Perché non posso credere ad un Dio che esaudisce le preghiere

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9583
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Ciao Amalia....

Messaggio da Vieri »

Ora però, visto che l'argomento non mi sembra aver smosso nessuno dalle proprie posizioni ma solo esposto quali siano le inamovibili certezze (non FATTI) sulle quali ognuno degli interlocutori fonda le proprie convinzioni e dato che nessuno è intervenuto per ragionare con me ma per lo più per convincermi che Dio c'è (come se fossero i primi ed unici) e "penitenziagite!" e che l'importante è l'amore e la condotta morale (come se non fosse cosa ovvia, persino per un ateo), lascio perdere.

Evidentemente anche questa preghiera ha da restare inascoltata come il grido di un ramingo nel deserto.
Cara Amalia, il titolo della discussione che hai postato devo dire che fosse particolarmente impegnativo e pensare che dopo alcuni thread, qualcuno di noi si fosse non dico "convertito", ma almeno avesse leggermente cambiato opinione, ritengo che sia una pia illusione....dato che quando si tratta di convinzioni,o non convinzioni religiose, sai benissimo che cambiare la testa della gente è quasi una "mission impossible".

Non voglio di nuovo, come molti altri ricominciare con la solita pappardella o con il solito sermone (ovviamente di parte) ma io ritengo che tutta la questione si definisca sul fatto di avere o non avere per me una fede abbastanza arcaica e legata a vecchi preconcetti....dove tutto: terremoti, pestilenze, siccità, inondazioni, ecc, dipendevano sempre dalla volontà di Dio e che Dio stesso era sempre colui da invocare e pregare per far cessare tali eventi nefasti..

Mi spiego meglio.
Io ritengo che ci siano un sacco di credenti che in buona fede pensano che se uno va in chiesa, dice le preghiere e quindi "fa il buono",...in cambio debba "ricevere" ed essere sempre ascoltato specie nei momenti di difficoltà e di necessità.
In breve. "io ti do se tu mi dai"
Se poi come spesso succede, quello che chiediamo non avviene, allora imprechiamo e ce l'abbiamo contro questo inesistente "dio a gettone" ......

Ma chi lo ha detto che Dio debba intervenire sempre a comando ?

Io ritengo che Dio si manifesti dentro di noi in maniere e forme diverse, a volte anche con veri e propri miracoli (casi veramente eccezionali) ma in genere e molto spesso fornendoci una forza interiore nell'affrontare e superare le avversità o fornendoci magari delle occasioni favorevoli......definite normalmente solo come "colpo di fortuna"......

E' vero: "La fede non può esistere senza la preghiera"
Matteo 21,18-22
18 La mattina dopo, mentre rientrava in città, ebbe fame. 19 Vedendo un fico sulla strada, gli si avvicinò, ma non vi trovò altro che foglie, e gli disse: «Non nasca mai più frutto da te». E subito quel fico si seccò. 20 Vedendo ciò i discepoli rimasero stupiti e dissero: «Come mai il fico si è seccato immediatamente?». 21 Rispose Gesù: «In verità vi dico: Se avrete fede e non dubiterete, non solo potrete fare ciò che è accaduto a questo fico, ma anche se direte a questo monte: Levati di lì e gettati nel mare, ciò avverrà. 22 E tutto quello che chiederete con fede nella preghiera, lo otterrete
».
...ma questo "otterrete", come dicevo prima può avere forme e modi diversi.....

Sempre sul tema:
(Matteo 16:24)
Allora Gesù disse ai suoi discepoli: Se uno vuol venire dietro me, rinunzi a se stesso, prenda la sua croce e mi segua"
Ne consegue che per me il concetto che “Dio ti manda le croci” ( inteso come malattie e disgrazie terrene) per amarlo e cercarlo maggiormente non sta in piedi visto che queste “croci” le manda a TUTTI, buoni e cattivi, di ogni credo e di ogni uomo sulla terra compreso anche ai miliardi di persone che non conoscono Dio e ovviamente non lo pregano..... .

La lezione della Farfalla
http://www.piuchepuoi.it/tempo-libero/s ... -farfalla/" onclick="window.open(this.href);return false;

queste “croci”, per me si chiamano “prove”.
Dal momento che nasci uomo vieni costantemente messo alla prova in base a quanto di bello di buono o di terribile esiste nel mondo.
Un giorno, apparve un piccolo buco in un bozzolo; un uomo che passava per caso, si mise a guardare la farfalla che per varie ore, si sforzava per uscire da quel piccolo buco.
Dopo molto tempo, sembrava che essa si fosse arresa ed il buco fosse sempre della stessa dimensione.
Sembrava che la farfalla ormai avesse fatto tutto quello che poteva, e che non avesse più la possibilità di fare niente altro.
Allora l’uomo decise di aiutare la farfalla: prese un temperino ed aprì il bozzolo.La farfalla uscì immediatamente.
Però il suo corpo era piccolo e rattrappito e le sue ali erano poco sviluppate e si muovevano a stento.
L’uomo continuò ad osservare perché sperava che, da un momento all’altro, le ali della farfalla si aprissero e fossero capaci di sostenere il corpo, e che essa cominciasse a volare.
Non successe nulla! In quanto, la farfalla passò il resto della sua esistenza trascinandosi per terra con un corpo rattrappito e con le ali poco sviluppate.
Non fu mai capace di volare.
Ciò che quell’uomo, con il suo gesto di gentilezza e con l’intenzione di aiutare non capiva, era che passare per lo stretto buco del bozzolo era lo sforzo necessario affinché la farfalla potesse trasmettere il fluido del suo corpo alle sue ali, così che essa potesse volare.
Era la forma con cui Dio la faceva crescere e sviluppare.

A volte, lo sforzo é esattamente ciò di cui abbiamo bisogno nella nostra vita.
Se Dio ci permettesse di vivere la nostra esistenza senza incontrare nessun ostacolo, saremmo limitati.
Non potremmo essere così forti come siamo. Non potremmo mai volare.
- Chiesi la forza… e Dio mi ha dato le difficoltà per farmi forte.
- Chiesi la sapienza… e Dio mi ha dato problemi da risolvere.
- Chiesi la prosperità… e Dio mi ha dato cervello e muscoli per lavorare.
- Chiesi di poter volare… e Dio mi ha dato ostacoli da superare.
- Chiesi l’amore… e Dio mi ha dato persone con problemi da poter aiutare.
- Chiesi favori… e Dio mi ha dato opportunità.

Non ho ricevuto niente di quello che chiesi… Però ho ricevuto tutto quello di cui avevo bisogno.

Vivi la vita senza paura, affronta tutti gli ostacoli e dimostra che puoi superarli.
Buona serata
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7041
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

A volte Vieri...viene da pensare che Dio poteva fare la farfalla senza che avesse bisogno di dannarsi a passare per quel buco.
Quando i problemi sono tanti...c'è chi non ce la fa...e mi domando....tutti coloro che la fanno finita...una volta per tutte...in cosa sono state aiutate da queste prove e privazioni?
Non è una provocazione ...tranquillo :sorriso: ...ma una constatazione di realtà fin troppo frequenti.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9583
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Carissimo......

Messaggio da Vieri »

Romagnolo ha scritto:A volte Vieri...viene da pensare che Dio poteva fare la farfalla senza che avesse bisogno di dannarsi a passare per quel buco.
Quando i problemi sono tanti...c'è chi non ce la fa...e mi domando....tutti coloro che la fanno finita...una volta per tutte...in cosa sono state aiutate da queste prove e privazioni?
Non è una provocazione ...tranquillo :sorriso: ...ma una constatazione di realtà fin troppo frequenti.
Ciao carissimo, vista la confidenza, posso permettermi anche di trattarti (bonariamente) male ?...... :ironico:

Hai mai considerato che sulla terra siamo in oltre 6 miliardi e tutti, dico tutti, nessuno escluso, fra credenti, non credenti, miscredenti, e, chi più ne ha più ne metta,..... abbiamo tutti indistintamente gli stessi identici problemi fra chi prega, non prega o non sa nemmeno a chi pregare?

Morale. mettiti pertanto l'anima in pace che la vita è quella che è e che bisogna saperla sempre affrontare e non subire.....
E' certo , ma solo per quelli che credono, che la preghiera aiuti a fare come la farfalla......a darti più forza nelle tue "alucce".....
Buna serata..
:strettamano:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3937
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Vieri ha scritto: Morale. mettiti pertanto l'anima in pace che la vita è quella che è e che bisogna saperla sempre affrontare e non subire.....
E' certo , ma solo per quelli che credono, che la preghiera aiuti a fare come la farfalla......a darti più forza nelle tue "alucce".....
Buna serata..
:strettamano:
Ma su questo siamo d'accordo. La preghiera non è altro che un auto-convincimento che ti può aiutare ad affrontare meglio certe situazioni. Infatti "è certo", come dici tu, "solo per quelli che credono". Il credente troverà questa "motivazione" interiore nella preghiera. Il non credente in altro. Ognuno ha i suoi metodi.
Diversamente, se la preghiera potrebbe provocare, in qualche caso, un aiuto "esterno"... allora li la cosa è MOLTO diversa.
Perchè, allora, avrei ragione di chiedere conto a questo "aiutante esterno", dato che qualche volta aiuta e qualche volta (quasi sempre) no.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1485
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

Amalia ha scritto:Ragazzi, facciamo che lasciamo perdere questi screzi? :strettamano:
Intanto, in risposta a Testimone di Cristo, scuse ampiamente accettate, ci mancherebbe. Però, di nuovo, non porti alcuna argomentazione nè prova a sostegno della tua tesi, salvo parlare come se i fatti raccontati dalla Bibbia fossero un FATTO, cosa che non basi su alcunché, nemmeno su un ragionamento, ma lo poni come premessa da prendere così com'è. Quindi inutile discutere oltre se parliamo su piani diversi della conoscenza assumendo premesse antitetiche.
Inoltre vorrei ricordare il significato di "verba volant, scripta manent", che sottintende che una cosa, una volta scritta, può anche essere usata contro chi l'ha proferita, intendendolo come un consiglio di stare attenti a ciò che si esprime per iscritto, giacchè rimane come prova e può essere sempre impugnato. Non essere tanto pratici con la comunicazione scritta non è di per sè una scusante per ogni tipo di fraintendimento, non è uno scudo protettivo; se una cosa è stata detta e ridetta più volte il pensiero dietro è chiaro, i modi sono solo un contorno, anche se chiariscono meglio l'atteggiamento di chi scrive. Non è poi difficile capire se chi scrive lo fa con apertura mentale e umiltà usando argomenti validi e tatto verso l'interlocutore o se, al contrario, si pone con superiorità e, al contempo, senza uno straccio di prova a sostegno delle proprie idee.

Ora però, visto che l'argomento non mi sembra aver smosso nessuno dalle proprie posizioni ma solo esposto quali siano le inamovibili certezze (non FATTI) sulle quali ognuno degli interlocutori fonda le proprie convinzioni e dato che nessuno è intervenuto per ragionare con me ma per lo più per convincermi che Dio c'è (come se fossero i primi ed unici) e "penitenziagite!" e che l'importante è l'amore e la condotta morale (come se non fosse cosa ovvia, persino per un ateo), lascio perdere.

Evidentemente anche questa preghiera ha da restare inascoltata come il grido di un ramingo nel deserto.
Cara Amalia :strettamano:
Quanto hai scritto nel post iniziale, che è senza degno di essere discusso, per affraontarne il tema, ci si dovrebbe incontrare faccia a faccia, dove non vi potranno essere fraintendimenti.
Hai mai letto :Romani 8,28 Or sappiamo che tutte le cose cooperano al bene di quelli che amano Dio, i quali sono chiamati secondo il suo disegno.

Ora sai qual'è il bene citato ?
E' questo :Matteo 25:34 Allora il re dirà a quelli della sua destra: "Venite, voi, i benedetti del Padre mio; ereditate il regno che v'è stato preparato fin dalla fondazione

Ecco mia Cara, che le preghiere che si credono , non hanno risposta, invece hanno una risposta secondo la visione di DIO, che fa cooperare ogni cosa, a quel bene, per quanto non lo si voglia accettare.
Mentre il male che il Padre cerca di far evitare alla Sua creatura , caduta nella disubbidienza, è questo " Nonostante si voglia comunque incolpare DIO, per la sorte che cadrà " la perdizione " su chi rifiuterà di ravvedersi, dalla propria via, rifiutando la salvezza offerta attraverso il Suo Figlio.."
Matteo 7:13 Entrate per la porta stretta, poiché larga è la porta e spaziosa la via che conduce alla perdizione, e molti sono quelli che entrano per essa.
Cordialità

.[/b]
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3937
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Testimone di Cristo ha scritto: Mentre il male che il Padre cerca di far evitare alla Sua creatura , caduta nella disubbidienza, è questo " Nonostante si voglia comunque incolpare DIO, per la sorte che cadrà " la perdizione " su chi rifiuterà di ravvedersi, dalla propria via, rifiutando la salvezza offerta attraverso il Suo Figlio.."
In pratica che significa?
Ad un ateo o un fedele di una religione che non prevede "il Cristo" che sorte è riservata? Pur essendo brave persone, ma non credono non solo che questo Cristo sia il figlio di Dio, ma che sia mai anche solo esistito. Quale sarà la sorte a loro riservata?
Tu pensi davvero che il "male" nel mondo sia operato solo da coloro che "rifiutano la salvezza attraverso il Suo Figlio"? Tolti questi vivremmo in un paradiso?
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Testimone di Cristo ha scritto:
Amalia ha scritto:Ragazzi, facciamo che lasciamo perdere questi screzi? :strettamano:
Intanto, in risposta a Testimone di Cristo, scuse ampiamente accettate, ci mancherebbe. Però, di nuovo, non porti alcuna argomentazione nè prova a sostegno della tua tesi, salvo parlare come se i fatti raccontati dalla Bibbia fossero un FATTO, cosa che non basi su alcunché, nemmeno su un ragionamento, ma lo poni come premessa da prendere così com'è. Quindi inutile discutere oltre se parliamo su piani diversi della conoscenza assumendo premesse antitetiche.
Inoltre vorrei ricordare il significato di "verba volant, scripta manent", che sottintende che una cosa, una volta scritta, può anche essere usata contro chi l'ha proferita, intendendolo come un consiglio di stare attenti a ciò che si esprime per iscritto, giacchè rimane come prova e può essere sempre impugnato. Non essere tanto pratici con la comunicazione scritta non è di per sè una scusante per ogni tipo di fraintendimento, non è uno scudo protettivo; se una cosa è stata detta e ridetta più volte il pensiero dietro è chiaro, i modi sono solo un contorno, anche se chiariscono meglio l'atteggiamento di chi scrive. Non è poi difficile capire se chi scrive lo fa con apertura mentale e umiltà usando argomenti validi e tatto verso l'interlocutore o se, al contrario, si pone con superiorità e, al contempo, senza uno straccio di prova a sostegno delle proprie idee.

Ora però, visto che l'argomento non mi sembra aver smosso nessuno dalle proprie posizioni ma solo esposto quali siano le inamovibili certezze (non FATTI) sulle quali ognuno degli interlocutori fonda le proprie convinzioni e dato che nessuno è intervenuto per ragionare con me ma per lo più per convincermi che Dio c'è (come se fossero i primi ed unici) e "penitenziagite!" e che l'importante è l'amore e la condotta morale (come se non fosse cosa ovvia, persino per un ateo), lascio perdere.

Evidentemente anche questa preghiera ha da restare inascoltata come il grido di un ramingo nel deserto.
Cara Amalia :strettamano:
Quanto hai scritto nel post iniziale, che è senza degno di essere discusso, per affraontarne il tema, ci si dovrebbe incontrare faccia a faccia, dove non vi potranno essere fraintendimenti.
Hai mai letto :Romani 8,28 Or sappiamo che tutte le cose cooperano al bene di quelli che amano Dio, i quali sono chiamati secondo il suo disegno.

Ora sai qual'è il bene citato ?
E' questo :Matteo 25:34 Allora il re dirà a quelli della sua destra: "Venite, voi, i benedetti del Padre mio; ereditate il regno che v'è stato preparato fin dalla fondazione

Ecco mia Cara, che le preghiere che si credono , non hanno risposta, invece hanno una risposta secondo la visione di DIO, che fa cooperare ogni cosa, a quel bene, per quanto non lo si voglia accettare.
Mentre il male che il Padre cerca di far evitare alla Sua creatura , caduta nella disubbidienza, è questo " Nonostante si voglia comunque incolpare DIO, per la sorte che cadrà " la perdizione " su chi rifiuterà di ravvedersi, dalla propria via, rifiutando la salvezza offerta attraverso il Suo Figlio.."
Matteo 7:13 Entrate per la porta stretta, poiché larga è la porta e spaziosa la via che conduce alla perdizione, e molti sono quelli che entrano per essa.
Cordialità

.[/b]
Cioè stai dicendo che Geova ci distruggerà?
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1485
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

VictorVonDoom ha scritto:
Testimone di Cristo ha scritto: Mentre il male che il Padre cerca di far evitare alla Sua creatura , caduta nella disubbidienza, è questo " Nonostante si voglia comunque incolpare DIO, per la sorte che cadrà " la perdizione " su chi rifiuterà di ravvedersi, dalla propria via, rifiutando la salvezza offerta attraverso il Suo Figlio.."
In pratica che significa?
Caro Victor
Che significa ?
Tutte le cose cooperano al bene.....
Di chi ?
Di coloro che Amano Dio...
Ad un ateo o un fedele di una religione che non prevede "il Cristo" che sorte è riservata? Pur essendo brave persone, ma non credono non solo che questo Cristo sia il figlio di Dio, ma che sia mai anche solo esistito. Quale sarà la sorte a loro riservata?
Dio non è ingiusto, proprio perchè Giudicherà il mondo con Giustizia, e non sono certo io a dire chi si e chi no; e dai .
Anche le brave persone sono dei peccatori; non ti pare ?
Per coloro che ,in ogni tempo, non hanno mai sentito parlare del Salvatore Cristo , saranno Giudicati sempre con Giustizia , ma con un metro diverso, vedi Romani 2,..

Poi visto che siamo tutti peccatori , ed il Padre offre il Figlio per la salvezza dell'umanita, affinchè Chiunque crede in Lui, e a Lui si converta" non perisca" " Gv.3,16";
se rifiutano di credere e convertirsi al Figlio, " dopo aver udito il messaggio della Grazia di Cristo " ove pongono la loro speranza di salvezza ?
Ancora è scritto:
Ap 21:8 Ma per i codardi, gl'increduli, gli abominevoli, gli omicidi, i fornicatori, gli stregoni, gli idolatri e tutti i bugiardi, la loro parte sarà nello stagno ardente di fuoco e di zolfo, che è la morte seconda».
Tu pensi davvero che il "male" nel mondo sia operato solo da coloro che "rifiutano la salvezza attraverso il Suo Figlio"? Tolti questi vivremmo in un paradiso?
Tutti abbiamo peccato , non solo atei, agnostici, e...., ma Il Padre ci chiama a riconciliarci mediante Il Figlio..
Cioè stai dicendo che Geova ci distruggerà?
Caro Mauro
Se vuoi far finta di non capire, fai come vuoi....
Ciao
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Testimone di Cristo ha scritto: Caro Mauro
Se vuoi far finta di non capire, fai come vuoi....
Ciao
Mio caro TdC, mi chiedo quando INIZIERAI a capire.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3937
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Testimone di Cristo ha scritto: Dio non è ingiusto, proprio perchè Giudicherà il mondo con Giustizia, e non sono certo io a dire chi si e chi no; e dai .
Anche le brave persone sono dei peccatori; non ti pare ?
Ma anche no! Il non credente non ha nulla da farsi perdonare, religiosamente parlando, da alcuna divinità, proprio perchè non è religioso. Certo, a volte ci si può comportare"male" nei confronti di qualcuno che si conosce... che so, uno si alza con il piede sbagliato e lo manda a fan*** senza motivo, in qual caso ci si chiarisce e amici come prima, ma senza bisogno di andare in ginocchio in pellegrinaggio per questo.
Di quali "peccati" stiamo parlando? In soldoni, se no non ci capiamo.
Testimone di Cristo ha scritto: se rifiutano di credere e convertirsi al Figlio, " dopo aver udito il messaggio della Grazia di Cristo " ove pongono la loro speranza di salvezza ?
Ancora è scritto:
Ap 21:8 Ma per i codardi, gl'increduli, gli abominevoli, gli omicidi, i fornicatori, gli stregoni, gli idolatri e tutti i bugiardi, la loro parte sarà nello stagno ardente di fuoco e di zolfo, che è la morte seconda».
Ma salvezza da che? Di nuovo, se non parliamo chiaro non ci capiamo.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

VictorVonDoom ha scritto:
Testimone di Cristo ha scritto: Dio non è ingiusto, proprio perchè Giudicherà il mondo con Giustizia, e non sono certo io a dire chi si e chi no; e dai .
Anche le brave persone sono dei peccatori; non ti pare ?
Ma anche no! Il non credente non ha nulla da farsi perdonare, religiosamente parlando, da alcuna divinità, proprio perchè non è religioso. Certo, a volte ci si può comportare"male" nei confronti di qualcuno che si conosce... che so, uno si alza con il piede sbagliato e lo manda a fan*** senza motivo, in qual caso ci si chiarisce e amici come prima, ma senza bisogno di andare in ginocchio in pellegrinaggio per questo.
Di quali "peccati" stiamo parlando? In soldoni, se no non ci capiamo.
Testimone di Cristo ha scritto: se rifiutano di credere e convertirsi al Figlio, " dopo aver udito il messaggio della Grazia di Cristo " ove pongono la loro speranza di salvezza ?
Ancora è scritto:
Ap 21:8 Ma per i codardi, gl'increduli, gli abominevoli, gli omicidi, i fornicatori, gli stregoni, gli idolatri e tutti i bugiardi, la loro parte sarà nello stagno ardente di fuoco e di zolfo, che è la morte seconda».
Ma salvezza da che? Di nuovo, se non parliamo chiaro non ci capiamo.
Sai se poi "alla fine" ci trovasse Ganesh?

Perchè non potrebbe esserci Ganesh?
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
pasqualebucca
Utente Senior
Messaggi: 830
Iscritto il: 05/02/2017, 16:01
Contatta:

Messaggio da pasqualebucca »

Dio c'è........ :pace:
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1485
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

VictorVonDoom ha scritto:
Testimone di Cristo ha scritto: Dio non è ingiusto, proprio perchè Giudicherà il mondo con Giustizia, e non sono certo io a dire chi si e chi no; e dai .
Anche le brave persone sono dei peccatori; non ti pare ?
Ma anche no! Il non credente non ha nulla da farsi perdonare, religiosamente parlando, da alcuna divinità, proprio perchè non è religioso. Certo, a volte ci si può comportare"male" nei confronti di qualcuno che si conosce... che so, uno si alza con il piede sbagliato e lo manda a fan*** senza motivo, in qual caso ci si chiarisce e amici come prima, ma senza bisogno di andare in ginocchio in pellegrinaggio per questo.
Di quali "peccati" stiamo parlando? In soldoni, se no non ci capiamo.
Caro Victor , sempre rispettosamente parlando, se proprio vuoi mi replico:
1^ Corinzi 6,9 Non sapete che gl'ingiusti non erediteranno il regno di Dio?
Non v'illudete; né fornicatori, né idolatri, né adùlteri, né effeminati, né sodomiti, 10 né ladri, né avari, né ubriachi, né oltraggiatori, né rapinatori erediteranno il regno di Dio.
Ap 21:8 Ma per i codardi, gl'increduli, gli abominevoli, gli omicidi, i fornicatori, gli stregoni, gli idolatri e tutti i bugiardi, la loro parte sarà nello stagno ardente di fuoco e di zolfo, che è la morte seconda».

Testimone di Cristo ha scritto: se rifiutano di credere e convertirsi al Figlio, " dopo aver udito il messaggio della Grazia di Cristo " ove pongono la loro speranza di salvezza ?
Ancora è scritto:
Ap 21:8 Ma per i codardi, gl'increduli, gli abominevoli, gli omicidi, i fornicatori, gli stregoni, gli idolatri e tutti i bugiardi, la loro parte sarà nello stagno ardente di fuoco e di zolfo, che è la morte seconda».
Ma salvezza da che? Di nuovo, se non parliamo chiaro non ci capiamo.
Dagli il nome che vuoi ;salvezza dall'inferno, dai tormenti eterni, dalla perdizione eterna, dallo stagno di fuoco...,dalla Geenna....
Caro Victor, pensa la legge dell'uomo, recita che essa non ammette ignoranza; ora se uno non la conosce ed uccide una persona; per quanto egli dica che non lo sapeva che era proibito dalla legge l'omicio,
tu pensi che il Magistrato non lo manderà ugualmente in galera ?
Allo stesso modo, Dio ha dato le Sue Leggi; e ha detto " per coloro che non conoscono la Sua Legge " che ciò che la legge esige, è scritto nel cuore dell'uomo, che ora lo giustifica, ora lo condanna...Romani 2..
Ciao
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Vieri ha scritto: Ma chi lo ha detto che Dio debba intervenire sempre a comando ?
Lo dice Luca:

Perciò vi dico: chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete; bussate e vi sarà aperto. 10 Poiché chiunque chiede riceve, chi cerca trova e sarà aperto a chi bussa. 11 E chi è tra voi quel padre che, se il figlio gli chiede del pane, gli dà una pietra? O se gli chiede un pesce gli dà al posto del pesce una serpe? 12 O se gli chiede un uovo, gli dà uno scorpione? 13 Se voi dunque, che siete malvagi, sapete dare buoni doni ai vostri figli, quanto più il vostro Padre celeste donerà lo Spirito Santo a coloro che glielo chiedono".”

Qui si parla di Spirito Santo che non necessariamente debba fare miracoli fisici tipo guarigioni, ma almeno infondere forza e serenità interiori per affrontare forti difficoltà come tu stesso dici. Ma anche se questo viene a mancare (parlo per esperienza personale) non ti sembra di pregare al vento? Insomma questo benedetto Dio DEVE farsi sentire in qualche modo, non certo per chi lo prega affinchè la sua squadra del cuore possa vincere, ma quando c'è un cuore rotto dalla disperazione e si rivolge a Lui per avere un po' di "balsamo"... ecchecavolo! Degnati di aiutare sto essere umano e smettila di fargli venire i complessi d'inferiorità ricordandogli ogni 2 x 3 che è malvagio, quando, per citare l'esempio di Amalia bambina/adolescente, malvagia non era! :inca:
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3937
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Testimone di Cristo ha scritto:
VictorVonDoom ha scritto:
Testimone di Cristo ha scritto: Dio non è ingiusto, proprio perchè Giudicherà il mondo con Giustizia, e non sono certo io a dire chi si e chi no; e dai .
Anche le brave persone sono dei peccatori; non ti pare ?
Ma anche no! Il non credente non ha nulla da farsi perdonare, religiosamente parlando, da alcuna divinità, proprio perchè non è religioso. Certo, a volte ci si può comportare"male" nei confronti di qualcuno che si conosce... che so, uno si alza con il piede sbagliato e lo manda a fan*** senza motivo, in qual caso ci si chiarisce e amici come prima, ma senza bisogno di andare in ginocchio in pellegrinaggio per questo.
Di quali "peccati" stiamo parlando? In soldoni, se no non ci capiamo.
Caro Victor , sempre rispettosamente parlando, se proprio vuoi mi replico:
1^ Corinzi 6,9 Non sapete che gl'ingiusti non erediteranno il regno di Dio?
Non v'illudete; né fornicatori, né idolatri, né adùlteri, né effeminati, né sodomiti, 10 né ladri, né avari, né ubriachi, né oltraggiatori, né rapinatori erediteranno il regno di Dio.
Ap 21:8 Ma per i codardi, gl'increduli, gli abominevoli, gli omicidi, i fornicatori, gli stregoni, gli idolatri e tutti i bugiardi, la loro parte sarà nello stagno ardente di fuoco e di zolfo, che è la morte seconda».

Testimone di Cristo ha scritto: se rifiutano di credere e convertirsi al Figlio, " dopo aver udito il messaggio della Grazia di Cristo " ove pongono la loro speranza di salvezza ?
Ancora è scritto:
Ap 21:8 Ma per i codardi, gl'increduli, gli abominevoli, gli omicidi, i fornicatori, gli stregoni, gli idolatri e tutti i bugiardi, la loro parte sarà nello stagno ardente di fuoco e di zolfo, che è la morte seconda».
Ma salvezza da che? Di nuovo, se non parliamo chiaro non ci capiamo.
Dagli il nome che vuoi ;salvezza dall'inferno, dai tormenti eterni, dalla perdizione eterna, dallo stagno di fuoco...,dalla Geenna....
Caro Victor, pensa la legge dell'uomo, recita che essa non ammette ignoranza; ora se uno non la conosce ed uccide una persona; per quanto egli dica che non lo sapeva che era proibito dalla legge l'omicio,
tu pensi che il Magistrato non lo manderà ugualmente in galera ?
Allo stesso modo, Dio ha dato le Sue Leggi; e ha detto " per coloro che non conoscono la Sua Legge " che ciò che la legge esige, è scritto nel cuore dell'uomo, che ora lo giustifica, ora lo condanna...Romani 2..
Ciao
Ah ok, non c'è molta differenza con i Testimoni, quindi. Chiedo eh, per capire meglio... "la legge non ammette" ignoranza vale anche per gli indiani d'America o per tutte quei miliardi di persone che non hanno e non avranno mai contatti con il Cristianesimo? Almeno i geovisti una seconda chance nel millennio a questi la danno...
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

pasqualebucca ha scritto:Dio c'è........ :pace:
Epperò, è quello sbagliato. :risata: :risata: :risata:

(cit. Guzzanti)
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

VictorVonDoom ha scritto:on c'è molta differenza con i Testimoni, ...
Allora non sono solo io a vederi dei bei "paralleloni", attillati attillati come i panataloni che Morriss mette in casa da solo. :balla:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

@ Testimone di Cristo

Messaggio da Quixote »

Ti è stato detto, anche in questo thread, che questo è un forum di critica discussione, e non un oratorio; ma sembra che proprio non ti entri in testa: tutte le tue apocalittiche pappardelle non hanno, per il non credente, alcun senso, sicché stai parlando al muro, ma mentre persino il muro è consapevole di questo, continui imperterrito a sfidare la tolleranza del forum con le tue prediche inconcludenti e i tuoi catastrofici giudizi finali degni di pubblicazioni geoviste. Per questa volta mi limito a un avviso amichevole, ma rammento che non ho la pazienza di sant’Antonio.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Testimone di Cristo ha scritto:
Anche le brave persone sono dei peccatori; non ti pare ?
Ma 'sto fatto di essere peccatori anche se brave persone è diventato un mantra!
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1485
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

Quixote ha scritto:Ti è stato detto, anche in questo thread, che questo è un forum di critica discussione, e non un oratorio; ma sembra che proprio non ti entri in testa: tutte le tue apocalittiche pappardelle non hanno, per il non credente, alcun senso, sicché stai parlando al muro, ma mentre persino il muro è consapevole di questo, continui imperterrito a sfidare la tolleranza del forum con le tue prediche inconcludenti e i tuoi catastrofici giudizi finali degni di pubblicazioni geoviste. Per questa volta mi limito a un avviso amichevole, ma rammento che non ho la pazienza di sant’Antonio.
Caro Angelo
Io non scrivo per provocare la moderazione e nemmeno per violare il regolamento, ho solo risposto alle domande di Victor:
Di quali "peccati" stiamo parlando? In soldoni, se no non ci capiamo.
Ma salvezza da che? Di nuovo, se non parliamo chiaro non ci capiamo.

Poichè se non leggo moniti della moderazione ad utenti che fanno tali domande , ne deduco che è lecita la mia replica.
Quindi eviterò di replicare a tali domande.
Ciao
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Ma invece di tutte ste cose, inferni e paradisi, e peccatori e si salvi chi può, io quando muoio scelgo di andare da Tara.

Bella, Dea Madre principio femminile, ed ha almeno una terza.

Così insomma, invece di processi, che hai fatto che non hai fatto, quella al massimo ti tira due scappelloti ed una cucchiara in testa.

Insomma, perchè dovremo essere "giudicati" proprio da questo di Dio, che è un bel rompino se vai a vedere eh, e non da un'altro Dio, o magari una Dea?
Cioè, ma davvero potete essere così sicuri che vi riroverete "Lui", e non tutt'altro?

E su cosa basereste le vostre convinzioni?

E non mi dite "perchè Gesù/Dio/ecc. è entrato nella mia vita", perchè conosco persone per le quali Tara, o anche Ganesh, sono entrati nelle loro vite, cuori, ecc. e sono decisamente felici e soddisfatti, ed anche un tantino meno deliranti sinceramente. Insomma, parlano "normale".
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Testimone di Cristo ha scritto:
Quixote ha scritto:Ti è stato detto, anche in questo thread, che questo è un forum di critica discussione, e non un oratorio; ma sembra che proprio non ti entri in testa: tutte le tue apocalittiche pappardelle non hanno, per il non credente, alcun senso, sicché stai parlando al muro, ma mentre persino il muro è consapevole di questo, continui imperterrito a sfidare la tolleranza del forum con le tue prediche inconcludenti e i tuoi catastrofici giudizi finali degni di pubblicazioni geoviste. Per questa volta mi limito a un avviso amichevole, ma rammento che non ho la pazienza di sant’Antonio.
Caro Angelo
Io non scrivo per provocare la moderazione e nemmeno per violare il regolamento, ho solo risposto alle domande di Victor:
Di quali "peccati" stiamo parlando? In soldoni, se no non ci capiamo.
Ma salvezza da che? Di nuovo, se non parliamo chiaro non ci capiamo.

Poichè se non leggo moniti della moderazione ad utenti che fanno tali domande , ne deduco che è lecita la mia replica.
Quindi eviterò di replicare a tali domande.
Ciao
Non essendomi sottoscritto come mod la tua replica è lecita. Il Regolamento del forum vieta espressamente (art. 7) il proselitismo, quale che sia la fede religiosa predicata. Cosí come non è ammesso il trolleggio, come da altra pagina della sezione Regolamento, e il continuo predicare e citar versetti e controversetti, privi di uno schema e una logica, è equiparabile al trolleggio, che si riconosce comunque come inconsapevole, quindi meno grave. È invece aggravante la circostanza che per analoghe ragioni ti sia già stato assegnato, da altri, un warning, cfr.

https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.p ... 76#p344776

ove poi sono costretto a rilevare che le infrazioni allora commesse erano di assai minor prolissità rispetto a quelle ripetutamente riscontrate in questo thread. Comunque, per il momento, non le sanziono.

Angelo/mod

La salvezza di cui parli è per me solo un parto della tua immaginazione. È tuo sacrosanto diritto credere il contrario, ma non vedo come si possa costruire un dialogo partendo da due basi antitetiche e inconciliabili.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

«Chi sei tu che ti fai giudice del tuo prossimo?» (Giacomo 4,12).

###############
A proposito della preghiera.
----

Quando noi lo chiamavamo:
"Signore, vieni con noi a pregare e a digiunare?" Lui ci guardava con occhi pieni di ironia e ci rispondeva:
"Ma che male ho fatto?"
E poi aggiungeva:
"Non dite sciocchezze e non perdete tempo a fare ciò che intimamente non vi sentite di fare".
********************

Un giorno Gesù ci disse:

"Non perdete tempo a digiunare perché, così facendo, fate la vostra rovina spirituale.
Non perdete tempo a pregare perché, così facendo, vi costruite un inferno. Trattenetevi dal fare l'elemosina perché fareste torto al vostro Spirito".

Molti di noi non capivano.
Gesù, quasi ridendo, aggiunse:

"Tu, Matteo, che eri chiamato il grassone, sai bene quale rovina fosse per te l'ingordigia che ti squilibrava:
altrettanto squilibrante è il digiuno".

Replicammo:
"Questo lo abbiamo capito, ma perché la preghiera ci danneggia?"

Gesu ci chiese: "Come pregate?"

Diciamo: "Signore, abbi pietà di noi!"

Pensate forse che il Padre sia crudele? E cos'altro dite?

Diciamo: "Signore facci avere questo, concedici quest'altro".

Questa è ingiustizia! non così dovete pregare.

E come, allora?

Tacendo e ascoltando la voce del Silenzio che parla dentro di voi, il Pensiero Vivente, vera preghiera, che crea e non ripete, che entra in voi ed è pura. Ciò che entra non vi contamina, ma ciò che esce vi sporca.
Vangelo di Tommaso

https://crepanelmuro.blogspot.it/2013/1 ... mmaso.html" onclick="window.open(this.href);return false;

http://digilander.libero.it/Hard_Rain/v ... ommaso.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

http://risveglio.myblog.it/media/01/00/308852034.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

http://web.tiscalinet.it/Agrapha/Vangel ... descr.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
pasqualebucca
Utente Senior
Messaggi: 830
Iscritto il: 05/02/2017, 16:01
Contatta:

Messaggio da pasqualebucca »

eMauro1971 ha scritto:
pasqualebucca ha scritto:Dio c'è........ :pace:
Epperò, è quello sbagliato. :risata: :risata: :risata:

(cit. Guzzanti)
E chi lo dice? Certamente se andassimo con i numeri.....i Cattolici stravincerebbero.... ma la fede è un'altra cosa.

Io sento Dio e ci credo, senza bisogno di un cd o di una casa editrice wts.

Ognuno crede motus proprio il suo Dio.
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3937
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

pasqualebucca ha scritto:
eMauro1971 ha scritto:
pasqualebucca ha scritto:Dio c'è........ :pace:
Epperò, è quello sbagliato. :risata: :risata: :risata:

(cit. Guzzanti)
E chi lo dice? Certamente se andassimo con i numeri.....i Cattolici stravincerebbero.... ma la fede è un'altra cosa.

Io sento Dio e ci credo, senza bisogno di un cd o di una casa editrice wts.

Ognuno crede motus proprio il suo Dio.
Come chi lo dice??? Il profeta di Quelo!

"La gente non sa più quando stiamo andando
La gente non sa più quando stiamo facendo
Ti chiedi dove chi? Perché quando?
Ma la risposta non la devi cercare fuori
La risposta è dentro di te. E però, è sbagliata".

:risata: :risata: :risata: :risata: :risata:
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

pasqualebucca ha scritto:
eMauro1971 ha scritto:
pasqualebucca ha scritto:Dio c'è........ :pace:
Epperò, è quello sbagliato. :risata: :risata: :risata:

(cit. Guzzanti)
E chi lo dice? Certamente se andassimo con i numeri.....i Cattolici stravincerebbero.... ma la fede è un'altra cosa.

Io sento Dio e ci credo, senza bisogno di un cd o di una casa editrice wts.

Ognuno crede motus proprio il suo Dio.
La mia era solo una battuta Pasquale, non te la prendere.

Però non comprendo, quali numeri intendi? Siete un miliardo e mezzo circa contro oltre sette miliardi di persone.

Certo se andiamo su un indince qualitativo e non quantitativo quale il qi siete messi ancora peggio.

Però vabbeh, contento tu... :abbr:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Non credo che il Q. I. sia un’indice particolarmente significativo, occorrerebbe riferirlo piú ai vertici di un idea che alla massa, stante che la massa segue i vertici, per determinare se un credo sia superiore all’altro. Poi si rischiano sorprese. Piú in generale sappiamo che i Mormoni, hanno sovente una cultura superiore alla media, ma le loro teorie non mi sembrano particolarmente probative, mentre lo stesso si dice degli Induisti, ma il campione credo non sia rappresentativo, perché solitamente fondato su quelli “importati” in USA, che ovviamente hanno per lo piú titoli di studio adeguati. Occorrerebbe comunque, per parlarne, affidarsi a dati ben circostanziati, in ogni caso tenendo conto che l’intelligenza di una teoria si determina nelle linee guida, e non nella media di chi la sostiene. Per la stessa ragione non è probativa la moltitudine di chi professa un credo, dovuta poi a fattori storici e di vario ordine, e che anzi, considerando la supremazia politica economica sociale ecc. della civiltà occidentale negli ultimi secoli, nel caso del Cattolicesimo mi appare singolarmente ridotta, e con un trend, nel lungo periodo, tutt’altro che brillante.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Quixote ha scritto:Non credo che il Q. I. sia un’indice particolarmente significativo,
Beh, sempre più che il "numero di fedeli", non trovi amico mio?

E' un dato di fatto che all'aumentare del Q.I. scende in modo drastico, ben più che proporzionale la tendenza a "credere", ci sono diversi studi in questo senso.
Ed è ex novo un dato di fatto che quando si sale a QI davvero molto alti siamo oltre il 90% di ateismo dichiarato.

Poi che i Mormoni abbiano per altri aspeti una cultura superiore alla media, che poi a quale media? QUella Americana è piuttosto bassa, poco trovo di significativo, visto il cumulo di assurdità cui poi afferma di credere. Questo dice ancora meno del QI.

E comunque sempre piùdel "numero di fedeli" mi rappresenta in termini di pregnanza.

Parlando di CC, su un ipotetico 1,5 miliardi di persone, quanti di questi son "Vieri" e quanti "Polimetys"?
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
pasqualebucca
Utente Senior
Messaggi: 830
Iscritto il: 05/02/2017, 16:01
Contatta:

Messaggio da pasqualebucca »

Mauro1971 ha scritto:
Quixote ha scritto:Non credo che il Q. I. sia un’indice particolarmente significativo,
Beh, sempre più che il "numero di fedeli", non trovi amico mio?

E' un dato di fatto che all'aumentare del Q.I. scende in modo drastico, ben più che proporzionale la tendenza a "credere", ci sono diversi studi in questo senso.
Ed è ex novo un dato di fatto che quando si sale a QI davvero molto alti siamo oltre il 90% di ateismo dichiarato.

Poi che i Mormoni abbiano per altri aspeti una cultura superiore alla media, che poi a quale media? QUella Americana è piuttosto bassa, poco trovo di significativo, visto il cumulo di assurdità cui poi afferma di credere. Questo dice ancora meno del QI.

E comunque sempre piùdel "numero di fedeli" mi rappresenta in termini di pregnanza.

Parlando di CC, su un ipotetico 1,5 miliardi di persone, quanti di questi son "Vieri" e quanti "Polimetys"?

Mamma mia Mauro.....hai innescato la bomba! Quanti Vieri e quanti Polimetys!! Tanti senz'altro ma tantissimi Vieri credo, anche se....come avete scritto: la quantità non è importante.
Avatar utente
pasqualebucca
Utente Senior
Messaggi: 830
Iscritto il: 05/02/2017, 16:01
Contatta:

Messaggio da pasqualebucca »

Aggiungo ma la qualità quella si che è importante.
Vieri....aiuto fratello mio! Scrivi qualcosa tu...io sono con il telefonino.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti