un procedimento serio e non con le elucubrazioni di una decina + un qualche migliaio di invasati.
Necche
Utente Senior
Messaggi: 734
Iscritto il: 05/03/2011, 21:20
Contatta:

Messaggio da Necche »

Caro Valentino,
le”esperienze personali” non sono altro che la messa in pratica della posizione dottrinale del gruppo religioso a cui si appartiene. Quel “degni”del mio interlocutore è stato pienamente interpretato da me non tanto per le parole pronunciate quanto per la reazione che ho notato: si è quasi scandalizzato quando gli ho detto che tutti siamo degni dal momento che Gesù è morto per tutti indistintamente. Che i “non unti” non si sentono inferiori agli unti” lo dici tu che forse quando eri tdg non avevi capito l’ assurda distinzione che il CD fa dell’umanità(non Dio, il CD. Dio è Padre e non patrigno!). La dottrina geovista parla chiaro: gli unti regneranno con Cristo dal cielo sui tdg che vivranno sulla terra. E’ così oppure no? Se è così, è logico che chi deve ubbedire a questi fratelli che si sono autoproclamati unti (e con quale faccia poi si presentano!Senza nessuna vergogna ,in primis il gruppetto del CD!) deve trovare un motivo per giustificare la non appartenenza a quel gruppo di privilegiati,a questa esclusione e cosa dice? Ma cosa altro può dire se non di non essere degno? C’è un’altra giustificazione? Non credo! E’ inutile che cerchi di addolcire la pillola, usando le parole”illazione” e “pregiudizio” e aggrappandoti alle riviste geoviste. Ma cosa dicono? Che è stato abolito il muro tra i degni e non degni? Hanno capito finalmente che i 144000 non è altro che un numero simbolico del genere apocalittico? Magari fosse così! Quando abbatteranno questo muro, allora la speranza sarà uguale per tutti, così come giustamente vuole Dio!Quando le risposte sono assurde, la colpa è sempre del tdg che non ha ben capito ciò che dice il CD e questo è già la seconda volta che mi capita!Ti saluto
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3927
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Parliamo lingue diverse evidentemente. Schematizziamo pe l'ennesima volta:

- Domanda 1: secondo la dottrina dei TdG, gli unti hanno qualcosa in più delle "altre pecore"? Risposta: no, sono speranze diverse.

- Domanda 2: la dottrina è coerente, raffazzonata, cul de sac, ecc ecc? Risposta: non mi interessa in questo contesto.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3927
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Necche, non è come dici.

Prima di tutto le interpretazioni personali della dottrina lasciano il tempo che trovano. Possono derivare da ignoranza o razionalizzazione. Ci sono apologeti che negano l'ostracismo ad esempio o che la Watchtower abbia mai predetto delle date per la fine del mondo. Ma quello che conta è il nero su bianco, la dottrina ufficiale, non quello che uno dice per giustificare o per come ha inteso quello che legge dal basso della sua ignoranza.

Se fosse come dici, automaticamente tutti gli unti dovrebbero occupare posti apicali nell'organigramma della religione dei TdG, ma così non è. Anzi, anche le donne, che valgono meno dello zerbino di casa mia, possono essere parte di questo gruppo ed in presenza di un maschio NON unto devono mostrare la stessa sottomissione, copricapo compreso nelle occasioni previste.

Viene ripetuto nelle pubblicazioni che essere unti non significa avere sapienza o doti particolari, tanto è vero che viene detto che la bibbia racconta come nel I secolo, secondo la loro interpretazione delle scritture, molti UNTI erano deboli spiritualmente.

La chiamata, come la salvezza, è scelta insindacabile di Dio, che sceglie e preordina come vuole.

Il fatto di essere COregnanti, non regnanti, ma aiutanti, di Cristo nel regno millenario, è sempre una dimostrazione, secondo loro, di immeritata benignità e sapienza divina. in ogni caso, alla fine dei 1000 anni, sempre secondo la loro dottrina, Cristo consegnerà il regno a Dio che regnerà su tutti, senza intermediari o regni di mezzo.

Poi se volete insistere... Fate pure. Ma quantomeno leggetevi prima le pubblicazioni, ripeto se volete farvi del male, e fatevi un'idea più precisa, o fidatevi di chi lo ha fatto, purtroppo, per voi :risata:
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Per Necche

Messaggio da Sandro »

Vedi Necche, Penso che a livello dottrina dei T.d.G. Victor non poteva darti risposta migliore. Però tieni presente la cosa più importante, che per una cattolica è difficilissimo comprendere la forma mentis del T.d.G che studia le proprie dottrine. Mi spiego meglio: In casa ho il Dizionario Ecclesiastico = 3 tomi grandi come una casa con migliaia di voci e pagine. Qualsiasi voce riguardante la Chiesa Cattolica la trovi e vi è la spiegazione formulata dai più pregiati esegeti, teologi e accademici in campo mondiale. E poi vi è l'immutevole dottrina, che era e sarà. Per ciò che riguarda invece i T.d.G è tutto mutevole, 100 anni fa era una dottrina, poi un'altra, poi un'altra ancora per centinaia di volte. Ora tu domandi sugl'unti. non c'è A e B, o meglio c'è l'ottima spiegazione di Victor, che una volta non era così, e domani appena il C.D. troverà ulteriori escamotage sarà ancora diversa. Quindi sarà sempre un contentino che alla fine non accontenterà più nessuno. Ora hanno pure sparato che gli unti probabilmente combatteranno insieme agli angeli ad Armaghedon. Si può essere più... Capisci?
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9538
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Ragazzi...

Messaggio da Vieri »

Comprendo quello che avete scritto ma....:
Viene ripetuto nelle pubblicazioni che essere unti non significa avere sapienza o doti particolari, tanto è vero che viene detto che la bibbia racconta come nel I secolo, secondo la loro interpretazione delle scritture, molti UNTI erano deboli spiritualmente
Concordo pertanto che praticamente questi che si considerano "secondo loro" "unti e degni di un paradiso diverso" non abbiano alcuna considerazione da parte degli altri adepti ma le statistiche a parer mio sono chiare e ripeto che se le due aspettative paradisiache fossero uguali e con pari peso spirituale, avremmo sicuramente fra 8 milioni di aderenti almeno un fifty fifty e non una sproporzione così notevole fra chi si sente, non diciamo "degno" ma almeno "diverso" dalla massa.

Quello poi che nonostante le vostre precisazioni mi lascia sempre perplesso è che se la massa preferisce un "paradiso" terreno rispetto ad uno celeste una ragione ci deve essere e questa ragione per me sta ovviamente nella diversità.
Se uno preferisce un paradiso terreno rispetto a quello celeste le ragioni per me sono solo due: o li in quello terreno si starebbe meglio oppure che uno non si sentirebbe degno di quello celeste.

Potranno per conto mio scrivere tutto quello che vogliono ma i fatti sono questi dove vedo delle notevoli incongruenze viste ovviamente da noi cattolici.
Quindi dire che indifferentemente uno che si sente chiamato vada da una parte ed uno no dall'altra mi sembra una cosa che praticamente non stia in piedi..
Perchè poi la WTS tiene una statistica annuale degli "unti" se non si identificassero dalla massa ?
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3927
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

"deve trovare un motivo per giustificare la non appartenenza a quel gruppo di privilegiati,a questa esclusione e cosa dice? Ma cosa altro può dire se non di non essere degno? C’è un’altra giustificazione? Non credo!"

Preciso ancora, pare che o non è chiaro o facciate fatica a capirlo.

Per i TdG il proposito di Dio per l'uomo è vivere per sempre sulla terra. Questo era e sarebbe stato senza il peccato originale. Non esiste alcuna speranza di andare in cielo, ne la stragrande maggioranza dei TdG desidera farlo. Chi si converte ai TdG è attratto proprio da questa prospettiva, vivere per sempre su un paradiso terrestre, in buona salute e rivedere i propri cari risorti.

Qualcuno nel tempo, pochi, matura un'idea diversa, non chiedetemi perché, sarebbe interessante intervistare un ex TdG che si sentiva unto (ma che magari non si è unito ad altre religioni in modo da avere la mente "sgombra") per capire quale sia il processo che porta a pensare di avere la speranza di andare in cielo NELL'AMBIENTE DOTTRINALE DEI TDG che , ripeto, considera l'andare in cielo UN ECCEZIONE, una "modifica" al proposito originale di dio per l'uomo.

A me sta bene che chi non è stato TdG o non si sia preso il tempo di studiarne la dottrina abbia delle perplessità. Ma almeno se vi si fa notare che non è come vi siete convinti, pubblicazioni alla mano specialmente, abbiate l'umiltà di non attaccare in malo modo.
Ultima modifica di VictorVonDoom il 21/03/2020, 21:37, modificato 1 volta in totale.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3927
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

"Perchè poi la WTS tiene una statistica annuale degli "unti" se non si identificassero dalla massa ?"

Fino a poco tempo fa, era anche una specie di countdown alla fine. L'abbiamo già spiegato in qualche post precedente mi pare, mi annoio ad andarlo a cercare. Ora che stanno aumentando probabilmente non ha più senso e quando saranno costretti a rivedere la loro dottrina, ammettendo che il numero è simbolico, probabilmente lo toglieranno. Già comunque le statistiche sono consultabili solo online, dato che non stampano più l'annuario.

Per il resto, rimani con i tuoi preconcetti, figurati. Non muore nessuno...
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2852
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

@Necche

Messaggio da Valentino »

Non ho altro da aggiungere a quello che ti ha spiegato Victor.
Un'unica precisazione: non sono MAI stato un tdG.
Forse ti sarà sfuggito questo particolare.
illustri autori quali E.P. Sanders, Geza Vermes, Dale Allison, Paula Fredriksen e tanti altri [...] su un punto concordano tutti:
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino.
B. Ehrman

Gesù non fu cristiano fu ebreo. J. Wellhausen

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Necche
Utente Senior
Messaggi: 734
Iscritto il: 05/03/2011, 21:20
Contatta:

Messaggio da Necche »

Caro Victor Von Doom,
Non è mia intenzione attaccare nessuno, ho riportato semplicemente la mia esperienza con un tdg che mi ha fatto molto riflettere su quel”io non sono degno” come se gli uomini tutti non avessero una dignità da mantenere sempre pulita. Comunque, se è questa l’impressione che ho dato, mi scuso. Nella prima domanda hai affermato che gli unti non hanno qualcosa in più degli altri, solo le speranze sono diverse. Questo è vero: gli unti in cielo e gli altri sulla terra( lo so che non è stato sempre così, all’inizio la speranza era solo celeste, ma poi hanno inventato questa separazione), ma hanno anche ruoli diversi: gli unti aiuteranno Cristo a regnare e quindi comanderanno con Lui e gli altri obbideranno. Non ti puoi fermare solo sulla prima parte. Quindi gli unti hanno qualcosa in più degli altri: comanderanno e sorveglieranno quelli rimasti sulla terra( è o non è così?).( Questa è una mia riflessione:nel credo geovista c’è sempre bisogno di aiuto: Geova per creare chiede aiuto al Figlio; il Figlio per comandare chiede aiuto agli unti!) Nella seconda domanda affermi che la dottrina non ti interessa. Ma i 144000 è uno dei dogmi geovisti, non è una interpretazione personale. I 144000 sono degni o per “immeritata benignità” o “ per sapienza divina” di ricoprire questo ruolo che li innalza al di sopra degli altri, deboli o non deboli spiritualmente che siano. Ma ti pare che il CD dà agli unti, adesso, posti apicali nell’organigramma della religione geovista? I posti apicali se li tiene ben stretti e non li dà a nessuno, mantenendo la supremazia su tutto e su tutti. Gli unti vengono solo accontentati e tenuti buoni rimandando questi posti apicali nel Millennio. Ti saluto
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Degno?

Messaggio da Sandro »

Necche è rimasta colpita dal Testimone che si è dichiarato NON Degno, come se fosse un'autocertificazione. Attualmente ci sono migliaia che si autocertificano Unti e milioni che si autocertificano non Unti. Come se la certificazione riguardasse solo i T.d.G. Cielo o Terra, e gli altri tutti al macero. Ma possibile che tutti abbiano buttato quel mezzo grammo di sale in zucca che avevano alle ortiche? Un piccolo esempio? Madre Teresa di Calcutta Santificata dalla Chiesa Cattolica. Pensate che nella sua vita si sia mai autoproclamata Santa? NOOOO! Leggete la sua biografia. Prendiamo i Santi (Unti dei T.d.G.). Ne ho conosciuto molto bene uno prima che si dichiarasse Unto. Poi mi dissero che aveva preso gli Emblemi ed era diventato Santo. Nella sua Sala del Regno nessuno sapeva se ridere o piangere, perché nessuno aveva dato indicazioni se ridere o piangere, comunque confesso che quando lo seppi una bella e grassa risata me la feci. Poi un bel giorno conobbe una romena, abbandonò la sua famiglia, e conseguentemente le sue velleità di santità. Un altro Santo certificato W.T.? Anthony Morris membro del Corpo Direttivo: Whisky a go go e fuga dai giornalisti che gli chiedevano ragione sui casi di pedofilia occultati dalla Società W.T. Io non sono cattolico, ma questi sono i santi dei T.G. !
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9538
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Necche

Messaggio da Vieri »

:quoto100:
Necche ha scritto:Caro Victor Von Doom,
Non è mia intenzione attaccare nessuno, ho riportato semplicemente la mia esperienza con un tdg che mi ha fatto molto riflettere su quel”io non sono degno” come se gli uomini tutti non avessero una dignità da mantenere sempre pulita. Comunque, se è questa l’impressione che ho dato, mi scuso. Nella prima domanda hai affermato che gli unti non hanno qualcosa in più degli altri, solo le speranze sono diverse. Questo è vero: gli unti in cielo e gli altri sulla terra( lo so che non è stato sempre così, all’inizio la speranza era solo celeste, ma poi hanno inventato questa separazione), ma hanno anche ruoli diversi: gli unti aiuteranno Cristo a regnare e quindi comanderanno con Lui e gli altri obbideranno. Non ti puoi fermare solo sulla prima parte. Quindi gli unti hanno qualcosa in più degli altri: comanderanno e sorveglieranno quelli rimasti sulla terra( è o non è così?).( Questa è una mia riflessione:nel credo geovista c’è sempre bisogno di aiuto: Geova per creare chiede aiuto al Figlio; il Figlio per comandare chiede aiuto agli unti!) Nella seconda domanda affermi che la dottrina non ti interessa. Ma i 144000 è uno dei dogmi geovisti, non è una interpretazione personale. I 144000 sono degni o per “immeritata benignità” o “ per sapienza divina” di ricoprire questo ruolo che li innalza al di sopra degli altri, deboli o non deboli spiritualmente che siano. Ma ti pare che il CD dà agli unti, adesso, posti apicali nell’organigramma della religione geovista? I posti apicali se li tiene ben stretti e non li dà a nessuno, mantenendo la supremazia su tutto e su tutti. Gli unti vengono solo accontentati e tenuti buoni rimandando questi posti apicali nel Millennio. Ti saluto
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3927
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Necche ha scritto:Caro Victor Von Doom,
Non è mia intenzione attaccare nessuno, ho riportato semplicemente la mia esperienza con un tdg che mi ha fatto molto riflettere su quel”io non sono degno” come se gli uomini tutti non avessero una dignità da mantenere sempre pulita. Comunque, se è questa l’impressione che ho dato, mi scuso. Nella prima domanda hai affermato che gli unti non hanno qualcosa in più degli altri, solo le speranze sono diverse. Questo è vero: gli unti in cielo e gli altri sulla terra( lo so che non è stato sempre così, all’inizio la speranza era solo celeste, ma poi hanno inventato questa separazione), ma hanno anche ruoli diversi: gli unti aiuteranno Cristo a regnare e quindi comanderanno con Lui e gli altri obbideranno. Non ti puoi fermare solo sulla prima parte. Quindi gli unti hanno qualcosa in più degli altri: comanderanno e sorveglieranno quelli rimasti sulla terra( è o non è così?).( Questa è una mia riflessione:nel credo geovista c’è sempre bisogno di aiuto: Geova per creare chiede aiuto al Figlio; il Figlio per comandare chiede aiuto agli unti!) Nella seconda domanda affermi che la dottrina non ti interessa. Ma i 144000 è uno dei dogmi geovisti, non è una interpretazione personale. I 144000 sono degni o per “immeritata benignità” o “ per sapienza divina” di ricoprire questo ruolo che li innalza al di sopra degli altri, deboli o non deboli spiritualmente che siano. Ma ti pare che il CD dà agli unti, adesso, posti apicali nell’organigramma della religione geovista? I posti apicali se li tiene ben stretti e non li dà a nessuno, mantenendo la supremazia su tutto e su tutti. Gli unti vengono solo accontentati e tenuti buoni rimandando questi posti apicali nel Millennio. Ti saluto
Si ma non conta quello che faranno una volta in cielo, perché stiamo parlando di favole.
Conta quello che gli unti fanno ora. E ora la loro posizione di unti non gli dà automaticamente nulla in più degli altri. Il Corpo Direttivo è un discorso a parte e rientra in quello che può essere fatto per tutti i leader di sette o religioni in generale.
Se proprio vogliamo dirla tutta, noi ci concentriamo ovviamente su quei sette/otto personaggi tragicomici del corpo direttivo. Ma ci sono tutta una serie di funzionari, aiutanti dietro le quinte che sicuramente hanno molta influenza sulle decisioni di questo gruppetto, che è solo la parte “visibile” di questo sistema di controllo, e che non sono unti.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Necche
Utente Senior
Messaggi: 734
Iscritto il: 05/03/2011, 21:20
Contatta:

Messaggio da Necche »

Caro Victor,
per noi che abbiamo capito l'inganno sono favole , ma non per quelli che stanno ancora venerando il CD.Ti saluto
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3927
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Necche ha scritto:Caro Victor,
per noi che abbiamo capito l'inganno sono favole , ma non per quelli che stanno ancora venerando il CD.Ti saluto
Non lo metto in dubbio, ma che c'entra con quello di cui stavamo parlando?
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Ma ci rendiamo conto...

Messaggio da Sandro »

Ma ci rendiamo conto che abbiamo intasato questo post ragionando su delle ca...te inventate dal C.D. che la signora Necche chiama più edulcoratamente favole?
(ca...te non sono quel che pensate , ma cavolate)
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9538
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Non è per insistere ma.....

Messaggio da Vieri »

Da JW.org
Sacerdoti e re compassionevoli
Nel loro cuore Dio ha messo la speranza di vivere per sempre in un paradiso terrestre. Essi vogliono mangiare cibo perfetto, esercitare amorevole dominio sugli animali e godere per sempre la compagnia di altri esseri umani giusti.

Visto che Gesù fu spinto dall’amore a cedere la sua vita come riscatto, sarà senz’altro un Re celeste compassionevole. Ma non sarà solo nell’elevare l’umanità alla perfezione durante il suo Regno millenario. Geova ha fatto sì che ci siano altri re compassionevoli in cielo. Questi “saranno sacerdoti di Dio e del Cristo, e regneranno con lui per i mille anni”. — Rivelazione 20:1-6.

Quanti regneranno insieme a Cristo, e come vengono scelti coloro che avranno un privilegio così grande? Ebbene, l’apostolo Giovanni vide 144.000 persone che stavano sul celeste monte Sion insieme all’Agnello, Gesù Cristo. Essendo stati “comprati di fra il genere umano”, essi sapranno cosa significa sopportare prove, portare il peso dell’imperfezione, soffrire e morire come esseri umani. (Rivelazione 14:1-5; Giobbe 14:1) Pertanto, come saranno compassionevoli questi re-sacerdoti!
Prima osservazione:
il Vangelo di Marco 12,18-27 riporta:
25 Quando risusciteranno dai morti, infatti, non prenderanno moglie né marito, ma saranno come angeli nei cieli.
E da dove hanno inventato questa storia di :
Essi vogliono mangiare cibo perfetto, esercitare amorevole dominio sugli animali e godere per sempre la compagnia di altri esseri umani giusti"

Seconda osservazione
La discussione alla fine si è divisa fra chi diceva che gli unti si consideravano dei privilegiati e chi invece che erano alla fine come tutti gli altri che avevano fatto una scelta diversa.
Mi leggo da JW.org allora:
Quanti regneranno insieme a Cristo, e come vengono scelti coloro che avranno un privilegio così grande?
Confermo da quanto leggo che questi unti non avranno sicuramente dei privilegi sulla terra ma sicuramente si sentiranno grandemente privilegiati e quindi superiori alla massa .
Morale: la parabola del Fariseo e del pubblicano....ci sta sempre a pennello poichè per sentirsi privilegiati hanno avuto la visita dello Spirito Santo o si sono sentiti più meritevoli degli altri come il fariseo ?....
Scusate se insisto ma JW.org, in merito
https://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/1991204" onclick="window.open(this.href);return false;
è chiarissima
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2852
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Dunque ricapitolando: ci sono persone che si scandalizzano perché i tdG credono che esistono i "cristiani unti" ed i "cristiani non unti", ma non si scandalizzano e non hanno nulla da eccepire per quanto riguarda la loro credenza nell'esistenza dei "cristiani anonimi" e dei "cristiani degni di menzione calendariale".

Ora che i tdG siano una religione in cui ci sono delle dinamiche sociologiche criticabili (dinamiche esistenti peraltro anche in certe sette organiche alle religioni "maggioritarie") è fuor di dubbio, ma le critiche per "partito preso" sono un po ridicole ed anche controproducenti per i fini dichiarati di questo forum.
I tdG credono che tra loro ci sono dei cristiani che hanno "carismi" diversi ovvero una diversa "vocazione", così come in altre ci sono persone che pure credono che nelle rispettive organizzazioni religiose ci sono cristiani che hanno particolari "carismi".

Perché poi può anche capitare che un tdG possa "scandalizzarsi" che in "altre religioni" ci sono "cristiani di serie A" che meritano "menzione calendariale", icone, statue, monumenti e culto di "dulia", e cristiani di serie B che non si fila nessuno!
Insomma per alcuni "scandalizzati" di questa discussione è del tutto normale credere che esistono cristiani "degni" di finire sul calendario e cristiani "non degni" di finirci, ma gridano allo scandalo perché i tdG credono che esistono i "cristiani unti" ed i "cristiani non unti".
Manco se i tdG andassero in giro con le fotine di Lett o di Tony Morris III nel portafoglio!

Ok, ora arriverà il "lancio" del tradizionale refrain del "non è la stessa cosa" in 5, 4, 3, 2, 1...

Luca 6:41, Matteo 7:1
illustri autori quali E.P. Sanders, Geza Vermes, Dale Allison, Paula Fredriksen e tanti altri [...] su un punto concordano tutti:
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino.
B. Ehrman

Gesù non fu cristiano fu ebreo. J. Wellhausen

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3927
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Niente, come sempre è come parlare con un muro di gomma... Au revoir, credo che abbiamo spiegato bene oltre l'abbondanza lo stato delle cose.
Pazienza...
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9538
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Valentino che da i numeri

Messaggio da Vieri »

Primo sulla bibbia ci sono stati sempre partendo da Mosè fino a tutti gli altri profeti ebraici delle distinzioni fra quelli più meritevoli. Punto.
Tra l'altro era lo stesso Mosé che pur avendo ucciso un egiziano fu "unto dal Signore" .......e scelto per governare il popolo ebraico....

Secondo la storia inventata dei cristiani di serie A e di serie B nella chiesa cattolica in particolare è una balla pazzaeca inventata di sana pianta poichè tutti siamo uguali al cospetto di Dio tanto da affermare che: " i primi saranno gli ultimi e gli ultimi saranno i primi."

Se ti vuoi riferire apertamente ai santi della Chiesa Cattolica, dillo apertamente e non fare giri di parole.... :ironico: .

Vengono nominati "santi" e degni di una particolare devozione tutte quelle persone che come San Francesco e via via sino a tutti gli altri, si sono distinti nel tempo per la loro fede e per le loro OPERE, indipendentemente che facciano parte o meno dei famosi e inventati 144.000
Nessuno di loro tra l'altro si era definito "unto"vivendo spesso in condizioni di grandi difficoltà.......
NON VENGONO ADORATI ma pregati per intercedere con il SIgnore come del resto si fa per la Vergine Maria..."Santa Maria prega per noi peccatori...."
Scrivi in tono sarcastico....:
anco se i tdG andassero in giro con le fotine di Lett o di Tony Morris III nel portafoglio!
Io ho nel portafoglio un santino di Padre Massimiliano Kolbe e allora ?
Nessuno del C.D. si e fatto mai uccidere al posto di un altro soffrendo la fame e la sete per 15 gg. prima di essere ucciso ad Aushwitz......Ma per favore siamo seri.....


Poi il forum riguarda poi i tdG e le incongruenze di quanto trovo scritto su JW.org....come dimostrato..

PS- Valentino ma non ti accorgi di voler sempre polemizzare su tutto dall'alto del tuo scranno ?
Ultima modifica di Vieri il 23/03/2020, 15:44, modificato 1 volta in totale.
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9538
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Victor....

Messaggio da Vieri »

VictorVonDoom ha scritto:Niente, come sempre è come parlare con un muro di gomma... Au revoir, credo che abbiamo spiegato bene oltre l'abbondanza lo stato delle cose.
Pazienza...
Ho capito e non sono scemo quello che hai scritto ma se leggo dal sito ufficiale di JW.org quanto riportato
Quanti regneranno insieme a Cristo, e come vengono scelti coloro che avranno un privilegio così grande?
Privilegio
[pri-vi-lè-gio] s.m. (pl. -gi)
1 Diritto, facoltà, vantaggio particolare di cui gode una persona, una categoria o una classe di persone: p. economici, politici; documento attestante la concessione di un p.

2 estens. Onore speciale: ha avuto il p. di consegnare personalmente il premio; pregio, merito, dote: avere il p. della bellezza
permettimi allora che possa rimanere nei miei dubbi ?
Buona giornata.
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2852
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Vieri ha scritto:Primo sulla bibbia ci sono stati sempre partendo da Mosè fino a tutti gli altri profeti ebraici delle distinzioni fra quelli più meritevoli. Punto.
Tra l'altro era lo stesso Mosé che pur avendo ucciso un egiziano fu "unto dal Signore" .......e scelto per governare il popolo ebraico....
E quindi?
Vieri, qui sei tu che sembri "scandalizzarti" perché in una denominazione cristiana non cattolica (ovvero i tdG) si crede che i cristiani possono avere "vocazioni diverse".
Se loro hanno gli "unti", i cattolici hanno i "santi".
Ora tu pensi, erroneamente, che per i tdG gli "unti" sono cristiani di serie A.
Prova ad immaginare che anche un tdG potrebbe pensare che per i cattolici i "santi" sono cristiani di serie A.
Vieri ha scritto:Secondo la storia inventata dei cristiani di serie A e di serie B nella chiesa cattolica in particolare è una balla pazzaeca inventata di sana pianta poichè tutti siamo uguali al cospetto di Dio tanto da affermare che: " i primi saranno gli ultimi e gli ultimi saranno i primi."
Se ti vuoi riferire apertamente ai santi della Chiesa Cattolica, dillo apertamente e non fare giri di parole....
Pensavo fosse chiaro a cosa mi riferissi.
Cercavo solo di spiegarti che la polemica "basata sul nulla" che stai intessendo sulla questione degli "unti", potrebbe (e sottolineo potrebbe perché non è detto che lo facciano) essere montata in maniera analoga dagli stessi tdG.
Intendo dire che potrebbe darsi anche il caso che qualche tdG inizi pensare che questi "santi" sono considerati dai cattolici come "cristiani di serie A", in quanto appunto hanno il loro nome sul calendario, monumenti, santini, icone, statue e sono oggetto di "culto di dulia" da parte dei cristiani cattolici.
Vieri ha scritto:Vengono nominati "santi" e degni di una particolare devozione tutte quelle persone che come San Francesco e via via sino a tutti gli altri, si sono distinti nel tempo per la loro fede e per le loro OPERE, indipendentemente che facciano parte o meno dei famosi e inventati 144.000
Nessuno di loro tra l'altro si era definito "unto"vivendo spesso in condizioni di grandi difficoltà.......
NON VENGONO ADORATI ma pregati per intercedere con il SIgnore come del resto si fa per la Vergine Maria..."Santa Maria prega per noi peccatori...."
Appunto Vieri, un tdG potrebbe pensare che questi "santi" sono considerati dai cattolici "cristiani di serie A" in quanto appunto ritenuti dai cattolici meritevoli e "degni" di "culto di dulia".
Vieri ha scritto:Scrivi in tono sarcastico....:
anco se i tdG andassero in giro con le fotine di Lett o di Tony Morris III nel portafoglio!
Io ho nel portafoglio un santino di Padre Massimiliano Kolbe e allora ?
E allora niente.
Non si parla di te, ma dei tdG.
Non stavo stigmatizzando o "approvando" il comportamento di nessuno.
Provavo solo ad immaginare cosa si sarebbe detto se, puta caso, i tdG fossero abituati a portare con loro la foto di uno del CD.
Vieri ha scritto:Nessuno del C.D. si e fatto mai uccidere al posto di un altro soffrendo la fame e la sete per 15 gg. prima di essere ucciso ad Aushwitz......Ma per favore siamo seri.
Sono serissimo.
In ogni caso anche i tdG hanno il loro "martiri", ovvero persone che sono morte per restare fedeli alla loro religione.
Vieri ha scritto:Poi il forum riguarda poi i tdG e le incongruenze di quanto trovo scritto su JW.org....come dimostrato..
Vieri ma cosa avresti dimostrato?!?!!?
Quelli che i tdG chiamano "unti" non sono considerati dai tdG "cristiani di seria A" come erroneamente pensi tu.
Vieri ha scritto:PS- Valentino ma non ti accorgi di voler sempre polemizzare su tutto dall'alto del tuo scranno?
Francamente no!
Sei tu che attribuisci erroneamente ai tdG credenze e posizioni che non hanno!
illustri autori quali E.P. Sanders, Geza Vermes, Dale Allison, Paula Fredriksen e tanti altri [...] su un punto concordano tutti:
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino.
B. Ehrman

Gesù non fu cristiano fu ebreo. J. Wellhausen

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9538
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Valentino ma....

Messaggio da Vieri »

Io proprio non riesco a capirti poichè quello che hai detto fra i Santi dei cattolici e gli "unti" dei tdg stanno come paragone come il cavolo a merenda.....a parte la stupidaggine dei santini nel portafoglio.... :cer:
Io ripeto che leggo quello che hanno scritto e che nessun Santo cattolico si sia mai autodedefinito unto ma che sia stato elevato alla santità, spesso dopo un lungo iter e con la probabile possibilità che abbia fatto anche dei miracoli.
Ripeto che sei completamente fuori strada.....
Poi alla fine pensala come ti pare ma io rimango sempre delle miei idee....
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti