Copia/incolla non autorizzati

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16579
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Copia/incolla non autorizzati

Messaggio da Achille »

Alcuni utenti si sono lamentati, anche in privato, per il fatto che alcuni loro messaggi sono stati copia/incollati in altri spazi virtuali, senza che fosse stata chiesta la loro autorizzazione. Quel che è peggio, gli autori (o l'autore) di tali gesti hanno postato questi messaggi facendo credere che erano stati scritti direttamente dagli autori originali, appropriandosi quindi di uno scritto non loro ed ingannando i lettori.

Quando si copiano o si citano i messaggi altrui, è doveroso e necessario indicare la fonte (o il link) da cui sono stati tratti, in maniera tale che chi legge possa eventualmente risalire all'autore e anche al contesto in cui certe dichiarazioni sono riportate. Questo da parte di alcuni lurkatori/scopiazzatori non viene fatto. Nel caso si tratti di TdG, copiano/incollano da questo forum omettendo sempre la fonte o il link.

Questo comportamento non solo è scorretto ma è anche illegale. Difatti la legge dice che «Ogni forma di testo, anche breve, è tutelata dalla normativa sul diritto d'autore e non può essere copiata, riprodotta (anche in altri formati o su supporti diversi), né tantomeno è possibile appropriarsi della sua paternità. L'unica eccezione prevista dalla legge (art. 70 l. 633/41) è quella di consentire il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o parti di opere letterarie (ma non l'intera opera, o una parte compiuta di essa) a scopo di studio, discussione, documentazione o insegnamento, purché vengano citati l'autore e la fonte, e non si agisca a scopo di lucro, sempre che tali citazioni non costituiscano concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera stessa. Solo in questa particolare ipotesi si può agire senza il consenso dell'autore» ( http://www.studiolegale-online.net/diri" onclick="window.open(this.href);return false; ... ica_09.php ).

Questo è ciò che si fa, per esempio, anche in questo forum, quando si pubblicano parti di libri a scopo di discussione, analisi, approfondimento, ecc. Si cita sempre la fonte e l'autore, e non si agisce ovviamente a scopo di lucro.
Ma la legge diche anche che «pure gli scritti dal carattere non specificatamente creativo (ma divulgativo, comunicativo, informativo), che vengono trasmessi attraverso la rete, beneficiano di tutela giuridica. è il caso ad esempio delle E-MAIL, che, rappresentando una forma di corrispondenza, sono sottoposte al divieto di rivelazione, violazione, sottrazione, soppressione previsto dagli artt. 616 e 618 del codice penale».

Quindi anche i messaggi scritti in un forum non possono essere riprodotti in altri spazi virtuali senza che si indichi come minimo la fonte (il link) da cui sono stati tratti. E certamente pubblicare dei messaggi altrui, senza riportarne il link e, ciò che è peggio, fingendo anche, come è avvenuto, di esserne l’autore, è un comportamento illegale che può essere segnalato alla Polizia Postale; cosa che ci riserviamo di fare per quanto riguarda qualsiasi messaggio o parte di messaggio già copiato o che verrà copiato altrove senza il consenso dell'autore o senza che ne sia indicato il link: segnaleremo l'illecito prima di tutto ai gestori della piattaforma che ospita questi forum, chiedendo loro di intervenire. Se ciò non bastasse, ci rivolgeremo anche alla Poliza Postale.

Achille/mod
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
MatrixRevolution
Responsabile Tecnico del Forum
Messaggi: 1875
Iscritto il: 14/06/2009, 19:42
Skype: prozac2000
Facebook: https://www.facebook.com/fabio.ottaviani
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da MatrixRevolution »

si chiama grabbing... :pugnopc:
Avatar utente
Paola&Max
Utente Junior
Messaggi: 228
Iscritto il: 04/12/2013, 13:12
Contatta:

Messaggio da Paola&Max »

MatrixRevolution ha scritto:si chiama grabbing... :pugnopc:
Si chiamerà pure grabbing in gergo...
Io lo chiamo... meglio che me stò zitta... :cer:
Avatar utente
Paola&Max
Utente Junior
Messaggi: 228
Iscritto il: 04/12/2013, 13:12
Contatta:

Messaggio da Paola&Max »

e aggiungo che la sostituzione di persona è un reato che si realizza anche in internet quando si forniscono false generalità o all'atto dell'iscrizione su di un forum, oppure rispondendo ad un argomento spacciandosi per qualcun altro.
Inoltre, anche lo storpiare nick utenti, allo scopo di denigrarli, integra il reato di ingiurie.
Meditate, o eletto popolo di Dio, unici depositari della verità.
E meditate anche voi, sottospecie di apostati mal riusciti...
(Max)
Avatar utente
mara
Veterano del Forum
Messaggi: 1670
Iscritto il: 14/11/2012, 22:25
Facebook: mara.gamberucci@facebook.com-----mara.gamberucci
Località: Certaldo FI
Contatta:

chi me lo dice ????

Messaggio da mara »

Paola&Max ha scritto:e aggiungo che la sostituzione di persona è un reato che si realizza anche in internet quando si forniscono false generalità o all'atto dell'iscrizione su di un forum, oppure rispondendo ad un argomento spacciandosi per qualcun altro.
Inoltre, anche lo storpiare nick utenti, allo scopo di denigrarli, integra il reato di ingiurie.
Meditate, o eletto popolo di Dio, unici depositari della verità.
E meditate anche voi, sottospecie di apostati mal riusciti...
(Max)
SE anche io ho fatto qualcosa , di sbagliato ??? non so ..... quando ho postato quella frase presa dalla bibbia ???
oppure altro , non lo so ......... , Cogitabonda , me lo puoi spiegare con un esempio .....? Oppure tu Paola . .!?....
Chiunque abbia un po di voglia e pazienza , GRAZIE MARA smemorina ... :timido2: :boh: :pugnopc:
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

mara ha scritto:SE anche io ho fatto qualcosa , di sbagliato ??? non so ..... quando ho postato quella frase presa dalla bibbia ???
oppure altro , non lo so ......... , Cogitabonda , me lo puoi spiegare con un esempio .....? Oppure tu Paola . .!?....
Chiunque abbia un po di voglia e pazienza , GRAZIE MARA smemorina ... :timido2: :boh: :pugnopc:
No Mara, non hai fatto niente di sbagliato. L'avvertimento di Achille riguarda il comportamento di chi copia lo scritto di qualcuno e lo posta in un forum facendo finta che sia farina del suo sacco. E' un'azione illegale, però ci sono tanti che la commettono ugualmente.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
mara
Veterano del Forum
Messaggi: 1670
Iscritto il: 14/11/2012, 22:25
Facebook: mara.gamberucci@facebook.com-----mara.gamberucci
Località: Certaldo FI
Contatta:

grazie fatanna

Messaggio da mara »

Cogitabonda ha scritto:
mara ha scritto:SE anche io ho fatto qualcosa , di sbagliato ??? non so ..... quando ho postato quella frase presa dalla bibbia ???
oppure altro , non lo so ......... , Cogitabonda , me lo puoi spiegare con un esempio .....? Oppure tu Paola . .!?....
Chiunque abbia un po di voglia e pazienza , GRAZIE MARA smemorina ... :timido2: :boh: :pugnopc:
No Mara, non hai fatto niente di sbagliato. L'avvertimento di Achille riguarda il comportamento di chi copia lo scritto di qualcuno e lo posta in un forum facendo finta che sia farina del suo sacco. E' un'azione illegale, però ci sono tanti che la commettono ugualmente.
grazie del pronto soccorso ...... :timido2: :boh: :ok: un abbraccio Mara
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

mara ha scritto:grazie del pronto soccorso ...... :timido2: :boh: :ok: un abbraccio Mara
Non c'è di che Mara! :bacino:

Pensando a quei forum in cui avvengono certi copia-incolla illeciti, la cosa che mi sorprende è che a volte solo gli amministratori sembrano tener conto degli aspetti legali del problema, mentre i moderatori, cioè quelli che fanno il monitoraggio continuo delle loro pagine web, sembrano del tutto indifferenti alle violazioni. Mi chiedo se avvenga per banale ignoranza, oppure se è per l'indifferenza di chi sa che le eventuali conseguenze legali non ricadranno su di lui. Comunque sia, l'ho visto accadere in più di un forum.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti