Il Monte del Tempio e il Muro del pianto...

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Rispondi
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Il Monte del Tempio e il Muro del pianto...

Messaggio da Ray »

L'Unesco riscrive la storia: il Monte del Tempio e il Muro del pianto non sono luoghi legati all'ebraismo

Una risoluzione del comitato esecutivo ha sancito che questi due luoghi sono sacri soltanto per la religione musulmana, approvando l'utilizzo del solo nome arabo

13 Ottobre 2016 ore 20:09
http://www.ilfoglio.it/esteri/2016/10/1 ... e_c213.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

Immagine

...E' una decisione assurda", ha commentato il premier israeliano Benjamin Netanyahu. "Dire che Israele non ha legami con il Monte del Tempio è come dire che la Cina non ha legami con la Grande Muraglia o che l'Egitto non ha nessun legame con le Piramidi: l'Unesco ha perso quel poco di legittimità che ancora aveva"...


---



Israele sospende rapporti con Unesco
Decisione ministro Bennett dopo Risoluzione sul Monte del Tempio. Anp, da Unesco chiaro messaggio a Israele. Unesco: patrimonio Gerusalemme è indivisibile 14 ottobre 201615:14

http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2 ... a02b9.html" onclick="window.open(this.href);return false;

--
Israele sospende i rapporti con l'Unesco dopo la decisione di cancellare i legami ebrei con il Monte del Tempio
Immagine

http://www.huffingtonpost.it/2016/10/14 ... 87004.html" onclick="window.open(this.href);return false;

---

Da Monte del Tempio ad Al-Aqsa: colonizzare attraverso i nomi
19 aprile 2016
Immagine

http://www.linformale.eu/2804-2/" onclick="window.open(this.href);return false;
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7039
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Mhmm....mi domando cosa ci sia dietro ad una decisione così netta.
Anche uno in catalessi avrebbe potuto prevedere la reazione Israeliana.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Ho letto il testo completo della risoluzione dell'UNESCO e non ci ho trovato nessuna negazione dei legami fra quei luoghi storici, dichiarati patrimonio mondiale in pericolo, e l'ebraismo. Vi ho letto la condanna di lavori di scavo e costruzioni, eseguiti dagli israeliani, che alterano l'integrità dei luoghi. Vi ho letto la richiesta a Israele di fermare gli atti di violenza che alcuni estremisti compiono contro i visitatori musulmani nella Spianata delle Moschee.
In un articolo ho letto che gli israeliani si sono sentiti offesi dal fatto che nel testo della risoluzione sono stati utilizzati solo i nomi arabi dei luoghi citati, e non i loro nomi ebraici. Una protesta a questo riguardo la capirei, ma parlare di "negazione dei legami con l'ebraismo" e voler tagliare i ponti con l'UNESCO non mi sembra giustificato.

Il testo è nel sito ufficiale dell'UNESCO.
In inglese: http://whc.unesco.org/en/decisions/6243" onclick="window.open(this.href);return false;
In francese: http://whc.unesco.org/fr/decisions/6243" onclick="window.open(this.href);return false;
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9576
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

La spianata delle Moschee....

Messaggio da Vieri »

Non voglio passare per filoisreliano ma considerare che la "spianata delle moschee" sia araba, mi sembra una affermazione dettata più dalla politica che dalla storia.

Primo. Sul Corano la città di Gerusalemme non viene mai citata,
Secondo. Maometto non c'era mai stato. L'idea che Maometto sia salito al cielo su un cavallo alto dalla spianata del tempio di Gerusalemme è frutto di un sogno che lui aveva avuto ma senza riferimenti di luoghi alcuni
Terzo. Maometto è sepolto in una sua tomba a Medina.
Quarto. Il Primo Tempio, fu, secondo il Tanach, il primo tempio di Gerusalemme ebraico. Costituì il punto focale della religione e fu il luogo dei sacrifici. Secondo le fonti rabbiniche della Torah Orale si iniziò a costruire il Tempio nell'833 a.C., terminato nell'826 a.C. e distrutto 410 anni dopo. Dopo l'esilio babilonese i Giudei ricostruirono il tempio di Gerusalemme: questa ricostruzione prese il nome di Secondo Tempio.

Il Secondo Tempio di Gerusalemme è la ricostruzione del primo Tempio di Gerusalemme, distrutto dal babilonese Nabucodonosor II nel 586 a.C.e fu completato nel 515 a.C., dopo l'esilio babilonese, così come raccontato nel Libro di Neemia, e distrutto nel 70 d.C. dal generale romano Tito.

In conclusione dal primo regno di Davide del 1000 a.c alla conquista di Gerusalemme da parte degli arabi nel 637 d.c sono passati 1600 anni circa a fronte dei 1400 anni di dominazione araba.
In breve non è il caso di fare a questo punto un "conteggio" ma da quanto insegnato dalla storia da millenni chi vince una guerra ha sempre occupato un territorio ( Gli Israeliani nel 1948, 1956,1966,1973) delle quali le ultime due da aggrediti.

Ricordo che in tempi diversi la conquista araba aveva effettuato la distruzione di numerose chiese cristiane come quella avvenuto nel Nel 1009, con la completa distruzione del Santo Sepolcro per ordine del sultano al-Hakim.

L'idea di dichiarare luogo sacro all'Islam fu successiva e solo per ragioni di conquista e con la stessa tecnica di usare scritture sacre antecedenti al Corano ( Bibbia V.T.) e Vangelo interpretando a piacere fatti ed avvenimenti con la manifesta falsificazione delle traduzioni greche del Vangelo da parakletos a periklytos per "attestare" la veridicità presunta del Corano stesso.
Parakletos o periklytos?
Esistono, all'infuori del Corano, delle profezie su Maometto?
Esiste qualche Scrittura, prima del Corano, che parli della sua venuta? Alcuni musulmani credono che nell'Ingil (Vangelo) in Giovanni 16:7, ci sia il riferimento alla profezia menzionata nella sura 7:157 e nella sura 61:6.
Il Commentario di Hemza dice: "Non possiamo dare a questo verso (sura 7:157) tutto il commento che merita in luce dell'Antico e Nuovo Testamento...
Giovanni 16:7. Tutte le incomprensioni che separano ebrei, cristiani e musulmani si incentrano sul modo in cui si pronuncia o scrive parakletos, che i traduttori del Vangelo hanno reso con "Consolatore".

Dobbiamo leggerlo parakletos oppure periklytos?" (Hamza,v. 1, p. 330).

I musulmani, consci del fatto che il testo originale del Nuovo Testamento fu scritto in greco, scelgono il secondo modo di leggere, periklytos, che tradotto signifi ca "glorioso", invece di parakletos, che significa "Consolatore" o "Avvocato, Difensore".
I musulmani, basandosi sul Corano (sura 61:6), rivendicano Giovanni 14:16 e 16:7 come profezie della venuta di Maometto e sostengono che la parola periklytos (glorioso) si riferisca al nome arabo Ahmad, pseudonimo di Maometto nel Corano, ambedue aventi come significato "il glorificato", "il glorioso".

La lingua greca conferma parakletos
Ciò che hanno tentato di fare i musulmani con questa parola è di sostituire le vocali (sostituendo a-a-e-o di parakletos con e-i-y-o di periklytos). Nella lingua ebraica e nell'arabo, dove le vocali non sono incluse nelle parole, c'è spazio per discutere su quali vocali l'autore volesse intendere. Comunque non è così in greco, perché tutte le vocali vengono chiaramente scritte in tutti i testi greci.

Manoscritti in lingua greca confermano parakletos

Per ogni altro dubbio, come, ad esempio, quelli riguardant la parola parakletos è suffi ciente consultare uno dei manoscritti esistenti (MSS); essi sono a disposizione di ogni persona che li voglia esaminare (compresi due dei più antichi: Codici Sinaitico ed Alessandrino, presso il Museo Britannico di Londra). Ci sono più di 70 manoscritti in lingua greca del Nuovo Testamento antecedenti il tempo di Maometto. In nessuno di essi viene trovata la parola periclytos. Tutti quanti usano la parola parakletos. Infatti la parola periklytos non appare neppure nella Sacra Bibbia.
Perciò Maometto non può essere il parakletos

Il centro di questa argomentazione, per un musulmano, è il desiderio di trovare una qualsiasi profezia sulla venuta di Maometto nella Taurat (Torà) di Mosè e nell'Ingil (come si riferisce la sura 7:157).

Senza questa argomentazione il principio dell'autorità di Maomettoentra in un circolo vizioso che inizia dal Corano e che a sua volta è "investito di autorità" da Maometto stesso e così via... Ora, il fatto che nell'Ingil non esista nessuna predizione da parte di Gesù che concerna Maometto, crea un problema per il musulmano che deve produrre criteri esterni per convincerci della sacrosanta venuta del suo profeta, mafin qui inesistenti.

Chi è dunque il parakletos?
Un ulteriore problema per il musulmano sorge quando egli consulta il versetto in questione, Giovanni 14:16. Questo infatti dice: "E io pregherò il Padre. Ed egli vi darà un altro Consolatore (in greco=parakletos) perché Egli stia con voi in perpetuo". Molti musulmani citano questo versetto, come pure Giovanni 16:7 e poi chiudono la Bibbia! Ciò che non realizzano è che è pericoloso, come in questo caso, leggere un qualsiasi versetto al di fuori del contesto.
Se il lettore dovesse leggere oltre il verso 14:16 e il capitolo 16:7 troverebbe l'identificazione a cui si riferisce Gesù sulla venuta del parakletos
Una soluzione "politicamente scorretta ma moralmente corretta?
Realizzare sulla spianta da non chiamarsi più "delle moschee" ma "Spianata della pace" dove costruire, oltre alle moschee preesistenti una sinagoga ed una chiesa cristiana( cattolica/ortodossa ) con libero accesso a TUTTE le fedi.....
Troppo bello per essere vero.....
:pace:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Vieri, nessuno vuole sostenere che Gerusalemme sia araba, ma non puoi negare che sia un luogo sacro anche per gli arabi e per i musulmani in genere. Ti ricordo che il luogo del tempio è quello della roccia su cui Abramo era pronto a sacrificare suo figlio. Anche per i musulmani Abramo è il più antico dei profeti e anche per loro quel luogo è sacro. Le moschee siano state costruite in epoca più tarda rispetto all'antico tempio, ma sono là da un millennio e mezzo!
Cosa si debba fare del monte del tempio non sta a noi dirlo. Personalmente sono d'accordo con quello che vuole fare l'UNESCO, cioè preservare quello che c'è, in virtù del suo valore storico e culturale.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Demolizioni Torri
Veterano del Forum
Messaggi: 1591
Iscritto il: 23/02/2011, 22:09
Contatta:

Messaggio da Demolizioni Torri »

Grazie a Ray, grazie a Vieri. Ben ritrovati.

Cara Cogitabonda, è la prima volta in cui non siamo d'accordo.
sono stati utilizzati solo i nomi arabi dei luoghi citati, e non i loro nomi ebraici. Una protesta a questo riguardo la capirei
Detta così, sembrerebbe che non sia stata capita.

Il nome nell'ebraismo, è la persona stessa. Cancellare un nome (e quindi non menzionarlo) è cancellare la persona. Una persona defunta continua a vivere fino a quando è ricordato e menzionato il suo nome.
In Isaia 56,5 si legge: "io concederò nella mia casa e dentro le mie mura un posto e un nome". E' questo il significato di Yad Vashem.

Che cosa intendevi dire?

ciao a tutti
Torry
Io ti conoscevo per sentito dire, ma ora i miei occhi ti vedono Gb 42,5

Demy & Torry: chi siamo
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Cara Torry, intendevo dire esattamente quello che ho scritto.
Hai fatto molto bene a spiegare l'importanza che i nomi hanno nella tradizione e cultura ebraica. Abbi pazienza, ma io appartengo a una cultura diversa. Nella mia una rosa avrebbe lo stesso profumo anche se avesse un altro nome (la citazione non è letterale, chi la riconosce mi perdonerà, chi non la riconosce capirà ugualmente cosa voglio dire). Per questo motivo, prima delle tue precisazioni, non potevo capire l'entità dell'offesa quale l'hanno percepita gli ebrei.
Io lascio sempre uno spazio alla possibilità che gli altri agiscano in buona fede, perciò non escludo che i redattori di quella risoluzione dell'UNESCO abbiano commesso il mio stesso errore per ignoranza. Teniamo conto del fatto che rispondeva a una mozione proveniente dalla Giordania, in cui saranno stati usati senz'altro nomi arabi. L'UNESCO ha trascurato di aggiungervi i nomi ebraici, e con questo ha offeso gli ebrei. Questo lo capisco, ora, molto meglio di prima. Che quella omissione avesse la precisa intenzione di negare i legami fra il popolo ebraico e quei luoghi è un'ipotesi non dimostrata.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

Ringrazio Cogi perché anche io avevo dato un'interpretazione ingigantita dell'accadimento prima di leggere le sue riflessioni.
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9576
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

cara Cagitabonda....

Messaggio da Vieri »

Scrivi...
Anche per i musulmani Abramo è il più antico dei profeti e anche per loro quel luogo è sacro. Le moschee siano state costruite in epoca più tarda rispetto all'antico tempio, ma sono là da un millennio e mezzo!
Il mio pensiero è che i mussulmani avevano occupato militarmente e ripeto militarmente a suo tempo una città notoriamente da millenni di tradizione ebraica molto più antica.

Come ho scritto prima, il Corano era stato dettato da Maometto a suo tempo, e per avere maggiore presa e attendibilità delle sue parole, aveva preso spunto o meglio "taroccato" la bibbia (V.T.) ed il Vangelo, anche con false traduzioni, a suo uso e consumo formando una nuova religione principalmente di natura araba e non a carattere universale.

Quindi, il mio pensiero è che ora al "monte del Tempio" o "Spianata delle Moschee" non debba essere considerato una zona off limits per gli ebrei ma aperta indistintamente a tutte le fedi.

Disgraziatamente come ben sai, all'interno del mondo ebraico esistono molti movimenti ultraortodossi ed intolleranti a tutte le religioni (compreso anche i cristiani) e spesso i tafferugli per accedere alla "spianata delle moschee) sono quasi all'ordine del giorno sempre per le intolleranze reciproche e per mia fortuna tali scontri erano avvenuti nel 2012 appena 15 giorni dopo la mia visita a quel luogo....

Permettetemi la mia opinione che disgraziatamente è cruda ma attinente ai fatti storici reali:

- Chi vince una guerra da che mondo e mondo occupa un territorio (come avevano del resto fatto gli arabi a loro tempo) e ne rimane con tutti i diritti di possesso.

- Chi desidera stare nel territorio occupato ha diritto di restare assimilandosi pacificamente ai nuovi venuti, non condivido pertanto l'opera di progressiva colonizzazione (forzata) ebraica di zone della Cisgiordania anche se la storia ci ha insegnato in passato a ben altre migrazioni di milioni di persone..( Italiani dall'Istria, tedeschi dalla Polonia, ecc......)

Non avere gli occhi accecati da una politica di continui "compromessi di pace mai avverati" e prendere atto che fra il popolo ebraico e quello arabo, per profondi motivi religiosi, sono per me ASSOLUTAMENTE INCOMPATIBILI.

Si parla di muri per entrare a Betlemme ed è vero, passandoci davanti, è' stata una brutta esperienza ricordandomi anche del famoso muro di Berlino visitato a suo tempo.

Ma chi lo ha costretto a costruirlo se non il costante terrorismo che ha insanguinato per anni Israele ?
Il muro, sarà anche "incivile", senza dubbio ma ha frenato dell'80-90 % gli attentati per un maggior controllo, agli ingressi.

I palestinesi di Israele non possono prendere l'aereo da Tel Aviv ma andare ad Amman.....e perché questo ?
Chi sta ancora accoltellando persone inermi a Gerusalemme?
Gli ultraortodossi, a suo tempo di limitata entitità numerica sono poi oggi cresciuti enormemente con regole di vita tali da generare tensioni notevoli anche all'interno del mono ebraico come le rivolte recenti per la legge della coscrizione militare obbligatoria indistintamente per tutti.....

Morale, per me Israele è un immenso ghetto dove la "democrazia" è limitata e dove i diritti umani non sono alla fine uguali per tutti. Uno stato in perenne difesa e stato di allerta.
Questo, per me non è alla fine vivere bene per nessuno.
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Grazie per le delucidazioni sia a Torry e Cogi.
:ciao:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite