le esperienze degli apostati sono attendibili?

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

zapatero8 ha scritto:A onor del vero , oggi la connessione al sito in questione non mi dà problemi, non risulto più bannato....credo che il buonsenso abbia prevalso ....in fondo il loro regolamento contempla la bannatura di chi è iscritto , credo che è universalmente riconosciuto che tutti possano prendere visione di pagine web, in fondo INTERNET è nato per questo. :pc:
Forse hanno paura che li citi in tribunale ,infatti non penso che possano bannare chi non e iscritto,penso sia contro le regole del libero mercato---- :boh:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

zapatero sei tra i 100 ricercati apostati più pericolosi..... :ok: :strettamano:

adesso saranno cavolacci tuoi.... :risata: :risata: :risata:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

per adesso un euro ma vedrai che salirà il premio :-))

Messaggio da Ray »

deliverance1979 ha scritto:zapatero sei tra i 100 ricercati apostati più pericolosi..... :ok: :strettamano:

adesso saranno cavolacci tuoi.... :risata: :risata: :risata:
gira questa foto nelle sale del ragno.... :strettamano: :occhiol:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Se erano 2 euro lo potevamo consegnare noi Ray, cosi ci prendavamo un caffè, ma con un euro neanche ci conviene.... :ok:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

deliverance1979 ha scritto:Se erano 2 euro lo potevamo consegnare noi Ray, cosi ci prendavamo un caffè, ma con un euro neanche ci conviene.... :ok:
Aspettiamo che salga la quotazione di zapatero... :ciuccio: :ciuccio: :risatina: :risatina:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Luigi Cesarano
Utente Senior
Messaggi: 729
Iscritto il: 10/01/2010, 21:22
Facebook: zapatero8@libero.it
Contatta:

Messaggio da Luigi Cesarano »

Tanto per non cambiare il sito dei NOSTRI AMICONI MI HA RI-BANNATO.
Devo stargli proprio a genio, una sola considerazione : Ma non sanno che bannandomi, bannano un intera area geografica , i Tdg di Ischia sono circa un migliaio, e tutti pendono dalle labbra delle preziose verità del sito in questione. Per bannare uno solo, si danneggiano circa mille TDG , che vogliono informazioni preziosissime spirituali dal vostro sito...e non mi pare una gran bella cosa.
Una sola domanda perchè mi avete ri-bannato per questo post - per la poesia "La Verità"- Perchè ho instaurato rapporti d'amicizia con Roberto Di Stefano?- perchè ho scritto un post che smantellava il presunto simbolismo di Rivelazione 14:11- Scusate ma devo essere proprio un rompi-...
Avatar utente
Roberto
Utente Senior
Messaggi: 619
Iscritto il: 16/06/2009, 7:49
Località: Ginevra - Svizzera
Contatta:

Lasciali stare ...

Messaggio da Roberto »

non ne vale la pena :test:
Chi sono
Roberto di Stefano
Sito: http://www.testimoni-di-geova.info/ - Blog: http://testimoni-di-geova.blogspot.com/
Prima le Libertà e i Diritti Umani Fondamentali - La dove regna l'impostura, non c'è posto per me ! (Vincenzo Vela)
Avatar utente
Luigi Cesarano
Utente Senior
Messaggi: 729
Iscritto il: 10/01/2010, 21:22
Facebook: zapatero8@libero.it
Contatta:

Messaggio da Luigi Cesarano »

Per svilire le nostre esperienze i siti TDG snocciolano studiosi , alcuni anche sfacciatamente pro-sette ed amanti del vile denaro , interessante questo articolo di questo studioso che va contro-tendenza ma che sviscera le dinamiche di plagio usate , evidentemente ci sono studiosi e studiosi , chi affronta il problema in modo superficiale e vago e chi entra nel vivo della situazione:COME RICONOSCERE UNA SETTA , C'E' UN ELENCO DI ELEMENTI , GUARDA CASO LA WATCH TOWER HA MOLTI DI QUESTI ELEMENTI ( ELENCO REDATTO DA ASS.TUTOR- ONLUS IN DIFESA DEI FUORIUSCITI)
Isolamento
La persona viene separata dalla sua famiglia e dagli amici, impedendo oppure ostacolando ogni forma di contatto con persone esterne, rendendo accessibile un'unica realtà, quella del gruppo. La setta stessa diventa la nuova famiglia. Si cerca di far convivere nel medesimo luogo gli appartenenti al gruppo. Le sette controllano inoltre il flusso informativo dei membri. Possono controllare la corrispondenza, le telefonate, letture non autorizzate, visite di esterni o verso l'esterno. In alcune sette i telefoni sono rotti; in altre l'uso viene limitato.
Una ex aderente alla setta dei Sullivanians ha descritto così la sua esperienza: "La mia terapeuta mi faceva spesso domande sulla mia infanzia. Diceva che sembrava che i miei genitori non mi volessero, o che erano semplicemente incapaci di amarmi. Diceva che era preferibile non vedere i miei per un po', almeno finché non fossi stata in grado di capire meglio la mia storia. I miei ricordi dolorosi dell'infanzia venivano sempre convalidati, mentre quelli felici erano disprezzati. Mi convinsi di aver avuto un'infanzia misera ed era come se i miei nuovi amici fossero i soli che potessero capirmi".
La revisione della storia personale fornisce utile propaganda contro genitori, amici e tutti quegli aspetti del mondo che il leader vuole denigrare. Rafforzano inoltre la suggestione che il mondo convenzionale deve essere evitato e che è meglio rimanere nel mondo buono e protettivo del gruppo.

Spiare gli adepti
Si incoraggia a spiare gli altri membri della setta. Gli adepti vengono affiancati o accompagnati sempre da qualcuno che li possa controllare. Ogni violazione delle regole del gruppo viene riferita al leader, che in tal modo acquisisce il controllo del gruppo grazie ai membri stessi. TDG LO FANNO

Ripetitività
Con la scusa di favorire la meditazione si induce il neofita a ripetere ossessivamente le stesse parole, cantare le stesse strofe o svolgere di continuo un'attività. In questo modo si induce artificialmente uno stato di alta suggestionabilità.TDG LO SONO

Privazione del sonno
Tecnica spesso associata alla precedente, viene incoraggiata motivandola come necessaria per non interrompere lo stato di concentrazione raggiunto. In questo modo si indebolisce il fisico rendendo ancora più vulnerabile l'individuo.

Droga o psicofarmaci
Con la somministrazione di psicofarmaci e/o droghe si induce uno stato di "torpore" mentale che facilita la manipolazione della psiche.

Regole inflessibili-TDG LO SONO
Induzione a regressione e disorientamento sollecitando l'accordo su regole apparentemente semplici che scandiscono le pause-pasto, pause gabinetto e l'uso di medicine.

Mantenere l'obbedienza al gruppo
Disciplina più o meno rigida, controlli e punizioni ai trasgressori.TDG LO FANNO

Privazione del Senso del Tempo
Distruggere la capacità di valutare notizie, informazioni, reazioni personali e funzioni fisiche in relazione al passare del tempo, rimovendo gli orologi personali e quelli da muro. TDG NE SONO MAESTRI

Disinibizione
Incoraggiare obbedienza di tipo infantile con l'organizzazione di comportamenti di tipo infantile. TDG ISTILLANO QUESTO TIPO DI RAPPORTO

Giochi
Induzione alla dipendenza al gruppo con l'introduzione di giochi dalle regole oscure.

Confessioni
Incoraggiare la distruzione dell'ego individuale con confessioni di debolezze personali e sentimenti o dubbi intimi, specialmente durante le attività del gruppo.
TDG INCORAGGIANO A FARLO
Senso di colpa
Rafforzare il bisogno di salvezza o di cambiamento esagerando i peccati dello stile di vita precedente.TDG RIEMPIONO IL CREDENTE DI SENSI DI COLPA

Cambiamento della dieta
Creare disorientamento e accrescere la suscettibilità agli stimoli emotivi con l'applicazione di diete particolari.

Fatica fisica
Creare disorientamento e vulnerabilità con attività fisiche o mentali prolungate, e privazione di riposo e/o sonno adeguato.

Obblighi finanziari
Raggiungere un'ulteriore dipendenza dal gruppo creando una dipendenza economica o inducendo la donazione delle proprietà, sia immobili sia in denaro.TDG VERSANO CONTRIBUZIONI A IOSA

Additare
Creare un falso senso di giustizia sottolineando i difetti del mondo esterno e degli altri. TDG LO FANNO

Gerarchia sfarzosa
Promuovere l'accettazione dell'autorità della setta promettendo carriera, avanzamenti o potere. TDG LO FANNO CREDERE

Approvazione controllata
Mantenimento della vulnerabilità e della confusione alternando premi e punizioni per azioni similari.

Dottrina confusa
Incoraggiare l'accettazione cieca e il rifiuto della logica con complesse lezioni di dottrina volutamente incomprensibile.TDG E DOTTRINE IN FORMATO MIX INSALATA

Codice di abbigliamento
Rimuovere l'individualità con la pretesa di una conformità al codice di abbigliamento del gruppo.
TDG TI DICONO FILO E PER SEGNO COME VESTIRTI
Metacomunicazione
Impianto di messaggi subliminali mettendo l'accento su parole chiave o frasi, in lunghe e confuse lezioni e/o discorsi.

Abuso verbale
Desensibilizzazione con il bombardamento di linguaggio volgare.

Crisi d'identità
Portare la persona a criticare la propria identità anche attraverso la ridefinizione del passato individuale (inculcare falsi ricordi, dimenticare i ricordi positivi del passato).

Eliminazione della privacy
Ottenere una mancanza di capacità di valutazione e giudizio logico impedendo la riflessione e limitando la vita privata.TDG VIVE PER LA CONGREGAZIONE LA PRIVACY HA POCO SPAZIO

Pressione del gruppo
Sopprimere dubbi e resistenze alle idee nuove sfruttando il bisogno di appartenenza al gruppo. TDG VIVONO IN UN LORO RECINTO SPIRITUALE

Rifiuto dei vecchi valori
Accelerare l'accettazione di un nuovo stile di vita condannando costantemente i valori e le credenze precedenti.

Ipnosi e Trance
Introdurre uno stato di alta suggestionabilità, con l'ipnosi o inducendo stati di trance, spesso sotto forma di meditazione o con esercizi di vario tipo.
Avatar utente
daniela47
Utente Gold
Messaggi: 5436
Iscritto il: 16/07/2009, 19:38
Contatta:

Messaggio da daniela47 »

zapatero8 ha scritto:Tanto per non cambiare il sito dei NOSTRI AMICONI MI HA RI-BANNATO.
Devo stargli proprio a genio, una sola considerazione : Ma non sanno che bannandomi, bannano un intera area geografica , i Tdg di Ischia sono circa un migliaio, e tutti pendono dalle labbra delle preziose verità del sito in questione. Per bannare uno solo, si danneggiano circa mille TDG , che vogliono informazioni preziosissime spirituali dal vostro sito...e non mi pare una gran bella cosa.
Una sola domanda perchè mi avete ri-bannato per questo post - per la poesia "La Verità"- Perchè ho instaurato rapporti d'amicizia con Roberto Di Stefano?- perchè ho scritto un post che smantellava il presunto simbolismo di Rivelazione 14:11- Scusate ma devo essere proprio un rompi-...
Per forza, come credi che si potrebbero difendersi, quando sanno benissimo che le tue argomentazioni sono TROPPO VERE E TROPPO SENSIBILI PER LORO ?
Da buona e raffinata dittatura fanno tacere la voce che può far svegliare le coscienze.
Avatar utente
007 mission impossible
Utente Junior
Messaggi: 300
Iscritto il: 28/04/2012, 14:07
Contatta:

Messaggio da 007 mission impossible »

...le esperienze delle persone ,se sono attendibili o no , a più che altro a vedere con la serietà della persona , certo non possiamo credere a tutto per filo e per segno ma neanche il contrario,ogni caso è a sè

L'unica cosa da condannare è l'odio.........da qualsiasi parte provenga

L'unica cosa da odiare è il male
"Chi è il padre della menzogna?...... Se dico la verità perchè non mi credete..? Chi è da Dio ascolta le parole di Dio........Per questo ..non ascoltate...non siete da Dio".Giovanni 8:44-59
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

007 mission impossible ha scritto:...le esperienze delle persone ,se sono attendibili o no , a più che altro a vedere con la serietà della persona , certo non possiamo credere a tutto per filo e per segno ma neanche il contrario,ogni caso è a sè

L'unica cosa da condannare è l'odio.........da qualsiasi parte provenga

L'unica cosa da odiare è il male

l'odio non è ammesso da nessuna parte ..provenga .. :ok:
ma quando qualcuno racconta la sua vita e disagi che questa vita ha comportato ..ecco che credo..
Se poi la persona è disonesta e racconta frottole ..
quà è un altro discorso ..che fa parte ..della sua coscieza ..sai il vecchio detto che tutti i nodi vengono al pettine..
facile mascherarsi dietro a un monitor..

ma la tua personalità quello che sei realmente..prima o poi viene a galla basta a volte una risposta... :ok: :fiori e bacio:
Avatar utente
Luigi Cesarano
Utente Senior
Messaggi: 729
Iscritto il: 10/01/2010, 21:22
Facebook: zapatero8@libero.it
Contatta:

Messaggio da Luigi Cesarano »

Ecco un interessante riflessione di uno studioso insigne che una volta per tutto sfata il buonismo delle sette, e affiora la verità sconvolgente degli ex-appartenenti.
ANALISI DEI COSTI DI USCITA :
Un nuovo approccio allo Studio Scientifico del Lavaggio del Cervello.
di Benjamin Zablocki
________________________________________

PROVE A FAVORE DEL LAVAGGIO DEL CERVELLO
Gli scienziati sociali che cercano di smontare l'ipotesi del lavaggio del cervello hanno spesso parlato come se si fosse gi� approfonditamente ricercato sul comportamento degli appartenenti ai culti, e come se esistessero conclusioni definitive gi� formate. E, in effetti, negli ultimi dieci anni si � pubblicato molto sui culti. Un pi� attento esame di questa grande quantit� di scritti mostra comunque di essere basata su un corpo striminzito di ricerca empirica. La ricerca migliore consiste in monografie etnografiche su singoli culti (32), e tutto � ancora da sintetizzare. I pochi studi epidemiologici o altrimenti comparativi e quantitativi (33) si sono spesso basati su campioni piccoli e non rappresentativi.
Il lavoro di Stuart Wright, che � tra i pi� accurati del genere, mostra come anche i migliori tra questi studi possano condurre a risultati devianti. In una delle sue pi� importanti domande, intese a testare il grado in cui gli ex membri di culti pensano di essere stati sottoposti a lavaggio del cervello, ha fatto la seguente domanda: "Quando pensi al tuo passato di membro come ti senti: 1. Indifferente 2. Arrabbiato 3. Ingannato/sottoposto a lavaggio del cervello 4. Pi� saggio a seguito dell'esperienza". Chiaramente mescolare lavaggio del cervello e imbroglio nella stessa categoria di risposte dimostra una malcomprensione del concetto di lavaggio del cervello, come lo fa la supposizione che escluda sia il sentimento di rabbia o anche il sentirsi pi� saggio dopo l'esperienza.
La domanda se il lavaggio del cervello � un fenomeno che riguarda tutti o nessuno � un'altra zona di confusione. Spesso si suppone che la dimostrazione che non tutti i membri di culto sono stati vittima di lavaggio del cervello sia equivalente a provare che nessuno lo � stato.
Ma perch� dovrebbe essere cos� automatico? Anche lo stesso Mao non ha mai provato a lavare il cervello a tutti i cinesi. Perch� avrebbe dovuto? Nessun leader ha bisogno di cos� tanti agenti schierabili. La giusta domanda da fare non � se tutti i Moonies sono stati sottoposti a lavaggio del cervello, ma se qualche Moonie lo � stato.
Il turnover (rotazione) dei membri.
Il tasso di turnover globale dei membri non pu� dirci alcunch� sulla presenza o l'assenza del lavaggio del cervello. Per vederne la ragione � sufficiente fare il seguente esperimento: immaginate una terra straniera con molte citt� fortificate. Come straniero non potete entrare in nessuna di queste citt�, ma dovete rimanere alle porte e osservare la gente che entra ed esce. E' risaputo che met� delle citt� permette di entrare e uscire liberamente. L'altra met� permette di entrare liberamente, ma impone un pedaggio di 10.000 dollari a chiunque voglia uscirne. Il problema � determinare, semplicemente stando sulla porta e osservando l'andirivieni, quali citt� impongono costi d'uscita e quali no. Una piccola riflessione dimostrer� che non c'� modo di farlo basandosi semplicemente su statistiche di turnover globale. Ma, visto che abbiamo definito il lavaggio del cervello come una forma di costo d'uscita imposto, ne consegue che questi dati, se non possono dirci nulla sui costi d'uscita in generale, a maggior ragione non possono dirci nulla su una classe speciale di costi d'uscita.
I dati sulla popolazione in s� sono intrinsecamente incapaci di distinguere i gruppi che impongono costi d'uscita da quelli che non lo fanno.
Un fraintendimento comune sui dati del turnover nei culti scaturisce dalla confusione tra efficienza ed efficacia del lavaggio del cervello. Barker (34) e altri hanno discusso sul fatto che, dal momento che poche reclute diventano poi membri della setta, il processo di risocializzazione non � irresistibile e quindi non si pu� trattare di lavaggio del cervello. Ma niente nell'ipotesi di lavaggio del cervello dice che funzioner� su tutti e non dice nulla su quante reclute diventeranno agenti. Nei fatti l'efficienza del lavaggio del cervello, che diviene operativa forse come quantit� presunta di agenti schierabili ogni 100 agenti del culto, � un parametro sconosciuto (ma che si pu� scoprire) di ogni sistema di lavaggio del cervello, e pu� spesso essere piuttosto basso. Perch� il sistema si autoalimenti, la quantit� deve solo produrre sufficiente capitale sociale per compensare le risorse richieste a mantenere in atto il processo. Niente nell'ipotesi di lavaggio del cervello � incoerente con la scoperta di rapido turnover nelle comunit� religiose. L'argomento secondo cui i culti non possono impegnarsi nel lavaggio del cervello a causa dei tanti abbandoni non ha pi� senso del fatto che le universit� non possono impegnarsi nell'istruzione a causa dei tanti abbandoni.
Non ne consegue, comunque, che i dati sul turnover della popolazione siano inutili allo studio del lavaggio del cervello. Quando ci spostiamo dai tassi globali ai modelli basati su uscita-permanenza individuali vediamo che ha qualche valore sapere se il turnover dei membri obbedisce ad un modello termodinamico (probabilit� di uscita indipendente dal tempo di permanenza), un modello di saziet� (probabilit� di uscita direttamente dipendente dal tempo di permanenza) o un modello di dedizione (probabilit� di uscita inversamente dipendente al tempo di permanenza). Dei tre solamente il turnover della dedizione � compatibile con una affermazione di lavaggio del cervello. L'osservazione del turnover termodinamico o da saziet� � motivo di rifiuto dell'ipotesi di lavaggio del cervello.
Comunque questo non ci fa molto bene perch� quei pochi studi su uscita-permanenza che sono stati fatti dimostrano un turnover termodinamico durante i primi anni di appartenenza (35) e successivamente un turnover da dedizione (36). Nonostante il turnover da dedizione sia compatibile con l'ipotesi del lavaggio del cervello, � anche compatibile con tutte le altre ipotesi concorrenti.
Osservazione Etnografica
Di valore in qualche modo superiore � l'osservazione etnografica diretta dei meccanismi del lavaggio del cervello. Un osservatore pu� spesso determinare se un culto specifico abbia istituzionalizzato questi meccanismi come estirpazione dell'identit�, confessioni forzate, periodi alterni di severit� e clemenza, e iniziazione attraverso una prova di morte e rinascita simbolica. Questi meccanismi sono presumibilmente costosi da mantenere, quindi � giustificata la domanda: nei culti in cui sono stati osservati, a che cosa servono? Mentre non � automatico che la risposta debba essere lavaggio del cervello, l'onere della prova, fornire spiegazioni alternative plausibili per la presenza di questi meccanismi costosi, ricade su chi rifiuta l'ipotesi di lavaggio del cervello.
La mia ricerca in questo campo (37) mi ha convinto di come questa sia una linea primaria da seguire. Quando trent'anni fa ho iniziato a studiare la Bruderhof usando sistemi etnografici, sono rimasto colpito dall'omologia tra i gradini di noviziato della Bruderhof e i gradini del lavaggio del cervello dei centri di rieducazione cinese descritti da Lifton (38). Visto che non potevo pensare ad altre ragioni per cui la Bruderhof sostenesse un programma di risocializzazione cos� oneroso e intensamente laborioso, non fosse altro che per creare agenti schierabili con lealt� a lungo termine verso la comunit�, ho ipotizzato che stesse succedendo qualcosa di simile al lavaggio del cervello. Le mie osservazioni, nei trent'anni successivi, hanno solo rafforzato la mia convinzione nella correttezza di questa ipotesi. Ai membri della Bruderhof non � mai stato impedito di andarsene con la forza o le minacce. Ma la comunit� spendeva un sacco di tempo ed energie per assicurarsi che molte defezioni fossero rese straordinariamente difficili, impregnando i suoi membri di una forte attrazione verso l'esperienza comunitaria, e di terrore per la vita fuori dalla comunit�.
Qual � la frequenza con cui troviamo strutture istituzionalizzate che si avvicinano a quelle che sono state scoperte dalla letteratura fondamentale sul lavaggio del cervello? Per lo scopo che questo documento si pone, ho selezionato le dieci collettivit� religiose, oltre alla Bruderhof, in cui ho fatto la ricerca pi� estesa. Meccanismi istituzionalizzati a sostegno dell'ipotesi del lavaggio del cervello sono stati osservati in sette di queste collettivit� religiose. Visto che per la collettivit� il mantenimento di questi meccanismi istituzionalizzati � oneroso, si pu� ragionevolmente concludere che non sarebbero mantenuti se non servissero a qualche importante funzione collettiva. Queste prove, bench� suggestive, non sono comunque del tutto inattaccabili per la possibilit� che il collegamento sia spurio e che questi meccanismi istituzionalizzati di fatto servano ad una importante funzione collettiva senza avere a che fare con la manipolazione dei costi d'uscita.
La Veridicit� del Racconto degli Apostati
Un altro campo di prova promettente ha a che fare con le testimonianze di disincanto degli apostati. Mentre l'ipotesi del lavaggio del cervello richiede chiaramente un mondo in cui almeno alcune di queste testimonianze riflettano esperienze vere, non richiede che tutte queste testimonianze siano accettate come vere. I ricercatori che cercano di far corrispondere i loro dati al modello di lavaggio del cervello, generalmente avvicineranno con scetticismo i racconti retrospettivi degli ex membri di culti. Comunque, in circostanze in cui moltissimi individui riportano racconti indipendenti simili di disincanto, e dove non esistano apparenti incentivi finanziai od emotivi per la fabbricazione di prove, questi racconti meritano di essere presi seriamente.
Quando osservati per un tempo considerevolmente lungo, ho scoperto che questi racconti dimostrano una coerenza straordinaria. Stando alla mia conoscenza non � emerso neanche un piccolo numero di casi di apostati che abbiano affermato di essere stati sottoposti a lavaggio del cervello ma che successivamente abbiano ritrattato e ammesso che le accuse erano state bugie o auto-inganni. Sono queste prove in negativo, la mancanza di anche un numero significativo di soggetti che abbiano mentito sui costi d'uscita ma che successivamente abbiano ammesso che si trattava di fabbricazioni, che mi hanno convinto che l'ipotesi del lavaggio del cervello a questo punto non pu� essere rigettata.
Piste False: Coercizione Fisica e Collasso Mentale
Prima di lasciare l'argomento della prova empirica devo parlare di due cose che sono state spesso citate come prova che le sette religiose non applicano il lavaggio del cervello. Nella sociologia della religione � morta la ricettivit� per la vera ricerca sul lavaggio del cervello si � lasciato circolare per parecchio tempo, senza contestarlo, un modello "fantoccio" di lavaggio del cervello. Questo dubbio modello dice che il lavaggio del cervello necessita sempre, per essere effettivo, di forza fisica o imprigionamento. Dice inoltre che gli individui sottoposti a lavaggio del cervello sono zombie programmati senza contatto con la realt�, e che la loro follia pu� essere misurata con test oggettivi di psicosi. Gli etnografi considerano "prova" di inesistenza di lavaggio del cervello la non scoperta nei culti di segni di coercizione fisica o di psicosi.
E' vero che raramente le sette religiose trattengono i loro membri con l'uso della forza fisica o con la costrizione. Ma per il vero lavaggio del cervello sono necessarie forza o minacce? Questa diffusa credenza � basata su una cattiva lettura di Lifton e Schein uscita perch�, nei fatti, molti (ma non certo tutti) i casi che hanno studiato erano stati portati allo stato di agenti con la forza o con le minacce. Come agenti incarcerati erano costretti a sottostare al processo del lavaggio del cervello nonostante lo stato finale desiderato di quel processo fosse dar loro la libert� come agenti schierabili.
All'interno della sociologia della famiglia, c'era la tendenza a dire delle mogli maltrattate: "perch� semplicemente non lasciano la situazione di abusi? Nessuno le trattiene con la forza." Ora si comprende molto meglio che il maltrattamento cronico pu� indebolire non solo il corpo ma anche la capacit� di prendere decisioni indipendenti di andarsene. Non riesco a vedere alcuna differenza significativa tra questo fenomeno e il fenomeno del seguace abusato carismaticamente. Inoltre non esiste comportamento umano conosciuto (dall'omicidio al suicidio, all'abuso dell'infanzia fino all'auto-mutilazione) che possa essere indotto sperimentalmente con la forza, che non possa anche essere prodotto con la manipolazione dell'ambiente psicologico e sociale. Perch� il lavaggio del cervello dovrebbe essere il solo fenomeno che fa eccezione a questa regola?
E' anche vero che ricercatori che studiano membri di culto hanno spesso usato test di funzionamento mentale che solitamente trovano poco disorientamento psicotico significativo (39). Questi risultati sono stati erroneamente interpretati come prova che i membri di culto non possono assolutamente essere stati sottoposti a lavaggio del cervello. Nei fatti, l'ipotesi del lavaggio del cervello prevede disorientamento solamente durante alcuni degli stadi intermedi del processo di lavaggio del cervello, non allo stadio finale. L'associazione popolare tra lavaggio del cervello e stato di zombie o robot scaturisce dalla confusione tra le caratteristiche fisiche di chi � sottoposto al processo di lavaggio del cervello e le caratteristiche di chi ha completato il processo. I primi sono, a volte, cos� disorientati che sembrano richiamare caricature di zombies o robots. L'occhio vitreo, l'incapacit� di finire le frasi, i sorrisi strani e fissi sono caratteristiche di gente disorientata, sotto stress psicologico a livelli variabili. Ma il processo del lavaggio del cervello non si limita a fare a pezzi la persona, la ricostruisce in un nuovo modo funzionale ed adeguato. Se non lo facesse sarebbero agenti schierabili inutili.
A me personalmente � accaduto di vedere un intero edificio pieno di diverse centinaia di Moonies fortemente disorientati, e non � un'esperienza che potr� dimenticare. Questa gente, bench� gentile e innocua, faceva paura per la percezione disgregata e vaga. Ma non erano sottoposti a lavaggio del cervello, o almeno non completamente. La maggioranza, molto probabilmente, non aveva subito un procedimento completo di lavaggio del cervello. Alcuni possono aver subito collassi mentali ed essere stati scartati dal culto. Altri possono aver infine trovato dentro loro stessi le risorse per andarsene. Altri ancora possono essere rimasti all'interno del culto ma non aver mai subito l'intero procedimento.
Una persona completamente sottoposta a lavaggio del cervello � emotivamente e mentalmente funzionale fintanto che non inizia a contemplare disobbedienza o apostasia. Non esistono caratteristiche fisiche bizzarre per definire la cosa, a meno che non si consideri una totale maldisposizione a discutere o anche pensare a certi soggetti tab�. Solo le preferenze e i valori individuali qui evidenziati sono stati modificati. Il valore degli agenti schierabili � precisamente il renderli sottomessi senza essere funzionalmente immobilizzati.
ALLA FACCIA DEGLI STUDIOSI CHE NON VEDO MARCIO IN TUTTE QUELLE SETTE CHE PROCLAMANO PSEUDO-VERITA' CRISTIANE.
Avatar utente
daniela47
Utente Gold
Messaggi: 5436
Iscritto il: 16/07/2009, 19:38
Contatta:

Messaggio da daniela47 »

Ecco Zapateros come il tuo post torna a fagiolo.

Che dici saranno attendibile le esperienze degli apostati che si sono esposti in maniera decisa, mostrando non solo la faccia, ma le loro ferite, causate da questa dottrina.
Sono state molto visibili anche quelle, per persone come Silvana. come Katia e come chi si è puibblicamente messo in primo piano per deninciare le proprie esperienze.
Sono apostati?, giudichera la gente, giudicherà chi ha avuto modo di prendere coscienza di ciò che produce una dottrina di questi "TERRIBILI PRINCIPI".
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 2 ospiti