Il condizionamento mentale colpisce ancora

Racconti di vita, esperienze, consigli.

Moderatore: nelly24

Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

Poi ancora: come ti permetti di dire che io schernisco le foriste?
Chi sei tu?
Il giustiziere del giorno dopo?
O magari il paladino del domani?

Quando fai accuse abbi la DECENZA di speficicare il come e il quando!
[/quote]
FORSE LA PAROLA SCHERMIRE ..è TROPPO ...MA TENDI A SVIARE L'OSTACOLO --
purtroppo in tante persone ho visto questo comportamento ...
quando non si rendono conto ..
che forse l'altra parte che ti sta parlando in qualche modo ha ragione...
Lo so non è facile seppellire anni di una vita passata come Testimone ..LO SAPPIAMO ..E CI RENDIAMO CONTO..
non penso che aggredendoti ..in certe tue affermazione si riesca a farti ragionare... :sorriso:
Forse ti arrabbi involontariamente perchè dentro di te senti che stanno demolendo un muro .. quello della tua verità...
per tanti anni hai creduto vera ..ma che con un ragionamento forse vedi che non era come pensavi...
Nello se tu sei qui ..dal nulla non ci sei arrivato ...se tu fossi un testimone come si dovrebbe essere ...non saresti qua in questo forum ...
Prova a guardati dentro con calma e rifletti della tua vita di un domani.. :abbr: :fiori e bacio: :timido2: ciao
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Messaggio da Verdemare »

Paola&Max ha scritto:
nello80 ha scritto:Chi sarà mai l'autore di questo video?
Questo tale Effatha Effatha con ben 9 (e dico nove) iscritti sul suo canale?
Un'altro povero disadattato che non se lo ca........ più nessuno!
Ma per favore!
non importa chi sia, io non conosco per fortuna i Mormoni, ma conosco bene i testimoni di Geova, e quello che Effatha ha detto di loro è la verita assoluta.
Anzi guarda, lo ha proprio detto: quando uno indottrinato dai tdg o dai mormoni o da altre sette simili non ha piu argomenti, attacca la persona e non gli argomenti.
Max
E' vero!!!!! L' ho notato anche in mio marito, quando parliamo della sua religione, se arriviamo ad un punto in cui non riesce piu' a controbattere, in mancanza di argomenti, se la prende coi miei " nuovi amici apostati" come li chiama lui , disprezzandoli come persone . :mirror:
Avatar utente
sasa'74
Utente Junior
Messaggi: 262
Iscritto il: 21/07/2013, 21:07
Località: neapolis
Contatta:

Messaggio da sasa'74 »

scusate,non voglio fare" l'avvocato delle cause perse",come si dice dalle mie parti,ma in questo 3d credo che si sia focalizzata l'attenzione piu' sulle persone che sull'argomento.
dal mio punto di vista l'utente nello80 e' stato bersagliato come nel tiro a freccette ingiustamente,credo che sia stato frainteso,tutti abbiamo il diritto di dissentire senza offendere ovviamente,forse lui lo ha fatto in maniera spocchiosa,ma nelle sue parole non ho notato offese vero gli altri foristi
:pace: :ciao:
Presentazione

Possiamo vivere per niente,o morire per qualcosa!
Avatar utente
cercaverità
Utente Junior
Messaggi: 487
Iscritto il: 09/05/2012, 18:55
Contatta:

Messaggio da cercaverità »

Leggendo questo tread mi è tornata in mente una cosa che diceva ogni volta che gli era possibile l'anziano che mi faceva lo studio. Tirava sempre fuori il diavolo a giustificare gli abbandoni dei dissociati, la difficoltà di fare nuovi adepti, addirittura voleva che io mi sbarazzassi di croci e simili raccontando di case con oscure presenze ecc. Pure un discorso contorno su una spiritista che gli aveva raccontato che gli spiriti si lamentavano che i TDG gli rovinavano la piazza :boh: . La paura impedisce di ragionare perciò è un potente mezzo di controllo. Diciamo che anche questo è stato per me un indizio di che cosa stavo facendo. Tutte cosette che prese una per una non dicono niente, ma che sommate danno un quadro inquietante. Sapete che personalmente mi piaceva proprio la dissociazione? Solo che la parte dell'ostracismo feroce non la conoscevo. Credevo che venisse riservata ai delinquenti o a chi cercava di convincere i familiari ad allontanarsi dai TDG e non ridotta a una forma di pressione per non far abbandonare l'organizzazione da parte di chi non crede più al CD o a Dio.

Sasà ti quoto :quoto100:
Ultima modifica di cercaverità il 09/02/2014, 21:38, modificato 1 volta in totale.
Presentazione

Dt 18:21,22 Se tu pensi: Come riconosceremo la parola che il Signore non ha detta? Quando il profeta parlerà in nome del Signore e la cosa non accadrà e non si realizzerà, quella parola non l'ha detta il Signore; l'ha detta il profeta per presunzione: di lui non devi aver paura.

Mai discutere con un TDG, ti trascina al suo livello e ti frega con l'esperienza : Wilde
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

sasa'74 ha scritto:scusate,non voglio fare" l'avvocato delle cause perse",come si dice dalle mie parti,ma in questo 3d credo che si sia focalizzata l'attenzione piu' sulle persone che sull'argomento.
dal mio punto di vista l'utente nello80 e' stato bersagliato come nel tiro a freccette ingiustamente,credo che sia stato frainteso,tutti abbiamo il diritto di dissentire senza offendere ovviamente,forse lui lo ha fatto in maniera spocchiosa,ma nelle sue parole non ho notato offese vero gli altri foristi
:pace: :ciao:

:appl: :appl: :quoto100: :quoto100: nemmeno io ho notate offese alle persone ...
forse più una presa di potere del suo credo .... della sua verità... :ok: :fiori e bacio: :fiori e bacio: :fiori:
Avatar utente
607Evolved
Utente Junior
Messaggi: 499
Iscritto il: 03/03/2013, 10:52
Contatta:

Messaggio da 607Evolved »

A nello, tratto da una storia vera...

In spoiler perché, se non si trattasse di una dimostrazione empirica del topic, sarebbe solo ot.
nello80 ha scritto:Ho sempre detto che c'è critica e critica!
Poi se si vuole credere che le vacche volano a condizione che si critichi la wts, che ben venga!
[...]
Il tuo è il classico comportamento da contro-tdg!
Dove mentre il tdg giustifica tutto della wts e non riesci a vedere mai i lati negativi, tu invece accusi tutto della wts e vedi solo e sempre negatività!
Io mi sforzo di criticare il concreto e non le fantavacchate anti-geovista!
Nello, permettimi una storiellina di prima mano.
Tempo fa anche io ero un TdG attivo, ma mi erano sorti dei dubbi e avevo scelto di approfondirli. È così che sono approdato anche nel sito di Achille, trovando una valanga di informazioni sia sulle tematiche che già mi puzzavano (per lo più in tema scientifico, visto che ho scelto di farmi guidare dai fatti misurabili, ed evitando i dibattiti di carattere dottrinale dove le sfumature e le evidenze diventano più soggettive) sia su tante altre che non avrei mai neppure sfiorato da solo. Lo ammetto: tra le tante, per non dire tantissime, alcune inizialmente sembravano essere quelle che tu definisci "fantavaccate anti-geoviste". Quello che ho fatto è stato limitarmi ad approfondire sui libri di scienza, accademici, e libri pseudo teocratici spacciati per scinetifici... ma che ho scoperto essere scritti da TdG a partire dalle conclusioni. Valutata la realtà dei fatti sceglievo le tesi da tenere e quelle da scartare.
Provato a me stesso quanto la WTS fosse in torto ho deciso di dare un taglio netto al servizio e alle adunanze.
Solo molti mesi dopo mi sono iscritto al forum, più per omaggiare Achille e il suo sito, ringraziandolo dell'aiuto che mi ha dato.

Sai cosa ho scoperto? Che effettivamente, una volta tagliato il cordone ombelicale che ti tiene attaccato alla WTS, piano piano le idee si schiariscono e quelle che mesi prima, sotto una rapida analisi, erano sembrate "fantavaccate" una dopo l'altra erano diventate dapprima plausibili e infine probabili, se non certe.
Magari mesi prima non mi sarei mai azzardato a leggere di nascosto il libro degli anziani o le tante circolari confidenziali a loro riservate, scritte con toni del tutto diversi da quelle che vengono lasciate leggere ai proclamatori o ai servitori di ministero. Magari non avevo ancora costruito un mio libero pensiero critico. Ma il risultato è stato sorprendente.

Morale della favola: se al momento ci sono cose che definiresti "fantavaccate" esprimiti liberamente, ma concedi anche il beneficio del dubbio! Se vuoi puoi portare dei validi argomenti a favore o contro, ma se questi non convincono i foristi forse è perché ognuno ha il suo modo di ragionare, in un'ottica diversa, e non perché sono stupidi.
Datti tempo, non si sa mai che mettendo in ordine i tuoi pensieri, alla luce di elementi nuovi, tu non cambi modo di vedere le cose, magari scoprendone alcune che ti erano sempre state davanti al naso ma che non eri capace di accettare considerandole semplici favole!
Il mio brodo
C'è un solo problema con le religioni che hanno tutte le risposte. Non permettono le domande.
Immagine
Lo scetticismo è la mia natura. Il libero pensiermo è il mio metodo. L'agnosticismo è la mia conclusione.
L'ateismo è la mia opinione. L'umanitarismo è la mia motivazione.
J. DeWitt, Hope after faith
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Cosa è il condizionamento mentale ?

Messaggio da Ray »

Ogni individuo è libero di scegliere le terapie mediche che vuole, su questo non discuto,ma sorge spontanea una domanda : questa persona è realmente libera ? :boh:


http://monika.media.gloria.tv/i/13/media-358991-2.jpg" onclick="window.open(this.href);return false; (foto)


Luca capozzi 14/11/2012 09:29:21

L' uomo senza volto - Questa storia è sconvolgente. Jose Mestre è un 51enne inglese testimone di …



... di geova
... L' uomo senza volto Questa storia è sconvolgente.
Jose Mestre è un 51enne inglese che da adolescente è stato afflitto da un emangioma, un tumore benigno che comporta un' anormale proliferazione di strutture vascolari (capillari).
Si tratta di una malattia molto grave se lasciata senza controllo, ma curabile mediante operazione chirurgica.
Ora, il fatto è che Jose è testimone di Geova, la cui religione, come molti sapranno, non permette trasfusioni di sangue.
Così, la sua fede gli ha impedito di sottoporsi per ben 35 anni ad una banale operazione, è ciò gli è costato vedersi crescere il tumore a dismisura, fino ad occludergli l' intero volto tranne l' occhio destro, e fino a pesare oggi 5 chili e mezzo.

I dottori che seguono il suo caso (non facendo altro che assicurarsi che non muoia) gli hanno in questi giorni lanciato l' ultimatum: la crescita è arrivata al punto di ostruirgli le vie respiratorie, rischiando di ucciderlo per soffocamento. Anche dinanzi a morte certa, l' uomo ha rifiutato puntualmente ogni sorta di operazione.
I dottori hanno così optato per una soluzione di emergenza, ovvero una sottomissione del paziente ad ultrasuoni per permettere il coagulamento del sangue.
Pare che i testimoni di Geova non abbiano niente contro gli ultrasuoni.

http://it.gloria.tv/?media=358991" onclick="window.open(this.href);return false;
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Barfedio
Utente Master
Messaggi: 3305
Iscritto il: 27/08/2009, 9:18
Contatta:

Messaggio da Barfedio »

Brambilla Bruna ha scritto:il bello e il brutto di voi fuoriusciti
e lo dico bonariamente è che vi portate nel vostro bagaglio di vita questo condizionamento ...
Nessuno che ho visto uscendo da questa religione che era stato manipolato a dovere dai tdg ...sia risultato
integro nel suo pensare ..
.forse non tutti ..ma una buona parte rimane con pensieri che si riavvicinano al loro modo di essere...dei tdg
A volte rimango interdetta da questi attegiamenti ....forse penso sempre sono io..
non sono capace di capire ....
Mi domando allora è cosi potente questa manipolazione che per anni ..vi ha condizionato il vostro cervello ...
non dandovi la libertà di pensare con la vostra testa...che ancora rimane nelle parti più oscure di voi e esce quando meno ve l'aspettate.... :fiori: :bacio: :fiori e bacio:
Non condivido al 100% ma la percentuale è assai vicina.
E' qualcosa che avevo notato anch'io e - tempo fa - ne avevo parlato con te, Bruna. Ricordi?
Il condizionamento subito è una cicatrice mentale che rimane impressa più o meno profondamente in chi l'ha subito.
Le reazioni sono ovviamente diverse da persona a persona ed è difficile poter dire con quale intensità opera ancora il condizionamento e quanto invece dipenda dalla personalità innata del soggetto.
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Barfedio ha scritto:Il condizionamento subito è una cicatrice mentale che rimane impressa più o meno profondamente in chi l'ha subito.
Le reazioni sono ovviamente diverse da persona a persona ed è difficile poter dire con quale intensità opera ancora il condizionamento e quanto invece dipenda dalla personalità innata del soggetto.
Indubbiamente ogni persona è una storia a sé. Quanto profondo possa essere il condizionamento e quanto difficile sia liberarsene dipende sicuramente da numerosi fattori: il carattere, l'età, l'ambiente umano che si ha intorno ... però non scorderei l'abilità (o al contrario la goffaggine) di chi opera il condizionamento. Perché è vero che l'indottrinamento avviene secondo i libri della WTS e secondo i metodi insegnati, però non tutti sono ugualmente abili nell'applicarli. Per esempio chi è più convinto di solito risulta più convincente.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Barfedio
Utente Master
Messaggi: 3305
Iscritto il: 27/08/2009, 9:18
Contatta:

Messaggio da Barfedio »

Verdemare ha scritto:
nello80 ha scritto:
Cogitabonda ha scritto:Basta rileggere questo thread o altri per vedere che Nello80 falsifica in modo sistematico quello che scrivono i suoi interlocutori, oppure cerca di spostare il bersaglio. Per esempio lui dice che io mi fido ciecamente di un anonimo, quando invece io citavo un famoso studioso che si chiama Steven Hassan e ha pubblicato due libri sul controllo mentale. Ma questo è solo l'esempio più recente. Nello80 ha ripetuto questo comportamento molte volte. Per diverso tempo gli ho concesso fiducia e ho spiegato questo suo comportamento come l'effetto di distrazione o disattenzione, ma i fatti hanno smentito questa ipotesi, perché gli interventi degli ultimi giorni sono troppo costanti e coerenti a se stessi per essere casuali.
quindi?
Quindi sei un TG sotto controllo mentale e non te ne rendi conto, caro Nello, saluti .
:quoto100:
Nello80 ha reagito esattamente come da addestramento mentale al quale è stato sottoposto. Quindi è inutile prendersela troppo. Non è "luì" che risponde ma è la "WT" che lo usa.
Se è vero ciò che ha scritto nella sua presentazione, dovrebbe avere una parte del suo "io" ancora attiva, quindi lo invito a procurarsi il libro di Hassan e leggerselo con calma.
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

Caro Barfedio ..ricordo la nostra chiacchierata ...e tue parole mi sono tornate alla memoria ...
ed ecco il perchè ho scritto quanto tu hai letto ...
:ok: :abbr: :fiori:
Barfedio
Utente Master
Messaggi: 3305
Iscritto il: 27/08/2009, 9:18
Contatta:

Messaggio da Barfedio »

Cogitabonda ha scritto:... chi è più convinto di solito risulta più convincente
Mi permetto di aggiungere una variante: "... chi più MOSTRA di essere convinto ...".
Il tdg che MOSTRA di essere convinto è forse quello che più facilmente, prima o poi, si rende conto in cosa è stato coinvolto.
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Ho ritrovato il website in italiano in cui ci sono estratti e riassunti del libro di Hassan.
Ecco il link: http://xenu.com-it.net/txt/capire.htm
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
mara
Veterano del Forum
Messaggi: 1670
Iscritto il: 14/11/2012, 22:25
Facebook: mara.gamberucci@facebook.com-----mara.gamberucci
Località: Certaldo FI
Contatta:

IL condizionamento mentale copisce ancora ...

Messaggio da mara »

E quale migliore dimostrazione viene fuori proprio , dalle affermazioni di Nello 80 .......Anche ricordando qualcosa della sua presentazione . dove non ha messo bugie ., ammettendo di essere tdg ed avere dei dubbi .......... ma a questo punto dove ti senti di ostacolare qualsiasi pensiero diverso ,, da quello che ormai hai impresso a lettere di fuoco nella mente , nel cuore e nell'anima ,....il condizionamento mentale è provato ed anche la tua fede nell'organizzazione di Geova ,....... perciò a questo punto la tua partecipazione , mi sembra una grande angoscia ... per te e le tue convinzioni ........ se tu sei convinto che geova voglia da voi , sacrifici , ostracismo familiare , mancanza di amore per TUTTI , e nessuna misericordia ........ noi siamo dispiaciuti che tu rimanga TDG ,
ma felici di averti aiutato a capire ......qual'è la tua fede , e la tua verità ...... Come possiamo aiutarti ad uscire , se tu non vuoi ????
Questo è il senso di quello che dicevo ......rispetto per il forum , vuol dire sincerità ...... tu hai le tue convinzioni ......punto !!!!!
GUARDA ora non ti attaccare ad una frase o parola espressa male ...... non ho bisogno di nessuna risposta ...... me l'hai gia data , dimostrando ....... condizionamento mentale ..... buona vita :timido2: Mara
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1991
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

Cmq ringrazio tutti per aver espresso i propri pensieri.
Ora o finito di rivedere il video, ma una cosa non ho capito, quallo che dice l'autore di questo video è tutto estratto dal libro di hassan o solo qualche parte?
Saluti
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

nello80 ha scritto:Cmq ringrazio tutti per aver espresso i propri pensieri.
Ora o finito di rivedere il video, ma una cosa non ho capito, quallo che dice l'autore di questo video è tutto estratto dal libro di hassan o solo qualche parte?
Saluti
La descrizione del controllo mentale e come funziona è presa da Hassan (ovviamente in modo molto riassunto). Invece tutto quello che riguarda i Mormoni e le loro dottrine non è preso da lì. Infatti non raccomanderei questo video come mezzo per conoscere i Mormoni, perché non so dire quanto c'è di vero per quello che li riguarda in specifico. Lo raccomando invece per capire in cosa consiste il controllo mentale.

Steven Hassan nei suoi libri e articoli non prende di mira nessuna religione o setta in particolare, ma solo i sistemi di controllo mentale. Fra l'altro questo non viene praticato solo a livello religioso, è presente anche in movimenti ideologici, in organizzazioni puramente commerciali, nelle gang criminali, anche in rapporti a due in cui uno dei partner vuole controllare l'altro.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
anto
Veterano del Forum
Messaggi: 1801
Iscritto il: 22/09/2009, 9:12
Contatta:

mi chiedo..

Messaggio da anto »

fin dove porta il condizionamento mentale...
secondo me se non si riconosce di esserlo (un condizionato mentale) le conseguenze sono pericolose.
Sabato sera ero a cena con degli amici e c'era chi ha fatto come me un viaggio a Medjiugorje, entriamo in questo bel panorama di emozioni, noto però una mia amica molto più condizionata (lei ne ha fatto altri viaggi tipo Padre Pio ecc) ed era tanto convinta che abbinava qualsiasi cose le succedesse di buono ad una protezione speciale, forse troppo..
Vedo qui in questo forum ad esempio chi è condizionato, ecco non è neanche in grado di partecipare a tutti i tipi di argomento...
interviene solo (o comunque riconduce) e ossessivamente ad argomenti contro una certa Religione...come a screditare quella a cui appartiene ...come ad autoconvincersi che è in quella giusta.
Essere liberi mentalmente secondo me vuoldire decidere liberamnete se andare in Chiesa o stare in casa a preparare cose buone per la famiglia, segiure una linea politica piuttosto che un'altra, andare un wek al mare piuttosto che alla commemorazione, mettere i pantaloni invece della gonna, leggere un libro piuttosto che uno imposto...incontrarsi con una sorella VERA piuttosto che una FALSA... :abbr: fatta passare per sorella solo perchè un pazzo un giorno ha deciso che quello è....quel pazzo un giorno ha deciso che i veri faigliari non sono più VERI FAMIGLIARI di sangue ma sono quelle persone conosciute da poco e con il quale ti ci devi affezionare come fossero veri famigliari....CONDIZIONAMENTO MENTALE vuoldire quella cosa può cancellare quei momenti vissuti insieme...la infanzia...le stesse paure....le stesse gioie...le marachelle...dormire nella stessa stanza...fare i compiti insieme....bisticciare e fare pace....tutto CANCELLATO :test:
un giorno aprirai gli occhi, la tua mente si risvegliera' e capirai che sei stato chiuso dentro una setta..allora tornerai a essere solo MIO FRATELLO
Presentazione
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

Anto cara amica ti :quoto100: :quoto100: è sempre stato questo che ho notato...
rimane a loro questo impedimento ..di essere veramente liberi di ragionare e decidere per se stessi:appl: :appl: :ok: :fiori e bacio: :fiori: :bacio:
Lizzy75

Messaggio da Lizzy75 »

anto ha scritto:fin dove porta il condizionamento mentale...
secondo me se non si riconosce di esserlo (un condizionato mentale) le conseguenze sono pericolose.
Vero Anto :sorriso: Perché in realtà il tipico ragionamento del tdg chiuso, appunto condizionato mentalmente, poco propenso al dialogo, al confronto, si riscontra in ogni parte, in piccole e grandi comunità. Non per questo bisogna isolarsi da tutto ma lottare affinché si possa esprimere le proprie idee che siano giuste, costruttive e valide e che non siano all’ insegna della menzogna, del danno verso il prossimo, ma al contrario ognuno di noi nel piccolo dovrebbe battersi per il sacrosanto diritto alla giustizia, alla libertà e soprattutto per la verità. E’ questo, infatti, che dovrebbe insegnarci questo meraviglioso forum, realizzato e pensato per il diritto alla libertà di pensare e di esprimere le proprie le idee, di lottare contro l’ostracismo perpetuato da chi la pensa in modo bigotto, di chi porta falsamente una maschera dietro la quale nasconde una tutt’altra opinione negativa, falsa e menzognera, con la quale appare pulito ed immacolato e che sembra amare tutti incondizionatamente ed invece punta il dito e sospetta di tutti, anche della propria ombra! Come dice il video postato da Cogi, magari imputano tutto il male al diavolo che impedirebbe di vedere la verità.. Anche se si è legati affettivamente a chi ci impone questo modo di pensare, non bisogna smettere di ragionare con la propria testa altrimenti lentamente si muore, e questo può essere perfettamente il caso della “mamma” Wts… Devo constatare dopo ciò che ultimamente mi capita di avere a che fare con dei “tdg”, che dobbiamo ancora lottare per mostrare la giusta prospettiva, la vera realtà dei fatti dove c’è bisogno. Personalmente non mi lascio più condizionare da una qualsiasi imposizione che sia religiosa, agnostica, o ateista ma le scelte per qualcosa in cui credo, stavolta partono da me soltanto. Per me anche essere laici o atei o agnostici, sono comunque scelte, qualcosa in cui si crede, per cui anche così non si può fare a meno di imporre le proprie opinioni, e sono proprio le imposizioni che non sopporto e la pretesa che la propria posizione sia migliore di un’altra è per me intollerabile. Un esempio sono tutte le false accuse che da sempre sono state fatte alla chiesa da chi si professa “anticattolico”.. Il “condizionato” vuole imporre il proprio punto di vista e che sia giusto o sbagliato non conta, non conta che non sia la verità, e che possa danneggiare il prossimo, conta la propria verità, e che l’importante è che si abbia ragione, con ogni mezzo per farsi valere, anche con la menzogna….. CIao
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

bravaaaaa LIZZY :quoto100: :quoto100: :ok: :fiori e bacio: :fiori: :bacio:
Avatar utente
anto
Veterano del Forum
Messaggi: 1801
Iscritto il: 22/09/2009, 9:12
Contatta:

e poi...

Messaggio da anto »

condizionamento mentale è....proibire ad un'adolescente di incontrarsi con la persona che ama di più al mondo...semplicemente...cugina..perchè qualche pazzo ha deciso che gli ALTRI cioè quelli che nono sono loro fanno del male...orca c'è da aver paura a stare con una ragazzina adolescente che è buona come il pane!!! a cui le insegnanti dall'asilo fino alle medie hanno affidato come amica una bimba che aveva bisogno dell'insegnante di sostegno...chissà che danno può recare!!!
un giorno aprirai gli occhi, la tua mente si risvegliera' e capirai che sei stato chiuso dentro una setta..allora tornerai a essere solo MIO FRATELLO
Presentazione
Avatar utente
anto
Veterano del Forum
Messaggi: 1801
Iscritto il: 22/09/2009, 9:12
Contatta:

Messaggio da anto »

mi si stringe il cuore vedere ogni volta la sofferenza e lo scoraggiamento...non meno ..la delusione dei grandi...
un giorno aprirai gli occhi, la tua mente si risvegliera' e capirai che sei stato chiuso dentro una setta..allora tornerai a essere solo MIO FRATELLO
Presentazione
Avatar utente
anto
Veterano del Forum
Messaggi: 1801
Iscritto il: 22/09/2009, 9:12
Contatta:

Messaggio da anto »

anto ha scritto:mi si stringe il cuore vedere ogni volta la sofferenza e lo scoraggiamento...non meno ..la delusione e la poca fiducia verso gli adulti...
un giorno aprirai gli occhi, la tua mente si risvegliera' e capirai che sei stato chiuso dentro una setta..allora tornerai a essere solo MIO FRATELLO
Presentazione
Avatar utente
Vittorino
Veterano del Forum
Messaggi: 1741
Iscritto il: 11/11/2009, 15:08
Contatta:

Messaggio da Vittorino »

Cogitabonda ha scritto:
nello80 ha scritto:Cmq ringrazio tutti per aver espresso i propri pensieri.
Ora o finito di rivedere il video, ma una cosa non ho capito, quallo che dice l'autore di questo video è tutto estratto dal libro di hassan o solo qualche parte?
Saluti
La descrizione del controllo mentale e come funziona è presa da Hassan (ovviamente in modo molto riassunto). Invece tutto quello che riguarda i Mormoni e le loro dottrine non è preso da lì. Infatti non raccomanderei questo video come mezzo per conoscere i Mormoni, perché non so dire quanto c'è di vero per quello che li riguarda in specifico. Lo raccomando invece per capire in cosa consiste il controllo mentale.

Steven Hassan nei suoi libri e articoli non prende di mira nessuna religione o setta in particolare, ma solo i sistemi di controllo mentale. Fra l'altro questo non viene praticato solo a livello religioso, è presente anche in movimenti ideologici, in organizzazioni puramente commerciali, nelle gang criminali, anche in rapporti a due in cui uno dei partner vuole controllare l'altro.
Prendo spunto da questa realistica visuale di Cogitabonda, per dire che in effetti questa definizione ci fa entrare in un terreno estremamente paludoso.
Penso che chiunque abbia più carisma e ascendente di altri, effettui anche inconsapevolmente una forma di condizionamento mentale su chi lo circonda.
Anche il saper esprimere i propri punti di vista in maniera ferma e decisa, porta molti a cambiare idea su cose che, sino ad un momento prima, apparivano loro completamente diverse.
Conseguentemente, penso che dovremmo tutti far molta attenzione a considerare ogni interlocutore, e dosare le nostre parole sulla base della reciproca empatia.
:strettamano:
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Vittorino da Feltre ha scritto:Penso che chiunque abbia più carisma e ascendente di altri, effettui anche inconsapevolmente una forma di condizionamento mentale su chi lo circonda.
Anche il saper esprimere i propri punti di vista in maniera ferma e decisa, porta molti a cambiare idea su cose che, sino ad un momento prima, apparivano loro completamente diverse.
Conseguentemente, penso che dovremmo tutti far molta attenzione a considerare ogni interlocutore, e dosare le nostre parole sulla base della reciproca empatia.
:strettamano:
Penso che tutti noi, in misura diversa, ci lasciamo influenzare dagli altri. Bisogna vedere però fino a che punto. Quelle persone che sono felici di trovare una guida, un guru o un padre spirituale a cui dare la gestione della loro coscienza, perché trovano faticoso riflettere, interrogarsi, decidere e prendersi delle responsabilità, chiaramente sono più disposte di altre a lasciarsi condizionare.

Quanto alle persone che hanno carisma, dovrebbero essere le prime a preoccuparsi quando si accorgono di esercitare un ascendente un po' troppo forte su quelli che hanno intorno. Influenzare con il proprio esempio, o con la forza delle proprie idee, è una cosa che può essere positiva o negativa a seconda del tipo di comportamenti e di idee che si promuovono, ma è qualcosa che lascia gli altri liberi nelle loro scelte. Invece darsi da fare consapevolmente, con metodi subdoli, per far accettare agli altri cose che spontaneamente non avrebbero mai scelto, quello è negativo sempre perché viola la libertà individuale.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Invece darsi da fare consapevolmente, con metodi subdoli, per far accettare agli altri cose che spontaneamente non avrebbero mai scelto, quello è negativo sempre perché viola la libertà individuale.
Questo è uno dei punti focali del condizionamento mentale,a volte anche se non si è condizionati del tutto,(quando si ha un barlume di lucidità su un'argomento o su delle direttive)ma... purtroppo le regole lo impongono, lo devi fare!!

Quante volte ci siamo resi conto che la nostra coscienza rifiutava certe cose ?
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Ray ha scritto:Quante volte ci siamo resi conto che la nostra coscienza rifiutava certe cose ?
Vero....ma a volte ci si sente deboli, ci si sente soli.
Non si ha il coraggio e si pensa che tutto potrà essere risolto con il tempo.

Molto spesso è meglio risolversi all'inizio con un rifiuto o una presa di posizione che potrebbe creare imbarazzo, anzichè doversi trascinare in mille anfratti e rimanere intrappolati nella tela del ragno.
La nostra coscienza ed il nostro istinto sono spesso e volentieri dei consiglieri invisibili e quando una situazione ci crea affanno e pesantezza, sarebbe meglio assecondare le nostre sensazioni.... :strettamano:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Vittorino
Veterano del Forum
Messaggi: 1741
Iscritto il: 11/11/2009, 15:08
Contatta:

Messaggio da Vittorino »

deliverance1979 ha scritto:
Ray ha scritto:Quante volte ci siamo resi conto che la nostra coscienza rifiutava certe cose ?
Vero....ma a volte ci si sente deboli, ci si sente soli.
Non si ha il coraggio e si pensa che tutto potrà essere risolto con il tempo.

Molto spesso è meglio risolversi all'inizio con un rifiuto o una presa di posizione che potrebbe creare imbarazzo, anzichè doversi trascinare in mille anfratti e rimanere intrappolati nella tela del ragno.
La nostra coscienza ed il nostro istinto sono spesso e volentieri dei consiglieri invisibili e quando una situazione ci crea affanno e pesantezza, sarebbe meglio assecondare le nostre sensazioni.... :strettamano:
Penso che questo sia uno dei punti nodali.
Sappiamo benissimo che la nostra vita è costellata di momenti felici, di momenti in cui siamo in grado di fronteggiare anche le situazioni più scabrose, ma anche di momenti bui, di disperazione, di estrema debolezza.
E' proprio in questi momenti tristi che corriamo i pericoli più seri, perchè sentiamo prepotente il desiderio di qualcuno che ci aiuti, che ci dica una buona parola.
Come difenderci?
Non credo di avere una risposta, ma penso che a tutti viene data la possibilità, prima o poi, come dice Deliverance, di discernere gli anche inconsapevoli ingannatori.
La domanda è: "Vogliamo veramente guardare addentro alle cose, o ci crogioliamo in un bozzolo che crediamo sicuro e confortevole, ma che è invece una "tela di ragno"?
:strettamano:
Avatar utente
Lidia
Utente Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: 27/12/2009, 20:44
Contatta:

INCLUSI I FAMILIARI...

Messaggio da Lidia »

nello80 ha scritto:
nelly24 ha scritto:
nello80 ha scritto:
Cara mia ma hai capito centinaia di migliaia quanti sono?
100 x 1000 oppure 200 x 1000.
Gli abusi sono diversi. Anche di me hanno abusato, non sessualmente, per fortuna...... Non sto qui a descrivere tutti i tipi di sopprusi che ho dovuto sopportare e come l´ho sopportato io, lo hanno dovuto - e lo stanno sopportando anche oggi - in (probabilmente) tutte le congregazioni sparse per il mondo. Se cosí non fosse, non ci sarebbero tdg depressi, suicidi, mogli maltrattate e picchiate,...... La mia malattia era dovuta alle pressioni subite.....
I Testimoni di Geova sono tutti uguali, ma certi piú uguali degli altri!
Ma che cavolo stai dicendo?
Tu hai detto: la sofferenza di centinaia di migliaia di vittime della pedofilia e altri abusi tra le file dei tdg etc.
Quindi stiamo parlando solo ed esclusivamente delle vittime della pedofilia, altre cose nel contesto della mia affermazione nom c'entrano!
...degli abusati, i quali soffrono con il congiunto, e le ripercussioni negli anni sulla vita della famiglia, centinaia di migliaia, forse è anche una cifra conservativa
:ciao:
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

Il libro di Hassan - secondo me - sarebbe obbligatorio leggere, ci sarebbero molti problemi in meno al mondo.
Quasi 2 anni fa morí il compagno e dopo un dolore tanto grande si é veramente vulnerabili. Spesso mi soffermavo a meditare su quanto aveva scritto Hassan. Analizzavo la mia vita, il mio modo di pensare, gli avvertimenti ricevuti dal nostro forista Phoenix74 (che ringrazio per la copia del libro!) onde evitare ulteriori condizionamenti mentali. Si erano accesi anche campanellini di allarme, questo si, perció in qualche situazione ho fatto marcia indietro.
Qualsiasi cosa adesso io credo non influenza minimamente il mio rapporto con me stessa, coi miei famigliari oppure il mio modo di vivere.
Mi ha colpito moltissimo l' esperienza personale di Hassan. Riassumo le sue parole: venerdí nemmeno credeva all´esistenza di Satana, lunedí era giá convinto che a governare il mondo sia proprio Satana e che doveva stare molto attento a non lasciarsi influenzare. (mi scuso se non ho citato le parole esatte, ma il libro si trova da un mio amico al quale lo avevo prestato.)
Eppure il condizionamento mentale impedisce di capire il messaggio di questo libro.
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti