Cosa vi ha indotto a lasciare la Watchtower ?

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

jwscientist
Utente Senior

Messaggio da jwscientist »

da cosa mi devo far guidare per capire la Bibbia

Devi farti guidare o meglio devi aiutare le persone che non sono autoritarie, despoti, che controllano tutto cio' che leggi , che non vogliono che tu parli troppo domandi critichi e usi il tuo cervello .
Non persone che ti mettono la fobia di lasciare il gruppo e' come lasciare Gesu' , perche' se un gruppo si comporta in modo dispotica e' giusto lasciarlo lo lascerebbe anche Gesu'
Italia

Messaggio da Italia »

jwscientist ha scritto:

Devi farti guidare o meglio devi aiutare le persone che non sono autoritarie, despoti, che controllano tutto cio' che leggi , che non vogliono che tu parli troppo domandi critichi e usi il tuo cervello .
esiste un gruppo cosi' :boh:
jwscientist
Utente Senior

esiste un gruppo cosi'

Esistono gruppi con grande dialettica e piu' vicini ad un mondo liberale, e altri lontanissimi e piu' vicini alla dittatura, mi sembra dal tuo modo di esprimerti veloce domandine e fuga, che tu sei dentro uno degli ultimi
deep-blue-sea
Utente Master

X Orchidea

Messaggio da deep-blue-sea »

La Bibbia é il libro che Dio ha lasciato come sua guida per l'umanità? Bene, non é patrimonio ad uso esclusivo dei Testimoni di Geova ma è per tutti gli esseri umani che cercano di piacere a Dio. Da soli, cercando la guida di Dio si puo comprenderla, oppure come disse Gesù in Matteo 18:20 (se non erro): dove 2 o 3 sono radunati io sono in mezzo a loro.

Un'organizzazione che ci aiuti a capirla, è stata la buona invenzione di coloro che ne hanno fatto sentire il bisogno giustificandosi a quel posto e autolegittimando la loro direzione dell'organizzazione. Noé, Abramo, Lot, Davide ecc se la son cavata tutti senza un'organizzazione che facesse da tramite tra loro e Dio.
Presentazione
"Il vero dialogo consiste nell'accettare l'idea che l'altro sia portatore di una verità che mi manca..."
Mgr Claverie
it's better to have questions you cannot answer than it is to have answers you cannot question.
Meglio avere domande alle quali non puoi rispondere, che avere risposte che non puoi mettere in questione
jwscientist
Utente Senior

Un organizzazione non deve essere solo organizzata e studiare un libro sacro , prima deve essere un organizzazioen etica.
Italia

Messaggio da Italia »

jwscientist ha scritto:
esiste un gruppo cosi'

Esistono gruppi con grande dialettica e piu' vicini ad un mondo liberale, e altri lontanissimi e piu' vicini alla dittatura, mi sembra dal tuo modo di esprimerti veloce domandine e fuga, che tu sei dentro uno degli ultimi
e se la mia fosse non voglia di scrivere per pigrizia :boh:
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Orchidea ha scritto:
jwscientist ha scritto:

esiste un gruppo cosi' :boh:
Credo, sempre che tu ne sia interessata, che il modo migliore sia ascoltare diverse "campane", intendo spiegazioni che della Bibbia danno diverse confessioni e poi fare ricerche in proprio su testi, possibilmente, universitari.
In molte città si tengono conferenze gratuite e presso le biblioteche si possono, sempre gratuitamente, consultare molti testi-
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Angelo 35
Nuovo Utente
Contatta:

Messaggio da Angelo 35 »

deep-blue-sea ha scritto:Ognuno di noi è stato sensibilizzato da:

• Scoperte su Internet
• Lettura dei libri di Franz
• Forums : lettura e/o partecipazione
• Cattiverie o atteggiamenti contrari alle Scritture da parte della Watchtower

O altre ragioni ?

Parlarne, discuterne puo aiutarci ad aprire il cuore, a sollevarci, a fare scoperte, ad essere d’aiuto ad altri, ad agire da ‘balsamo’ sul cuore dei lettori.

Vi aspetto!

forse è stato lo spirito santo e non ce ne rendiamo conto
Per la nostra guarigione ci ha parlato mediante le sue stesse sofferenze e ha preferito nascondersi nel silenzio per un pò di tempo e lasciarci in mezzo ad un mare di apostasia e di verità parzialmente comprese affinchè dà parte nostra non smettiamo mai di cercare e ricercarlo affinchè siamo sufficentemente pronti quando ritorna.
Emiro
Veterano del Forum
Contatta:

Messaggio da Emiro »

per fortuna non sono mai stata tdg, forse perchè ho un carattere deciso e scomodo per loro o forse era destino..mi faccio la domanda al contrario..

Cosa mi ha indotto a NON associarmi alla WT ???
questo sito, ricco di utili informazioni, le esperienze degli ex, l'averli conosciuti personalmente e toccato con mano le loro tristi esperienze, le loro sofferenze, le divisioni nelle famiglie, l'ostracismo...
la mancanza d'amore
la mia famiglia non più unita come un tempo

Il titolo del post è azzecatissimo perchè molti tdg che ci leggono di nascosto si chiederanno il perchè molti hanno abbandonato..dopo anni di servizio
e qui troveranno le risposte ai loro dubbi, tante testimonianze dirette e veritiere. Complimenti Claudia !
un abbraccio
Trianello
Utente Master
Contatta:

Messaggio da Trianello »

Gabriella Prosperi ha scritto:
Credo, sempre che tu ne sia interessata, che il modo migliore sia ascoltare diverse "campane", intendo spiegazioni che della Bibbia danno diverse confessioni e poi fare ricerche in proprio su testi, possibilmente, universitari.
In molte città si tengono conferenze gratuite e presso le biblioteche si possono, sempre gratuitamente, consultare molti testi-
A mio avviso, il problema nasce a monte. Nonostante sia vero che ci sono intepretazioni più o meno ragionevoli della Scrittura (e che spesso quelle della WTS non lo sono affatto), la prima domanda che dobbiamo porci è, perché credere nella Bibbia? Che cosa ha la Bibbia di speciale?
La seconda domanda che dobbiamo porci è, invece: se la Bibbia è un testo scritto, ed ogni testo è espressione del proprio contesto, in quale contesto la Bibbia deve essere collocata per dare alla medesima una lettura che non ne tradisca il senso originario?
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
jwscientist
Utente Senior

Credo che qualunque gruppo , che agisce in modo autortitario eccessivo e dispotico , e che controlla le persone con fobie e sottraendogli informazioni critiche , non possa usare le frasi bibliche per giustificare tutto questo.
Perche' se anche la Bibbia contenga frasi molto autoritarie ,e guerre in nome di Dio, e profezie di distruzione, collocando la Bibbia nel contesto in cui e' nata , non da alcuna possibilita' di giustificare oggi , l'ostracismo , la fobia di essere usciti dall'unico gruppo che otterra' la vita eterna , la filosofia interna al gruppo , che e' vietato porre domande e essere critici ,l'ingoiare informazioni spesso ridicole come se fosse oro colato , il nascondere le vecchie pubblicazioni e la vecchia storia dei tdg, facendo solo un veloce sunbto nel librone bianco , il creare una mono emozione, che e' quella di gioa drogata di essere nella verita'
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

jwscientist ha scritto:Credo che qualunque gruppo , che agisce in modo autortitario eccessivo e dispotico , e che controlla le persone con fobie e sottraendogli informazioni critiche , non possa usare le frasi bibliche per giustificare tutto questo.
Perche' se anche la Bibbia contenga frasi molto autoritarie ,e guerre in nome di Dio, e profezie di distruzione, collocando la Bibbia nel contesto in cui e' nata , non da alcuna possibilita' di giustificare oggi , l'ostracismo , la fobia di essere usciti dall'unico gruppo che otterra' la vita eterna , la filosofia interna al gruppo , che e' vietato porre domande e essere critici ,l'ingoiare informazioni spesso ridicole come se fosse oro colato , il nascondere le vecchie pubblicazioni e la vecchia storia dei tdg, facendo solo un veloce sunbto nel librone bianco , il creare una mono emozione, che e' quella di gioa drogata di essere nella verita'
Infatti, entri in un gruppo, per meglio dire, "sposi" un gruppo, non un'idea.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
kitty
Nuovo Utente
Contatta:

Messaggio da kitty »

A me ha fatto pensare la rivista sulla disassociazione, diceva che con i figli disassociati i rapporti dovevano essere ridotti al minimo
indispensabile, e io avevo un bimbo piccolo e mi sentivo morire all'idea che un gruppo di uomini decidessero della vita della mia
famiglia, poi mio marito, facendo ricerche anche su questo sito mi ha aperto la mente, ma è stata dura perchè io ci sono nata, in
questa realta'...
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio