Canale 38 Real Giallo o 144 di Sky: Fedele da morire, episodio sui Testimoni di Geova

Spazio dove discutere dei problemi relativi ai rapporti tra i TdG e il mondo che li circonda

Moderatore: Gocciazzurra

Rispondi
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Canale 38 Real Giallo o 144 di Sky: Fedele da morire, episodio sui Testimoni di Geova

Messaggio da deliverance1979 »

Salve a tutti i forumisti o forumiste.

Non sò se qualcuno ne ha già parlato in precedenza, ma tanto vale riproporre l'argomento.... non fanno cosi anche i nostri amici geovisti? :ironico: :ironico: :ironico:

Oggi all'ora di pranzo, stavo vedendo il canale 38 del digitale terrestre (o canale 144 di Sky) che dava in programmazione per "Real giallo", la serie documentario basata su fatti e storie vere di omicidi compiuti all'interno di sette, religioni o gruppi che hanno una connotazione settaria o di clan.

Secondo la programmazione di oggi 07 - 06 - 2015 alle ore 12:15, c'era l'episodio 2 della seconda stagione di "Fedele da morire" che parlava appunto di una vicenda di sangue avvenuta all'interno di una famiglia di Testimoni di Geova sul finire degli anni 1970.

Riassumo velocemente la storia:
Una donna TDG si lascia con il suo ex marito anc'egli TDG dal quale ha avuto due figli per risposarsi con un'altro TDG.
Sembra andare tutto per il meglio fino al giorno del suo secondo matrimonio, quando percepisce qualcosa che non va da suo secondo marito.
Da questo momento inizierà una lunga odissea fino al tragico e violento epilogo.
La cosa interessante è il contorno in cui questa donna si muove e come gli anziani di congregazione consigliano di volta in volta questa coppia di sposi...
Durante il film-documentario, parla anche l'ex marito della donna con la quale aveva avuto i due figli, narrerà di come sono andate le cose e come la congregazione si è comportata con lui.
Niente di nuovo sotto il sole per noi poveri apostati malati di mente del mondo di Satana, ma per le persone che non conoscono i TDG ci sono cose su cui riflettere.

E' degno di nota che questa storia americana avvenuta negli anni 70 del secolo scorso, per noi poveri italiani distanti migliaia di chilometri e diretta colonia geovista in piena espansione, poteva sembrare fantascienza se mai ne fossimo venuti a conoscenza.
D'altronde certe cose le facevano quelli del mondo, i cattolici e via dicendo.
Ma forse, oggi, con il mondo globalizzato ed internet certe squallide verità geviste vengono a galla e quello che un tempo sembrava fantastico ed unico, oggi, haimè, appare miserevolmente vero e molto comune rispetto al mondo di Satana.... :fronte:

La serie originale in inglese è intitolata "Deadly devotion" e la puntata in questione è la n° 6 della seconda stagione, intitolata "Witness to Murder" del 20 agosto 2014.
Vi posto il link da imdb

http://www.imdb.com/title/tt3910566/?ref_=ttep_ep6

Buona visione se vi capita di rivederlo in TV, su Sky o in altra maniera. :strettamano:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16540
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Si parla molto nel web di questo documentario:

https://www.google.it/search?q=%22Witne ... sgH73IP4CA" onclick="window.open(this.href);return false;

Qui una recensione:

http://watchtowerwatch.com/blog/behind- ... -to-murder" onclick="window.open(this.href);return false;

Trad. automatica: https://translate.google.it/translate?s ... edit-text=" onclick="window.open(this.href);return false;
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
MatrixRevolution
Responsabile Tecnico del Forum
Messaggi: 1875
Iscritto il: 14/06/2009, 19:42
Skype: prozac2000
Facebook: https://www.facebook.com/fabio.ottaviani
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da MatrixRevolution »

Achille Lorenzi ha scritto:Si parla molto nel web di questo documentario:

https://www.google.it/search?q=%22Witne ... sgH73IP4CA" onclick="window.open(this.href);return false;

Qui una recensione:

http://watchtowerwatch.com/blog/behind- ... -to-murder" onclick="window.open(this.href);return false;

Trad. automatica: https://translate.google.it/translate?s ... edit-text=" onclick="window.open(this.href);return false;
Io l'ho visto. Compreso quello precedente che parlava di scientology...
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Se poi fate una ricerca tra i vari forum geoviani, troverete con molta facilità i soliti detrattori geovisti che vi diranno che queste storie sono esagerazioni, e che per ogni fatto e vicenda narrate ci saranno una miriade di giustificazioni volte a minimizzare, puntualizzare e deviare le varie informazioni per farle sembrare quasi il prodotto di una storia di finzione creata ad hoc dal mondo di Satana e da noi apostati fuoriusciti.

Una sorta di cospirazione mondiale fatta contro di loro, visto che a loro detta "il mondo giace sotto il potere del malvagio" :ciuccio: :saggio: ...

Però a questo punto mi sorge la domanda, perchè mai una qualsiasi persona del mondo vedesse tale documentario ed altre storie drammatiche del mondo TDG dovrebbe fare mille distinguo e precisazione, mentre invece, tutte le storie esacrabili narrate dai TDG contro le altre fedi e nelle loro pubblicazioni dovrebbero essere vere al 100% senza il benchè minimo dubbio....

Perchè loro hanno la verità e sono guidati da Geova? :boh: :boh: :boh:
E per le profezie inadempiute e sempre rinviate come la mettiamo?

Le incoerenze stanno venendo fuori in questo XXI° secolo.... e per metaforizzare il tutto......." bella non è disse il tacchino dentro il forno.... e adesso chi se le mangia tutte queste patate?".... :fronte: :fronte: :fronte:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
MatrixRevolution
Responsabile Tecnico del Forum
Messaggi: 1875
Iscritto il: 14/06/2009, 19:42
Skype: prozac2000
Facebook: https://www.facebook.com/fabio.ottaviani
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da MatrixRevolution »

Puoi puntualizzare come vuoi ma secondo me un fucile a pompa in mezzo al petto rimane sempre un fucile a pompa in mezzo al petto... :blu: :blu:
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Caro matrix, il problema è che il mondo dei TDG soprattutto in Italia, è stato sempre molto ovattato e protetto dalle questioni scabrose che comunque accadono in questa organizzazione.

Prima dell'avvento massificato di internet, le cose, al più, ci giungevano per sentito dire, venivano ingrossate o sminuite in base al fatto che poteva essere di aiuto oppure di ostacolo per l'organizzazione.

Oggi purtroppo, un qualsiasi TDG "attivo" o ex, può creare un sito, un blog, una video intervista fai da te e pubblicarla in internet in più lingue, ed in poco tempo fare il giro di due o più continenti.

Difatti molti TDG over 50 iniziano ad avere problemi con questa esplosione di informazioni che in molti casi svelano i panni sporchi che ci sono all'interno della congregazione in primis, ed organizzazione globale poi.

Sembrava ieri che i i TDG erano i moralizzatori cristiani per eccellenza e gettavano sentenze e giudizi sulla "cloaca cristiana apostata" rea di essersi allontanata dal vero cristianesimo biblico.

Mio nonno diceva sempre a mia madre (30 anni or sono), che i TDG allora era si puliti o presunti tali, ma per il solo fatto di essere pochi e di essere un neo movimento.
Il tempo avrebbe fatto il resto e quello che sembrava un lenzuolo bianco e candido pronto per un nuovo mondo, presto sarebbe diventato giallo e pieno di aloni, per non dire lercio e pieno di sporco.... :fronte:

Chissà quante storie verranno fuori durante la prima generazione del XXI° secolo (2000 - 2025)...

Penso che la mossa più saggia da fare per la WTS, sia quella di estraniarsi sempre di più dagli occhi indiscreti del mondo di Satana, cosi da mantenere quel pathos di mistero che con 140 anni di predicazione, oggi rischiano di perdere....

E comunque, per fare un ragionamento teocratico, il problema principale dei TDG riguarda il tempo.
La stragrande maggioranza dei TDG oggi in vita, si aspettava la grande tribolazione ed Harmagheddon almeno 10 - 20 anni fà.

Questo inatteso procrastinarsi degli eventi ha preso in contropiede lo Schiavo Fedele e discreto prima e tutti gli adepti dopo.... :strettamano:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

deliverance1979 ha scritto:Caro matrix, il problema è che il mondo dei TDG soprattutto in Italia, è stato sempre molto ovattato e protetto dalle questioni scabrose che comunque accadono in questa organizzazione.
Durante il regime fascista in Italia non esisteva sui giornali la cronaca nera. Non si davano notizie di delitti, rapine e altri reati del genere per creare nella gente l'illusione che il regime avesse tolto di mezzo tutte quelle cose. Allo stesso modo l'organizzazione si è sempre impegnata ad illudere i suoi membri che nella comunità di Geova non succedano le brutte cose che avvengono fra la gente del mondo. Se non facessero quel tipo di propaganda non importerebbe nulla a noi di andare a recuperare sugli organi d'informazione i fatti di cronaca nera che riguardano i TdG.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Panacca
Veterano del Forum
Messaggi: 1623
Iscritto il: 20/01/2015, 18:49
Contatta:

Messaggio da Panacca »

io l'ho visto ieri sera per la prima volta!!!

Senza parole!

http://it.dplay.com/fedele-da-morire/st ... pisodio-2/" onclick="window.open(this.href);return false;
Presentazione

Ci sono due tipi di sciocchi:
chi vede complotti dappertutto
e chi non li vede da nessuna parte
entrambi sono dispensati dal Pensare.

Le persone Intelligenti sono piene di Dubbi
Gli Stupidi pieni di Certezze
Avatar utente
Mattia97
Nuovo Utente
Messaggi: 177
Iscritto il: 25/03/2014, 17:53
Contatta:

Messaggio da Mattia97 »

Visto.
Ma lo storia è vera?
Matteo 23:10
Né fatevi chiamare guida, perché uno solo è la vostra guida: Il Cristo.
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

Mattia97 ha scritto:Visto.
Ma lo storia è vera?
Disgraziatamente vera. :piange:
Visto. Sono terrificata.
Anziani come quelli sono sparsi per tutto il mondo. E hanno il potere di decidere come gli altri devono vivere. :inca: :inca:
Mi sono riconosciuta in un particolare: io, come tdg single/divorziata valevo meno di niente.
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
banco
Nuovo Utente
Messaggi: 123
Iscritto il: 27/06/2011, 15:07
Contatta:

Messaggio da banco »

Ho visto la puntata, se non sbaglio riguarda gli anni 70/80. Penso alla separazione dei miei genitori, che nel mio caso per fortuna mia madre fu appoggiata dalla congregazione, mentre a mio padre capitò il contrario... non riesco a capire se le cose al giorno d'oggi sono cambiate o sei il mio è stato un caso "fortunato". Voi che ne pensate? :boh:
Avatar utente
banco
Nuovo Utente
Messaggi: 123
Iscritto il: 27/06/2011, 15:07
Contatta:

Messaggio da banco »

Ah un momento, nel caso della mia famiglia probabilmente mia madre venne appoggiata per il tradimento di mio padre, ecco svelato l'arcano! Sinceramente provarono a divorziare anche qualche anno prima, si in effetti ora che ci penso meglio fecero una sorta di contratto scritto e firmato con tutti i doveri coniugali... RACCAPRICCIANTE.... poi divorziarono ugualmente.... per mia fortuna aggiungerei....era l'inferno!!
Ricordo che una volta, mentre mia madre frequentava la scuola di pionieri, mio padre disse: "però! ti ha fatto bene questa scuola, ora sei davvero una moglie SOTTOMESSA!" Non trovate angosciante il termine SOTTOMESSA riferito alla propria moglie?? Che rabbia... quasi a voler annullare l'io della donna.... :triste:
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

banco ha scritto:Ah un momento, nel caso della mia famiglia probabilmente mia madre venne appoggiata per il tradimento di mio padre, ecco svelato l'arcano! Sinceramente provarono a divorziare anche qualche anno prima, si in effetti ora che ci penso meglio fecero una sorta di contratto scritto e firmato con tutti i doveri coniugali... RACCAPRICCIANTE.... poi divorziarono ugualmente.... per mia fortuna aggiungerei....era l'inferno!!
Ricordo che una volta, mentre mia madre frequentava la scuola di pionieri, mio padre disse: "però! ti ha fatto bene questa scuola, ora sei davvero una moglie SOTTOMESSA!" Non trovate angosciante il termine SOTTOMESSA riferito alla propria moglie?? Che rabbia... quasi a voler annullare l'io della donna.... :triste:
ALLUCINANTE :triste:
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

banco ha scritto:Non trovate angosciante il termine SOTTOMESSA riferito alla propria moglie??
Caro banco, è la gerarchia teocratica dei TDG...
Geova, Cristo, 144.000, gli angeli, l'uomo con i privilegi, l'uomo senza privilegi, la donna, gli animali...

Poteva andare peggio, gli animali potevano stare prima della donna....
Di cosa vi lamentate? :ironico: :ironico: :ironico: :cer:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1991
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

deliverance1979 ha scritto:
banco ha scritto:Non trovate angosciante il termine SOTTOMESSA riferito alla propria moglie??
Caro banco, è la gerarchia teocratica dei TDG...
Geova, Cristo, 144.000, gli angeli, l'uomo con i privilegi, l'uomo senza privilegi, la donna, gli animali...

Poteva andare peggio, gli animali potevano stare prima della donna....
Di cosa vi lamentate? :ironico: :ironico: :ironico: :cer:
Non sono d'accordo su questo.
Concordo sul fatto che si è sempre detto che il capo della famiglia è l'uomo, ed anche che la moglie debba essere sottomessa al marito, ma è stato sempre specificato che questo non voleva intendersi che il marito avrebbe dovuto considerare la moglie inferiore.
Anzi, (almeno per quello che mi ricordo), si dava molto importanza sul fatto che la moglie doveva essere trattata con amore, rispetto e considerata come "un vaso più debole".
Questa è la teoria, talvolta però, (anche nei tdg), nella pratica avviene l'esatto opposto.... :cer:
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

nello80 ha scritto: Non sono d'accordo su questo.
Concordo sul fatto che si è sempre detto che il capo della famiglia è l'uomo, ed anche che la moglie debba essere sottomessa al marito, ma è stato sempre specificato che questo non voleva intendersi che il marito avrebbe dovuto considerare la moglie inferiore.
Anzi, (almeno per quello che mi ricordo), si dava molto importanza sul fatto che la moglie doveva essere trattata con amore, rispetto e considerata come "un vaso più debole".
Questa è la teoria, talvolta però, (anche nei tdg), nella pratica avviene l'esatto opposto.... :cer:
Concordo.
deliverance1979 ha scritto: la gerarchia teocratica dei TDG...
Geova, Cristo, 144.000, gli angeli, l'uomo con i privilegi, l'uomo senza privilegi, la donna, gli animali...
Negli ultimi anni avevo sempre piú l'impressione che il CD valga piú di Geova o Cristo. Forse sbaglio.....
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

nello80 ha scritto:Non sono d'accordo su questo.
Concordo sul fatto che si è sempre detto che il capo della famiglia è l'uomo, ed anche che la moglie debba essere sottomessa al marito, ma è stato sempre specificato che questo non voleva intendersi che il marito avrebbe dovuto considerare la moglie inferiore.
Anzi, (almeno per quello che mi ricordo), si dava molto importanza sul fatto che la moglie doveva essere trattata con amore, rispetto e considerata come "un vaso più debole".
Questa è la teoria, talvolta però, (anche nei tdg), nella pratica avviene l'esatto opposto....
Qui entriamo in un campo con 10 pesi e 10 misure.
La donna ha una certa importanza nella congregazione solo se è moglie o figlia di un nominato, altrimenti ricopre un ruolo prettamente marginale.
La parola profonda sottomissione è la questione gerarchica prioritaria, l'essere trattata con amore viene comunque dopo.
In un sistema teocratico come quello dei TDG dove comunque l'annullamento della persona, delle sue ambizioni e delle sue aspirazioni sono all'ordine del giorno, la famosa sottomissione della donna è solamente la ciliegina sulla torta.
Tale visione della donna non si evince nella vita quotidiana di congregazione o famigliare, ma bensì quanto l'intelletto della donna o una sua eventuale prerogativa cozza con i nominati della congregazione, o potrebbe dare problemi ad essi, in tutti questi casi, dove si dovrà decidere chi ha ragione o torto, il ruolo sottomesso della donna verrà prontamente ricordato in ogni occorrenza...
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1991
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

deliverance1979 ha scritto:
nello80 ha scritto:Non sono d'accordo su questo.
Concordo sul fatto che si è sempre detto che il capo della famiglia è l'uomo, ed anche che la moglie debba essere sottomessa al marito, ma è stato sempre specificato che questo non voleva intendersi che il marito avrebbe dovuto considerare la moglie inferiore.
Anzi, (almeno per quello che mi ricordo), si dava molto importanza sul fatto che la moglie doveva essere trattata con amore, rispetto e considerata come "un vaso più debole".
Questa è la teoria, talvolta però, (anche nei tdg), nella pratica avviene l'esatto opposto....
Qui entriamo in un campo con 10 pesi e 10 misure.
La donna ha una certa importanza nella congregazione solo se è moglie o figlia di un nominato, altrimenti ricopre un ruolo prettamente marginale.
La parola profonda sottomissione è la questione gerarchica prioritaria, l'essere trattata con amore viene comunque dopo.
In un sistema teocratico come quello dei TDG dove comunque l'annullamento della persona, delle sue ambizioni e delle sue aspirazioni sono all'ordine del giorno, la famosa sottomissione della donna è solamente la ciliegina sulla torta.
Tale visione della donna non si evince nella vita quotidiana di congregazione o famigliare, ma bensì quanto l'intelletto della donna o una sua eventuale prerogativa cozza con i nominati della congregazione, o potrebbe dare problemi ad essi, in tutti questi casi, dove si dovrà decidere chi ha ragione o torto, il ruolo sottomesso della donna verrà prontamente ricordato in ogni occorrenza...

Sull'ultima parte sono completamente d'accordo con te!
Ma il problema a mio avviso andrebbe a verificarsi non solo in relazione alle donne con un "particolare intelletto ed una particolare cultura", ma anche con uomini aventi le stesse doti e caratteristiche.
Soprattutto se quest'ultimi non siano dei nominati o fratelli particolarmente "considerati" dal corpo degli anziani.... !

Ricordo un caso, risalente a circa 18/20 anni fa.
In occasione dello studio di libro di congregazione, il fratello conduttore, (anziano di congregazione, rigorosamente con 5° elementare), fece un errore grossolano riguardo al termine "ellenizzazione".
Dopo un po' mi fu d'obbligo correggerlo, (perché la sua spiegazione travasava il senso del paragrafo).
Lo feci però con molta "politica", dicendo che la civiltà Greca fu talmente incisiva da aver avuto la necessità di coniare un termine apposta per indicare un processo di mutamento culturale da parte di tutti quei popoli che entrando in contatto con la suddetta civiltà, assimilarono le sue peculiari caratteristiche come la lingua, la religione, etc.

Fui richiamato, prima pubblicamente, dove durante lo stesso studio il fratello ribadì che la mia spiegazione era sbagliata e che il termine si riferiva a tutti i processi di colonizzazione e non solo alla civiltà Greca.
Poi fui ri-preso in disparte è mi fu detto che il conduttore non andava corretto, ma se si voleva dare qualche consiglio lo si doveva fare in disparte.
Ora non è che io mi considerassi una persona colta e preparata, anzi, forse era (ed è) vero l'esatto contrario!
Ma a quei tempi, erano pochi quelli che continuavano per le scuole superiori, e ancor meno per l'università!
Per esempio nella mia congregazione, del gruppo di giovani della mia età (eravamo circa 25), solo in due frequentavamo le scuole superiori, mentre la media scolastica degli altri si aggirava intorno alla 3°media, (per quelli più giovani), mentre per gli altri di vecchia data, la media era tra la 3° e 5° elementare.
Oggi per fortuna pare che le cose, (almeno per le superiori) siano cambiate!
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite