Qui si può solo perdere

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Aquarivs

Messaggio da Aquarivs »

Gabriella la tua spiegazione mi chiarisce un po' il quadro.
però da come la esponi tu, mi sembra che le regole non siano bilanciate. cerco di spiegarmi meglio.
In verità mi sembra fin troppo equilibrato il suo post :)
se esistesse un forum col titolo "chiesa cattolica analisi critica di un culto" allora sarebbe piena di TdG che direbbero "avete visto? voi non capite niente, la verità è nostra"
è possibile ma non è detto. Esiste un forum del genere ma non è tenuto in questi termini anche perché le statistiche a quanto lo danno il tdg/cattolico? 10000a 1?
qui giochiamo a parti inverse, ma il meccanismo è quello.
siamo in un paese cattolicissimo ed è normale che il forum sia sostenuto anche da cattolici che hanno voglia di dire quanto se siano rotti dei tdg. In verità però, non si nota perché non commentiamo tutti allo stesso modo, a parer mio questo forum è più pieno di extdg che hanno perso la voglia di credere e che non seguono più niente se non qualche mera tradizione cattolica come il natale e le feste perché queste arrecano un po' di gioia.
in questo forum, tutti a parte i TdG possono proporre le proprie tesi come per potenziali verità, non mi sembra equo. o critichiamo il culto in senso generale e ci poniamo tutti come possibili fraintenditori della bibbia altrimenti ad una fazione è concesso di vincere facile
criticare non significa solo AFFONDARE, GIUDICARE SBAGLIATO ecc.. significa discuterne.. cioè parlarne.
Ripeto, questo è il vostro castello e vostre sono le regole, la mia non è una critica al forum. sto cercando di determinare se piuttosto io non lo abbia frainteso. come penso sia facile capire da qualsiasi exTdG, quello che si prova è un senso di smarrimento. quando ho trovato questo forum mi sono subito sentito meglio perchè avrei potuto condividere la mia esperienza con la vostra e viceversa.
ma non capisco il perchè di queste frasi.. mi sembra che gli argomenti proseguano in modo serenissimo e poi, già solo la mia presenza, rimette in pari qualsiasi tendenza cattolica XD
poi nei vari 3d leggo moltissimi sermoni di antiTdG e non ci capisco più niente. voglio dire non mi sembra che Franz dopo aver scritto il libro sia diventato cattolico! o sbaglio?
è uno degli esiti possibili.. no? c'è una strada obbligata?
esiste una equazione "se esco dai TdG allora il mio posto è il cattolicesimo?"
come sopra..
quanti exTdG sono diventati cattolici? di che percentuale parliamo? lo chiedo perchè a me pare impossibile diventare cattolico dopo quello che ho passato e i post dei cattolici li subisco come schiaffi in faccia che arrivano da chi ha preso più cantonate di me nella vita geovista...insomma non è semplice.
come sopra..
cercherò di trovare il mio spazio. grazie però della tua esposizione.
ciao
con un po' di pazienza lo troverai! Te lo assicuro..
Avatar utente
Alessandro.Buzzoni
Nuovo Utente
Messaggi: 89
Iscritto il: 22/09/2009, 13:34
Skype: alessandrobuzzoni
Facebook: http://www.facebook.com/buzzoni
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Alessandro.Buzzoni »

hai ragione aquarivs, la prima impressione non è sempre quella più giusta. devo leggere di piu e cercare di capire meglio
ciao
Ho più rispetto per le persone che cambiano il loro punto di vista dopo aver acquisito nuove informazioni che per quelle che restano aggrappate pervicacemente alle convinzioni che si portano dietro da trent'anni. Il mondo cambia, Gli ideologi e i fanatici no. (M. Crichton)
Avatar utente
Dnick
Veterano del Forum
Messaggi: 2046
Iscritto il: 11/11/2009, 14:09
Contatta:

Messaggio da Dnick »

Alessandro.Buzzoni ha scritto:al momento mi sento credente, credo nel dio della bibbia e credo sia malvagio. il male che vive l'uomo oggi per me è la logica conseguenza di un progetto fatto male.
penso rientra in un pensiero agnostico ma non vorrei sbagliarmi
E questo Dio è anche capace di fare bene o è solo malvagio?
Alessandro.Buzzoni ha scritto:la mia non era una critica specifica, quando più una generalizzazione rivolta ai post in cui si vendono come verità dottrine che sono tutto che dimostrate e quindi logicamente non sono nulla più che verità soggettive.
Infatti non l'ho intesa come critica
però ciò che ho riportato non è riferito
ad una dottrina specifica o a verità soggettive
ma all'esperienze di vita che andrai ad aggiungere alla tua vita
a seconda delle tue decisioni.

Ma credo e temo che stiamo andando fuori tema e mi scuso
comunque secondo me potresti aprire un 3d in merito a questo Dio malvagio molto interessante.
:strettamano:
Avatar utente
dolores
Utente Senior
Messaggi: 757
Iscritto il: 21/02/2010, 12:43
Località: Toscana
Contatta:

Messaggio da dolores »

Ciao Alessandro!
Entro in punta di piedi in questa discussione, perchè non ho le conoscenze di base necessarie sulle Scritture per poterti dire qualcosa che possa esserti utile.
Vorrei solo dire che se per la tua vita (per la pienezza con cui vorresti vivere la tua vita), c'è un posto per Dio, questo posto si farà strada piano piano dentro di te. E queste discussioni servono anche a questo credo, a confrontarci con gli altri e quindi fare il punto su noi stessi e sulle nostre necessità spirituali.
Se invece non è così, se dentro di te la vita ha la sua pienezza anche senza Dio, troverai il tuo posto all'interno dalla creazione a prescindere da Lui.
Ti auguro un cammino fruttuoso, però resta qui anche tu, in questo forum non si proclama affatto una verità assoluta, e infatti siamo tanti e diversi dal punto di vista della fede (e della non-fede), e ognuno cerca di intervenire nelle discussioni in base a ciò che sente e che sa.
:fiori:
La felicità non è domani. La felicità è ora. Perchè ovunque tu vada ci sei già. (A. De Mello)
Chi sono
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Bhe, direi che hai messo tanta carne al fuoco:
in primis; questo forum non è inibito ai testimoni, se rispettano come è richiesto a tutti, le regole dell°educazione e di basarsi sul discorso in oggetto e non puntare il dito sui singoli foristi, diciamo che se son ligi alle regole loro imposte dal culto, sono queste che dovrebbero impedir loro la nostra frequentazione.
Secondo: certo che le regole le fa l°amministrazione, come in tutti i forum del resto, l°amministrazione e la moderazione vigilano che tali regole vengano rispettate e non dimenticate, dopo che, all°atto dell°iscrizione, tutti le abbiamo lette e firmato il nostro consenso.
Terzo: non siamo davvero molti cattolici nel forum, le religioni sono le più variegate e, se ti sembra che si faccia opera di proselitismo, sbagli, ognuno esprime ciò in cui crede poichè non vi sono imposizioni di sorta.
Quarto: un°analisi critica non deve essere mai messa a paragone con altre idee soggettive, ma oggettive, ma alcuni (per usare un termine..noto) approfittano della serie:" anche tu rubi o hai rubato, quindi siamo tutti ladri e quindi non esiste reato", questa è la posizione, purtroppo, più comoda quando non s°hanno argomentazioni da contrapporre e non è davvero indice di maturità.
Detto ciò, capisco lo stato d°animo di chi scopre d°esser stato ingannato e diffida di chiunque, ma credimi, è uno stato d°animo che devi superare poichè ti rovinerebbe la vita.
Ciò che è successo a te come a tanti, deve insegnarci qualcosa che sia positivo, costruttivo e, finalmente, consapevole.
Ma con la diffidenza a oltranza, non si va avanti.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Alessandro.Buzzoni
Nuovo Utente
Messaggi: 89
Iscritto il: 22/09/2009, 13:34
Skype: alessandrobuzzoni
Facebook: http://www.facebook.com/buzzoni
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Alessandro.Buzzoni »

ora mi è più chiaro grazie
Ho più rispetto per le persone che cambiano il loro punto di vista dopo aver acquisito nuove informazioni che per quelle che restano aggrappate pervicacemente alle convinzioni che si portano dietro da trent'anni. Il mondo cambia, Gli ideologi e i fanatici no. (M. Crichton)
Aquarivs

Messaggio da Aquarivs »

Alessandro.Buzzoni ha scritto:hai ragione aquarivs, la prima impressione non è sempre quella più giusta. devo leggere di piu e cercare di capire meglio
ciao
Con il tempo avrai modo tu stesso di contribuire (facendo media) anche solo con i tuoi pensieri.
Tra l'altro capiti in un momento veramente sereno in termini di presenze cattoliche. Ci fu un periodo in cui delle valide teste erano molto presenti ed erano cattolicissime. Là era difficile distinguere la loro preparazione dal proselitismo perché di fatto si creava uno sbilancio apparente. In sostanza invece la realtà è sempre rimasta la stessa. Questo forum pullula di extdg (o di tdg inattivi) che non so sono convertiti più a nessun altra religione e alcuni che simpatizzano semplicemente per la traditione cattolica e nulla di più.

Direi quindi che è logico:

1° trovare post e foristi sul piede di guerra in merito al geovismo perché da esso si sentono derubati e feriti. Non trovi lo stesso (forse tranne me che sono un criticone) per il cattolicesimo perché è una conseguenza logica del tipo di iscritti. Questo crea il primo squilibrio apparente.

2° trovare cattolici ferventi che da sempre combattono il geovismo, alle volte con il pregiudizio, e in questi casi, come avrai visto di recente, ci sono extdg pronti a smentire tutto quello che è esagerato.

3° trovare disparità di espressione. I tdg vengono indirizzati all'ignoranza (cultura secolare). I cattolici sono liberi di dedicare la loro vita agli studi. E' facile quindi che un tdg dica a pappagallo le parole della wts senza aver idea di cosa sia il mondo mentre un cattolico mostra una preparazione al confronto spropositata.

Detti questi punti e nonostante ciò, il forum ha raggiunto un ottimo punto di equilibrio e direi di farlo rimanere così. Che è piacevolissimo.
cavdna

Messaggio da cavdna »

vi saluto in CRISTO SIGNORE

mia cara sorella in CRISTO:
Gabriella Prosperi ha scritto:Faccio la seconda zanzara, anche se è maggio :sorriso: , e ti suggerisco di guardare genesi con un°ottica diversa, vediamo se ti solletica:
l°uomo, inteso come creatura fatta "ad immagine e somiglianza", il che non vuol dire fisicamente, ma concettualmente, pur avendo le capacità di vivere rettamente, ad un punto della propria esistenza concepisce che le vie traverse sono più facili, gratificanti e segue quella visione.
Non c°è nessun progenitore "ingenuo" che cade nel tranello d°una progenitrice ingenua (e anche un po° stupida, così come ne esce da Genesi) e nessun frutto, inteso come prodotto di un albero.
Ma solo, condensata poeticamente, la nostra storia, quella quotidiana, non quella remota.
Gabriella
RI S P O S T A

mia cara sorella


pare evidente anche dalla risposta che hai ricevuto (conferma di attacco ad personam a "terzi" :boh: ) che ad alcuni interessa poco la mano tesa che gli viene posta
interessa affatto lasciarsi aiutare nella comprensione del Testo Bibblico (o se si preferisce, un dialogo serio e leale, nalla maniera pacata), quel Testo come più volte detto e ridetto non appartiene affatto ai TdG e culture similari...

forse come suggeriva qualcuno, l'astio/odio che la metodologia di una scuola anti Cattolicesimo e anti TUTTO compromette il diaologo come confronto rendendolo solo come scontro
e sino a quando non si smusa l'orgoglio e ci si riveste di umiltà, ogni tentativo può risultare vanificato

sarebbe da chiedersi ancora una volta, tale scuola (quella che insegna ..basta leggere il Testo, è tutto chiaro....) cosa insegna solo qualche Capitolo successivo (sempre in Genesi):

[15] Ma il Signore gli disse: "Però chiunque ucciderà Caino subirà la vendetta sette volte!". Il Signore impose a Caino un segno, perché non lo colpisse chiunque l'avesse incontrato.
[16] Caino si allontanò dal Signore e abitò nel paese di Nod, ad oriente di Eden.
[17] Ora Caino si unì alla moglie che concepì e partorì Enoch; poi divenne costruttore di una città, che chiamò Enoch, dal nome del figlio


chi sarebbe quel chiunque (esisteva solo e soltanto . Adamo, Eva e Caino essendo stato ammazzato poco prima Abele) :conf:
chi a costruito il Paese dove si recherà Caino :boh:
se Adamo si unirà ad Eva solo dopo la morte di Abele (Cap. 5), a chi è figlia la donna presa in moglie da Caino ( :conf: :boh: :conf: )

ecco, a questi interrogativi sui Sacri Testi, tale scuola come ne viene fuori???? :boh:

grazie :fiori e bacio: :strettamano: :fiori e bacio:

vi salòuto in CRISTO RISORTO
cavdna

Messaggio da cavdna »

vi saluto in CRISTO SIGNORE

mia cara sorella in CRISTO "Gabriella"

in agginta per meglio chiarire quanto appena scritto

peccato che non riesco a far passare il messagio che qui nessuno vuole essere nemico di .... :test: :test: :test:
ma solo compagno di viaggio e solo interlocutore per un arricchimento reciproco

grazie :fiori e bacio: :strettamano: :fiori e bacio:

vi saòluto in CRISTO RISORTO

Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

La lunga lettura fondamentalista della bibbia e delle sue metafore come realtà dettate direttamente da Dio, fa si che ci si ponga come fondamentali, domande che sviano dal messaggio contenuto.
E poichè sono, appunto, o metafore o miti è difficile trovare risposte logiche a tali interrogativi.
Come dice bene Cavdna, allora, se si prende il testo letterale ci si perde su chi sposò Caino e che grado di parentela aveva con lui, oppure che stagione era quando i progenitori persero la Grazia, o ancora per quanto Adamo rimase solo prima di Eva.....
In tutto ciò si perde il senso per cui certi testi vennero accolti nel canone.
Nelle proprie pubblicazioni la WTS mette in guardia dall°interpretazione dei testi , affermando, falsamente, che in tal modo si screditano le Sacre Scritture che, secondo lei, sono facilmente e letteralmente comprensibili.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
cavdna

Messaggio da cavdna »

vi saluo in CRISTO RISORTO
mia cara sorella in CRISTO:

Gabriella Prosperi ha scritto:La lunga lettura fondamentalista della bibbia e delle sue metafore come realtà dettate direttamente da Dio, fa si che ci si ponga come fondamentali, domande che sviano dal messaggio contenuto.
E poichè sono, appunto, o metafore o miti è difficile trovare risposte logiche a tali interrogativi.
Come dice bene Cavdna, allora, se si prende il testo letterale ci si perde su chi sposò Caino e che grado di parentela aveva con lui, oppure che stagione era quando i progenitori persero la Grazia, o ancora per quanto Adamo rimase solo prima di Eva.....In tutto ciò si perde il senso per cui certi testi vennero accolti nel canone.
Nelle proprie pubblicazioni la WTS mette in guardia dall°interpretazione dei testi , affermando, falsamente, che in tal modo si screditano le Sacre Scritture che, secondo lei, sono facilmente e letteralmente comprensibili.
Gabriella
R IS P O S T A

mia cara sorella


infatti,

come se DIO in Genesi avesse detto all'Uomo di scegliersi veramente un animale come moglie e con lei giacere e passare la propria vita

e non si vuole accetta che quelle righe invece stanno a significare che l'Uomo nel Suo libero arbitrio, può scegliere di vivere "da animale", ma DIO lo ha destinato ad "un DI PIU'"

un film Italiano che raccopnta le vicissitudini di un Pastore Sardo "(per un verso di uno squallorehhhh....... http://www.mymovies.it/dizionario/recen ... p?id=17398" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank )" e siamo solo alla conclusione del 1900, figurarsi all'Origine della Creazione ---- Padre Padrone, un film di Vittorio Taviani e Paolo Taviani
ove la comunanza con gli animale e l'assenza del contatto Umano, induce il giovane Pastore ad atti sessuali con pecore e galline

tra le altre cose questo film mette in chiaro il comportamento dell'Essere Umano privo del sotegno e della Conoscienza di DIO

grazie :fiori e bacio: :strettamano: :fiori e bacio:

vi saluto in CRISTO RISORTO

Avatar utente
Alessandro.Buzzoni
Nuovo Utente
Messaggi: 89
Iscritto il: 22/09/2009, 13:34
Skype: alessandrobuzzoni
Facebook: http://www.facebook.com/buzzoni
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Alessandro.Buzzoni »

scusate mi sto perdendo, secondo voi la Bibbia quindi non è ispirata da dio, ho capito bene? è solo lo scritto di uomini (credenti ma non ispirati) giusto?

io da TdG non mi sono mai posto problemi su Caino e simili, perchè se io fossi stato dio non mi sarei preoccupato di scrivere chi andava a letto con chi, mi sarei limitato a dare una idea della discendenza. quindi finchè credevo, ero convinto che la bibbia fosse ispirata.

ciao
Ho più rispetto per le persone che cambiano il loro punto di vista dopo aver acquisito nuove informazioni che per quelle che restano aggrappate pervicacemente alle convinzioni che si portano dietro da trent'anni. Il mondo cambia, Gli ideologi e i fanatici no. (M. Crichton)
cavdna

Messaggio da cavdna »

vi saluto in CRISTO SIGNORE

mio caro fratello
Alessandro.Buzzoni ha scritto:scusate mi sto perdendo, secondo voi la Bibbia quindi non è ispirata da dio, ho capito bene? è solo lo scritto di uomini (credenti ma non ispirati) giusto?

io da TdG non mi sono mai posto problemi su Caino e simili, perchè se io fossi stato dio non mi sarei preoccupato di scrivere chi andava a letto con chi, mi sarei limitato a dare una idea della discendenza. quindi finchè credevo, ero convinto che la bibbia fosse ispirata.

ciao
R I S P O S T A

mio caro fratello


intanto mi dispiace che solo a metà sei entrato nei mei post

a chi è figlia la moglie di Caino????

chi a costruito il Paese etc. etc...

e comunque,
ispirata non significa dettata

l'artista, ispirato dalla natura, dal panorana, dal personaggio....
riproduce la Sua opera d'Arte

ma tale opera è prettamente soggettiva, anche se riprende una realtà vera...
tale opera non sarà sicuramente una "foto", ed anche la foto ha delle perdite, delle accentuazioni, delle diversità.... rispetto all'originale
figuriamoci un'opera d'Arte

E' vero la Bibbia è PAROLA di DIO,
ma scritta da Uomini, con linguaggio d'Uomo e con la cultura del proprio tempo dell'Uomo

scritta con allegorie, mitologie, eventi storici, parabole etc. etc....,
ed in tutto questo vi è da ricercare (anche del dato storico), il messaggio Salvifico di DIO

mi fermmo qui, ma pronto a riprendere, se interessato ad un ulteriore approfondimento

grazie :strettamano:

vi saluto in CRISTO RISORTO


Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Alessandro.Buzzoni ha scritto:scusate mi sto perdendo, secondo voi la Bibbia quindi non è ispirata da dio, ho capito bene? è solo lo scritto di uomini (credenti ma non ispirati) giusto?

io da TdG non mi sono mai posto problemi su Caino e simili, perchè se io fossi stato dio non mi sarei preoccupato di scrivere chi andava a letto con chi, mi sarei limitato a dare una idea della discendenza. quindi finchè credevo, ero convinto che la bibbia fosse ispirata.

ciao
Ispirata non vuol dire dettata, ed è proprio questo l°equivoco in cui fa cadere una interpretazione fondamentalista.
Gli scrittori dei brani di cui si compone la bibbia, erano uomini del loro tempo con cultura, tradizioni, regole e leggi proprie, l°ispirazione la trovi nel fil rouge che unisce generi letterari e epoche diverse, epoche in cui il popolo ebraico si stacca dal politeismo e a poco a poco inizia a orientarsi verso il monoteismo.
Ti dò pienamente ragione quando affermi che Dio non si sarebbe immischiato in faccende in cui, invece, gli uomini si vogliono tuttora occupare traendo conclusioni del tutto personali di miti antichi.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Tiziano
Veterano del Forum
Messaggi: 2172
Iscritto il: 20/09/2009, 15:57
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

Alessandro.Buzzoni ha scritto:scusate mi sto perdendo, secondo voi la Bibbia quindi non è ispirata da dio, ho capito bene? è solo lo scritto di uomini (credenti ma non ispirati) giusto?

io da TdG non mi sono mai posto problemi su Caino e simili, perchè se io fossi stato dio non mi sarei preoccupato di scrivere chi andava a letto con chi, mi sarei limitato a dare una idea della discendenza. quindi finchè credevo, ero convinto che la bibbia fosse ispirata.

ciao
Ciao...ti riporto le esatte parole che mi scrive in tdg ...ora... essendolo tu stato ...saprai se ciò che mi scrive questa persona è il pensiero della wt..cioè quello che insegna:

IO SONO CONVINTO CHE LA BIBBIA E' LA PAROLA DI DIO COSI' COME LA LEGGIAMO. UN “DETTATO” DI DIO AGLI UOMINI.

Se ciò che ti ho riportato è vero ...capisci che se anche tu non ti sei mai posto il problema su Caino...il problema sussiste?

Per chi non legge la Bibbia in modo fondamentalista...non sta dicendo che la bibbia ...anzi... che i vari scritti, che poi sarebbero diventati i libri che compongono l'attuale Bibbia...non sono ispirati da Dio...ma afferma che Dio con gli strumenti che aveva a disposizione...cioè gli uomini...ha voluto farsi conoscere.

L'uomo durante la sua esistenza si è posto degli interrogativi .. chi sono...da dove arrivo...dove vado.. ecc ecc..e a quegli interrogativi ha cercato di rispondere... anche con delle scritture e Dio usandoli ha ispirato loro il concetto ..non le parole una ad una.

Siccome ho difficoltà nell'esprimermi faccio un esempio

Il racconto di Adamo e d Eva non ha niente di storico...l'uomo...o meglio ...gli uomini che hanno scritto quella che poi sarebbe stata chiamata "Genesi"...nel domandarsi da dove arrivava l'uomo ...attraverso uno scritto quasi fiabesco...l'unico che a quel tempo sapeva esprimere...si sono dati una risposta ...della quale Dio ne ha ispirato il succo... e cioè che l'uomo è apparso dalle mani di DIo...non è importante come ...ma il dove..è quella la parte ispirata.
L'uomo fatto di fango...cioè fragile...è sacro perchè possiede il soffio di DIo

Ciao scappo vado a lavorare...mi tocca .... dopo il peccato di Adamo :mrgreen: ...non so se mi sono riuscito a far capire ..ma l'aiuto non ti mancherà
Signore dammi la pazienza...perchè se mi dai la forza...faccio una strage

Voglio ancora una carezza dalla mia mamma .............. Roma 1°dicembre 2010

Presentazione
Avatar utente
Alessandro.Buzzoni
Nuovo Utente
Messaggi: 89
Iscritto il: 22/09/2009, 13:34
Skype: alessandrobuzzoni
Facebook: http://www.facebook.com/buzzoni
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Alessandro.Buzzoni »

scusate non mi è chiaro il vostro pensiero.
secondo voi dio ha in qualche modo "influito" sulla stesura di questi testi o sono solo romanzi scritti da esseri umani?

secondo me è veramente discriminante la risposta a questa domanda, se dio non ha influito nessun problema, ognuno crede e fa quello che vuole, ma se ha influito si pongono a cascata mille domande:

- è un testo dettato?
- è un testo interpretato da uomini ma rispecchia comunque il pensiero di dio?
- è un testo ispirato da dio ma contaminato a posteriori (quindi dio non l'ha preservato)?

mi interessa un "secondo voi". anche perchè se credete sia ispirato da dio immagino che se siete credenti, cerchiate a vostra volta di conformare la vostra vita a quel testo giusto?
Ho più rispetto per le persone che cambiano il loro punto di vista dopo aver acquisito nuove informazioni che per quelle che restano aggrappate pervicacemente alle convinzioni che si portano dietro da trent'anni. Il mondo cambia, Gli ideologi e i fanatici no. (M. Crichton)
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Ispirato, non dettato e interpretato, il canone è stato formato cogliendo scritti ispirati, ma, vedi, per chi è cattolico, il problema non si pone (troppo), poichè già prima che vi fosse un testo o canone, per noi esisteva la Traditio, cioè la trasmissione orale di ciò che davvero conta. :sorriso:
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Alessandro.Buzzoni
Nuovo Utente
Messaggi: 89
Iscritto il: 22/09/2009, 13:34
Skype: alessandrobuzzoni
Facebook: http://www.facebook.com/buzzoni
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Alessandro.Buzzoni »

Gabriella Prosperi ha scritto:Ispirato, non dettato e interpretato, il canone è stato formato cogliendo scritti ispirati, ma, vedi, per chi è cattolico, il problema non si pone (troppo), poichè già prima che vi fosse un testo o canone, per noi esisteva la Traditio, cioè la trasmissione orale di ciò che davvero conta. :sorriso:
Gabriella
devo ammettere che queste spiegazioni le trovo molto interpretative e molto soggettive. mi è difficile pensare che se esiste un dio, e questi ha ispirato un testo, io debba basarmi su la trasmissione orale. la spiegazione TdG (anche se falsa, non sono qui a sindacare) a me sembrava più razionale: "questo testo è ispirato e dio vuole che tu lo segua".
anche perchè se è possibile alterare un testo figuriamoci con il tramandare a voce che caos ne esce.

tornando in tema, vorrei fare capire il mio pensiero:
non mi interessa in questo post definire se i TdG dicano o meno una cosa giusta. mi limito a constatare che se sono una persona senza pregiudizi, mi è più facile avvicinarmi a schemi logici e razionali (e dal mio punto di vista quella dei TdG lo è su questo tema) piuttosto che accettare delle versioni così soggettive.
Ho più rispetto per le persone che cambiano il loro punto di vista dopo aver acquisito nuove informazioni che per quelle che restano aggrappate pervicacemente alle convinzioni che si portano dietro da trent'anni. Il mondo cambia, Gli ideologi e i fanatici no. (M. Crichton)
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Bhe, allora, non accontentarti delle risposte che puoi avere qui, se nella città in cui abiti c°è una università, ci sarà sicuramente un biblioteca: cerca testi scritti da accademici, di qualsiasi fede o atei, le risposte che vi troverai saranno sicuramente oggettive.
Confronta le opinioni e poi fattene una tua, ma fondata su solide basi.
Dopo la mia esperienza con i Testimoni, questo è il cammino che ho intrapreso.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Tiziano
Veterano del Forum
Messaggi: 2172
Iscritto il: 20/09/2009, 15:57
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

...adesso che sono al lavoro...posso continuare a scrivere :mrgreen: ...
per quanto riguarda il tuo "e chi me lo dice ?"...è soltanto una questione di fede...infatti si crede per fede...cioè per fiducia

Ma fiducia in chi? in Dio(nel Dio Cristiano)? ma noi non lo abbiamo visto ne ci ha parlato direttamente...in Gesù suo Figlio? anche qui non lo abbiamo ne visto ne ci ha parlato e neppure ha scritto

Allora fiducia in chi? in coloro che di Gesù hanno parlato e scritto.
Ma questa fiducia deve... per forza di cose ...espandersi a tutti coloro che hanno tramandato e conservatola parola dei primi apostoli ...il che ci porta ...per credere...a dare fiducia ad una chiesa che sussiste nei nostri giorni fuiducia che abbia conservato bene ciò che gli è stato tramandato dalla generazione precedente ...la quale abbia conservato bene quello tramandato dalla generazione ancora prima ...e così via a ritroso fino a Cristo.
E' chiaro che fatto questo percorso a ritroso si giunge ad avere piena fiducia di Gesù e quindi nel Padre che ci ha fatto conoscere.
però tutto parte da un atto di fiducia che ad esempio per un cattolico di nascita parte dal fatto di avere fiducia nella prima persona che di Cristo ti parla ...solitamente i propri genitori (così anche per i tdg)
Per una persona che invece deve ritrovare la fiducia persa si tratta di studiare e valutare...ma poi è chiaro che deve tornare a fidarsi..non c'è altra via ...almeno secondo me
Signore dammi la pazienza...perchè se mi dai la forza...faccio una strage

Voglio ancora una carezza dalla mia mamma .............. Roma 1°dicembre 2010

Presentazione
Avatar utente
Alessandro.Buzzoni
Nuovo Utente
Messaggi: 89
Iscritto il: 22/09/2009, 13:34
Skype: alessandrobuzzoni
Facebook: http://www.facebook.com/buzzoni
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Alessandro.Buzzoni »

sai banalmente speravo in una spiegazione piuttosto che dover fare da autodidatta. non è semplice e richiede molto tempo la ricerca di cui parli. speravo di "attingere" informazioni da chi questo percorso o studio lo ha già fatto. se però dopo questo studio la persona giunge a un "secondo me quindi è così..." siamo in un nulla di fatto. torniamo nelle opinioni che come tali sono soggettive.

ma esiste una verità? se esiste deve essere universale, non soggettiva. se esiste qualcuno l'avrà trovata e se ne ha voglia potrà aiutare i neofiti come me a studiarla, ma mai potrà dire "secondo me" altrimenti che verità è?
Ho più rispetto per le persone che cambiano il loro punto di vista dopo aver acquisito nuove informazioni che per quelle che restano aggrappate pervicacemente alle convinzioni che si portano dietro da trent'anni. Il mondo cambia, Gli ideologi e i fanatici no. (M. Crichton)
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Una verità universale? Un Buddista ti dirà che la puoi trovare nella sua fede e così un Cattolico e un Musulmano, ognuno ritiene di averla trovata, ma non è universale per ....gli altri o, come è stato già detto, non sarebbe necessaria la fede.
E chi ha fede, non ne ha molte di certezze, ne bastano poche, irrinunciabili, perchè la fede si coltiva, giorno per giorno e si nutre anche di incertezze, di dubbi.
Hai ragione, una ricerca da autodidatta richiede tempo, sforzi, passione e non si raggiungeranno mai i mezzi di un accademico, ci mancherà sempre quel pezzo di cultura che va coltivata nell°adolescenza fino alla maturità.
Ma, vuoi mettere la soddisfazione di studiare, finalmente consapevolmente, liberi da domande a cui, a piè di pagina, vengono già fornite risposte preconfezionate e la liberazione di poter finalmente avere dubbi?
Impagabile.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Alessandro.Buzzoni
Nuovo Utente
Messaggi: 89
Iscritto il: 22/09/2009, 13:34
Skype: alessandrobuzzoni
Facebook: http://www.facebook.com/buzzoni
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Alessandro.Buzzoni »

quello che dici Gabriella è assolutamente ragionevole e condivisibile.
però non riesco a non allontanarmi dall'idea che se esiste un dio (un solo dio), egli non abbia fatto si che esistesse una sola verità.

se accettassi la tua riflessione allora adorerei un dio piuttosto che un altro in base al luogo geografico di nascita.
invece voglio pensare che anche nascendo a bagdad, se la vera religione esiste io possa trovarla ed allontanarmi dall'islam. (cito islam ma il ragionamento è generalizzato chiaramente).

frasi del tipo "prendi il buono di ogni religione" mi sanno solo di minestrone riscaldato.
possibile che non ci sia una ed una sola verità, chiara e perseguibile? se non esiste allora è anarchia pura. vince solo chi urla più forte ed è più carismatico a fare proseliti.
Ho più rispetto per le persone che cambiano il loro punto di vista dopo aver acquisito nuove informazioni che per quelle che restano aggrappate pervicacemente alle convinzioni che si portano dietro da trent'anni. Il mondo cambia, Gli ideologi e i fanatici no. (M. Crichton)
Avatar utente
Tiziano
Veterano del Forum
Messaggi: 2172
Iscritto il: 20/09/2009, 15:57
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

Alessandro.Buzzoni ha scritto:sai banalmente speravo in una spiegazione piuttosto che dover fare da autodidatta.
ahhh ho capito sei uno di quelli che vuole la pappa pronta
non è semplice e richiede molto tempo la ricerca di cui parli.
dalle mie parti si dice che " la fretta non va bene neanche per andare al cesso"
speravo di "attingere" informazioni da chi questo percorso o studio lo ha già fatto
.

gIà ...peccato che anche qui devi avere fiducia in colui che lo studio lo ha già fatto...altrimenti
se però dopo questo studio la persona giunge a un "secondo me quindi è così..." siamo in un nulla di fatto. torniamo nelle opinioni che come tali sono soggettive.
ma hai letto? anzi capito il "secondo me" a cosa si riferisce?
ma esiste una verità? se esiste deve essere universale, non soggettiva. se esiste qualcuno l'avrà trovata e se ne ha voglia potrà aiutare i neofiti come me a studiarla, ma mai potrà dire "secondo me" altrimenti che verità è?
..ma per sapere se quello che ha trovato la verità...non se la sta inventando...devi porre fiducia si o no ?
Che vuoi le prove dell'esistenza di Dio?..aspettiamo qualcuno che te le dia...hai solo che da aspetare il ritorno di Gesù Cristo

non prendertela ma mi sembra che il tuo apparoccio al tema sia sbagliato...probabilmente per te è ancora presto
Signore dammi la pazienza...perchè se mi dai la forza...faccio una strage

Voglio ancora una carezza dalla mia mamma .............. Roma 1°dicembre 2010

Presentazione
cavdna

Messaggio da cavdna »

vi saluto in CRISTO SIGNORE

MIO CARO FRATELLO:


Alessandro.Buzzoni ha scritto:quello che dici Gabriella è assolutamente ragionevole e condivisibile.
però non riesco a non allontanarmi dall'idea che se esiste un dio (un solo dio), egli non abbia fatto si che esistesse una sola verità.
R I S P O S T A

Mmio caro fratello


se me lo permetti voglio iniziare con quest'ultimo post,

infatti esiste un solo DIO e una sola VERITA' e su questo siamo d'accordo,
ma nella mente dell'Uomo purtroppo, non vi alberga una sola e unica verità
ognuno di noi pesna di possederne una propria

es., guardando un diamante,
ognuno dal proprio angolo di veduta, dirà:
è giallo, è rosso, è azzurro etc. etc.,
nessuno dice falsità, ma se ognuno si pone nel medesimo angolo di veduta
il verdetto sarà unanime, ma non necessariamente inconfutabile (basterebbe lo spostamento dell'angolo di veduta...), quindi la certezza della verità andrebbe cercata altrove????

molte volte porgo anche questo esempio
una persona "vegetariana" invitata ad un matrimonio, ne verrà fuori da quella festa raccontanto di non aver potuto gioire pienamente a differenza degli altri imvitati, perché non assaporando e non partecipando al banchetto "essendo vegetariana", ha iniziato ad annoiarsi, ad innervosirsi e a sentirsi fuori luogo
questa persona esprime la propria verità, che sarà sicuramente contrastante e divergente dagli altri invitati

Alessandro.Buzzoni ha scritto:se accettassi la tua riflessione allora adorerei un dio piuttosto che un altro in base al luogo geografico di nascita.
invece voglio pensare che anche nascendo a bagdad, se la vera religione esiste io possa trovarla ed allontanarmi dall'islam. (cito islam ma il ragionamento è generalizzato chiaramente).
R I S P O S T A

infatti il MAESTRO non ha detto di rimanere nello stretto ambito del Giudaismo, ma ha ordinato di andare in tutto il Mondo per portare la BELLA NOVELLA
ed è proprio grazie a quello che i TdG definiscono opera di satana (il Cristianesimo) che la BELLA NOTIZIA E' STATA ed E' portata in Tutto il Mondo, sin da subito dopo la sua RRESURREZIONE
Alessandro.Buzzoni ha scritto:frasi del tipo "prendi il buono di ogni religione" mi sanno solo di minestrone riscaldato.
possibile che non ci sia una ed una sola verità, chiara e perseguibile? se non esiste allora è anarchia pura. vince solo chi urla più forte ed è più carismatico a fare proseliti.
R I S P O S T A

non ti è richiesto di prendere il meglio per un'abbuffata di...,
termino per continuare con la successiva risposta, ricordandoti che l'INCONTRO con DIO è un qualcosa di Personale e individuale che deve necessariamwente condurre a una Pluralità

grazie :strettamano: :strettamano:

vi saluto in CRISTO RISORTO

Ultima modifica di cavdna il 21/05/2011, 20:13, modificato 6 volte in totale.
Avatar utente
Alessandro.Buzzoni
Nuovo Utente
Messaggi: 89
Iscritto il: 22/09/2009, 13:34
Skype: alessandrobuzzoni
Facebook: http://www.facebook.com/buzzoni
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Alessandro.Buzzoni »

opepo ha scritto: ahhh ho capito sei uno di quelli che vuole la pappa pronta
si esatto, me ne devo vergognare?
opepo ha scritto: gIà ...peccato che anche qui devi avere fiducia in colui che lo studio lo ha già fatto...altrimenti
.
quando andavo a scuola il mio professore mi dimostrava che 1+1 fa 2. e con metodo deduttivo e logico io ho capito che 2+2 fa 4. fa comodo usare la parola fede quando non si hanno argomenti e non si sa cosa dire. se io ho la verità, la posso anche trasmettere. non voglio le "prove". voglio però che mi si faccia fare un percorso logico. mi sembra invece che per molti avere fede sia equivalente a dire "secondo me è illogico, ma siccome non riesco a spiegarlo allora mi gioco la carta della fede e ci prendo sempre".
Ho più rispetto per le persone che cambiano il loro punto di vista dopo aver acquisito nuove informazioni che per quelle che restano aggrappate pervicacemente alle convinzioni che si portano dietro da trent'anni. Il mondo cambia, Gli ideologi e i fanatici no. (M. Crichton)
Avatar utente
Alessandro.Buzzoni
Nuovo Utente
Messaggi: 89
Iscritto il: 22/09/2009, 13:34
Skype: alessandrobuzzoni
Facebook: http://www.facebook.com/buzzoni
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Alessandro.Buzzoni »

cavdna ha scritto:infatti esiste un solo DIO e una sola VERITA' e su questo siamo d'accordo,
ma nella mente dell'Uomo purtroppo, non vi alberga una sola e unica verità
ognuno di noi pessa dio possederne una propria
e chi l'ha detto?
perchè devi dare per verità cose che pensi tu e che sono soggettive e non dimostrabili?
io cerco di capire, le domande e le convinzioni che ho le porgo come assolutamente soggettive. tu invece parli come se tu SAPESSI e io non capissi.

a tutto il tuo post rispondo solo con: e chi l'ha detto?

ti rispetto e rispetto il tuo pensiero, ma non accetto che rispondi dando per scontato che tu dica la VERITA'. puoi dire tutto quello che vuoi, ma se non citi ricerche, testimonianze o un percorso di studio logico per me tutto quello che dici non vale niente.

e se io dico che "in ognuno di noi alberga una sola verità"...chi ha ragione? chi è più muscoloso?
Ho più rispetto per le persone che cambiano il loro punto di vista dopo aver acquisito nuove informazioni che per quelle che restano aggrappate pervicacemente alle convinzioni che si portano dietro da trent'anni. Il mondo cambia, Gli ideologi e i fanatici no. (M. Crichton)
Avatar utente
Alessandro.Buzzoni
Nuovo Utente
Messaggi: 89
Iscritto il: 22/09/2009, 13:34
Skype: alessandrobuzzoni
Facebook: http://www.facebook.com/buzzoni
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Alessandro.Buzzoni »

e poi comunque non capisco. non mi sembra di avere bestemmiato. sono uscito dai TdG, mi sento smarrito e chiedo se qualcuno che ha fatto lo stesso percorso prima di me ha già trovato un percorso didattico utile e vuole condividerlo con me.
non si può? ho fatto una richiesta blasfema?

va bene, me ne andrò in biblioteca, studierò per 50 anni e se ci capirò qualcosa a chi mi chiederà aiuto gli risponderò "non puoi avere la pappa pronta arrangiati"

italia1
Ho più rispetto per le persone che cambiano il loro punto di vista dopo aver acquisito nuove informazioni che per quelle che restano aggrappate pervicacemente alle convinzioni che si portano dietro da trent'anni. Il mondo cambia, Gli ideologi e i fanatici no. (M. Crichton)
cavdna

Messaggio da cavdna »

vi saluto in CRISTO SIGNORE

mio caro fratello

Alessandro.Buzzoni ha scritto:e chi l'ha detto?
perchè devi dare per verità cose che pensi tu e che sono soggettive e non dimostrabili?
io cerco di capire, le domande e le convinzioni che ho le porgo come assolutamente soggettive. tu invece parli come se tu SAPESSI e io non capissi.

a tutto il tuo post rispondo solo con: e chi l'ha detto?

ti rispetto e rispetto il tuo pensiero, ma non accetto che rispondi dando per scontato che tu dica la VERITA'. puoi dire tutto quello che vuoi, ma se non citi ricerche, testimonianze o un percorso di studio logico per me tutto quello che dici non vale niente.

e se io dico che "in ognuno di noi alberga una sola verità"...chi ha ragione? chi è più muscoloso?
R I S P O S T A

mio caro fratello


non ti sto mostrando i muscoli ma solo ragionamenti

sei Tu che devi dimostrarmi se un diamante ha analogo colore anche se osservato da punti di vista differenti

sei Tu che devi chiarirmi dove vi è la verità assoluta a quella festa di Matrimonio,
chi non essendi vegetariano e consumado i vari piatti a ballato e si è divertito ad oltranza, con la conlcusione una bella festa
chi da vegetariano non potendo consumare le varie portate di piatti a base di carne, ha lasciato subentrare la rabbia, la noia, l'esclusione della festa con la conclusione... che brutta festa

chi dice la verità, pur venendo da una medesima realtà, il Matrimonio
chi si è divertito o chi si è annoiato???

oppure è molto più semplice che ognuno dica la propria verità???

io infatti non sto disapprovando il Tuo dire
ma Ti invito a fare la mia Esperienza (proprio quella che è mancanto nella reciprocità degli invitati, vegetaziani e non)

grazie :strettamano:

PS
io ti sto chiedendo di avere pazienza, ovviamente se sei interessato ai miei interventi

vi saluto in CRISTO RISORTO
cavdna

Messaggio da cavdna »

vi saluto in CRISTO SIGNORE

mio caro fratello

Alessandro.Buzzoni ha scritto:scusate non mi è chiaro il vostro pensiero.
secondo voi dio ha in qualche modo "influito" sulla stesura di questi testi o sono solo romanzi scritti da esseri umani?

secondo me è veramente discriminante la risposta a questa domanda, se dio non ha influito nessun problema, ognuno crede e fa quello che vuole, ma se ha influito si pongono a cascata mille domande:

- è un testo dettato?
- è un testo interpretato da uomini ma rispecchia comunque il pensiero di dio?
- è un testo ispirato da dio ma contaminato a posteriori (quindi dio non l'ha preservato)?

mi interessa un "secondo voi". anche perchè se credete sia ispirato da dio immagino che se siete credenti, cerchiate a vostra volta di conformare la vostra vita a quel testo giusto?
R I S P O S T A

mio caro fratrello


permettimi di liberarti dal tempo presso la Bibblioteca...

prova a dare una lettura ai seguenti link:
http://www.vatican.va/roman_curia/congr ... html#PRIMA" target="_blank" target="_blank" target="_blank PARTE

http://www.gliscritti.it/approf/mbibbia ... sez7_1.htm" target="_blank" target="_blank" target="_blank

e poi magari
se questa sera avrò più tempo o sicuramente domani

cercherò di esposti il mio pensiero

ma sappi sin da ora
così come il Nuovo Testamento non è nato da un espresso desiderio del MAESTRO
ma sarà necessario e inevitabile solo in decenni successivi alla SUA RESURREZIONE

anche per il Vecchio Testamento sarà...ugualmente

solo dopo i racconti ORALI dei Padri, sio renderà necessario un riporto Scritturale e una ricerca di cosa CANIONIZZARE in Secoli successivi

grazie :strettamano:

PS
mi sacuso per la pochezza di tempo in questo momento
ed infine,
permettimi di consigliarti una lettura più attenta e riflessiva di ciò che ti porgo, te lo assicuro non ho alcuna intenzione di prendermi gioco di nessuno, ancor meno di Te

vi saluto in CRISTO RISORTO

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite