Qual è il fine ultimo della Watch Tower? Chi ci guadagna, e quanto?

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Igor
Utente Junior
Messaggi: 369
Iscritto il: 26/04/2011, 2:04
Contatta:

Qual è il fine ultimo della Watch Tower? Chi ci guadagna, e quanto?

Messaggio da Igor »

Ciao,
mi stavo chiedendo a chi giova, all'interno dell'organizzazione WT, tutto questo sistema, messo in piedi per schiavizzare i "testimoni", forzandoli con subdoli metodi a restare fuori "dal mondo".

Tutto questo volere persone che evitino qualsiasi cosa che possa rendere liberi: istruzione, arte, politica, feste, ricorrenze... tutto quello che unisce e che rende liberi viene precluso ai TdG, in modo che non possano accorgersi in quale mondo ristretto e finto sono stati incatenati.

Allora, da inesperto e da non-TdG, mi chiedo: qual è il vero fine ultimo? Ovviamente - immagino - il potere, ovvero il denaro. Ma questo denaro a chi andrebbe poi? Quando inizia il povero TdG ad avere un minimo stipendiuccio da tutto questo impegnarsi, da tutto quel sacrificarsi "per la causa"? Quanta anzianità si deve raggiungere affinché qualcuno possa avere un minimo salario? Mi viene in mente Rocco Politi, quando diceva che era paragonabile ad un "vescovo Cattolico"; ecco, uno ai suoi livelli guadagna qualcosa o no?

Scusate la domanda, la curiosità; forse sarà banale per voi e forse sarà già stata ampiamente affrontata in passato, ma davvero mi chiedo come sono ripartite le effettive entrate economiche.

Hanno un minimo guadagno quelli che dedicano tutta la loro vita alla predicazione? Quelli che vengono sbattuti in giro, anche lontano da casa e per lunghi periodi; o non prendono nulla? Manco un "rimborso spese"?

Me lo stavo chiedendo perché, facendo un confronto con il Cattolicesimo, penso ai normalissimi parroci che percepiscono uno stipendio. Ora che ci penso, però, non so poi come come dovrà essere utilizzato dai parroci: tutto per la parrocchia o anche per sé stessi? Maròòòò... ma non so proprio nulla!!!

Ecco, insomma, io vedo alcuni TdG che, nonostante siano costantemente in giro, marito e moglie, sempre impegnati, devono comunque avere un lavoro per vivere, quindi mi sorge il dubbio che non percepiscano nulla o quasi.

Ma allora come arrivano i guadagni ai vertici della WT? E quanto?

Sono confuso, e anche cotto...

vado a letto!

Notte,
Igor

Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero. (Proverbio Arabo)

Presentazione
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Messaggio da Verdemare »

Io ti rispondo per quello che so.
Mio marito ha avuto l' incario di Servitore di Ministero , ma non ha mai percepito niente, anzi, quando in cassa contribuzioni non c' erano soldi, lui e gli altri nominati ( SDM e anziani) dovevano metterceli di tasca loro.
Ogni nominato si sostiene col suo lavoro, anche i pionieri regolari, che io sappia, solo i pionieri speciali, i sorveglianti viaggianti e i beteliti hanno un piccolo contributo per le spese .
Non so se a Brooklyn si prendono uno stipendio, o un lauto contributo, ma qui in Italia e ' cosi' .( questo e' quanto ci fanno credere, almeno) :contrib:
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Io ti posso rispondere per il parroco, sto pover uomo è 24 ore su 24 al servizio degli altri. Riceve uno stipendio sui mille euro, mille duecento euro, a quanto so e serve per mantenersi, cioè cibo, bollette, acqua, luce, gas ( quest'ultima, a quanto so, è bella alta, visto che deve riscaldare delle chiese intere per le funzioni che si tengono ogni giorno. Ed intere aule scolastiche dove si tengono i corsi di catechismo, facciamo stare i bambini al freddo per ore ?. Quelli dell'oratorio lo stesso. ), mantenere una macchina, curarsi se c'è bisogno.
Infatti, se non ci fossero le "collette" in chiesa, non so come farebbe a tirare avanti la baracca ( un mio amico sacerdote, era preoccupato perchè non aveva i soldi per pagare una bolletta di 5000 euro di riscaldamento, mi diceva che era più o meno la "normalità !. :sor: ). :ciao:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Binhal
Utente Junior
Messaggi: 386
Iscritto il: 07/10/2012, 16:58
Contatta:

Messaggio da Binhal »

fino a pionieri speciali e sorveglianti, ti posso rispondere per esperienza personale che il rimborso è realmente ridicolo, mio marito ed io che non volevamo pesare sui fratelli abbiamo sempre fatto qualche lavoretto per arrivare in fondo al mese. Sorveglianti di circoscrizione e distretto, hanno anche meno, ma sappiamo che, a parte qualche rara eccezione, usufruiscono della generosità - e della leccapiedaggine - dei fratelli, i beteliti pure hanno un piccolo sussidio che se ti compri un buon paio di scarpe neanche bastano, ma spesso hanno famiglie che li sostengono e i fratelli della congregazione che a volte sono davvero generosi e a volte sperano in qualche beneficio futuro...oltre al fatto che non pagano nemmeno il dentista e il barbiere, ma questo è piuttosto naturale.
Quando mio marito ed io eravamo nel servizio continuo, accettavamo solo piccole cose, ma in moltissime occasioni abbiamo rifiutato offerte molto cospicue, offerte di solito da persone molto benestanti, potrei citarvi una coppia di fratelli che pensava di intestarci una casa, ne avranno avute 50, noi non l'abbiamo neanche presa in considerazione, - adesso abitiamo in una casa popolare - ma giusto per dare un'idea...Ci tenevamo troppo alla nostra libertà di parola, per fortuna, ma credete che le tentazioni sono tante, e poi il giudizio potrebbe essere piuttosto annebbiato...
Voglio dire, non è facile raccomandare un anziano che ti fa molti regali, o chiudere un occhio sulle trasgressioni di chi ti ha appeno offerto vacanze faraoniche?
Naturalmente non succede sempre così, ma è un sistema sbagliato, che tende a provocare clientelismo.
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Ci guadagna l'organizzazione, ed a sua volta ci guadagnano quelli che dipendono dall'organizzazione.

Penso che ad alti livelli di qualsiasi religione, partito politico, o movimento ideologico, si cerca di espandere la propria idea per rafforzare il prestigio dell'organizzazione.

Và detto che a livello di guadagni diretti i dirigenti di Brooklyn o delle Betel e/o dei sorveglianti viaggianti, il guadagno diretto è relativo......forse basato su ricchezze famigliari e doni dei fratelli...

Ma se riescono a far crescere la WTS i vantaggi di avere un'organizzazione solida economicamente, con molti edifici, sicuramente ridarà loro dei vantaggi.....

Quindi se consideri la questione in questi termini di prestigio e potere, queste persone sono più che ripagate, poi molti all'interno del baraccone geovista hanno anche trovato qualche guadagno economico.... :ok: :strettamano:

Per fare un parallelismo.....se consideri la Chiesa Cattolica, il Papa, i cardinali ed i vescovi dovrebbero essere tutti dei mini Berlusconi viste le ricchezze millenarie che devono amministrare e visti i possedimenti della Chiesa....

Invece se guardi i loro stipendi, un prete guadagna 1300 euro e penso che un cardinale nè guadagni 2500 se non sbaglio e se non dico una boiata....ma anche nè guadagnassero 5000, nulla è con quello che gestiscono.....

Quindi alla fine dei conti, tolti quelli che lo fanno perchè ci credono veramente, molti lo fanno per il prestigio......
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
phoenix74
Utente Senior
Messaggi: 667
Iscritto il: 31/03/2012, 19:30
Contatta:

Messaggio da phoenix74 »

deliverance1979 ha scritto:Ci guadagna l'organizzazione, ed a sua volta ci guadagnano quelli che dipendono dall'organizzazione.

Penso che ad alti livelli di qualsiasi religione, partito politico, o movimento ideologico, si cerca di espandere la propria idea per rafforzare il prestigio dell'organizzazione.

Và detto che a livello di guadagni diretti i dirigenti di Brooklyn o delle Betel e/o dei sorveglianti viaggianti, il guadagno diretto è relativo......forse basato su ricchezze famigliari e doni dei fratelli...

Ma se riescono a far crescere la WTS i vantaggi di avere un'organizzazione solida economicamente, con molti edifici, sicuramente ridarà loro dei vantaggi.....

Quindi se consideri la questione in questi termini di prestigio e potere, queste persone sono più che ripagate, poi molti all'interno del baraccone geovista hanno anche trovato qualche guadagno economico.... :ok: :strettamano:

Per fare un parallelismo.....se consideri la Chiesa Cattolica, il Papa, i cardinali ed i vescovi dovrebbero essere tutti dei mini Berlusconi viste le ricchezze millenarie che devono amministrare e visti i possedimenti della Chiesa....

Invece se guardi i loro stipendi, un prete guadagna 1300 euro e penso che un cardinale nè guadagni 2500 se non sbaglio e se non dico una boiata....ma anche nè guadagnassero 5000, nulla è con quello che gestiscono.....

Quindi alla fine dei conti, tolti quelli che lo fanno perchè ci credono veramente, molti lo fanno per il prestigio......
Raymond Franz accennava nel suo libro Crisi di coscienza ad una serie di benefit (parliamo del Corpo Direttivo... il vertice teocratico), alberghi di classe, assicurazione sanitaria ecc. ma non ha approfondito la gestione economica dei fondi. Tradotto chi è legalmente l'amministratore della WT ovvero delle società del Gruppo WT, tra cui in il Trust (cioè fondo che amministra beni immobiliari e non per conto della capogruppo) e ovviamente neanche chi sono gli altri amministratori delle controllate, stipendi eccetera.

Questo è il paradosso: di multinazionali molto più potenti (General Motors, Ford, banche ecc) ci sono bilanci e organigrammi ufficiali delle società collegate e controllate, per obblighi di legge. In USA per le corporation no profit come la WT non c'è l'obbligo... essendo no profito ovvero organizzazioni senza fine di lucro (sulla carta). :blu:
"Ci sono prigioni senza sbarre, ne guardiani. in cui Guide spirituali comandano. Possibile?
La realtà la percepisci dalle informazioni, comportamento ed emozioni derivano dalle relazioni dell'ambiente sociale.
Se cambi questi quattro elementi modificherai la prospettiva in cui la persona vede sè stessa ed il mondo esterno."

Steve Hassan "Mentalmente liberi"
Avatar utente
Amore e Psiche
Utente Master
Messaggi: 3846
Iscritto il: 06/12/2010, 15:30

Messaggio da Amore e Psiche »

penso che come in tutte le societa' chi e' piu' in alto piu' guadagna,quindi il corpo direttivo :contrib:
. Il destino non invia araldi. È troppo saggio o troppo crudele per farlo. (O. Wilde)

Immagine
Immagine
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

Quanto guadagnano i TdG dalla loro opera di predicazione?
Video di propaganda evidentemente prodotto da loro:
[youtube][/youtube]
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
Igor
Utente Junior
Messaggi: 369
Iscritto il: 26/04/2011, 2:04
Contatta:

Messaggio da Igor »

Grazie per il post del video, interessante.
Quello che fa più ridere all'interno di esso sono quei "GRATUITAMENTE". Sì, gratuitamente nel senso che nessuno in effetti ti chgiede soldi per "spiegarti" la "bibbia". Poi, però, mi pare di capire che, una volta dentro, nulla è più gratuito e tutto diviene invece a pagamento. Non in termini di denaro, ma di vita, libertà, passione... represse per troppo tempo.

Ciao,
Igor

Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero. (Proverbio Arabo)

Presentazione
phoenix74
Utente Senior
Messaggi: 667
Iscritto il: 31/03/2012, 19:30
Contatta:

Messaggio da phoenix74 »

Igor ha scritto: . . .
Poi, però, mi pare di capire che, una volta dentro, nulla è più gratuito e tutto diviene invece a pagamento. Non in termini di denaro, ma di vita, libertà, passione... represse per troppo tempo.

Ciao,
Amicizie (esterne), legami di parenti che verranno trascurati o peggio sarai tu stesso/a a cercare di indottrinarli come Tdg...

Le contribuzioni comunque vengono "suggerite" (a persone ormai plagiate e convinte di salvare il mondo da Satana :test: ), come del resto i vari lavori "volontari": pulizie, piccole riparazioni in Sala ma anche esaltando chi si rende disponibile (elettricisti, ...) ad andare a "servire" alla Betel e/o a costruzione/manutenzione di altre Sale...

Fermo restando (è stato scritto diverse volte nel forum), che gli Anziani hanno l'obbligo :blu: di visitare i seguaci anziani d'età e impossibilitati a camminare (o deboli)... per ricordare i bisogni dello "Schiavo Fedele e discreto" eccetera (leggi ricordati del testamento che non si mai...).

oppure l'obiettivo di raccogliere come congregazione tot soldi per ripianare le spese delle Assemblee (in pratica da due a tre giorni riuniti con centinaia di seguaci), diverse volte superiori alle spese effettive e ovviamente a rotazione "volontarizzarsi" per le pulizie, e altri lavori.

tra costo del lavoro risparmiato (pulizie, manutenzioni gratuite, ...), offerte in ben 6 CASSETTE (una volta erano 4... quando uscii,... nel 2007 ... ora pare 6 :blu: :blu: ), contributi pianificati per le Assemblee ed alla fine lasciti spiritual... ehm testamentari..., offerte suggerite per riviste e libri (anticipate dal proclamatore) non è tanto gratuito.

C'è anche un articolo sul sito collegato al forum.
"Ci sono prigioni senza sbarre, ne guardiani. in cui Guide spirituali comandano. Possibile?
La realtà la percepisci dalle informazioni, comportamento ed emozioni derivano dalle relazioni dell'ambiente sociale.
Se cambi questi quattro elementi modificherai la prospettiva in cui la persona vede sè stessa ed il mondo esterno."

Steve Hassan "Mentalmente liberi"
Avatar utente
deep-blue-sea
Utente Master
Messaggi: 3353
Iscritto il: 16/07/2009, 18:38

C'é troppa furbizia

Messaggio da deep-blue-sea »

da parte dei dirigenti della Watchtower, nell'aver costruito un sistema finanziario oscuro.
Non vi é alcuna 'glasnost' (trasparenza) da parte di una Società che dovrebbe pubblicare un bilancio annuale come ho visto che altre chiese han pubblcato nel giornale su 2 pagine piene di un bilancio completo.
Hanno abituato le 'pecore' a credere che "la Società ha bisogno" per mantenere pionieri e missionari, così i poveri proclamatori, che credono che costoro dicano la 'verità' come sono incoraggiati a predicarla....danno con il cuore in mano le loro contribuzioni a gente sconosciuta che le amministra come vogliono, senza alcuna interferenza.
Da qui un impero commerciale e immobiliare, perchè quando si han tanti soldi che si fa? Non si tengono in banca ma si investono.
La spettanza che danno a missionari e pionieri speciali (che sono un numero limitato) é un minimo che non permette di sopravvivere, tanto...ci penseranno i poveri proclamatori mossi dalla carità dando qualche bustarella all'uno o all'altro.
Da quel che ho letto, Franz, solo dopo qualche insistenza é riuscito ad ottenere la somma di 10mila $$$ dopo aver speso e sprecato una vita quale membro del CD ossia tr i direttori... e questa era la 'buonuscita' da fame che ha ricevuto!

Inoltre ho letto da alcune esperienze che nelle filiali, la cassa, diciamo, é n po aperta per certi individui che sono tra i dirigenti, in quanto si servono di quel che vogliono per esempio per fare il pieno di benzina... ma non so altro. Ricordo del racconto di un ex TG FIDATO e onesto che ci raccontava che un fratello (anni addietro) con il suo camioncino andava a prendere la letteratura e la distribuiva nelle varie congregazioni, che gli davano cheques o contanti.
Quando tornava alla Betel, consegnava i cheques e i contanti, il sorvegliante della Betel metteva gli cheques in un cassetto e il denaro nel proprio portafoglio.
Quando il fratello ha cominciato a pensarci su questa pratica, chiese una ricevuta per il denaro che consegnava.... da allora il sorvegliante gli tolse il 'privilegio' di consegnare le pubblicazioni!!!!
Quindi ci deve essere un bel magna magna li tra i vertici che fanno la bella vita...
Mi fermo e poi continuerò...ho fretta....si va a magnà!!! :occhiol: :ciao:
Presentazione
"Il vero dialogo consiste nell'accettare l'idea che l'altro sia portatore di una verità che mi manca..."
Mgr Claverie
it's better to have questions you cannot answer than it is to have answers you cannot question.
Meglio avere domande alle quali non puoi rispondere, che avere risposte che non puoi mettere in questione
Avatar utente
Igor
Utente Junior
Messaggi: 369
Iscritto il: 26/04/2011, 2:04
Contatta:

Messaggio da Igor »

phoenix74 ha scritto: Fermo restando (è stato scritto diverse volte nel forum), che gli Anziani hanno l'obbligo :blu: di visitare i seguaci anziani d'età e impossibilitati a camminare (o deboli)... per ricordare i bisogni dello "Schiavo Fedele e discreto" eccetera (leggi ricordati del testamento che non si mai...).
Il famoso volontariato disinteressato dei TdG, verso tutti gli esseri umani, senza distinzione di sesso, razza e RELIGIONE...
BLEAHHH!!!
Igor

Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero. (Proverbio Arabo)

Presentazione
Avatar utente
Igor
Utente Junior
Messaggi: 369
Iscritto il: 26/04/2011, 2:04
Contatta:

Messaggio da Igor »

deep-blue-sea ha scritto:...danno con il cuore in mano le loro contribuzioni a gente sconosciuta che le amministra come vogliono, senza alcuna interferenza.
Ovvio: quando ti viene "insegnato" che la politica non è affar tuo, tu dai e ti fidi, senza comprendere che forse qualcuno ti sta imbrogliando.

"Se non ti occupi di politica, la politica prima o poi si occuperà di te, facendo di te quello che vuole. Di te, dei tuoi denari, del tuo futuro, della tua vita..."

Quelli alti in carica alla WT lo sanno bene, è per questo che mantengono il gregge ben calmo e servizievole: andate, andate, non vi preoccupate che penseremo noi a voi, ci penserà Geova a noi tutti. Voi intanto andate in giro a distribuire quello che vi diciamo, consumate la vostra vita gratis, andate, andate...
Igor

Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero. (Proverbio Arabo)

Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti