Crisi di coscienza

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
tissan1
Nuovo Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 03/07/2014, 13:13
Contatta:

Crisi di coscienza

Messaggio da tissan1 »

Ciao a tutti,
Qualcuno di voi ha letto il libro "Crisi di coscienza" di Franz?
E' un libro scorrevole o "pesante"?
Per poterlo leggere è necessaria un'approfondita competenza dei testi biblici?
E' un saggio di analisi o un libro appassionante e scorrevole dove Franz parla della propria esperienza anche da un punto di vista umano?
Penso che in tutti i casi sia un libro che valga la pena di leggere, ma al momento non sono particolarmente spensierata per potermi cimentare in testi impegnativi.

Volevo inoltre chiedervi dov'é possibile acquistarlo (ho chiesto in varie librerie e non ce l'avevano)? Lo trovo online? Mi passereste il link? Quanto costa?
Grazie
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Penso che certe tematiche e certi risvolti ,per chi come te non è mai stata una tdg o un'ex tdg siano un po incomprensibili.
Comunque vale la pena leggerlo ,e se qualcosa non ti è chiara la puoi postare in questo forum .
Buona lettura.

Per ordinarlo http://www.unilibro.it/libro/franz-raym ... 8810140208" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.infotdgeova.it/libri.php" onclick="window.open(this.href);return false;

:ciao:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Occhiodifalco
Utente Senior
Messaggi: 889
Iscritto il: 23/08/2014, 12:42
Contatta:

Messaggio da Occhiodifalco »

tissan1 ha scritto:Ciao a tutti,
Qualcuno di voi ha letto il libro "Crisi di coscienza" di Franz?
E' un libro scorrevole o "pesante"?
Per poterlo leggere è necessaria un'approfondita competenza dei testi biblici?
E' un saggio di analisi o un libro appassionante e scorrevole dove Franz parla della propria esperienza anche da un punto di vista umano?
Penso che in tutti i casi sia un libro che valga la pena di leggere, ma al momento non sono particolarmente spensierata per potermi cimentare in testi impegnativi.

Volevo inoltre chiedervi dov'é possibile acquistarlo (ho chiesto in varie librerie e non ce l'avevano)? Lo trovo online? Mi passereste il link? Quanto costa?
Grazie
Se vai su internet lo trovi gratis
La vita ha un senso se dai un senso alla tua vita
PRESENTIAMOCI
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

guarda se leggendolo ..sono riuscita a capire il suo contenuto e a rileggerlo per ben due volte ...tranquillizzati è un libro che si legge volentieri ... mio parere :sorriso: ... :ok: :ok: :ok: :fiori e bacio: :abbr:
Avatar utente
Malcico71
Veterano del Forum
Messaggi: 1387
Iscritto il: 01/07/2010, 23:18
Contatta:

Messaggio da Malcico71 »

tissan1 ha scritto:Ciao a tutti,
Qualcuno di voi ha letto il libro "Crisi di coscienza" di Franz?
E' un libro scorrevole o "pesante"?
Per poterlo leggere è necessaria un'approfondita competenza dei testi biblici?
E' un saggio di analisi o un libro appassionante e scorrevole dove Franz parla della propria esperienza anche da un punto di vista umano?
Penso che in tutti i casi sia un libro che valga la pena di leggere, ma al momento non sono particolarmente spensierata per potermi cimentare in testi impegnativi.

Volevo inoltre chiedervi dov'é possibile acquistarlo (ho chiesto in varie librerie e non ce l'avevano)? Lo trovo online? Mi passereste il link? Quanto costa?
Grazie
Ciao tissan1
io ho titubato molto prima di acquistarlo, non tanto per il prezzo, quanto per il condizionamento che avevo ancora "addosso" sentendo che fosse cosa sbagliata, e penso di essere stato in buona compagnia. A distanza di anni lo sto riprendendo alla mano in questi giorni, e guai se non lo avessi preso!
Posso dirti che è un libro che vale la pena di essere letto!In alcune parti che trattano gli aspetti più "organizzativi" del CD che magari può essere un pò "strano" a chi non è stato tdG, però quando parla di come venivano prese le decisioni dottrinali e come hanno influito su milioni di tdG, beh che dire ... io fossi in te lo leggerei!

Malcico
La verità è solo quello che il Partito ritiene vero. Non è possibile discernere la realtà se non attraverso gli occhi del Partito. - George Orwell - 1984



Presentazione: prima parte - seconda parte
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7041
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Si legge bene fidati. :ok:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3358
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

Si tratta di una lettura molto scorrevole, anche se decisamente "sconvolgente", soprattutto, immagino, per chi è cresciuto (proprio come Franz) come TdG.
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4520
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Trianello ha scritto:Si tratta di una lettura molto scorrevole, anche se decisamente "sconvolgente", soprattutto, immagino, per chi è cresciuto (proprio come Franz) come TdG.
Diciamo che, come dici Trianello, può essere "sconvolgente" se un Testimone lo leggesse "a caldo"(essendo uno convinto), ma questo, che io sappia, ha poche probabilità di accadere, dato che qualsiasi pubblicazione considerata apostata viene automaticamente scanzata. Se un Testimone intraprende la lettura dei due libri di Franz, significa che è già a buon punto nella fase "dubbi riguardo all'Organizzazione", e ciò che vi troverà scritto gli servirà da conferma da parte di un ex-membro autorevole.
Toccante è ritrovare le medesime esperienze di molti di noi, e come si viene trattati dal momento che ci affiorano dubbi e con sincerità ne facciamo parte a persone a cui crediamo fare fiducia...

Per qualcuno che ha conoscenza del mondo dei Testimoni, "Crisi di Coscienza" sarà una lettura edificante, istruttiva e immensamente "umana".
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
tissan1
Nuovo Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 03/07/2014, 13:13
Contatta:

Lo leggerò :) !

Messaggio da tissan1 »

Grazie a tutti per le risposte, mi avete convinto: lo leggerò :) !

Occhiodifalco, dici che su internet posso averlo gratis, presso quale sito?

Un’ultima domanda: è un testo conosciuto nell’ambito dei testimoni ancora attivi (è chiaro che non lo leggerebbero mai, ma ne conoscono l’esistenza?).
Chiedo questo perché vorrei capire se, nel caso mia suocera tdg dovesse vederlo nella mia libreria, possa capire di che si tratta.
Grazie!!!
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3358
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

In teoria tua suocera può averne sentito parlare. Per evitare problemi, potresti foderare il volume come si faceva una volta con i libri scolastici.
In internet in effetti si trova in pdf, ma in modo illegale. Uomo avvisato....
Secondo me, per quanto costicchi, vale la pena acquistarne una copia. Al limite, potresti chiederlo in prestito in una biblioteca pubblica.
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
tissan1
Nuovo Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 03/07/2014, 13:13
Contatta:

Download integrale

Messaggio da tissan1 »

No, il download non dovrebbe essere illegale.
Proprio stamattina me ne sono messa alla ricerca e ho letto che, dopo la morte di Franz, la moglie ha deciso di rendere possibile il download gratuito da internet.
E in effetti sono riuscita a scaricarlo!
Il problema è che non trovo il link per la versione integrale...
Qualcuno mi sa aiutare?
Grazie
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4520
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Vedi in basso di questa pagina

///////////////////////////////////////////////////

:ciao:

Ho cancellato il link in quanto, come ho avuto modo di affermare sotto, il materiale in oggetto è protetto dal diritto d'autore e chi lo diffonde liberamente su internet commette un illecito.

Trianello Mod
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3358
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

tissan1 ha scritto:No, il download non dovrebbe essere illegale.
Proprio stamattina me ne sono messa alla ricerca e ho letto che, dopo la morte di Franz, la moglie ha deciso di rendere possibile il download gratuito da internet.
E in effetti sono riuscita a scaricarlo!
Il problema è che non trovo il link per la versione integrale...
Qualcuno mi sa aiutare?
Grazie
Eventualmente, la volontà della vedova di Franz sarebbe valida per l'edizione inglese del volume (anche se ho i miei dubbi che questa lo possa essere, in quanto quando un autore firma un contratto con un editore perde la piena disponibilità della propria opera, sulla quale anche l'editore può avanzare dei diritti indipendentemente dalla volontà dell'autore stesso o dei suoi eredi). Per la versione italiana del libro è l'editore nostrano ad essere titolare dei diritti, essendo obbligato (se previsto dal contratto) a corrispondere allo scrittore i suoi diritti d'autore. Ora, non mi sembra che le EDB abbiano reso il volume di pubblico dominio. Pertanto, chi lo pubblica e lo scarica da internet commette un reato.
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Penso che Trianello abbia ragione in merito al diritto d'autore.
Comunque si può scaricare un estratto del libro di tre capitoli per avere un'idea del contenuto, per il libro completo lo si deve acquistare.
Qui dove scaricare i tre capitoli.
http://www.raymondfranz.fr/" onclick="window.open(this.href);return false;
Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
tissan1
Nuovo Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 03/07/2014, 13:13
Contatta:

Messaggio da tissan1 »

Allora ho frainteso....
In ogni modo il libro lo voglio leggere. Lo acquisterò :) !
Avatar utente
Malcico71
Veterano del Forum
Messaggi: 1387
Iscritto il: 01/07/2010, 23:18
Contatta:

Messaggio da Malcico71 »

Ottima scelta tissan1 !

Comunque in effetti se lo vedessero potrebbero immaginare di che si tratti ...

Pensa che io ho imparato dell'esistenza di "Crisi di Coscienza" leggendo il libro di M.Introvigne "I testimoni di Geova, già e non ancora" (pp.75-76)...
Da notare che questo libro ce lo diedero in Sala del Regno al banco della letteratura ...

Se per caso ti dovessero chiedere coma hai fatto a conoscere il libro di Franz, potresti dire loro che ne parla proprio un libro che hanno distribuito nelle congregazioni ... e magari loro nemmeno se lo ricordano!

Malcico
La verità è solo quello che il Partito ritiene vero. Non è possibile discernere la realtà se non attraverso gli occhi del Partito. - George Orwell - 1984



Presentazione: prima parte - seconda parte
Avatar utente
Malcico71
Veterano del Forum
Messaggi: 1387
Iscritto il: 01/07/2010, 23:18
Contatta:

Messaggio da Malcico71 »

Cara tissan1 guarda cosa mi è tornato in mente, leggi questa discussione di qualche tempo fa, ci sono anche le scansioni del libro che ti dicevo :

https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?f=20&t=6800" onclick="window.open(this.href);return false;

spero ti sia utile!

ciao

Malcico
La verità è solo quello che il Partito ritiene vero. Non è possibile discernere la realtà se non attraverso gli occhi del Partito. - George Orwell - 1984



Presentazione: prima parte - seconda parte
tissan1
Nuovo Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 03/07/2014, 13:13
Contatta:

Messaggio da tissan1 »

Grazie!
Avatar utente
anto
Veterano del Forum
Messaggi: 1801
Iscritto il: 22/09/2009, 9:12
Contatta:

LO STO LEGGENDO...

Messaggio da anto »

Non essendo mai stata TdG alcune cose tecniche (sono a pag.131) non le comprendo ma dà l'idea chiarissima di come i vertici di questa congregazione prendono decisioni NON in base ad una devota Spiritualità Cristianità ma in base alle loro interpretazioni (quasi sempre confuse) di quel momento.
Ho notato che per gli stessi argomenti hanno spesso cambiato INTENDIMENTO scegliendo appunto l'intedimento della persona più forte al vertice in quel momento. :test: :test: altro che trasmesso dal DIVINO :inca: .
Non trascurando la sensazione che mi ha dato leggendo la storia dell'esperienza di Franz che nella cerchia dei vertici non c'è alcuna fratellanza ma astie GELOSIE!!! atte ad ottenere solo la potenza della dirigenza, e mi chiedo....che senso ha per un Vertice di una religione che predica la prossima venuta di un NUOVO MONDO e la promessa di una vita "serena...pacifica...beata" contendersi un POTERE terreno???? :boh:

Il problema è che tanti adepti prendono in parola tutte le loro direttive, assimilandolo nella propria personalità, facendone schema di esistenza,
QUELLO CHE MI IRRITA (TANTO) è che non hanno una COSCENZA e non si preoccupano delle tragedie che possono scatenare nelle persone...famiglie...comunità...con un loro presuntuoso INTENDIMENTO del momento e restano IMPUNITI!!!! :bleah:

Per me è stato facile acquistarlo da quando appare la pubblicità in basso allo schermo e ho ringraziato Achille e qui ringrazio se altri hanno contribuito. :bacino:
un giorno aprirai gli occhi, la tua mente si risvegliera' e capirai che sei stato chiuso dentro una setta..allora tornerai a essere solo MIO FRATELLO
Presentazione
Avatar utente
anto
Veterano del Forum
Messaggi: 1801
Iscritto il: 22/09/2009, 9:12
Contatta:

molto pesante...

Messaggio da anto »

E' chiaro lo è per me che non sono TdG, non comprendo tutti i ragionamenti...che a volte o spesso a me sembrano distolti!!!
Ora sono al capitolo delle date, le previsioni del ritorno...1914...1919...1800.... :conf:
Ripensamenti....confusioni....altri intendimenti....
MA QUESTI HANNO UNA FACCIA!!!!
Si guardano allo specchio ogni tanto...come riescono a tenere per la fune tutta quella gente con "nuvole di polvere" :test: :test:
e come si può abbandonare una vera sorella per una "nuvola di polvere" :conf: :conf: :test: :conf: :conf:
un giorno aprirai gli occhi, la tua mente si risvegliera' e capirai che sei stato chiuso dentro una setta..allora tornerai a essere solo MIO FRATELLO
Presentazione
Avatar utente
anto
Veterano del Forum
Messaggi: 1801
Iscritto il: 22/09/2009, 9:12
Contatta:

indirizzo WTS

Messaggio da anto »

Mi piacerebbe vedere le facce dei dirigenti attuali...
e mi piacerebbe avere l'indirizzo attuale della sede centrale... :ironico: :inca:
un giorno aprirai gli occhi, la tua mente si risvegliera' e capirai che sei stato chiuso dentro una setta..allora tornerai a essere solo MIO FRATELLO
Presentazione
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

anto ha scritto:Mi piacerebbe vedere le facce dei dirigenti attuali...
Questa foto è tratta dal sito jw.org, ma non è aggiornata. Infatti è deceduto l'anno scorso Guy Hollis Pierce, è quello più a destra nella prima fila.

Immagine
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google Adsense [Bot] e 8 ospiti