Domanda agli ex Testimoni

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Avatar utente
Occhiodifalco
Utente Senior
Messaggi: 889
Iscritto il: 23/08/2014, 12:42
Contatta:

Domanda agli ex Testimoni

Messaggio da Occhiodifalco »

Se possibile non rispondete se siete cattolici o atei o agnostici ma solo se siete stati testimoni di Geova:

Lasciando perdere gli insegnamenti della wt quindi se possibile non fatevi riferimento,
allo stato attuale studiando la Bibbia per conto vostro quali sono le vostre credenze?
ad es. Credete in un nuovo mondo che venga harmaghedon ecc.?
Magari se avete pazienza potete stilare una serie di cose in cui ora credete.grazie
La vita ha un senso se dai un senso alla tua vita
PRESENTIAMOCI
Avatar utente
nabucodonosor
Utente Senior
Messaggi: 556
Iscritto il: 23/05/2011, 19:33
Contatta:

Messaggio da nabucodonosor »

Occhiodifalco ha scritto:Se possibile non rispondete se siete cattolici o atei o agnostici ma solo se siete stati testimoni di Geova:

Lasciando perdere gli insegnamenti della wt quindi se possibile non fatevi riferimento,
allo stato attuale studiando la Bibbia per conto vostro quali sono le vostre credenze?
ad es. Credete in un nuovo mondo che venga harmaghedon ecc.?
Magari se avete pazienza potete stilare una serie di cose in cui ora credete.grazie
Ciao Occhio.
Allora, tecnicamente sono ancora Testimone per motivi... familiari, nel senso che non sono pronto a subire le conseguenze di una dissociazione, proprio perchè ho tutti i parenti nella "Verità".
Il problema è proprio quello di stabilire in cosa credere.
Ti cito un solo punto per evitare di tediarvi...
Rileggendo i passi che secondo la WTS dimostrano che l'uomo dopo la morte è inconscio, ma consultando la CEI, non trovo nessun riscontro circa l'annientamento dell'uomo.
La TNM usa "anima" per fuorviare, perchè è vero che nefesh vuol dire "anima" ma NON nel modo in cui noi uomini del XX secolo la intendiamo. Se invece di tradurre "anima" ogni nefesh che incontrano avessero tradotto, come fa la CEI "persona" o simili secondo il contesto, sarebbe molto difficile dire a un cattolico "guarda che l'anima muore".
La TNM mette le virgolette parlando dell'evocazione di "Samuele" da parte della medium. La CEI non mette le virgolette. Senza le virgolette è impossibile dire che l'evocato non era in effetti Samuele. La Bibbia dice che ERA Samuele. Punto e basta.
La Bibbia (in generale) vieta di evocare i morti. Non dice che è impossibile farlo. La differenza tra le due cose è abissale.
Ancora... Alla trasfigurazione Pietro Giacomo e Giovanni videro Mosè ed Elia. Se avessero avuto la concezione che Mosè ed Elia fossero in uno stato di inesistenza, Pietro (il solito) avrebbe come minimo fatto domande circa la loro presenza, e queste domande sarebbero state utili anche per noi. Invece Pietro candidamente propone di erigere delle tende...
E questi sono solo alcuni punti sull'argomento.

Ora, il problema è che tendenzialmente, leggendo la Bibbia (non la TNM) sarei propenso a credere nell'immortalità dell'anima, che i morti possono essere evocati (anche se è proibito); Tuttavia 30 anni di indottrinamento tra i Testimoni mi hanno lasciato un segno profondo. Il segno del dubbio. Il dubitare ti porta a una mancanza di fede che non so colmare.
Prima i Testimoni mi hanno convinto che il cattolicesimo era in errore. Ma io il cattolicesimo non lo conoscevo, come credo che non lo conosca quasi nessuno. Adesso i cattolici - in modo indiretto tramite Internet - mi stanno convincendo che i Testimoni sbagliano. Ne ho le prove... proprio come 30 anni fa i Testimoni mi diedero le prove del contrario...
Non è facile credere in qualcosa di diverso dopo 30 anni di indottrinamento intensivo. E questo nonostante le prove.

Ti faccio io una domanda. La WTS ti ha messo in testa che la Trinità è una cosa assurda perchè insegna che c'è un solo Dio ma tre persone, che le persone della Trinità sono un unico Dio e quando vai a predicare dici questo alle persone, contribuendo da una parte a metterle in confusione e dall'altra a facilitare la loro accettazione rispetto a quello che diciamo in servizio.
Ora, quello che noi diciamo si chiama "modalismo" ed è di concezione Ariana (se non ricordo male), ma la Chiesa Cattolica non insegna questo. Un prete ha avuto la pazienza di spiegarmi questo con un illustrazione molto semplice: Padre Figlio e Spirito Santo condividono la "natura divina" non sono tre persone in un unico Dio. Come dire che tutti è tre fanno parte della famiglia "Dio". Nei rapporti verso gli esseri umani parlano come un solo Dio nel senso che hanno pari autorità - sono concordi - nei confronti degli uomini. Mentre all'interno della "famiglia trinitaria" sono indipendenti e ovviamente il Padre è superiore al figlio e lo Spirito procede dal Padre. Come dire: Nella ditta a conduzione familiare Rossi, ci sono Alberto la moglie Luisa e il figlio Giovanni, all'interno della famiglia Rossi i tre componenti sono individui e uno è superiore a un altro come è giusto che sia. Ma quando si rivolgono ai dipendenti l'autorità delle tre persone è uguale (per i dipendenti). Essi devono ubbidire a Giovanni come ad Alberto.
Ora, tu riusciresti ad andare da un anziano e dirgli: "Guarda che quello che noi diciamo sulla Trinità non è quello che in effetti insegna la Chiesa Cattolica"?

Saluti
Nab
"E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia. Soprattutto quando il gatto non c'è" (proverbio cinese)

Chi sono? guardate qua: link
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6306
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

nabucodonosor ha scritto:
Occhiodifalco ha scritto:Se possibile non rispondete se siete cattolici o atei o agnostici ma solo se siete stati testimoni di Geova:

Lasciando perdere gli insegnamenti della wt quindi se possibile non fatevi riferimento,
allo stato attuale studiando la Bibbia per conto vostro quali sono le vostre credenze?
ad es. Credete in un nuovo mondo che venga harmaghedon ecc.?
Magari se avete pazienza potete stilare una serie di cose in cui ora credete.grazie
Ciao Occhio.
Allora, tecnicamente sono ancora Testimone per motivi... familiari, nel senso che non sono pronto a subire le conseguenze di una dissociazione, proprio perchè ho tutti i parenti nella "Verità".
Il problema è proprio quello di stabilire in cosa credere.
Ti cito un solo punto per evitare di tediarvi...
Rileggendo i passi che secondo la WTS dimostrano che l'uomo dopo la morte è inconscio, ma consultando la CEI, non trovo nessun riscontro circa l'annientamento dell'uomo.
La TNM usa "anima" per fuorviare, perchè è vero che nefesh vuol dire "anima" ma NON nel modo in cui noi uomini del XX secolo la intendiamo. Se invece di tradurre "anima" ogni nefesh che incontrano avessero tradotto, come fa la CEI "persona" o simili secondo il contesto, sarebbe molto difficile dire a un cattolico "guarda che l'anima muore".
La TNM mette le virgolette parlando dell'evocazione di "Samuele" da parte della medium. La CEI non mette le virgolette. Senza le virgolette è impossibile dire che l'evocato non era in effetti Samuele. La Bibbia dice che ERA Samuele. Punto e basta.
La Bibbia (in generale) vieta di evocare i morti. Non dice che è impossibile farlo. La differenza tra le due cose è abissale.
Ancora... Alla trasfigurazione Pietro Giacomo e Giovanni videro Mosè ed Elia. Se avessero avuto la concezione che Mosè ed Elia fossero in uno stato di inesistenza, Pietro (il solito) avrebbe come minimo fatto domande circa la loro presenza, e queste domande sarebbero state utili anche per noi. Invece Pietro candidamente propone di erigere delle tende...
E questi sono solo alcuni punti sull'argomento.

Ora, il problema è che tendenzialmente, leggendo la Bibbia (non la TNM) sarei propenso a credere nell'immortalità dell'anima, che i morti possono essere evocati (anche se è proibito); Tuttavia 30 anni di indottrinamento tra i Testimoni mi hanno lasciato un segno profondo. Il segno del dubbio. Il dubitare ti porta a una mancanza di fede che non so colmare.
Prima i Testimoni mi hanno convinto che il cattolicesimo era in errore. Ma io il cattolicesimo non lo conoscevo, come credo che non lo conosca quasi nessuno. Adesso i cattolici - in modo indiretto tramite Internet - mi stanno convincendo che i Testimoni sbagliano. Ne ho le prove... proprio come 30 anni fa i Testimoni mi diedero le prove del contrario...
Non è facile credere in qualcosa di diverso dopo 30 anni di indottrinamento intensivo. E questo nonostante le prove.

Ti faccio io una domanda. La WTS ti ha messo in testa che la Trinità è una cosa assurda perchè insegna che c'è un solo Dio ma tre persone, che le persone della Trinità sono un unico Dio e quando vai a predicare dici questo alle persone, contribuendo da una parte a metterle in confusione e dall'altra a facilitare la loro accettazione rispetto a quello che diciamo in servizio.
Ora, quello che noi diciamo si chiama "modalismo" ed è di concezione Ariana (se non ricordo male), ma la Chiesa Cattolica non insegna questo. Un prete ha avuto la pazienza di spiegarmi questo con un illustrazione molto semplice: Padre Figlio e Spirito Santo condividono la "natura divina" non sono tre persone in un unico Dio. Come dire che tutti è tre fanno parte della famiglia "Dio". Nei rapporti verso gli esseri umani parlano come un solo Dio nel senso che hanno pari autorità - sono concordi - nei confronti degli uomini. Mentre all'interno della "famiglia trinitaria" sono indipendenti e ovviamente il Padre è superiore al figlio e lo Spirito procede dal Padre. Come dire: Nella ditta a conduzione familiare Rossi, ci sono Alberto la moglie Luisa e il figlio Giovanni, all'interno della famiglia Rossi i tre componenti sono individui e uno è superiore a un altro come è giusto che sia. Ma quando si rivolgono ai dipendenti l'autorità delle tre persone è uguale (per i dipendenti). Essi devono ubbidire a Giovanni come ad Alberto.
Ora, tu riusciresti ad andare da un anziano e dirgli: "Guarda che quello che noi diciamo sulla Trinità non è quello che in effetti insegna la Chiesa Cattolica"?

Saluti
Nab
Che le tre persone sono un unico Dio è vero, la trinità afferma esattamente questo, quello che non è vero è che le persone siano interscambiabili ovvero asserire che il padre si è incarnato nell'uomo Gesù, dire quindi che Gesù è il Padre, questo è modalismo ovvero, asserire che benché Dio si sia rivelato in tre modalità differenti: padre figlio e Spirito Santo, in realtà è una sola persona, il modalismo è agli antipodi rispetto all'arianesimo che predica l'unicità di Dio nella sola persona del padre, l'inferiorita sostanziale del Figlio e lo spirito santo come creatura del Figlio o come forza del padre a seconda della setta che lo professa.
La trinità contempla l'unicità di Dio nella distinzione delle persone.
Carino l'esempio che ti ha fatto il prete.
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Occhiodifalco
Utente Senior
Messaggi: 889
Iscritto il: 23/08/2014, 12:42
Contatta:

Messaggio da Occhiodifalco »

In questa discussione se e possibile non rispondere alle credenze altrimenti non ne usciamo più, mi interessa sapere in che cosa ora credete?
Tu mario70 se sei un ex in cosa credi?
La vita ha un senso se dai un senso alla tua vita
PRESENTIAMOCI
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Occhiodifalco ha scritto:Se possibile non rispondete se siete cattolici o atei o agnostici ma solo se siete stati testimoni di Geova:

Lasciando perdere gli insegnamenti della wt quindi se possibile non fatevi riferimento,
allo stato attuale studiando la Bibbia per conto vostro quali sono le vostre credenze?
ad es. Credete in un nuovo mondo che venga harmaghedon ecc.?

Magari se avete pazienza potete stilare una serie di cose in cui ora credete.grazie
E questo il tuo problema Occhiodifalco tu credi e vuoi studiare ANCORA la bibbia.
Vorresti rifare secondo me se è possibile lo studio biblico con qualche altra religione ?
Ce ne sono molte scegline una a caso ,tanto grosso modo si assomigliano. :cer:

Armageddon ?? :ironico:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16584
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Discussioni del genere sono già state fatte in passato.
Mi viene in mente, per esempio, questa discussione: http://freeforumzone.leonardo.it/d/6814 ... sione.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;

Visto che qui si analizza in chiave critica l'ideologia dei TdG - e questo è lo scopo del forum, non quello di parlare delle convinzioni personali degli utenti -, vorrei riproporre anche qui il messaggio che avevo rivolto in passato al TdG che aveva aperto una discussione analoga:

«...La mia esperienza religiosa o il mio attuale percorso sono questioni strettamente personali, che non intendo discutere (per il momento) qui nel forum. Anche perché, come è stato osservato più volte, lo scopo del forum non è quello di discutere sulle persone, ma di analizzare in chiave critica l'ideologia dei TdG.
A questo proposito, visto che tu hai letto il manifesto/regolamento del forum, vorresti essere così gentile da inserire un tuo intervento in tema con scopi ed obiettivi di questa comunità virtuale?
Ci vorresti dire, per esempio, quali sono quegli insegnamenti dei TdG che tu ritieni siano oggettivamente sbagliati? ...».

http://freeforumzone.leonardo.it/d/6814 ... 0108&pl=23" onclick="window.open(this.href);return false;

"Occhiodifalco", che ci dici a questo proposito?
Ritieni che ci siano degli insegnamenti della WTS che sono erronei?

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Occhiodifalco
Utente Senior
Messaggi: 889
Iscritto il: 23/08/2014, 12:42
Contatta:

Messaggio da Occhiodifalco »

Achille Lorenzi ha scritto:Discussioni del genere sono già state fatte in passato.
Mi viene in mente, per esempio, questa discussione: http://freeforumzone.leonardo.it/d/6814 ... sione.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;

Visto che qui si analizza in chiave critica l'ideologia dei TdG - e questo è lo scopo del forum, non quello di parlare delle convinzioni personali degli utenti -, vorrei riproporre anche qui il messaggio che avevo rivolto in passato al TdG che aveva aperto una discussione analoga:

«...La mia esperienza religiosa o il mio attuale percorso sono questioni strettamente personali, che non intendo discutere (per il momento) qui nel forum. Anche perché, come è stato osservato più volte, lo scopo del forum non è quello di discutere sulle persone, ma di analizzare in chiave critica l'ideologia dei TdG.
A questo proposito, visto che tu hai letto il manifesto/regolamento del forum, vorresti essere così gentile da inserire un tuo intervento in tema con scopi ed obiettivi di questa comunità virtuale?
Ci vorresti dire, per esempio, quali sono quegli insegnamenti dei TdG che tu ritieni siano oggettivamente sbagliati? ...».

http://freeforumzone.leonardo.it/d/6814 ... 0108&pl=23" onclick="window.open(this.href);return false;

"Occhiodifalco", che ci dici a questo proposito?
Ritieni che ci siano degli insegnamenti della WTS che sono erronei?

Achille
Io non posso sapere se certe discussioni sono state trattate. E una curiosità mia solo questo, visto che in questo forum non si parla solo dei testimoni di Geova in chiave critica anche se lo scopo primario e quello, si fa umorismo , si parla di personaggi famosi ecc.
Per quanto riguarda me potrei dire ad es che i 144.000 non sono un numero letterale, non credo che Il 1914 sia una data corretta e che Gesù non e stato intronizzato in quell'anno .
Poi se tu non ne vuoi parlare sei libero di farlo ,magari a qualcun'altra farà pure piacere, non penso sia corretto impedirglielo
Ultima modifica di Occhiodifalco il 17/09/2014, 18:46, modificato 1 volta in totale.
La vita ha un senso se dai un senso alla tua vita
PRESENTIAMOCI
Avatar utente
Occhiodifalco
Utente Senior
Messaggi: 889
Iscritto il: 23/08/2014, 12:42
Contatta:

Messaggio da Occhiodifalco »

Ray ha scritto:
Occhiodifalco ha scritto:Se possibile non rispondete se siete cattolici o atei o agnostici ma solo se siete stati testimoni di Geova:

Lasciando perdere gli insegnamenti della wt quindi se possibile non fatevi riferimento,
allo stato attuale studiando la Bibbia per conto vostro quali sono le vostre credenze?
ad es. Credete in un nuovo mondo che venga harmaghedon ecc.?

Magari se avete pazienza potete stilare una serie di cose in cui ora credete.grazie
E questo il tuo problema Occhiodifalco tu credi e vuoi studiare ANCORA la bibbia.
Vorresti rifare secondo me se è possibile lo studio biblico con qualche altra religione ?
Ce ne sono molte scegline una a caso ,tanto grosso modo si assomigliano. :cer:

Armageddon ?? :ironico:
Mi pare che voler studiare ancora la Bibbia sia una cosa nobile visto che e un libro che ci e stato lasciato da Dio, e mi pare che volerla capire sia più che lecito e magari senza chiusure mentali e se ci fosse uno che ha capito la Bibbia alla perfezione io mi farei aiutare
La vita ha un senso se dai un senso alla tua vita
PRESENTIAMOCI
Avatar utente
Pegaso
Utente Junior
Messaggi: 489
Iscritto il: 20/09/2009, 11:09
Contatta:

Messaggio da Pegaso »

nabucodonosor ha scritto: Ti faccio io una domanda. La WTS ti ha messo in testa che la Trinità è una cosa assurda perchè insegna che c'è un solo Dio ma tre persone, che le persone della Trinità sono un unico Dio e quando vai a predicare dici questo alle persone, contribuendo da una parte a metterle in confusione e dall'altra a facilitare la loro accettazione rispetto a quello che diciamo in servizio.
Ora, quello che noi diciamo si chiama "modalismo" ed è di concezione Ariana (se non ricordo male), ma la Chiesa Cattolica non insegna questo. Un prete ha avuto la pazienza di spiegarmi questo con un illustrazione molto semplice: Padre Figlio e Spirito Santo condividono la "natura divina" non sono tre persone in un unico Dio. Come dire che tutti è tre fanno parte della famiglia "Dio". Nei rapporti verso gli esseri umani parlano come un solo Dio nel senso che hanno pari autorità - sono concordi - nei confronti degli uomini. Mentre all'interno della "famiglia trinitaria" sono indipendenti e ovviamente il Padre è superiore al figlio e lo Spirito procede dal Padre. Come dire: Nella ditta a conduzione familiare Rossi, ci sono Alberto la moglie Luisa e il figlio Giovanni, all'interno della famiglia Rossi i tre componenti sono individui e uno è superiore a un altro come è giusto che sia. Ma quando si rivolgono ai dipendenti l'autorità delle tre persone è uguale (per i dipendenti). Essi devono ubbidire a Giovanni come ad Alberto.
Ora, tu riusciresti ad andare da un anziano e dirgli: "Guarda che quello che noi diciamo sulla Trinità non è quello che in effetti insegna la Chiesa Cattolica"?

Saluti
Nab
Io sarei molto interessato a leggere una risposta di Occhiodifalco a questa domanda che Nab gli ha posto
Ciao Giorgio
Presentazione: http://freeforumzone.leonardo.it/lofi/C ... 91853.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2895
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Occhiodifalco ha scritto:Per quanto riguarda me potrei dire ad es che i 144.000 non sono un numero letterale, non credo che Il 1914 sia una data corretta e che Gesù non e stato intronizzato in quell'anno.
Molto interessante. Immagino quindi che non riconosci nessuna autorità al cosiddetto "corpo direttivo" dei tdG. Ovvero che il cosiddetto "corpo direttivo" dei tdG sedicente "schiavo fedele e discreto" non è ciò che pretende e presume di essere, in sintesi che non è l'unico canale dispensatore di verità del pianeta.
illustri autori quali E.P. Sanders, Geza Vermes, Dale Allison, Paula Fredriksen e tanti altri [...] su un punto concordano tutti:
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino.
B. Ehrman

Gesù non fu cristiano fu ebreo. J. Wellhausen

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Trovo veramente maleducato il fatto che un luogo come questo dove, fra l'altro, si cerca, nei limiti del possibile, di aiutare le vittime delle menzogne della Watchtower, sia utilizzato per tentare di spacciare ancora quelle stesse menzogne, più volte evidenziate come tali anche su questo stesso sito in maniera chiarissima. Sono il primo a scusare i tdg perché sono sotto il potere diabolico della Watchtower però a tutto c'è un limite...
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Perdona Giovanni, sai che ti leggo volentieri, ma francamente non capisco a che alludi. Puoi spiegarti meglio? La domanda del thread era probabilmente indisceta; ricordo che ai tempi del liceo ci venne assegnato, nell’ora di religione, un tema dal titolo: «Perché credo (o non credo) in Dio». E un mio compagno, giustamente, lasciò il foglio in bianco. Ma, a parte questo, di vera maleducazione, in questo thread, non ne ho vista, da parte di nessuno.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4520
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Occhiodifalco, la tua domanda non la trovo inopportuna in un forum interessante come questo (dove ognuno si può sentire libero di esprimere le proprie esperienze e convinzioni), anzi, a un certo punto ci avevo pensato anch'io a porla.
Ma prima di risponderti, mi sarebbe piaciuto sapere la ragione o le ragioni che ti spingono a porre tale domanda (se te la senti).
:strettamano:
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Mi pare che voler studiare ancora la Bibbia sia una cosa nobile visto che e un libro che ci e stato lasciato da Dio,
Quali prove hai che sia stato D-o ?
Ovvero pensi che sia caduto dal cielo così impacchettato e rilegato,magari con la dicitura bibbia o magari Traduzione del Nuovo Mondo delle Sacre Scritture..??

e mi pare che volerla capire sia più che lecito e magari senza chiusure mentali
Su questo hai la mia comprensione,ma è più esatto dire senza le manipolazioni scritturali ,ma sorge sempre un problema.
Come fai il raffronto ? O con quale ?
A qualche traduzione ti devi attenere purtroppo... :triste:
e se ci fosse uno che ha capito la Bibbia alla perfezione
Cosa intendi per "capito" puoi spiegarti meglio ?
io mi farei aiutare
Aiutare ? Azz..ò -
Quanti ne vuoi,basta aderire ad una qualsiasi religione e le interpretazioni sono "ad hoc ". :risata:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Quixote ha scritto:Perdona Giovanni, sai che ti leggo volentieri, ma francamente non capisco a che alludi. Puoi spiegarti meglio? La domanda del thread era probabilmente indisceta; ricordo che ai tempi del liceo ci venne assegnato, nell’ora di religione, un tema dal titolo: «Perché credo (o non credo) in Dio». E un mio compagno, giustamente, lasciò il foglio in bianco. Ma, a parte questo, di vera maleducazione, in questo thread, non ne ho vista, da parte di nessuno.
Anch'io ti leggo più che volentieri.

Nello specifico:
Il fatto è che a volte mi sembra che la iscrizione (e la reiscrizione) a questo forum da parte di alcuni tdg sia fatta lasciando solo intendere di essere sul punto di farcela e di voler essere aiutati a venirne fuori ma in realtà è fatta con il vero scopo di spacciare il solito indottrinamento della Watchtower, a volte solo artatamente camuffato.

Avevo, ho, questa sensazione derivata dalla lettura di varie discussioni. Forse non era questa la discussione adatta per estrinsecare questa mia sensazione e non so nemmeno se era giusto o conveniente non estrinsecarla proprio. Però ormai l'ho fatto...Oltretutto, trattandosi solo di sensazione, a questo punto mi astengo almeno dal fare nomi.
Avatar utente
Occhiodifalco
Utente Senior
Messaggi: 889
Iscritto il: 23/08/2014, 12:42
Contatta:

Messaggio da Occhiodifalco »

Socrate69 ha scritto:Occhiodifalco, la tua domanda non la trovo inopportuna in un forum interessante come questo (dove ognuno si può sentire libero di esprimere le proprie esperienze e convinzioni), anzi, a un certo punto ci avevo pensato anch'io a porla.
Ma prima di risponderti, mi sarebbe piaciuto sapere la ragione o le ragioni che ti spingono a porre tale domanda (se te la senti).
:strettamano:
Il motivo e che se oggi o domani dovessi lasciare i Testimoni di Geova non lascerò assolutamente il mio creatore posso non essere d'accordo con delle interpretazioni ma la Bibbia non e fatta solo di interpretazioni ,di quello che posso capire continuerò ad accettarle, tipo : moralità idolatria, il non contaminare il propri corpo ecc. La mia fede in Dio continuerebbe inalterata e anche nella Bibbia anche se la vogliono screditare e quindi mi faceva piacere sapere se uno che abbandona i TG perché poi debba abbandonare Dio?
La vita ha un senso se dai un senso alla tua vita
PRESENTIAMOCI
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Giovanni64 ha scritto:
Nello specifico:
Il fatto è che a volte mi sembra che la iscrizione (e la reiscrizione) a questo forum da parte di alcuni tdg sia fatta lasciando solo intendere di essere sul punto di farcela e di voler essere aiutati a venirne fuori ma in realtà è fatta con il vero scopo di spacciare il solito indottrinamento della Watchtower, a volte solo artatamente camuffato.

Avevo, ho, questa sensazione derivata dalla lettura di varie discussioni. Forse non era questa la discussione adatta per estrinsecare questa mia sensazione e non so nemmeno se era giusto o conveniente non estrinsecarla proprio. Però ormai l'ho fatto...Oltretutto, trattandosi solo di sensazione, a questo punto mi astengo almeno dal fare nomi.
Sai, se vengono con l’idea di indottrinarci credo proprio che abbiano sbagliato tempo e luogo. :risata:

Nondimeno la gente, anche e soprattutto chi ha sbagliato, merita fiducia, naturalmente non cieca. La sensazione è una buona consigliera, ma non sempre ci azzecca, e soprattutto, non si può imbastire un processo su di essa. Pertanto preferirei che questo genere di commenti si chiudesse qui; per lo meno finora non vedo nulla di concreto, in questo thread, che li autorizzi.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Occhiodifalco ha scritto:
Socrate69 ha scritto:Occhiodifalco, la tua domanda non la trovo inopportuna in un forum interessante come questo (dove ognuno si può sentire libero di esprimere le proprie esperienze e convinzioni), anzi, a un certo punto ci avevo pensato anch'io a porla.
Ma prima di risponderti, mi sarebbe piaciuto sapere la ragione o le ragioni che ti spingono a porre tale domanda (se te la senti).
:strettamano:
Il motivo e che se oggi o domani dovessi lasciare i Testimoni di Geova non lascerò assolutamente il mio creatore posso non essere d'accordo con delle interpretazioni ma la Bibbia non e fatta solo di interpretazioni ,di quello che posso capire continuerò ad accettarle, tipo : moralità idolatria, il non contaminare il propri corpo ecc. La mia fede in Dio continuerebbe inalterata e anche nella Bibbia anche se la vogliono screditare e quindi mi faceva piacere sapere se uno che abbandona i TG perché poi debba abbandonare Dio?
Perché pensi che chi non creda a tutte le favole o alla sola scriptura non creda in D-o ? :boh:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
mario
Utente Senior
Messaggi: 891
Iscritto il: 11/01/2011, 17:00

Messaggio da mario »

Occhiodifalco dormi tranquillo, non vedrai niente di quello che promettono i TG.
È difficile sapere cosa sia la verità, ma a volte è molto facile riconoscere una falsità.
A. Einstein
La falsità è la verità degli altri.
O. Wilde
La religione è vera per la plebe, falsa per il saggio e redditizia per quelli che ne fanno un mestiere.Seneca


Presentazione
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

Occhiodifalco ha scritto:..... ma solo se siete stati testimoni di Geova:
allo stato attuale studiando la Bibbia per conto vostro quali sono le vostre credenze?
ad es. Credete in un nuovo mondo che venga harmaghedon ecc.?
Magari se avete pazienza potete stilare una serie di cose in cui ora credete.grazie
Sono una ex convinta - nel senso che non mi passa per la testa di ritornare tdg.
Non studio la Bibbia.
Leggo di tutto. In questo momento sto leggendo 3 libri contemporaneamente - tutti per la seconda volta!!! la prima non ci avevo fatto caso che in tutti e tre trovo le stesse cose scritte ovviamente da punti di vista diversi: The Secret (Il segreto), Schegge di eternitá (Raymond Moody) e La Matrix divina (Gregg Braden).
A cosa credo? Credo alla vita oltre la vita e gioco con l'idea di una reincarnazione. Troppo lungo per spiegare perché e come ci sono arrivata. Se qualcuno vuole, posso anche farlo anche se so che poi ...uffaaa, la maggior parte dei foristi mi prenderebbe per fessa anche se il regolamento vieta di dare del fesso a un altro forista. :ironico:
Harmaghedon? Noooooo, secondo me la vita continua in un'altra dimensione.... :sorriso:
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
Occhiodifalco
Utente Senior
Messaggi: 889
Iscritto il: 23/08/2014, 12:42
Contatta:

Messaggio da Occhiodifalco »

Ray ha scritto:
Occhiodifalco ha scritto:
Socrate69 ha scritto:Occhiodifalco, la tua domanda non la trovo inopportuna in un forum interessante come questo (dove ognuno si può sentire libero di esprimere le proprie esperienze e convinzioni), anzi, a un certo punto ci avevo pensato anch'io a porla.
Ma prima di risponderti, mi sarebbe piaciuto sapere la ragione o le ragioni che ti spingono a porre tale domanda (se te la senti).
:strettamano:
Il motivo e che se oggi o domani dovessi lasciare i Testimoni di Geova non lascerò assolutamente il mio creatore posso non essere d'accordo con delle interpretazioni ma la Bibbia non e fatta solo di interpretazioni ,di quello che posso capire continuerò ad accettarle, tipo : moralità idolatria, il non contaminare il propri corpo ecc. La mia fede in Dio continuerebbe inalterata e anche nella Bibbia anche se la vogliono screditare e quindi mi faceva piacere sapere se uno che abbandona i TG perché poi debba abbandonare Dio?
Perché pensi che chi non creda a tutte le favole o alla sola scriptura non creda in D-o ? :boh:
No, ma noto che molti che escono dai Tg poi perdono anche la fede in Dio
La vita ha un senso se dai un senso alla tua vita
PRESENTIAMOCI
Avatar utente
Occhiodifalco
Utente Senior
Messaggi: 889
Iscritto il: 23/08/2014, 12:42
Contatta:

Messaggio da Occhiodifalco »

mario ha scritto:Occhiodifalco dormi tranquillo, non vedrai niente di quello che promettono i TG.
Io ho fede in quello che promette la Bibbia non i Testimoni di Geova
La vita ha un senso se dai un senso alla tua vita
PRESENTIAMOCI
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

No, ma noto che molti che escono dai Tg poi perdono anche la fede in Dio
Vedi Occhiodifalco penso sia restrittivo dire "perdere la fede in D-o".
Dipende cosa intenda tu per fede in D-o.
Fede nelle religioni inventate dall'uomo ?
Fede in quello che gli uomini hanno scritto su Gesù e su D-o ?
Lo so è difficile pensare e vedere senza gli occhiali che la wt ti ha abituato a vedere e a riflettere.
Tu pensavi di essere cieco e che la wt ti abbia dato le lenti attraverso cui tu vedevi D-o ?
Ma ti faceva vedere attraverso lenti deformate,buttale .
Vedrai il mondo attraverso i tuoi occhi.
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
SNORT!!
Utente Senior
Messaggi: 816
Iscritto il: 13/10/2012, 9:41
Contatta:

Messaggio da SNORT!! »

Pegaso ha scritto:
nabucodonosor ha scritto: Ti faccio io una domanda. La WTS ti ha messo in testa che la Trinità è una cosa assurda perchè insegna che c'è un solo Dio ma tre persone, che le persone della Trinità sono un unico Dio e quando vai a predicare dici questo alle persone, contribuendo da una parte a metterle in confusione e dall'altra a facilitare la loro accettazione rispetto a quello che diciamo in servizio.
Ora, quello che noi diciamo si chiama "modalismo" ed è di concezione Ariana (se non ricordo male), ma la Chiesa Cattolica non insegna questo. Un prete ha avuto la pazienza di spiegarmi questo con un illustrazione molto semplice: Padre Figlio e Spirito Santo condividono la "natura divina" non sono tre persone in un unico Dio. Come dire che tutti è tre fanno parte della famiglia "Dio". Nei rapporti verso gli esseri umani parlano come un solo Dio nel senso che hanno pari autorità - sono concordi - nei confronti degli uomini. Mentre all'interno della "famiglia trinitaria" sono indipendenti e ovviamente il Padre è superiore al figlio e lo Spirito procede dal Padre. Come dire: Nella ditta a conduzione familiare Rossi, ci sono Alberto la moglie Luisa e il figlio Giovanni, all'interno della famiglia Rossi i tre componenti sono individui e uno è superiore a un altro come è giusto che sia. Ma quando si rivolgono ai dipendenti l'autorità delle tre persone è uguale (per i dipendenti). Essi devono ubbidire a Giovanni come ad Alberto.
Ora, tu riusciresti ad andare da un anziano e dirgli: "Guarda che quello che noi diciamo sulla Trinità non è quello che in effetti insegna la Chiesa Cattolica"?

Saluti
Nab
Io sarei molto interessato a leggere una risposta di Occhiodifalco a questa domanda che Nab gli ha posto
Ciao Giorgio

Anch'io!!
NON ABBIATE PAURA!! CHI HA PAURA MUORE TUTTI I GIORNI, CHI NON HA PAURA UNA VOLTA SOLA Presentazione viewtopic.php?f=7&t=12908" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7041
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Occhiodifalco ha scritto:
Socrate69 ha scritto:Occhiodifalco, la tua domanda non la trovo inopportuna in un forum interessante come questo (dove ognuno si può sentire libero di esprimere le proprie esperienze e convinzioni), anzi, a un certo punto ci avevo pensato anch'io a porla.
Ma prima di risponderti, mi sarebbe piaciuto sapere la ragione o le ragioni che ti spingono a porre tale domanda (se te la senti).
:strettamano:
Il motivo e che se oggi o domani dovessi lasciare i Testimoni di Geova non lascerò assolutamente il mio creatore posso non essere d'accordo con delle interpretazioni ma la Bibbia non e fatta solo di interpretazioni ,di quello che posso capire continuerò ad accettarle, tipo : moralità idolatria, il non contaminare il propri corpo ecc. La mia fede in Dio continuerebbe inalterata e anche nella Bibbia anche se la vogliono screditare e quindi mi faceva piacere sapere se uno che abbandona i TG perché poi debba abbandonare Dio?
Concordo con quanto esprimi, anche se mi assesterei su un livello più basso cioè ....io desidererei essere Ateo ( e felice) , ma per quanto mi sforzi ....credo non riuscirò mai a convincermi!
Perché alcuni abbandonano poi Dio?
Credo sia perché è stata vissuta la sua presenza più come un padre asfissiante che non un padre amorevole, quindi il desiderio di estraniar lo dalla propria nuova vita è più forte che mai.
Intrigante comunque l'esperienza di pre morte del russo postato in un trehad precedente.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Occhiodifalco ha scritto:Se possibile non rispondete se siete cattolici o atei o agnostici ma solo se siete stati testimoni di Geova:

Lasciando perdere gli insegnamenti della wt quindi se possibile non fatevi riferimento,
allo stato attuale studiando la Bibbia per conto vostro quali sono le vostre credenze?
ad es. Credete in un nuovo mondo che venga harmaghedon ecc.?
Magari se avete pazienza potete stilare una serie di cose in cui ora credete.grazie
Non studio la bibbia.

Dopo anni diricerche personali ed "esplorazioni" anche in altre forme di spiritualità, e l'ultimo approdo ad un approccio decisamente più scientifico su questi temi, sono arrivato alla conclusione che la bibbia è semplicemente uno dei tanti testi sacri delle tante religioni esistenti, e che da un punto di vista oggettivo ne condivide la stessa identica veridicità, ovverosia è una mitologia del tutto umana.

Per cui non credo proprio in harmagghedon, un dio che dopo aver crato tutto sto po-po di universo si metta a vedere che uso facciamo dei genitali, o altre assurdità simili.

Di fatto oggi sono assolutamente convinto che non esista nulla di simile ad un qualsiasi "dio", o un'anima fatta di "spirito" o che esista alcunchè di definibile come "spirito", se non l'achool denaturato per pulirci i vetri.
Abbiamo una consapevolezza che è in toto opera del nostro cervello in quanto sua specifica funzione. Quando moriamo, tutto finito.

Questo è quanto.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4520
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Dico la mia.
Del Dio dei TdG di cui mi si è parlato dalla tenera età, io finora non ne ho visto la minima traccia.
La continua miseria, da quando esiste l'uomo fino ad oggi, che non trova sbocco, mi ha fatto molto riflettere.
Un Dio di amore, sapienza, giustizia e potenza (come ci viene presentato), se presente, non avrebbe lasciato gli uomini in preda a se stessi, con tanto di conseguenze.
Mi stò ancora chiedendo se in tutti questi anni trascorsi da TdG la mia era una vera fede, o se non sono stato costretto a crederci (difficile che da bimbi si usi il senso critico...).
Ora come ora la vita la prendo come viene.
Viene difficile, devo ammetterlo, riconsiderare tutto quello in cui credevo riguardo al futuro (paradiso, risurrezione...).
Ma cerco di relativizzare.
Mi dico che molti che conoscevo e che aspettavano Armagheddon, che era "dietro l'angolo", ora sono morti, come tante altre persone prima di esse, e tante altre dopo.
Ed è così da sempre, e le "promesse" della Bibbia di un nuovo mondo tramite un nuovo governo, fin qui non sono state mantenute.
E poi mi dico che c'è del buono da prendere in ogni cosa, e non solo nella Bibbia.
Tutto quello che può servire a diventare persone migliori, con se stessi e con gli altri, ben venga : nella religione, nella filosofia, nella psicologia, nella cultura, in semplici conversazioni con amici o sconosciuti ecc., ovunque c'è da imparare per vivere meglio.

Ognuno si senta libero di credere in Dio o nò, ciò che conta è che rimanga libero, e continui a crescere.

Se non lo hai fatto, ti esorto a leggere il secondo libro di Ray Franz "In cerca della libertà cristiana", che può essere di aiuto a chi si pone domande come la tua.

:strettamano:
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Romagnolo ha scritto:
Occhiodifalco ha scritto:
Socrate69 ha scritto:Occhiodifalco, la tua domanda non la trovo inopportuna in un forum interessante come questo (dove ognuno si può sentire libero di esprimere le proprie esperienze e convinzioni), anzi, a un certo punto ci avevo pensato anch'io a porla.
Ma prima di risponderti, mi sarebbe piaciuto sapere la ragione o le ragioni che ti spingono a porre tale domanda (se te la senti).
:strettamano:
Il motivo e che se oggi o domani dovessi lasciare i Testimoni di Geova non lascerò assolutamente il mio creatore posso non essere d'accordo con delle interpretazioni ma la Bibbia non e fatta solo di interpretazioni ,di quello che posso capire continuerò ad accettarle, tipo : moralità idolatria, il non contaminare il propri corpo ecc. La mia fede in Dio continuerebbe inalterata e anche nella Bibbia anche se la vogliono screditare e quindi mi faceva piacere sapere se uno che abbandona i TG perché poi debba abbandonare Dio?
Concordo con quanto esprimi, anche se mi assesterei su un livello più basso cioè ....io desidererei essere Ateo ( e felice) , ma per quanto mi sforzi ....credo non riuscirò mai a convincermi!
Perché alcuni abbandonano poi Dio?
Credo sia perché è stata vissuta la sua presenza più come un padre asfissiante che non un padre amorevole, quindi il desiderio di estraniar lo dalla propria nuova vita è più forte che mai.
Intrigante comunque l'esperienza di pre morte del russo postato in un trehad precedente.
Più semplicemente perchè ad un certo punto ti svegli e ti rendi conto che sono tutte storie. Non c'è alcun dio, ti guardi intorno, osservi il concreto e ti rendi conto che semplicemente non c'è, nè in realtà l'universo ne ha la benchè minima necessità per funzionare così come fa.

Non è che "lo allontani dalla tua vita", è semplicemente che ti rendi conto che non c'è mai stato se non nella propria autoconvinzione.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Neca
Utente Master
Messaggi: 3410
Iscritto il: 18/04/2012, 11:56

Messaggio da Neca »

Occhiodifalco ha scritto:
Socrate69 ha scritto:Occhiodifalco, la tua domanda non la trovo inopportuna in un forum interessante come questo (dove ognuno si può sentire libero di esprimere le proprie esperienze e convinzioni), anzi, a un certo punto ci avevo pensato anch'io a porla.
Ma prima di risponderti, mi sarebbe piaciuto sapere la ragione o le ragioni che ti spingono a porre tale domanda (se te la senti).
:strettamano:
Il motivo e che se oggi o domani dovessi lasciare i Testimoni di Geova non lascerò assolutamente il mio creatore posso non essere d'accordo con delle interpretazioni ma la Bibbia non e fatta solo di interpretazioni ,di quello che posso capire continuerò ad accettarle, tipo : moralità idolatria, il non contaminare il propri corpo ecc. La mia fede in Dio continuerebbe inalterata e anche nella Bibbia anche se la vogliono screditare e quindi mi faceva piacere sapere se uno che abbandona i TG perché poi debba abbandonare Dio?
In un post di qualche mese fa scrissi che un ex tdg, che ho conosciuto mentre ero tdg, mi chiese la stessa domanda che tu poni agli altri ex del forum! La mia risposta fu che credo in Dio ma non in Geova! Se continuo a studiare la Bibbia o no, non sono cose che ti riguardano! Il rispetto verso la persona significa non indagare su di essa, io ho parlato anche fin troppo delle mie convinzioni personali, basta leggere i miei post per capirlo! Se altri non vogliono partecipare a questa discussione è perchè sono fatti loro e vanno rispettati! Personalmente non provo odio verso i tdg, per me sono persone con pregi e difetti, le quali vengono continuamente ingannate dal CD!
Presentazione Se violenti una donna o un bambino, violenti te stesso! Ma tu non vuoi farti del male, vero? Allora smettila di violentare ed uccidere donne e bambini! Solo i vigliacchi lo fanno!
Avatar utente
Occhiodifalco
Utente Senior
Messaggi: 889
Iscritto il: 23/08/2014, 12:42
Contatta:

Messaggio da Occhiodifalco »

Socrate69 ha scritto:Dico la mia.



Se non lo hai fatto, ti esorto a leggere il secondo libro di Ray Franz "In cerca della libertà cristiana", che può essere di aiuto a chi si pone domande come la tua.

:strettamano:
Non riesco a trovarlo in PDF ,comprare il libro e farmelo arrivare a casa non e possibile altrimenti mia moglie.... :inca:
La vita ha un senso se dai un senso alla tua vita
PRESENTIAMOCI
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti