NUOVO INVITO ALL'OSTRACISMO FAMILIARE

Spazio dove discutere dei problemi relativi ai rapporti tra i TdG e il mondo che li circonda

Moderatore: Gocciazzurra

Rispondi
Metallo Pesante
Utente Junior
Messaggi: 456
Iscritto il: 29/06/2020, 9:17
Contatta:

NUOVO INVITO ALL'OSTRACISMO FAMILIARE

Messaggio da Metallo Pesante »

Nella Chiesa primitiva, un giudaizzante era un cristiano d'origine ebraica che conservava l'osservanza della legge mosaica, della circoncisione, del regime alimentare e delle altre disposizioni della tradizione ebraica, ritenendo tutto ciò necessario per la propria salvezza eterna, formalmente una tendenza condannata pure dai Testimoni di Geova ma di fatto concretizzata nella prassi, compresa la prassi ostracistica ai danni di chi dissente, teoricamente rifacendosi alla scomunica presentata dall'apostolo Paolo in 1 Corinti 5:1-13, ma guardando alla prassi dell'antico Israele, dove i peccatori venivano lapidati e uccisi pubblicamente.

Esempio? Ultimissimo incitamento vergognoso e disumano pubblicato dai Testimoni di Geova sull'opuscolo Vita cristiana e ministero di dicembre 2020, erede del Ministero del Regno. Insomma, per finire in bellezza un 2020 altamente dimenticabile. Ma loro amano la famiglia, la preservano da ogni sozzura del "vecchio sistema di cose", ovviamente ostracizzando l'eventuale parente che dissente e citando sempre, da buon culto abusante settario cristianeggiante ma veterotestamentario nella prassi e nostalgico del legalismo farisaico e del codice punitivo giudaico, col commento di Levitico 10:1, 2, 4-7.

Fonte: https://tinyurl.com/yy4yhpbd" onclick="window.open(this.href);return false;
Allegati
VCM.jpg
VCM.jpg (142.52 KiB) Visto 1063 volte
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Il link non funzionava (troppo lungo). Ho creato un link cliccabile.

Penso di aggiungere questa nuova "perla" alla pagina del sito sull'ostracismo.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Se la WTS ed il Corpo Direttivo sono arrivati a questi livelli, significa che il problema interno di fedeltà all'organizzazione sta veramente vacillando.

Io penso che molti TDG pur rimanendo fedeli a tale religione forse più per un aspetto sociale, di compagnia congregazionale, o comunque di una flebile speranza che possa veramente esistere il nuovo mondo (coccola psicologica utile per andare avanti meglio), alla fine dei conti, si sono resi conto che qualcosa non va in questa organizzazione.

Stanno nascendo troppi gruppi di TDG praticanti che parlano contro il Corpo Direttivo.

Il Corpo Direttivo sta avendo enormi problemi gestionali a livello economico e sociale.

Diversi TDG, dopo 106 anni di prese per il culo, sulla fine imminente sul ricordare Harmaghedon, su fare i sacrifici e le rinunce per questa religione, cosi come imporle ai propri figli, si stanno svegliando o comunque iniziano ad avere qualche dubbio.

Ora profetizzo....

Quando un regime autoritario inizia a perdere il controllo della situazione, attua politiche repressive....

Con queste nuove forme di irrigidimento teocratico, il Corpo Direttivo potrebbe preparare le basi per una successiva mossa, ovvero predisporre una sanzione disciplinare teocratica da parte degli anziani nei confronti di chi non rispetta tali regole.

D'altronde per un TDG la cosa peggiore è quella di essere espulso dall'unica comunità che egli conosce, frequenta, o è stato "incoraggiato" a frequentare esclusivamente nella sua vita dalla propria famiglia.

Quindi, se loro inaspriscono gli intendimenti sull'ostracismo, vuol dire che poi potranno aprire le porte per delle visite pastorali ad hoc, o comitati giudiziari nei confronti di coloro che non osservano tali comandi.

Ma questa mossa, qualora dovesse accadere, proprio come per ogni regime autoritario che usa la violenza a sproposito, gli si ritorcerà contro.

Infatti, spesso, nella vita quotidiana, i regimi autoritari usano la violenza quando ormai nei confronti della propria popolazione hanno perso di credibilità, di autorevolezza, di fiducia.

Ma quella violenza che loro pensano che sia risolutiva, è in realtà la goccia che fa traboccare il vaso, e cosi inizia la loro implosione....

Meditate cari "amici" del Corpo Direttivo.... meditate....
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Comunque, già ina prima avvisaglia su tali idiozie non era nuova.

Nel 2018 la WTS ed il suo Corpo Direttivo, avevano raggiunto un basso punto di grottesco con questa rivista...

Torre di Guardia 18 Marzo 2018 alle pagine 29-30
https://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/201 ... 1:0-22:844

Ascoltate la disciplina e divenite saggi

Ne cito solo un pezzo.....

"11 Se siamo genitori, come possiamo fare “proprio così”? Dovremmo ascoltare Geova, seguendo i consigli della sua Parola e della sua organizzazione nell’educare i figli. Probabilmente i figli ci ringrazieranno per questo. Un fratello ha scritto: “Sono molto grato ai miei per il modo in cui mi hanno cresciuto. Hanno fatto del loro meglio per toccarmi il cuore. Se ho fatto progressi spirituali è stato in buona parte grazie a loro”. Per quanto i genitori ce la mettano tutta, però, un figlio potrebbe lasciare Geova. Comunque, i genitori che hanno fatto del loro meglio per far scendere la verità nel cuore del figlio possono sentirsi a posto con la coscienza. Possono anche sperare che un giorno il figlio che si è allontanato torni da Geova.

12 Una delle situazioni in cui è particolarmente difficile ubbidire a Geova è quando si ha un figlio disassociato. Consideriamo il caso di una sorella la cui figlia disassociata se ne andò di casa. “Cercavo nelle nostre pubblicazioni qualsiasi appiglio mi permettesse di trascorrere del tempo con mia figlia e mia nipote”, ammette la sorella. Ma, come lei stessa spiega, il marito la aiutò con amore a capire che la figlia aveva fatto le sue scelte e che loro dovevano rimanere leali a Geova.

13 Alcuni anni dopo la figlia venne riassociata. “Adesso mi chiama o mi scrive quasi tutti i giorni!”, dice la sorella. “E rispetta molto me e mio marito perché sa che abbiamo ubbidito a Dio. Abbiamo un bellissimo rapporto!” Se abbiamo un figlio disassociato, ‘confidiamo in Geova con tutto il nostro cuore e non appoggiamoci al nostro intendimento’ (Prov. 3:5, 6). Ricordiamoci che la disciplina di Geova è un’espressione della sua grande sapienza e del suo immenso amore. Non dimentichiamo mai che Dio ha mandato Gesù a dare la vita per tutti, incluso nostro figlio, e che non vuole che nessuno sia distrutto. (Leggi 2 Pietro 3:9.) Quindi dobbiamo avere fiducia nella disciplina e nelle istruzioni di Geova, anche quando fare ciò che lui dice è doloroso. Vogliamo andare nella stessa direzione della disciplina di Dio, non in senso contrario."


Penso che questi tre paragrafi, che dovrebbero essere il fondamento della fede geovista, si potrebbero definire m...a all'ennesima potenza.
Ora vediamo perchè....

In queste parti si da per assodato che il genitore che "educa" il proprio figlio alla teocratica maniera come vuole mamma WTS ed il suo Corpo Direttivo, abbia la verità rivelata.
Come se veramente Geova fosse apparso loro con inequivocabile certezza e dia loro costante dimostrazione della sua potenza, intelligenza, ma soprattutto....ESISTENZA....

Quindi sti tizi quà che ti combinano.
Prima ti educano con ogni mezzo e metodo fin dall'infanzia (a casa mia si chiama indottrinamento)..... alle peggiori vaccate geoviste, tutte disattese poi.... solo per citarne un paio terra terra.... Harmaghedon imminente e i famosi Ultimi Giorni che iniziano nel 1914.

La reale condizione spirituale dei 144.000 unti o santi di cui il Corpo Direttivo fa parte....

Quindi cosi, en passant abbiamo buttato nel cesso solo due piccoli pilastri di fede indimostrabili e fallaci, per mezzo dei quali i TDG hanno quel pathos da fine del mondo imminente, e tramite a questa loro illusione di vivere in un periodo particolare della storia umana, educano i propri figli in funzione di questa visione religiosa millenaristica.

Ohhh....

Capito questo poi che ti combinano...
Se un figlio che non ha scelto di essere TDG ma gli è stato imposto (a mezzo di indottrinamento educativo) dalla propria famiglia, un domani crescendo, una mattina si alza ed esclama....." Ma te pensa a quante cazzate ho creduto, o mi hanno fatto credere per una vita...."

Ahhh, li inizia l'ostracismo....

Bè giustissimo, tutto fila....
Come non essere d'accordo con tale "amorevole" provvedimento....

Ma tralasciamo le buffonate dell'amorevole... che sarebbe il meno.
Il problema è proprio il provvedimento della disassociazione basato sul nulla...

Perchè disassociando una persona che abbandona una tale organizzazione, visto che qui si parla di figli dei TDG, e visto che la crescita numerica dei TDG soprattutto negli ulti 30 anni è derivata da chi è nato o cresciuto fin da piccolo in questa religione, si commettono i seguenti errori...

1 - Si giudica una persona che si è ritrovata a far parte di questa buffonata teocratica senza che lui abbia scelto niente, ma educato secondo regole di un mondo di adulti bigotto ed oscurantista.

2 - Spesso il disassociato va via da questa organizzazione non per aver commesso stupri, omicidi, spaccio di droga (potrebbe esserci), ma nella stragrande maggioranza dei casi per motivazioni legate all'immoralità (toh, pensavo che l'impulso sessuale non fosse innato come la fame, la sete o il sonno... è no, è una cosa a se.... :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio: ), o perchè non concorda più con le vaccate dette dal Corpo Direttivo (apostata).... o per screzi con altri TDG....

3 - Bisognerebbe dimostrare poi concretamente che Geova esiste e che ha scelto questa religione..... ma qui Houston, abbiamo un piccolo problema.... tolti gli auto convicimenti di massa fatti dai TDG (come da ogni altra religione), e dal suo Corpo Direttivo, che cosa rimane.... rimane una serie di regole e regolette umane, applicate con metodo da "gruppo-chiuso", nei confronti di una massa di persone ( i TDG), che pensano che questa sia la verità proveniente da Geova e dispensata loro dal Corpo Direttivo...

Quindi fatemi capire, per ricapitolare.
Prima mi obbligano a seguire questa religione, con un'educazione grottesco-religioso-indimostrata....castrandomi molte mie passioni ed ambizioni lecite per una vita....facendomi passare per diverso con quelli della comunità del mondo che mi circonda, dicendomi che per essere un buon cristiano che deve sopravvivere alla fine del mondo imminente, ci si comporta cosi... :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio:

Poi, quando dopo qualche decennio uno cresce e capisce a che colossale presa per il culo ha dovuto sottostare, è giusto che venga disassociato ed ostracizzato.... :boh: :boh: :boh:

E tutto questo senza possibilità di scelta da parte di colui che nasce o cresce in una famiglia di TDG medio credenti....

Ho capito male? :boh: :boh: :boh:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Achille ha scritto:Il link non funzionava (troppo lungo). Ho creato un link cliccabile.

Penso di aggiungere questa nuova "perla" alla pagina del sito sull'ostracismo.
Fatto. Ho aggiornato questa pagina, inserendo anche parte del tuo commento:

https://www.infotdgeova.it/testimoni-di ... ciati.html" onclick="window.open(this.href);return false;
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3911
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Ah lo scrivono che bisogna ostracizzare anche i familiari? Ma no, saranno riviste taroccate da qualche apostata bugiardo...
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9509
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Domanda stupida ma non troppo.....

Messaggio da Vieri »

Leggo:
Se un disassociato non abita nella casa, 2 Giovanni 9-11 mostra che non lo dovremmo "mai ricevere nella nostra casa né rivolgergli un saluto". L'insistenza a trascurare il comando biblico di "cessar di mischiarci in compagnia" di tale persona può condurre alla disassociazione, ma questa non dovrebbe essere la ragione della nostra ubbidienza, non è vero? Se amiamo Geova, ubbidiamo alla sua Parola. - 1 Giov. 5:3».

Citazione tratta dal libro Organizzazione per predicare il Regno e fare discepoli, pagine 172, 173:
Ma se un figlio si disassocia e sceglie per esempio di diventare evangelico o cattolico e quindi crede ancora fermamente in Dio ed in Gesù conducendo una vita esemplare ( ma non Geova dei tdG..) è da non ricevere nella propria casa e considerarlo un "apostata" ?

Io so solo che la C.C. promuove da tempo il dialogo interreligioso ed in specialmodo fra chi crede in Gesù Cristo alla fine siamo tutti fratelli nella fede....e loro ?....
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

@Vieri

Messaggio da Socrate69 »

Ciao Vieri. L'apostata per i TdG è colui che rinnega gli insegnamenti dello "schiavo" e che ne parla o lo dimostra apertamente.
Potrebbe anche continuare ad avere fede in Dio, affiliarsi a qualsiasi altra religione, sarà visto come "apostata" e perciò da ostracizzare senza nessuna pietà.
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Vieri ha scritto:Ma se un figlio si disassocia e sceglie per esempio di diventare evangelico o cattolico e quindi crede ancora fermamente in Dio ed in Gesù conducendo una vita esemplare ( ma non Geova dei tdG..) è da non ricevere nella propria casa e considerarlo un "apostata" ?
Peggio, eresia..... :saggio: :saggio: :saggio:

Ha lasciato l'oro della "Verità", per andare a rivoltolarsi nel fango delle religione apostate...

Per i TDG esiste solo e solo una religione giusta (ma no...), la loro.

Secondo la loro vaneggiante teoria, quando Gesù venne qui sulla terra e diede gli insegnamenti del Vangelo, che poi diedero il via alle prime congregazioni, tale insegnamenti vennero poi, nei decenni successivi alla morte di Gesù e degli Apostoli, oscurati dalle demoniache influenze di Satana, che creò di proposito la "Cristianità", capeggiata dalla Chiesa Cattolica.

Tutte le religioni che satellitano, o che anche se distaccatesi continuano in parte ad avere dentro di loro degli insegnamenti della Chiesa Cattolica, sono comunque parte del sistema di Satana e delle religioni apostate che verranno distrutte durante la Grande Tribolazione....

Secondo i TDG, con la profezia di Gesù Cristo del grano e delle zizzanie di Matteo 13:24-30
"24 Egli propose loro un'altra parabola, dicendo: «Il regno dei cieli è simile a un uomo che aveva seminato buon seme nel suo campo. 25 Ma mentre gli uomini dormivano, venne il suo nemico e seminò le zizzanie in mezzo al grano e se ne andò. 26 Quando l'erba germogliò ed ebbe fatto frutto, allora apparvero anche le zizzanie. 27 E i servi del padrone di casa vennero a dirgli: "Signore, non avevi seminato buon seme nel tuo campo? Come mai, dunque, c'è della zizzania?" 28 Egli disse loro: "Un nemico ha fatto questo". I servi gli dissero: "Vuoi che andiamo a coglierla?" 29 Ma egli rispose: "No, affinché, cogliendo le zizzanie, non sradichiate insieme con esse il grano. 30 Lasciate che tutti e due crescano insieme fino alla mietitura; e, al tempo della mietitura, dirò ai mietitori: 'Cogliete prima le zizzanie, e legatele in fasci per bruciarle; ma il grano, raccoglietelo nel mio granaio'"»"

Loro, i TDG, ma ancora di più il Corpo Direttivo che li guida (dove non si sà), si auto incensano dicendo che dalla fine del I secolo E.V. (con la morte di San Giovanni, uno degli ultimi discepoli di Cristo) fino alla nascita degli Studenti Biblici di pastor Russell, ci fu la grande apostasia, ovvero, un tempo in cui Dio permise a Satana ed ai demoni di inserire negli insegnamenti del Cristo moltissime false dottrine pagane e demoniche, per sviare miliardi di persone.
Ma che nel tempo della fine, guarda caso nel periodo antecedente il 1914 (data che sancisce l'inizio degli ultimi giorni), Geova iniziò ad operare una ricerca dei meritevoli su scala planetaria, e cerca che ti ricerca, individua nel 1870 negli Stati Uniti d'America, un sincero gruppo di "Studenti Biblici" capitanati da Pastor Russell, che poi diventeranno i Testimoni di Geova...

Ora Vieri, tu che fai, dopo tutta sta pippa filosofica, mi vieni qui a dire che abbandonare la "Verità dei TDG" dopo 1900 anni di attesa, per andare tra le zizzanie che verranno bruciate nel fuoco non è un reato passibile da pena capitale?
Ma minimo la disassociazione.... :ironico: :ironico: :ironico:

Nello scrivere di quanto sopra, che un tempo ci credevo pure.... mi sorgevano enormi domande che puntualmente prima rinnegavo nella mia mente....

Ma le prove concrete di tutte queste profetiche vaccate ultra secolari, dove sono?
Solo nella mente dei TDG e dei loro dirigenti?
Parrebbe proprio di si.... :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Caro Vieri, viene ostracizzato pure chi semplicemente non vuole essere più socio aderente dell' ente giudico ma non rinnega una virgola riguardo l' impianto dottrinale , quindi figurati te chi si allontana per abbracciare un' altra confessione cristiana. :blu:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9509
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Domanda ancora più stupida ma sempre non troppo...

Messaggio da Vieri »

Tutte le religioni che satellitano, o che anche se distaccatesi continuano in parte ad avere dentro di loro degli insegnamenti della Chiesa Cattolica, sono comunque parte del sistema di Satana e delle religioni apostate che verranno distrutte durante la Grande Tribolazione....
Come sappiamo dalla storia, dagli insegnamenti di Gesù sono nate nei secoli diverse religioni cristiane dove quella preminente è stata quella Cattolica. Bene niente di nuovo sotto il sole.

Domanda: ma a parte quelle confessioni che non riconoscono la Trinità tra Cattolici, protestanti. ortodossi ed evangelici è vero che esistono notevole differenze ma la base comune è sempre il credo in Gesu Cristo e nel Vangelo.

Perchè e per quale ragione allora dobbiamo "ostracizzare" gli altri vedendo solo quello che ci divide e NON quello che ci unisce pensando solo alle nostre esclusive verità senza dialogo e comprensione ?

Domanda troppo semplice per uno del C.D. dei TdG ?

Clicca per vedere l'immagine a dimensioni originali
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7406
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

tutti i tdg o quasi frequentano gli ex tdg di nascosto con quel articolo la wts vuole colpevolizzarli e intimorirli :help:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3911
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Tranqui ha scritto:tutti i tdg o quasi frequentano gli ex tdg di nascosto con quel articolo la wts vuole colpevolizzarli e intimorirli :help:
Non mi risulta...
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Tutti no, ma so di tdg che anche se sporadicamente non disdegnano di rivedere i loro amici o famigliari ex tdg.
Giustamente come scrive Tranqui, il CD gioca come al solito la carta dei sensi di colpa.
Comunque quel passo dei figli di Aaronne non è nulla di nuovo, già era stato la base di uno studio Torre di Guardia di diversi anni fa, prontamente criticato su vari siti di ex, poi ha fatto da spunto di riflessione ai due genitori che nel film mostrato ai congressi del 2017 o 18 li portava a decidere di ignorare la figlia disassociata non rispondendole neppure più al telefono.
Quindi non prevedo nessuna particolare ingerenza degli anziani circa la frequentazione dei parenti disassociati, non lo hanno fatto gli anni passati e non lo faranno neppure quest' anno....in periodo di ritorno Covid per giunta. :blu:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Messaggio da Sandro »

Tranqui ha scritto:tutti i tdg o quasi frequentano gli ex tdg di nascosto con quel articolo la wts vuole colpevolizzarli e intimorirli :help:
Non tutti i T.d.G. frequentano gli ex, ma ovunque diciamo che c'è una discreta frequentazione. E ci sono anche parecchi T.d.G che concordando con altri T.D.G sostengono di non concordare con le direttive impartite dalla W.T. Praticamente ci saranno forse più P.I.M.O. di quanti si possano immaginare.
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Messaggio da Sandro »

Socrate69 ha scritto:Ciao Vieri. L'apostata per i TdG è colui che rinnega gli insegnamenti dello "schiavo" e che ne parla o lo dimostra apertamente.
Potrebbe anche continuare ad avere fede in Dio, affiliarsi a qualsiasi altra religione, sarà visto come "apostata" e perciò da ostracizzare senza nessuna pietà.
E' questo lo scandalo evitato sapientemente da tutte le religioni tranne che dai T.d.G. Esempio: se il cattolico non concorda con la direttiva papale non è un apostata e neppure eretico. Se il T.d.G. formula un minimo dubbio sul Corpo Direttivo si apre il cielo, la terra inghiotte l'apostata, cade la famiglia, parenti ed amici, saette si vedono nel cielo e terremoti, cataclismi e grandine si scagliano contro l'eresia. Ma scusate, pensate che questo sia normale? SI E' NORMALE PER QUALSIASI DITTATURA CHE VEDE MINATA DALLA VERITA' CHE VUOLE NASCONDERE.
Avatar utente
Jeff
Utente Senior
Messaggi: 514
Iscritto il: 24/04/2018, 7:42
Contatta:

Messaggio da Jeff »

Parecchi anni fa anni '70-80 mi pare che per i familiari disassociati le regole erano più morbide o perché vi era questa consuetudine o perché non vi era stata una netta posizione da parte dello schiavo. Fatto sta che i familiari disassociati erano pur sempre parenti con cui era tollerata una certa frequentazione purché nella conversazione si evitassero argomenti spirituali. Poi le regole si sono irrigidite perché avendo alcuni disassociati una famiglia molto numerosa ancora nella verità ,succedeva che nei banchetti familiari il povero disassociato non veniva lasciato solo .. In una pubblicazione fu chiarito che non andava bene così. Oggi riscontro che una buona parte di TdG fa come gli pare cioè frequenta i parenti disassociati ,non apertamente magari ma lo fa.
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Il problema del disassociato è relativo in funzione della persona che si ha davanti.
Mi spiego meglio.

Se il disassociato è tale perchè si ubriacava, giocava d'azzardo, fumava le sigarette o al massimo qualche canna, andava a mignotte o metteva le corna alla moglie (e viceversa), oppure faceva qualche cazzatella come dire le parolacce, o le bestemmie, forse rubacchiare e via dicendo, allora si aveva il classico problema di ordine pubblico nei confronti del povero "handicappato spirituale" di turno che veniva puntualmente punito con la disassociazione, ma tutto rientrava poi nella logica.... "Che ci vuoi fare, ha sbagliato facendo..... e subito dopo il peccato".

Dove nasce il problema per la WTS, se il disassociato di turno è invece uno che protesta fermamente o attacca violentemente le dottrine del Corpo Direttivo, o peggio, mette in discussione l'esistenza di Dio, la "Verità" dei TDG, la logica della bibbia.
In questo caso non si ha più a che fare con il povero "handicappato spirituale", ma, con un apostata, che mette dubbi, che apre falle nella fede delle persone.

Quindi, se è vero che nell'ultima parte di storia dei TDG, ovvero da 30 - 40 anni a questa parte, la crescita di tale religione è stata principalmente interna, capirete benissimo che la percentuale di apostati sono famigliari, che hanno maggiori contatti con TDG che sono principalmente dei parenti (genitori, fratelli, nonni, zii e via dicendo).

Quindi, la WTS ha paura che un apostata possa portarsi dietro molte persone, che a loro volta potrebbero far riflettere anche gli altri TDG.

Ora, nell'immediato, queste restrizioni maggiori che la WTS pretende dai TDG sembrano funzionare sulla carta, ma è solo una procedura di facciata.
Se sono arrivati a dirlo apertamente e ribadirlo più volte, significa che il problema è molto più grande e grave di ciò che appare....
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti