Commemorazione "self-service"

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Commemorazione "self-service"

Messaggio da Socrate69 »

Notare la foto sul sito (non riesco ad inserirla)
https://www.jw.org/it/news/jw-news/area ... ati-Uniti/" onclick="window.open(this.href);return false;
che riprende i famosi "emblemi", pronti per ogni betelita...

Ora io dico... Ma a nessuno di loro - ma mi riferisco anche a tutti i tdG - che quest'anno hanno "celebrato" una commemorazione 2.0 virtuale ("celebrato" per così dire; si è trattato per la stragrande maggioranza di ascoltare in privato il solito discorso preparato per l'occasione, davanti uno schermo, addobbati come non mai), a nessuno di loro, ripeto, passa per la mente il pensiero di quanto fosse ridicola la situazione ??
Specie al momento di contemplare i loro emblemi, che hanno con cura preparato, non potendoli però né mangiarli né berli (la maggioranza, gli altri, tramite una specie di metodo Coué, credono di essere "unti").
Se dunque non possono toccare gli "emblemi", perché prepararli ?
...
Credo che si sia raggiunto qui il colmo del grottesco, non vi pare ?
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

È quanto a posteriori mi sono domandato pure io caro Socrate.
Dato che quando veniva tenuta gli anni scorsi dovevo solo prendere in mano il piattino e poi il bicchiere, dargli una guardata e poi passarli al mio vicino di posto,....che senso ha avuto che mi provvedessi pane e vino a casa per poi dovergli dare solo una sbirciatina?
Tanto valeva ci avessero mostrato gli emblemi via web cam . :blu:
Almeno impazzivamo tutti di meno.
Comunque io almeno ho impazzito poco,....la schiacciatina me la sono comprata al supermercato. :ironico:
Cosa dicono i betheliti a warwich,....commemorazione memorabile?
Non metto in dubbio la loro,....ma se quella sera me la passavo a giocare al PC forse pure io me la ricorderei come memorabile.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
BorderLine
Nuovo Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 29/12/2016, 9:04
Contatta:

Messaggio da BorderLine »

Per me è stata memorabile, camicia e cravatta, pantaloncini da calcio e pantofole, sguardo rivolto alla webcam e libro "apostata" in lettura durante il discorso, il tutto annaffiato da un buon rosso...spettacolo :risata:
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3914
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Socrate69 ha scritto: Ora io dico... Ma a nessuno di loro - ma mi riferisco anche a tutti i tdG - che quest'anno hanno "celebrato" una commemorazione 2.0 virtuale ("celebrato" per così dire; si è trattato per la stragrande maggioranza di ascoltare in privato il solito discorso preparato per l'occasione, davanti uno schermo, addobbati come non mai), a nessuno di loro, ripeto, passa per la mente il pensiero di quanto fosse ridicola la situazione ??
Specie al momento di contemplare i loro emblemi, che hanno con cura preparato, non potendoli però né mangiarli né berli (la maggioranza, gli altri, tramite una specie di metodo Coué, credono di essere "unti").
Se dunque non possono toccare gli "emblemi", perché prepararli ?
...
Credo che si sia raggiunto qui il colmo del grottesco, non vi pare ?
:bravo: :bravo: :bravo: :bravo: :bravo:

:quoto100: :quoto100: :quoto100: :quoto100:
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Messaggio da Morpheus »

Romagnolo ha scritto:È quanto a posteriori mi sono domandato pure io caro Socrate.
Dato che quando veniva tenuta gli anni scorsi dovevo solo prendere in mano il piattino e poi il bicchiere, dargli una guardata e poi passarli al mio vicino di posto,....che senso ha avuto che mi provvedessi pane e vino a casa per poi dovergli dare solo una sbirciatina?
Tanto valeva ci avessero mostrato gli emblemi via web cam . :blu:
Almeno impazzivamo tutti di meno.
Comunque io almeno ho impazzito poco,....la schiacciatina me la sono comprata al supermercato. :ironico:
Cosa dicono i betheliti a warwich,....commemorazione memorabile?
Non metto in dubbio la loro,....ma se quella sera me la passavo a giocare al PC forse pure io me la ricorderei come memorabile.
No vabbe'! Romagnolo! Hai commemorato la commemorazione?
Mi stupisco.

Tu da solo in casa, ti sei preparato il vino, la schiacciatina comperata in un piattino e l'hai guardata?

Per quanto mi riguarda questa e' la terza che salto a pie' pari.
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Socrate69 ha scritto:Ora io dico... Ma a nessuno di loro - ma mi riferisco anche a tutti i tdG - che quest'anno hanno "celebrato" una commemorazione 2.0 virtuale ("celebrato" per così dire; si è trattato per la stragrande maggioranza di ascoltare in privato il solito discorso preparato per l'occasione, davanti uno schermo, addobbati come non mai), a nessuno di loro, ripeto, passa per la mente il pensiero di quanto fosse ridicola la situazione ??
Specie al momento di contemplare i loro emblemi, che hanno con cura preparato, non potendoli però né mangiarli né berli (la maggioranza, gli altri, tramite una specie di metodo Coué, credono di essere "unti").
Se dunque non possono toccare gli "emblemi", perché prepararli ?
...
Credo che si sia raggiunto qui il colmo del grottesco, non vi pare ?
92 minuti di applausi.... :appl: :appl: :appl:

Ma non solo per i TDG, penso che questa pandemia abbia veramente dimostrato quanto sia grottesca la religione in generale.
Comunque si, il rituale della commemorazione con gli emblemi intoccabili durante la cerimonia, salvo poi, bersi il vino ed usare il pane dopo la commemorazione, per fare cena.
Sia mai buttarlo...
Quindi, questa sacralità ad intermittenza, che in stile superstizione auto indotta, trasforma queste cibarie in addirittura "un giudizio divino contro se stessi" qualora si dovesse prendere tali emblemi durante la commemorazione non essendo parte degli Unti o 144.000

E' imbarazzante tutto questo.
E di come poi, tali cose, al termine della cerimonia, diventino cibo comune da pasteggio.... :fronte: :mirror: :ciuccio:

Anno 2020.... :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3914
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

La cosa ridicola, comunque, non è tanto la "cerimonia" in se stessa, specie se "celebrata" in ambito familiare.
Potrebbe ricordare un po' le scene che ho visto in qualche film, di famiglie di religione ebraica (credo eh, non sono ferrato in materia, perdonatemi qualche inesattezza :ironico: ) che consumano un pasto, copricapi tradizionali, testo sacro in mano... ecc.ecc.
E come un credo, una fede, secondo me, dovrebbe essere. Una cosa intima, familiare, un momento di condivisione, senza ostentazioni.
Ecco, potrebbe ricordare una cosa del genere, solo che...
Il ridicolo è essere COLLEGATI ad una teleconferenza dove TUTTI QUANTI ascoltano le STESSE COSE e fanno LE STESSE RIFLESSIONI PILOTATE sulla "spiritualità". Un rituale vuoto e senza senso (già era senza senso il passarsi gli emblemi senza consumarli, farli a casa PER NON MANGIARLI è il colmo)!!! Un sistema di controllo, come sono i rituali made in Watchtower, che proprio in questa situazione gettano completamente la maschera e si palesano.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

VictorVonDoom ha scritto:Potrebbe ricordare un po' le scene che ho visto in qualche film, di famiglie di religione ebraica (credo eh, non sono ferrato in materia, perdonatemi qualche inesattezza ) che consumano un pasto, copricapi tradizionali, testo sacro in mano...
Mah guarda, in tutto questo, vedo nella sola religione ebraica un minimo di decenza, visto che, per lo meno è quella originale, quella dalla quale sono poi uscite tutte le altre, quindi, almeno per tradizione ha un senso.
Si, le immagini che spesso si vedono erano le varie celebrazioni che gli ebrei facevano di nascosto nei territori occupati, durante le persecuzioni naziste.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti