Dopo il Palio di Siena...

Poesie, pensieri, immagini, video, musica e riflessioni in libertà

Moderatore: Francesco Franco Coladarci

Rispondi
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Dopo il Palio di Siena...

Messaggio da Amalia »

...evento storico, il Palio (ha vinto la contrada dell'Onda, per chi non lo sapesse), che spesso suscita polemiche sul trattamento a cui vengono sottoposti i cavalli...

Per restare in tema vi propongo un film caruccio, non da premio oscar ma davvero apprezzabile...la vita di un cavallo raccontata dal punto di vista del cavallo.
Credo possa piacere...in una calda serata d'agosto, in mancanza di prime visioni in palinsesto, ve lo consiglio, anche per i bambini... :fiori e bacio:

Il BBCode [youtube2] viene disattivato in quanto non più necessario per incorporare i filmati di YouTube. URL del filmato: http://youtu.be/LyddjRzdUws
Ultima modifica di Amalia il 17/08/2013, 18:27, modificato 1 volta in totale.
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
eros&thanatos
Utente Master
Messaggi: 3014
Iscritto il: 11/04/2013, 18:48
Facebook: https://www.facebook.com/paola.rosichet ... all_create
Località: Domaso

Messaggio da eros&thanatos »

A mio modestissimo parere, il Palio è crudele quanto la corrida.. e che non mi vengano a dire che è "spettacolo"..
Lo sarebbe se non morissero animali.. se a tali animali non venissero iniettati steroidi per aumentare le prestazioni, o per inibire l'aggressività, come fanno ai tori in Spagna..
Lo sport è altro.. quando, e se, è pulito...Mera illusione, la mia...
"onen i-Estel Edain, u-chebin Estel anim". Elfico Quenya, da The lord of the rings
"ho dato la mia speranza agli uomini, non ne ho conservata per me"

Presentazione Immagine
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

eros&thanatos ha scritto:A mio modestissimo parere, il Palio è crudele quanto la corrida.. e che non mi vengano a dire che è "spettacolo"..
Lo sarebbe se non morissero animali.. se a tali animali non venissero iniettati steroidi per aumentare le prestazioni, o per inibire l'aggressività, come fanno ai tori in Spagna..
Lo sport è altro.. quando, e se, è pulito...Mera illusione, la mia...
Concordo con te E&T...

e cito una frase del film che mi pare emblematica:

"Gli uomini non trascurano solo i cavalli ma sono crudeli anche tra di loro"

Chi non sa rispettare gli animali facilmente non rispetterà nemmeno i propri simili, IMVHO.
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
eros&thanatos
Utente Master
Messaggi: 3014
Iscritto il: 11/04/2013, 18:48
Facebook: https://www.facebook.com/paola.rosichet ... all_create
Località: Domaso

Messaggio da eros&thanatos »

I cani amano gli amici e mordono i nemici, a differenza degli esseri umani, che sono incapaci di amore puro e confondono l'amore con l'odio nelle loro relazioni.
Sigmund Freud
Questa frase di Freud è riferita ai cani, ma si può benissimo applicare a tutti gli animale... ed a tutti gli uomini, intesi come genere umano, ovvio.
"onen i-Estel Edain, u-chebin Estel anim". Elfico Quenya, da The lord of the rings
"ho dato la mia speranza agli uomini, non ne ho conservata per me"

Presentazione Immagine
Avatar utente
papà61
Utente Master
Messaggi: 3750
Iscritto il: 22/10/2011, 20:17
Facebook: https://www.facebook.com/MuoviLaMusica?fref=ts
Località: Forte dei Marmi, a volte Domaso.. a volte in mezzo al rigo o sopra il do!

Messaggio da papà61 »

infatti anche oggi un cavallo si è infortunato...
Da Testimone di Geova a inattivo e critico.
Dammi una mano a stingere l'opacità del mare...e dammi un grammo d'indaco per ogni tuo risveglio..
Avatar utente
Muscoril-Matisse
Veterano del Forum
Messaggi: 1084
Iscritto il: 16/06/2009, 20:24
Contatta:

Messaggio da Muscoril-Matisse »

eros&thanatos ha scritto:A mio modestissimo parere, il Palio è crudele quanto la corrida.. e che non mi vengano a dire che è "spettacolo"..
Lo sarebbe se non morissero animali.. se a tali animali non venissero iniettati steroidi per aumentare le prestazioni, o per inibire l'aggressività, come fanno ai tori in Spagna..
Lo sport è altro.. quando, e se, è pulito...Mera illusione, la mia...
Carissima,
Concordo.
Sono parecchi anni che non guardo il Palio per una forma di solidarietà con i cavalli. Non cambia nulla, ma almeno questo non mi fa sentire complice di quanto accade.
Sulla razza umana, certo generalizzando, stendiamo un velo pietoso.

Matisse
La verita' non danneggia mai una giusta causa. M. K. GANDHI
Presentazione
Avatar utente
tartuca
Utente Senior
Messaggi: 720
Iscritto il: 29/09/2010, 10:05
Contatta:

Messaggio da tartuca »

Questa volta mi sento in dovere di rispondere.
Tutti i cavalli vengono visitati dai veterinari , sia prima della tratta( quando si scelgono i cavalli) sia prima del Palio; se un cavallo ha anche una minima incrinatura, è la stessa Contrada a chiedere la visita del veterinario del Comune e a non far correre il cavallo ( poco fa c'è stato un Palio corso in otto contrade ,in quanto due hanno evitato di far correre il cavallo per non fargli del male) . Vengono prese tutte le misure per evitare che i cavalli si possano far male, dal trasformare la piazza in una pista con la terra ai materassi che, un tempo quelli di casa oggi quelli di formula uno. In più tutti i cavalli che hanno vinto un Palio si aggiudicano una vecchiaia serena ,in quanto c'è una "fattoria" dove i cavalli che non possono più correre vengono mandati a godersi una serena vecchiaia.
Ricordarsi che questi cavalli corrono regolarmente negli ippodromi ,dove sono meno salvaguardati da incidenti etc. In Italia esistono molte "gare" ( il Palio non è una gara!!!) che vengono fatte correre dai cavalli su strade asfaltate e dove capitano molti incidenti, ma avendo meno risonanza del Palio di Siena, non se ne parla......
Il fantino della Chiocciola che ha condotto il cavallo infortunato a S.Martino fino all'arrivo senza scendere da cavallo è stato aspramente criticato, primo tra tutti dai propri contradaioli.....
Rispetto gli animali, ho una colonia di gatti in giardino che curo, ma mangio carne ( se possibile chianina), pesce, uova senza pensare che sto facendo qualcosa di male; scelgo ,se possibile, scarpe col cuoio, borse di pelle e cinture di pelle; non tollero la crudeltà sugli animali, tipo quella che vedo citata alcune volte con giusto orrore da voi, ma per quanto riguarda il Palio vi assicuro che non c'è alcun maltrattamento sui cavalli, se un maltrattamento c'è è sui fantini che ,vendendosi per soldi ad un'altra contrada ,ne combinano di tutti i colori e per questo vengono chiamati "gli assassini"
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Ecco da dove deriva il tuo nick.... :occhiol:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

tartuca ha scritto:Questa volta mi sento in dovere di rispondere.
Grazie. Bell’intervento. :ok:
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Anahata
Veterano del Forum
Messaggi: 1048
Iscritto il: 29/01/2012, 22:38
Contatta:

Messaggio da Anahata »

tartuca ha scritto:Questa volta mi sento in dovere di rispondere.
Tutti i cavalli vengono visitati dai veterinari , sia prima della tratta( quando si scelgono i cavalli) sia prima del Palio; se un cavallo ha anche una minima incrinatura, è la stessa Contrada a chiedere la visita del veterinario del Comune e a non far correre il cavallo ( poco fa c'è stato un Palio corso in otto contrade ,in quanto due hanno evitato di far correre il cavallo per non fargli del male) . Vengono prese tutte le misure per evitare che i cavalli si possano far male, dal trasformare la piazza in una pista con la terra ai materassi che, un tempo quelli di casa oggi quelli di formula uno. In più tutti i cavalli che hanno vinto un Palio si aggiudicano una vecchiaia serena ,in quanto c'è una "fattoria" dove i cavalli che non possono più correre vengono mandati a godersi una serena vecchiaia.
Ricordarsi che questi cavalli corrono regolarmente negli ippodromi ,dove sono meno salvaguardati da incidenti etc. In Italia esistono molte "gare" ( il Palio non è una gara!!!) che vengono fatte correre dai cavalli su strade asfaltate e dove capitano molti incidenti, ma avendo meno risonanza del Palio di Siena, non se ne parla......
Il fantino della Chiocciola che ha condotto il cavallo infortunato a S.Martino fino all'arrivo senza scendere da cavallo è stato aspramente criticato, primo tra tutti dai propri contradaioli.....
Rispetto gli animali, ho una colonia di gatti in giardino che curo, ma mangio carne ( se possibile chianina), pesce, uova senza pensare che sto facendo qualcosa di male; scelgo ,se possibile, scarpe col cuoio, borse di pelle e cinture di pelle; non tollero la crudeltà sugli animali, tipo quella che vedo citata alcune volte con giusto orrore da voi, ma per quanto riguarda il Palio vi assicuro che non c'è alcun maltrattamento sui cavalli, se un maltrattamento c'è è sui fantini che ,vendendosi per soldi ad un'altra contrada ,ne combinano di tutti i colori e per questo vengono chiamati "gli assassini"
:quoto100: :quoto100: :quoto100: :quoto100: :quoto100: :quoto100: :quoto100: :quoto100: :quoto100:
Om Tare Tuttare Ture Soha

Lha gyalo

Anahata's Story
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite