chi ha visto dio??

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Rispondi
gea1984
Nuovo Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 23/06/2012, 9:09
Contatta:

chi ha visto dio??

Messaggio da gea1984 »

spero sia la sezione giusta...

comincio con lo specificare che io uso una bibbia cei che apparteneva a mia mamma perchè anche se mi è statto fatto il dono di una bibbia TNM, quando leggo i versetti su quest'ultima, chiamatemi scema, ma non si capisce niente!!

cosa insegna realmente la bibbia, capitolo 1 paragrafo 20
"è vero che non si può vedere Dio perchè è uno spirito invisibile (Giovanni 1,18; 4,24 1 Timoteo 1,17)..."

quando ho letto questo mi sono bloccata subito e ho detto loro che non è vero e che gli antichi profeti lo hanno visto, loro hanno negato dicendomi che non era vero e nessuno lo ha mai visto se non suo figlio.

sono stata zitta e siamo andati avanti nello "studio".

La cosa non mi andava giù allora ho cercato e nell'incontro successivo mi sono presentata anche io con una serie di versetti:

esodo 33,11; deuteronomio 34,10; genesi 32,31; numeri 12,8; genesi 18,22; numeri 14,14; deuteronomio 5,4; esodo 24,10; genesi 18 1-2;

loro mi hanno gentilmente risposto che in tutte queste occasioni non era geova dio a mostrarsi, ma si serviva sempre di un angelo come suo portavoce e gli angeli potevano essere sia visti che uditi. :fronte:

allora ho chiesto loro dove era scritta quasta cosa nella bibbia perchè non lo avevo mai nè letto nè sentito dire da nessuno!! La risposta è che andando avanti con lo studio sono cose che si capiscono naturalmente!!

dopo questa introduzione che spero sia chiara, qualcuno sa dirmi se dio è spirito o se si può vedere??

Sembrerà una stipidata ma lo trovo di fondamentale importanza: il nuovo testamento asserisce cose inconciliabili con il vecchio?? se dio è puro spirito i vecchi partriarchi chi o cosa hanno visto?? è lo stesso dio??

grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi!!
Avatar utente
Giulioplasma
Utente Junior
Messaggi: 301
Iscritto il: 28/05/2012, 2:08
Contatta:

Messaggio da Giulioplasma »

E chi lo può sapere???? :lingua:

Io posso fare solo congetture, i mistici possono dire la loro rispetto alla loro esperienza, ma se Dio è tutto e il tutto, esso non può essere visto come un entità finita e definita. Supponi di poter parlare con uno dei tuoi globuli rossi attraverso qualche speciale telefono, esso attraverso le tue parole percepirà una misura infinitesimale della tua personalità, o della personalità del sistema di cui lui stesso è perte, non potrà asserire di averti visto nella tua interezza in quanto esso è dentro di te, è parte di te e per certi versi è te.... Anzi, tu sei lui.....
Avatar utente
Paxuxu
Utente Master
Messaggi: 4044
Iscritto il: 17/07/2009, 12:40
Contatta:

Messaggio da Paxuxu »

Io lo vedo tutte le sere a cena, ci scambiamo i pareri e quello che è successo, ma si sa Il Diavolo è uno dei pochi che ha il posto assegnato alla mensa del Dio ebraico, che altro non è che anche quello cristiano, cattolico ed islamico.


:sorriso:


Paxuxu
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Un giovane palestinese, duemila e rotti anni fa, disse:"Chi ha visto me ha visto il Padre." :sorriso:
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

Gabriella Prosperi ha scritto:Un giovane palestinese, duemila e rotti anni fa, disse:"Chi ha visto me ha visto il Padre." :sorriso:
Gabriella
giusto .. :quoto100: ecco la differenza dei testimoni che separano le due persone ..Dio e Gesù sono la stessa persona lui si è fatto uomo per noi.. :fiori e bacio:
Avatar utente
Paxuxu
Utente Master
Messaggi: 4044
Iscritto il: 17/07/2009, 12:40
Contatta:

Messaggio da Paxuxu »

Questo non è ancora dimostrato che siano la stessa entità!


Paxuxu
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

Paxuxu ha scritto:Questo non è ancora dimostrato che siano la stessa entità!


Paxuxu
Michele sta sempre nella fede se credi o no ..e tu sei sicuro di dimostrarmi che esiste il Diavilo???si è mai fatta persona ??? :fiori e bacio:
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Brambilla Bruna ha scritto:
Gabriella Prosperi ha scritto:Un giovane palestinese, duemila e rotti anni fa, disse:"Chi ha visto me ha visto il Padre." :sorriso:
Gabriella
giusto .. :quoto100: ecco la differenza dei testimoni che separano le due persone ..Dio e Gesù sono la stessa persona lui si è fatto uomo per noi.. :fiori e bacio:
No!. Non fare lo stesso errore dei tdg, sono 2 persone distinte, Dio Padre e Dio figlio....
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

arwen ha scritto:
Brambilla Bruna ha scritto:
Gabriella Prosperi ha scritto:Un giovane palestinese, duemila e rotti anni fa, disse:"Chi ha visto me ha visto il Padre." :sorriso:
Gabriella
giusto .. :quoto100: ecco la differenza dei testimoni che separano le due persone ..Dio e Gesù sono la stessa persona lui si è fatto uomo per noi.. :fiori e bacio:
No!. Non fare lo stesso errore dei tdg, sono 2 persone distinte, Dio Padre e Dio figlio....
spiega come possono essere due persone distinte ...
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6305
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

L'argomento in questione si risolve facilmente con due scritture e sono una quella dell'esodo dove è scritto "nessuno può vedere Dio e vivere" la seconda è gv 1:18 "nessuno ha mai visto Dio, il Dio unigenito che è nel seno del padre lo ha svelato".
Allora dirai come mai in quelle scritture c'è scritto che hanno visto Dio?
Perchè in quei momenti i suoi rappresentanti angelici facevano le sue veci, quindi vedendo loro è come se avessero visto Dio stesso, spesso gli angeli venivano chiamati YHWH o adonay, ma non erano di certo Dio, colui che crea è totalmente altro rispetto alla materia e per materia intendiamo proprio tutto: luce, calore, spazio tempo ecc... Come potrebbe colui che trascende l'universo essere visto?
L'unico momento in cui l'uomo ha visto Dio è quando ha visto suo figlio nella sua natura umana, il quale è Dio come suo padre.
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

Mario70 ha scritto:L'argomento in questione si risolve facilmente con due scritture e sono una quella dell'esodo dove è scritto "nessuno può vedere Dio e vivere" la seconda è gv 1:18 "nessuno ha mai visto Dio, il Dio unigenito che è nel seno del padre lo ha svelato".
Allora dirai come mai in quelle scritture c'è scritto che hanno visto Dio?
Perchè in quei momenti i suoi rappresentanti angelici facevano le sue veci, quindi vedendo loro è come se avessero visto Dio stesso, spesso gli angeli venivano chiamati YHWH o adonay, ma non erano di certo Dio, colui che crea è totalmente altro rispetto alla materia e per materia intendiamo proprio tutto: luce, calore, spazio tempo ecc... Come potrebbe colui che trascende l'universo essere visto?
L'unico momento in cui l'uomo ha visto Dio è quando ha visto suo figlio nella sua natura umana, il quale è Dio come suo padre.
grazie MARIO ORA TUTTO MI è PIU CHIARO ..se io ho detto cose sbagliate mi scuso .. :ok: :fiori e bacio: :fiori:
Avatar utente
Paxuxu
Utente Master
Messaggi: 4044
Iscritto il: 17/07/2009, 12:40
Contatta:

Messaggio da Paxuxu »

Brambilla Bruna ha scritto:Michele sta sempre nella fede se credi o no ..e tu sei sicuro di dimostrarmi che esiste il Diavilo???si è mai fatta persona ??? :fiori e bacio:
Certo che si è fatto persona, non stai dialogando forse con Lui attraverso me?


:saggio:


Paxuxu
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

Paxuxu ha scritto:
Brambilla Bruna ha scritto:Michele sta sempre nella fede se credi o no ..e tu sei sicuro di dimostrarmi che esiste il Diavilo???si è mai fatta persona ??? :fiori e bacio:
Certo che si è fatto persona, non stai dialogando forse con Lui attraverso me?


:saggio:


Paxuxu
si se sei tu mi sarebbe anche sipatico .. :fiori e bacio:
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

Io Dio lo vedo spesso..non ho le allucinazioni
L'ho visto anche stamattina nel signore che mi ceduto il posto nella sala d'aspetto dell'ospedale...lo vedo quando vedo gesti d'amore e d'umanità...se Dio è amore allora posso dire di poterlo vedere nell'amore degli uomini manifestato da fatti e parole....
A che servirebbe poi vederlo faccia a faccia? Cambierebbe qualcosa nella nostra fede in lui?
Io mi accontento di vedere il Dio d'Amore del Vangelo in azione per mezzo degli uomini...
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

Amalia ha scritto:Io Dio lo vedo spesso..non ho le allucinazioni
L'ho visto anche stamattina nel signore che mi ceduto il posto nella sala d'aspetto dell'ospedale...lo vedo quando vedo gesti d'amore e d'umanità...se Dio è amore allora posso dire di poterlo vedere nell'amore degli uomini manifestato da fatti e parole....
A che servirebbe poi vederlo faccia a faccia? Cambierebbe qualcosa nella nostra fede in lui?
Io mi accontento di vedere il Dio d'Amore del Vangelo in azione per mezzo degli uomini...
questo lo sappiamo tutti ..dove c'è sofferenza ..dove c'è morte e speranza vedi Dio nel suo amore il suo grande abbraccio.. dove c'è un bimbo che piange ..e vuol giocare ma è malato è riesci a farlo ridere li ho ritrovato Dio ..non ho ritrovato piu il bambino il giorno dopo..ma per mezzo di lui lo fatto ridere e Dio voglia che sia in pace al cospetto di lui .... :timido: :fiori e bacio:
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

certo che alcune scritture parlano di Gesù come del... "Padre"
16.) Gesù disse: - Quando vedete Colui che non è nato da donna, prostratevi col viso a terra ed adoratelo: Egli è il vostro Padre¹.
1) Non c'è solo in questa definizione l'antitesi con l'espressione biblica «nato da donna», come sinonimo di uomo soggetto al peccato originale, ma c'è il rifiuto degli gnostici del tempo ad accettare l'incarnazione del Logos per opera di donna. Cfr. Jo. I 13, se si intende con Ireneo e Tertulliano xyzxyzxyz e cioè: «a quelli che credono nel nome di lui, che non è nato da sangue, né da volontà di carne, ecc.»come pare logico intendere dato il senso di tutto il contesto.
http://web.tiscalinet.it/Agrapha/Vangel ... descr.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Brambilla Bruna ha scritto:
arwen ha scritto:
Brambilla Bruna ha scritto:
giusto .. :quoto100: ecco la differenza dei testimoni che separano le due persone ..Dio e Gesù sono la stessa persona lui si è fatto uomo per noi.. :fiori e bacio:
No!. Non fare lo stesso errore dei tdg, sono 2 persone distinte, Dio Padre e Dio figlio....
spiega come possono essere due persone distinte ...
E' la base della dottrina della Trinità....altrimenti fai l'eretica come i tdg.....rimando sempre allo scritto di mauro 70, molto chiaro. Ciao ( e si che sei su questo forum da parecchio....sembra che ti abbia scritto chissà quale novità.......mah! ) :boh: :ciao:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
Paxuxu
Utente Master
Messaggi: 4044
Iscritto il: 17/07/2009, 12:40
Contatta:

Messaggio da Paxuxu »

Però, se si legge la bibbia cattolica, si evince che Dio, Gesù e lo Spirito Santo siano la stessa persona?

Quindi è per questo che chi vede Dio, in realtà lo vede confuso, in quanto sono 3 entità in 1 solo no?


:saggio:


Paxuxu
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6305
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Paxuxu ha scritto:Però, se si legge la bibbia cattolica, si evince che Dio, Gesù e lo Spirito Santo siano la stessa persona?

Quindi è per questo che chi vede Dio, in realtà lo vede confuso, in quanto sono 3 entità in 1 solo no?


:saggio:


Paxuxu
A diavolè... e non ti ci mettere pure tu!
Dove lo evinceresti quello che hai scritto sopra?
Dove è scritto "nella bibbia cattolica" che "Dio, Gesù e lo Spirito Santo siano la stessa persona?"

Tante volte (e parlo in generale) si parla di certe cose senza essersi minimamente interessati del tema in questione... basterebbe leggere una paginetta di un qualsiasi post aperto sulla trinità per aver chiara almeno la base!!!
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Paxuxu
Utente Master
Messaggi: 4044
Iscritto il: 17/07/2009, 12:40
Contatta:

Messaggio da Paxuxu »

In questo link, spiegano la trinità, quindi sono 3 entità in 1 sola, oppure anche questo scritto non è veritiero?

:saggio:

http://www.laparola.net/studi/studi.php?s=1255


Paxuxu
Avatar utente
Gabriele Traggiai
Utente Master
Messaggi: 2862
Iscritto il: 11/06/2009, 21:18
Località: San Colombano al Lambro - Mi

Messaggio da Gabriele Traggiai »

Mario70 ha scritto:
Paxuxu ha scritto:Però, se si legge la bibbia cattolica, si evince che Dio, Gesù e lo Spirito Santo siano la stessa persona?

Quindi è per questo che chi vede Dio, in realtà lo vede confuso, in quanto sono 3 entità in 1 solo no?


:saggio:


Paxuxu
A diavolè... e non ti ci mettere pure tu!
Dove lo evinceresti quello che hai scritto sopra?
Dove è scritto "nella bibbia cattolica" che "Dio, Gesù e lo Spirito Santo siano la stessa persona?"

Tante volte (e parlo in generale) si parla di certe cose senza essersi minimamente interessati del tema in questione... basterebbe leggere una paginetta di un qualsiasi post aperto sulla trinità per aver chiara almeno la base!!!
:quoto100:

Infatti i testimoni di Geova hanno furbescamente spiegato il significato della Trinità nel modo sbagliato. Nella Bibbia, da nessuna parte è scritto che Dio, Gesù e lo Spirito Santo sono la stessa persona. La dottrina della Trinità è molto più semplice, nel concetto fondamentale, di quanto si possa pensare (per i testimoni di Geova ovviamente).

Gabry
Avatar utente
Gabriele Traggiai
Utente Master
Messaggi: 2862
Iscritto il: 11/06/2009, 21:18
Località: San Colombano al Lambro - Mi

Messaggio da Gabriele Traggiai »

Paxuxu ha scritto:In questo link, spiegano la trinità, quindi sono 3 entità in 1 sola, oppure anche questo scritto non è veritiero?

:saggio:

http://www.laparola.net/studi/studi.php?s=1255


Paxuxu
Rileggi meglio il link da te postato. Non sono tre entità in una sola ma tre entità con la stessa natura (divina).

Ciao
Gabry
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Gabriella Prosperi ha scritto:Un giovane palestinese, duemila e rotti anni fa, disse:"Chi ha visto me ha visto il Padre." :sorriso:
Gabriella
Non lo chiedo a te in particolare ma me lo chiedo in generale: perché giovane palestinese?
Avatar utente
Paxuxu
Utente Master
Messaggi: 4044
Iscritto il: 17/07/2009, 12:40
Contatta:

Messaggio da Paxuxu »

Gabriele Traggiai ha scritto:[Infatti i testimoni di Geova hanno furbescamente spiegato il significato della Trinità nel modo sbagliato. Nella Bibbia, da nessuna parte è scritto che Dio, Gesù e lo Spirito Santo sono la stessa persona. La dottrina della Trinità è molto più semplice, nel concetto fondamentale, di quanto si possa pensare (per i testimoni di Geova ovviamente).Gabry
Leggo testualmente dal seguente link:

Giovanni 1:1 Nel principio era la Parola, la Parola era con o (appo) Dio, e la Parola era Dio.
Sebbene separati dice, che la Parola era appo Dio, come dire che l’anima è dentro il corpo, e quindi è Dio nella sua piena natura.
Ma sebbene, la Parola era dentro Dio, Dio nella sua essenza di Spirito, conteneva la Parola, come l’uomo (corpo) contiene l’anima.
Si, ma chi è stato prima? Dio o la Parola? E’ logico che come è il corpo e l’anima sono dello stesso istante, così la Parola Spirito, è contenuta nello Spirito di Dio nello stesso istante, (Giovanni 1:1 ………………e la Parola era Dio.
Il verso, non parla però, dello Spirito Santo, perché Egli era in Dio non ancora in atto per il suo compito (di insegnamento, per esempio).
(Giovanni 1:3 Tutte le cose sono state fatte per mezzo di lui (la Parola), e senza di lui nessuna delle cose fatte è stata fatta).
Dio operante, allora, usa la sua Parola che è dentro di Lui, e crea.
E’ facile capire come tutti e Tre, si scompongono e si compongono reciprocamente, e come è Trino Dio, è trino l’uomo (essendo stato fatto a Sua immagine). (1 Tessalonicesi 5:23 Or il Dio della pace vi santifichi egli stesso completamente; e l’intero essere vostro, lo spirito, l’anima e il corpo, sia conservato irreprensibile per la venuta del Signore nostro Gesù Cristo).
Quando Dio dice facciamo l’uomo, (Genesi 1:26) Egli sta parlando in testimonianza, anche ai suoi stessi Spiriti, come, immaginiamo che, il nostro corpo parlasse all’anima e allo spirito nostro.

http://www.laparola.net/

Il quale non risulta essere della WTS, ma dei cattolici!


Paxuxu
Avatar utente
Neca
Utente Master
Messaggi: 3410
Iscritto il: 18/04/2012, 11:56

Messaggio da Neca »

gea1984 ha scritto:spero sia la sezione giusta...

comincio con lo specificare che io uso una bibbia cei che apparteneva a mia mamma perchè anche se mi è statto fatto il dono di una bibbia TNM, quando leggo i versetti su quest'ultima, chiamatemi scema, ma non si capisce niente!!

cosa insegna realmente la bibbia, capitolo 1 paragrafo 20
"è vero che non si può vedere Dio perchè è uno spirito invisibile (Giovanni 1,18; 4,24 1 Timoteo 1,17)..."

quando ho letto questo mi sono bloccata subito e ho detto loro che non è vero e che gli antichi profeti lo hanno visto, loro hanno negato dicendomi che non era vero e nessuno lo ha mai visto se non suo figlio.

sono stata zitta e siamo andati avanti nello "studio".

La cosa non mi andava giù allora ho cercato e nell'incontro successivo mi sono presentata anche io con una serie di versetti:

esodo 33,11; deuteronomio 34,10; genesi 32,31; numeri 12,8; genesi 18,22; numeri 14,14; deuteronomio 5,4; esodo 24,10; genesi 18 1-2;

loro mi hanno gentilmente risposto che in tutte queste occasioni non era geova dio a mostrarsi, ma si serviva sempre di un angelo come suo portavoce e gli angeli potevano essere sia visti che uditi. :fronte:

allora ho chiesto loro dove era scritta quasta cosa nella bibbia perchè non lo avevo mai nè letto nè sentito dire da nessuno!! La risposta è che andando avanti con lo studio sono cose che si capiscono naturalmente!!

dopo questa introduzione che spero sia chiara, qualcuno sa dirmi se dio è spirito o se si può vedere??

Sembrerà una stipidata ma lo trovo di fondamentale importanza: il nuovo testamento asserisce cose inconciliabili con il vecchio?? se dio è puro spirito i vecchi partriarchi chi o cosa hanno visto?? è lo stesso dio??

grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi!!
L'occhio fisico non lo può vedere. Esistono forme di energia che si possono osservare solo con occhiali speciali,se si guarda il sole direttamente si rischia di rovinarsi gli occhi, e il sole non è che una dei miliardi di stelle presenti nel nostro universo, Dio che ha creato tutto deve avere per forza energia superiore a tutta quella presente nel nostro universo. Se il nostro sole(che è luminoso) lo possiamo guardare direttamente coi nostri occhi solamente all'alba o al tramonto, Dio che è infinitamente più luminoso non si può guardare direttamente con gli occhi,lo si può guardare solo con gli occhi della fede :ciao:
Presentazione Se violenti una donna o un bambino, violenti te stesso! Ma tu non vuoi farti del male, vero? Allora smettila di violentare ed uccidere donne e bambini! Solo i vigliacchi lo fanno!
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Giovanni64 ha scritto:
Gabriella Prosperi ha scritto:Un giovane palestinese, duemila e rotti anni fa, disse:"Chi ha visto me ha visto il Padre." :sorriso:
Gabriella
Non lo chiedo a te in particolare ma me lo chiedo in generale: perché giovane palestinese?
Perchè nacque nella città di Betlemme in Giudea, una delle tre regioni (unitamente alla Galilea e alla Samaria) in cui era divisa la Palestina (per gli Ebrei “terra promessa”) quindi, palestinese di religione ebraica, poichè Maria discendeva da famiglia ebraica.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6305
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Paxuxu ha scritto:
Gabriele Traggiai ha scritto:[Infatti i testimoni di Geova hanno furbescamente spiegato il significato della Trinità nel modo sbagliato. Nella Bibbia, da nessuna parte è scritto che Dio, Gesù e lo Spirito Santo sono la stessa persona. La dottrina della Trinità è molto più semplice, nel concetto fondamentale, di quanto si possa pensare (per i testimoni di Geova ovviamente).Gabry
Leggo testualmente dal seguente link:

Giovanni 1:1 Nel principio era la Parola, la Parola era con o (appo) Dio, e la Parola era Dio.
Sebbene separati dice, che la Parola era appo Dio, come dire che l’anima è dentro il corpo, e quindi è Dio nella sua piena natura.
Ma sebbene, la Parola era dentro Dio, Dio nella sua essenza di Spirito, conteneva la Parola, come l’uomo (corpo) contiene l’anima.
Si, ma chi è stato prima? Dio o la Parola? E’ logico che come è il corpo e l’anima sono dello stesso istante, così la Parola Spirito, è contenuta nello Spirito di Dio nello stesso istante, (Giovanni 1:1 ………………e la Parola era Dio.
Il verso, non parla però, dello Spirito Santo, perché Egli era in Dio non ancora in atto per il suo compito (di insegnamento, per esempio).
(Giovanni 1:3 Tutte le cose sono state fatte per mezzo di lui (la Parola), e senza di lui nessuna delle cose fatte è stata fatta).
Dio operante, allora, usa la sua Parola che è dentro di Lui, e crea.
E’ facile capire come tutti e Tre, si scompongono e si compongono reciprocamente, e come è Trino Dio, è trino l’uomo (essendo stato fatto a Sua immagine). (1 Tessalonicesi 5:23 Or il Dio della pace vi santifichi egli stesso completamente; e l’intero essere vostro, lo spirito, l’anima e il corpo, sia conservato irreprensibile per la venuta del Signore nostro Gesù Cristo).
Quando Dio dice facciamo l’uomo, (Genesi 1:26) Egli sta parlando in testimonianza, anche ai suoi stessi Spiriti, come, immaginiamo che, il nostro corpo parlasse all’anima e allo spirito nostro.

http://www.laparola.net/

Il quale non risulta essere della WTS, ma dei cattolici!


Paxuxu
A parte che "la parola.net" è un sito evangelico e non cattolico, comunque sia l'esempio che hanno fatto è fuorviante per diversi motivi.
Mettendo in chiaro che il padre, il figlio e lo Spirito santo sono tre persone distinte e non confuse l'una dall'altra con relazioni distinte una rispetto all'altra, (uno solo è padre, uno solo è figlio e uno solo è spirito santo, il padre non è le altre due persone ecc...) in comune hanno la natura divina, sono cioè tutti e tre l'unico Dio, potremmo definirlo l'unico Dio tripersonale.
Tenendo bene in mente questo, ovvero distinzione tra le persone, ma comunione nella natura, ecco che l'esempio fatto è impreciso, la mia anima è sempre Mario, il mio spirito poi cosa sarebbe?
Dobbiamo pensare alla trinità da due prospettive diverse:
AD EXTRA: ovvero tutto ciò che è fuori dalla trinità vede le tre persone agire all'unisono, agiscono come una unica mente, la creazione, i suoi propositi ecc... sono perfettamente allineati e attribuibili indistintamente ad ognuna delle tre persone trinitarie.

AD INTRA della trinità le personalità di ognuna delle persone che sono Dio sono distinte, il figlio agisce da figlio, il padre da padre e lo spirito santo è la manifestazione dell'amore tra il padre e il figlio, ma è persona anch'egli, il quale procede dal padre spirando e non per generazione secondo gli antichi padri.

Una volta che si ha chiaro quanto sopra si possono anche usare degli esempi, ma stando attenti a mantenere almeno l'idea della distinzione tra le persone che sono Dio e la loro perfetta uguaglianza nell'unica natura divina.
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Paxuxu
Utente Master
Messaggi: 4044
Iscritto il: 17/07/2009, 12:40
Contatta:

Messaggio da Paxuxu »

Allora non mi è chiara una cosa, se solo un'essere è Divino, come fate ad accettare il fatto che ci sono altri 2 esseri divini oltre il vostro Dio?

:boh:

Paxuxu
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6305
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Paxuxu ha scritto:Allora non mi è chiara una cosa, se solo un'essere è Divino, come fate ad accettare il fatto che ci sono altri 2 esseri divini oltre il vostro Dio?

:boh:

Paxuxu
E chi sarebbero questi altri due esseri divini oltre l'unico Dio?
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

Brambilla Bruna ha scritto:
arwen ha scritto:[
giusto .. :quoto100: ecco la differenza dei testimoni che separano le due persone ..Dio e Gesù sono la stessa persona lui si è fatto uomo per noi.. :fiori e bacio:
No!. Non fare lo stesso errore dei tdg, sono 2 persone distinte, Dio Padre e Dio figlio....
spiega come possono essere due persone distinte ...
E' la base della dottrina della Trinità....altrimenti fai l'eretica come i tdg.....rimando sempre allo scritto di mauro 70, molto chiaro. Ciao ( e si che sei su questo forum da parecchio....sembra che ti abbia scritto chissà quale novità.......mah! ) :boh: :ciao:
UNA SOLA QUANDO PARLI CON ME SEI PREGATA DI DARMI RISPETTO...a te non ho mai mancato in questo modo ..se a tanti ..non piaccio ..non mi importa nulla..e la prossima me lo scrivi in privato...va bene io non sono ne tua sorella ..ne tua madre.. :ok:
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti