Se gli angeli non possono morire...

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Avatar utente
ryuzaki77
Utente Senior
Messaggi: 510
Iscritto il: 26/09/2009, 9:22
Contatta:

Se gli angeli non possono morire...

Messaggio da ryuzaki77 »

Mi è sorto un dubbio e lo condivido con voi.
La scrittura di Luca 20,35-36 dice:
"35 ma quelli che sono giudicati degni del mondo a venire, e della
risurrezione dai morti, non prendono moglie né marito, 36 né possono più morire,
perché sono uguali agli angeli, e sono figli dell'Onnipotente, essendo figli della
risurrezione".


Se è vero che gli angeli non possono morire è altrettanto vero che Satana e i demoni, angeli ribelli, non possono morire.
Non sarà mica per questo che Dio non ha ancora distrutto il Malvagio? Perché forse non può distruggerlo?
Che ne pensate?
Vieni sul mio canale youtube.
Link: http://www.youtube.com/user/MarionettaM ... ture=guide
PRESENTAZIONE: http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=7650014" onclick="window.open(this.href);return false; e http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=7653581" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Ifede
Nuovo Utente
Messaggi: 82
Iscritto il: 29/12/2010, 9:32
Contatta:

Messaggio da Ifede »

Se ben ricordo gli angeli sono eterni ma non immortali, forse solo Gabriele è anche immortale. Forse c è un errore di traduzione
Datemi la verità, invece che amore, denaro o fama. Sedetti a una tavola imbandita di cibo ricco, vino abbondante e servi ossequiosi, ma alla quale mancavano la sincerità e la verità; partii affamato da quel desco inospitale. L'ospitalità era fredda come i gelati.
Non l amore non i soldi, non la fede, non la fama, non la giustizia ,datemi la verità
HENRY DAVID THOUREAU
Avatar utente
lovelove84
Veterano del Forum
Messaggi: 1660
Iscritto il: 27/07/2009, 15:18
Contatta:

Messaggio da lovelove84 »

Ifede ha scritto:Se ben ricordo gli angeli sono eterni ma non immortali, forse solo Gabriele è anche immortale. Forse c è un errore di traduzione
:boh: eterni ma non immortali :boh: ....e dopo "morti" cosa diventano?????????
SI DEVE INSEGNARE A PENSARE, E NO A COSA PENSARE..
Margaret Mead


Lovelove84
Avatar utente
ryuzaki77
Utente Senior
Messaggi: 510
Iscritto il: 26/09/2009, 9:22
Contatta:

Messaggio da ryuzaki77 »

lovelove84 ha scritto:
Ifede ha scritto:Se ben ricordo gli angeli sono eterni ma non immortali, forse solo Gabriele è anche immortale. Forse c è un errore di traduzione
:boh: eterni ma non immortali :boh: ....e dopo "morti" cosa diventano?????????
Già, che differenza c'è tra eterno e immortale?
Vieni sul mio canale youtube.
Link: http://www.youtube.com/user/MarionettaM ... ture=guide
PRESENTAZIONE: http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=7650014" onclick="window.open(this.href);return false; e http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=7653581" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

ryuzaki77
Già, che differenza c'è tra eterno e immortale?

Questa semplice frase, richiederebbe una voluminosa risposta, includendo la filosofia e la metafisica, ma per stringere all'osso e senza scomodare Aristotele o San Tommaso d'Aquino, possiamo dire che solo uno è "Eterno" e questo è DIO (trino), poiché non ha avuto inizio e non ha fine, al di fuori, è tutto creato, quindi non eterno, le creature angeliche e anche l'anima immortale sono spirituali, hanno un inizio (creati da Dio) e da Dio mantenute in "vita", sicché divengono immortali, poiché la loro vita dipende da Dio, siccome Egli non distrugge ciò che ha creato (lo potrebbe fare) ecco dunque che tutte le creature angeliche (compreso l'anima) sono immortali, Satana compreso.

Inoltre, Dio è "Causa Prima", ciò vuol dire che tutte le cause (seconde) dipendono da essa, la causa produce l'effetto, ma che a sua volta diviene causa di altro effetto, Dio "Causa Prima", essendo eterno ha in se gli effetti generati sin dall'eternità.
l'argomento è molto complesso e difficile, e richiede almeno una conoscenza anche modesta della Metafisica.
Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

Franco Coladarci ha scritto:ryuzaki77
Già, che differenza c'è tra eterno e immortale?

Questa semplice frase, richiederebbe una voluminosa risposta, includendo la filosofia e la metafisica, ma per stringere all'osso e senza scomodare Aristotele o San Tommaso d'Aquino, possiamo dire che solo uno è "Eterno" e questo è DIO (trino), poiché non ha avuto inizio e non ha fine, al di fuori, è tutto creato, quindi non eterno, le creature angeliche e anche l'anima immortale sono spirituali, hanno un inizio (creati da Dio) e da Dio mantenute in "vita", sicché divengono immortali, poiché la loro vita dipende da Dio, siccome Egli non distrugge ciò che ha creato (lo potrebbe fare) ecco dunque che tutte le creature angeliche (compreso l'anima) sono immortali, Satana compreso.

Inoltre, Dio è "Causa Prima", ciò vuol dire che tutte le cause (seconde) dipendono da essa, la causa produce l'effetto, ma che a sua volta diviene causa di altro effetto, Dio "Causa Prima", essendo eterno ha in se gli effetti generati sin dall'eternità.
Franco
Scusa ma non ho ben capito la conclusione del tuo discorso :boh:
Se tutte le creature spirituali (angeli, ribelli e non, e anime umane) hanno un inizio ma non una fine (sono immortali) che accade a quelle trovate ribelli nel giorno del giudizio? E se Dio sapeva già che sarebbero state ribelli alla sua volontà durante la loro esistenza come mai ha rinviato il giudizio su di esse? Se è la causa prima e ha in sè già tutti gli effetti generati dalle cause seconde con che libertà viviamo noi? E se non distrugge ciò che ha creato che fine faranno Satana, i demoni e l'umanità che non ha obbedito ai suoi insegnamenti?

Sinceramente mi hai un bel po' confuso le idee... :triste:

E se la risposta è voluminosa non esitare, mi sembra che la spiegazione trarrebbe molti di noi, me in primis, dalla completa ignoranza. E se per questioni di tempo non puoi cimentarti nella redazione di un papiro basta anche solo un link a delle fonti su cui approfondire.
:grazie:
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
ryuzaki77
Utente Senior
Messaggi: 510
Iscritto il: 26/09/2009, 9:22
Contatta:

Messaggio da ryuzaki77 »

Infatti è questo il dubbio che ho in testa: Se le creature angeliche hanno un inizio ma non una fine, il Diavolo e i demoni non potranno mai essere distrutti.
Questo spiegherebbe perché, durante la Grande Guerra in Cielo, Gesù non distrusse Satana ma semplicemente lo cacciò.
Mi è sempre stato insegnato che arriverà un giorno in cui Satana e i demoni saranno eliminati ma ora mi domando: è realmente così che stanno le cose?
Vieni sul mio canale youtube.
Link: http://www.youtube.com/user/MarionettaM ... ture=guide
PRESENTAZIONE: http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=7650014" onclick="window.open(this.href);return false; e http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=7653581" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Amleto
Nuovo Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: 23/10/2012, 9:58
Contatta:

Messaggio da Amleto »

ryuzaki77 ha scritto: Mi è sempre stato insegnato che arriverà un giorno in cui Satana e i demoni saranno eliminati ma ora mi domando: è realmente così che stanno le cose?
Distrutti si, ma dopo mille anni e se poi applicano la regola di un giorno per un anno si arriva a circa 366000 anni...sarà un modo per prendere tempo???
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

ryuzaki7

Ma vedi, in cielo non c'è stata nessuna "Guerra", solo i TdG interpretano in modo letterale l'Apocalisse, inoltre, e questo anche per Amalia, Dio non distrugge, non si pente, non si addolora, bisogna sgombrare dalla nostra mente un Dio "Antropomorfo" con tutte le debolezze umane, io mi pento, tu ti addolori, egli esplode d'ira, Dio è "IMMUTABILE", ogni cosa va vista in questa ottica, è evidente che noi siamo uomini, giocoforza bisogna usare termini a noi comprensibili, gli agiografi hanno usato vari generi letterari per comunicarci il "pensiero di Dio".

Quando si dice che, il mio peccato offende Dio, dico una inesattezza, perché non potrò mai offendere Dio, allora come bisogna intendere "l'offesa a Dio?", ancora, "Dio si è pentito di aver creato l'uomo" e per questo manda il "Diluvio universale", a noi non interessa se storicamente ci sia stato o meno un Diluvio, a noi interessa "Dio si pentì di aver creato l'uomo", cosa vuol dire questo, che Dio si sia pentito di aver creato l'uomo?, se così fosse non sarebbe "Onnisciente, Onnipotente" ma soprattutto non sarebbe un Dio "Immutabile", poiché pentirsi denota un errore, uno sbaglio a cui bisogna riparare," disse a Mosè, lascia che stermini questo popolo (errore di valutazione) e farò di te una grande nazione", azione riparatrice, ma questo non è "Dio" bensì un "Demiurgo" uno dei tanti dei con qualità umane.

Se dunque Dio è "Immutabile" Egli non sbaglia, ne tantomeno si pente, ne si addolora, vuol dire allora, che, l'avvenimento del diluvio, cosi come tanti altri racconti, ci vogliono comunicare un qualcosa che interessa la comunione tra l'uomo e Dio.

la Teologia risponde (in modo ragionevole) a questi interrogativi, e vi assicuro che non sono pochi.

So bene che ho messo dei dubbi, ma se avete pazienza piano piano si comprenderà un po meglio ciò che è il "Discorso su Dio", con l'aiuto di qualche anima pia, questo perché, bisogna togliere ciò che le dottrine dei TdG hanno inculcato nella mente, e con un po di pazienza vedere le cose in un'altra ottica.
Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
ryuzaki77
Utente Senior
Messaggi: 510
Iscritto il: 26/09/2009, 9:22
Contatta:

Messaggio da ryuzaki77 »

Amleto ha scritto:
Distrutti si, ma dopo mille anni e se poi applicano la regola di un giorno per un anno si arriva a circa 366000 anni...sarà un modo per prendere tempo???
Ahahah!!! :risatina: Mi sa di sì!
Però il discorso è interessante. Cioè, questa cosa spiegherebbe anche perché Satana non sia stato eliminato subito, appena si è ribellato. Non mi ha mai convinto la storia della contesa e di Dio che doveva dimostrare agli altri angeli che aveva ragione...
Vieni sul mio canale youtube.
Link: http://www.youtube.com/user/MarionettaM ... ture=guide
PRESENTAZIONE: http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=7650014" onclick="window.open(this.href);return false; e http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=7653581" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
ryuzaki77
Utente Senior
Messaggi: 510
Iscritto il: 26/09/2009, 9:22
Contatta:

Messaggio da ryuzaki77 »

Franco Coladarci ha scritto:
Ma vedi, in cielo non c'è stata nessuna "Guerra", solo i TdG interpretano in modo letterale l'Apocalisse
Franco
E come la interpreta la cristianità? Lì si parla di Gesù che caccia il diavolo. Ora, magari non ci sarà stata una guerra come la pensiamo noi, però credo sia indubbio che Satana e i demoni siano stati espulsi dal Cielo. O no?
E comunque tutto questo non cambia di una virgola il discorso di Gesù: "Gli angeli (fedeli e ribelli) non possono morire".
Vieni sul mio canale youtube.
Link: http://www.youtube.com/user/MarionettaM ... ture=guide
PRESENTAZIONE: http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=7650014" onclick="window.open(this.href);return false; e http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=7653581" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Amleto
Nuovo Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: 23/10/2012, 9:58
Contatta:

Messaggio da Amleto »

Devo ammettere Franco che hai sollevato molte questioni interessanti...molto spesso nella TNM e non so se in altre versioni (non ne ho sottomano alcuna in questo momento) si usa il termine "rammaricarsi". Dio si rammarica di aver fatto questo o quello..ripeto non riesco a entrare bene nello specifico...ricordo però una spiegazione che veniva data a quel termine: si rammaricava del fatto che l'uomo si comportava in maniera errata spingendolo ad agire nei suoi confronti in maniera drastica (vedi Diluvio, o Sodoma e Gomorra). Quindi il rammarico non era per il gesto di aver creato l'uomo ma bensi per il suo comportamento...potrebbe essere plausibile???
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Amleto
si rammaricava del fatto che l'uomo si comportava in maniera errata spingendolo ad agire nei suoi confronti in maniera drastica (vedi Diluvio, o Sodoma e Gomorra). Quindi il rammarico non era per il gesto di aver creato l'uomo ma bensi per il suo comportamento...potrebbe essere plausibile???
Conoscevo questa risposta dei TdG, ma è errata, sembrerebbe un dio debole, un dio che risponde alle provocazioni (leggasi peccato), un dio che non ha padronanza, in sostanza lo si abbassa a quelle che sono le competizioni umane, le dispute umane, mi porti l'esempio di Sodoma e Gomorra, ma queste due città non vennero distrutte perché "omosessuali", questo è un grande errore, esse vennero distrutte per la violazione alla "Sacra Ospitalità" (cerchiamo di ragionare secondo l'epoca), nei tempi antichi un modo per umiliare chi è stato sconfitto in battaglia è quello di sottometterlo sessualmente, una dimostrazione di dominio, di disprezzo per la persona, quando Lot invitò a casa sua gli uomini (angeli), gli abitanti reagirono in modo violento verso questi "intrusi", in sostanza li disprezzavano, e a dimostrazione del loro potere, e del disprezzo chiesero a Lot di darglieli, affinché abusando sessualmente di loro li avrebbero umiliati, disprezzati, e l'atto sessuale era proprio il mezzo per raggiungere quel fine, essi vennero meno alla sacralità dell'ospite, vennero meno ad un aspetto che per quel tempo era primario, il disprezzo vero il "sacro ospite" fu la causa della loro distruzione.
Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
lovelove84
Veterano del Forum
Messaggi: 1660
Iscritto il: 27/07/2009, 15:18
Contatta:

Messaggio da lovelove84 »

Franco Coladarci ha scritto:ryuzaki77
Già, che differenza c'è tra eterno e immortale?

Questa semplice frase, richiederebbe una voluminosa risposta, includendo la filosofia e la metafisica, ma per stringere all'osso e senza scomodare Aristotele o San Tommaso d'Aquino, possiamo dire che solo uno è "Eterno" e questo è DIO (trino), poiché non ha avuto inizio e non ha fine, al di fuori, è tutto creato, quindi non eterno, le creature angeliche e anche l'anima immortale sono spirituali, hanno un inizio (creati da Dio) e da Dio mantenute in "vita", sicché divengono immortali, poiché la loro vita dipende da Dio, siccome Egli non distrugge ciò che ha creato (lo potrebbe fare) ecco dunque che tutte le creature angeliche (compreso l'anima) sono immortali, Satana compreso.

Inoltre, Dio è "Causa Prima", ciò vuol dire che tutte le cause (seconde) dipendono da essa, la causa produce l'effetto, ma che a sua volta diviene causa di altro effetto, Dio "Causa Prima", essendo eterno ha in se gli effetti generati sin dall'eternità.
l'argomento è molto complesso e difficile, e richiede almeno una conoscenza anche modesta della Metafisica.
Franco
quindi gli angeli, ribelli o no, sono immortali...ma non eterni!
Eh! quindi il diavolo non morirà mai.....??? :triste: :triste: :triste:
SI DEVE INSEGNARE A PENSARE, E NO A COSA PENSARE..
Margaret Mead


Lovelove84
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Terra terra, come sono io : gli angeli od i demoni, o Satana ecc...sono immortali perchè cosi creati da Dio, ma Quest'Ultimo, in quanto CREATORE, ONNIPOTENTE, ha potere su tutto il suo creato ( come non potrebbe, sarebbe un controsenso ! ), se gli girano i cinque minuti :ironico: , non avrebbe problemi a fare piazza pulita di tutti gli angeli e demoni che esistono, in quanto, anche loro, come Satana, sono Sue creature. Infatti il grande peccato di Satana è proprio quello, nella sua superbia di credersi uguale a Dio. Cosa impossibile, perchè sempre sua creatura rimane. :ciao:

Se satana è ancora libero, ci sarà un perchè , che noi ignoriamo, ma che sa Lui.

Un mio amico sacerdote mi ha detto che, ci sono teologi che pensano che Satana e tutto l'inferno non durerà in eterno ma verrà cancellato, prima o poi.
Ma questo, non si sa....
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
ryuzaki77
Utente Senior
Messaggi: 510
Iscritto il: 26/09/2009, 9:22
Contatta:

Messaggio da ryuzaki77 »

arwen ha scritto:se gli girano i cinque minuti :ironico: , non avrebbe problemi a fare piazza pulita di tutti gli angeli e demoni che esistono, in quanto, anche loro, come Satana, sono Sue creature.
Non sono d'accordo. Gesù disse che non possono morire, è diverso dal dire "Ti do la vita eterna ma non sgarare, sennò ti distruggo".
Vieni sul mio canale youtube.
Link: http://www.youtube.com/user/MarionettaM ... ture=guide
PRESENTAZIONE: http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=7650014" onclick="window.open(this.href);return false; e http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=7653581" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

ryuzaki77 ha scritto:
arwen ha scritto:se gli girano i cinque minuti :ironico: , non avrebbe problemi a fare piazza pulita di tutti gli angeli e demoni che esistono, in quanto, anche loro, come Satana, sono Sue creature.
Non sono d'accordo. Gesù disse che non possono morire, è diverso dal dire "Ti do la vita eterna ma non sgarare, sennò ti distruggo".
Certo, se li ha creati immortali , ma sono CREATURE, ed in quanto creature , sono sotto le leggi e la volontà del Creatore, se Dio decidesse di finire la storia di tutta la creazione domani, cancellando tutto, noi, la terra, l'universo, gli angeli , i demoni ecc... potrebbe benissimo farlo. Chi glielo impedirebbe, tu ?. Satana, che è solo una sua creatura, a cui è lasciato il libero arbitrio di opporsi a Lui, ma solo perchè Lui lo permette per motivi suoi, che noi ignoriamo ?.
Certo che avete una visione di Dio molto antropomorfizzata. E' onnipotente no ?. Sono sue creature ?. Si. Come tutto il creato, stanno sotto la Sua volontà e le Sue leggi .Come diceva Franco Coladarci, Lui è causa prima, da Lui e dalla sua volontà dipende tutto.

Per assurdo, anche i vampiri, se esistessero, sarebbero creati immortali, ma fintanto che non decidi di staccargli la testa e conficcargli un paletto nel cuore....
Anche gli angeli sono immortali, creature di puro spirito, ma che stanno sotto la volontà del Creatore di tenerli in vita, come tutta la creazione rimane in vita per Sua volontà. Ciao
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
ryuzaki77
Utente Senior
Messaggi: 510
Iscritto il: 26/09/2009, 9:22
Contatta:

Messaggio da ryuzaki77 »

arwen ha scritto:

Per assurdo, anche i vampiri, se esistessero, sarebbero creati immortali, ma fintanto che non decidi di staccargli la testa e conficcargli un paletto nel cuore....
Anche gli angeli sono immortali, creature di puro spirito, ma che stanno sotto la volontà del Creatore di tenerli in vita, come tutta la creazione rimane in vita per Sua volontà. Ciao
Continuo a non essere d'accordo. Qui si parla di una decisione presa da Dio: che gli angeli non possano morire non l'ho detto io ma Gesù. Evidentemente, tra le leggi e le regole stabilite in partenza, Dio ha deciso che le creature spirituali non possono e non devono morire. Chiaro che Lui può far tutto, ma non essendo come noi umani (e in questo sei tu che antropomorfizzi) non decide per poi rinnegare in seguito.
Creando le sue creature con il libero arbitrio, aveva sicuramente previsto un eventuale ribellione. Nonostante ciò stabilì che le creature celesti non potevano morire.
Vieni sul mio canale youtube.
Link: http://www.youtube.com/user/MarionettaM ... ture=guide
PRESENTAZIONE: http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=7650014" onclick="window.open(this.href);return false; e http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=7653581" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Dio ha deciso che le creature spirituali non possono e non devono morire.

Che non possono morire , è ovvio , in quanto creature di puro spirito, non soggette per questo alla morte fisica come noi, ma che non debbano, quello poi lo deciderà Lui se e quando, tu stai costruendo castelli enormi su un versetto. Proprio alla tdg.
Come ti spiegava Franco essere immortali ( cioè, non soggetti alla morte del corpo ), non significa essere eterni. Se saranno anche eterni, lo deciderà CHI di dovere, a suo piacimento. Cosi come deciderà, ad un certo punto ( come alcuni teologi hanno prospettato, ma sono idee comunque campate in aria ), magari, di cancellare inferno , Satana e dannati in un secondo. Chi lo sa ?.
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
ryuzaki77
Utente Senior
Messaggi: 510
Iscritto il: 26/09/2009, 9:22
Contatta:

Messaggio da ryuzaki77 »

arwen ha scritto:
Dio ha deciso che le creature spirituali non possono e non devono morire.

Che non possono morire , è ovvio , in quanto creature di puro spirito, non soggette per questo alla morte fisica come noi, ma che non debbano, quello poi lo deciderà Lui se e quando, tu stai costruendo castelli enormi su un versetto. Proprio alla tdg.
Come ti spiegava Franco essere immortali ( cioè, non soggetti alla morte del corpo ), non significa essere eterni. Se saranno anche eterni, lo deciderà CHI di dovere, a suo piacimento. Cosi come deciderà, ad un certo punto ( come alcuni teologi hanno prospettato, ma sono idee comunque campate in aria ), magari, di cancellare inferno , Satana e dannati in un secondo. Chi lo sa ?.
Veramente Franco diceva che Eterno è colui che non ha avuto un inizio e non avrà una fine, mentre immortale è colui che ha avuto un inizio ma non avrà fine.
Arwen, si sta solo discutendo su un argomento dottrinale, non vedo perché tu debba dirmi che costruisco castelli in aria e che sto facendo il Testimone di Geova...
Non sei d'accordo con me, va bene. Limitiamoci però alla discussione senza dare giudizi, sei d'accordo?
Vieni sul mio canale youtube.
Link: http://www.youtube.com/user/MarionettaM ... ture=guide
PRESENTAZIONE: http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=7650014" onclick="window.open(this.href);return false; e http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=7653581" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Vittorino
Veterano del Forum
Messaggi: 1741
Iscritto il: 11/11/2009, 15:08
Contatta:

Messaggio da Vittorino »

ryuzaki77 ha scritto:Mi è sorto un dubbio e lo condivido con voi.
La scrittura di Luca 20,35-36 dice:
"35 ma quelli che sono giudicati degni del mondo a venire, e della
risurrezione dai morti, non prendono moglie né marito, 36 né possono più morire,
perché sono uguali agli angeli, e sono figli dell'Onnipotente, essendo figli della
risurrezione".


Se è vero che gli angeli non possono morire è altrettanto vero che Satana e i demoni, angeli ribelli, non possono morire.
Non sarà mica per questo che Dio non ha ancora distrutto il Malvagio? Perché forse non può distruggerlo?
Che ne pensate?
Senza voler troppo arzigogolare su ciò che Dio può, vuole o no fare, l’argomento della definitiva distruzione di Satana e degli Angeli ribelli, mi ha sempre lasciato perplesso per due motivi:
1) Nessun padre normale ucciderebbe i suoi figli, qualsiasi cosa avessero fatto. Come è possibile che lo faccia Dio che è definito l’Amore Assoluto e Perfetto?
2) Se Satana e gli Angeli erano veramente creature spirituali così intelligenti, si sarebbero ribellati ben consapevoli di una impossibile vittoria e di andare perciò incontro ad una morte certa? Non è più logico pensare che intendessero invece lottare per avere un Regno con dei propri sudditi?
:strettamano:
Avatar utente
ryuzaki77
Utente Senior
Messaggi: 510
Iscritto il: 26/09/2009, 9:22
Contatta:

Messaggio da ryuzaki77 »

Vittorino da Feltre ha scritto:

1) Nessun padre normale ucciderebbe i suoi figli, qualsiasi cosa avessero fatto. Come è possibile che lo faccia Dio che è definito l’Amore Assoluto e Perfetto?
2) Se Satana e gli Angeli erano veramente creature spirituali così intelligenti, si sarebbero ribellati ben consapevoli di una impossibile vittoria e di andare perciò incontro ad una morte certa? Non è più logico pensare che intendessero invece lottare per avere un Regno con dei propri sudditi?
:strettamano:
Interessanti anche queste due osservazioni...
Vieni sul mio canale youtube.
Link: http://www.youtube.com/user/MarionettaM ... ture=guide
PRESENTAZIONE: http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=7650014" onclick="window.open(this.href);return false; e http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=7653581" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Vittorino da Feltre
Non è più logico pensare che intendessero invece lottare per avere un Regno con dei propri sudditi?
Non proprio, quando parliamo del reame spirituale lo facciamo per analogia, inoltre la natura degli angeli è tale che non devono fare "esperienza", come è imposta invece per l'uomo, ma per parlare di Dio bisogna prima parlare dell'uomo, chiamando in causa la filosofia metafisica, perché, di Dio è più facile dire quello che non è che quello che è.
Avremo modo di parlarne.
Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

ryuzaki77 ha scritto:
arwen ha scritto:
Dio ha deciso che le creature spirituali non possono e non devono morire.

Che non possono morire , è ovvio , in quanto creature di puro spirito, non soggette per questo alla morte fisica come noi, ma che non debbano, quello poi lo deciderà Lui se e quando, tu stai costruendo castelli enormi su un versetto. Proprio alla tdg.
Come ti spiegava Franco essere immortali ( cioè, non soggetti alla morte del corpo ), non significa essere eterni. Se saranno anche eterni, lo deciderà CHI di dovere, a suo piacimento. Cosi come deciderà, ad un certo punto ( come alcuni teologi hanno prospettato, ma sono idee comunque campate in aria ), magari, di cancellare inferno , Satana e dannati in un secondo. Chi lo sa ?.
Veramente Franco diceva che Eterno è colui che non ha avuto un inizio e non avrà una fine, mentre immortale è colui che ha avuto un inizio ma non avrà fine.
Arwen, si sta solo discutendo su un argomento dottrinale, non vedo perché tu debba dirmi che costruisco castelli in aria e che sto facendo il Testimone di Geova...
Non sei d'accordo con me, va bene. Limitiamoci però alla discussione senza dare giudizi, sei d'accordo?
Non te la prendere, la mia frase era riconducibile alla tua certezza che "non possono e non devono morire", solo perchè hai letto un versetto biblico. L'atteggiamento mi ha solo ricordato il modo di fare tdg, basta, non voleva essere offensivo. Non prendertela. :fiori e bacio:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
ryuzaki77
Utente Senior
Messaggi: 510
Iscritto il: 26/09/2009, 9:22
Contatta:

Messaggio da ryuzaki77 »

arwen ha scritto:
Non te la prendere, la mia frase era riconducibile alla tua certezza che "non possono e non devono morire", solo perchè hai letto un versetto biblico. L'atteggiamento mi ha solo ricordato il modo di fare tdg, basta, non voleva essere offensivo. Non prendertela. :fiori e bacio:
Tranquillo, non me la sono presa. Mi sarebbe dispiaciuto però se l'avessi fatta più grossa di quanto è: una semplice supposizione.
D'altronde nella bibbia c'è scritto tutto e il contrario di tutto. Tutto è interpretabile, nulla è certo.
Comunque rimango del parere che le creature spirituali sono immortali non perché Dio non possa distruggerle ma perché ha stabilito così e non torna sui suoi passi. A riprova di ciò porto l'assurda ostinazione a non voler distruggere il suo più acerrimo nemico.
Per me non è che non può distruggerlo ma ha stabilito così e così è.
Vieni sul mio canale youtube.
Link: http://www.youtube.com/user/MarionettaM ... ture=guide
PRESENTAZIONE: http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=7650014" onclick="window.open(this.href);return false; e http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=7653581" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
lovelove84
Veterano del Forum
Messaggi: 1660
Iscritto il: 27/07/2009, 15:18
Contatta:

Messaggio da lovelove84 »

ma è Dio ad aver detto che sono immortali, o il pensiero umano..di quell epoca?

:blu:
SI DEVE INSEGNARE A PENSARE, E NO A COSA PENSARE..
Margaret Mead


Lovelove84
Avatar utente
Vittorino
Veterano del Forum
Messaggi: 1741
Iscritto il: 11/11/2009, 15:08
Contatta:

Messaggio da Vittorino »

Franco Coladarci ha scritto:Vittorino da Feltre
Non è più logico pensare che intendessero invece lottare per avere un Regno con dei propri sudditi?
Non proprio, quando parliamo del reame spirituale lo facciamo per analogia, inoltre la natura degli angeli è tale che non devono fare "esperienza", come è imposta invece per l'uomo, ma per parlare di Dio bisogna prima parlare dell'uomo, chiamando in causa la filosofia metafisica, perché, di Dio è più facile dire quello che non è che quello che è.
Avremo modo di parlarne.
Franco
Mi sembra che nella tua risposta non si tenga conto della prima parte del mio intervento, dove invitavo proprio a “non voler troppo arzigogolare su ciò che Dio può, vuole o no fare”.
Conseguentemente, il tuo richiamo alla filosofia metafisica, che studia i principi primi della realtà, ci porterebbe su un piano diverso, che non mi sembra sia aderente all’impostazione generale dell’intervento.
Sono d’accordo con te che gli angeli “non devono fare esperienza”, ed è proprio per questo motivo che mi sembra logico pensare che la ribellione di Lucifero e degli angeli ribelli sia legata all’orgoglio e al rifiuto di sottostare all’ordine “Creato” nella consapevolezza, appunto, che per “Amore” e per rispetto del loro “Libero Arbitrio”, il Padre non li avrebbe mai distrutti, a prescindere dal fatto che abbia o no il potere di farlo cosa che, a questo punto del ragionamento, mi sembra un fatto del tutto marginale.
Nel Catechismo degli Adulti dal titolo: “La Verità vi farà liberi”, che sicuramente conoscerai, alle pagg. 586-588, ho trovato molte analogie con il mio pensiero e questo mi rafforza sempre più nella convinzione che le cose siano spesso molto più semplici di quello che crediamo.
:strettamano:
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Conosco quelle pagine che tu hai citato, infatti è il catechismo della Chiesa cattolica per adulti, ma la dottrina cattolica o per meglio dire l'elaborazione della dottrina cattolica si fonda in quella che è la metafisica, in modo particolare di San Tommaso d'Aquino (Pio X impose il Tomismo ai chierici), il quale riprende la metafisica di Aristotele la amplia la perfeziona la elabora, sicché per comprendere le cose che sono nell'aldilà bisogna conoscere alcuni aspetti dell'al di qua.

Come ho detto nel post precedenti, l'argomento della metafisica teologica e molto complessa, articolata, e non sempre di facile comprensione, è evidente inoltre che ragionare su un argomento che riguarda gli enti spirituali non è semplice, semplificherò il più possibile i termini, riducendoli all'osso, poiché come disse un grande fisico padre della “Teoria della Relatività”, bisogna spiegare con parole semplici i concetti difficili, allora vediamo cosa ne uscirà fuori.
Aristotele osservando gli enti (che in questo caso riguarda l'uomo anche se non è solo l'uomo) nei loro mutamenti e quindi nel divenire (mutabilità), ha identificato tre aspetti, Materia/ Forma, Sostanza/ Accidente, Potenza / Atto, nel nostro ragionamento faremo riferimento alla Potenza e Atto, e lo faremo semplificando il più possibile affinché sia di facile comprensione.

Potenza
Cos'è la potenza?, Possiamo dire semplicemente, la possibilità dell'essere in questo caso dell'uomo, di fare o non fare, quindi l'uomo rimane sempre in potenza a prescindere se tale potenza venga realizzata o meno.

Atto
Perfezionamento della potenza, è la realizzazione della potenza.
Quindi potenza e Atto fa dell’essere (uomo) una mutabilità o possiamo dire del divenire, si comprende bene che trovano la loro collocazione solo nello spazio e nel tempo poiché la mutabilità o il divenire lo si attua solo nello spazio e nel tempo.

Aristotele identifica Dio come, motore immobile, i quale muove gli altri motori. (Egli non si riferiva al Dio dei cristiani)
Inoltre Aristotele identifica Dio come “Causa Prima”, il suo ragionamento è pressoché questo, ogni causa produce l'effetto ma a sua volta l'effetto diviene causa di altro effetto, si comprende bene che in questo modo non si avrà mai un termine, per comprendere bene, noi siamo figli, effetto della causa, la quale causa sono i nostri genitori, ma che a loro volta sono effetti della causa la quale si identifica nei propri genitori, così come noi saremmo causa dei nostri figli, Aristotele comprese che questa catena delle causalità non poteva durare all'infinito, quindi ci saremmo dovuti fermare a quella che egli identificò come essere la “Causa Prima” la quale muove tutte le altre cause.

Questa causa prima che Aristotele chiama “Motore Immobile” non può essere in potenza, abbiamo detto che essere in potenza significa fare un qualche cosa, ma significa anche non fare quel qualche cosa, questo “divenire” o “mutabilità” è condizionato dallo spazio e dal tempo, mutabilità=movimento, dunque, Dio non è in potenza.
Aristotele ci dice che il cielo( l'universo) è sempre in movimento, un movimento continuo, quindi il motore che muove questi cieli non solo deve essere eternamente attivo, ma deve essere eternamente in atto, non essendo quindi Dio in potenza rimane esclusivamente in atto quale è definito “Atto puro”, tale causa prima, o motore immobile come lo chiama Aristotele è di grandezza infinita, poiché ciò che è finito non può muovere ciò che è infinito, per cui i cieli infiniti devono essere mossi dalla “Causa Prima” la quale non può essere infinita bensì “Eterna” in quanto in-causata, con buona pace dei TdG i quali affermavano che “Geova” risiedeva nelle “Pleiadi”, e affermano che egli abbia un corpo, se ha un corpo è dunque finito.

Possiamo enunciare a Dio questi “attributi”.
Dio è ”Atto puro”, immobile, privo di potenza (possibilità di movimento o del divenire o meglio, sua “Immutabilità”)
Dio come “Realtà eterna”, se un movimento è eterno lo è anche chi provoca il moto.
Dio come “Causa finale”, in quanto muove pur essendo immobile (come potrebbe muovere essendo immobile lo si vedrà un’altra volta).
Riprendiamo l’argomento di Dio in quanto “Atto puro”, essere in atto puro significa che nulla debba ancora “divenire”, nulla deve ancora accadere, Dio non essendo in potenza non deve aspettare che un certo avvenimento accada, non deve aspettare per sapere, come ci comportiamo, così come sono ininfluenti i nostri atti verso di Lui, essendo Egli atto puro, in Dio e questa volta mi riferisco al Dio-trino, in Dio è tutto compiuto, essendo dunque “Causa” della creazione è causa anche dello spazio e del tempo, sicché essendo atemporale il passato, il presente e il futuro, sono un eterno presente, un “Istante” eterno.
Cosa vuol dire tutto questo?, di quale utilità teologica può essere, l’utilità e enorme.

Prendiamo il caso di Maria Vergine.
Poniamo la questione di “Maria Immacolata”(con buona pace dei TdG, in quanto la considerano, praticamente niente), la quale è una verità di fede cattolica, la dottrina afferma che ella nacque senza peccato, ma la Bibbia ci dice che nessuno è senza peccato, i suoi genitori nacquero nel peccato, come poter conciliare tutto questo?, come poteva Gesù Cristo, immacolato, senza peccato, nascere da una donna con peccato originale?.
Abbiamo detto che Dio (ricordiamoci che quando ci riferiamo a Dio ci riferiamo alla Trinità) è atto puro, che in lui è tutto compiuto sin dall’eternità, sicché anche il sacrificio di Cristo è compiuto in Dio, mi ripeto, Dio non deve attendere che un avvenimento accada.

Dio, applica i meriti del sacrificio di Cristo a Maria, anche se non ancora nata, possiamo dire che il sacrificio di Cristo è stato applicato in modo “retroattivo” a Maria, sicché quando ella venne effettivamente all'esistenza nacque senza peccato, quei meriti del sacrifico, i quali vengono a noi applicati nel battesimo cioè nell'iniziazione cristiana, sono stati anticipati a Maria affinché potesse essere una genitrice senza macchia, senza peccato originale.
Per gli altri argomenti avremo tempo.
Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Anna Greco

Messaggio da Anna Greco »

Franco Coladarci ha scritto:siccome Egli non distrugge ciò che ha creato (lo potrebbe fare) ecco dunque che tutte le creature angeliche (compreso l'anima) sono immortali, Satana compreso.
Ma se lo potrebbe fare (distruggerle) non sono immortali.

Immortale sarebbe un'entità che non può mai morire né da sola né per mano altrui.
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Anna Greco
Ma se lo potrebbe fare (distruggerle) non sono immortali.

Immortale sarebbe un'entità che non può mai morire né da sola né per mano altrui.
L'immortalità non la si ha in quanto sussistente di per se, ma in quanto sussistente in altro, poiché sono mossi da Dio, quindi la loro immortalità come d'altra parte l'anima immortale dipendono da Dio, il quale è il "Sommo Bene" li mantiene in essere, e questo a prescindere dagli atti dei medesimi.
Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti