Isolamento settario

Racconti di vita, esperienze, consigli.

Moderatore: nelly24

Rispondi
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Isolamento settario

Messaggio da play »

In questo periodo sono in ferie. E il mattino vado quasi sempre al mare. Ieri sono stato in un posticino dove c’ è una pineta proprio vicino alla spiaggia. Non posso dilungarmi troppo nella descrizione di questo luogo per ragioni che potete ben immaginare. E chi pensate possa aver incontrato li? I tdg. Per ben due giorni di seguito si sono piazzati in un punto strategico per poter fare proseliti naturalmente. E cosi mi hanno avvicinato. Non tutti i tdG mi conoscono come “apostata”. Questi due non mi conoscevano. Ho pensato di fingermi interessato alla loro organizzazione anche se mentire non mi piace. Ho detto ai due tdg, un signore sulla sessantina e un ragazzo di quindici anni, che conosco bene la loro organizzazione. Ci siamo seduti sotto un gazebo ed abbiamo parlato a lungo. Cio’ che mi ha colpito è stata la reazione di entrambi quando ho detto loro cosa avrebbero fatto se avessi rivelato di essere un ex tdg. Ho visto subito scattare in loro quel riflesso automatico tipico di chi ha subito un indottrinamento pesante. Mi hanno guardato fisso negli occhi come se di fronte a loro ci fosse Satana in persona. Non ho perso il controllo della situazione e sono andato avanti leggendo a quel punto io stesso qualcosa dalla loro Bibbia. Entrambi poi mi hanno raccontato di avere dei parenti disassociati. Ed ho capito dal loro atteggiamento e da cio che hanno detto che ritengono giusto isolare chi non fa piu’ parte della loro organizzazione. Devo dire che è stata un’ esperienza un po’ forte, perché un conto è leggere nelle loro riviste quale comportamento i capi della wts consigliano agli adepti di avere nei riguardi dei fuoriusciti, un’ altra cosa è vedere con i propri occhi le reazioni di queste persone dal vivo. La cosa comunque per cio’ che mi riguarda è finita li. A queste due persone rimarra’ solo l’ illusione di fare del bene alla gente attraverso la coercizione psicologica e il ricatto morale.
Saluti
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7460
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

non hanno smesso di parlarti quando gli hai svelato di essere UN EX TDG ? :boh:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


I veri amici sono come le stelle; puoi riconoscerli solo quando è buio intorno a te
:sorriso:
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

Non gli ho detto che sono un ex-tdg. Ho chiesto ai due che cosa avrebbero fatto se avessi detto che sono un extdg. Il piu' giovane si è insospettito, infatti mi ha guardato dritto negli occhi con la faccia da Gestapo e poi me lo ha chiesto esplicitamente: "sei un-ex-tdg?" Ho mentito si, ho fatto il doppio gioco, sul piano umano non è corretto mentire. Ma io non avevo altro fine se non quello di studiarmeli un po' da vicino. Non ho nostalgia dei tdg, intendiamoci. Meglio che stiano dove stanno. Ciao
Avatar utente
CavalierediCristo
Utente Senior
Messaggi: 655
Iscritto il: 16/06/2015, 14:22
Località: Roma

Messaggio da CavalierediCristo »

se glielo avesse detto, ovviamente lo avrebbero interdetto.
Nel senso che avrebbero troncato ogni discorso con lui.
Non ci dimentichiamo che se li avessero beccato degli anziani e constatato che parlavano con un apostata, i due avrebbero passato brutti 5 minuti.
La regola è uguale per tutti, per me no invece, visto che non sono mai entrato nella loro organizzazione, all'inizio combattono poi basta interromperli due tre volte con argomenti scomodi, e chiudono la bocca.
Se possono vanno via, oppure mi trattano con distacco e abbandono.
Che geova Dio aiuti tutti, belli e brutti, e ci prepari per il viaggio in prima o in seconda classe.
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

A dirla tutta il signore sessantenne ha detto queste precise parole: beh, se lei fosse un ex-tdg che si allontanato dall' organizzazione noi ce ne andremmo via subito da qui", e sul loro volto è comparsa un' espressione di ribrezzo e disgusto. Carini, buoni soprattutto. Te li raccomando....
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Caro Play, ti aspettavi forse che qualcosa fosse cambiato in merito ?
Tale atteggiamento anticristiano ("amate i vostri nemici" disse a quanto pare Gesù) non ha niente di umano. Persone telecomandate da principi barbari.
Ma è forse l'ultima "arma" che rimane loro per tenersi strette le loro pecore...
:strettamano:
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
CavalierediCristo
Utente Senior
Messaggi: 655
Iscritto il: 16/06/2015, 14:22
Località: Roma

Messaggio da CavalierediCristo »

Fino a quando Socrate?
Che geova Dio aiuti tutti, belli e brutti, e ci prepari per il viaggio in prima o in seconda classe.
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

CavalierediCristo ha scritto:Fino a quando Socrate?
Da come stanno andando le cose, qualcosa succederà, ma è difficile fare proiezioni.
C'è in giro aria di malcontento per svariati motivi, e siti/blog quali "proclamatoreconsapevole" ne sono una prova.
Da lì a creare scissioni e vedere ancora molti girare le spalle a WT manca poco.
Ma WT ci è abbituata oramai a deludere i suoi adepti...
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
CavalierediCristo
Utente Senior
Messaggi: 655
Iscritto il: 16/06/2015, 14:22
Località: Roma

Messaggio da CavalierediCristo »

penso che ci saranno cambiamenti, forse ostracismo e sangue, con il nuovo anno credo.
Adesso qui si pensa al trasloco di bufalotta.
Chissà cosa succederà.
Buona Serata
Che geova Dio aiuti tutti, belli e brutti, e ci prepari per il viaggio in prima o in seconda classe.
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

CavalierediCristo ha scritto:penso che ci saranno cambiamenti, forse ostracismo e sangue,
con il nuovo anno credo
.
Adesso qui si pensa al trasloco di bufalotta.
Chissà cosa succederà.
Buona Serata
Sai forse qualcosa che non sappiamo ? Qualche scoop ?
O allora sei un idealista, caro CdC...
Non credo proprio che per ora tocchino a questi "pilastri", perché altrimenti questo (e ne sono coscienti) inferirebbe un colpo alla WT dal quale sarà difficile rilevarsi.
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

Non è cambiato niente. Il quindicenne ha aggiunto che assieme al fratello non puo’ starci almeno fino a quando non “tornera’ a Geova”. Parlava in geovese stretto. Quando ho sentito questa frase mi è ribollito il sangue nelle vene infatti ho pensato e ho detto subito: “ è un ricatto morale!” A questo punto credo che mi abbiano sgamato. L’ ho capito dal ghigno mefistofelico del ragazzino e dai borbottamenti del signore anziano. Girate al largo se li vedete, anche perché oramai se ne vanno in giro con i tablet a mostrare alla gente i filmati della wts dove compaiono the lords of the faith of Brooklyn, ed assomigliano sempre di piu a dei replicanti anziche a degli uomini……..bye pay! Non faro’ mai piu’ il replay! :strettamano:
Avatar utente
araksna
Nuovo Utente
Messaggi: 76
Iscritto il: 03/07/2015, 10:43

Messaggio da araksna »

Quello della disassociazione è l'argomento più controverso dei TdG. Spinoso per certi versi e viene applicato alla lettera dalla Bibbia (credono loro). Anche i cattolici hanno, anche se ormai non la usano più, una misura del genere chiamata scomunica.
La cosa che mi sconcerta dei TdG è che sia Paolo che Giovanni fanno riferimento a questa misura di allontanamento dalla congregazione di Cristo solo, e ripeto "solo", riguardo a persone chiaramente malvage che con il loro comportamento tendevano a minare e distruggere volontariamente l'unione che c'era tra i primi cristiani. Questo sottintende che la "scomunica" avrebbe dovuto essere l'ultima risorsa e applicata solo in estremi casi che allora (2000 anni fa circa) sarebbero anche stati validi sotto certi aspetti. Inoltre nella Bibbia è scritto anche di alcuni "anziani" che usavano questo potere per togliersi dalle scatole elementi che a loro davano fastidio ingiustamente.
Ma oggi? Se qualcuno cambia idea e non vuole seguire più i TdG per 10000 altri motivi, perché vuole fare quello che vuole della sua vita, perché distruggere la sua reputazione e la sua vita con l'ostracismo totale. Inumano, indegno e chiaramente antibiblico, i TdG usano la parola antiscritturale... Voi ce li vedete tutti i fuoriusciti armati di bibbia intenti a minare la struttura religiosa della loro ex religione con argomentazione apostate, o file di peccatori intenti a tentare i TdG nel perseguire vie peccaminose... Insomma, non sarebbe più umano dire: Senti, lo so che non la pensi come me. Vai per la tua strada, ma sappi che la mia è questa e amici come prima.
Domande:
E la samaritana al pozzo? Sì, quella donna che si meravigliava che Gesù le abbia rivolto la parola perché, diciamola chiara, i samaritani adoravano lo stesso dio ma a modo loro ed erano considerati come apostati a quel tempo dai giudei; esclusi dalla construzione del tempio di Gerusalemme, costruttori di un loro tempio per l'adorazione, insomma gli apostati per eccellenza... Fa pensare. Non è che Gesù gli dice "pentiti", gli dice che lui ha l'acqua che da la vita eterna. Lei lo riconosce come profeta e li finisce. I samaritani rimangono samaritani e accettano solo il fatto che lui è il Cristo promesso che aspettavano e cominciano a credere in lui: l’essenziale era adorare Dio in spirito e verità perché il Padre cerca tali adoratori.
E la parabola del buon samaritano? Soccorre il giudeo che in circostanze normali non gli parlerebbe nemmeno. Poi lo cura a sue spese, lo sfama e si informa della sua salute. Gesù lo indica come esempio di amore per il prossimo.

Al prossimo TdG che ti guarda come fossi Satana uscito dalle pieghe del tempo, digli di leggere la Bibbia, non di seguire i giudizi di persone che in nome di Dio distruggono le vite degli altri. Per quanto riguarda il ricatto del ritorno c'è la bella favola del figliol prodigo.
Il figliolo non pretendeva di tornare a essere figlio di suo padre, ma che almeno lo lasciasse stare nella sua proprietà insieme ai servitori, che erano pagati e stavano meglio di lui che faceva la guardia ai porci. Ricordiamo che il padre lo vede da lontano... Lui non è ancora tornato, è fuori, sulla strada... Festa inaudita. Gli corre incontro e non gli chiede neanche quello che ha fatto.
Perché allora, pure nel caso assurdo che uno ritorni, di solito passa un anno, nei migliori dei casi sei mesi prima che ti riassocino? Non si rendono neanche conto che i primi che non seguono l'amore espresso dal Cristo e da suo padre Iddio sono proprio loro, i TdG, schiavi di parole e giudizi di un CD fatto di uomini come te e me, peccatori fin dalla nascita.
La domanda degli anziani è sempre quella: ma come facciamo a sapere che è pentimento vero? ECHETIFREGA, rispondo io. Gesù dice a Pietro di perdonare 77 volte 7. La via del cristiano è amore e perdono, non giudizio e ripicca.
:ilovejesus:
Presentazione

Keep calm and call the Doctor!
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Messaggio da Morpheus »

Socrate69 ha scritto:
CavalierediCristo ha scritto:penso che ci saranno cambiamenti, forse ostracismo e sangue,
con il nuovo anno credo
.
Adesso qui si pensa al trasloco di bufalotta.
Chissà cosa succederà.
Buona Serata
Sai forse qualcosa che non sappiamo ? Qualche scoop ?
O allora sei un idealista, caro CdC...
Non credo proprio che per ora tocchino a questi "pilastri", perché altrimenti questo (e ne sono coscienti) inferirebbe un colpo alla WT dal quale sarà difficile rilevarsi.

Senza l'ostracismo ci sarebbe un esodo dai TdG a fuori (con me in testa al gruppo). L'ostracismo serve (anche) a non far arrivare le informazioni dalle persone piu' pericolose "di fuori" ai fratelli dentro la congregazione.
Quindi non penso che la regola si possa cambiare, soprattutto con internet in giro. Infatti ogni 2/3 riviste in un articolo di studio si parla di apostati, siti apostati, ostracismo etc. A me sembra che ci sia una continua affermazione dell'ostracismo, molto piu' di prima.
Anche per il sangue, non so... chi ha perso i figli, chi ha perso un parente... si incavolerebbero non poco se cambiasse la regola. Immagino gia' i discorsi che si farebbero sull'"ubbidienza" dal podio! Fatti da anziani o sorveglianti con la faccia contrita che subito dopo andranno a ridere e scherzare a pranzo in casa dei fratelli, dimenticando che per parte del loro uditorio l'ubbidienza a alla regola ha comportato la perdita di un figlio e la rovina delle propria vita, e a quel punto sarebbe chiaro che era ubbidienza a uomini anziche' a dio.

Sul sangue, la cosa che mi fa piu' schifo e che il passaggio di 2 samuele (quello degli uomini di Saul che mangiano gli animali senza dissanguarli) non e' MAI citato quando studiamo l'argomento. Cavolo, e' l'unico passaggio in cui c'e' il caso diretto di persone che trasgrediscono al comando di non mangiare sangue ed e' Dio stesso che li giudica. Dovrebbe essere il passaggio chiave per capire cosa pensa Dio dell'uso del sangue quando c'e' in gioco una vita (per inciso, Dio non li punisce, si arrabbia, ma non per il sangue, ma per una goccia di miele che Gionatan ha assaggiato prendendola con la punta del suo bastone! E il colpevole (Gionatan) viene trovato leggendo il risultato del lancio di sassi e ossa!).
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
Avatar utente
CavalierediCristo
Utente Senior
Messaggi: 655
Iscritto il: 16/06/2015, 14:22
Località: Roma

Messaggio da CavalierediCristo »

Ho detto credo....ma posso certamente affermare che ci saranno cambiamenti importanti.
Si sente nell'aria qui a Roma.
L'ostracismo lo dovete vedere anche come problema ad entrare nei tdg, non solo come spauracchio per chi viene allontanato.
capitolo secondo me.
Che geova Dio aiuti tutti, belli e brutti, e ci prepari per il viaggio in prima o in seconda classe.
Avatar utente
araksna
Nuovo Utente
Messaggi: 76
Iscritto il: 03/07/2015, 10:43

Messaggio da araksna »

Morpheus ha scritto:
Socrate69 ha scritto:
CavalierediCristo ha scritto:penso che ci saranno cambiamenti, forse ostracismo e sangue,
con il nuovo anno credo
.
Adesso qui si pensa al trasloco di bufalotta.
Chissà cosa succederà.
Buona Serata
Sai forse qualcosa che non sappiamo ? Qualche scoop ?
O allora sei un idealista, caro CdC...
Non credo proprio che per ora tocchino a questi "pilastri", perché altrimenti questo (e ne sono coscienti) inferirebbe un colpo alla WT dal quale sarà difficile rilevarsi.

Senza l'ostracismo ci sarebbe un esodo dai TdG a fuori (con me in testa al gruppo). L'ostracismo serve (anche) a non far arrivare le informazioni dalle persone piu' pericolose "di fuori" ai fratelli dentro la congregazione.
Quindi non penso che la regola si possa cambiare, soprattutto con internet in giro. Infatti ogni 2/3 riviste in un articolo di studio si parla di apostati, siti apostati, ostracismo etc. A me sembra che ci sia una continua affermazione dell'ostracismo, molto piu' di prima.
Anche per il sangue, non so... chi ha perso i figli, chi ha perso un parente... si incavolerebbero non poco se cambiasse la regola. Immagino gia' i discorsi che si farebbero sull'"ubbidienza" dal podio! Fatti da anziani o sorveglianti con la faccia contrita che subito dopo andranno a ridere e scherzare a pranzo in casa dei fratelli, dimenticando che per parte del loro uditorio l'ubbidienza a alla regola ha comportato la perdita di un figlio e la rovina delle propria vita, e a quel punto sarebbe chiaro che era ubbidienza a uomini anziche' a dio.

Sul sangue, la cosa che mi fa piu' schifo e che il passaggio di 2 samuele (quello degli uomini di Saul che mangiano gli animali senza dissanguarli) non e' MAI citato quando studiamo l'argomento. Cavolo, e' l'unico passaggio in cui c'e' il caso diretto di persone che trasgrediscono al comando di non mangiare sangue ed e' Dio stesso che li giudica. Dovrebbe essere il passaggio chiave per capire cosa pensa Dio dell'uso del sangue quando c'e' in gioco una vita (per inciso, Dio non li punisce, si arrabbia, ma non per il sangue, ma per una goccia di miele che Gionatan ha assaggiato prendendola con la punta del suo bastone! E il colpevole (Gionatan) viene trovato leggendo il risultato del lancio di sassi e ossa!).
Se un cristiano ha fede, crede fermamente in Dio e fa la sua volontà non vedo come "far arrivare le informazioni" apostate sia un pericolo per il "vero" cristiano. Questo ostracismo non è più una forma di difesa spirituale a questo punto, ma una misura studiata apposta per delimitare un fittizio paradiso spirituale di gente altrimenti debole e in balia di ogni idea o moda passeggera. Paolo dice che i cristiani sono soldati di Cristo e devono indossare un'armatura spirituale il cui aspetto più importante, guarda caso, è proprio l'amore... Per quanto riguarda l'esodo in massa se non ci fosse la disassociazione sono daccordo, ma questo proverebbe a tutti, compresi quelli che rimangono, il vero motivo per cui alcuni sono TdG... e quelli che rimangono risulterebbero più forti, magari molto più vicini a quel cristianesimo "vero" professato dal Cristo.
Poi, però, per i dirigenti e il Cd non ci sarebbero più palazzi, cene faraoniche (io le ho viste le cene dei TdG, i capi di stato impallidiscono a confronto), viaggi gratis e vacanze in ogni parte del mondo a spese dei membri aderenti.
Presentazione

Keep calm and call the Doctor!
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

Socrate69 ha scritto: Tale atteggiamento anticristiano ("amate i vostri nemici" disse a quanto pare Gesù) non ha niente di umano. Persone telecomandate da principi barbari.
Ma è forse l'ultima "arma" che rimane loro per tenersi strette le loro pecore...
:strettamano:


:quoto100:
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

araksna ha scritto: Poi, però, per i dirigenti e il Cd non ci sarebbero più palazzi, cene faraoniche (io le ho viste le cene dei TdG, i capi di stato impallidiscono a confronto), viaggi gratis e vacanze in ogni parte del mondo a spese dei membri aderenti.


:ok:

Quando ho lavorato alla filiale di Roma in via della Bufalotta, i capi hanno trattamenti privilegiati, cene di alto livello, e quando ci sono stati membri del CD in visita si smuove tutto l'apparato come se fosse il PAPA.
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite