Norvegia, islamici protestano: conduttrice Tv obbligata a togliersi la croce

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Norvegia, islamici protestano: conduttrice Tv obbligata a togliersi la croce

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

NORVEGIA, 7 nov – Incredibile: la conduttrice Siv Kristin Sællmann bandita dalla conduzione del telegiornale per aver portato una collanina con la croce. “Offende l’Islam e non garantisce l’imparzialità della TV pubblica”.

“Porti una catenina con la croce? Non puoi più condurre il telegiornale, offendi l’Islam”. Sembra incredibile ma è proprio quello che è successo a Siv Kristin Sællmann, uno dei mezzobusti più famosi della televisione pubblica norvegese.

Alla conduttrice norvegese è stato infatti proibito di condurre il telegiornale della NRK se avesse continuato a portare la sua collanina con un pendente a forma di croce. Questo a seguito delle proteste della comunità islamica locale, che ha ricordato come i dipendenti della televisione pubblica debbano garantire la loro neutralità. Evidentemente anche per quanto riguarda indossare simboli religiosi…

Una richiesta che, clamorosamente, è stata accolta dalle alte sfere della NRK. Chissà adesso quando gli islamici chiederanno al governo norvegese di togliere la croce raffigurata sulla bandiera nazionale…
(grassetto mio)
Tratto da
http://www.imolaoggi.it/2013/11/07/norv ... -la-croce/" onclick="window.open(this.href);return false;

Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1991
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

A me da fastidio il copricapo o come si chiama!
Cosa facciamo?

Io credo che a prescindere di tutto, anche se un paese è laico, cmq ha delle radici.
Quello italiano(non so quello norvegese) ha radici cristiane, e chi viene in italia si deve adattare, ma non può essere diversamente.
Io non condivido il portare la croce al collo, ma se fa stare meglio a chi la indossa e affar suo!!!!
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

No caro nello, non hai capito una cosa fondamentale, secondo la grottesca visione islamica siamo noi a doverci mettere a 90° di fronte ai loro dettami o precetti religiosi, altrimenti iniziano a rompere le ghiandole riproduttive maschili sul fatto della democrazia dei diritti calpestati e via dicendo....

Purtroppo noi europei siamo un pò flaccidelli su questo aspetto e per il quieto vivere facciamo sempre un passo indietro....

Ma come diceva Wiston Churchil.....hanno scelto il disonore per evitare una guerra, ma alla fine avranno sia la guerra che il disonore.....

Mi dispiace dirlo, ma l'islam sotto certi aspetti è simile ai TDG.....
proclamano l'occidente come il male assoluto, l'america come il grande satana ed israele come il piccolo....satana, ovviamente....

Poi però vengono da noi per l'assistenza, medica, per la ricerca scientifica, per la qualità di vita e via dicendo.......

Concludo il discorso con una frase radicale......non tutti gli islamici sono terroristi ma tutti i terroristi sono islamici... :help: :help: :help:

Di conseguenza io dico che paese che vai, usanze che trovi e che devi accettare, altrimenti stai a casa tua........cosi noi stiamo tutti più larghi..... :ok:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »


Se al collo la giornalista avesse portato una piccola frase del corano sarebbe stato lo stesso ?
Cioè... la comunità islamica cosa avrebbe detto a riguardo ?
:occhiol:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Ray ha scritto:Se al collo la giornalista avesse portato una piccola frase del corano sarebbe stato lo stesso ?
Cioè... la comunità islamica cosa avrebbe detto a riguardo ?
che per rispetto del profeta doveva portare anche il velo..... :fronte:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

" onclick="window.open(this.href);return false;


qualcuno mi spieghi ..specialmente per chi come me è iscritto a questo forum
https://www.facebook.com/BufaleUnTantoA ... ef=profile" onclick="window.open(this.href);return false;


ho siamo creduloni noi ..e allora si dica ...
o ragazzi miei è il contrario .. :ironico: :ironico:
senza offesa naturalmente ..
ma tra il correre e il scappare ..non so chi scegliere ... :boh: :boh: :boh: :conf: :conf: :conf:
se le notizie sono attendibili mi levo tanto di capello ...ma non vorrei trovarmi ..in una di quelle bufale razziste ..sia che sia anche e sopratutto in fatto di religione ..visto il tema che qua si parla.... :ok: :fiori e bacio: :abbr:
Avatar utente
papà61
Utente Master
Messaggi: 3750
Iscritto il: 22/10/2011, 20:17
Facebook: https://www.facebook.com/MuoviLaMusica?fref=ts
Località: Forte dei Marmi, a volte Domaso.. a volte in mezzo al rigo o sopra il do!

Messaggio da papà61 »

e se era una tdg che portava un palo?
Da Testimone di Geova a inattivo e critico.
Dammi una mano a stingere l'opacità del mare...e dammi un grammo d'indaco per ogni tuo risveglio..
Avatar utente
Lidia
Utente Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: 27/12/2009, 20:44
Contatta:

MI DOMANDO INVECE COSA SAREBBE SUCCESSO SE...

Messaggio da Lidia »

Ray ha scritto:
Se al collo la giornalista avesse portato una piccola frase del corano sarebbe stato lo stesso ?
Cioè... la comunità islamica cosa avrebbe detto a riguardo ?
:occhiol:
...qualche cristiano - anche la Svezia affonda le sue radici nel cristianesimo anche se gli svedesi e il loro governo fanno di tutto per cancellarne la memoria - si fosse risentito per questo o magari per una conduttrice che avesse portato l' hijab!
Non dimentichiamoci che la fine del pontificato di Benedetto XVI è iniziata immediatamente dopo il discorso di Ratisbona, attaccato da tutta la stampa internazionale, la quale ben sa sfruttare la nostra ignoranza e pigrizia, per avere enunciato una verità storica e provata sul come l' Islam si è diffuso nel mondo.
Avatar utente
Lidia
Utente Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: 27/12/2009, 20:44
Contatta:

QUÌ LA DANNO PER VERA...

Messaggio da Lidia »

Brambilla Bruna ha scritto:


qualcuno mi spieghi ..specialmente per chi come me è iscritto a questo forum
https://www.facebook.com/BufaleUnTantoA ... ef=profile" onclick="window.open(this.href);return false;


ho siamo creduloni noi ..e allora si dica ...
o ragazzi miei è il contrario .. :ironico: :ironico:
senza offesa naturalmente ..
ma tra il correre e il scappare ..non so chi scegliere ... :boh: :boh: :boh: :conf: :conf: :conf:
se le notizie sono attendibili mi levo tanto di capello ...ma non vorrei trovarmi ..in una di quelle bufale razziste ..sia che sia anche e sopratutto in fatto di religione ..visto il tema che qua si parla.... :ok: :fiori e bacio: :abbr:
Norwegian newscaster banned from wearing cross on air
Nov. 4, 2013 | 9:20 AM | 0 comments

Read more: http://www.upi.com/Top_News/World-News/ ... z2k5tPi5BZ" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

di metto quello che tu hai posato Lidia...tradotto da un traduttore ...
mi scuso se non è perfetto ...
hhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
SLO , Norvegia , 4 novembre ( UPI ) - Un giornalista alla televisione di stato norvegese ha detto che le era stato detto che lei non può più portare una piccola croce d'oro in aria a causa di lamentele da parte di telespettatori.

"Quello che non mi piace è che la gente là fuori può solo chiamare e dire al mio capo quello che dovrei e non dovrei indossare , " Siv Kristin Saellmann ha detto a The Local .

Saellmann iniziato indossando la croce incrostata di diamanti neri minuscoli mese scorso su un programma trasmesso dalla notizia per la Norvegia meridionale della NRK regionale , Il Local.no segnalato.

Gli spettatori cominciò subito a chiamare e lamentarsi redattore regionale Anders Sarheim , chiedendo che Saellmann non essere consentito di portare la croce.

Saellmann ha detto il marito marito ha recentemente acquistato la croce per lei durante un viaggio a Dubai .

" Non ho indossare la croce , perché volevo essere provocatorio , " ha detto. " Io sono cristiano , ma in questo momento vedo la croce ovunque . Fa parte della passerella . Fa parte della moda . Non è che solo i cristiani portano il simbolo . Non pensavo che la gente avrebbe reagito . "

Sarheim detto Saellmann non poteva più indossare la croce in onda perché non vi è una " chiara politica che ancora novità dovrebbe essere vestito in modo neutrale e noi li incoraggiamo a evitare l' uso di gioielli con significato religioso e politico . "

Saellmann ha detto che rispetterà la politica .

" Non vorrei che se la gente che mi guardava letto la notizia in TV mi considerata essere a parte in qualche modo. Voglio essere il più neutrale possibile , " ha detto.

Per saperne di più :


kkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkk
Io non dico che non sia vero per carità ...
ciò che voglio dire ...a chi devo credere ...vsto che esistono tante notizie fasulla su internet ...?????
che a volte sinceramente mi fanno ridere a crepapelle...???
so che ci sono giornalisti ..umoristici che si divertono a fare questa tipo di propaganda ......ècco il perchè ho chiesto ..forse qualcuno mi chiarira questo problema a chi devo credere..???? grazie cara per la tua risposta ... :ok: :bacio: :fiori:
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

La notizia è stata data anche dalla BBC: http://www.bbc.co.uk/news/blogs-news-fr ... e-24821518

Ecco la traduzione di quanto riporta la BBC:

La norma sull’abbigliamento della NRK che scoraggia i giornalisti dall’indossare gioielli “dal significato religioso o politico” è venuta alla luce dopo che degli spettatori si sono lamentati per una croce d’oro tempestata di diamanti neri indossata da Siv Kristin Saellmann, che si occupa delle notizie dalla Norvegia meridionale. Tale reazione a quanto pare ha spinto il redattore regionale Anders Sarheim a dirle di non indossarla più. La Saellmann si è adeguata ma ha detto a un giornale locale online: “Non mi piace che sia possibile per chiunque telefonare al mio capo e dirgli cosa posso o non posso indossare”. La Saellmann è cristiana ma dice di aver indossato la croce – regalo del marito – come oggetto di moda.
Sarheim ha spiegato le norme sull’abbigliamento nel giornale locale Vart Land ma alcuni commentatori hanno condannato la reazione della NRK come eccessiva per un paese prevalentemente cristiano. L’esperto di media Sven Egil Omdal ha detto che proibire la croce è stato come “sparare ai passeri con un cannone”. Nel frattempo il politico di destra Vidar Kleppe ha chiesto come può una piccola croce essere una “grande provocazione” per la NRK, quando nell’esercito norvegese sono consentiti i turbanti e l’hijab. Ma il capo del telegiornale della NRK Per Arne Kalbakk mantiene la proibizione, dicendo: “I lettori dei notiziari devono apparire neutrali”.


Notavo che qui, come nell'articolo citato da Lidia, non si parla in modo specifico di lamentele da parte di musulmani. Per quanto ne sappiamo le proteste potrebbero anche provenire da atei o da TdG. Questo comunque non conta molto, per me. A me importa di più interrogarmi su quella norma di cui ha parlato il capo di quella giornalista. Mi trovo d'accordo sul proibire ai giornalisti di andare in tv indossando il distintivo di un movimento politico, ma perchè bandire simboli religiosi? A voler ben guardare, una norma del genere finisce con l'essere gravemente discriminatoria, perchè un cristiano non è obbligato a indossare indumenti o accessori che testimoniano la sua religione, ma un sikh, per esempio, non può esimersi dall'indossare il turbante, quindi non potrà mai sperare di accedere a un lavoro da telecronista in quella tv.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

cara Cogi sempre splendida ..grazieeee
Se ho ben capito è una mal informazione ....????
dare la colpa a mussulmani ..non è vera e giusta ???
grazie ancora ... :bacio: :ok: :fiori e bacio: :abbr:
Avatar utente
Lidia
Utente Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: 27/12/2009, 20:44
Contatta:

BISOGNA LEGGERE TRA LE RIGHE...

Messaggio da Lidia »

Brambilla Bruna ha scritto:cara Cogi sempre splendida ..grazieeee
Se ho ben capito è una mal informazione ....????
dare la colpa a mussulmani ..non è vera e giusta ???
grazie ancora ... :bacio: :ok: :fiori e bacio: :abbr:
...per non urtare certe sensibilità, non si nomineranno mai esplicitamente i mussulmani. la "correttezza politica" solamente in chiave anticristiana e i petroldollari lo impongono.
Quando ci furono le rivolte nelle banlieux in Francia, si è mai sentito dire che si trattava di estremisti islamici? Eppure... e quando la polizia svedese non riesce, e non gli è permesso di entrare a portare l' ordine in "certi quartieri" mai si nomina l' etinia di appartenenza degli abitanti. Insomma, se è giusto fare le pulci alle notizie, è anche giusto cercare di vedere un pò più in la del proprio naso. Del resto non penso che la notizia così come riportata da Franco Coladarci sia stata presa fuori dal blù. Forse l' autore dell' articolo ha mostrato un pò più di coraggio. Il fatto poi che non sia stato smentito...
Adesso mi domando cosa faranno atei, mussulmani e anticristiani in genere visto che la croce - ottima mossa per svuotarla definitivamente del suo significato salvifico -è diventata un accessorio di moda al collo e alle orecchie delle nostre ragazzine e non. Non si sentiranno offesi da tale esposizione? E cosa succederà: partiranno denunce porta a porta o le colpevoli verranno spogliate di quel simbolo offensivo là dove si trovano o fioccheranno ammmende pecuniarie così impareranno come ci si comporta?
Vergogna per noi cattolici e non, che viviamo in una società che, ci piaccia o no è stata formata e permeata dal cristianesimo, e i VALORI di cui tanto ci riempiamo la bocca, sono valori cristiani checchè se ne voglia dire, e non siamo capaci neanche di difendere quello che siamo. Anni fa, la modella Claudia Schiffer che sfilava per Chanel con un abito da sera il cui corpino era ricamato con versetti del corano, fu costretta a pubbliche scuse insieme allo stilista Karl Lagerfeld autore dell' oltraggio, costretto a sua volta a ritirare tutti i modelli incriminati. E giustamente dico io, almeno in quel caso. Noi per il quieto vivere ci vendiamo i nostri figli e il loro futuro.

AL ROGO QUELLA GONNA' L' ISLAM CONTRO CHANEL - La Repubblica 21/01/199
AI MUSSULMANI LE SCUSE DI CHANEL -La Repubblica 22/01/1994

Archivio del Corriere Della Sera
Moda: le sfilate di Parigi
anatemi contro la Schiffer
polemiche degli integralisti islamici per gli abiti indossati dalle modelle Claudia Schiffer e Karen Mulder ricamati con i versetti del Corano: il leader religioso Hassan Basri minaccia Lagerfeld, lo stilista si scusa adducendo la buona fede
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Comunque l'articolo parla delle insofferenze da parte dei musulmani, come poi siano andate realmente le cose bisognerebbe sentire varie campane, ma è un dato di fatto che coloro i quali manifestano insofferenza verso il simbolo per eccellenza del cristianesimo sono proprio i Musulmani e i Testimoni di Geova, penso che si ricorderà la questione della croce finita alla corte europea.
Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1991
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

Franco Coladarci ha scritto:Comunque l'articolo parla delle insofferenze da parte dei musulmani, come poi siano andate realmente le cose bisognerebbe sentire varie campane, ma è un dato di fatto che coloro i quali manifestano insofferenza verso il simbolo per eccellenza del cristianesimo sono proprio i Musulmani e i Testimoni di Geova, penso che si ricorderà la questione della croce finita alla corte europea.
Franco

Anche se non lo condivido, ma sul fatto della croce in classe il discorso è diverso da quello del thread.
Xè mentre nel secondo è la persona che indossa la croce, nel primo caso, si tratta di un luogo pubblico, e se lo stato si dichiara laico, e la scuola è pubblica, allora forse qualche cosa da dire ci sta pure.
A me personalmente non da e non ha mai dato fastidio la croce.
Penso che stia facendo un discorso super partes, quindi vi chiedo di capire cosa ho detto e di non strumentalizzare.

P.s. La cosa sarebbe diversa se lo stato si dichiarasse non laico ma Cattolico, pur rispettando e riconoscendo altre religioni.
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Nello80
Anche se non lo condivido, ma sul fatto della croce in classe il discorso è diverso da quello del thread.
Xè mentre nel secondo è la persona che indossa la croce, nel primo caso, si tratta di un luogo pubblico, e se lo stato si dichiara laico, e la scuola è pubblica, allora forse qualche cosa da dire ci sta pure.
A me personalmente non da e non ha mai dato fastidio la croce.
Penso che stia facendo un discorso super partes, quindi vi chiedo di capire cosa ho detto e di non strumentalizzare.

P.s. La cosa sarebbe diversa se lo stato si dichiarasse non laico ma Cattolico, pur rispettando e riconoscendo altre religioni.
Quello che dici è giusto, ma è anche vero che lo "stato" ha radici cristiane, tali radici sono evidenziate dal simbolo della croce, adducendo lo "stato" come laico non possono non considerare tali radici, perché allora caro Nello, dovremmo vietare a certe istituzione dello stato la partecipazioni a funzioni strettamente religiose, come ad esempio la partecipazione ufficiale con agenti di polizia, carabinieri, polizia municipale nelle varie manifestazioni religiose, le quali sono molteplici.

Ma proprio in virtù della laicità, lo stato a garantito a varie organizzazioni religiose sia il riconoscimento che le agevolazioni, ciò non vuol dire però, disconoscere le proprie radici. basta vedere le decine e decine di bandiere nazionali che hanno la croce come loro simbolo, così come i musulmani hanno nella loro bandiera il simbolo della loro fede.

Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1991
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

X Franco Coladarci

Messaggio da nello80 »

Il problema è che l'Italia si dichiara stato laico, ma in realtà non lo è; e su questa base è stata affrontata la questione del crocifisso nelle scuole.
Ma la questione potrebbe andare oltre!
Ti sembra normale che uno stato laico insegni solo religione cattolica nelle scuole pubbliche?

Perché non si opta per un'insegnamento multi-religioso?

Guarda questo link, c'è una tabella che è interessantissima!
http://www.flcgil.it/attualita/estero/l ... europa.flc" onclick="window.open(this.href);return false;

Quindi la domanda che pongo è:
L'italia vuole o no essere uno stato laico?
Le "radici" non c'entrano niente, anche la Francia ha radici cattoliche cristiane, però il suo separatismo totale è noto a tutti.
Infatti, se non erro, (me l'hai detto proprio tu) la Francia è l'unica nazione in Europa (non so nel mondo) ad avere facoltà teologiche e di scienze delle religioni totalmente laiche!
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1991
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

Tengo a precisare che quanto detto non c'entra con l'episodio del thread (a prescindere se sia vero o fasullo), in quanto, indipendentemente dalla laicità o meno di uno stato, sto facendo obiezioni per quanto riguardano le cose pubbliche.
Mentre per il personale, ognuno può fare quello che vuole.
Quindi se io credo alla croce, e la voglio mettere in bella vista, (anche se sono un conduttore televisivo o giornalista), rientra nella libertà personale, e se al musulmano gli da fastidio, significa che non sono abituati a tale libertà di culto, quindi può anche spegnere il televisore.
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Il fatto nello80, è che l'Italia fà comunque parte per tradizione della cultura cattolica....
Quindi anche se la costituzione stabilisce che l'Italia è laica, nei fatti poi non è proprio sempre cosi....

Ma la cosa che a me da fastidio è che tali leggi non le sbandiera un ateo, un agnostico, un libero pensatore....
No, il più delle volte tale ipocrisia in Italia proviene dal mondo islamico, o TDG e via dicendo.....voto 0 :fronte: :fronte: :fronte:

Il bue che darebbe del cornuto all'asino..... :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio:

cioè scusate, ma se noi europei dobbiamo pure sottostare a queste situazioni qui stiamo alla frutta....
se mi deve venire a comandare a casa mia uno che per cultura non sà neanche dove stà di casa la democrazia allora stiamo proprio freschi.... :fronte: :fronte:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
daniela47
Utente Gold
Messaggi: 5436
Iscritto il: 16/07/2009, 19:38
Contatta:

Messaggio da daniela47 »

deliverance1979 ha scritto:Il fatto nello80, è che l'Italia fà comunque parte per tradizione della cultura cattolica....
Quindi anche se la costituzione stabilisce che l'Italia è laica, nei fatti poi non è proprio sempre cosi....

Ma la cosa che a me da fastidio è che tali leggi non le sbandiera un ateo, un agnostico, un libero pensatore....
No, il più delle volte tale ipocrisia in Italia proviene dal mondo islamico, o TDG e via dicendo.....voto 0 :fronte: :fronte: :fronte:

Il bue che darebbe del cornuto all'asino..... :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio:

cioè scusate, ma se noi europei dobbiamo pure sottostare a queste situazioni qui stiamo alla frutta....
se mi deve venire a comandare a casa mia uno che per cultura non sà neanche dove stà di casa la democrazia allora stiamo proprio freschi.... :fronte: :fronte:
Condivido quello che scrivi Deliverance, ma vorrei anche aggiungere, che se l'Italia è stata dichiarata uno stato laico, ma è anche uno stato fatto di persone, che per la stragrande maggioranza, desidera mantenere, o per fede o per tradizione certi simboli che sono attaccati a noi da sempre, e non accetta certo che siano i mussulmani o i TDG a dettare legge.
Avatar utente
Nunzio
Utente Senior
Messaggi: 547
Iscritto il: 11/04/2012, 16:12
Contatta:

Messaggio da Nunzio »

Io penso una cosa,
magari a qualcuno non piacerà o me ne dirà di cotte o di crude,
non so sesia giusta o meno ma io la vedo così,
ogni persona che va a vivere in un paese non suo, o si adatta a quelle che sono le leggi, le religioni o quant'altro o non ci va.
Vuoi praticare la religione diversa?
ok, te lo concedo, ma lo fai a casa tua, nelle tue mura domestiche senza rompere gli zebedei a nessuno
ma tu vedi se è possibile una cosa del genere
io a casa mia non posso fare ciò che voglio perché a te che sei ospite da fastidio.
saluti a tutti
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori...
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1991
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

daniela47 ha scritto:
deliverance1979 ha scritto:Il fatto nello80, è che l'Italia fà comunque parte per tradizione della cultura cattolica....
Quindi anche se la costituzione stabilisce che l'Italia è laica, nei fatti poi non è proprio sempre cosi....

Ma la cosa che a me da fastidio è che tali leggi non le sbandiera un ateo, un agnostico, un libero pensatore....
No, il più delle volte tale ipocrisia in Italia proviene dal mondo islamico, o TDG e via dicendo.....voto 0 :fronte: :fronte: :fronte:

Il bue che darebbe del cornuto all'asino..... :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio:

cioè scusate, ma se noi europei dobbiamo pure sottostare a queste situazioni qui stiamo alla frutta....
se mi deve venire a comandare a casa mia uno che per cultura non sà neanche dove stà di casa la democrazia allora stiamo proprio freschi.... :fronte: :fronte:
Condivido quello che scrivi Deliverance, ma vorrei anche aggiungere, che se l'Italia è stata dichiarata uno stato laico, ma è anche uno stato fatto di persone, che per la stragrande maggioranza, desidera mantenere, o per fede o per tradizione certi simboli che sono attaccati a noi da sempre, e non accetta certo che siano i mussulmani o i TDG a dettare legge.

Scusami ma cosa centra che l'italia è uno stato fatto anche di persone?
Se si dichiara laico tale deve essere!
Xè la francia, il belgio, l'austrai e un'altra 15ina di paese europei non sono fatti di persone?
Allora mi spieghi xè in questi paesi si fa un'insegnamento nelle scuole pubbliche di multi religione?
Xè se in l'italia è laica deve essere insegnata nelle scuole statali solo la religione cattolica?
La francia forse non è fatta di persone?
La francia non ha cmq radici cristiane?
Eppure non insegnano nessun tipo religione!
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1991
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

Nunzio ha scritto:Io penso una cosa,
magari a qualcuno non piacerà o me ne dirà di cotte o di crude,
non so sesia giusta o meno ma io la vedo così,
ogni persona che va a vivere in un paese non suo, o si adatta a quelle che sono le leggi, le religioni o quant'altro o non ci va.
Vuoi praticare la religione diversa?
ok, te lo concedo, ma lo fai a casa tua, nelle tue mura domestiche senza rompere gli zebedei a nessuno
ma tu vedi se è possibile una cosa del genere
io a casa mia non posso fare ciò che voglio perché a te che sei ospite da fastidio.
saluti a tutti
Se ti riferisci al tema del thread hai ragione.
Mentre x quanto riguarda x es. L'insegnamento della religione in scuole pubbliche, il discorso è diverso.
Leggi quello che ho scritto più in alto, e vedi il link che ho messo. Ciao.
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
daniela47
Utente Gold
Messaggi: 5436
Iscritto il: 16/07/2009, 19:38
Contatta:

Messaggio da daniela47 »

deliverance1979 ha scritto:Il fatto nello80, è che l'Italia fà comunque parte per tradizione della cultura cattolica....
Quindi anche se la costituzione stabilisce che l'Italia è laica, nei fatti poi non è proprio sempre cosi....

Ma la cosa che a me da fastidio è che tali leggi non le sbandiera un ateo, un agnostico, un libero pensatore....
No, il più delle volte tale ipocrisia in Italia proviene dal mondo islamico, o TDG e via dicendo.....voto 0 :fronte: :fronte: :fronte:

Il bue che darebbe del cornuto all'asino..... :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio:

cioè scusate, ma se noi europei dobbiamo pure sottostare a queste situazioni qui stiamo alla frutta....
se mi deve venire a comandare a casa mia uno che per cultura non sà neanche dove stà di casa la democrazia allora stiamo proprio freschi.... :fronte: :fronte:
MI RIPETO, e continuo a condividere il post di Deliverance, la maggior parte degli Italiani o laici o meno, ci tengono alle proprie tradizioni, anche se si tratta dei simboli cristiani, ragion per cui o stato laico o no, interroghiamo la gente facendo un bel sondaggio e potremo capire se la maggior parte del popolo ha desiderio di sottostare alle pretese degli islamici o dei TDG che non vogliono i crocifissi.

SE poi si vuole affermare che siccome è stato legiferato che lo stato è laico, non si voglia intendere che la maggioranza non desidera abolire del tutto ciò che ci ha accompagnato da generazioni, allora, dici bene tu Deliverance:. SIAMO ALLA FRUTTA.

Che poi per il quieto vivere si lasci correre, e si lasci imperversare in maniera così offensiva per noi, chi riesce, con la prepotenza a farsi ascoltare da organismi deboli e menefreghisti del bene degli Italiani , è un'altra cosa ancora.
Avatar utente
Lidia
Utente Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: 27/12/2009, 20:44
Contatta:

IL GUAIO NELLO È CHE SIAMO TALMENTE INTIMIDITI...

Messaggio da Lidia »

nello80 ha scritto:Tengo a precisare che quanto detto non c'entra con l'episodio del thread (a prescindere se sia vero o fasullo), in quanto, indipendentemente dalla laicità o meno di uno stato, sto facendo obiezioni per quanto riguardano le cose pubbliche.
Mentre per il personale, ognuno può fare quello che vuole.
Quindi se io credo alla croce, e la voglio mettere in bella vista, (anche se sono un conduttore televisivo o giornalista), rientra nella libertà personale, e se al musulmano gli da fastidio, significa che non sono abituati a tale libertà di culto, quindi può anche spegnere il televisore.
...più dal politicamente corretto che dai mussulmani, che dalla nostra timidezza prendono forza che unita all' innata arroganza fa cacare sotto chi avrebbeil dovere di fargli capire che sono ospiti e come tali si devono comportare, che abbiamo il terrore di "stand up" per quello in cui crediamo.
Hai letto quanto dice la giornalista interessata? "Io sono crtistiana" dice, ma non sia mai che la credano fanatica, si giustifica dicendo che lei la croce non se l' è messa perchè simbolo della sua fede, ma perchè è DI MODA... ma ti rendi conto?????
ALTRO CHE ALLA FRUTTA SIAMO!!!!

Per quanto riguarda lo stato "laico", l' Italia per essere tale DEVE RINNEGARE SE STESSA E LA SUA STORIA. Strappare le sue radici e stravolgere anche il suo immenso contributo alla cultura, all' arte e alla scienza che nei secoli ha dato al mondo intero e che ancora continua a dare. Con buonapace di tutti, atei, mussulmani e sedicenti cristiani, è un contributo tutto Cristiano e Cattolico!!!
Stanno cercando in tutti i modi di cancellare la nostra memoria e in parte ci sono riusciti. Forse ci riusciranno del tutto e quando questo verrà, vedremo cosa avremo guadagnato.
Intanto ai mussulmani va dato credito di essere onesti e di averci detto a chiare lettere fin da sempre quale è il loro obiettivo! Siamo noi e il nostro buonismo d' accatto che non lo vogliamo capire.
A tale proposito c'è un discorso che Houari Boumedienne fece rivolto all' occidente appena si insediò. Io era una ragazzina del tempo ignara e ingenua e mi domandavo cosa volesse dire: "...il ventre delle nostre donne vi sconfiggerà!!!" E tutti a ridere... Muhammar Al Khaddafi, che non era uno stupido, ha abbandonato la lotta armata e ha smesso di foraggiare il terrorismo internazionale non appena si è reso conto - cito a memoria - "...che ci sono ottime possibilità che Allah ci dia la vittoria e il dominio sul' occidente senza la spada, ma grazie alle leggi che si danno i paesi "cristiani" e alla demografia"
Piglia, pesa, incarta e porta a casa!
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1991
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

Lidia ha scritto:
nello80 ha scritto:Tengo a precisare che quanto detto non c'entra con l'episodio del thread (a prescindere se sia vero o fasullo), in quanto, indipendentemente dalla laicità o meno di uno stato, sto facendo obiezioni per quanto riguardano le cose pubbliche.
Mentre per il personale, ognuno può fare quello che vuole.
Quindi se io credo alla croce, e la voglio mettere in bella vista, (anche se sono un conduttore televisivo o giornalista), rientra nella libertà personale, e se al musulmano gli da fastidio, significa che non sono abituati a tale libertà di culto, quindi può anche spegnere il televisore.
...più dal politicamente corretto che dai mussulmani, che dalla nostra timidezza prendono forza che unita all' innata arroganza fa cacare sotto chi avrebbeil dovere di fargli capire che sono ospiti e come tali si devono comportare, che abbiamo il terrore di "stand up" per quello in cui crediamo.
Hai letto quanto dice la giornalista interessata? "Io sono crtistiana" dice, ma non sia mai che la credano fanatica, si giustifica dicendo che lei la croce non se l' è messa perchè simbolo della sua fede, ma perchè è DI MODA... ma ti rendi conto?????
ALTRO CHE ALLA FRUTTA SIAMO!!!!

Per quanto riguarda lo stato "laico", l' Italia per essere tale DEVE RINNEGARE SE STESSA E LA SUA STORIA. Strappare le sue radici e stravolgere anche il suo immenso contributo alla cultura, all' arte e alla scienza che nei secoli ha dato al mondo intero e che ancora continua a dare. Con buonapace di tutti, atei, mussulmani e sedicenti cristiani, è un contributo tutto Cristiano e Cattolico!!!
Stanno cercando in tutti i modi di cancellare la nostra memoria e in parte ci sono riusciti. Forse ci riusciranno del tutto e quando questo verrà, vedremo cosa avremo guadagnato.
Intanto ai mussulmani va dato credito di essere onesti e di averci detto a chiare lettere fin da sempre quale è il loro obiettivo! Siamo noi e il nostro buonismo d' accatto che non lo vogliamo capire.
A tale proposito c'è un discorso che Houari Boumedienne fece rivolto all' occidente appena si insediò. Io era una ragazzina del tempo ignara e ingenua e mi domandavo cosa volesse dire: "...il ventre delle nostre donne vi sconfiggerà!!!" E tutti a ridere... Muhammar Al Khaddafi, che non era uno stupido, ha abbandonato la lotta armata e ha smesso di foraggiare il terrorismo internazionale non appena si è reso conto - cito a memoria - "...che ci sono ottime possibilità che Allah ci dia la vittoria e il dominio sul' occidente senza la spada, ma grazie alle leggi che si danno i paesi "cristiani" e alla demografia"
Piglia, pesa, incarta e porta a casa!
Intimiditi di chi?
Xè l'italia si dovrebbe dichiarare laico?
Se si fosse dichiarato stato non laico, ma cristiano o meglio cattolico, allora nessuno avrebbe avuto nulla da dire!
Poi già l'ho detto 3 volte, ma fate finta di non capire:
Ma la Francia non ha forse radici cattoliche?
Mi spieghi se uno stato si dichiara laico xè nelle scuole pubbliche si insegna solo la religione cattolica?
Hai letto la tabella dal link che ho messo?

Ol problema non è il crocifisso, ma è che lo stato dice di essere laico quando invece non lo è.
Quindi se come dici tu ha radici cattoliche e x la maggior parte della gente è così, premesso che il governo rappresenta tutti, allora qual'è la NECESSITÁ di dichiarsi laico?
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Il problema nello80 è che in Italia a differenza della Francia, la Chiesa Cattolica era uno stato, ed il neonato regno d'Italia o repubblica italiana ci è dovuta scendere a patti, con Mussolini prima e con Craxi dopo....(entrambi di stampo socialista..... :boh: )

Comunque a me non preoccupa tanto la croce o la statua della Madonna in luoghi pubblici, o l'ora di religione che alla fine è anche non obbligatoria e quindi una farsa per cosi dire, visto che neanche influisce sul voto di fine anno degli studenti.

Quello che mi dà fastidio è che molto spesso le leggi della nostra costituzione hanno quelle limitazioni o comunque interpretazioni filo-teologico-cattoliche che limitano come diritto la libertà di pensiero di chi è diversamente o per niente credente.

Ma eccetto questo, che non è poco, se io europeo cattolico, protestante, oppure ortodosso, devo ricevere la romanzina sulla democrazia e la lubertà religiosa da un islamico, siamo apposto.....il grottesco è servito.

Purtroppo la democrazia europea a differenza di quella australiana, americana o di altre nazioni per cosi dire di frontiera, è flaccida, è fiacca.....

Se i musulmani hanno problemi con l'integrazione delle nostre regole, del nostro stile di vita o quant'altro, è un problema culturale loro......possono benissimo rimanere dove sono.....

Il multiculturalismo europeo è fallito e questo lo sanno tutti....

Alcuni paesi come la Danimarca, predilige immigrati da nazioni filo cristiane o protestanti, e come si fà a dargli torto... :strettamano:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Lidia
Utente Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: 27/12/2009, 20:44
Contatta:

NELLOOOOOO...

Messaggio da Lidia »

Intimiditi di chi?
Xè l'italia si dovrebbe dichiarare laico?
Se si fosse dichiarato stato non laico, ma cristiano o meglio cattolico, allora nessuno avrebbe avuto nulla da dire!
Poi già l'ho detto 3 volte, ma fate finta di non capire:
Ma la Francia non ha forse radici cattoliche?
Mi spieghi se uno stato si dichiara laico xè nelle scuole pubbliche si insegna solo la religione cattolica?
Hai letto la tabella dal link che ho messo?

Ol problema non è il crocifisso, ma è che lo stato dice di essere laico quando invece non lo è.
Quindi se come dici tu ha radici cattoliche e x la maggior parte della gente è così, premesso che il governo rappresenta tutti, allora qual'è la NECESSITÁ di dichiarsi laico?[/quote]

...forse, e dico forse, noi si fa finta di non capire, ma mi pare che tu capire non vuoi proprio.
L' Italia è un paese laico da un bel pezzo, ma tra l' esserlo e "esserlo", ce ne corre. Proprio perchè noi siamo formati alla cultura Cristiano/Cattolica si, anche tu malgrado gli insegnamenti geovisti, è un pò difficile rinnegare totalmente quello che ci fa essere ciò che siamo. Tu puoi rinnegare tua madre, puoi odiarla e volertene dimenticare ma, nonostante i tuoi sforzi: suo figlio resti. Che ti piaccia o no! E quello che ti ha trasmesso, nel bene e nel male:RESTA!!!!
Nessuno avrebbe avuto niente da ridire se fosse stata dichiarata uno stato cattolico? Guarda che fino a metà degli anni 80, la religione cattolica era religione di stato. Craxi ha abolito questo articolo del vecchio concordato, aprendo così la porta per tutti i culti di ultima generazione di accedere all' agognato 8xmille. Nessuno ha battuto ciglio, in compenso hai notato il proliferare delle nuove religioni tutte tese a spartire la torta senza però dare niente in cambio?
La Francia ha radici cattoliche e se ne sta ricordando forse un tantinello troppo tardi, ma ha anche una popolazione magrebina che in alcune città ha raggiunto ormai il 50% e con questo deve fare i conti visto che non ha avuto nei confronti degli ospiti mussulmani la stessa determinazione che usò nel cercare di strappare Cristo dal cuore dei francesi. E non si tratta di ripetere la Vandea in versione islamica, ma di pretendere che le leggi del paese vengano rispettate da tutti.
In quanto ad insegnare solo la religione cattolica nelle scuole italiane, beh, si torna allo stesso discorso. Io ti chiedo: quale profitto avrebbe un ragazzo italiano a fare uno studio che so: sul Buddismo? Cosa vedi tu in giro per il nostro paese? Cosa vengono a vededre i turisti che affollano le nostre città d' arte? I capolavori che ci sono avranno una spiegazione o no? E se questi sono stati pensati e ispirati ed eseguiti per amore di Dio, di Cristo, della Madonna o dei santi, si dovrebbe anche capirne il perchè.
Puoi tu capire Michelangelo senza conoscere la tensione religiosa che ha percorso la sua vita e conseguentemente la sua arte? Puoi capire qualcosa se non ne sai almeno minimamente il perchè? Ora, avendo anch' io fatto parte delle schiere di ragazzi che hanno fatto impazzire il proprio insegnante di religione, nel mio caso poi si trattava del mio stesso parroco, so che l' insegnamento della religione a scuola serve meno che poco e anche per questo trovo stupida l' idea di insegnare a ragazzi svogliati che escono dai licei sapendo a malapena leggere e scrivere, la pomposamente chiamata STORIA DELLE RELIGIONI. Ma quante vite ci vorrebbero?
Ti ringrazio per aver concesso che una persona può portare su se stessa i simboli della propria religione, ma per quanto riguarda i monumenti? Se danno tanto fastidio allora via le croci dai campanili e questi con le campane, via i simboli religiosi da facciate e interni di luogo di culto che vengono aperti anche al pubblico non credente...Via le Maestà - a casa mia la cricca del politicamente corretto ci ha già provato - dagli angoli delle strade, guai a chiamare incrocio e crocevia due strade che si intersecano, mai più parlare della croce da portare, molto più equanimamente porteremo il palo o, peggio mi sento, la mezzaluna. E se siamo analfabeti, guai a firmarci con la croce: un bel quadrato tanto per non urtare la sensibilità di nessuno!!! E così via ....
:ciao:
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

E' interessante notare come il ciondolo incriminato sia stato acquistato a Dubai e proibito in Norvegia.
Che niente niente siano più illuminati gli islamici? :sorriso:
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Lidia
Utente Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: 27/12/2009, 20:44
Contatta:

NELLO HO LETTO IL TUO LINK...

Messaggio da Lidia »

...siamo alle solite: si prende per oro colato tutto ciò che proviene da paesi che, vattelo a vedere bene, hanno dei problemi enormi con le oramai quasi ex minoranze etniche importate. Paesi come l' Olanda e quelli scandinavi, portati come fulgido esempio di tolleranza e integrazione a cui le lezioncine impartiteci per decenni gli stanno ora scoppiando proprio in faccia. Tanto buonismo, tanta tolleranza, tanto accomodamento, tanto welfare sfruttato al massimo e neppure contenti sono gli immigrati? Visto che hanno fatto trenta, fagli fare trentuno e dato che sono così bravi a promuovere l' integrazione, aspettiamo a vedere quale sarà la loro rata di successo con l' insegnamento delle religioni tutte prima di provare noi stessi l' esperimento.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Valentino e 4 ospiti