E anche questa volta non se ne è fatto niente.

Segnalazioni di giornali, riviste, trasmissioni radio-televisive che riguardino i TdG

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

E anche questa volta non se ne è fatto niente.

Messaggio da Romagnolo »

A quanto pare l' iniziativa di proposta di legge per punire gli istigatori a pratiche ostracizzanti non ha avuto successo.
Alla Bethel italiana sicuramente brinderanno......a no è vero....Geova non vuole i brindisi. :blu:
https://www.databaseitalia.it/abbiamo-v ... -costanzo/" onclick="window.open(this.href);return false;
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Ma vedi Romagnolo, per quanto la legge poteva essere utile, comunque a livello esteriore, penso che non sarebbe cambiato nulla.
Se anche ci fosse una legge del genere, lo sappiamo fin troppo bene che il TDG medio, indottrinato dalla WTS avrebbe replicato:
"Dobbiamo ubbidire a Dio (ovvero le interpretazioni bibliche del Corpo Direttivo) anzichè agli uomini..."

E non sarebbe cambiato nulla.
Con una legge ci sarebbero state delle multe, ma alla fine, il clima che si sarebbe respirato dentro la congregazione o nelle famiglie di TDG convinti sarebbe comunque stato lo stesso.

Ma se i TDG stanno da decenni giustificando le vaccate dottrinali del Corpo Direttivo circa la fine di questo sistema di cose che non viene.
Vaccate che impattano sulle scelte della propria vita, su quella dei propri famigliari o figli, perchè si illudono e credono veramente che "dal 1914 siamo negli Ultimi Giorni".....(ad oggi, 2020, fanno 106 anni di ultimi giorni) :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio:
figuriamoci se venisse fuori una legge del genere e dal giovedì successivo o domenica successiva a tale approvazione, cosa pensi che farebbe il Corpo Direttivo?
Mega corso accelerato di indottrinamento su come comportarsi al limite della legge (eventualmente per pagare meno multe possibili), ma mantenendo comunque elevata la demarcazione che deve esserci tra un TDG normale ed un disassociazio o dissociato.

Anche perchè, approvando una tale legge, si sta praticamente dicendo che c'è qualcosa di sbagliato di questo culto, e questo qualcosa non è tipico dei giorni nostri, del XXI secolo, ma si trascina da molti decenni.

Poi non solo, una legge del genere aprirebbe la porta anche ad altre leggi simili ma che andrebbero a colpire interessi e situazioni di altre confessioni religiose più grandi.
E chi se la assume questa responsabilità?

Probabilmente ci stiamo incamminando verso un nuovo atteggiamento nei confronti del mondo religioso, per lo meno qui nell'occidente secolarizzato, ma le forze da vincere sono ancora molte.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

E cosa cambierebbe con una legge?

Messaggio da Sandro »

Una ex zelantissima pioniera regolare di Modena un bel giorno si "sveglia" e denuncia pubblicamente tutti gli imbrogli dell'organizzazione W.T. Viene convocata per il processo di apostasia sottoforma di un comitato giudiziario. Si presenta il figlio adducendo un'eventuale denuncia. Tutti si ... a dosso bloccando il tutto. Ma il passa parola raggiunge lo scopo. Benché non disassociata formalmente, come tale viene trattata.Nessuna legge potrebbe salvaguardarla eccetto quella del Corpo Direttivo a cui tutti i Testimoni di Geova dedicano venerazione. fine della storia.
Metallo Pesante
Utente Junior
Messaggi: 456
Iscritto il: 29/06/2020, 9:17
Contatta:

Messaggio da Metallo Pesante »

Il problema sulla legge contro le sette è che la è "contra personam", cioè fatta da ex TdG esclusivamente vs i TdG. Non so il lavoro fatto anni fa da Sergio Pollina e Achille Aveta sul medesimo tema, ma contattarono ex membri di altre sette e culti abusanti? Perché è evidente che bisogna colpire non la libertà di culto (io posso credere a tutto o a nulla), ma l'abuso ai danni della Costituzione! Sennò...

Ora, partiamo da un presupposto: i TdG sono una setta o un culto abusante? Fa il lavaggio del cervello o il controllo mentale? Sono cose differenti, non da sottovalutare! Perché sono cose differenti. Il lavaggio del cervello comporta una coercizione fisica da parte di uno che controlla il cervello, mentre il controllo mentale no, ed è un qualcosa che porta una persona a sua volta controllata mentalmente, ma in assenza di violenza fisica. Abbiamo poi le psico-sette, ecc.

I promotori della suddetta legge hanno contattato qualche ex mormone? Ex Scientology o ex Soka Gakkai? Anima Universale? Bambini di Dio? Chiesa dell'Unificazione del Rev. Moon? Hare Krishna? Raeliani? Sai Baba? E potrei andare avanti per ore enumerando sette, psicosette e culti abusanti ... Non credo: hanno fatto una sola legge vs i TdG, che noi conosciamo, ma non è l'unica realtà, e ricordo che in Italia c'era chi si faceva le leggi ad personam e chi, all'opposizione, faceva leggi contra personam... No, il fenomeno va combattuto non vietando alla WTS e i culti citati (e tanti altri) di esistere, ma piuttosto di adeguarsi allo stato di diritto, permettendo all'adepto che esce di non aver ripercussioni negative. Cioè, se mollo un culto, tu che non mi saluti lo fai perché ti sto sulle scatole, non perché da Warwick dicono che non devi salutarmi! E papà, mamma, fratello, sorella e famiglia tutta, se nel culto, possono non approvare la mia scelta, ma se mi escludono non è per una legge della setta/chiesa, ma una scelta personale, inalienabile.
cattivo esempio
Veterano del Forum
Messaggi: 1115
Iscritto il: 07/09/2011, 20:15

Messaggio da cattivo esempio »

questa legge mi sembrava come il detto:
il marito che si taglia i gioielli per fare un dispetto alla moglie

per infastidire i tdg si metteva a repentaglio la libertà di tutti

la libertà è la cosa più bella che possediamo
ma ha un difetto che dobbiamo sopportare

come ne usufruiamo noi della nostra libertà
anche gli altri usufruiscono della loro
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3914
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Onestamente non so cosa prevedesse il disegno di legge e mi sembra difficile che volesse vietare la religione dei TdG.

Io penso che la cosa si possa iniziare a risolvere molto semplicemente colpendo laddove questi gruppi sono più sensibili: i soldi.

D'accordo la libertà ma ci sono dei diritti e delle garanzie fondamentali che non possono essere messi a rischio dal lasciapassare stile assegno in bianco che abbiamo dato alle religioni, che pare abbiano solo diritti ma mai doveri, ogni volta che si cerca di richiamarle all'ordine piangono e gridano alla persecuzione...

Quindi, tu non rispetti il diritto fondamentale di una persona di cambiare idea o religione incoraggiando l'ostracismo? Metti a rischio la salute, soprattutto dei minori, vietando cure sanitarie? Denunci gli abusi alle autorità o li nascondi? Benissimo, anzi malissimo, puoi continuare a praticare la tua religione, ma ti tolgo lo status di ente "benefico", di organizzazione religiosa, e tutti i benefici fiscali e le sovvenzioni previste.
Diventi una normale organizzazione privata, ti fai sovvenzionare dai tuoi fedeli. Libero di credere quello che vuoi, ma responsabile anche dei tuoi comportamenti.
Provvederà Geova o il dio di turno tanto, giusto?

E via così, vediamo quali politiche e dottrine ledono i diritti fondamentali e iniziamo a dare un taglio. Certo, ci vogliono delle commissioni che indaghino sui gruppi religiosi. Gia, ovviamente nel mondo anglosassone soprattutto, qualcosa si inizia muovere a causa del problema pedofilia.

Fosse per me, tutte le religioni andrebbero regredite a semplici organizzazioni private mantenute da chi vuole acquistare quel prodotto. Ma inizierei da qui.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Messaggio da Sandro »

Concordo pienamente con Victor.
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Il BBCode [youtube2] viene disattivato in quanto non più necessario per incorporare i filmati di YouTube. URL del filmato: https://youtu.be/cd_1njVkBh0
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 28 ospiti