La religione ai tempi del coronavirus

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

La religione ai tempi del coronavirus

Messaggio da deliverance1979 »

Ho letto un articolo di Marco Politi su "Il Fatto Quotidiano", che, faceva riflettere sul ruolo della religione ai tempi del coronavirus.

https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/0 ... o/5746372/

Personalmente, e prima che Politi scrivesse questo articolo, ho notato come in questo periodo di quarantena globale,che tecnicamente, dovrebbe rappresentare un momento di interesse maggiore verso il mondo invisibile, dove l'uomo si raccomanda a qualcuno di "Superiore", sembra invece che, la religione sta mostrando segni di declino e di disinteresse generale.
Qui in occidente, la religione non è più un punto di riferimento verso cui sperare, ma ormai è semplicemente li, parcheggiata, in attesa dei rituali ciclici tramandatici per generazioni.

Molti movimenti religiosi hanno chiuso i loro luoghi di culto, e quindi, sembra quasi come se la loro divinità li avesse abbandonati, mentre invece, religiosi e fedeli, seguono obbedienti i precetti della scienza, che, con tutti i suoi limiti, sembra comunque più concreta del reame intangibile.
E non mi riferisco solo alla Chiesa, ma alla figura della religione in generale, in tutte le sue forme

Voi che ne pensate?

Finito questo periodo, si ritornerà semplicemente alla routine ritualistica di prima, o forse, qualcosa si è rotto e quindi sta cambiando il rapporto e la consapevolezza tra la società occidentale del XXI secolo e la religione in generale?
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3914
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Meno male che scienza e medicina sono in prima linea in questa lotta. Quando riusciranno a sconfiggere questo virus i santoni potranno uscire nuovamente dalle grotte a vendere le loro superstizioni e formulette magiche.
Meno male che scienza e medicina salvano i loro clienti, effettivamente dovrebbero ringraziarle e donare loro ingenti somme per aiutarle a fare prima, d'altronde senza non resterebbe in vita nessuno a cui vendere i loro prodotti.

P.S. Warning! Post ad alta acidità dovuta allo sclero da quarantena :risata:
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9515
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

#noiocredo

Messaggio da Vieri »

Coronavirus, svanisce la religione: al suo posto regna la scienza. Persino il Papa se n’è accorto.....
Ma cosa ?...... :boh:
Oggi il papa alle ore 19.00 ha dato la benedizione a tutti i cattolici in una piazza San Pietro completamente vuota. Tragico o una immagine di grande solidarietà e di vera fede?
Immagine

E' necessario allora farsi vedere in centomila ad invocare Cristo in preghiere ad alta voce o rimanere un attimo, a volte, in piedi assorti nella propria stanza in completo silenzio a recitare una semplice ma sincera preghiera?

La scienza "non regna" la scienza fa solo il suo dovere di attivare le intelligenze umane alla soluzione di problemi umani ma quando tali problemi superano queste intelligenze non trovando immediate soluzioni a chi si deve rivolgere l'uomo se non alla fede ed alla preghiera?
Questa fede e questa preghiera, per gli scettici, non farà guarire e non risolverà certamente subito tutti i problemi ma avrà l'effetto di darci più forza, più coraggio, più condivisione nell'affrontare INSIEME tali avversità.

Oggi il papa ha citato le parole del Vangelo di Marco 4,35-40
35 In quello stesso giorno, alla sera, Gesù disse loro: «Passiamo all'altra riva». 36 E lasciata la folla, lo presero con sé, così com'era, nella barca. C'erano delle altre barche con lui. 37 Ed ecco levarsi una gran bufera di vento che gettava le onde nella barca, tanto che questa già si riempiva. 38 Egli stava dormendo sul guanciale a poppa. Essi lo svegliarono e gli dissero: «Maestro, non t'importa che noi moriamo?» 39 Egli, svegliatosi, sgridò il vento e disse al mare: «Taci, càlmati!» Il vento cessò e si fece gran bonaccia. 40 Egli disse loro: «Perché siete così paurosi? Non avete ancora fede?» 41 Ed essi furono presi da gran timore e si dicevano gli uni gli altri: «Chi è dunque costui, al quale persino il vento e il mare ubbidiscono?»
e non mai tali parole possono risultare attuali anche oggi per darci più coraggio nella "tempesta" ?

Ho parlato di fede ma anche di amore vero e solidarietà che vedo e noto ancora in un popolo fiero che in casi eccezionali è sempre pronto a donare se stesso per la vita del suo prossimo come i tanti anonimi medici ed infermieri deceduti per Covit 29.

Oggi hanno chiesto se potevano dare anche una sorta di estrema unzione e la chiesa ha riconosciuto a questi laici di poter dare anche loro un simbolo di amore verso queste persone anziane in procinto di morire da soli, maledettamente soli, facendo loro il segno della croce sulla fronte.
Del resto il "buon ladrone" quando chiese perdono a Gesù, si confessò prima o bastò solo il suo desiderio di riconoscere i suoi peccati e voler avvicinarsi a Gesù ?
Non sono i gesti, le preghiere, i riti a perdonare un cristiano ma LE SUE INTENZIONI.....

E l'Europa atea e benestante alla fine cosa sta facendo ? Niente e si "lava le mani"....pensando solo ai soldi ed al loro finto benessere che potrebbe a breve anche a loro cascare addosso come a questi "poveri" paesi del sud Europa che "se la sono cercata", indebitati e "disorganizzati".....

Che tragedia europea vedendola così disgregarsi dopo tanti sogni e tante speranze.

Specie ora per la Germania sempre attenta solo alle sue casse sarebbe arrivata l'ora di far risorgere dai cimiteri i milioni di morti da loro creati con una guerra di conquista e di potere che grazie alla famosa "guerra fredda" durata decine di anni, ha avuto l'alibi di non pagare assolutamente niente, nemmeno una scusa ed anzi sfruttando tale situazione per arricchirsi a dismisura con un export sempre fuori dai parametri europei.
L'ora della verità sta arrivando per tutti

Questa non è l'Europa che volevo e che sognavo e Conte ha fatto bene a piantare i piedi verso questi meschini poichè mentre si possono chiudere le frontiere con dazi e con barriere o respingendo "quelli che prima servivano" il virus piccolo e terribile non conosce frontiere ed anche loro sono soggetti a tale pandemia.

Scusate per lo sfogo ed auguro a tutti con una preghiera la volontà e la forza di superare tali attuali comuni avversità lasciando da una parte ogni discordanza.
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Vieri ha scritto:Oggi il papa alle ore 19.00 ha dato la benedizione a tutti i cattolici in una piazza San Pietro completamente vuota. Tragico o una immagine di grande solidarietà e di vera fede?
Eh, oggi abbiamo avuto 919 morti.... (su 969 che 50 erano di ieri) :boh:
Vieri ha scritto:E' necessario allora farsi vedere in centomila ad invocare Cristo in preghiere ad alta voce o rimanere un attimo, a volte, in piedi assorti nella propria stanza in completo silenzio a recitare una semplice ma sincera preghiera?
Che servirebbe a che cosa, rispetto ad un vaccino, ad un ventilatore polmonare, ad una dose di morfina, alla ricerca del DNA?

Sono solo coccole psicologiche basate sull'auto convincimento ed utili per chi ci crede e con la fantasia già vede il suo premio in quel mondo fantastico chiamato "reame spirituale"....

<<35 In quello stesso giorno, alla sera, Gesù disse loro: «Passiamo all'altra riva». 36 E lasciata la folla, lo presero con sé, così com'era, nella barca. C'erano delle altre barche con lui. 37 Ed ecco levarsi una gran bufera di vento che gettava le onde nella barca, tanto che questa già si riempiva. 38 Egli stava dormendo sul guanciale a poppa. Essi lo svegliarono e gli dissero: «Maestro, non t'importa che noi moriamo?» 39 Egli, svegliatosi, sgridò il vento e disse al mare: «Taci, càlmati!» Il vento cessò e si fece gran bonaccia. 40 Egli disse loro: «Perché siete così paurosi? Non avete ancora fede?» 41 Ed essi furono presi da gran timore e si dicevano gli uni gli altri: «Chi è dunque costui, al quale persino il vento e il mare ubbidiscono?>>


Dalle mie parti si dice che le chiacchiere se le porta il vento, ma i maccheroni riempiono la pancia.
Quindi, facile narrare di eventi mitologici di 2000 anni fa, utili a solleticare la fede delle persone su prodigi che si presume siano stati veri, ma che oggi, sono inesistenti.
Se veramente dio esisteva, oggi doveva umiliare la scienza del XXI secolo per via planetaria, e far interrompere tale flagello immediatamente....
Ahhh si, dio mica interviene a comando.... :fronte:
E' lo sò.....come sempre.... :mirror:

Come disse Cristo in Matteo 9:4-8 " 4 Ma Gesù, conosciuti i loro pensieri, disse: «Perché pensate cose malvagie nei vostri cuori? 5 Infatti, che cos'è più facile, dire: "I tuoi peccati ti sono perdonati" o dire: "Àlzati e cammina"? 6 Ma, affinché sappiate che il Figlio dell'uomo ha sulla terra autorità di perdonare i peccati, àlzati», disse allora al paralitico, «prendi il tuo letto e va' a casa tua». 7 Ed egli si alzò e se ne andò a casa sua.

He, noi aspettiamo ancora tali dimostrazioni portentose.... scusa però se a livello di Chiesa, come sempre, ed in pieno stile farisaico, tolta la bella fotografia di piazza San Pietro e l'immagine da pathos che trasmette, siamo però rimasti come sempre alle fanta vaccate astratte dell'indulgenza plenaria, che risultano molto stile (per rimanere in tema scritturale) "I tuoi peccati ti sono perdonati...." sempre a chiacchiere però..... :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio:
Intanto aspettiamo che avvenga il miracolo.... :prega: :prega: :prega:
Nel frattempo ce teniamo la scienza va... :strettamano:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Alla prova della realtà le religioni falliscono totalmente inutili, la scienza salva.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Purtroppo, come diceva Nietzsche, Dio è morto. Questo non significa che non ci si possa piú credere, ma che l’uomo del terzo millennio, anche quando credente, si affida piú alla scienza che alla fede: quindi porta mascherina e guanti monouso, si lava le mani, e osserva le distanze stabilite dalla scienza e non dalla fede. Pochi casi estravaganti non fanno testo. Gli stessi TdG osservano queste norme, contraddicendo platealmente al loro credo tanto costrittivo. Nulla contro papa Francesco, anzi plaudo al suo messaggio di speranza, utile ai piú emotivi e sensibili, per sopportare questa situazione insopportabile. Ma di retoriche ne ho piene le tasche, tanto piú se affidate a religioni non condivise, o a patrie che ci dividono, invece che unirci, nella comprensione che l’uomo non è né cristiano né italiano, né maomettano né israelità, né buddista né agnostico, ma banalmente uomo, che finora ha creduto di dominare la natura, rappresentandola a sua immagina e sua somiglianza: illusione non solo dei credenti, ma anche di Marx (non di Engels, né di Lenin, in questo piú profondi): la natura, sive Deus, di noi se ne sbatte: quando capiremo che non possiamo dominarla, ma che è lei a dominarci, Dio o non Dio, Cristo o non Cristo, capiremo anche che siamo figli della Terra, che apparteniamo ad essa, che non ci appartiene. Proverbio indiano (o per meglio dire pellerossa) su cui anche l’amico Vieri, quando l’ho menzionato in altra occasione, piú felice, ha consentito. Lieto di aggregarmi a lui nella speranza, se pur forse, diversamente motivata. La mia non è che tutto questo finisca, ma che ce ne ricordassimo quando sarà finita. Sul che mi permetto di dubitare.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Quixote ha scritto: quando capiremo che non possiamo dominarla,
Non possiamo per nulla, e di certo non con le preghiere che sono totalmente inutili al lato pratico, se non per l'equilibrio psichico dei fedeli, Che è qualcosa nel microcosmo dell'intimità ma non salva nessuno, men che meno la nostra specie.
Sia ben chiaro che la scienza può qualcosa, ma ci sono cose la fuori contro cui non può nulla.
se un domani uscisse una nuova pandemia con infettività maggiore o uguale al Covid ma con una letalità del 50%, non potremmo ancora farci praticamente nulla. Forse riusciremmo a contenerlo meglio imparando dall'oggi, ma potrebbe benissimo spazzare via metà della popolazione mondiale prima che si trovino cure o vaccini.
Stiamo in questo periodo conducendo esperimenti sullo spostare traiettorie di piccoli asteroidi per capire se saremmo in grado di farlo con qualcosa di grande ed in rotta di collisione verso di noi. Non sappiamo se saremmo in grado di evitar di fare la fine dei dinosauri.
Da quando intorno agli anni '30 abbiamo poi iniziato a conoscere meglio l'universo la fuori con le osservazioni di Hubble e le successive, sappiamo che ci sono "mostri" in giro contro i quali non potremmo fare assolutamente nulla.
Sappiamo ci sono in giro buchi neri senza materia intorno, assolutamente invisibili quindi, che vagano per lo spazio. Se uno dovesse avvicinarsi troppo al sistema solare avremmo pochi anni di vita, e nulla potremmo.
Se cambiamo ancora un po' il clima... e qui la scienza ci avverte da decenni, ma se non ci fermiamo saremo travolti. Su questo spero alla fine dell'evento Covid ci sia un serio cambiamento di mentalità, perchè anche sulla pandemia la comunità scientifica avvisava da decenni che prima o poi qualcosa sarebbe uscito fuori, ma non è che sia stata presa particolarmente sul serio, a parte la Cina che aveva già affrontato la SARS creandosi però proprio per questo un falso senso di sicurezza che sto giro sta pagando il mondo intero, che mai si è minimamente preparato in modo serio per questa eventualità.

Per questo è essenziale anche iniziare a progettare colonie extraterrestri, dalla Luna a Marte ed in futuro che speriamo di poter ipotizzare abbastanza ampio da permetterci di arrivare su altri sistemi stellari, perchè solo questo ci darebbe un margine decente di probabilità di non estinzione della specie, perchè se stiamo tutti quanti solo su di un pianeta prima o poi qualcosa che lo fa fuori o qualcosa che ci fa fuori arriverà, e questo è statisticamente certo.
Per cui i soldi dati alle varie chiese o altro sarebbe bene darili alla ricerca, che ne avremmo decisamente più bisogno.
Così per andarci leggeri.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Mauro1971 ha scritto:Non possiamo per nulla, e di certo non con le preghiere che sono totalmente inutili al lato pratico, se non per l'equilibrio psichico dei fedeli, Che è qualcosa nel microcosmo dell'intimità ma non salva nessuno, men che meno la nostra specie.
Sia ben chiaro che la scienza può qualcosa, ma ci sono cose la fuori contro cui non può nulla.
Secondo me il nodo centrale della questione è proprio questo.

Se proprio vogliamo scomporre il problema in tre soluzioni allora le cose sono tre...

Possiamo risolverlo.
Possiamo fare qualcosa.
Non possiamo fare nulla.

La praticità della scienza, si pone in vantaggio, per lo meno nel mezzo.
La preghiera, come sempre, non fa nulla.

Non solo, voglio anche approfondire maggiormente.
La preghiera e determinate convinzioni, potevano andare bene in un'epoca buia, dove si demandava la speranza ad un atto misericordioso proveniente da chissà quale entità astratta.
E quindi, meglio quello che niente.

Ma oggi, haimè, il confronto tra quanto può offrire la scienza e la preghiera, diventa veramente imbarazzante.

Oggi preghi ma perchè hai la scienza che ti para il c..o
Ieri pregavi perchè non avevi altro.... e quindi quella convinzione e quello stare insieme erano per lo meno degli aiuti, seppur minimi per affrontare meglio il dramma.

Poi, giustamente, caro Mauro1971, ci sono cose per cui la scienza nulla può.
E senza scomodare gli asteroidi.
Basta un virus, o una guerra, o semplicemente ciò che abbiamo sotto il sedere, l'esplosione di una caldera.

Ma, anche in questi casi, la scienza prova a fornire un rimedio pratico ed a ogni difficoltà superata, sale di un gradino, piano piano, anno dopo anno.
La religione è rimasta a 2000 anni fa, l'indulgenza plenaria.... :ciuccio: :fronte:
A.... preghiamo il signore..... :ciuccio: :fronte: :mirror:

Come per ogni cosa, ci sono delle prospettive di analisi diverse, soprattutto in un tema astratto come quello religioso.
Se per molti, l'immagine di San Pietro vuota, con il Papa che pregava ha risvegliato non sò quali sentimenti pieni di speranza o di forza....(poi vorrei vedere di ciascuno di questi "spettatori colpiti dal gesto" cosa dominava più nella loro mente, se il livello di fede e di consapevolezza nel Supremo, o il grado di emotività e di auto suggestione dettata dal momento..... vabbè)

A me personalmente ha invece dato un senso di inutilità, di qualcosa che ormai sta tramontando e del quale non ne abbiamo veramente bisogno (visto che per la salvezza non affolliamo più le Chiese, ma i moderni templi di Asclepio) se non, come contenitore storico patrimonio di arte e cultura, un pò come è accaduto per il Colosseo, il Partenone, le Piramidi e quanto di scritto e di fatto ci hanno tramandato quelle culture passate (i cui dei oggi definiamo falsi, ma all'epoca erano veri, e quelle opere ne sono la testimonianza).

Il Papa si sta ostinando a recitare un qualcosa di veramente passato, che stride veramente con il XXI secolo proiettato al futuro.

Se poi la scienza non da tutte le soluzioni, figuriamoci la preghiera....

Mi sembra un pò come la storiella di quel contadino, che stava per bruciare nel fuoco il tronco di un albero di pero appena abbattuto perchè non dava più frutti, quando venne interrotto dal parroco del paese, che gli chiese, vista la bella fattezza del legno, se poteva prendere tale tronco e, darlo al falegname per fargli intagliare la statua della Madonna.
Il contadino acconsentì senza problemi.
Arrivò il momento della processione dove veniva portata tale statua lungo le vie del paese, e per tale evento, venne anche invitato il contadino, che volontariamente aveva comunque fornito la materia prima per l'opera.
Nel mentre della processione, con le donne festanti ed gli uomini baldanzosi, tutti a seguire la processione con gesta religiose e preghiere di opere potenti, il nostro contadino seguiva in disparte tale processione e rideva tra se e se....
Al che, gli si avvicina un suo amico e gli fà: "Come mai ridi, che c'è, sei felice per qualcosa?"
"Macchè!" gli rispose il contadino, "Rido per la situazione...."
"Ma come, non capisco" gli replica l'amico.
"Vedi la statua della Madonna, a cui tutti fanno riverenza, e chiedono la grazia?"
"Si.." fa l'amico
"Ebbene, è stata fatta con il legno del mio pero, tagliato perchè non produceva più pere..... non era buono a fare le pere, figuriamoci i miracoli...."
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9515
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Dedicato a Deliverance e Mauro...gli "Anticristo".....

Messaggio da Vieri »

Deliverance in una accorata spiegazione delle sue idee scrive:
rimasti come sempre alle fanta vaccate astratte dell'indulgenza plenaria, che risultano molto stile (per rimanere in tema scritturale) "I tuoi peccati ti sono perdonati...." sempre a chiacchiere però..... :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio:
Intanto aspettiamo che avvenga il miracolo.... :prega: :prega: :prega:
Nel frattempo ce teniamo la scienza va... :strettamano:
Quello che io noto è che uno alla fine possa pensarla come vuole ed adorare Satana dalla mattina alla sera ma dovrebbe alla fine avere anche il buon senso di non scrivere tali cose : "fantavaccate della indulgenza plenaria " poichè tale espressione rimane particolarmente offensiva verso i credenti cattolici i quali per spirito cristiano non si permetterebbero mai di aggredire degli atei dicendo che le loro teorie materialiste sono delle "fantavaccate".......Quindi come accennato anche in precedenza occorrerebbe più rispetto per tutti.

Parli poi di "indulgenza plenaria" senza nemmeno averne conoscenza ed allora te lo spiego:
.....il Pontefice impartirà la Benedizione Urbi et Orbi, con la possibilità di ricevere l’indulgenza plenaria. Quest’ultima eccezionalmente “cambia” alla luce dei tempi particolari che viviamo.

Come noto l’indulgenza è la totale o parziale remissione, cioè la cancellazione, della pena temporale dovuta per i peccati già confessati e perdonati sacramentalmente. Per spiegarla bene, spesso si ricorre all’esempio del foro sul muro e del chiodo che l’ha procurato. Il chiodo è il peccato che una volta confessato e perdonato attraverso la Confessione “non c’è più”. Resta invece l’effetto del male commesso, il foro, che l’indulgenza per così dire chiude. Riassumendo: l’assoluzione sacramentale cancella i peccati, mentre l'indulgenza cancella la pena temporale, che non significa terrena, ma con una durata di tempo non senza fine: terrena, oppure da scontare in Purgatorio..
Il pezzo di legno e la Madonna.....
Il "contadino" non aveva capito niente poichè NON era il "pezzo di legno" che poteva fare i miracoli ma l'immagine della Madonna che come regina della fede e madre di Dio fattosi uomo, rappresenta nella Chiesa l'intercessione degli uomini verso Dio stesso e non per niente si dice " Santa Maria prega per noi......"
Poi se per te era un pezzo di legno bontà tua.......

Dedicato a Mauro.....
ho trovato per lui queste parole.....
“Maledetto l’uomo che confida nell’uomo”. Parte dall’intransigente anatema del profeta Geremia Papa Francesco per ribadire, nell’omelia della Messa a Santa Marta, che l’uomo che confida in se stesso, nelle proprie ricchezze o nelle ideologie è destinato all’infelicità.

Come si legge infatti nella prima Lettura di oggi: egli “sarà come un tamerisco nella steppa; non vedrà venire il bene, dimorerà in luoghi aridi nel deserto…”. Ma lo stesso brano, qualche rigo più giù, afferma: “Benedetto l’uomo che confida nel Signore e il Signore è la sua fiducia. È come un albero piantato lungo un corso d’acqua…”.
In breve a parte i passi biblici, noto dai discorsi pindarici sull'universo ed i buchi neri svolazzando nei misteri dell'universo noto una grande contraddizione dove da un lato si osanna la scienza umana e dall'altro si evidenzia la piccolezza dell'uomo risposto ai misteri della vita e di quanto ci circonda in termini di precarietà.

Il Dio vero NON si chiama Geova ma "DIO".....e cosa vi ha fatto per essergli così ostili ?
Pregherò per voi.....
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3914
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Cosa vi ha fatto?
Una pandemia non basta?
Il fatto che tutti i credenti del mondo e i loro leader stiano implorando aiuto e ricevano picche non è sufficiente?
Avete solo vuote parole...

P.S. se il thread ti offende, potresti anche ignorarlo, non è obbligatorio partecipare a tutti. Anche perché mi sembra evidente il tono :ironico:
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Sto giro mi sono beccato pure una maledizione... :risata: :risata: :risata:

Mi mancava, l'aggiungo all'elenco. :grazie: :fiori e bacio:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9515
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Quix...precisazioni

Messaggio da Vieri »

Scrivi:
Purtroppo, come diceva Nietzsche, Dio è morto. Questo non significa che non ci si possa piú credere, ma che l’uomo del terzo millennio, anche quando credente, si affida piú alla scienza che alla fede: quindi porta mascherina e guanti monouso, si lava le mani, e osserva le distanze stabilite dalla scienza e non dalla fede. Pochi casi estravaganti non fanno testo.
Il fatto caro Quix, che "Dio non è morto".....e fortunatamente anche la religione si è evoluta passando dalla ignoranza più assoluta di quanto ci capitava in fatto di malattie e di calamità senza saperne il perchè, ad una maggiore consapevolezza di tali fenomeni.

Sai benissimo che se leggi la Bibbia è piena di benefici o castighi sempre di natura divina per assoluta ignoranza ma per me questa non era vera fede.
Quella attuale mi fa interpretare le parole di "date a cesare quello che è di Cesare ed a Dio quello che è di Dio"...ovvero di dividere nettamente i fatti di origine prettamente terrena che si sono succeduti nei secoli compreso epidemie, carestie ed altre calamità conoscendone oggi le precise ragioni, dalla fede in Dio dove non rappresenta più un "giustiziere" per i nostri peccati, idea assurda poichè colpisce spesso milioni di innocenti e credenti di altre religioni.

In breve cerchiamo di essere da un lato realisti facendo tutto il possibile conosciuto per la nostra salute e dall'altro di pregare il Signore che ci aiuti spiritualmente a darci la forza nel vincere tali terrene avversità.
Non piangersi addosso invocando chissacchì, ma avere coraggio e determinazione nel risolvere tali attuali problematiche.
Dio ci salva dal di dentro e questo è il vero miracolo della fede e sicuramente non da fuori.....
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9515
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Oh,.....lo dice la Bibbia e non me lo sono inventata io....

Messaggio da Vieri »

Mauro1971 ha scritto:Sto giro mi sono beccato pure una maledizione... :risata: :risata: :risata:
Mi mancava, l'aggiungo all'elenco. :grazie: :fiori e bacio:
Caro Mauro,né il papa né il sottoscritto malediciamo nessuno ma è il profeta Geremia.......e per me scusa ma non aveva nemmeno tutti i torti.....viste anche le notevoli delusioni che la cosiddetta "intelligenza" dell'uomo ha dato nei secoli..._
Geremia 17
Così dice il Signore:
5 «Maledetto l'uomo che confida nell'uomo,
che pone nella carne il suo sostegno
e dal Signore si allontana il suo cuore.

6 Egli sarà come un tamerisco nella steppa,
quando viene il bene non lo vede;
dimorerà in luoghi aridi nel deserto,
in una terra di salsedine, dove nessuno può vivere.
7 Benedetto l'uomo che confida nel Signore
e il Signore è sua fiducia.
8 Egli è come un albero piantato lungo l'acqua,
verso la corrente stende le radici;
non teme quando viene il caldo,
le sue foglie rimangono verdi;
nell'anno della siccità non intristisce,
non smette di produrre i suoi frutti.
9 Più fallace di ogni altra cosa
è il cuore e difficilmente guaribile;
chi lo può conoscere?
10 Io, il Signore, scruto la mente
e saggio i cuori,
per rendere a ciascuno secondo la sua condotta,
secondo il frutto delle sue azioni.
#andràtuttobene
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3914
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Il Signore non ci deve aiutare spiritualmente, in questo momento.
Se c'è, è il momento di farsi avanti,.così da convincere anche atei e agnostici. Il resto sono giustificazioni e prese in giro.
Dio ci salva da dentro... Spiritualmente... Ma quante parole...
Ultima modifica di VictorVonDoom il 28/03/2020, 14:38, modificato 2 volte in totale.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Vieri te vogliamo bene uguale, anche se sei credente.... :ok: :ironico:

M ascusa, in un forum di anti geoviani, dove perculiamo dalla mattina alla sera le loro fanta vaccate teologice, come potevamo reagire alla scenata del Papa?
Diversamente?

Sai quale è la differenza tra i geovi ed i cattolici, ad eccezione della storia e della cultura che depone a favore di questi ultimi (che neanche sarebbe poco)....

E' che i geovi, come ogni religione millenaristica, aspettano puntualmente, dal 1914, la fine del mondo imminente, un evento di portata reale e concreta ai danni dell'umanità malvagia, e quindi, la venuta, sempre concreta, del famoso millenario regno di dio.... :saggio:
Quindi, è molto più facile percularli, perchè puntualmente, anno dopo anno, decade dopo decade, generazione dopo generazione (25 anni), da circa 150 anni vengono puntualmente smentiti.... :mirror: :mirror: :mirror:
E si devono ritirare dietro nuove e sempre più esilaranti interpretazioni millenaristiche su una fine, a detta loro, "sempre più imminente..." :fronte:

La Chiesa invece, da parte sua, ha il solo vantaggio di aver demandato questa specie di concretezza spirituale, ad un reame invisibile ed intangibile, lontano dal mondo materiale, dove non sai se Dio è bino( :ironico: ), trino o quatrino....
Dove non sai se le anime dei morti ci sono o non ci sono, se stanno all'inferno, in paradiso o in purgatorio....
Se stanno vicino a Dio, a destra, a sinistra, sopra, sotto, di lato, per obliquo, oppure in orizzontale....
Se soffrono o meno...
Se hanno una forma oppure no...
E via dicendo....

Quindi, tale mondo fantastico, ma preteso come vero dalla Chiesa, e giustificato con l'onnipresente Fede, (non Emilio), che alla fine mette d'accordo tutti, ed il tutto, è infine rimandato all'immaginario interiore della persona, che è tutto da dimostrare, tutto da vedere.....tutto da toccare...
E quindi, chi se ne frega se esiste o meno?
Voi però credeteci che è cosi.... :fronte: :mirror: :ciuccio:

Sempre nella speranza che esista qualcosa.... e che quel qualcosa sia poi ciò che è descritto nella bibbia o rappresentato dalla teologia Cattolica (qui esce l'agnostico che è in me)

La cosa stucchevole di tutto questo, è che mentre in piena emergenza sanitaria, si parla di sale di rianimazione, ventilatori polmonari, attrezzature per raddoppiare la capacità di efficacia dei ventilatori ed assistere a più persone, mascherine protettive di vario tipo, tamponi di riscontro, farmaci chimici utili a migliorare (statisticamente parlando) la vita di persone colpite da questo COVID19, a sua volta, nome codificato scientificamente e trovato grazie a tecnologie quali microscopi elettronici, mappature genetiche e via dicendo, uno a caso, il Papa, se ne esce con "Preghiamo Dio..... e Indulgenza plenaria"...... :ciuccio: :fronte: :fronte: :ciuccio: :mirror: :fronte:

Cioè, in tutto questo, tale azione è come un rutto durante un coro lirico.... imbarazzante..... :fronte:

La nullità più assoluta....un gesto totalmente vuoto e privo di ogni senso.... :mirror:

Se pregava o meno, se stava da solo a San Pietro o in compagnia di tutti i vescovi del mondo, se sincronizzava il suo intervento con milioni di altri credenti, non avrebbe, non ha e non cambierà nulla.....
Puro esibizionismo di un qual cosa che non ha niente da dire, in una situazione come questa, se non chiacchiere....
Questo non riuscite a capire.
A me personalmente ha dato quest'immagine, ma non solo a me, penso anche a milioni di altre persone.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
virtesto
Veterano del Forum
Messaggi: 1397
Iscritto il: 20/09/2009, 17:10

In conclusione dell'argomento...

Messaggio da virtesto »

..cito la solita" massima" messicana:

" Se tu sei infermo ma hai il rimedio, perchè ti preoccupi? Ma se tu sei infermo ma non c'è nessun rimedio, ma perchè ti preoccupi????"
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9515
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Deliverance grazie ma...

Messaggio da Vieri »

Grazie per l'amicizia...nonostante tutto ma....scrivi:
uno a caso, il Papa, se ne esce con "Preghiamo Dio..... e Indulgenza plenaria"...... :ciuccio: :fronte: :fronte: :ciuccio: :mirror: :fronte:
Cioè, in tutto questo, tale azione è come un rutto durante un coro lirico.... imbarazzante..... :fronte:
La nullità più assoluta....un gesto totalmente vuoto e privo di ogni senso....
Mi domando se sia possibile allora che di fronte a queste vostre manifestazioni di marcato scetticismo se non di completo rinnegamento di una certa dottrina non riusciate a capire ed essere così ostili ad un gesto di grande solidarietà e di conforto per milioni di persone.

Un "rutto" ? :piange: ma per favore, se non accettate simili manifestazioni perchè allora scrivete o vedete i filmati e le foto ?

Mi domando e faccio poi un appello a tutti i cattolici che certamente non "inondano" questo forum ma sempre presenti...
ma solo il fessacchiotto del sottoscritto debba essere l'unico a perorare una certa causa con opinioni contrastanti a tali espressioni che parimenti considero "vaccate" ???
Ma nessuno ha il coraggio di rispondere ?
Avete paura di essere insultati nelle sinagoghe e prendere sputi in faccia?.....
Rimango allibito....

Per Virtesto poi che scrive:
..cito la solita" massima" messicana:
" Se tu sei infermo ma hai il rimedio, perchè ti preoccupi? Ma se tu sei infermo ma non c'è nessun rimedio, ma perchè ti preoccupi????
Non so se fosse o meno una massima messicana e mi pare che l'avesse scritta un po' di tempo prima Aristotile:
Se c'è una soluzione perché ti preoccupi? Se non c'è una soluzione perché ti preoccupi?

Questa frase di Aristotele, ma attribuita anche a Confucio, è sicuramente di quelle che possono essere inserite nella lista delle ‘frasi segnanti’. Lungi l’idea di un fatalismo in stile ‘Città della Gioia’, ove risulta in tutta la sua dissonanza l’approccio attivo della comunità cristiana in rapporto a quello rassegnato della popolazione locale. Ma la frase tiene dentro di sé il segreto della vita serena e di un modo di affrontare i problemi positivo. Stante la rabbia che mi ha sempre posseduto, il fuoco che arde al mio interno, questo aforisma fa capire come sia totalmente inutile lasciarsi andare all’ira, meglio analizzare il problema da più angolazioni, magari usando il pensiero laterale.
Oppure...confidare in Dio per darci la forza di superare anche quello che ci pare impossibile.....senza arrenderci mai....
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3914
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Invece della forza, concetto astratto e intangibile, buono solo per giustificare la sua assenza da parte del suoi fans, vogliamo azioni concrete, ora, subito!
Altrimenti un vostro dignitoso silenzio sarebbe più accettabile.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Sul discorso Indulgenza Plenaria vogio invece spezzare un'arancia a favore di Vieri e del Papa.

Nel senso che nell'ottica del Cattolico credente quello è un atto con un senso, e tra l'altro penso il Papa abbia fatto bene.
Libera il credente dall'obbligo della confessione, almeno per un po', e libera i preti dall'obbligo di farla. Per chi crede, e per i preti che credono, è una spinta forte e l'Indulgenza è forse l'unico modo che aveva Francesco per spingere la maggioranza di fedeli possibile, in tutto il mondo, a restare a casa, ed i preti a potre risondere: "non ti confesso perchè ci ha già pensato il Papa, stai sereno a casa.".
Non lo trovo atto da prendere in giro, anzi direi che sia da dar adito a Francesco d'aver fatto cosa intelligente sia per la sua fede ed i suoi fedeli nell'ambito del Cattolicesimo, sia da un punto di vista della responsabilità civile, più laicamente.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3914
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Eh, ma poteva dirlo prima che avrebbe giocato la carta "uscire gratis di prigione", almeno ci si dava alla pazza gioia :risatina:
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Non credo che quelli che stanno sfruttando Pornhub gratis siano tutti atei ed agnostici...
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Attento Vieri

Messaggio da Sandro »

Attento Vieri. Il laboratorio di Wuhan sta raccogliendo i nostri anticorpi antireligiosi. A qualcuno del forum hanno già fatto un centinaio di prelievi. Poi con un procedimento complicatissimo che non so descriverti bene, stanno costruendo un altro potentissimo virus. Questa volta infetterà tutto il genere umano facendolo diventare o ateo o comunista. Hai un buncher?
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9515
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Victor, l'antidiluviano

Messaggio da Vieri »

VictorVonDoom ha scritto:Invece della forza, concetto astratto e intangibile, buono solo per giustificare la sua assenza da parte del suoi fans, vogliamo azioni concrete, ora, subito!
Altrimenti un vostro dignitoso silenzio sarebbe più accettabile.
Ma è possibile che dopo tanti anni non l'abbia ancora capita fermandoti solo alle parole della Bibbia e non al Vangelo di Gesù ?...
La Bibbia è piena zeppa di insegnamenti dove se fai il bravo, Dio ti aiuta con la manna e le quaglie e quindi con opere tangibili mentre se sei "cattivo" di manda fuoco, fiamme, distuzioni e guerre.....

Questa è una fede arcaica e antidiluviana di 3000 anni fa dettata spesso dall'ignoranzae dove pensavano che se eri malato o invalido dipendeva da te o dai tuoi genitori che avevano "peccato"...... :conf:

La "buona Novella" e quindi il Vangelo, poco seguito dai tdG, non parla mai di "do ut des"
Do ut des è una frase latina dal significato letterale «io do affinché tu dia» e senso traslato «scambiamoci queste cose in maniera ben definita».
. ma come riporta il Vangelo di Giovanni:
Giovanni 3:16-36
16 Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non muoia, ma abbia la vita eterna. 17 Dio non ha mandato il Figlio nel mondo per giudicare il mondo, ma perché il mondo si salvi per mezzo di lui. 18 Chi crede in lui non è condannato; ma chi non crede è gia stato condannato, perché non ha creduto nel nome dell'unigenito Figlio di Dio. 19 E il giudizio è questo: la luce è venuta nel mondo, ma gli uomini hanno preferito le tenebre alla luce, perché le loro opere erano malvagie. 20 Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. 21 Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio.
Capisci allora di essere in fatto di fede un "antidiluviano".... :ironico:

Togliti da addosso i tuoi vecchi insegnamenti geovisti ed interpreta correttamente il messaggio del Vangelo dove parla solo ed esclusivamente di amore infinito e di perdono per tutta l'umanità.
E' certo che chi non crede sia "già condannato" ma questa condanna non è riferita a questo mondo con fame, pestilenze, ecc., come interpretavano gli ebrei ma come una condanna a non godere dopo la tua morte della presenza di DIo che in pratica sarebbe l'inferno.

In breve non aspettarti mai niente di tangibile e concreto da Dio oggi che ti lascia libero in questo mondo, con le sue bellezze ed anche i suoi problemi, ma ti indica la strada per godere la vita o superare le tue avversità.
Non per niente nel Vangelo si cita"
prendi la tua croce e seguimi.....
[youtube][/youtube]
Sarebbe bello avere per tutti sempre la vita in discesa magari anche con le ruote e senza mai sbattere ma che merito ne avresti ?
Che senso potrebbe avere la tua vita se non saresti in grado di affrontare le tue difficoltà? In breve non un uomo ma un semplice "burattino" nelle mani di Dio......
In parole povere :
“Ho sognato che camminavo in riva al mare con il Signore
e rivedevo sullo schermo del cielo tutti i giorni della mia vita passata.
E per ogni giorno trascorso apparivano sulla sabbia due orme:
le mie e quelle del Signore.
Ma in alcuni tratti ho visto un sola orma.
Proprio nei giorni più difficili della mia vita.
Allora ho detto: “Signore, io ho scelto di vivere con te
e tu mi avevi promesso che saresti stato sempre con me.
Perché mi hai lasciato solo proprio nei momenti difficili?
E lui mi ha risposto: “Figlio, tu lo sai che ti amo
e non ti ho abbandonato mai:
i giorni nei quali c’è soltanto un’orma nella sabbia
sono proprio quelli in cui ti ho portato in braccio”.
un cordiale saluto.....
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Vieri, io continuo a non capire perchè ti stupisci.

Ma se consideriamo vaccate le questioni dei TDG, ormai sai che non abbiamo più alcuna compassione (non per la persona), ma per certe prese di posizione teologiche astratte, che effettivamente, lasciano il tempo che trovano.

Ciò che per voi è liturgicamente sacro, alla fine che cosa è, scusami la franchezza, se non un esercizio di auto convincimento
Le uniche cose che la religione ha prodotto sono degli scritti, l'edificazione di edifici, la produzione musicale ed artistica.
Che poi, sono risultati solo abili ausili per accresce e concretizzare la fede (altrimenti astratta) delle persone.

Ma di spade fiammeggianti, cieli che diventano rossi come il fuoco, morti che risorgono, infermi che guariscono a centinaia ed immediatamente, portenti miracolosi, creature di energia che si manifestano.
Sta roba quà sta tutta nella mente delle persone, e nelle cose prodotte dagli uomini, che ti ho appena descritto.

Quindi, l'indulgenza plenaria che voi avete tanto a cuore, è solo una questione di auto convincimento, che suscita emozioni ed emotività solo a chi crede in questa cosa o è stato educato in questa cosa.
Per me ieri, la scenata che ha fatto il Papa, equivale ne più ne meno al rituale che uno sciamano di una tribù povera, potrebbe fare (senza quella magnificenza data dagli edifici di Piazza San Pietro) intorno ad un fuoco, con due legnetti....
Poi possiamo stare a parlare della differenza del contributo culturale che la Chiesa ha dato....
E va bene, nessuno dice no a tutto questo.
Ma io torno a demolire non l'opera dell'uomo, perchè la cultura e quanto prodotto dalla Chiesa è stato fatto da mani umane, ma la parte spirituale intangibile per mezzo della quale prende soldi, sovvenzioni e continua a promettere cose che non si sa neanche se esistono, ma vengono puntualmente spacciate come "Sicure Verità".... :conf: .
E tutto questo, in contrapposizione con la creazione del Mondo e dell'Universo, che invece, stando a quanto detto dai credenti, sono stati fatti da questo Dio ma che però sono millenni che latita.... :mirror: :mirror: :mirror:
Ultima modifica di deliverance1979 il 28/03/2020, 18:21, modificato 1 volta in totale.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3914
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

"Togliti da addosso i tuoi vecchi insegnamenti geovisti ed interpreta correttamente il messaggio del Vangelo dove parla solo ed esclusivamente di amore infinito e di perdono per tutta l'umanità."

In concreto? Medici ed infermieri stanno dimostrando concretamente amore e senso del dovere. Il tuo Dio?

"In breve non aspettarti mai niente di tangibile e concreto da Dio"

Ah ecco, chissà come mai. Forse perché dovrebbe esserci per farlo? Così eh, chiedo. Come ha detto il nostro presidente del consiglio qualche giorno fa a qualcuno "potete tenervelo, non ne abbiamo bisogno".

"Che senso potrebbe avere la tua vita se non saresti in grado di affrontare le tue difficoltà?breve non un uomo ma un semplice "burattino" nelle mani di Dio"

Eh dillo a quelli che crepano o rimarranno senza lavoro senza averlo scelto.

Ma che ragionamenti, se così posso chiamarli!!!

Vieri, ripeto. In queste occasioni, fate miglior figura a nascondervi e tornare a predicare quando sarà passata la tempesta, per tessere le lodi di quanto è bello e amorevole il vostro Dio (che non dimentichiamo, ha creato anche i microrganismi che causano flagelli) come sono stati costretti a fare i TdG (ovviamente grazie alla sapienza umana, fosse stato per loro erano ancora in giro con i giornaletti a spargere il contagio).
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9515
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Virtesto, continui ancora a non capire.....

Messaggio da Vieri »

Oh ma allora sei duro a capire: :test:
In concreto? Medici ed infermieri stanno dimostrando concretamente amore e senso del dovere. Il tuo Dio?
Il vangelo riporta che non c'è amore più grande che dare la propria vita per i tuoi amici ...e se non fossero animati da queste parole ma dal solo egoismo sicuramente andebbero via e non accudire questi malati a costo della vita....
"In breve non aspettarti mai niente di tangibile e concreto da Dio"
Ma io allora scrivo a vuoto che Dio da quando è venuto Gesù NON FA PIU'MIRACOLI ed al limite delle "apparizioni" come a Lourdes della Madonna o a Fatima.....ed il vero miracolo consiste nell'infonderti maggiore coraggio e forza di volontà a vincere le avversità della vita ?
Ovviamente per chi crede.....
Eh dillo a quelli che crepano o rimarranno senza lavoro senza averlo scelto.
Duro allora a capire che non esistono assolutamente uomini di serie A ( i credenti i Cristo...) e tutti gli altri ma siamo TUTTI INDISTINTAMENTE UGUALI e TUTTI CON GLI STESSI PROBLEMI DI OGNI UOMO ?..... :test: :test: :test:
Ma cosa vuoi, cosa vorresti ? Essere coccolato e senza problemi in un paradiso terrestre pieno di fiori e di farfalle e magari anche con qualche "verginella" come nel paradiso islamico ? Ma saresti allora un uomo, rispondi o un vegetale dove unico nella specie animale non dovresti fare niente per la tua sopravvivenza, UNICI fra tutto il genera animale?
Ma che discorsi del cappero mi fai.....
Prenditi le tue responsabilità ed affronta le tue problematiche non dando la colpa a nessuno ma prendere atto della vita come tutti gli animali viventi......
Ma per favore.....
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3914
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Ma io non voglio assolutamente nulla.
Sei tu che vieni qui a dire quanto è bello, buono, amorevole il tuo dio e poi quando ti si chiede concretezza te ne esci con “ci aiuta dentro”. E io ti rispondo alla Conte maniera: “potete pure tenervelo, non ne abbiamo bisogno”.
Credo la risposta sia legittima.
Voi curatevi dentro, che per fortuna abbiamo ci chi cura fuori!
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9515
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Victor,....passo e chiudo

Messaggio da Vieri »

VictorVonDoom ha scritto:Ma io non voglio assolutamente nulla.
Sei tu che vieni qui a dire quanto è bello, buono, amorevole il tuo dio e poi quando ti si chiede concretezza te ne esci con “ci aiuta dentro”. E io ti rispondo alla Conte maniera: “potete pure tenervelo, non ne abbiamo bisogno”.
Credo la risposta sia legittima.
Voi curatevi dentro, che per fortuna abbiamo ci chi cura fuori!
No la tua risposta non è legittima ma di chi non ha ancora capito nulla in termini di vero cristianesimo..
e poi quando ti si chiede concretezza te ne esci con “ci aiuta dentro”.
Certamente che non basta confidare solo in Dio ma anche nella forza, nella condivisione e nella solidarietà da Lui insegnate per combattere tutte le attuali difficoltà...e non per niente c'è il detto: "aiutati che il ciel t'aiuta".....

Poi se non ne hai bisogno, saranno anche fatti tuoi....questo lo sapevamo.... :ironico:
:addio:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3914
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Ma cosa c'entra il cristianesimo?
Non mi interessa cosa fanno o non fanno i cristiani, ma quello che fa o non fa il vostro capo.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
virtesto
Veterano del Forum
Messaggi: 1397
Iscritto il: 20/09/2009, 17:10

Vieri, Vieri...

Messaggio da virtesto »

..ma cosa combini? Mi hai indirizzato un Post riportando cose che io non ho detto. Hai sbagliato indirizzo .
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti