CIAK SI GIRA, AZIONE!

Racconti di vita, esperienze, consigli.

Moderatore: nelly24

Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Mi chiedevo, anzi, chiedo a quelli che sono stati TdG, come reagirebbero i "fratelli" se una persona nella situazione di Verdemare dicesse loro qualcosa del tipo "In questo periodo trovo molto più conforto nel pregare in solitudine e nel leggere la Bibbia per conto mio"? Lo vedrebbero come un comportamento a rischio di apostasia o si sentirebbero in qualche modo tranquillizzati?
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
MauriF
Utente Senior
Messaggi: 587
Iscritto il: 16/07/2009, 23:42
Contatta:

Messaggio da MauriF »

Verdemare ha scritto: Io che mi sento indegna dell' amore di Geova ( chi e' questo sconosciuto?)
Ciao Verdemare, io non sono mai stato TdG.
Cerco di immedesimarmi nella situazione, con fatica...
Provo a pensare che il mio attuale parroco ed il curato o qualche altra persona devota mi continui a cercar di tirar fuori di casa per andare a catechismo o a Messa..

Io adesso credo in quello in cui credono loro, quindi le loro parole mi farebbero sentire "indegno" di fronte a Dio.
Ma se non dovessi credere in ciò in cui credono loro mi sa che glie lo direi chiaramente: "guardate che io non credo nelle dottrine e nel dio in cui credete voi".

E se già avessi certe mie idee su Dio gli direi pure quali sono.
Se non credessi più in alcun Dio direi loro: "sono ateo".

Glie lo direi con dolcezza e pacatezza...ma glie lo direi.

Vabè...diciamo che il contesto in cui vivo io è sicuramente più "socievole" e meno impiccione, però il concetto è il medesimo.

Cioè, secondo me ok...capisco che i legami sono fortissimi...ma nessuno ha il diritto di importi ciò in cui credere.
Quinidi, ricapitolando il mi discorso contorto: se credi ancora nelle loro dottrine e nel modo in cui ti presentano Dio fai bene a sentirti così e faresti bene a "ritornare dentro"....e le loro esortazioni ed osservazioni hanno un senso per te, che dovresti cercar di cogliere e di fare tuo (per coerenza).
Ma se non ci credi più è corretto prima per te stessa, poi pure per loro, chiarire la tua posizione.

Lo so che io faccio alla svelta a parlare così e che non è facile, però ci sono tante cose non facili da fare ma che bisogna fare.
In bocca al lupo! Ciao!! ;)
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Un po' di chiareza

Messaggio da Verdemare »

La mia e' una situazione anomala e l' ho detto chiaramente agli anziani. Io sono sempre stata atea e allergica a ogni tipo di religione, non so nemmeno io come ho fatto a diventare. TG, me lo sono sempre chiesto. Ma una volta battezzata, per sfinimento, mi sono ritrovata in una situazione in cui non potevo piu' ne' andare avanti ,ne' indietro, mi sono sentita come una rotellina di un ingranaggio che girava insieme alle altre, perche' loro mi facevano girare, ma non per mia volonta' . :cer: In questi 30 anni non sono mai stata me stessa, dovevo recitare il ruolo della brava TG, e mi diventava sempre piu' pesante, non ne potevo piu', ma non sapevo come uscirne, credevo di essere la sola a sentirmi cosi' , inadeguata, fuori posto, ma rassegnata a finire la mia vita cosi', ecco perche' ero sempre triste, di cattivo umore, ansiosa, perche' non ero felice di stare nel "meraviglioso mondo di Geova". :boh: Il resto lo sapete, la scoperta del Forum, le vostre stesse esperienze, mi hanno fatto capire che quel mondo non e' poi cosi' meraviglioso come dicono loro, ma anzi ,dietro c' e' tanto dolore. Tutto questo agli anziani, pero' non posso dirlo,altrimenti mi risponderebbero:" be' allora perche' non ti dissoci, Geova non obbliga nessuno a servirlo.". Ma e' questo il punto , arriva il ricatto che ben conoscete anche voi, Geova non ti obbliga, ma sappi , che se lo lasci, anche per un motivo lecito, dovrai subire la vergogna di essere emarginata, e considerata alla pari di una peccatrice. Ma e' questo che proprio non sopporto: io non ho fatto niente di male , voglio solo essere sincera, ho detto queto agli anziani, che io voglio comunque comportarmi bene , per non recare biasimo sulla congrgazione, ( anche se non me ne importa niente) solo per essere lasciata in pace. Mi lasceranno in pace? :help:
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Secondo quanto so io, se non vai alla Commemorazione non ti lasceranno certo in pace! Quindi ti conviene andarci per quieto vivere. Ma questo secondo me lo sai già anche tu.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Anahata
Veterano del Forum
Messaggi: 1048
Iscritto il: 29/01/2012, 22:38
Contatta:

Messaggio da Anahata »

MauriF ha scritto:
Verdemare ha scritto: Io che mi sento indegna dell' amore di Geova ( chi e' questo sconosciuto?)
Ciao Verdemare, io non sono mai stato TdG.
Cerco di immedesimarmi nella situazione, con fatica...
Provo a pensare che il mio attuale parroco ed il curato o qualche altra persona devota mi continui a cercar di tirar fuori di casa per andare a catechismo o a Messa..

Io adesso credo in quello in cui credono loro, quindi le loro parole mi farebbero sentire "indegno" di fronte a Dio.
Ma se non dovessi credere in ciò in cui credono loro mi sa che glie lo direi chiaramente: "guardate che io non credo nelle dottrine e nel dio in cui credete voi".

E se già avessi certe mie idee su Dio gli direi pure quali sono.
Se non credessi più in alcun Dio direi loro: "sono ateo".

Glie lo direi con dolcezza e pacatezza...ma glie lo direi.

Vabè...diciamo che il contesto in cui vivo io è sicuramente più "socievole" e meno impiccione, però il concetto è il medesimo.

Cioè, secondo me ok...capisco che i legami sono fortissimi...ma nessuno ha il diritto di importi ciò in cui credere.
Quinidi, ricapitolando il mi discorso contorto: se credi ancora nelle loro dottrine e nel modo in cui ti presentano Dio fai bene a sentirti così e faresti bene a "ritornare dentro"....e le loro esortazioni ed osservazioni hanno un senso per te, che dovresti cercar di cogliere e di fare tuo (per coerenza).
Ma se non ci credi più è corretto prima per te stessa, poi pure per loro, chiarire la tua posizione.

Lo so che io faccio alla svelta a parlare così e che non è facile, però ci sono tante cose non facili da fare ma che bisogna fare.
In bocca al lupo! Ciao!! ;)
Ciao, mi permetto di dire la mia. Il ragionamento che fai fila alla perfezione non fosse che....... se fai un discorso del genere a un anziano subisci inevitabilmente un processo per apostasia e vieni espulso dalla congregazione con annesso ostracismo!
E' per questo che tanti nella situazione di Verdemare o nella mia preferiscono allontanarsi e restare inattivi in quanto avendo parenti dentro l'organizzazione e trovandoti nella situazione di disassociato si creerebbero situazioni spiacevoli: famiglia che non ti parla e non vuol consumare un pasto con te, amici che abbassano lo sguardo e non ti parlano etc etc
Per fortuna se non sei stato tdg non lo puoi capire appieno.
Quindi anche non credendo più in quanto insegnato dal CD per una certa comodità molti preferiscono restare formalmente dentro. Spero di essermi spiegato chiaramente :sorriso:
Un caro saluto!
Om Tare Tuttare Ture Soha

Lha gyalo

Anahata's Story
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Messaggio da Verdemare »

E ' per questo che il titolo e' CIAK SI GIRA, perche' mi rendo conto che e' una recita, ma non mi lasciano altra scelta , chi non e' stato TG non puo' capire , sembra assurdo, ma non puoi dire che non credi piu' alle loro dottrine , fingere fingere sempre per sopravvivere . :piange: :help: :test: :boh:
Avatar utente
Anahata
Veterano del Forum
Messaggi: 1048
Iscritto il: 29/01/2012, 22:38
Contatta:

Messaggio da Anahata »

Verdemare ha scritto:E ' per questo che il titolo e' CIAK SI GIRA, perche' mi rendo conto che e' una recita, ma non mi lasciano altra scelta , chi non e' stato TG non puo' capire , sembra assurdo, ma non puoi dire che non credi piu' alle loro dottrine , fingere fingere sempre per sopravvivere . :piange: :help: :test: :boh:
Io sono convinto che è solo questione di tempo, almeno per me perlomeno. Sai che bello: un giorno più o meno futuro, quando un anziano verrà a dirti che Geova si rattrista a non vederci impegnati nelle varie attività urlargli di rimando, a pieni polmoni: NON CI CREDO!!!!!!
Che bella liberazione sarà!
Per ora, io, lo urlo nella mia testa e qui sul forum :sorriso:


NON CI CREDO
Om Tare Tuttare Ture Soha

Lha gyalo

Anahata's Story
Avatar utente
Anahata
Veterano del Forum
Messaggi: 1048
Iscritto il: 29/01/2012, 22:38
Contatta:

Messaggio da Anahata »

Ps vogliate perdonarmi per l'urlo liberatorio, ma quando ce vò, ce vò! :risata: :balla:
Om Tare Tuttare Ture Soha

Lha gyalo

Anahata's Story
Avatar utente
skynet
Nuovo Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 16/06/2011, 9:06
Skype: skynet777
Località: NordEst
Contatta:

Messaggio da skynet »

Cogitabonda ha scritto:Mi chiedevo, anzi, chiedo a quelli che sono stati TdG, come reagirebbero i "fratelli" se una persona nella situazione di Verdemare dicesse loro qualcosa del tipo "In questo periodo trovo molto più conforto nel pregare in solitudine e nel leggere la Bibbia per conto mio"? Lo vedrebbero come un comportamento a rischio di apostasia o si sentirebbero in qualche modo tranquillizzati?

Posso risponderti dicendo che in effetti questa risposta "puzza" tanto di "spirito indipendente" e quindi di pre-apostasia...

Per quanto possa essere anche la verità, e cioè che una persona si senta meglio facendo le cose in modo privato, autonomo e personale non credo proprio
che gli anziani vedano la cosa in senso positivo.
Il loro incoraggiamento sarebbe subito quello di riaggregare la pecora "smarrita" al gruppo...facendogli credere che è quello che gli manca per la sua felicità.

P.S. Auguri Verdemare...e cerca di non fingere troppo. Liberati del "rospo", dì la verità e sarai più serena. Bye. Giorgio
"Esiste una sola libertà: la verità.
Esiste una sola schiavitù: la menzogna"
(Proverbio cinese)
Avatar utente
Genny
Utente Junior
Messaggi: 428
Iscritto il: 12/02/2012, 14:42
Facebook: Gennj Carpi
Contatta:

Messaggio da Genny »

Ma perchè permettiamo a questi esseri umani di avere tutto questo potere su di noi? Se li guardiamo per quello che sono, non per ministri mandata di qualche dio rigido e dittatore capiremo che non serve dare loro tutta questa importanza e che soprattutto non serve recitare. Il vero io è una cosa che nessuno ci può criticare perchè è nostro e di nessun altro.
Avatar utente
Amal-Nur
Utente Junior
Messaggi: 203
Iscritto il: 15/02/2012, 9:23
Contatta:

Messaggio da Amal-Nur »

Genny ha scritto:Ma perchè permettiamo a questi esseri umani di avere tutto questo potere su di noi? Se li guardiamo per quello che sono, non per ministri mandata di qualche dio rigido e dittatore capiremo che non serve dare loro tutta questa importanza e che soprattutto non serve recitare. Il vero io è una cosa che nessuno ci può criticare perchè è nostro e di nessun altro.
Sono moolto d'accordo con te Genny!
Certo che cmq la situazione di verdemare in questione è difficile come quella di tanti altri... E allora non resta che adottare questo tipo di atteggiamento.
Barfedio
Utente Master
Messaggi: 3305
Iscritto il: 27/08/2009, 9:18
Contatta:

Messaggio da Barfedio »

Verdemare ha scritto: io non ho fatto niente di male , voglio solo essere sincera, ho detto queto agli anziani, che io voglio comunque comportarmi bene , per non recare biasimo sulla congrgazione, ( anche se non me ne importa niente) solo per essere lasciata in pace. Mi lasceranno in pace?
Qui si vede bene come i sensi di colpa, indotti dal condizionamento mentale, stiano lavorando come i tarli nel legno.
No, Verdemare, non ti lascieranno in pace, gli hai detto che non vuoi recare biasimo, quindi SANNO che, in qualche modo, ti senti ancora legata a loro. Purtroppo. A meno che tu non faccia come ho scritto più sotto.
Verdemare ha scritto:... fingere fingere sempre per sopravvivere .
Infatti stai SOPRAVVIVENDO, non stai VIVENDO.
Fino a quando riuscirai a reggere questa situazione?
La WT sa bene come ti senti (e come te tanti altri) e ti aspetta al varco, cioé quando, stanca di questa situazione, ti lascierai cadere nelle loro spire per farti riassorbire nel "buco nero" delle Sale del Regno.
Quindi, se vuoi VIVERE, una soluzione c'é: mozzare, nella tua mente, la testa alla WT, "sentire" in te che é morta. Per sempre.
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Barfedio

Messaggio da Verdemare »

Tu sei molto saggio , e dai sempre otimi consigli. Quella frase agli anziani era solo per non farli insospettire, far credere che non sono un pericolo per l' organizzaione, e fargli abbassare la guardia verso di me. Non credo proprio che tornero' in Sala come prima, a meno che mi cada una tegola in testa e cominci a dare i numeri, sto solo prendendo tempo, vorrei solo che dimenticassero di me, e mi lasciassero vivere la mia vita , ma forse sto sognando. :help:
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Quello che decideranno gli anziani non dipende da loro, ma dalle direttive che riceveranno dal sorvegliante circa gli inattivi.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
stellastellina
Nuovo Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: 11/03/2012, 18:03
Contatta:

verdemare permetti???? prima o poi dovrai affrontarli . .

Messaggio da stellastellina »

scusa cara se mi permetto.sono l ultima arrivata e non ho nessun diritto di dirti cio che devi fare ma voglio dirti cio che ho fatto io l anno scorso( ricorda siamo inattivi da 13 anni, da dopo la ns. riassociazione io e mio marito) .ma siamo sempre andati alla commemorazione solo e ripeto solo per rispetto ai miei genitori e suoceri. ma l anno scorso proprio non me la sentivo. e non mi andava di dare la vera spiegazione. mi sono inventat un viaggio premio e ce ne siamo andati tutti e 4 coi miei ragazzi in toscana, in un agriturismo bellissimo, è stata una mini vacanza fantastica. ammetto che sono stata 5 giorni che mi sono sentita un po in colpa, sapevo che mi a mamma era offesa con me. ma dovevo farlo per sentirmi autonoma del tutto. ma quest anno ho messo le mani avanti. un mese fa durante un pranzo domenicale ho esordito. AH MAMMA, PRIMA CHE VI VIENE IN MENTE DI DARE IL MIO NUMERO A TALE O TIZIO, EVITATE DI MANDARMELI PER INVITARMI ALLA COMMEM. PERCHE NON VENGO . . .. . .. . ecco. è stato facile, senza tanti fronzoli, tante scuse o palle. ci vuole tempo, loro hanno subito il lavaggio del cervello, non ragionano piu. vu faccio un esempio. ieri mio padre diceva a mia mamma: hai visto? tixio e caia non c erano manco a venerdi all adunanza . . per me hanno preso un brutto giro . .. .( tizio e caia sono miei cari amici , e sono all insaputa di tutti a firenze a fare un ciclo di radioterapia perche caio ha un tumore allo stadio terminale) . . .e questo è l amore cristiano?????????? che schifo!!!!!!!!
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Messaggio da Verdemare »

In questo periodo , tra la Commemorazione del 5 aprile, discorso speciale del 8 aprile, discorso conclusivo della visita del sorvegliante del 15 aprile e l' assemblea di circoscrizione , mi staranno addosso un po' tutti per invitarmi, coinvolgermi, tenermi legata a loro, sara' un' impresa riuscire a liberarsene, ma io non ho veramente piu' voglia di fare quete cose, il solo pensiero che dovro' tornare in Sala il 5 aprile, almeno per la Commemorazione, mi mette di malumore . :help:
Avatar utente
stellastellina
Nuovo Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: 11/03/2012, 18:03
Contatta:

forza cara. . . .

Messaggio da stellastellina »

appunto cara . . . . . tu vuoi sentirti con l umore a terra per far piacere gli altri?????? pensaci!!!! lo hai, lo abbiamo fatto per anni !!!!!!! è ora di essere un po egoista. vedrai. è piu semplice di quello che pensi. smetti di sentirti in colpa. ti abbraccio. hai la forza dentro non lo sai ma ce l hai. :bacio: :bacio: :fiori: :fiori:
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Verdemare ha scritto:In questo periodo , tra la Commemorazione del 5 aprile, discorso speciale del 8 aprile, discorso conclusivo della visita del sorvegliante del 15 aprile e l' assemblea di circoscrizione , mi staranno addosso un po' tutti per invitarmi, coinvolgermi, tenermi legata a loro, sara' un' impresa riuscire a liberarsene, ma io non ho veramente piu' voglia di fare quete cose, il solo pensiero che dovro' tornare in Sala il 5 aprile, almeno per la Commemorazione, mi mette di malumore . :help:
ancoraaaaaaaaaaa :uffa: ma li vuoi mandare in Australiaaaaa :non mollare: fa come stellina fatti una vacanza in un agriturismo o vai a trovare un parente lontanooooo. :risatina: :risatina:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Genny
Utente Junior
Messaggi: 428
Iscritto il: 12/02/2012, 14:42
Facebook: Gennj Carpi
Contatta:

Messaggio da Genny »

Verdemare ha scritto:In questo periodo , tra la Commemorazione del 5 aprile, discorso speciale del 8 aprile, discorso conclusivo della visita del sorvegliante del 15 aprile e l' assemblea di circoscrizione , mi staranno addosso un po' tutti per invitarmi, coinvolgermi, tenermi legata a loro, sara' un' impresa riuscire a liberarsene, ma io non ho veramente piu' voglia di fare quete cose, il solo pensiero che dovro' tornare in Sala il 5 aprile, almeno per la Commemorazione, mi mette di malumore . :help:
Basta che dici a loro che se hai bisogno e vuoi li contatterai tu e che per ora non ti va di essere visitata perchè hai altro da fare. Basta farti mettere i piedi in testa! Non sono mica forze superiori... sono omuncoli.
Barfedio
Utente Master
Messaggi: 3305
Iscritto il: 27/08/2009, 9:18
Contatta:

Messaggio da Barfedio »

Verdemare ha scritto:... il solo pensiero che dovro' tornare in Sala il 5 aprile, almeno per la Commemorazione, mi mette di malumore .
Quindi, per te sarà un sacrificio andare alla commemorazione.
I sacrifici si fanno per chi si ama.
Escludendo i tuoi genitori, chi c'é la dentro degno dei tuoi sacrifici?
In quanto ai tuoi, sicuramente saprai trovare le parole per far loro comprendere il perché delle tue decisioni. Magari non ti capiranno subito ma, con amore e pazienza, ci riuscirai.
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Messaggio da Verdemare »

Lo faccio per mio marito, mi fa pena, sono due mesi che va in Sala da solo, una volta ci andvamo in cinque, poi in tre, poi in due e adesso mi sembra un cane bastonato, gli anziani fanno pressione anche su di lui, perche' va di meno alle adunanze e quando ci va , viene compatito e consolato come un vedovo, che situazione..... :piange: :piange: :piange:
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Cara Luisa, da tante cose che hai scritto in varie occasioni si capisce la forza del sentimento che hai per tuo marito. Te la sentiresti di fargli un discorso come questo:
"Presto ci sarà la Commemorazione. Io non me la sento di andarci, però quella sera vorrei essere insieme a te, quindi resterò a casa solo se ci resti anche tu. E se tu vuoi andare alla Commemorazione verrò con te, perchè la cosa più importante è che stiamo insieme io e te." ?
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Amal-Nur
Utente Junior
Messaggi: 203
Iscritto il: 15/02/2012, 9:23
Contatta:

Messaggio da Amal-Nur »

Cogitabonda ha scritto:Cara Luisa, da tante cose che hai scritto in varie occasioni si capisce la forza del sentimento che hai per tuo marito. Te la sentiresti di fargli un discorso come questo:
"Presto ci sarà la Commemorazione. Io non me la sento di andarci, però quella sera vorrei essere insieme a te, quindi resterò a casa solo se ci resti anche tu. E se tu vuoi andare alla Commemorazione verrò con te, perchè la cosa più importante è che stiamo insieme io e te." ?
:quoto100: complimenti!! Questo si che è un bellissimo consiglio secondo me!!! :appl: :appl: :bravo:
Avatar utente
skynet
Nuovo Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 16/06/2011, 9:06
Skype: skynet777
Località: NordEst
Contatta:

Messaggio da skynet »

stellastellina ha scritto:appunto cara . . . . . tu vuoi sentirti con l umore a terra per far piacere gli altri?????? pensaci!!!! lo hai, lo abbiamo fatto per anni !!!!!!! è ora di essere un po egoista. vedrai. è piu semplice di quello che pensi. smetti di sentirti in colpa. ti abbraccio. hai la forza dentro non lo sai ma ce l hai. :bacio: :bacio: :fiori: :fiori:
Non credo si tratti d'essere solo un pò più egoista.
Qui l'egoismo non c'entra. Si tratta solo di essere coerenti con se stessi, con gli altri e con cio che si pensa e crede veramente.
Si tratta di "volersi bene"...di fare le cose perchè ne sei convinta e perchè ti fanno stare bene.
Gli altri non centrano in tutto questo. Non si fanno le cose PER gli altri. Ma per se stessi. Basta. E non è egoismo ma semplice sensatezza..
Ricordo tanti...tanti anni fa che un anziano mi diede un consiglio che all'epoca (avevo 21 anni) non capii. Era un consiglio che secondo me non stava ne in cielo ne in terra.
Non stò a raccontarvi i particolari...Ma dal "basso" dei miei 21 anni capii che era un consiglio anomalo...frutto di SUE valutazioni...che puntavano solo a salvare l'apparenza delle cose ma non a risolvere la sostanza.
Ma, pensai che dopotutto il consiglio veniva da un"anziano"...e quindi...DOVEVO ascoltarlo...Risultato?
Dopo anni, seguendo quel consiglio, mi ritrovo con un matrimonio rovinato, un divorzio alle spalle e con tutte le "amicizie" andate a quel paese...
E quell'anziano? Si è mai più fatto sentire? Si è poi interessato?
NO. Nemmeno per idea. Lui ha fatto la sua vita. Ha curato i suoi interessi, le sue cose...
Quindi, non si tratta di essere egoisti, ma PRATICI, COERENTI e con un pizzico di CORAGGIO (che non guasta mai).

Giorgio
"Esiste una sola libertà: la verità.
Esiste una sola schiavitù: la menzogna"
(Proverbio cinese)
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Quoto skynet, ma aggiungo che in un'unione ci vuole anche il compromesso se si vuole salvare.
Ognuno dei due deve sacrificare un po' di sè in questioni importanti come queste, senza rinnegare sè stesso, ma al contempo, pensare all'altro.
Chi ha riacquistato la consapevolezza di essere mentalmente libero deve condurre per mano con affetto chi, ancora, è psicologicamente sotto il giogo.
Il mio consiglio è quello di seguire la traccia fornita da cogitabonda: mettere al primo posto l'amore reciproco ed i sacrifici che questo amore esige, che poi non sono tali se fatti con un fine ottimo.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Gabriella Prosperi ha scritto:Quoto skynet, ma aggiungo che in un'unione ci vuole anche il compromesso se si vuole salvare.
Ognuno dei due deve sacrificare un po' di sè in questioni importanti come queste, senza rinnegare sè stesso, ma al contempo, pensare all'altro.
Chi ha riacquistato la consapevolezza di essere mentalmente libero deve condurre per mano con affetto chi, ancora, è psicologicamente sotto il giogo.
Il mio consiglio è quello di seguire la traccia fornita da cogitabonda: mettere al primo posto l'amore reciproco ed i sacrifici che questo amore esige, che poi non sono tali se fatti con un fine ottimo.
Gabriella
Aacc...mi ero dimenticato del tuo consorte . :cer: Se lui vuole andare e allora ti toccherà ,andare e sentire tutte le vocali,quando entrerai in sala......ooooo...aaaaa....uuuuu...eeee....iiiiiihihihihihi scusa ma l'h ci vuole :risatina: :risatina:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Messaggio da Verdemare »

Grazie dei vostri consigli, vorrei poterli seguire tutti, intanto ho deciso che andro' solo alla Commemorazione, altrimenti si insospettiscono troppo, pero' al discorso speciale che si terra' in tutto il mondo il giorno 8 aprile, NO! perche' gli anziani mi hanno detto che e' un discorso indirizzato proprio ai fratelli INATTIVI, cioe' per me! No no e poi no! Mi daro' per malata. :help:
Avatar utente
stellastellina
Nuovo Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: 11/03/2012, 18:03
Contatta:

sms degli anziani dieci minuti fa . . ..

Messaggio da stellastellina »

ciao stella . . .avremo piacere di farvi una visita come da programma agli innattivi in occasione della commemorazione, proporrei lunedi sera ore 21. ha risposto mio marito. TI RINGRAZIO LUCA, MA NON ABBIAMO PIACERE DI RICEVERE NESSUNA VISITA. risposta MI SPIACE TANTO DELLA VS. RISPOSTA SE CAMBIATE IDEA LA DATA è IL 5 APRILE IN TAL POSTO ALLA TALE ORA . . .. . . . ecco fatto . ... .DETTO FATTO. semplice. semza sensi di colpa, rimorsi o simili. :scuse:
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Messaggio da Verdemare »

Beati voi che siete riusciti a liberarvene cosi' facilmente, mio marito non e' inattivo, da' per scontato che io ci vada, uffa...... :uffa:
Avatar utente
stellastellina
Nuovo Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: 11/03/2012, 18:03
Contatta:

scusami!!!!!

Messaggio da stellastellina »

ti chiedo scusa verdemare . . . ... non avevo capito che tuo marito non è inattivo . . se è un fratello certo è tutto molto piu difficile per te , ora capisco le tue difficolta e ti chiedo scusa se sono stata incalzanta nel darti consigli le sere precedenti . . . .. davo per scontato che eravate tutti e due inattivi perdonami , certo devi essere ancora piu risoluta allora . .ma credimi ci vuoke tempo e costanza a dire no con fermezza senza sensi di colpa. . . . .. .tempo intendo anni non mesi . . . .. .. .. ti sono vicina e ti stringo forte, non sentirti sola. :fiori:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite