I FIGLI ATEI DEI TESTIMONI DI GEOVA

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

I FIGLI ATEI DEI TESTIMONI DI GEOVA

Messaggio da Sandro »

O meglio: i Testimoni di Geova spingono inconsapevolmente i loro figli verso l'ateismo? Certo! Quanti genitori li educano con il "mantra" GEOVA NON VUOLE! Piangi? GEOVA NON VUOLE!
Fai i capricci? GEOVA NON VUOLE! Non mangi la pappa che fa schifo? GEOVA VUOLE che la mangi!... e così per tuttala vita , dall'infanzia all'adolescenza e a volte anche oltre. Ora mettetevi nei panni di queste povere creature nel momento in cui svilupperanno un barlume di coscienza religiosa: Cosa penseranno?
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3914
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Io direi che è grazie al facile accesso all'informazione e una società più aperta culturalmente che sempre più persone smettono di essere credenti. Alla fine, se non ti piace Geova, ma rimani "credente", puoi sempre scegliere tra le miriadi di altre divinità inventate dall'uomo, c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9514
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Victor. non ti smentisci mai....

Messaggio da Vieri »

VictorVonDoom ha scritto:Io direi che è grazie al facile accesso all'informazione e una società più aperta culturalmente che sempre più persone smettono di essere credenti. Alla fine, se non ti piace Geova, ma rimani "credente", puoi sempre scegliere tra le miriadi di altre divinità inventate dall'uomo, c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Onestamente quando "esprimi le tue idee" mi lasci sempre basito ma tu allora quale "divinità" (inventata dall'uomo) avresti scelto ?

Quella della prosperità professata da Trump?
https://it.aleteia.org/2017/01/26/guide ... rosperita/" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.lastampa.it/vatican-insider ... 1.39167374" onclick="window.open(this.href);return false;

PS. Ma cosa ti hanno fatto da piccolo per essere sempre così arrabbiato ?... :ironico:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Messaggio da Morpheus »

Vieri ha scritto:
VictorVonDoom ha scritto:Io direi che è grazie al facile accesso all'informazione e una società più aperta culturalmente che sempre più persone smettono di essere credenti. Alla fine, se non ti piace Geova, ma rimani "credente", puoi sempre scegliere tra le miriadi di altre divinità inventate dall'uomo, c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Onestamente quando "esprimi le tue idee" mi lasci sempre basito ma tu allora quale "divinità" (inventata dall'uomo) avresti scelto ?

Quella della prosperità professata da Trump?
https://it.aleteia.org/2017/01/26/guide ... rosperita/" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.lastampa.it/vatican-insider ... 1.39167374" onclick="window.open(this.href);return false;

PS. Ma cosa ti hanno fatto da piccolo per essere sempre così arrabbiato ?... :ironico:
Immagine

se non ti piace Geova, ma rimani "credente", puoi.... etc etc
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

@ vieri e victor

Messaggio da Sandro »

Vieri ha scritto:
VictorVonDoom ha scritto:Io direi che è grazie al facile accesso all'informazione e una società più aperta culturalmente che sempre più persone smettono di essere credenti. Alla fine, se non ti piace Geova, ma rimani "credente", puoi sempre scegliere tra le miriadi di altre divinità inventate dall'uomo, c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Onestamente quando "esprimi le tue idee" mi lasci sempre basito ma tu allora quale "divinità" (inventata dall'uomo) avresti scelto ?

Quella della prosperità professata da Trump?
https://it.aleteia.org/2017/01/26/guide ... rosperita/" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.lastampa.it/vatican-insider ... 1.39167374" onclick="window.open(this.href);return false;

PS. Ma cosa ti hanno fatto da piccolo per essere sempre così arrabbiato ?... :ironico:
Aspetta un attimo Vieri. I T.G. (nella loro ignoranza) si sono costruiti un dio a proprio uso e consumo. Geova vuole che mangi la pappa e non vuole che ti masturbi quando sarai più grande. Ma a Dio può interessare qualcosa se un bimbo non mangia una pappa che fa schifo o se si fa una p..tta da adolescente? Ecco questo è un dio inventato come dice Victor. Ma anche i cattolici come invenzioni non scherzano: Mangia la pappa e non farti s..ghe se no vai all'inferno. Ma questo è un forum infotdg e le dottrine cattoliche non c'entrano.
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3914
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Analfabetismo funzionale, probabilmente... Non capisco poi dove veda la "rabbia"... :boh:
Comunque tutte le divinità, o meglio i loro concetti, sono "inventati" dall'uomo, è semplicemente lingua italiana.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Trovo la discussione estremamente superficiale e forse anche lievemente offensiva.
Essere atei non é una condizione inferiore, una colpa o qualcosa "di brutto".
Rifiuto l'essere compatito, posso solo essere confutato, se vi riesce, per ricevere una reale forma di rispetto.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9514
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Sandro Sandro,.....

Messaggio da Vieri »

Aspetta un attimo Vieri. I T.G. (nella loro ignoranza) si sono costruiti un dio a proprio uso e consumo. Geova vuole che mangi la pappa e non vuole che ti masturbi quando sarai più grande. Ma a Dio può interessare qualcosa se un bimbo non mangia una pappa che fa schifo o se si fa una p..tta da adolescente? Ecco questo è un dio inventato come dice Victor. Ma anche i cattolici come invenzioni non scherzano: Mangia la pappa e non farti s..ghe se no vai all'inferno. Ma questo è un forum infotdg e le dottrine cattoliche non c'entrano.
E' vero che i tdG si sono inventati un Geova ad uso e consumo del Comitato Direttivo della WTS che per certi aspetti assomiglia molto alla "religione della prosperità" professata da Trump a parte la "sciocchezzuola" che di questa "prosperità" ne possa godere sono il C.D...
Che poi le dottrine cattoliche non c'entrino ...non mi sembra corretto poichè visto che parliamo dello stesso argomento, mi sembrerebbe anche giusto, senza fare proselitismo, vedere anche come "altri" intendono ed interpretano il V.T. ed il Vangelo in altro modo....
In effetti a volte, come avevo segnalato in altra parte le interpretazioni, vedi quella dei talenti...sono talmente abissali da lasciar pensare......
Solo le opinioni diverse: "accrescono" e non certo rimanere come i soliti "polli" in batteria.....a beccare l'unico granturco che ti danno
:strettamano:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7408
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

se uno e' ateo dipende da lui :saggio:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9514
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Mauro.....

Messaggio da Vieri »

Mauro1971 ha scritto:Trovo la discussione estremamente superficiale e forse anche lievemente offensiva.
Essere atei non é una condizione inferiore, una colpa o qualcosa "di brutto".
Rifiuto l'essere compatito, posso solo essere confutato, se vi riesce, per ricevere una reale forma di rispetto.
Essere atei non è una condizione inferiore ma secondo come hai sempre detto è "l'essere credenti" che è una condizione inferiore..... dico giusto ? :ironico:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9514
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Victor....

Messaggio da Vieri »

VictorVonDoom ha scritto:Analfabetismo funzionale, probabilmente... Non capisco poi dove veda la "rabbia"... :boh:
Comunque tutte le divinità, o meglio i loro concetti, sono "inventati" dall'uomo, è semplicemente lingua italiana.
No, mi spiace Victor,.....nessuno ha inventato niente poichè Gesù è un personaggio del quale ne è stata accertata storicamente l'esistenza come accertate sono state le sue parole che sono poi state trascritte e non inventate .

Poi se ci credi bene ed in caso contrario ognuno di noi è poi liberissimo di crescere e "sguazzare" nel suo "brodo"...

Non sta poi certo a me stabilire chi sia "il cuoco" migliore....ma del mio io mio fido..... :ironico:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3914
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Si, è analfabetismo funzionale... :risatina:
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Vi mancavo è.... :ironico: :ironico: :ironico:

Sicuramente, un'educazione, o per meglio dire un indottrinamento di stampo geovista, cosi oscurantista ed ottuso, nel momento in cui uno apre gli occhi, provoca veramente un rigetto nei confronti della divinità di turno e di tutto quanto una religione possa rappresentare.

Perchè alla fine della fiera, puoi chiamarlo Geova, Dio, Allah o chi per lui, avrai sempre delle rigide regole comportamentali, applicate da uomini, che pretendono di essere la guida per ogni persona e pretendono di farti fare delle scelte in funzione di un determinato stile di vita basato su leggi teocratiche.

Poi sicuramente, tra queste forme religiose avrai quelle più libere e permissive come ad esempio la Chiesa Cattolica che (ad eccezione di gruppi di invasati presenti al suo interno), ti fa essere quanto più vicino agli usi e costumi della massa popolare che ti circonda.
Mentre invece, se hai la sfiga di vivere e crescere in una religione come quella dei Testimoni di Geova o altri movimenti simili che affermano di avere la "verità" rivelata e per di più vogliono essere separati dal mondo, allora poi qui, in tali circostanze, sono guai, e pure belli grossi.

Quando si pensa a come si possa sentire un figlio di TDG educato in una famiglia mediamente praticante della famosa "verità" dispensata dal Corpo Direttivo, lo si deve immaginare ad un povero sfigato che vive per decenni, durante il periodo dell'età formativa, come uno che fisicamente deve stare in questo mondo (pianeta terra, in una data nazione, in una data regione, in una data provincia e in un dato paese con una fottutissima data di via o quartiere), ma, tolto questo, deve differenziarsi quanto più possibile da usi e costumi degli indigeni del posto....

Questa diversità indotta fa si che il poveraccio di turno dovrà arrabattarsi alla meno peggio ad andare controcorrente rispetto alla massa, con l'onnipresente motivazione (che in realtà altro non è che auto convincimento) di: "A Geova questo non piace, oppure si"...

Stabilito da un gruppo di persone, il Corpo Direttivo, che fa dire alla bibbia quello che a Geova piace e quello che a Geova non piace.

Ora, dopo decenni passati ad ingoiare questa merda, o ti auto convinci che è tutto bellissimo e che va tutto benissimo....(anche se, essendo il fine ultimo di questa religione predicare in vista della fine del mondo, e questa fine del mondo non viene da 106 anni, un qualche dubbio dovrebbe poi sorgere... ma vabbè...forse non tutti ci arrivano), oppure arrivi a saturazione e sbotti....

Ma quando sbotti, hai poi una nausea ultra decennale o peggio, ventennale o trentennale di merdate teocratiche, di fanta vaccate bibliche, di auto convincimenti indotti dalla frequentazione di una comunità di bigotti creduloni....
Senza aver avuto niente in cambio che giustifichi una vita di diversità, di rinunce, di umiliazioni e via dicendo....
Se non le pacche sulle spalle da parte di anziani o sorveglianti viaggianti (quando va bene), o la rassicurazione che in maniera astratta ed intangibile, si è resa felice una divinità (Geova) altrettanto astratta, invisibile, intangibile e molto probabilmente anche inesistente....

Quindi, diventare agnostici o atei, dopo decenni di tali vaccate, penso che sia il minimo....

I figli dei TDG sono stati educati a suon di indottrinamenti da parte dei propri genitori, a vivere una vita di diversità, perchè la visione millenaristica del Corpo Direttivo ha detto che dal 1914 il mondo è entrato negli "Ultimi giorni", che presto sarebbe venuta la sua fine ad Harmaghedon, e che se uno voleva salvarsi, doveva comportarsi secondo quanto stabilito dalla WTS....

Quindi, tutto è stato sempre in funzione di uno scopo ultimo, sopravvivere alla fine di questo mondo....
Come?
Vivendo come TDG....

Ma se poi la fine non viene, gli anni passano e cambiano anche gli intendimenti, forse capisci di essere stato preso per il culo.
Chi non lo ha capito, hè, che dire, poveraccio, spero che abbia delle motivazioni valide per continuare a vivere la sua esistenza in questa religione veramente grottesca....
Ma per colui che esce, forse, l'aver sprecato anni di opportunità e di spensieratezza, non è una bella pagina di fede nei confronti di una divinità quale potrebbe essere Geova o chi per lui....

Ora, se anche io dovessi credere ad un'altra religione, che senso avrebbe iniziare un percorso di regole, regolette, rituali, liturgie e via dicendo?
Che cosa ho in cambio del mio tempo, delle mie energie e forse di alcune rinunce richieste dalla "moralità" di tale religione?
Niente?
Proprio come per i TDG?
E' sempre un vuoto a perdere?
Un fare qualcosa di concreto per non avere niente in cambio?
Allora sai che è, me ne sto con i miei quattro guai..... visto che per ora, il reame spirituale è stato più una zeppa nel c..o che un aiuto concreto.... :strettamano:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Vieri ha scritto:
Mauro1971 ha scritto:Trovo la discussione estremamente superficiale e forse anche lievemente offensiva.
Essere atei non é una condizione inferiore, una colpa o qualcosa "di brutto".
Rifiuto l'essere compatito, posso solo essere confutato, se vi riesce, per ricevere una reale forma di rispetto.
Essere atei non è una condizione inferiore ma secondo come hai sempre detto è "l'essere credenti" che è una condizione inferiore..... dico giusto ? :ironico:
No, non l'ho mai asdolutamente detto.
Credo ci siano significati nel mio pensiero che sottointendi tu, non io.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Ciao Deli.

A me sembra, da quello che potuto vedere sul forum ed in giro, che la maggior parte dei fuoriusciti resti credente.
Alcuni in un Dio personale, altri si convertono ad altre denominazioni Cristiane. Credo parecchi diventino Evangelici, non bisogna cambiare assetto mentale.
Non avrei idea peró delle percentuali.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3914
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

deliverance1979 ha scritto: Perchè alla fine della fiera, puoi chiamarlo Geova, Dio, Allah o chi per lui, avrai sempre delle rigide regole comportamentali
Più che altro
download.jpg
download.jpg (10.81 KiB) Visto 1211 volte
:risatina:
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9514
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Deliverance....

Messaggio da Vieri »

Hai scritto:
Ma quando sbotti, hai poi una nausea ultra decennale o peggio, ventennale o trentennale di merdate teocratiche, di fanta vaccate bibliche, di auto convincimenti indotti dalla frequentazione di una comunità di bigotti creduloni....
Senza aver avuto niente in cambio che giustifichi una vita di diversità, di rinunce, di umiliazioni e via dicendo....
Se non le pacche sulle spalle da parte di anziani o sorveglianti viaggianti (quando va bene), o la rassicurazione che in maniera astratta ed intangibile, si è resa felice una divinità (Geova) altrettanto astratta, invisibile, intangibile e molto probabilmente anche inesistente....

Quindi, diventare agnostici o atei, dopo decenni di tali vaccate, penso che sia il minimo....
Caro Deliverance, la mia fortuna è stata quella di nascere e crescere in un ambiente cattolico ma assolutamente liberale e nessuno dei miei mi aveva mai costretto ad andare in chiesa la domenica tanto che molto spesso ci andavo da solo con un mio amico.

In relazione pertanto alle tue sgradevoli esperienze del passato, posso condividere pienamente le tue avversità ed a questo punto ti capisco benissimo che oggi sia estremamente difficile per me dirti che il Dio al quale ti hanno costretto a seguire per anni, pieno di regole e di divieti fosse stato un dio ( minuscolo) sbagliato....

Come faccio ora a dirti che Gesù nella sua vita aveva sempre osteggiato la classe sacerdotale del tempo che imponeva sempre rigide regole religiose, dal rispetto del sabato, alle preghiere, ecc. un po' come i tdG di oggi?

Quello che invece vorrei che, senza voler interferire nelle tue scelte, tu riuscissi a capire che la tua precedente "religione" era DEGLI UOMINI e non imposta da Dio e che chi crede oggi sempre in Dio ma NON in quello predicato dalla WTS, è COMPLETAMENTE DIVERSA.
Dio ovviamente è sempre lo stesso, ma l'errore principale degli uomini, è quello che vogliono da umani spesso interessati, far dire a Dio stesso, cose diverse dai suoi REALI INTENDIMENTI.

In altra parte del forum avevo indicato un titolo:
Rispettare le regole o rischiare
https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.p ... 56#p392986" onclick="window.open(this.href);return false;
con un commento relativo alle differenze fra l'astrusa interpretazione geovista della parabola dei talenti addirittura estrapolata alle profezie del 1914 rispetto alla interpretazione di papa Francesco

http://www.vatican.va/content/francesco ... overi.html" onclick="window.open(this.href);return false;

che anche se non cita direttamente i tdG ritengo che li possa interessare da vicino, anzi molto vicino come le sue ultime parole:
È triste quando un cristiano gioca sulla difensiva, attaccandosi solo all’osservanza delle regole e al rispetto dei comandamenti. Quei cristiani “misurati” che mai fanno un passo fuori dalle regole, mai, perché hanno paura del rischio. E questi, permettetemi l’immagine, questi che si prendono cura così di sé stessi da non rischiare mai, questi incominciano nella vita un processo di mummificazione dell’anima, e finiscono mummie.
E chi ha orecchi per intendere intenda.....
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9514
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Per me hai sempre sbagliato numero.....

Messaggio da Vieri »

VictorVonDoom ha scritto:
deliverance1979 ha scritto: Perchè alla fine della fiera, puoi chiamarlo Geova, Dio, Allah o chi per lui, avrai sempre delle rigide regole comportamentali
Più che altro
Immagine
:risatina:
Per me hai sempre sbagliato numero..... :ironico:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Questa discussione mi ha fatto pensare all' invadenza delle religioni nella sfera dell' intimo
" onclick="window.open(this.href);return false;
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
nardo
Utente Junior
Messaggi: 430
Iscritto il: 20/02/2016, 21:09
Contatta:

Messaggio da nardo »

Purtroppo è così, il numero di TdG nati nella setta e poi divenuti atei una volta usciti è enorme.
Anni di indottrinamento e condizionamento sul "esiste una sola vera religione"... e "tutte le altre sono chiaramente false" è facile portino ad un rigetto completo di ogni forma di religione.
Ἐγώ εἰμι ἡ ὁδὸς καὶ ἡ ἀλήθεια καὶ ἡ ζωή· οὐδεὶς ἔρχεται πρὸς τὸν Πατέρα εἰ μὴ δι’ ἐμοῦ.
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Messaggio da Sandro »

nardo ha scritto:Purtroppo è così, il numero di TdG nati nella setta e poi divenuti atei una volta usciti è enorme.
Anni di indottrinamento e condizionamento sul "esiste una sola vera religione"... e "tutte le altre sono chiaramente false" è facile portino ad un rigetto completo di ogni forma di religione.
Ciao Nardo, condivido pienamente il tuo pensiero. Il problema sta proprio nel fatto del rigetto completo. Ho appena letto del ragazzo gay buttato fuori di casa. E' chiaro che se questi sono "i frutti" della "vera religione" sarebbe meglio fuggirne a gambe levate. Ma non essendo la religione approvata da Dio sarebbe più auspicabile allontanarsene senza chiamarLo in causa. Poi è chiaro, si possono abbracciare altre religioni, si può continuare a credere in Dio o diventare agnostici o atei . Queste sono insindacabili scelte personali e capisco molto bene chi decide di non credere a nulla piuttosto che credere nell'errore.
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3914
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

sandrosolustri ha scritto:Ciao Nardo, condivido pienamente il tuo pensiero. Il problema sta proprio nel fatto del rigetto completo. Ho appena letto del ragazzo gay buttato fuori di casa. E' chiaro che se questi sono "i frutti" della "vera religione" sarebbe meglio fuggirne a gambe levate. Ma non essendo la religione approvata da Dio sarebbe più auspicabile allontanarsene senza chiamarLo in causa. Poi è chiaro, si possono abbracciare altre religioni, si può continuare a credere in Dio o diventare agnostici o atei . Queste sono insindacabili scelte personali e capisco molto bene chi decide di non credere a nulla piuttosto che credere nell'errore.
Ragazzi ma siete un po' fuori strada. Maturare un pensiero ateo o agnostico non ha nulla a che vedere ne con il "rigetto" ne con il "credere in nulla" che non significa proprio... nulla.
Chi ha il "rigetto" per i motivi che dite voi di solito smette di credere nelle istituzioni religiose, non in Dio o in una qualche forma di "intelligenza superiore".
Difficile che si diventi atei o agnostici per rigetto verso i TdG, proprio perchè la posizione dell'ateo e/o dell'agnostico è una posizione consapevole, non la prima cosa che capita di pensare perchè ci si è stufati di essere TdG.
Anzi, dopo che si è stati indottrinati fin da piccoli a credere in Dio, da TdG o qualsiasi altra religione, non è così semplice maturare un pensiero così diverso. E' più naturale rimanere credenti in "qualcosa" senza voler più avere a che fare con le istituzioni o le religioni organizzate, che è cosa ben diversa dal dichiararsi atei.
Si perde interesse per la religione, casomai, per i motivi che dite voi. Non si matura una posizione ben precisa come l'ateismo o l'agnosticismo così su due piedi, per nessun motivo.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
nardo
Utente Junior
Messaggi: 430
Iscritto il: 20/02/2016, 21:09
Contatta:

Messaggio da nardo »

sandrosolustri ha scritto: Ciao Nardo, condivido pienamente il tuo pensiero. Il problema sta proprio nel fatto del rigetto completo. Ho appena letto del ragazzo gay buttato fuori di casa. E' chiaro che se questi sono "i frutti" della "vera religione" sarebbe meglio fuggirne a gambe levate. Ma non essendo la religione approvata da Dio sarebbe più auspicabile allontanarsene senza chiamarLo in causa. Poi è chiaro, si possono abbracciare altre religioni, si può continuare a credere in Dio o diventare agnostici o atei . Queste sono insindacabili scelte personali e capisco molto bene chi decide di non credere a nulla piuttosto che credere nell'errore.
Il problema è che la persona che esce dai TdG pensa di avere già analizzato ampiamente e dettagliatamente le altre religioni religioni cristiane e non. Pertanto se la sua non è "quella approvata da Dio" neppure le altre lo sono.

Il TdG che abbandona la setta crede di conoscere la bibbia e di aver studiato ed è probabilmente ancora condizionato dalle falsità proprie ed esclusive della WT (uso del nome Geova, due classi, antitrinitarismo, risurrezione incorporea di Gesù, sovranità universale, etc.).
Proprio recentemente ho discusso con i miei genitori in merito al nome Geova, che non uso mai se non in discussioni apologetiche, spiegando che non è presente nel NT.
La risposta è stata, come non c'è nel NT? Certo che c'è. Perchè ovviamente, anche se è scritto in qualche pubblicazione, non sanno che in nessun manoscritto greco è presente il tetragramma.
Perchè costantemente, da decenni, leggono il NT con il nome Geova inserito.

Il TdG medio che esce dalla setta, conserverà questa informazione sulla presenta del nome Geova nel NT, seppure completamente falsa.
Ἐγώ εἰμι ἡ ὁδὸς καὶ ἡ ἀλήθεια καὶ ἡ ζωή· οὐδεὶς ἔρχεται πρὸς τὸν Πατέρα εἰ μὴ δι’ ἐμοῦ.
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

VictorVonDoom ha scritto:Si perde interesse per la religione, casomai, per i motivi che dite voi. Non si matura una posizione ben precisa come l'ateismo o l'agnosticismo così su due piedi, per nessun motivo.
Questa è una bella osservazione....
Forse molto dipende dal carattere e dalla personalità di un individuo.
Io semplicemente, mi auto convincevo che quella dei TDG fosse la "verità", non solo perchè mi era stata imposta o inculcata dai miei, ma per cercare una logica sul senso di dover vivere separato dal mondo, del fatto di accettare uno stile di vita che non mi apparteneva e le mille diversità....

Credevo in Dio....?
Forse la risposta corretta è che mi autoconvincevo circa l'esistenza di Dio....
Ma effettivamente era più uno sforzo di logica che una realtà...

Le varie dimostrazioni che i credenti portano circa la creazione o altre questioni del genere, possono essere fatte per qualsiasi essere intelligente o addirittura causale come l'evoluzione.

Perchè il mondo e l'universo non potrebbe essere stato creato da un drago rosa?

Quando andai via dai TDG la prima cosa che mi venne in mente e confermò quanto da me immaginato, ovvero che tutta l'impalcatura geovista si fonda sulla paura della fine del mondo e basta, è stata proprio la mia semplice osservazione....

Ma se Dio ha creato il mondo, per il quale ha un proposito, e dal 1914 siamo in pieno proposito di Geova, e gli unti o Corpo Direttivo ogni anno ricevono la chiamata celeste dello Spirito Santo (unica dimostrazione di esistenza del reame celeste nel XX e XXI secolo), come mai sta fine del mondo non viene, e questi che dicono di essere in contatto con tale reame spirituale, ovvero quelli del Corpo Direttivo, sono costretti a vergognosi revisited e cambi di intendimento?

Ma allora tutta sta buffonata è vera, o sta solo nella nostra testa dopo anni di auto convincimenti derivanti dalla partecipazione alle adunanze, dove si legge un argomento millenaristico e si fa esercizio di auto convincimento?

Ecco.... non esisteva una risposta concreta a tali domande....
O se c'era rasentava la presa per il culo, ovvero....
Abbi fede in Geova e nella sua organizzazione....
Dopo 106 anni di attesa.... :mirror: :mirror: :mirror:

Quindi, questo fu un primo grosso campanello di allarme, ma forse la mia testa lo aveva sempre capito ma mai voluto accettare....

Il mondo geovista sguazza sulla paura della fine del mondo, sul proposito di Geova imminente e sul fatto che dal 1914 siamo entrati negli ultimi giorni....
Ma haimè, ogni anno, deve inventarsi giustificazioni su giustificazioni sul perchè la fine non sia venuta nel 2019, ed ancora prima nel 2018, ed ancora prima nel 2017, ed ancora prima nel 2016 e cosi via fino ad arrivare al 1914....
Andando a ritroso, è veramente imbarazzante come tale culto sia ridicolo ed auto referenziale, basato sul nulla.
Su una divinità che dovrebbe regnare dal 1914, ma fa del tutto per non completare la sua opera (dopo millenni di attesa di profezie del vecchio e nuovo testamento che avrebbero condotto a tale periodo storico del XX secolo), lasciando i suoi servitori, il Corpo Direttivo, a cercare di giustificare l'incapacità di tale essere superiore....

Penso che diventare agnostico sia veramente il minimo....
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
jollyana
Nuovo Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 07/10/2009, 16:34
Contatta:

Ateismo

Messaggio da jollyana »

Breve esperienza personale. Ho allevato i miei figli nella cosiddetta "verità " fino a quando mi sono resa conto che la religione di TdG era tutto tranne la Verità e sono uscita. Il risultato è che un figlio è rimasto dentro , l altro alla sola parola "religione" ha un attacco di orticaria.
Penso dipenda da una serie di fattori molto variabili.
Un abbraccio affettuoso
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Ragazzi ma siete un po' fuori strada. Maturare un pensiero ateo o agnostico non ha nulla a che vedere ne con il "rigetto" ne con il "credere in nulla" che non significa proprio... nulla.
Chi ha il "rigetto" per i motivi che dite voi di solito smette di credere nelle istituzioni religiose, non in Dio o in una qualche forma di "intelligenza superiore".
Difficile che si diventi atei o agnostici per rigetto verso i TdG, proprio perchè la posizione dell'ateo e/o dell'agnostico è una posizione consapevole, non la prima cosa che capita di pensare perchè ci si è stufati di essere TdG.
Anzi, dopo che si è stati indottrinati fin da piccoli a credere in Dio, da TdG o qualsiasi altra religione, non è così semplice maturare un pensiero così diverso. E' più naturale rimanere credenti in "qualcosa" senza voler più avere a che fare con le istituzioni o le religioni organizzate, che è cosa ben diversa dal dichiararsi atei.
Si perde interesse per la religione, casomai, per i motivi che dite voi. Non si matura una posizione ben precisa come l'ateismo o l'agnosticismo così su due piedi, per nessun motivo.
Victor quoto quanto hai scritto perchè è proprio così, però lo gnosticismo lo si imbocca proprio come rigetto verso l' istituzione religiosa di provenienza con tutte le sue pratiche e dottrine.
A me è capitato così.
L' ateismo non sò; ancora non sono riuscito a diventarlo.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Un utente mi ha fatto notare che ho scritto "gnosticismo" correggo perché mi sono sbagliato, intendevo Agnosticismo. :ironico:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

già mi vedo Vieri partire con un: "ti sei convertito allo Gnosticismo invece che al Cattolicesimo"... :risata: :risata: :risata: :risata:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Gnosticismo?

Messaggio da Sandro »

Romagnolo ha scritto:Un utente mi ha fatto notare che ho scritto "gnosticismo" correggo perché mi sono sbagliato, intendevo Agnosticismo. :ironico:
Ciao Romagnolo. I lapsus non vengono per caso. Dopotutto la dottrina W.T. ha radici gnostico-escatologiche . Ma questo pochissimi lo sanno, perché purtroppo pochi conoscono la lunghissima genesi dello gnosticismo.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti