Lo spirito “teocratico” …

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Avatar utente
brisa
Utente Senior
Messaggi: 900
Iscritto il: 24/01/2011, 10:24
Contatta:

Messaggio da brisa »

Ray ha scritto:
Non è una questione di gessata o non gessata, è una questione di linguaggio comune. Se all'amico tdG scrivo di attività legate ai tdG e non di ragazze perchè dovrei essere "accusato" di poca spontaneità? Inoltre, quando tu eri tdG hai mai ricevuto cartoline? Erano dello stesso tenore di quella di cui stiamo discutendo?
Allora fai finta di non capire.....e questo uno dei problemi dei tdg,forse avrebbe potuto scrivere di ragazze,ma avendo avuto paura che questa cartolina la potesse leggere involontariamente un'altro tdg ,allora si para ,e qui la gessatura la paura di essere spiato o involontariamente letto,e qui che la paura,la manipolazione della WT arriva come deterrente,fa in modo di essere gessata, ipoteticamente può anche darsi che l'amico tdg si sarebbe comportato diversamente e avrebbe scritto cose diverse se non avesse quella paura o lo spirito teocratico che la WT instilla nei suoi adepti...
:spieg:
O forse non voleva parlare di ragazze, ma voleva scrivere proprio quello che ha scritto. Forse erano proprio quelle le cose che voleva condividere con il suo amico. Ma solo lui potrebbe rispondere, o forse anche il figlio di Roberto.
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

brisa ha scritto:O forse non voleva parlare di ragazze, ma voleva scrivere proprio quello che ha scritto. Forse erano proprio quelle le cose che voleva condividere con il suo amico. Ma solo lui potrebbe rispondere, o forse anche il figlio di Roberto.
Questo è il punto Brisa...ti sembra normale che due ragazzi non abbiano altri argomenti di cui parlare nel piccolo spazio di una cartolina che di impegni teocratici o comunque solo di cose che ruotano attorno alla loro vita da TdG?
Non c'è altro interesse se non per le cose inerenti in qualche modo il loro vivere da TdG.
La cosa triste è proprio che in quella cartolina ha voluto scrivere solo di quello, condividere solo quello come se non ci fosse nient'altro nel loro rapporto di amicizia...nient'altro da condividere, nient'altro che meriti interesse e attenzione...
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Certo, non c'è dubbio che il tenore della lettera sia stereotipato, ma penso anche che 24 anni fa i giovani Tdg fossero meno "disinvolti" teocraticamente parlando dei giorni nostri.
Sarebbe interessante poter chiedere oggi a questo amico del figlio di Roberto il motivo della apparente "ingessatura"...
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Amalia ha scritto:
brisa ha scritto:O forse non voleva parlare di ragazze, ma voleva scrivere proprio quello che ha scritto. Forse erano proprio quelle le cose che voleva condividere con il suo amico. Ma solo lui potrebbe rispondere, o forse anche il figlio di Roberto.
Questo è il punto Brisa...ti sembra normale che due ragazzi non abbiano altri argomenti di cui parlare nel piccolo spazio di una cartolina che di impegni teocratici o comunque solo di cose che ruotano attorno alla loro vita da TdG?
Non c'è altro interesse se non per le cose inerenti in qualche modo il loro vivere da TdG.
La cosa triste è proprio che in quella cartolina ha voluto scrivere solo di quello, condividere solo quello come se non ci fosse nient'altro nel loro rapporto di amicizia...nient'altro da condividere, nient'altro che meriti interesse e attenzione...
:quoto100:

Ma per brisa e casuale quel argomento.....come se non sapessimo noi ex quali sono i discorsi che fanno fra loro i tdg,a parte i pettegolezzi,sempre sui loro confratelli...... :addio:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Shubby.1950
Utente Junior
Messaggi: 253
Iscritto il: 30/05/2013, 17:43
Contatta:

Messaggio da Shubby.1950 »

Amalia ha scritto:Ma tra l'altro...due giovani amici che si scrivono cartoline non hanno niente di meglio di cui parlare che dei loro impegni teocratici e tutto ciò che ruota intorno alla WTS? :boh:
Non c'è nient'altro nella loro vita?

Non so, è un po' come se anzichè amici fossero "colleghi di lavoro" che garbatamente chiedono come è andata l'ultima riunione col responsabile di zona e si ripromettono di rivedersi in occasione del prossimo meeting aziendale...questa è la sensazione che mi trasmettono quelle poche righe...
Appunto! :ok: :quoto100:
Shubby


La saggezza non è il risultato di un’educazione ma del tentativo di una vita intera di acquistarla.
Albert Einstein
Avatar utente
brisa
Utente Senior
Messaggi: 900
Iscritto il: 24/01/2011, 10:24
Contatta:

Messaggio da brisa »

Amalia ha scritto:
brisa ha scritto:O forse non voleva parlare di ragazze, ma voleva scrivere proprio quello che ha scritto. Forse erano proprio quelle le cose che voleva condividere con il suo amico. Ma solo lui potrebbe rispondere, o forse anche il figlio di Roberto.
Questo è il punto Brisa...ti sembra normale che due ragazzi non abbiano altri argomenti di cui parlare nel piccolo spazio di una cartolina che di impegni teocratici o comunque solo di cose che ruotano attorno alla loro vita da TdG?
Non c'è altro interesse se non per le cose inerenti in qualche modo il loro vivere da TdG.
La cosa triste è proprio che in quella cartolina ha voluto scrivere solo di quello, condividere solo quello come se non ci fosse nient'altro nel loro rapporto di amicizia...nient'altro da condividere, nient'altro che meriti interesse e attenzione...
Certo che mi sembra normale. Sono normali ragazzi tdG, cresciuti in famiglie tdG teocraticamente superimpegnate, la cui vita girava intorno alle attività dei tdG. Non solo. Le attività citate nella cartolina non sono messe come argomento di discussione, ma per giustificare un mancato appuntamento ("scusa se non sono venuto ma ci sono state queste cose che me lo hanno impedito"), e per darsi il prossimo ("ci vediamo all'assemblea fra un mese"). Semplici dati di fatto.

Ripeto, a me l'unica cosa che stona un po' è il tenore "antico" delle frasi usate. Ma quello potrebbe essere causato dalla personalità del ragazzo, o anche no. Però questo potrebbero spiegarcelo solo gli interessati, se lo vorranno.
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Allora brisa non hai capito quello che ti scriviamo ?
Certo che mi sembra normale. Sono normali ragazzi tdG, cresciuti in famiglie tdG teocraticamente superimpegnate, la cui vita girava intorno alle attività dei tdG. Non solo. Le attività citate nella cartolina non sono messe come argomento di discussione, ma per giustificare un mancato appuntamento ("scusa se non sono venuto ma ci sono state queste cose che me lo hanno impedito"), e per darsi il prossimo ("ci vediamo all'assemblea fra un mese"). Semplici dati di fatto.
Il problema è proprio questo tutto gira intorno alla TEOCRAZILANDIA come direbbe AXL,non hanno spazio per la vita vera, ma solo le cavolate made in WT...

:test: :test: :test:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7485
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

i sentimenti :piange:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


L'albero a cui tendevi / la pargoletta mano, / il verde melograno / da' bei vermigli fior, / nel muto orto solingo / rinverdí tutto or ora / e giugno lo ristora / di luce e di calor.
Giosuè Carducci, Pianto antico, in Rime nuove, 1887
:gelato:
Avatar utente
brisa
Utente Senior
Messaggi: 900
Iscritto il: 24/01/2011, 10:24
Contatta:

Messaggio da brisa »

Ray ha scritto:Allora brisa non hai capito quello che ti scriviamo ?
Certo che mi sembra normale. Sono normali ragazzi tdG, cresciuti in famiglie tdG teocraticamente superimpegnate, la cui vita girava intorno alle attività dei tdG. Non solo. Le attività citate nella cartolina non sono messe come argomento di discussione, ma per giustificare un mancato appuntamento ("scusa se non sono venuto ma ci sono state queste cose che me lo hanno impedito"), e per darsi il prossimo ("ci vediamo all'assemblea fra un mese"). Semplici dati di fatto.
Il problema è proprio questo tutto gira intorno alla TEOCRAZILANDIA come direbbe AXL,non hanno spazio per la vita vera, ma solo le cavolate made in WT...

:test: :test: :test:
Per me il problema è che tu ci vedi in questo un problema. Uno fa girare la propria vita intorno a quello che vuole. Fin che è felice e soddisfatto va benissimo, anche se questo lo porta a scrivere cartoline che tu trovi ingessate o affettate. Solo quando diventasse un peso allora ti darei ragione. Ma fino a quel momento, perchè dovrebbe essere un problema? Perchè dovrei giudicarlo privo di vita? Poi, quando si parla di "vita vera" mi vien da ridere, perchè è lo stesso linguaggio dei tdG e nasconde una certa presunzione.
Avatar utente
Emiro
Veterano del Forum
Messaggi: 1136
Iscritto il: 21/09/2009, 19:12
Contatta:

Messaggio da Emiro »

Uno fa girare la propria vita intorno a quello che vuole....
perchè purtroppo ha incontrato nel suo cammino i venditori di certezze fasulle e ingenuamente ci ha creduto.

La vita là dentro NON è vita
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Per me il problema è che tu ci vedi in questo un problema. Uno fa girare la propria vita intorno a quello che vuole. Fin che è felice e soddisfatto va benissimo, anche se questo lo porta a scrivere cartoline che tu trovi ingessate o affettate. Solo quando diventasse un peso allora ti darei ragione. Ma fino a quel momento, perchè dovrebbe essere un problema? Perchè dovrei giudicarlo privo di vita? Poi, quando si parla di "vita vera" mi vien da ridere, perchè è lo stesso linguaggio dei tdG e nasconde una certa presunzione.
Brisa ma la testata del forum dice ... il forum analizza in chiave criticala dottrina e l'organizzazione dei tdg ?

No perché mi è sembrato di capire che ognuno fa girare la vita intorno a quello che vuole...

Sarebbe normale se una persona di sua iniziativa e con la sua testa e senza costrizione fa girare la vita dove vuole e con chi vuole e un concetto onesto che condivido.

Se una persona fa girare la propria vita intorno ad un gruppo che si eleva a canale di D-o ,che non lo è nemmeno all'uno per cento,e che poi creda alle cavolate di questi uomini,che poi ti costringe ad una vita da burattino,ti fa perdere le amicizie in nome di una purezza fittizia,ti ostracizza ...allora scusa ma come perché dovrebbe essere un problema che stai dicendo e scrivendo ?

Peso non peso,ma di che parli,non sono pesi ma macigni,Perché giudicarlo privo di vita ? Allora fino adesso abbiamo smacchiato le macchie ai giaguari ? Ma perché e la vera vita quella all'interno dei tdg ? Ma dici sul serio ? Se vuoi vivere in questo mondo Orwelliano fai pure,ma io critico perché costoro mi hanno fatto perdere 13 anni della mia vita intorno e alle loro fantavaccate.....e scusa se è poco,per non parlare delle altre cose....io lo posso fare perché ci ho vissuto con loro,io rispetto le persone che sono nel sociale ,ma critico le stesse persone quando parlanodi questa fantomatica verità,perché sono manipolate e non se ne rendono conto.
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Emiro
Veterano del Forum
Messaggi: 1136
Iscritto il: 21/09/2009, 19:12
Contatta:

Messaggio da Emiro »

Ray ha scritto:Ma perché e la vera vita quella all'interno dei tdg ? Ma dici sul serio ?
Brisa, mi piacerebbe sapere qual è la tua risposta
Avatar utente
brisa
Utente Senior
Messaggi: 900
Iscritto il: 24/01/2011, 10:24
Contatta:

Messaggio da brisa »

Emiro ha scritto:
Ray ha scritto:Ma perché e la vera vita quella all'interno dei tdg ? Ma dici sul serio ?
Brisa, mi piacerebbe sapere qual è la tua risposta
La vera vita è dove ti trovi bene. Se all'interno dei tdG ti trovi bene la risposta è sì. Se ti trovi male la risposta è no. Se ti trovi così così la risposta è...gni.
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

brisa ha scritto:La vera vita è dove ti trovi bene. Se all'interno dei tdG ti trovi bene la risposta è sì. Se ti trovi male la risposta è no. Se ti trovi così così la risposta è...gni.
E se ti ci trovi perchè ci nasci e vieni indottrinato ed obbligato con coercizioni varie dalla tua famiglia a partecipare a questo grottesco culto come lo consideri......? :boh: :boh: :boh:

E dopo hai voglia a dire quando sei maggiorenne te ne vai.....sempre se apri gli occhi a 18 anni o hai la possibilità di essere indipendente.....o la capacità e la forza psicologica di reagire..... :fronte:
E per tutti i treni persi e percorsi sbagliati imposti dalla famiglia in funzione della verità chi paga..... :ciuccio:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Google [Bot] e 5 ospiti