Miracoli? date un'occhiata e parliamone

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

cavdna

Messaggio da cavdna »

Vi saluto in CRISTO SIGNORE

mia cara sorella
Sabrina63 ha scritto:
cavdna ha scritto:
cosa significa in CRISTO GESU'???
non significa forse il "modello" e nella Persona (il fratello che ci precede) che ha donato se stesso????
Si ...e quindi?
R I S P OP S T A

mia cara sorella

se si vuol seguire il Maestro, Esso non la si trova esclusivamente nelle pagine della Sacra Scrittura, va ricercato innanzitutto nella Tradizione (T maiuscola), quella stessa Tradizione che ha anche permesso il Canone, quel Canone che oggi ci ritroviamo tra le mani
Sabrina63 ha scritto:
cavdna ha scritto: rientrano nelle responsabilità soggettive
un pò come la responsabilità del Catechista, il quale dovrebbe nella Sua umiltà riconoscere i propri limiti e le proprie defiance e chiedere al Sacerdote di colmare i propri "Vuoti"
il Catechista inoltre, non E' un arrivato, ma è un fedele incammino di crescita (deve vivere la doppia dimensione: Disepolo/Apostolo), crescita per una "formazione permanente"
Ti faccio presente, comunque, che quando entrai a far parte del gruppo delle catechiste, lo feci con semplicità di cuore, e nella mia ignoranza, andai a cozzare contro un'usanza della Chiesa che mi mandò in piena crisi; in punta di piedi e nella mia più profonda umiltà feci un passo indietro. Come vedi, nessuna presa di posizione e nessun arrivo.
Forse anche per questo mi chiedevo in altro post: “Cattolica o protestante”???? :boh:

a ma pare invece una vera a propria presa di posizione:
"a cozzare contro un'usanza della Chiesa che mi mandò in piena crisi; in punta di piedi e nella mia più profonda umiltà feci un passo indietro."

1. hai buttato la spugna arrendendoti????
2. forse sarebbe da approfondire in privato???
3. forse sarebbe da approfondire in privato???
4. forse sarebbe da approfondire in privato???
5. forse sarebbe da approfondire in privato???

ti chiedo il privato perché qui la tematica (da Te aperta) sono i miracoli

Sabrina63 ha scritto:Fino a quando, dopo anni di interrogativi e scarse convinzioni ho mandato tutto al diavolo :devil:
Vivo Dio semplicemente, così come disse Gesù:
"Amerai il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta l'anima tua, con tutta la tua mente. Questo è il massimo e primo comandamento. Il secondo poi è simile a questo: Amerai il prossimo tuo come te stesso. Da questi due comandamenti dipende tutta la Legge e i Profeti".
Sembrerebbe che Tu possegga il pieno significato del quotato e vorrei proprio sbagliarmi nell’ipotizzare un pensiero discordante
Infatti mi sembra di capire che Tu abbia dato un calcio proprio a coloro che Ti hanno permesso l’approccio con quello che Tu ritieni DIO/GESU’,
pensaci: ti sei fatta un DIO/GESU’ a proprio uso e consumo???
Scusami se mi permetto,
come spensi di “giudicare la Chiesa e il Suo operato” se ne rimani fuori da Essa e non conosci i Suoi insegnamenti??? Solo sulle supposizioni o sull’esteriorità???

Sabrina63 ha scritto: Adorare o Venerare?
cavdna ha scritto:MauriF ha scritto:
x Sabrina,
La Chiesa, nel catechismo e nella sua pastorale ha ben chiaro questi insegnamenti.
E' difficile capire quello che anima una persona quando si inginocchia e prega, quindi non lo si può giudicare dall'esterno.
Non lo si può nemmeno vietare a priori, perchè non solo è "lecito" venerare...ma fa parte della vita di fede sin da quando la Bibbia non esisteva ancora.
Non è mai stato condannato dalla Torah, anzi...è più volte attestato come atto dovuto (non solo lecito, ma proprio spontaneo e dovuto).
Mah!...a chiunque ho chiesto delle mie amicizie, indottrinate fin dall'infanzia, non sapevano neanche che Dio si adora e i Santi si venerano; fanno di tutta un'erba un fascio. :boh:

ma Tu oggi puoi offrire loro la Novità, è questo il compito del Cristiano (attuare la legge dei vasi comunicanti)
Sabrina63 ha scritto:Ora mio carissimo fratello, dopo avermi dato delucidazioni circa l'adorare, nella mia umile condizione di persona ignorante, ti chiedo:
cosa significa per te venerare e come la metti in pratica?
forse hai posto poca attenzione nel leggermi quando dicevo:
cavdna ha scritto:"posso per assurdo" Adorare DIO anche attrraverso il mio fratello, si proprio così, ringraziando DIO per il dono del fratello per cui il cui tramite (modello) mi ha avvicinato a LUI, mi ha condotto a lUI
riuscire fare un giusto distinguo Venerando il Fratello mentre si ADOARE DIO
riconoscere alcuni suoi "meriti", alcuni "Atti", alcuni "insegnamenti" che hanno permesso una riflessione interiore e un cambiamento nella mia persona
ma Lui sarà ritenuto solo il tramite che mi ha condotto/presentato a DIO, motivo per cui la mia Prehiera si concluderà sempre a DIO e non a.......
Sabrina63 ha scritto:L'idolatria in cosa consiste?
gli idoli più subdoli di questa nostra contemporaneità non sono tanto le statue o le immagini (Sacre)
ma l’immagine di Noi stessi
divenire schiavi del proprio corpo, schiavi della moda/apparire, schiavi del dio denaro, schiavi del sesso, schiavi della pornografia, schiavi della droga, schiavi di un cultura anticlericale a prescindere…. (si potrebbe continuare all’infinito),
grazie

PS
Ora però, se si può rimanere in tema
E passare al privato per tutto l’altro (se vuoi ovviamente)

vi saluto in CRISTO RISORTO
Sabrina63
Nuovo Utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 18/06/2012, 13:31
Contatta:

Il pelo nell'uovo

Messaggio da Sabrina63 »

lovelove84 ha scritto:ci credo..una persone umile di cuore e semplice non va trovare il pelo nell uovo... e anche se non sa la differenza, non importa perche si pregano i santi in modo che preghino anche loro per noi e si prega Dio che diventiamo simili o imitiamo il santo a noi caro....

Ho detto che vivo la parola di Dio nella sua semplicità e fortunatamente ho ritrovato me stessa. Ma gli interrogativi che ho buttato alle spalle, rimangono pur sempre scheletri nell'armadio.

Quello che mi lascia perplessa e perdonatemi se insisto, e che in base a quello che è scritto nella Bibbia:

ESODO 20.3 - Non avrai altro Dio fuori che me. Non ti fare nessuna scultura, nè immagine delle cose che splendono su nel cielo, o sono sulla terra, o nelle acque sotto la terra. Non adorare tali cose, nè servir loro, perchè io, il Signore Iddio tuo, sono un Dio geloso...

LEVITICO 26.1 - Non vi fate idoli, non vi erigete simulacri, o cippi e non collocate nel paese pietre con figure scolpite per adorarle: io sono il Signore Iddio vostro.

DEUTERONOMIO 4.15 - Ma quel giorno in cui il Signore vi parlò sull' Oreb, di mezzo al fuoco, voi non vedeste nessuna immagine. Fate dunque ben attenzione per le vostre vite, affinchè voi non vi lasciate andare a scolpirvi nessun idolo di nessuna forma: nè figura di uomo o di donna;

E il fatto che si facciano statue che raffigurano i Santi, e si venerano, si onorano, si portano in processione, a volte anche tra l'esaltazione della gente; non si sta magari dando troppo rilievo alla figura umana, solo perchè si è distinta per le sue virtù cristiane?

E se poi teniamo conto che di Gesù si dica:

I TIMOTEO 2,5 - " Non vi è infatti che un Dio solo, e uno solo è il mediatore fra Dio e gli uomini, Gesù Cristo, uomo anche lui, che ha dato se stesso in riscatto per tutti."

EBREI 7,25 – E quindi il potere di Cristo, di salvare coloro, che per mezzo suo si accostano a Dio è perfetto, perchè egli è sempre vivo per intercedere a loro favore.

ATTI 4,12 - “ E non vi è in nessun altro salvezza. Non esiste, infatti, sotto il cielo altro nome dato agli uomini per mezzo del quale noi dobbiamo essere salvi.”

COLOSSESI 3,17 – Qualunque cosa si compia da voi, in parole o in atti, tutto fate nel nome del Signore Gesù Cristo, rendendo per mezzo di lui, grazie a Dio Padre.

Pregando i Santi o Maria per intercessione, non ci stiamo discostando da ciò che ci viene insegnato?

E adesso faccio il punto, così riesco a trovare il pelo nell'uovo:

Nella Santa Messa, ritroviamo l'adorazione a Dio.
Così come nel rosario, in quanto si contemplano i misteri di Cristo.
( Di quest' ultimo non sono convinta ).
E comunque, adorazione è totale riconoscimento e sottomissione a Dio, e completo abbandono alla sua parola.

Nella venerazione, invece, si nutre profondo rispetto per i Santi e si fanno richieste di intercessione ( anche di quest'ultimo non sono convinta). E comunque si è consapevoli di non mettere Dio sullo stesso piano della Madonna e dei Santi.

Allora mi chiedo:

Tratto dall'Apocalisse 19,9, in cui S.Giovanni, ebbe in visione un Angelo di Dio:

E l'Angelo mi disse: “Scrivi: Beati quelli che sono invitati al banchetto nuziale dell'Agnello!”
Poi aggiunse: “Queste parole sono autentiche parole di Dio.” Io allora mi prostrai ai suoi piedi per adorarlo. Ma egli mi disse: “No! Guardati dal farlo! Io sono un servo come te e i tuoi fratelli che si mantengono fedeli al Vangelo di Gesù. ADORA IDDIO. Poiché lo spirito di profezia è la testimonianza a Gesù”.

Tenendo presente che S. Giovanni era l'apostolo prediletto di Gesù, che aveva vissuto in prima persona la realtà di Cristo e la sua risurrezione: chi più di lui viveva appieno la parola di Dio?... Eppure si stava abbandonando a un atto di adorazione: non era una Santa Messa, non era un rosario ( atto di devozione all'Angelo perchè viveva nella gloria celeste?), neanche penso, che abbia anteposto l'Angelo a Dio ... dev' essere stato qualcosa di più semplice, qualcosa che, sebbene nella sua semplicità era contrario al volere di Dio, a cui non riesco a trovare risposta e che mi diffida dall'abbandonarmi a chiunque, fuorchè a Dio e al suo amatissimo figlio Gesù.
:ilovejesus: :ciao:


P. S.- A Cavdna, ho letto adesso il tuo post, ti scriverò in privato, ci proverò, perchè non so nemmeno come si fa. Non subito perchè ho da fare. :sorriso:
MauriF
Utente Senior
Messaggi: 587
Iscritto il: 16/07/2009, 23:42
Contatta:

Messaggio da MauriF »

Infatti Sabri sbagli a credere che le Sacre Scritture vadano vissute nella loro "semplicità"...

Per farti un esempio se prendi il divieto di farsi immagini in realtà è un divieto di farsi "FALSE RAPPRESENTAZIONI".
Dietro la traduzione italiana c'è un termine ebraico che significa, per l'appunto, falsa rappresentazione.

Infatti il problema era che il popolo di Israele, più di una volta, ha tentato di rappresentare Dio attraverso una statua.
L'esempio più famoso è quello del vitello d'oro. Che non voleva essere altro che una rappresentazione di Yahvè.
Ma era, per l'appunto, una "falsa rappresentazione".

Questo è il senso del divieto...
Non quello che gli da una lettura fondamentalistica della traduzione.
Occorre scavar dietro e cercare di capire quello che l'autore voleva trasmetterci...non quello che noi capiamo leggendo. Altrimenti rischiamo di far dire ai testi sacri quello che non dicono.

Era solo un esempio...
Si può commentare anche le altre cose che hai citato. Ho preso questa per tutte.

Ciao!
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Sabrina63 ha scritto:
lovelove84 ha scritto:ci credo..una persone umile di cuore e semplice non va trovare il pelo nell uovo... e anche se non sa la differenza, non importa perche si pregano i santi in modo che preghino anche loro per noi e si prega Dio che diventiamo simili o imitiamo il santo a noi caro....
Ho detto che vivo la parola di Dio nella sua semplicità e fortunatamente ho ritrovato me stessa. Ma gli interrogativi che ho buttato alle spalle, rimangono pur sempre scheletri nell'armadio.
---ma farsi un poco di cultura nella storia delle religione, per comprendere meglio "perchè" e come nascono determinati metodi del culto?

Capisco, anche se non condivido, la necessità di trovare riscontro all'interno della bibbia, ma c'è anche molto altro che può aiutare a fare chiarezza fors'anche di più.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

Per Cavdna:
Non riesco proprio a capirti, quando rispondi:
Sembrerebbe che Tu possegga il pieno significato del quotato e vorrei proprio sbagliarmi nell’ipotizzare un pensiero discordante
Infatti mi sembra di capire che Tu abbia dato un calcio proprio a coloro che Ti hanno permesso l’approccio con quello che Tu ritieni DIO/GESU’,
pensaci: ti sei fatta un DIO/GESU’ a proprio uso e consumo???
Scusami se mi permetto,
come spensi di “giudicare la Chiesa e il Suo operato” se ne rimani fuori da Essa e non conosci i Suoi insegnamenti??? Solo sulle supposizioni o sull’esteriorità???
Ma chi sei tu per giudicare Sabrina, Tizia, Caia o Sempronia? A me non sembra che nessuno si sia messo a giudicare la Chiesa, anzi, riconosciamo tutti umilmente le nostre lacune dottrinali...non mi spiego perchè tanta acrimonia e animosità inutili verso chi non ha detto nulla di offensivo...come pensi TU di giudicare "Tizio e il suo operato" senza conoscerlo (ho solo ribaltato la tua frase "come spensi di “giudicare la Chiesa e il Suo operato” se ne rimani fuori da Essa e non conosci i Suoi insegnamenti??? Solo sulle supposizioni o sull’esteriorità???)...ma davvero Cavdna, non ti capisco, ma sei tu stesso la Chiesa per dire certe cose?
Mi risulta che quando la Chiesa elargisce i suoi insegnamenti e le sue correzioni lo fà con tatto e rispetto della persona, ti sembra difficile seguire questo esempio di umiltà e saggezza? :strettamano:
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
cavdna

Messaggio da cavdna »

Vi saluto in CRISTO SIGNORE

mia cara sorella, questa si che E' bella
Amalia ha scritto:Per Cavdna:
Non riesco proprio a capirti, quando rispondi:
Sembrerebbe che Tu possegga il pieno significato del quotato e vorrei proprio sbagliarmi nell’ipotizzare un pensiero discordante
Infatti mi sembra di capire che Tu abbia dato un calcio proprio a coloro che Ti hanno permesso l’approccio con quello che Tu ritieni DIO/GESU’,
pensaci: ti sei fatta un DIO/GESU’ a proprio uso e consumo???
Scusami se mi permetto,
come spensi di “giudicare la Chiesa e il Suo operato” se ne rimani fuori da Essa e non conosci i Suoi insegnamenti??? Solo sulle supposizioni o sull’esteriorità???
Ma chi sei tu per giudicare Sabrina, Tizia, Caia o Sempronia? A me non sembra che nessuno si sia messo a giudicare la Chiesa, anzi, riconosciamo tutti umilmente le nostre lacune dottrinali...non mi spiego perchè tanta acrimonia e animosità inutili verso chi non ha detto nulla di offensivo...come pensi TU di giudicare "Tizio e il suo operato" senza conoscerlo (ho solo ribaltato la tua frase "come spensi di “giudicare la Chiesa e il Suo operato” se ne rimani fuori da Essa e non conosci i Suoi insegnamenti??? Solo sulle supposizioni o sull’esteriorità???)...ma davvero Cavdna, non ti capisco, ma sei tu stesso la Chiesa per dire certe cose?
Mi risulta che quando la Chiesa elargisce i suoi insegnamenti e le sue correzioni lo fà con tatto e rispetto della persona, ti sembra difficile seguire questo esempio di umiltà e saggezza? :strettamano:
R I S P O S T A

mia cara sorella

nel risparmiami la carrallata di post che evidenziano l'esatto contrario (rileggiti i vari post di chi ha aperto il 3D, per favore)
Tu dici di non comprendi me :boh: ,

chi sta giudicando in questo 3D??? IO???? :test: :test: :test:

non è che avresti dovuto indirizzare ad altri, questa Tua perplessità??? (colei cha ha aperto il 3D giusto per l'appunto)
di certo sono io ora a rimanere confuso dalla Tua affermazione
(poiché non è la prima volta che lo fai, Ti chiedo hai un qualcosa di personale contro di me???)

io mi sto limitando a trattare cose evidenti (messe nero su bianco) e non ha giudicare in maniera superficiale/esteriormente
Sabrina63 ha scritto:La differenza è sostanziale, ma nella pratica è tutto uguale: ci si inginocchia davanti a Dio e la stessa cosa si fa davanti a un Santo,
si prega Dio e si prega il Santo, si implora Dio e si implora il Santo.
Se, come dici tu, la Chiesa non impone a nessuno l'insegnamento, ti sembra questa una cosa giusta?
Che fa! lascia che i fedeli seguano il loro istinto? Non dovrebbe invece ammonirli nel giusto cammino e rendere quindi in primo luogo, una degna adorazione a Dio e a suo Figlio?

infatti il suo ultimo post lo rigtengo del tutto fuori luogo, come se a nulla fossero servite le varie risposte dei tanti Utenti che hanno collaborato

grazie

PS
se invece il Tuo scopo è quello di provocare affinchè le mie reazioni abbiano l'effetto tanto desiderato per l'estromissione dal Forum, prego accomodati pure, ma dillo chiaramente e apertamente

vi saluto in CRISTO RISORTO
MauriF
Utente Senior
Messaggi: 587
Iscritto il: 16/07/2009, 23:42
Contatta:

Messaggio da MauriF »

x Cavdna,

Non credo che Amalia abbia quelle intenzioni che hai detto tu, ci mancherebbe...
Però anche secondo me dovresti cambiare un po' atteggiamento.

A volte è molto "giudicoso" ed ha veramente poco tatto.

La sua critica ha valore costruttivo, e mi ci unisco anche io (me lo permetto da catechista degli adolescenti e giovani :P ..sono poco umile ehhe ).

Non è il succo di quello che dici...ma magari c'è un modo diverso per dirlo.
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

MauriF ha scritto:x Cavdna,

Non credo che Amalia abbia quelle intenzioni che hai detto tu, ci mancherebbe...
Però anche secondo me dovresti cambiare un po' atteggiamento.

A volte è molto "giudicoso" ed ha veramente poco tatto.

La sua critica ha valore costruttivo, e mi ci unisco anche io (me lo permetto da catechista degli adolescenti e giovani :P ..sono poco umile ehhe ).

Non è il succo di quello che dici...ma magari c'è un modo diverso per dirlo.
Non sono solito farlo, perché preferisco le argomentazioni, ma ti quoto al 100 x 100, senza emoticon.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
cavdna

Messaggio da cavdna »

MauriF ha scritto:x Cavdna,

Non credo che Amalia abbia quelle intenzioni che hai detto tu, ci mancherebbe...
Però anche secondo me dovresti cambiare un po' atteggiamento.

A volte è molto "giudicoso" ed ha veramente poco tatto.

La sua critica ha valore costruttivo, e mi ci unisco anche io (me lo permetto da catechista degli adolescenti e giovani :P ..sono poco umile ehhe ).

Non è il succo di quello che dici...ma magari c'è un modo diverso per dirlo.

chi sa perché ma me lo aspettavo il Tuo intervento

ed anche Tu non sei alla prima occasione

Tu invece di tatto ne hai da vendere vero???? :boh:
credi che fare il Catechista ti dia diritto a dire quello che ti pare??? come se qui si basa tutto sui titoli???

o vuoi che anche io esterni eventuli "titoli" ........

riesci a rimanere nei miei contenuti o devi per forza sforzarti ad entrare nel Personale????

si discutono i concetti o i modi ????

prova a dire chiaramente in cosa sbaglio (nei conceteti) e non nei modi, oppure hai la web che mi controlla a distanza???, l'espressione visiva, il taglio dell'occhio

anche Tu vai avanti con i processi alle intenzioni
ma che bel Catechista , bravo bravo Ti fa proprio ONORE

ma fammi il favore, SMETTILA!
Sabrina63
Nuovo Utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 18/06/2012, 13:31
Contatta:

Ragazzi ma cosa succede?

Messaggio da Sabrina63 »

cavdna ha scritto: PS
se invece il Tuo scopo è quello di provocare affinchè le mie reazioni abbiano l'effetto tanto desiderato per l'estromissione dal Forum, prego accomodati pure, ma dillo chiaramente e apertamente

vi saluto in CRISTO RISORTO
MEA CULPA... ma che dovete litigare a causa mia? :piange:
:pace: :pace: :pace:

La mia testardaggine in ambito dottrinale suscita un pò di... ehm " ripresa" da parte di Cavdna ma io, Amalia, non mi offendo. :ironico:

Quindi, adesso offro un bel gelato a tutti,( paga cavdna :verde: ) e ci mettiamo una bella pietra sopra

:gelato:
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

cavdna ha scritto:
MauriF ha scritto:x Cavdna,

Non credo che Amalia abbia quelle intenzioni che hai detto tu, ci mancherebbe...
Però anche secondo me dovresti cambiare un po' atteggiamento.

A volte è molto "giudicoso" ed ha veramente poco tatto.

La sua critica ha valore costruttivo, e mi ci unisco anche io (me lo permetto da catechista degli adolescenti e giovani :P ..sono poco umile ehhe ).

Non è il succo di quello che dici...ma magari c'è un modo diverso per dirlo.

chi sa perché ma me lo aspettavo il Tuo intervento

ed anche Tu non sei alla prima occasione

Tu invece di tatto ne hai da vendere vero???? :boh:
credi che fare il Catechista ti dia diritto a dire quello che ti pare??? come se qui si basa tutto sui titoli???

o vuoi che anche io esterni eventuli "titoli" ........

riesci a rimanere nei miei contenuti o devi per forza sforzarti ad entrare nel Personale????

si discutono i concetti o i modi ????

prova a dire chiaramente in cosa sbaglio (nei conceteti) e non nei modi, oppure hai la web che mi controlla a distanza???, l'espressione visiva, il taglio dell'occhio

anche Tu vai avanti con i processi alle intenzioni
ma che bel Catechista , bravo bravo Ti fa proprio ONORE

ma fammi il favore, SMETTILA!
Per una volta quoto Maurif... lo segnerei sul calendario...

Cavdna, ma se la stessa cosa te la dicono in tanti, non potresti per una volta applicare un po' di umiltà e pensare che forse un po' di ragione ce l'hanno pure questi?
Nessuno vuole buttarti fuori dal forum, smetti di fare la vittima e prova a porti in un modo diverso, vedrai che nessuno ti dirà più niente.

Ti saluto, cugino in Darwin :occhiol:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
MauriF
Utente Senior
Messaggi: 587
Iscritto il: 16/07/2009, 23:42
Contatta:

Messaggio da MauriF »

Sabrina63 ha scritto: MEA CULPA... ma che dovete litigare a causa mia? :piange:
:pace: :pace: :pace:

La mia testardaggine in ambito dottrinale suscita un pò di... ehm " ripresa" da parte di Cavdna ma io, Amalia, non mi offendo. :ironico:

Quindi, adesso offro un bel gelato a tutti,( paga cavdna :verde: ) e ci mettiamo una bella pietra sopra
:gelato:
Macchè Sabri, non preoccuparti! non stiamo mica litigando! :timido2:
A volte capita di lasciarsi prendere dall'entusiasmo e di dire anche cose condivisibili ma nel modo sbagliato. E' una cosa che può capitare a tutti... ;)

x Cavdna,

Io, come ti ho detto, non metto in discussione i contenuti di quello che dici...ma i modi in cui ti esprimi.
Se tutti hanno una determinata reazione, come ti è già stato detto, è forse perchè i modi non sono corretti. Quindi è tuo dovere correggerli con umiltà, in rispetto di tutti.
Mettiti un po' in discussione e prenditi meno seriamente...sei un uomo che può sbagliare.
Poi guarda che stavo scherzando quando ho "sventolato" il mio "supergrado" di nientepocodimenoche "catechista" ^^ .... non ho detto che sono un cardinale o un monsignore..il mio voleva appunto essere quel pizzico di ironia che smorzasse un po' i toni.

pace :strettamano:
Lizzy75

Messaggio da Lizzy75 »

Sabrina63 ha scritto:
lovelove84 ha scritto:ci credo..una persone umile di cuore e semplice non va trovare il pelo nell uovo... e anche se non sa la differenza, non importa perche si pregano i santi in modo che preghino anche loro per noi e si prega Dio che diventiamo simili o imitiamo il santo a noi caro....

Ho detto che vivo la parola di Dio nella sua semplicità e fortunatamente ho ritrovato me stessa. Ma gli interrogativi che ho buttato alle spalle, rimangono pur sempre scheletri nell'armadio.

Quello che mi lascia perplessa e perdonatemi se insisto, e che in base a quello che è scritto nella Bibbia:

ESODO 20.3 - Non avrai altro Dio fuori che me. Non ti fare nessuna scultura, nè immagine delle cose che splendono su nel cielo, o sono sulla terra, o nelle acque sotto la terra. Non adorare tali cose, nè servir loro, perchè io, il Signore Iddio tuo, sono un Dio geloso...

LEVITICO 26.1 - Non vi fate idoli, non vi erigete simulacri, o cippi e non collocate nel paese pietre con figure scolpite per adorarle: io sono il Signore Iddio vostro.

DEUTERONOMIO 4.15 - Ma quel giorno in cui il Signore vi parlò sull' Oreb, di mezzo al fuoco, voi non vedeste nessuna immagine. Fate dunque ben attenzione per le vostre vite, affinchè voi non vi lasciate andare a scolpirvi nessun idolo di nessuna forma: nè figura di uomo o di donna;

E il fatto che si facciano statue che raffigurano i Santi, e si venerano, si onorano, si portano in processione, a volte anche tra l'esaltazione della gente; non si sta magari dando troppo rilievo alla figura umana, solo perchè si è distinta per le sue virtù cristiane?

E se poi teniamo conto che di Gesù si dica:

I TIMOTEO 2,5 - " Non vi è infatti che un Dio solo, e uno solo è il mediatore fra Dio e gli uomini, Gesù Cristo, uomo anche lui, che ha dato se stesso in riscatto per tutti."

EBREI 7,25 – E quindi il potere di Cristo, di salvare coloro, che per mezzo suo si accostano a Dio è perfetto, perchè egli è sempre vivo per intercedere a loro favore.

ATTI 4,12 - “ E non vi è in nessun altro salvezza. Non esiste, infatti, sotto il cielo altro nome dato agli uomini per mezzo del quale noi dobbiamo essere salvi.”

COLOSSESI 3,17 – Qualunque cosa si compia da voi, in parole o in atti, tutto fate nel nome del Signore Gesù Cristo, rendendo per mezzo di lui, grazie a Dio Padre.

Pregando i Santi o Maria per intercessione, non ci stiamo discostando da ciò che ci viene insegnato?

E adesso faccio il punto, così riesco a trovare il pelo nell'uovo:

Nella Santa Messa, ritroviamo l'adorazione a Dio.
Così come nel rosario, in quanto si contemplano i misteri di Cristo.
( Di quest' ultimo non sono convinta ).
E comunque, adorazione è totale riconoscimento e sottomissione a Dio, e completo abbandono alla sua parola.

Nella venerazione, invece, si nutre profondo rispetto per i Santi e si fanno richieste di intercessione ( anche di quest'ultimo non sono convinta). E comunque si è consapevoli di non mettere Dio sullo stesso piano della Madonna e dei Santi.

Allora mi chiedo:

Tratto dall'Apocalisse 19,9, in cui S.Giovanni, ebbe in visione un Angelo di Dio:

E l'Angelo mi disse: “Scrivi: Beati quelli che sono invitati al banchetto nuziale dell'Agnello!”
Poi aggiunse: “Queste parole sono autentiche parole di Dio.” Io allora mi prostrai ai suoi piedi per adorarlo. Ma egli mi disse: “No! Guardati dal farlo! Io sono un servo come te e i tuoi fratelli che si mantengono fedeli al Vangelo di Gesù. ADORA IDDIO. Poiché lo spirito di profezia è la testimonianza a Gesù”.

Tenendo presente che S. Giovanni era l'apostolo prediletto di Gesù, che aveva vissuto in prima persona la realtà di Cristo e la sua risurrezione: chi più di lui viveva appieno la parola di Dio?... Eppure si stava abbandonando a un atto di adorazione: non era una Santa Messa, non era un rosario ( atto di devozione all'Angelo perchè viveva nella gloria celeste?), neanche penso, che abbia anteposto l'Angelo a Dio ... dev' essere stato qualcosa di più semplice, qualcosa che, sebbene nella sua semplicità era contrario al volere di Dio, a cui non riesco a trovare risposta e che mi diffida dall'abbandonarmi a chiunque, fuorchè a Dio e al suo amatissimo figlio Gesù.
:ilovejesus: :ciao:


P. S.- A Cavdna, ho letto adesso il tuo post, ti scriverò in privato, ci proverò, perchè non so nemmeno come si fa. Non subito perchè ho da fare. :sorriso:
Ciao Sabrina, posso dirti la mia? so che sei stata catechista, io per nulla anzi non farei nemmeno parte della Chiesa, poichè mio marito essendo agnostico non vuole nemmeno firmare o anche di pensare di firmare delle carte per regolarizzare solo la mia parte cattolica con rito misto (in passato mi sono sposata al comune quando simpatizzavo per i tdg), :verde: ma nel mio cuore mi sento più che mai cattolica... Lasciando da parte i malintesi, capisco più che mai Cavdna, soprattutto quando intende spiegare il significato dell'adorazione di Dio. Che mentre nella chiesa cattolica si venerano i Santi, nell'intento di prenderli ad esempio del loro modello di condotta, Dio lo si adora nel vero senso della parola. Nella bibbia troviamo tantissimi esempi di prostrazione verso i re, persone potenti o verso le cose per ordine di Dio, come il serpente, senza che questi atteggiamenti siano mai condannati, assolutamente perchè non 'è idolatria e verso Gesù, poichè in questo caso era adorato essendo Dio, ma quando questo prostrarsi diventa idolatria ecco che interviene Dio contro di essa. Per cui l'idolatria non c'è solo in quello che si vuole trovare riguardo alle immagini, ma anche nei nostri atteggiamenti verso il materialismo, o verso le azioni peccaminose che allontanano da sè Dio. Hai dimenticato un passo che riguarda appunto l'idolatria:
"5 Fate dunque morire ciò che in voi è terreno: fornicazione, impurità, passioni, desideri cattivi e cupidigia, che è idolatria. 6 Per queste cose viene l'ira di Dio sugli uomini ribelli. 7 E così camminaste un tempo anche voi, quando vivevate in esse. 8 Ora invece deponete anche voi tutte queste cose: ira, collera, malignità, calunnia; e non vi escano di bocca parole oscene.
9 Non mentite gli uni agli altri, perché vi siete spogliati dell'uomo vecchio con le sue opere 10 e vi siete rivestiti del nuovo, che si va rinnovando in conoscenza a immagine di colui che l'ha creato.
Sono convinta che i miracoli ci sono non perché solo alcuni debbano avere questa grazia divina, ma perché voglion essere dei messaggi verso l’umanità che ci dicono che Dio non ci ha abbandonati, ed è con noi. Altrimenti se Dio dovesse guarire tutti sarebbe già venuta la perfezione insieme alla resurrezione annunciata nei vangeli. Infatti se andiamo a vedere ai racconti narrati dalle migliaia di testimoni,non solo i credenti in Dio sono toccati dai miracoli divini ma anche persone di altre religioni, o anche atee, le quali dopo aver avuto delle visioni dei Santi o della Madonna si sono convertite.. :fiori: :gelato:
Per Cavdna
Perdonami ma concordo con Maurif, non siamo tutti contro di te, anzi personalmente concordo con te riguardo la dottrina, ma se smorzassi un pochettino i toni andrebbe decisamente meglio..... :occhiol: :timido2:
Avatar utente
lovelove84
Veterano del Forum
Messaggi: 1660
Iscritto il: 27/07/2009, 15:18
Contatta:

Messaggio da lovelove84 »

uno spunto per riflettere...commento per il vangelo di domani..Mc 5,21-43

L’evangelista Marco intreccia fortemente queste due storie, quella della bambina moribonda e quella della donna malata di emorragia , con l’effetto di amplificare ancor di più il senso di sofferenza e angoscia che Gesù è chiamato ad affrontare.
Le sofferenze sono molte e di diverso tipo in queste due storie parallele.
C’è il dolore fisico della malattia per la bambina e anche per la donna. E nella loro sofferenza hanno in comune il numero 12: la bambina si ammala e muore proprio a 12 anni e la donna vive come morta con una sofferenza infinita lunga quanto l’età della fanciulla.
E la donna avendo questo flusso di sangue irregolare, secondo le rigide prescrizioni religiose dell’epoca, è un’impura, una maledetta da Dio. L’emorragia che la fa soffrire nel corpo, la fa anche soffrire nella vita sociale e religiosa. E anche la malattia della bambina crea sofferenza nella sua famiglia e soprattutto nei suoi genitori, gettandoli in quell’angoscia mista a impotenza che conosco bene anche i genitori di oggi quando hanno un loro figlio o figlia gravemente ammalati.
E a fare da contorno a queste situazioni di sofferenza fisica e morale, ci sta anche la difficoltà delle persone, anche vicinissime a Gesù, a capire la situazione e l’intervento di Dio.
Gesù è rimproverato dai suoi stessi discepoli, nel momento nel quale chiede chi lo ha toccato. I suoi amici infatti sono stupiti da questa domanda visto che è pressato dalla folla. Non comprendono infatti che Gesù ha una sensibilità che va oltre la superfice e coglie anche la più piccola richiesta di aiuto, anche quella nascosta della donna che li tocca il mantello.
E Gesù quando invita alla speranza, finisce addirittura deriso dalla folla che poco prima piangeva per la bambina. Le sue parole (“la bambina non è morta, ma dorme”) sembrano una follia agli orecchi di questa gente abituata a pensare che le cose vanno sempre nella stessa maniera, e che in fondo non c’è vera speranza in Dio.
Quella che sembra essere la maggiore difficoltà nelle guarigioni non sta tanto nella difficoltà della guarigione fisica in se stessa, ma sopratutto nella mancanza di speranza e nell’essersi subito arresi davanti alle difficoltà.
Marco ci racconta anche della fede coraggiosa della donna ammalata di emorragia e della fiducia incrollabile che tiene i genitori della fanciulla legati a Gesù.
La donna malata sfida regole e convenzioni perchè crede che anche il solo sfiorare Gesù la può finalmente guarire, restituendole non solo la salute fisica, ma anche quella sociale e religiosa. E Gesù riconoscerà questo coraggio, dicendo addirittura che è questa fede che l’ha guarita e non solo al potenza che sente uscire da se.
E Giairo e sua moglie, anche difronte alla più inequivocabile prova del fallimento delle loro preghiere, la morte della figlia, non abbandonano Gesù e la speranza che hanno in lui.

http://www.gioba.it/?p=1577" onclick="window.open(this.href);return false;

:timido2: :timido2: :timido2:
SI DEVE INSEGNARE A PENSARE, E NO A COSA PENSARE..
Margaret Mead


Lovelove84
cavdna

Messaggio da cavdna »

MauriF ha scritto:x Cavdna,

Io, come ti ho detto, non metto in discussione i contenuti di quello che dici...ma i modi in cui ti esprimi.
Se tutti hanno una determinata reazione, come ti è già stato detto, è forse perchè i modi non sono corretti. Quindi è tuo dovere correggerli con umiltà, in rispetto di tutti.
Mettiti un po' in discussione e prenditi meno seriamente...sei un uomo che può sbagliare.
Poi guarda che stavo scherzando quando ho "sventolato" il mio "supergrado" di nientepocodimenoche "catechista" ^^ .... non ho detto che sono un cardinale o un monsignore..il mio voleva appunto essere quel pizzico di ironia che smorzasse un po' i toni.

pace :strettamano:

e credi di aver dimostrato cosa???
il Regolamento anche per Te recita:

"
5. Comportamento nei confronti degli altri utenti e dei Moderatori :
a) non sono ammessi messaggi ......................................: "Qui si discutono le idee e non le persone"."

sei proprio in aderenza al Regolemanto???

d'ora in avanti non leggerò alcun Tuo commento, così facendo, cerco di non farmi coinvolgere in "fuochi" da Te provocati come anche da quelli della Tua corale

certo che ne è venuto fuori un vero minestrone di tematica, e di certo non per colpa mia (più volte ho invitato a rimanere in Tema o passare al privato)
ed invece no,
si è passati dai miracoli, all'Adorazione/Venerazione/idolatria, sino a giungere agli attacchi AD PERSONAM anziché discutere i concetti
Ultima modifica di cavdna il 30/06/2012, 13:01, modificato 1 volta in totale.
cavdna

Messaggio da cavdna »

Sabrina63 ha scritto:MEA CULPA... ma che dovete litigare a causa mia? :piange:
:pace: :pace: :pace:

La mia testardaggine in ambito dottrinale suscita un pò di... ehm " ripresa" da parte di Cavdna ma io, Amalia, non mi offendo. :ironico:

Quindi, adesso offro un bel gelato a tutti,( paga cavdna :verde: ) e ci mettiamo una bella pietra sopra

:gelato:
io, contrariamente a quanto asserisco altri, (RIUSCIRE A NEGARE L'EVIDENZA) ho sempre saputo riconoscere i miei errori (non ultimo qualche giorno fa)
cavdna ha scritto:Vi saluto in CRISTO SIGNORE

mio caro fratello
Dingus ha scritto:CARO FRATELLO, :risata: SUL PERSONALE TI SEI POSTO TU,il mio post era chiaramente rivolto all'autore del 3d!!! :risatina:
R I S P O S T A

OPS! :test: :test: :test: ho preso un abbaglio e me ne scuso

purtroppo non leggendo un preciso "quotato" e leggendo il richiamo alle favole..., ho riallaciato il tutto al mio ultimo post, ove chiudevo con il richiamo della favola di Pinocchio

scusami ancora per aver frainteso
e grazie per la chiarificazione

vi saluto in CRISTO RISORTO
lo si può trovare al seguente link, in apertura di pagina:
https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.p ... 8&start=60" onclick="window.open(this.href);return false;

pertanto
a me hai fatto leggere un Tuo giudizio sugli appartenenti alla Chiesa (giudizio poggiato sull'esteriorità)
mentre io ho ripreso una Tua precisa affermazione traendone una riflessione (il quotato di Amalia che ha poi scatenato un vero.......)

ora cortesemente mi dici in cosa avrei offeso??? :boh:

grazie
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

Vorrei invitare tutti ad una maggiore serenità, perché arrabbiarsi con l'interlocutore non ottiene in alcun modo di fargli comprendere le nostre posizioni.
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

Caro Cavdna
ti chiedo scusa per come mi sono espressa nei tuoi confronti. Non volevo offenderti e non avevo alcuna intenzione di criticare la tua persona, probabilmente ho espresso molto male il mio pensiero.
Quindi ti prego di accettare le mie scuse.

P.S. Ho scritto questo nel forum e non tramite mp perchè sia chiaro a tutti che mi dispiace aver suscitato questo sgradevole "litigio"
:strettamano:
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Il cristiano deve essere alla sequela di Gesù Cristo, ma, cosa significa essere alla sequela? Significa mettere il proprio piede nella sua orma, sforzarsi di imitarne i vari aspetti, saremo tutti d’accordo nel dire che un aspetto importante che non riguarda il “Kerygma” è il saper “insegnare”, certo è un aspetto molto difficile poiché vi sono persone dalla grande intelligenza, dalla profonda conoscenza ma incapaci d’insegnare, Gesù insegnava con parabole, poiché era il modo più proficuo per far comprendere alcune verità.

Allora, cosa vuol dire insegnare(segnare), semplicemente trasferire la propria conoscenza ad altri, il problema è che non abbiamo a che fare con due recipienti in cui si trasferisce il liquido da l’uno all’altro, bensì di persone le quali possono avere scarsa conoscenza dell’argomento e scarsa istruzione, le quali rendono abbastanza difficile poter comprendere in modo agevolato e veloce.

Siccome questa è la realtà (nessuno nasce con la conoscenza) affinché ciò che si vuol comunicare ossia ciò che si vuole insegnare necessitano di due aspetti, discendere e ascendere, discendere, colui che espone e/o cerca di far comprendere un pensiero deve porsi nella condizione di chi riceve tali informazione, deve mostrare “Empatia” mettersi nei panni di chi ascolta, il grado di “discesa” o come mettersi in tale condizione è dato dal tipo di persona che abbiamo davanti, ed è evidente che il modo di porsi è differente tra chi è istruito da chi non lo è, questo impone una certa flessibilità nell’uso di parole e/o domande al fine di poter far giungere o meglio, far comprendere il messaggio che si vuole trasmettere.

Altra parte, l’ascoltatore (lettore) deve ascendere, cioè porsi in una tale condizione da poter comprendere ciò che si trasmette anche se la comprensione risulta essere limitata, ci si deve soffermare al messaggio e non al messaggero, in ogni caso, sia di chi espone un argomento sia chi lo legge dovrebbero mostrare sempre empatia, se ci dovesse essere qualcosa da correggere che si corregga, è sempre una dimostrazione di crescita e soprattutto di umiltà, la frase che più mi fa sorridere è quella che afferma “Io sono fatto così”, perché tale frase mi fa sorridere? Perché “Solo gli stupidi e i morti non cambiano mai idea” e non mi pare che sia il nostro caso.
Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

...per fortuna non sono cristiano, tutte ste cose anche solo per scrivere ,mi spaventerebbero :sor: :risatina:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
cavdna

il TEMA o il CASO CAVDNA????

Messaggio da cavdna »

quindi apprendo ora ora che in questo ambito/Forum si mette in discussione anche la Persona e non solo i concetti che la Persona esplicita

scusatemi, lo ammetto,
non so leggere il Regolamento e di conseguenza non riesco ad applicare le regole di tale Regolamento
indi, se non so leggere il Regolamento non so neanche applicarlo - sicuramente è un mio limite e non un vostro - - -SCUSATEMI

di certo la Tematica era sui Miracoli ed ora ci ritroviamo a parlare del CASO CAVDNA
(ma la messaggistica privata a cosa serve????)
Franco Coladarci ha scritto:.............. la frase che più mi fa sorridere è quella che afferma “Io sono fatto così”, perché tale frase mi fa sorridere? Perché Solo gli stupidi e i morti non cambiano mai idea” e non mi pare che sia il nostro caso.
Franco
attraverso il quotato vi rientra tutta "la corale"
certo che quando si vuole "demolire/abbattere" qualcuno, vi riesce proprio bene, congratulazioni

continuate così che dimostrate oltre alla competenza anche una vera ACCOGLIENZA (ognuno dimostra la propria Cristianità)

ed allora,
in attesa di leggere qualche vostro ulteriore commento: squallido, costruttivo, riflessivo, distruttivo, sibillino, tagliente/provocatore etc. etc... (...........????????.........) che condurrà sicuramente ad una presa di posizione

vi lascio per il momento con il seguente : ci ritroviamo a parlare del CASO CAVDNA

[youtube][/youtube]
buon'ascolto con meditazione e immersione nella parte,
di certo a me fate soltanto ridere per non dire altro
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

lovelove84 ha scritto:E Gesù quando invita alla speranza, finisce addirittura deriso dalla folla che poco prima piangeva per la bambina. Le sue parole (“la bambina non è morta, ma dorme”) sembrano una follia agli orecchi di questa gente abituata a pensare che le cose vanno sempre nella stessa maniera, e che in fondo non c’è vera speranza in Dio.
Grazie per avere riportato questo brano! L'esortazione a coltivare ed esercitare la speranza è la più grande lezione che possiamo trarre dai miracoli.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
rita44
Utente Junior
Messaggi: 219
Iscritto il: 19/05/2012, 23:33
Facebook: fuggiano.rita@gmail.com
Contatta:

Messaggio da rita44 »

Scusate se mi intrometto sensa aver letto tutto ma mi è venuto subito in mente un messaggio della madonna che dice che satana vuole distruggere le famiglie .I tg5 distruggono le famiglie, oh scusate volevo scrivere tdg.comunque ho fatto una riflessione seria ,mi sembra che alcuni nuovi sono dei tdg camuffati che si spacciano per cattolici e ogni tanto infilano qualcosa di subdolo proprio sulla chiesa cattolica che dicono di amare .mi sembra di vedere il serpente che tenta eva .mi è piaciuto tantissimo il commento di Achille Lorensi (scusate per la esse) e comunque io ci credo a Medjugorie ,ci sono stata dal 18 al25 aprile per il 25°di matrimonio ,proprio a casa di Mirijana
:gelato:
Ricordati che non potrai mai volare in alto come loro,ma ti sarà concesso di tenere il filo con il quale il loro piede è legato
viewtopic.php?f=7&t=11302&hilit=rita44" onclick="window.open(this.href);return false;
Sabrina63
Nuovo Utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 18/06/2012, 13:31
Contatta:

Dai Cadvna!!!

Messaggio da Sabrina63 »

cavdna ha scritto:
ora cortesemente mi dici in cosa avrei offeso??? :boh:

grazie

Scusa, ma non ti capisco: io ho detto che quando mi "riprendi" a causa della mia testardaggine, non mi offendo. Cos'è che ti ha fatto credere il contrario?
Scommetto la faccina... ma sai, qui sul forum non ci sono quelle sfumature in cui ci si può ritrovare per esprimere meglio il proprio stato.

Su Su... non ti arrabbiare, nè con me e nè con gli altri. :strettamano:

P.S. - Il caso Cadvna???
"sicuramente passerà alla storia".... ma dai!!!
:ciao:
Sabrina63
Nuovo Utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 18/06/2012, 13:31
Contatta:

Messaggio da Sabrina63 »

cavdna ha scritto: certo che ne è venuto fuori un vero minestrone di tematica, e di certo non per colpa mia (più volte ho invitato a rimanere in Tema o passare al privato)
ed invece no,
si è passati dai miracoli, all'Adorazione/Venerazione/idolatria, sino a giungere agli attacchi AD PERSONAM anziché discutere i concetti

Beh!... la cosa è tutta collegata, in quanto se ci rifacciamo alla tematica del primo post, ho detto che dietro ai miracoli ci può essere lo zampino di Satana, che dando una parvenza di frutti buoni, distoglie in maniera subdola l'adorazone a Dio. ( Naturalmente lo era dal mio punto di vista, mi scuso se qualcuno si è sentito offeso, non so se questo è il termine più appropriato).
Da lì il susseguirsi dei chiarimenti fra miracoli, adorazione e venerazione.
:scuse:
Sabrina63
Nuovo Utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 18/06/2012, 13:31
Contatta:

Ultima domandina...

Messaggio da Sabrina63 »

Prima di chiudere il discorso sull'adorazione...ehm! ( lo so che non ne potete più :timido: ) volevo chiedervi.. riferendomi a quello già scritto in antecedenza:

Tratto dall'Apocalisse 19,9, in cui S.Giovanni, ebbe in visione un Angelo di Dio:

E l'Angelo mi disse: “Scrivi: Beati quelli che sono invitati al banchetto nuziale dell'Agnello!”
Poi aggiunse: “Queste parole sono autentiche parole di Dio.” Io allora mi prostrai ai suoi piedi per adorarlo. Ma egli mi disse: “No! Guardati dal farlo! Io sono un servo come te e i tuoi fratelli che si mantengono fedeli al Vangelo di Gesù. ADORA IDDIO. Poiché lo spirito di profezia è la testimonianza a Gesù".

Ma insomma! secondo voi... qual'è quell'atto di adorazione che non bisognava fare?
Quell' atto così semplice contrario al volere di Dio in cui S. Giovanni, apostolo prediletto di
Gesù si stava abbandonando?
Insomma, dico io, se ci cade S.Giovanni... figuriamoci noi. :blu:
Sabrina63
Nuovo Utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 18/06/2012, 13:31
Contatta:

Messaggio da Sabrina63 »

lovelove84 ha scritto:uno spunto per riflettere...commento per il vangelo di domani..Mc 5,21-43

L’evangelista Marco intreccia fortemente queste due storie, quella della bambina moribonda e quella della donna malata di emorragia , con l’effetto di amplificare ancor di più il senso di sofferenza e angoscia che Gesù è chiamato ad affrontare.
Le sofferenze sono molte e di diverso tipo in queste due storie parallele.
C’è il dolore fisico della malattia per la bambina e anche per la donna. E nella loro sofferenza hanno in comune il numero 12: la bambina si ammala e muore proprio a 12 anni e la donna vive come morta con una sofferenza infinita lunga quanto l’età della fanciulla.
E la donna avendo questo flusso di sangue irregolare, secondo le rigide prescrizioni religiose dell’epoca, è un’impura, una maledetta da Dio. L’emorragia che la fa soffrire nel corpo, la fa anche soffrire nella vita sociale e religiosa. E anche la malattia della bambina crea sofferenza nella sua famiglia e soprattutto nei suoi genitori, gettandoli in quell’angoscia mista a impotenza che conosco bene anche i genitori di oggi quando hanno un loro figlio o figlia gravemente ammalati.
E a fare da contorno a queste situazioni di sofferenza fisica e morale, ci sta anche la difficoltà delle persone, anche vicinissime a Gesù, a capire la situazione e l’intervento di Dio.
Gesù è rimproverato dai suoi stessi discepoli, nel momento nel quale chiede chi lo ha toccato. I suoi amici infatti sono stupiti da questa domanda visto che è pressato dalla folla. Non comprendono infatti che Gesù ha una sensibilità che va oltre la superfice e coglie anche la più piccola richiesta di aiuto, anche quella nascosta della donna che li tocca il mantello.
E Gesù quando invita alla speranza, finisce addirittura deriso dalla folla che poco prima piangeva per la bambina. Le sue parole (“la bambina non è morta, ma dorme”) sembrano una follia agli orecchi di questa gente abituata a pensare che le cose vanno sempre nella stessa maniera, e che in fondo non c’è vera speranza in Dio.
Quella che sembra essere la maggiore difficoltà nelle guarigioni non sta tanto nella difficoltà della guarigione fisica in se stessa, ma sopratutto nella mancanza di speranza e nell’essersi subito arresi davanti alle difficoltà.
Marco ci racconta anche della fede coraggiosa della donna ammalata di emorragia e della fiducia incrollabile che tiene i genitori della fanciulla legati a Gesù.
La donna malata sfida regole e convenzioni perchè crede che anche il solo sfiorare Gesù la può finalmente guarire, restituendole non solo la salute fisica, ma anche quella sociale e religiosa. E Gesù riconoscerà questo coraggio, dicendo addirittura che è questa fede che l’ha guarita e non solo al potenza che sente uscire da se.
E Giairo e sua moglie, anche difronte alla più inequivocabile prova del fallimento delle loro preghiere, la morte della figlia, non abbandonano Gesù e la speranza che hanno in lui.

http://www.gioba.it/?p=1577" onclick="window.open(this.href);return false;

:timido2: :timido2: :timido2:

Bellissima riflessione... c'è una frase in cui mi ritrovo. :bacio:
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3358
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

Sabrina63 ha scritto:Prima di chiudere il discorso sull'adorazione...ehm! ( lo so che non ne potete più :timido: ) volevo chiedervi.. riferendomi a quello già scritto in antecedenza:

Tratto dall'Apocalisse 19,9, in cui S.Giovanni, ebbe in visione un Angelo di Dio:

E l'Angelo mi disse: “Scrivi: Beati quelli che sono invitati al banchetto nuziale dell'Agnello!”
Poi aggiunse: “Queste parole sono autentiche parole di Dio.” Io allora mi prostrai ai suoi piedi per adorarlo. Ma egli mi disse: “No! Guardati dal farlo! Io sono un servo come te e i tuoi fratelli che si mantengono fedeli al Vangelo di Gesù. ADORA IDDIO. Poiché lo spirito di profezia è la testimonianza a Gesù".

Ma insomma! secondo voi... qual'è quell'atto di adorazione che non bisognava fare?
Quell' atto così semplice contrario al volere di Dio in cui S. Giovanni, apostolo prediletto di
Gesù si stava abbandonando?
Insomma, dico io, se ci cade S.Giovanni... figuriamoci noi. :blu:
E' sempre necessario distinguere l'aspetto esteriore di un gesto dall'intenzione più o meno manifesta con cui il suddetto viene compiuto. Il prostrarsi davanti a qualcuno è in sé un semplice gesto tendente ad esprimere estremo rispetto per colui al cospetto di cui lo si fa, di conseguenza, non ncessariamente chi si prostra lo fa come gesto di adorazione (quando, nel Medioevo, ci si inchinava al cospetto di un re o dell'imperatore, non è che lo si facesse per adorarlo). Il testo greco della parte incrimanta Ap 19,10 recita: καὶ ἔπεσα ἔμπροσθεν τῶν ποδῶν αὐτοῦ προσκυνῆσαι αὐτῷ. Come si vede, il testo usa il verbo προσκυνέω, che qui viene tradotto come "adorare". In senso letterale, però, tale verbo indica semplicemente il "prostrarsi". Che però qui il prostrarsi fosse inteso dal suo atuore come un atto di adorazione (e non di semplice omaggio) lo si evince dalla reazione dell'angelo (ecco perché i traduttori, in genere, qui rendono lo stesso nel senso di "adorare"). L'angelo rifiuta l'atto di Giovanni proprio in ragione del fatto che questi lo inendeva come un atto di adorazione e non di semplice omaggio.
Ora, l'intepretazione che tu dai al testo è di un letteralismo spietato, per cui mi fa un po' sorridere. Comunque, rimanendo sullo stesso piano esegetico (il piano terra), è facile ribaltare la tua considerazione. Giovanni ci è cascato perché nel momento in cui stava avendo la visione la Rivelazione non era ancora conclusa. Questo gesto di Giovanni, nel piano provvidenziale di Dio, ha anche'esso un valore rivelativo. Questo dà all'angelo la possibilità di rifiutare un atto di adorazione e di ribadire proprio il fatto che l'adorazione va solo a Dio non alle creature. Il che ha pure una valenza cristologica, perché chiarisce che gli atti di adorazione verso Cristo che appaiono nel NT erano invece leciti, in quanto questi era Dio stesso incarnato.
Ora, tu mi dici: ma la vecchietta che si inginocchia davanti alla statua di San Gennaro lo sa che quando lo fa deve intendere il suo gesto come un atto di venerazione e non di adorazione? Ed io ti rispondo: vallo a chiedere a lei. Se non lo sa, informala sulla differenza e spiegale che i santi non si adorano. E' infatti assurdo il voler bandire una pratica in sé assolutamente lecita perché qualcuno la intepreta male. Semmai, bisognerà muoversi in modo da far sì che tutti i credenti ne facciano un corretto uso e la intendano nel modo in cui questa è intesa nella fede della Chiesa. Bisognerà far sì che sempre più cattolici diventino, come si dice, "cattolici adulti". Non si può sacrificare la verità (la liceità della venerazione dei santi) perché qualcuno non la comprende correttamente, ma bisognerà operare affinché quelli che non la comprendono possano comprenderla. Sarebbe un gesto anti-evangelico, infatti, perché Dio vuole che tutti giungano alla conosenza della verità (1Tm 2,4), non certo che talune verità siano censurate perché qualcuno non è in grado di capirle.
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
cavdna

Messaggio da cavdna »

Sabrina63 ha scritto:
cavdna ha scritto:
ora cortesemente mi dici in cosa avrei offeso??? :boh:

grazie

Scusa, ma non ti capisco: io ho detto che quando mi "riprendi" a causa della mia testardaggine, non mi offendo. Cos'è che ti ha fatto credere il contrario?
Scommetto la faccina... ma sai, qui sul forum non ci sono quelle sfumature in cui ci si può ritrovare per esprimere meglio il proprio stato.

Su Su... non ti arrabbiare, nè con me e nè con gli altri. :strettamano:

P.S. - Il caso Cadvna???
"sicuramente passerà alla storia".... ma dai!!!
:ciao:
non sono io a credere ma sono le accuse a me mosse che mi hanno portato a porgerti la domanda

pertanto ora rigiro a costoro l'interrogativo (avvocati delle cause perse)
i vari.... Amalia, MauriF, Francocoladarci, Polymetis etc. etc...

per quello che mi riguarda il caso è chiuso e a presto comprendere anche il perchè
cavdna

Messaggio da cavdna »

Sabrina63 ha scritto:
cavdna ha scritto: certo che ne è venuto fuori un vero minestrone di tematica, e di certo non per colpa mia (più volte ho invitato a rimanere in Tema o passare al privato)
ed invece no,
si è passati dai miracoli, all'Adorazione/Venerazione/idolatria, sino a giungere agli attacchi AD PERSONAM anziché discutere i concetti

Beh!... la cosa è tutta collegata, in quanto se ci rifacciamo alla tematica del primo post, ho detto che dietro ai miracoli ci può essere lo zampino di Satana, che dando una parvenza di frutti buoni, distoglie in maniera subdola l'adorazone a Dio. ( Naturalmente lo era dal mio punto di vista, mi scuso se qualcuno si è sentito offeso, non so se questo è il termine più appropriato).
Da lì il susseguirsi dei chiarimenti fra miracoli, adorazione e venerazione.
:scuse:
R I S P O S T A

mi auguro che sia soddisfacente la risposta ricevuta da Adriano
io purtroppo (il cane ...gnoso o lo stupi...) non posso più, getto la spugna e lascio

scusami
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Semrush [Bot] e 2 ospiti