Gerusalemme, la sconvolgente scoperta archeologica

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Rispondi
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9514
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Gerusalemme, la sconvolgente scoperta archeologica

Messaggio da Vieri »

Gerusalemme, la sconvolgente scoperta archeologica: "La Bibbia ha raccontato la verità"

http://tv.liberoquotidiano.it/video/sci ... mento.html" onclick="window.open(this.href);return false;

La Bibbia ha raccontato quel che è veramente accaduto. La clamorosa sentenza arriva da Israele, dove gli archeologi dell'Israel Antiquities Authority hanno effettuato una scoperta rivoluzionaria. Gli scavi nella Città di David, il primo storico insediamento di b, hanno portato alla luce una serie di reperti e artefatti datati 600 avanti Cristo, ritrovati bruciati. Come spiega HuffingtonPost.it, si tratta di semi di vite, legno, ceramiche, ossa bruciacchiate, tutto ricoperto di cenere. La datazione è stata resa possibile dai sigilli visibili sopra gli oggetti, "caratteristici del periodo di costruzione del Primo Tempio", come ha spiegato il capo-archeologo Joe Uziel.

In pratica, la Città di David avrebbe subito un devastante incendio proprio nello stesso periodo indicato dall'Antico Testamento. Nel libro di Geremia (52, 12-13) si cita proprio un incendio, con queste parole: "Nel quinto mese, il dieci del mese, essendo l'anno decimonono del Regno di Nabucodònosor re di Babilonia, Nabuzaradàn, capo delle guardie, che prestava servizio alla presenza del re di Babilonia, entrò a Gerusalemme. Egli incendiò il tempio del Signore e la reggia e tutte le case di Gerusalemme, diede alle fiamme anche tutte le case dei nobili".

Ritengo che tale scoperta possa rimettere in discussione la data (errata) indicata da JW.org circa la distruzione di Gerusalemme da Nabucodonosor.....
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Messaggio da Morpheus »

Vieri ha scritto:Gerusalemme, la sconvolgente scoperta archeologica: "La Bibbia ha raccontato la verità"

http://tv.liberoquotidiano.it/video/sci ... mento.html" onclick="window.open(this.href);return false;

La Bibbia ha raccontato quel che è veramente accaduto. La clamorosa sentenza arriva da Israele, dove gli archeologi dell'Israel Antiquities Authority hanno effettuato una scoperta rivoluzionaria. Gli scavi nella Città di David, il primo storico insediamento di b, hanno portato alla luce una serie di reperti e artefatti datati 600 avanti Cristo, ritrovati bruciati. Come spiega HuffingtonPost.it, si tratta di semi di vite, legno, ceramiche, ossa bruciacchiate, tutto ricoperto di cenere. La datazione è stata resa possibile dai sigilli visibili sopra gli oggetti, "caratteristici del periodo di costruzione del Primo Tempio", come ha spiegato il capo-archeologo Joe Uziel.

In pratica, la Città di David avrebbe subito un devastante incendio proprio nello stesso periodo indicato dall'Antico Testamento. Nel libro di Geremia (52, 12-13) si cita proprio un incendio, con queste parole: "Nel quinto mese, il dieci del mese, essendo l'anno decimonono del Regno di Nabucodònosor re di Babilonia, Nabuzaradàn, capo delle guardie, che prestava servizio alla presenza del re di Babilonia, entrò a Gerusalemme. Egli incendiò il tempio del Signore e la reggia e tutte le case di Gerusalemme, diede alle fiamme anche tutte le case dei nobili".

Ritengo che tale scoperta possa rimettere in discussione la data (errata) indicata da JW.org circa la distruzione di Gerusalemme da Nabucodonosor.....
Gia', peccato che la discussione non esista perche' non c'e' nessuno che indichi il 607 come data di distruzione del tempio (vedasi ad esempio il corso universitario postato da poly tempo fa che gia' dalla prima prase di rpesentazione del corso dice 587 ac). Semplicemente non e' in discussione tale data.

Per la storicita' del vecchio testamento, sto leggendo "Sulle tracce di Mose'" e a partire da Davide/Salomone inizia ad esserci una certa "storicita'", ma molto approssimativa e autocelebrante. Da Giosia in poi (settimo secolo AC) iniziano ad esserci racconti + o - accurati.
In pratica tutto quello che viene prima e' il frutto della volonta' di conquista del regno settentrionale da parte di Giosia e della sua classe sacerdotale.
L'origine comune delle 12 tribu', i patriarchi, la conquista di caanan di Giosue', l'eta' d'oro davidica e salomonica, tutto serve come propaganda per agevolare l'avvento del nuovo Giosue': Giosia.
Giosia vorrebbe riunire tutto Israele (sia Giuda che il regno settentrionale) sotto il suo dominio, e per convincere che e' giusto e buono, fa propaganda sostenendo che lui riportera' i passati fasti, mai esistiti ma celebrati nei suoi nuovi racconti. Allora nasce la relazione parentale delle 12 tribu', nasce la conquista gloriosa della terra, la spartizione della terra, il periodo d'oro quando Israele era unito, il diritto della dinastia davidica al trono (di spade), etc.

La fattibilita' di tale progetto e' dovuta al fatto che il regno settentrionale, per anni tenuto su dalla dinastia omride (Acab, Izebel, etc) era stata sconfitta (dagli egiziani mi pare).
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3914
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Morpheus ha scritto:
Vieri ha scritto:Gerusalemme, la sconvolgente scoperta archeologica: "La Bibbia ha raccontato la verità"

http://tv.liberoquotidiano.it/video/sci ... mento.html" onclick="window.open(this.href);return false;

La Bibbia ha raccontato quel che è veramente accaduto. La clamorosa sentenza arriva da Israele, dove gli archeologi dell'Israel Antiquities Authority hanno effettuato una scoperta rivoluzionaria. Gli scavi nella Città di David, il primo storico insediamento di b, hanno portato alla luce una serie di reperti e artefatti datati 600 avanti Cristo, ritrovati bruciati. Come spiega HuffingtonPost.it, si tratta di semi di vite, legno, ceramiche, ossa bruciacchiate, tutto ricoperto di cenere. La datazione è stata resa possibile dai sigilli visibili sopra gli oggetti, "caratteristici del periodo di costruzione del Primo Tempio", come ha spiegato il capo-archeologo Joe Uziel.

In pratica, la Città di David avrebbe subito un devastante incendio proprio nello stesso periodo indicato dall'Antico Testamento. Nel libro di Geremia (52, 12-13) si cita proprio un incendio, con queste parole: "Nel quinto mese, il dieci del mese, essendo l'anno decimonono del Regno di Nabucodònosor re di Babilonia, Nabuzaradàn, capo delle guardie, che prestava servizio alla presenza del re di Babilonia, entrò a Gerusalemme. Egli incendiò il tempio del Signore e la reggia e tutte le case di Gerusalemme, diede alle fiamme anche tutte le case dei nobili".

Ritengo che tale scoperta possa rimettere in discussione la data (errata) indicata da JW.org circa la distruzione di Gerusalemme da Nabucodonosor.....
Gia', peccato che la discussione non esista perche' non c'e' nessuno che indichi il 607 come data di distruzione del tempio (vedasi ad esempio il corso universitario postato da poly tempo fa che gia' dalla prima prase di rpesentazione del corso dice 587 ac). Semplicemente non e' in discussione tale data.

Per la storicita' del vecchio testamento, sto leggendo "Sulle tracce di Mose'" e a partire da Davide/Salomone inizia ad esserci una certa "storicita'", ma molto approssimativa e autocelebrante. Da Giosia in poi (settimo secolo AC) iniziano ad esserci racconti + o - accurati.
In pratica tutto quello che viene prima e' il frutto della volonta' di conquista del regno settentrionale da parte di Giosia e della sua classe sacerdotale.
L'origine comune delle 12 tribu', i patriarchi, la conquista di caanan di Giosue', l'eta' d'oro davidica e salomonica, tutto serve come propaganda per agevolare l'avvento del nuovo Giosue': Giosia.
Giosia vorrebbe riunire tutto Israele (sia Giuda che il regno settentrionale) sotto il suo dominio, e per convincere che e' giusto e buono, fa propaganda sostenendo che lui riportera' i passati fasti, mai esistiti ma celebrati nei suoi nuovi racconti. Allora nasce la relazione parentale delle 12 tribu', nasce la conquista gloriosa della terra, la spartizione della terra, il periodo d'oro quando Israele era unito, il diritto della dinastia davidica al trono (di spade), etc.

La fattibilita' di tale progetto e' dovuta al fatto che il regno settentrionale, per anni tenuto su dalla dinastia omride (Acab, Izebel, etc) era stata sconfitta (dagli egiziani mi pare).
Esatto, la "discussione" esiste solo nella loro testa e solo perchè ne hanno bisogno per calcolare il 1914, anno a cui sono legati mani e piedi. Se no non esisterebbe neanche per loro questa fantomatica "discussione".
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
virtesto
Veterano del Forum
Messaggi: 1397
Iscritto il: 20/09/2009, 17:10

Mi fa piacere...

Messaggio da virtesto »

...che Morpheus si sia messo a leggere "Tracce di Mosè". Meglio tardi che mai... Effettivamente Il Regno d'Israele era un bel regno sostanzioso ed è per questo che gli Assiri, non gli egiziani, lo conquistarono nel 722 a.C. Lasciarono stare il Regno di Giuda in quanto era fatto, come scrive Finkelstein, di capanne.

Non trovo sconvolgente quella scoperta a Gerusalemme. Quell'epoca si può già definire storica nel senso che i dati che riporta la Bibbia di quell'epoca si possono incrociare con dati, tavolette ecc. che derivano da altre fonti: Babilonesi ecc.

I dati su Mosè ecc. si possono incrociare invece solo sul nulla.
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Cavolo...

Messaggio da Morpheus »

virtesto ha scritto:...che Morpheus si sia messo a leggere "Tracce di Mosè". Meglio tardi che mai...
...non sapevo che c'era un limite di tempo oltree il quale si era ritardatari! Avrei letto prima questo libro degli degli altri libri :)
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
virtesto
Veterano del Forum
Messaggi: 1397
Iscritto il: 20/09/2009, 17:10

Bella battuta ,Morpheus...

Messaggio da virtesto »

...mi ha fatto ridere. Insomma però , in italiano il libro è uscito 15 anni fa, in inglese un po' prima. Probabilmente io, non essendo al corrente della tua vita personale, non so da quanto tempo ti occupi di questioni religiose ed è probabile quindi che abbia fatto un commento iniziale infelice.
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Messaggio da Morpheus »

virtesto ha scritto:...mi ha fatto ridere. Insomma però , in italiano il libro è uscito 15 anni fa, in inglese un po' prima. Probabilmente io, non essendo al corrente della tua vita personale, non so da quanto tempo ti occupi di questioni religiose ed è probabile quindi che abbia fatto un commento iniziale infelice.
Tranquillità! Anche la mia era una battuta... Ho messo pure la faccina.

Io ho saputo di quel libro in inglese (bible unearthed) 6 mesi fa e circa 3 mesi fa, leggendo Dio non è grande di hitchens, ho per caso scoperto il nome in italiano. Allora l'ho preso e l'ho messo in coda ai libri sul mio comodino e 7gg fa è arrivato il suo turno.

Lo trovo interessante ma non particolarmente ben scritto. Cmq molto informativo e utile.

Con affetto, Morph.
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
virtesto
Veterano del Forum
Messaggi: 1397
Iscritto il: 20/09/2009, 17:10

E' vero...

Messaggio da virtesto »

...che quel libro non scorre via però ci dice un sacco di cose. Quando io l'ho letto sono stato fortunato, nel senso che stavo facendo magnetoterapia post intervento.Dovevo stare due ore al giorno attaccato a quella macchinetta per cui mi potevo concentrare bene sul libro.

Ho letto quel libro di Hitchens naturalmente, ma da lui ho imparato un'altra cosa che ora faccio regolarmente tutti i giorni. Fare il tè come lo fa lui. In modo brutale; macchè mettere il tè nell' acqua 'nearly boiling', si usa la 'boiling' e avanti così. Ho aggiunto poi un'altra bestemmia: uso il micro-onde.....
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti