WTS e rendicontazione contabile

Spazio dove discutere dei problemi relativi ai rapporti tra i TdG e il mondo che li circonda

Moderatore: Gocciazzurra

Rispondi
Avatar utente
PathFinder
Nuovo Utente
Messaggi: 128
Iscritto il: 29/12/2014, 21:57
Contatta:

WTS e rendicontazione contabile

Messaggio da PathFinder »

Che la wts non voglia pubblicare i suoi bilanci è risaputo da tutti, tranne i tdg stessi che pensano che i loro bilanci siano accessibili da chiunque voglia informazioni (o meglio, questa è l'illusione di molti non-anziani a cui ho accennato la cosa).

Ora, mi chiedo, ma hanno mai fatto un giro qui?
http://www.humanaitalia.org/images/report_2013_web.pdf

Nessuno tra i tdg si pone il problema della gestione dei soldi? Possibile che nessuno di loro pretenda uno straccio di bilancio , tipo quello che ho riportato?
Si, è possibile...
Presentazione
¿¿¿¿¿¿¿ ¿¿¿¿¿¿¿ ¿¿¿¿¿¿¿ Quando mi viene qualche dubbio guardo questo ¿¿¿¿¿¿¿ ¿¿¿¿¿¿¿ ¿¿¿¿¿¿¿
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Il bilancio è pubblico solo nei paesi che lo rendono obbligatorio per legge anche dalle onlus. In Italia non lo è e se si chiedesse trasparenza si verrebbe tacciati di poca spiritualita'. Ecco perchè, in tanti, tacciono
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7041
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Mi è piaciuto guardare le foto del sito, ricorda le immagini che si vedono negli annuari dei Tdg; poi leggere induce un certo grado di ottimismo...cioè spesso ci viene insegnato che L'Unità è la felicità in seno all'organizzazione sono dovuti alla benedizione di Geova ed al rispetto dei principi biblici, guardando altre realtà (com quella linkata da pathfinder) penso che il tutto o quasi sia invece dovuto dal partecipare ad una impresa comune che fa sentire vicini e uniti chi vi prende parte.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
nabucodonosor
Utente Senior
Messaggi: 556
Iscritto il: 23/05/2011, 19:33
Contatta:

Messaggio da nabucodonosor »

PathFinder ha scritto:Che la wts non voglia pubblicare i suoi bilanci è risaputo da tutti, tranne i tdg stessi che pensano che i loro bilanci siano accessibili da chiunque voglia informazioni (o meglio, questa è l'illusione di molti non-anziani a cui ho accennato la cosa).

Ora, mi chiedo, ma hanno mai fatto un giro qui?
http://www.humanaitalia.org/images/report_2013_web.pdf

Nessuno tra i tdg si pone il problema della gestione dei soldi? Possibile che nessuno di loro pretenda uno straccio di bilancio , tipo quello che ho riportato?
Si, è possibile...
Molti (tutti?) i Testimoni si accontentano dele cifre presenti sull'annuario... Totale delle contribuzioni, tot speso per questo, tot speso per quello. Per loro è più che sufficiente.

Anche nelle questioni finanziarie c'è di mezzo la fiducia. Fiducia nello Schiavo. Se non avessero fiducia nello Schiavo se ne sarebbero già andati... o perlomeno non metterebbero più contribuzioni...
La congregazione SA che le contribuzioni vengono gestite secondo il bisogno:
Le contribuzioni per la congregazione vengono gestiti dagli anziani e ogni mese viene pubblicato un resoconto accessibile a tutti.
Le contribuzioni per l'opera mondiale - salvo casi particolari - sono gestite dalla Filiale di competenza.

La congregazione SA che le Sale appartengono di fatto alla Filiale, che ne può usufruire come vuole, che se vuole può venderla ecc.
Ma la congregazione si fida quindi...
Recentemente in Piemonte sono state letteralmente chiuse diverse Sale del Regno. I soldi non sono tornati ai proclamatori. sono tornati a Roma. Si, qualcuno ha protestato, si è indignato, ma poi la cosa è finita li. Adesso ha distanza di circa un anno, nessuno ne parla più; anzi, si stanno organizzando per comprarne un altra non appena raggiungono i requisiti per farlo (cioè che ogni Sala sia occupata da almeno 2 congregazioni). Quindi: hanno versato TOT per costruire la Sala nel - diciamo - 1980. Nel 2014 la Filiale decide di vendere la Sala accorpando più congregazioni. Nel 2015 i Testimoni locali si danno da fare per comprare un altro edificio... non so chi è più fuori di testa...

Ai proclamatori viene ufficiosamente insegnato che devono solo contribuire, e che la gestione è responsabilità dello Schiavo che ne risponderà a Geova...
Quindi, a che serve un bilancio?

Saluti
Nab
"E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia. Soprattutto quando il gatto non c'è" (proverbio cinese)

Chi sono? guardate qua: link
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4520
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Quando mai si è visto un organizzazione di tipo mafiosa pubblicare il bilancio ?
E pure nelle nazioni in cui si vede costretta a farlo, come dice Gabriella, non la dicono tutta. Parte del denaro va a finire alla sede statunitense, dove, che io sappia non si pubblica bilancio.
Fiducia, dici Nab ?
È proprio quando si richiede cieca fiducia che la cosa diventa sospetta...
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Quanti saranno, in Italia, i TdG al corrente delle somme che la Congregazione Italiana dei Testimoni di Geova riceve al 5 per mille? Quella del 2012 è stata di oltre 960.000 euro. Se consultate il documento che ho linkato la trovate all'inizio della seconda pagina.
http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/fi ... mmessi.pdf
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Messaggio da Morpheus »

Romagnolo ha scritto:Mi è piaciuto guardare le foto del sito, ricorda le immagini che si vedono negli annuari dei Tdg; poi leggere induce un certo grado di ottimismo...cioè spesso ci viene insegnato che L'Unità è la felicità in seno all'organizzazione sono dovuti alla benedizione di Geova ed al rispetto dei principi biblici, guardando altre realtà (com quella linkata da pathfinder) penso che il tutto o quasi sia invece dovuto dal partecipare ad una impresa comune che fa sentire vicini e uniti chi vi prende parte.
Amen fratello! Anche a me sembrava di vedere l'annuario.
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Messaggio da Morpheus »

Cogitabonda ha scritto:Quanti saranno, in Italia, i TdG al corrente delle somme che la Congregazione Italiana dei Testimoni di Geova riceve al 5 per mille? Quella del 2012 è stata di oltre 960.000 euro. Se consultate il documento che ho linkato la trovate all'inizio della seconda pagina.
http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/fi ... mmessi.pdf
Porc.... e mia madre che risparmia sulla carne per mettere le 50 euro al mese nella cassetta contribuzioni!
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7041
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Cogitabonda ha scritto:Quanti saranno, in Italia, i TdG al corrente delle somme che la Congregazione Italiana dei Testimoni di Geova riceve al 5 per mille? Quella del 2012 è stata di oltre 960.000 euro. Se consultate il documento che ho linkato la trovate all'inizio della seconda pagina.
http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/fi ... mmessi.pdf
Grazie Cogi :ok:
Adesso so quanto riceve la congregazione cristiana italiana dei testimoni di Geova.
Ma ci voleva un sito apostata per sapere ciò che credo sia di diritto di tutti i fratelli sapere?
Perché può essere pronunciato pubblicamente dal podio il bilancio mensile della congregazione, con entrate ed uscite punto per punto è non si può venire informati alla stessa maniera dell'organizzazione intera?
Anche alle assemblee, non vengono elencate singolarmente le voci di spesa ma solo complessivamente.
Comunque sia.....io ho posto la risoluzione a me stesso di non versare più un cent a questa organizzazione.
Risoluzione votata favorevolmente all'unanimità! :ironico:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Cinzia
Utente Senior
Messaggi: 686
Iscritto il: 08/09/2012, 14:35
Contatta:

Messaggio da Cinzia »

Se i tdg possono beneficiare del 5 per mille e non rendono pubblica la notizia di quanto ricevuto annualmente, ad ogni congregazione, sono evidentemente in cattiva fede...!
Presentazione

Dopo aver cominciato a respirare, il mio primo bisogno fu: LIBERTA'.
I'm surrounded by Angels, I call them : my Friends.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti