Il volto del "Gesù" della Sindone ricostruito.

Segnalazioni di pagine web che abbiano attinenza con i TdG e con le scienze bibliche.

Moderatore: Achille

Rispondi
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4520
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Il volto del "Gesù" della Sindone ricostruito.

Messaggio da Socrate69 »

ore 19.0 del 5 maggio 20150
L'esperimento a Roma. Gli esperti hanno utilizzato una tecnica di solito impiegata per la cattura dei boss mafiosi di cui si posseggono soltanto vecchie fotografie


http://m.repubblica.it/mobile/r/locali/ ... 113585217/" onclick="window.open(this.href);return false;
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Massimo D.
Utente Senior
Messaggi: 544
Iscritto il: 04/08/2012, 10:46
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Eccoti finalmente...

Messaggio da Massimo D. »

E così posso finalmente vedere in faccia il primo TDG e sapere a chi dire grazie per quei 20 anni di vita che mi sono stati bruciati.
Ah, se solo fossi stato io il padre... l'avrei allevato con la massima severità, ne avrei fatto un trentenne con la schiena dritta, avrei usato il pugno di ferro gia al primo sintomo di pigrizia e ciarlataneria, e gli avrei evitato quella fine. Perchè diciamocelo, se è vero come dicono alcune fonti extrabibliche che Giuseppe era in età avanzata, si spiegherebbe tutto. Non aveva più le forze per educarlo, per farne un uomo dedito al lavoro capace di mantenersi e mantenere un eventuale famiglia. E' per questo che è cresciuto come uno scavezzacollo, perchè gli è mancata la figura autoritaria maschile.
Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=12206" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Non hai più scritto cosa ti è successo un mese fa.

Messaggio da Ray »

Massimo D. ha scritto:E così posso finalmente vedere in faccia il primo TDG e sapere a chi dire grazie per quei 20 anni di vita che mi sono stati bruciati.
Ah, se solo fossi stato io il padre... l'avrei allevato con la massima severità, ne avrei fatto un trentenne con la schiena dritta, avrei usato il pugno di ferro gia al primo sintomo di pigrizia e ciarlataneria, e gli avrei evitato quella fine. Perchè diciamocelo, se è vero come dicono alcune fonti extrabibliche che Giuseppe era in età avanzata, si spiegherebbe tutto. Non aveva più le forze per educarlo, per farne un uomo dedito al lavoro capace di mantenersi e mantenere un eventuale famiglia. E' per questo che è cresciuto come uno scavezzacollo, perchè gli è mancata la figura autoritaria maschile.
Clicca per vedere l'immagine a dimensioni originali

Ma parli di Gesù ?

1) Ma chi ti ha messo in testa che Gesù è il primo tdg della storia ? :boh:

2)Ti risulta che Gesù abbia scritto qualcosa ? :risata:

3)Ma di cosa parli: scavezzacollo,mancato la figura autoritaria maschile ? :risata:

4) Di quali fonti extra bibliche parli,I vangeli apocrifi ?

5) Ti rendi conto che stai disquisendo del nulla ? :help:

Sei ancora contaminato dalle idiozie che ci hanno iniettato con le loro torri e opuscoletti vari.
Io non so se Gesù fosse un profeta ,un D-o,o un semplice maestro,ma incolparlo delle tue sventure mi
sembra ridicolo,ma era ironia la tua ?

Se proprio vuoi un "Capro espiatorio" cerca meglio che lo trovi. :occhiol:

Ma di certo ne D-o ne Gesù c'entra con le mie e le tue "disavventure".

Secondo te è stato D-o o l'uomo a scrivere queste "filosofie" cristiane su rotoli ?
:ciao:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
gemmasimona
Utente Junior
Messaggi: 275
Iscritto il: 24/10/2012, 6:32
Facebook: http://www.facebook.com/gemmasimona
Località: Sant'Ambrogio sul Garigliano (Fr)
Contatta:

Messaggio da gemmasimona »

L'età avanzata di Giuseppe non c'è in nessuna fonte biblica né extra-biblica...è solo l' iconografia medievale (soprattutto della scuola napoletana) che ha cominciato a raffigurarlo vecchio per accreditare la verginità della Madonna presso i più scettici.
Presentazione
"Una volta che si è tolta la Verità all'uomo,
è pura illusione pretendere di renderlo libero."
Karol Jozef Wojtyla
Avatar utente
Massimo D.
Utente Senior
Messaggi: 544
Iscritto il: 04/08/2012, 10:46
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Eh? Cosa dovrebbe essermi successo un mese fa?

Messaggio da Massimo D. »

1) E' il loro maestro e lo dicono chiaro, quindi è il primo TDG/cattolico/quant'altro
2) L'hanno scritta i suoi amici, la sua storia
3) Che, non si capisce di cosa parlo? Vabbè prova a rileggerlo due o tre volte che ce la fai.
4) Si, i vangeli apocrifi. Ma verificherò che non sia come dice Gemma.
E certo che è stato l'uomo, sono stati gli stessi evangelisti a riportare la sua storia pari pari. Io credo che 'sta sorta di metallaro strafatto che ci hanno descritto sia stato davvero così come ci hanno detto nei vangeli, e che sia il degno maestro dei Geova, dei cattolici, e compagnia bella.
Ma ironia de che ?
Io sarei ancora influenzato dagli opuscoletti della banda Watchtower? E qui mi hai fatto davvero ridere.
Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=12206" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Di Massimo D. » 09/08/2012, 18:53

Ciao,grazie a tutti per l'accoglienza.Rispondo a chi mi ha domandato la reazione dei miei genitori.Bhe,intanto devo premettere che io abitavo da solo gia da 8 anni essendo andato a vivere per conto mio a 22 anni.Mio padre appena saputo della mia disassocciazione si fece sollevare dall' incarico,era troppo deluso,ma non mi ha mai levato la parola.Abbiamo continuato a sentirci telefonicamente 3 o 4 volte la settimana fino a un mese fa(domani vi racconto cos'è successo un mese fa).Adesso comunque è di nuovo anziano.E anche con mia mamma nessun problema. Probabilmente un angolino del loro cervello non è contaminato dal fondamentalismo geovista.ciao ciao
Nel mese di agosto 2012 hai scritto che raccontavi il seguito,lo hai fatto ? :boh:

Che lo dicano sia i tdg che i cattolici o i protestanti non vuol dire che sia vero.

Lo hanno scritto i suoi amici ? :ironico: Può darsi ma non abbiamo niente(di originale) per un vero riscontro
quindi ci devi credere o ci vuoi credere,e qui sta il tuo paradosso rifiuti l'idea di Gesù (figlio di falegname e divinità)
fatta da altri uomini,perché ti avrebbe arrecato danno,ma nello stesso tempo credi e accetti tutto quello che è scritto nella bibbia,incolpando Gesù .
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Massimo D.
Utente Senior
Messaggi: 544
Iscritto il: 04/08/2012, 10:46
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Messaggio da Massimo D. »

Ma io non rifiuto l'idea di Gesù, semplicemente lo prendo letteralmente per come ce lo hanno descritto. Ovviamente non era una divinità.
Si, dopo avevo scritto cosa era successo coi miei, lo trovi nel mio profilo, e ovviamente la lettera non l'hanno scritta, hanno detto che erano fandonie inventate dagli oppositori. Ormai mi sa che non cambiano più.
Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=12206" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Massimo D. ha scritto:Ma io non rifiuto l'idea di Gesù, semplicemente lo prendo letteralmente per come ce lo hanno descritto. Ovviamente non era una divinità.
Si, dopo avevo scritto cosa era successo coi miei, lo trovi nel mio profilo, e ovviamente la lettera non l'hanno scritta, hanno detto che erano fandonie inventate dagli oppositori. Ormai mi sa che non cambiano più.
Sul fatto che non fosse una divinità potrei consentire; primo perché se mai era la divinità, non una divinità, secondo perché è lecito dissentirne, per lo meno in Italia, qui e ora. Non basta però affermarlo, occorre argomentarlo, e se credi di farlo ignorando ogni principio di critica storica, filologica, teologica, linguistica ecc. mi sa che davvero tu sia ancora influenzato dagli opuscoletti della WTS: non sono forse loro che dicono che Dio-Geova ha scelto, per manifestarsi, degli ignoranti, e quindi degli ignoranti possono tranquillamente disquisire su come si costruisce una centrale elettrica, quando nemmeno sanno invitare una lampadina?

In secondo luogo, come fai a dire prendo Gesú «letteralmente», per il modo in cui ce lo hanno descritto? Innanzitutto descritto chi? Il solo Nuovo Testamento? Qui siamo in ottica di Sola Scriptura, quindi di nuovo, in ambito TdG. Perché poi Gesú è stato descritto dalla prima patristica, da Agostino, da Tommaso da Kempis o chi per lui, o da altri, fino ai giorni nostri.

Di piú, se dici «letteralmente», di nuovo, come la metti coi miracoli? Ovviamente non ci crederai se ne neghi la divinità. Ma allora non lo prendi piú alla lettera, e invece interpreti. E se interpreti, ci sta che la tua opinione valga quanto le contrarie, se non porti argomento a sostegno di essa.

Sulla tua esperienza personale mi astengo dal mettere becco; non sono in grado di distinguere. Sono i TdG che ne fanno un fascio, senza distinguere quanto di irrinunciabilmente personale ha ogni individuo, bollandoli sotto la generica etichetta «mentalmente malati».
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Massimo D.
Utente Senior
Messaggi: 544
Iscritto il: 04/08/2012, 10:46
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Messaggio da Massimo D. »

I miracoli erano chiaramente giochi di prestigio, e la mia opinione non vale più di altre, chiaro, ovvio.
Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=12206" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Sorry, risposta errata, o non meditata stroricamente. I giochi di prestigio sono categoria moderna, che è arbitrario attribuire all’antichità, anche se c’è già chi nell’antichità, per es. Luciano, o Sesto Empirico, ne dubitava. Ma mettiamo pure. Ti sfugge di nuovo che stai giudicando qualcosa avvenuto 2.000 anni fa con categorie moderne. E mettiamo pure anche questo: mai sentito parlare di illusione collettiva? Ove non è il gioco di prestigio in gioco, ma la credulità, relativa allora come ora, della gente.

Resta che non è il «miracolo» in discussione, ma la lettera della Bibbia. Quindi ripeto la domanda: leggi letteralmente o interpreti? O viceversa, come sembra anche da questa parziale risposta, confondi le due cose?
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Massimo D.
Utente Senior
Messaggi: 544
Iscritto il: 04/08/2012, 10:46
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Messaggio da Massimo D. »

Categoria moderna? C'è sempre stato chi ha ingannato gli altri con giochetti del genere, niente di moderno, ahimè. Comunque leggo e capisco, niente di chè. I pesci glieli hanno portati e li ha distribuiti, nessuno è in grado di moltiplicare pesci. Lazzaro aveva solo collassato, poi si è ripreso. Quanto al camminare sulle acque è ovvio che c'era la bassa marea, da distante sembrava camminasse sull'acqua e invece toccava sulla sabbia. Nulla di straordinario, era solo un bambinone di trenta anni al quale erano mancati quattro bei sculaccioni al momento giusto.
Ma che complicazioni vi fate rigà?
Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=12206" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Attento amico, ti passo lo «scavezzacollo», ti passo gli «sculaccioni»; poi, se vuoi continuare ad essere irriverente, e fregartene della sensibilità degli altri, in questo forum, a me sta anche bene. Ma ti ricordo che in Italia è vero che il reato di blasfemia non esiste piú, ma esiste tuttora l’illecito amministrativo. Quindi non venirti a lamentare con noi se qualcuno, meno tollerante di me, non te la lasciasse passare, con tanto di pene pecuniarie a tuo carico: non sono io che ho definito Gesú un deficiente. Mi bastava dissociarmi da te, perché il forum non ne fosse coinvolto.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Massimo D. ha scritto:Ma io non rifiuto l'idea di Gesù, semplicemente lo prendo letteralmente per come ce lo hanno descritto. Ovviamente non era una divinità.
Si, dopo avevo scritto cosa era successo coi miei, lo trovi nel mio profilo, e ovviamente la lettera non l'hanno scritta, hanno detto che erano fandonie inventate dagli oppositori. Ormai mi sa che non cambiano più.
Continuo a non capire,accetti l'idea di come la chiesa attraverso i vangeli ha descritto Gesù
ma rifiuti la sua divinità . Qualcosa non quadra . :ironico:

Non puoi accettare solo in parte la rivelazione della chiesa attraverso i libri che ha scelto .

Anche perché..
Mi dispiace ma sei arrivato al milionesimo posto in graduatoria. :risata:
Lo fanno già tutti i protestanti compreso i tdg più altri gruppi religiosi.
:ironico:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Massimo D.
Utente Senior
Messaggi: 544
Iscritto il: 04/08/2012, 10:46
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Messaggio da Massimo D. »

Non posso? E invece posso, e a differenza dei tdg e dei cattolici lo considero un fanfarone e uno zuzzurellone.
Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=12206" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

@ Massimo D.

Messaggio da Quixote »

Definizioni “interessanti”, ma prive di argomenti storici a sostegno, prescindendo naturalmente dalla buona educazione che, a quanto sembra, non ti pertiene, e condite invece da astio personale. Pertanto ti assegno un warning, ai sensi del Regolamento, partic. l’art. 5 c-d.

Angelo/mod
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1991
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

Massimo D. ha scritto:Non posso? E invece posso, e a differenza dei tdg e dei cattolici lo considero un fanfarone e uno zuzzurellone.

Si, puoi, certo che puoi.
Anche io posso dire che le vacche volano e i maiali cantano.........poi altra cosa è dimostrarlo!
Io penso invece che tu sia semplicemente inca@@ato e non sai con chi prendertela!
Comunque aspetto le argomentazioni a sostegno delle tue tesi, altrimenti non sei diverso da quando eri tdg, e quindi l'esperienza di vita non ti ha insegnato nulla!
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
Massimo D.
Utente Senior
Messaggi: 544
Iscritto il: 04/08/2012, 10:46
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Messaggio da Massimo D. »

Ma cosa c'é da dimostrare? Ohiohi mi fate morire....
Ma scusa, uno che entra in un posto e si mette a rovesciare tutto come lo definisci?Come minimo un frustrato.Sarai d'accordo con me che se avesse lavorato tutto il giorno nella faelgnameria di suo padre non avrebbe avuto le energie la sera per andare a rovesciare proprio niente? Io la sera ho la schiena a pezzi e non riesco quasi a stare in piedi, figurati andare a rovesciare banchi a chi sta lavorando. È il lavoro che fa l'uomo, non le chiacchiere. Il lavoro ti consente di mantenerti e mantenere un eventuale famiglia, o di occuparti dei genitori quando non saranno più autosufficienti.
Poi, se volete farlo cavalier sul lavoro, lo fate senza di me.
Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=12206" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Massimo D.
Utente Senior
Messaggi: 544
Iscritto il: 04/08/2012, 10:46
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Messaggio da Massimo D. »

E aggiungo che secondo me avrebbe dovuto trovarsi una fidanzata. Avere al proprio fianco la donna giusta ti migliora la vita e lima certi tratti della personalitá.
Un ultima cosa: non sono assolutamente arrabiato, sono tranquillo, e (dicono) sono la persona più mite del mondo. Ciao rigá
Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=12206" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1991
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

Massimo D. ha scritto:Ma cosa c'é da dimostrare? Ohiohi mi fate morire....
Ma scusa, uno che entra in un posto e si mette a rovesciare tutto come lo definisci?Come minimo un frustrato.Sarai d'accordo con me che se avesse lavorato tutto il giorno nella faelgnameria di suo padre non avrebbe avuto le energie la sera per andare a rovesciare proprio niente? Io la sera ho la schiena a pezzi e non riesco quasi a stare in piedi, figurati andare a rovesciare banchi a chi sta lavorando. È il lavoro che fa l'uomo, non le chiacchiere. Il lavoro ti consente di mantenerti e mantenere un eventuale famiglia, o di occuparti dei genitori quando non saranno più autosufficienti.
Poi, se volete farlo cavalier sul lavoro, lo fate senza di me.

Stai continuando a parlare di aria fritta!
Comunque, ti invito a moderare i termini e ad avere rispetto per quelli che ancora credono che Gesù sia il figlio di Dio, o meglio ancora Dio stesso.
Se vuoi sapere la verità, penso, (da cosa scrivi e come ti esprimi) che il vero frustrato sei tu!
E la cosa più strana è che spesso chi è frustrato non se ne rende nemmeno conto!
É sugli ex come te che i tdg ci marciano, facendo di tutta l'erba un fascio.
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

Quello che Nello ha scritto è vero.
I tdG considerano tutti gli ex un mucchio di frustati pieni di livore.
Purtroppo per loro questa non è la dimostrazione del fatto che forse a volte proprio la loro organizzazione, con le sue regole ferree, crea qualche problemino soprattutto a chi per natura tende all' estremismo! Scrivere che a Gesu sia mancata una figura autoritaria maschile è una affermazione gratuita, quindi, per cio' che mi riguarda la prendo per cio' che è.: ovvero una battuta fine a se stessa. A me non interessa difendere a spada tratta una qualche altra ipotesi sulla vita di Gesu, come se, tra l' altro, ce ne fosse bisogno di altra........Buona giornata a tutti
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Massimo D. ha scritto:E aggiungo che secondo me avrebbe dovuto trovarsi una fidanzata. Avere al proprio fianco la donna giusta ti migliora la vita e lima certi tratti della personalitá.
Un ultima cosa: non sono assolutamente arrabiato, sono tranquillo, e (dicono) sono la persona più mite del mondo. Ciao rigá
Hai fatto bene a salutare, perché di questo passo finirai bannato molto presto.
Ti era stato fatto notare che certi tuoi discorsi offendono la sensibilità di tutti coloro che si sentono cristiani, ma evidentemente non te ne importa. Importa invece a noi che moderiamo il forum, quindi ti assegno anch'io un warning.
Cogitabonda/mod
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Ma parli del Gesù storico o di quello che la WT ti ha inculcato facendoti credere... ?

Messaggio da Ray »

Massimo D. ha scritto:Non posso? E invece posso, e a differenza dei tdg e dei cattolici lo considero un fanfarone e uno zuzzurellone.
Dici di essere mite ma la tua mitezza si ferma quando con epiteti ti permetti di giudicare cose che non conosci,solo
perché conosci il Gesù dei vangeli pensi di sapere tutto su quest' "uomo".

Conosci Gesù da "vicino" eri intimo con lui ,lo hai visto,conosci con interezza la sua vita da quando era neonato fino alla sua morte ?
Sai se in questo lasso di tempo dove non si conosce con chiarezza la sua vita cosa facesse ?

Sei sicuro che non abbia aiutato la sua famiglia col mestiere di falegname(del padre) fino a quando non ha deciso
di dichiarare il verbo con il suo ministero terreno ?

Cosa sai di quest'uomo ?

Conosci solo quello che gli autori dei vari vangeli hanno scritto su di lui .

Sai se corrisponde al vero ?
Sai se davvero era il figlio di D-o ?
Se è la seconda persona della trinità ?
Hai delle prove storiche che sostengono che Gesù sia la persona che tu definisci ....
Forse hai degli scritti originali da farci visionare ,e non le solite copie ?

Eri presente ad uno dei suoi miracoli per testimoniare se fossero o meno giochi di prestigio ?

Dai vangeli non mi sembra che fosse la persona che hai descritto.

Storicamente potrei azzardare , ragionando razionalmente che è stato un'uomo che voleva
riformare il giudaismo e non il fondatore del cristianesimo.

O pensi che realmente Gesù abbia dettato i vangeli ai suoi discepoli ?
Ti ripeto Gesù NON HA SCRITTO NIENTE di suo pugno.

Ai tempi di Gesù il giudaismo era fatto di tradizioni,regole ,si osservavano delle regole
ben precise,l'osservanza di determinate feste,scrostavano solo l'esteriorità delle persone
mentre poco era chiesto per l'interiorità .

Gesù più volte ha manifestato il dissenso verso le regole farisaiche e sacerdotali
quando scrivi che "buttava tutto all'aria" è perché era anticonformista.

E se c'e da attribuire qualcosa a Gesù dai vangeli è l'amore per il prossimo
e per i nemici.

Possiamo dire che ci sono delle corrispondenze fra l'insegnamento di Gesù e quello degli Esseni,ma sono poche.

Gesù era divino ?
Non saprei...
...ma forse è stato divinizzato,ma questo ne tu ne io possiamo saperlo con certezza assoluta.

E in ultimo fu condanno come sovversivo.

Sorvolando sulle colpe di chi ha permesso tale atr... :cer:
è forse dico forse ,da qui nasce il mito o la vera storia di un'uomo chiamato Gesù.


tale
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Massimo D.
Utente Senior
Messaggi: 544
Iscritto il: 04/08/2012, 10:46
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Messaggio da Massimo D. »

Ho apprezzato questo tuo ultimo commento, Ray, pur non condividendolo del tutto. Insomma, sembri tranquillo, altri si sono alterati. Ovviamente non toccherò più l'argomento ne parteciperò a tread riguardanti questa persona, se qua ci sono dei suoi amici. Magari rispondo su argomenti generici. Certo non mi aspettavo questo putiferio. Nel caso arrivasse subito il ban voglio salutare e ringraziare chi mi ha accolto qua sia la prima che la seconda volta. Ciao, un bacio.
Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=12206" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Massimo D. ha scritto:Ho apprezzato questo tuo ultimo commento, Ray, pur non condividendolo del tutto. Insomma, sembri tranquillo, altri si sono alterati. Ovviamente non toccherò più l'argomento ne parteciperò a tread riguardanti questa persona, se qua ci sono dei suoi amici. Magari rispondo su argomenti generici. Certo non mi aspettavo questo putiferio. Nel caso arrivasse subito il ban voglio salutare e ringraziare chi mi ha accolto qua sia la prima che la seconda volta. Ciao, un bacio.
Alterati chi? Io non ho fatto che applicare il Regolamento, e in ritardo, perché se avessi agito fiscalmente saresti già fuori: «Deficiente, scavezzacollo, fanfarone, frustrato» valgono da soli quattro warning, e ne bastano tre. Quindi se mai dovresti ringraziare la nostra tolleranza. Né mi sembra di aver riscontrato alterazione negli altri utenti, fino a prova contraria.

Ma Ray, che ha ben altra consapevolezza della tua, ha ragione: potremmo anche definire Gesú Cristo un sovversivo; tant’è che anch’io l’ho definito cosí, aggiungendo, piú d’una volta, che se non fosse per Paolo di Tarso, Gesú nemmeno figurerebbe nei libri di storia. Ovviamente si trattava di giudizio squisitamente storico, e naturalmente non offensivo – oltre che discutibile – verso chi se lo rappresenta sotto altri aspetti. Ma se proprio vogliamo fare della pseudo-storia, in base al nostro limitato vissuto, e astraendo dal pensiero di tanti che ne sanno piú di noi, sono anch’io in grado di farlo, perché anch’io so inventarmi storielle amene; per es.:

Quel povero Gesú è stato cresciuto a botte e scapaccioni dal padre, che non poteva non vedere in lui un bel paio di corna, e si sdebitava cosí per aver ceduto e accondisceso alle lusinghe della moglie giovane bella e maliziosa, in un attimo di debolezza. E naturalmente l’aveva sempre posposto ai suoi fratelli, nati dopo, perché quelli sí, suoi. Cosí quel povero bambino è venuto su scontroso, ribelle, e insofferente alle ingiustizie. Infine, visto che il mestiere del padre faticava persino ad assicurargli una pagnotta, sveglio e intelligente com’era ha deciso di seguire altra via, e bene gli sarebbe andata (tanto che veniva accolto perfino dall’alta società del tempo) se non avesse esagerato. Resta che in quest’ottica la colpa dell’accaduto sarebbe decisamente del padre, e non del figlio…

Naturalmente possiamo inventarci altre venti storielle come queste. Aria fritta, come ha detto il buon Nello.

Meglio davvero tornare in topic, e guardarci la bella ricostruzione di Gesú giovane in base alla Sindone, effettuata scientificamente dalla polizia. Salvo che il risultato va preso per quel che è.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Socrate69 ha scritto:ore 19.0 del 5 maggio 20150
L'esperimento a Roma. Gli esperti hanno utilizzato una tecnica di solito impiegata per la cattura dei boss mafiosi di cui si posseggono soltanto vecchie fotografie


http://m.repubblica.it/mobile/r/locali/ ... 113585217/" onclick="window.open(this.href);return false;
A proposito di sacra sindone...


Clicca per vedere l'immagine a dimensioni originali

Immagine

Clicca per vedere l'immagine a dimensioni originali

Nella città della santa Sindone, un ragazzo senza lavoro si aggira per le strade vestito da Gesù. Si tratta di un ex montaotre cinematografico che ha perso il lavoro, e che da qualche tempo "interpreta" il Messia dispensando abbracci e parole di speranza. Con sé ha una cesta per raccogliere offerte, la scritta è geniale: Jesus Crowdfunding (il riferimento è alle ormai popolari raccolte fondi sul web su siti come Kickstarter). Una provocazione, la sua, o un modo per raccgliere denaro grazie ai selfie con i turisti? Non è chiaro. Il giovane ha anche aperto una pagina su Facebook, Jesus in Turin, per documentare le sue giornate. E proprio qui ha raccontato le sue disavventure con la polizia. Il finto Gesù infatti, è finito in Questura cinque volte nell'arco di dieci giorni. "La polizia mi controlla per la terza volta - scrive il ragazzo su Fb l'8 maggio 2015 -. Dice che alcuni fedeli si sono lamentati e che quindi devono effettuare dei controlli". "Maquale legge sto violando?" chiede il ragazzo agli agenti. "Quella del buon senso" si sente rispondere.

http://torino.repubblica.it/cronaca/201 ... g.shares#5" onclick="window.open(this.href);return false;
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Simile

Messaggio da Ray »

Il volto di Gesù da giovane. La ricostruzione della polizia italiana con la stessa tecnica usata per Bernardo Provenzano

http://www.huffingtonpost.it/2015/05/05 ... 11026.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Magari ripeto a modo mio cose già dette ma penso che se restiamo nel campo delle varie fedi allora ciascuno può credere e immaginare quello che vuole. Se invece facciamo un discorso fuori dalle credenze di ciascun culto o di qualche fede specifica e personale, allora è storicamente certo che la figura di Gesù è stata costruita e tramandata essenzialmente dalla Chiesa Cattolica. In ogni caso, se uno non è tdg non ha alcuna ragione di imputare l'affermarsi della figura di Gesù ai tdg. I vertici tdg non sono altro che utilizzatori finali e a loro strambo modo, di un qualcosa che è stato costruito e tramandato da altri nel corso di una ventina di secoli. Insomma anche io sono critico nei confronti della Watchtower ma l'esistenza di Gesù nella storia umana non la si può certo imputare alla Watchtower.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite