Dio esiste?

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3914
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Perdonami ma è una contraddizione dire di credere in base alle prove e poi dire che nessuna prova ti convincerà del contrario.
Prendi la legge di gravità. Nessuno ne dubita. Ma se domani lasciando cadere un sasso questo restasse sospeso tale legge verrebbe invalidata e tutti dovremmo cambiare opinione.
Se dici di credere per fatti... Quali sarebbero quelli che ti farebbero cambiare opinione?
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2817
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

VictorVonDoom ha scritto:Ahahaha, non è complicato... Qualcosa che potrebbe succedere, un ragionamento... Un fatto...qualcosa... Che potrebbe convincerti del contrario.
Voglio dire.... Ci sarà stato qualcosa, anche più ovviamente, che ti convince che dio esiste.
Ecco, cosa potrebbe convincerti del contrario?
Victor è più complicato di quanto credi!
Ad ogni modo la risposta è: si. Certamente!
Potrebbe sicuramente esserci qualcosa "che potrebbe succedere, un ragionamento... Un fatto...qualcosa... Che potrebbe" convincermi del contrario.
Il problema è che NON SO cosa potrebbe essere! Ora ammesso e non concesso che possa "accadere qualcosa" che mi convinca che Dio non esiste, pensi che il problema sarebbe risolto?
Sicuramente anche nel tuo caso ci sarà stato qualcosa che è successo, un ragionamento... Un fatto...qualcosa... che ti ha convinto che Dio non esiste.
Tuttavia la tua esperienza non prova che "Dio NON esiste" allo stesso modo di come l'esperienza di "testimone di Cristo" non prova che "Dio esiste".
La mia non è una posizione dogmatica ma un limite immaginativo: davvero non so cosa potrebbe convincermi che Dio non esiste.
Credo in ogni caso che il problema, nel mio caso almeno, sia un altro. IN REALTA' NON credo che possa accadere un "fatto nuovo" che possa convincermi che Dio non esiste: forse potrebbe accadere un "fatto nuovo" che possa convincermi a "rivedere" il mio concetto di Dio. Non credo che il punto della discussione sia l'esistenza di Dio, ma la sua essenza. Se per esempio "scoprissi" che esiste solo questo universo e "scoprissi" che questo universo non "funziona" per "volontà" ma solo ed esclusivamente per ragioni "meccaniche" dovute alle sue caratteristiche intrinseche mi porterebbe a rivedere il mio concetto di Dio in chiave "panteista".
Credo in ogni caso che non ci possa essere nessun "fatto nuovo" che possa convincermi che Dio non esiste ma, ripeto, la mia non è una posizione "dogmatica" ma ontologica, in quanto io non "credo" che Dio esiste ma SO che Dio esiste, perché SO che l'ESSERE è. Dunque ripeto che questo ipotetico "fatto nuovo" potrebbe al limite farmi cambiare idea sul "concetto" che ho di Dio ma non mettere in discussione il suo ESSERE. L'intervento che ho trovato più interessante, quantomeno nella premessa (ma ovviamente non nelle "conclusioni" :occhiol: ) è l'intervento di Quixote, il quale evocando Wittgenstein arriva a dire che la domanda posta da Liberamente in se stessa non ha senso, o meglio potrebbe avere senso se partissimo da un linguaggio "condiviso".
Alla fine il "problema" in discussione è eminentemente filosofico. Dovremmo cominciare a ragionare sul "problema ontologico", sulla differenza tra "essere" ed "esistere".
Io che sono un "religioso", ovvero io che professo una fede religiosa, potrei addirittura arrivare a dire, utilizzando certe "categorie filosofiche", che Dio NON esiste perché se esistesse non sarebbe Dio, in quanto Dio non può esistere...MA può solo ESSERE!
Capisco che in questo momento ti ho fatto venire in mente il conte Mascetti :ironico: :risata: ma la questione che pongo non è affatto banale. Si tratta come detto di un problema posto dalla filosofia, ovvero il "problema ontologico".
illustri autori quali E.P. Sanders, Geza Vermes, Dale Allison, Paula Fredriksen e tanti altri [...] su un punto concordano tutti:
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino.
B. Ehrman

Gesù non fu cristiano fu ebreo. J. Wellhausen

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
mr-shadow

Messaggio da mr-shadow »

VictorVonDoom ha scritto: ... la legge di gravità. Nessuno ne dubita. Ma se domani lasciando cadere un sasso questo restasse sospeso tale legge verrebbe invalidata e tutti dovremmo cambiare opinione...
https://it.wikipedia.org/wiki/Principio ... ilit%C3%A0" onclick="window.open(this.href);return false;
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1475
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Victor

Messaggio da Testimone di Cristo »

Visto le mie certezze "Granitiche" che ti ho accenate ,e che sono tali e reali ogni giorno;
E' un problema "od interrogativo" che non mi tocca e non mi pongo ; sarebbe per esempio, ,come dire ad un bimbo che stringe nella mano, la cordicella che è legata al suo aquilone "che tira"fra le nuvole: bimbo, il tuo aquilone è volato via; non è più......
ciao
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
cercaverità
Utente Junior
Messaggi: 487
Iscritto il: 09/05/2012, 18:55
Contatta:

Messaggio da cercaverità »

mr-shadow ha scritto:
VictorVonDoom ha scritto: ... la legge di gravità. Nessuno ne dubita. Ma se domani lasciando cadere un sasso questo restasse sospeso tale legge verrebbe invalidata e tutti dovremmo cambiare opinione...
https://it.wikipedia.org/wiki/Principio ... ilit%C3%A0" onclick="window.open(this.href);return false;
In base a questo link visto che non si può ideare un esperimento che possa negare l'esistenza di Dio qui si sta parlando di metafisica e allora non ha senso portare prove scientifiche. E' giusto il mio ragionamento? :scuse:
Presentazione

Dt 18:21,22 Se tu pensi: Come riconosceremo la parola che il Signore non ha detta? Quando il profeta parlerà in nome del Signore e la cosa non accadrà e non si realizzerà, quella parola non l'ha detta il Signore; l'ha detta il profeta per presunzione: di lui non devi aver paura.

Mai discutere con un TDG, ti trascina al suo livello e ti frega con l'esperienza : Wilde
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9514
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Per me.....

Messaggio da Vieri »

cercaverità ha scritto:
mr-shadow ha scritto:
VictorVonDoom ha scritto: ... la legge di gravità. Nessuno ne dubita. Ma se domani lasciando cadere un sasso questo restasse sospeso tale legge verrebbe invalidata e tutti dovremmo cambiare opinione...
https://it.wikipedia.org/wiki/Principio ... ilit%C3%A0" onclick="window.open(this.href);return false;
In base a questo link visto che non si può ideare un esperimento che possa negare l'esistenza di Dio qui si sta parlando di metafisica e allora non ha senso portare prove scientifiche. E' giusto il mio ragionamento? :scuse:
Per me scusatemi ma questo schema va in loop in eterno relativamente a tale argomento con col beneplacito di chi si ostina sempre a cercare sempre le PROVE .... :ironico:
Immagine
Morale o Dio lo senti nel cuore dentro di te o "amen all'anima tua".... :ironico:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Vieri ha scritto:Morale o Dio lo senti nel cuore dentro di te o "amen all'anima tua"....
:boh: :boh: :boh:

Quindi, un Dio amorevole, relega la salvezza del mondo, per il quale ha mandato a morire a suo figlio, alla dimostrazione supportata da un auto convincimento? :fronte: :fronte: :fronte:

Però le leggi o regolette bibliche sul non fare questo o quello, basate sui sensi di colpa, e che vorrebbero controllare molti altri aspetti della vita dell'individuo, mica sono concetti astratti ed intangibili, ma sono aspetti che rompono le balle per davvero.... :boh: :boh: :boh:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3914
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

cercaverità ha scritto:
mr-shadow ha scritto:
VictorVonDoom ha scritto: ... la legge di gravità. Nessuno ne dubita. Ma se domani lasciando cadere un sasso questo restasse sospeso tale legge verrebbe invalidata e tutti dovremmo cambiare opinione...
https://it.wikipedia.org/wiki/Principio ... ilit%C3%A0" onclick="window.open(this.href);return false;
In base a questo link visto che non si può ideare un esperimento che possa negare l'esistenza di Dio qui si sta parlando di metafisica e allora non ha senso portare prove scientifiche. E' giusto il mio ragionamento? :scuse:
Ma io non sto chiedendo prove scientifiche. Sto chiedendo a chi crede o chi non crede PERSONALMENTE cosa ti convincerebbe del contrario.
Credi per motivo x? Bene, cosa potrebbe essere una cosa y che ti convincerebbe che Dio non esiste?
E viceversa...
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3914
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Testimone di Cristo ha scritto:Visto le mie certezze "Granitiche" che ti ho accenate ,e che sono tali e reali ogni giorno;
E' un problema "od interrogativo" che non mi tocca e non mi pongo ; sarebbe per esempio, ,come dire ad un bimbo che stringe nella mano, la cordicella che è legata al suo aquilone "che tira"fra le nuvole: bimbo, il tuo aquilone è volato via; non è più......
ciao
Esatto. Credi perché non ti poni il problema...
Corretto.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9514
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Deliverance scusami....

Messaggio da Vieri »

deliverance1979 ha scritto:
Vieri ha scritto:Morale o Dio lo senti nel cuore dentro di te o "amen all'anima tua"....
:boh: :boh: :boh:

Quindi, un Dio amorevole, relega la salvezza del mondo, per il quale ha mandato a morire a suo figlio, alla dimostrazione supportata da un auto convincimento? :fronte: :fronte: :fronte:

Però le leggi o regolette bibliche sul non fare questo o quello, basate sui sensi di colpa, e che vorrebbero controllare molti altri aspetti della vita dell'individuo, mica sono concetti astratti ed intangibili, ma sono aspetti che rompono le balle per davvero.... :boh: :boh: :boh:
Ma ,non pensi veramente qualche volta che questi concetti di Dio che hai siano ESCLUSIVAMENTE IL FRUTTO DI UNA RELIGIONE FARLOCCA derivata da INTERPRETAZIONI FARLOCCHE che preferisce far morire i suoi figli per non fargli una sacca si sangue, che non predica il perdono e la tolleranza e dove "l'amore" verso Dio è stato sostituito con la parola "PAURA" ?

Il "loro Geova", permettimi non è, e ripeto, non è, il Dio di Gesù.
Quando forse ti renderai conto che tutto quanto ti hanno insegnato E' FALSO forse potrai essere anche più felice.
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3914
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Per Valentino

Si, anche se non pensi che possa accadere qualcosa o che non sai cosa :ironico: già però lasci aperta la porta ad una possibilità. Che poi il problema non sia risolto... Sono d'accordo, non volevo dire che qualcuno di noi debba dare la risposta "oggettiva" al dilemma.
Pare che anche i non credenti abbiano lo stesso atteggiamento.
Duole constatare che la maggior parte dei credenti invece non si pone il problema, glissa o apertamente dichiara che niente gli farà mai cambiare idea.
Oh, me l'aspettavo eh. Però, data la natura del forum, pensavo che avrei trovato risposte più interessanti, come la tua ad esempio.
La discussione su "dio esiste o no" ovviamente finisce sempre con le stesse diatribe.
Pensavo che metterla invece in questi altri termini poteva portare a qualche riflessione in più, però vedo che la maggior parte dei credenti sono arroccati dietro le loro ideologie e non c'è spazio per il dialogo, neanche per ipotizzare uno scenario diverso da quello in cui credono.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1475
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Victor

Messaggio da Testimone di Cristo »

Ho l'impressione che, fai finta di non capire , le argomentazioni che ho portato ,a supporto della mia fede in Cristo Gesu il Signore . :triste:
Ma ,non pensi veramente qualche volta che questi concetti di Dio che hai siano ESCLUSIVAMENTE IL FRUTTO DI UNA RELIGIONE FARLOCCA derivata da INTERPRETAZIONI FARLOCCHE che preferisce far morire i suoi figli per non fargli una sacca si sangue, che non predica il perdono e la tolleranza e dove "l'amore" verso Dio è stato sostituito con la parola "PAURA" ?

Il "loro Geova", permettimi non è, e ripeto, non è, il Dio di Gesù.
Quando forse ti renderai conto che tutto quanto ti hanno insegnato E' FALSO forse potrai essere anche più felice.
Sono d'accordo Vieri, poichè come ho scritto, dopo essere stati delusi dagli uomini, si rivoltano implicitamente contro DIO, sebbene non abbiano mai arreso il cuore a SUO Figlio per conoscere che LUI E' :boh:
ciao
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Vieri ha scritto:Quando forse ti renderai conto che tutto quanto ti hanno insegnato E' FALSO forse potrai essere anche più felice.
Sulla prima, l'ho capito ormai da 12 anni, sulla seconda ho ancora qualche difficoltà... ma ci stiamo attrezzando...
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9514
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Victor, permetti,...

Messaggio da Vieri »

Pensavo che metterla invece in questi altri termini poteva portare a qualche riflessione in più, però vedo che la maggior parte dei credenti sono arroccati dietro le loro ideologie e non c'è spazio per il dialogo, neanche per ipotizzare uno scenario diverso da quello in cui credono.
Vedo che quello che definisci "credenti" in questo forum ne vedo pochi e quei pochi alla fine di 3 confessioni diverse.... :ironico:

Vedi, quello che tu chiami "arroccati nelle loro ideologie", altri la chiamano "fede" e questa parola non vuol dire solo "credere" in Dio ma basare la propria vita principalmente sulla parola "speranza" e Dio è speranza.

Non mi pare che non possa esistere il dialogo, mi sembra il contrario, è che solo questo, spesso come avrai anche potuto notare, non si basa sul rispetto ma principalmente da parte di "alcuni" di pretendere di volere affermare con presunte "prove" :ironico: sia l'inesistenza di Dio sia l'ignoranza dell'interlocutore credente trattandolo spesso come il primo pirla che passa per la strada.

Se forse avrai notato avevo prospettato in merito alla tua domanda due ( molto improbabili scenari diversi) la nuova venuta di Gesù sulla Terra o la presenza di Satana in persona.
Quindi per un credente, sicuramente la presenza di Satana avrebbe suscitato sicuramente quello "scenario diverso in cui credono" come avevi indicato.

Cosa avrebbe potuto fare o dire allora Satana ad un credente ? Io sono il padrone dell'universo, obbedisci a me o muori.

E cosa ti avevo allora risposto? molti credenti ( fasulli) e molti atei (veri) avrebbero obbedito a lui e rimanere in vita ma anche altri credenti (veri) ed atei (fasulli) non si sarebbero voluti sottomettere scegliendo di morire.

In breve il succo e la morale del discorso era quello di poter affermare che solo in casi eccezionali di estrema difficoltà sia materiale che morale le persone di qualsiasi "credo o non credo", si vedono solo in quei particolari momenti e dove tutti il resto sono solo parole.

Spero di averti esaudito.
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9514
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Attrezzarsi per la speranza e la felicità.....

Messaggio da Vieri »

deliverance1979 ha scritto:
Vieri ha scritto:Quando forse ti renderai conto che tutto quanto ti hanno insegnato E' FALSO forse potrai essere anche più felice.
Sulla prima, l'ho capito ormai da 12 anni, sulla seconda ho ancora qualche difficoltà... ma ci stiamo attrezzando...
Attrezzarsi per la speranza e la felicità.....è un bellissimo programma per liberarci principalmente dalle parole e dalle regole UMANE.....
I miei auguri più sinceri. :ok:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3914
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Testimone di Cristo ha scritto:Ho l'impressione che, fai finta di non capire , le argomentazioni che ho portato ,a supporto della mia fede in Cristo Gesu il Signore . :triste:
Ma ,non pensi veramente qualche volta che questi concetti di Dio che hai siano ESCLUSIVAMENTE IL FRUTTO DI UNA RELIGIONE FARLOCCA derivata da INTERPRETAZIONI FARLOCCHE che preferisce far morire i suoi figli per non fargli una sacca si sangue, che non predica il perdono e la tolleranza e dove "l'amore" verso Dio è stato sostituito con la parola "PAURA" ?

Il "loro Geova", permettimi non è, e ripeto, non è, il Dio di Gesù.
Quando forse ti renderai conto che tutto quanto ti hanno insegnato E' FALSO forse potrai essere anche più felice.
Sono d'accordo Vieri, poichè come ho scritto, dopo essere stati delusi dagli uomini, si rivoltano implicitamente contro DIO, sebbene non abbiano mai arreso il cuore a SUO Figlio per conoscere che LUI E' :boh:
ciao
A me non interessa l'argomento a favore. Ma quello contro. Da un lato e dall'altro. Hai già risposto comunque. Non ti poni il problema perché niente potrebbe convincerti del contrario.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3914
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Vieri ha scritto:
Pensavo che metterla invece in questi altri termini poteva portare a qualche riflessione in più, però vedo che la maggior parte dei credenti sono arroccati dietro le loro ideologie e non c'è spazio per il dialogo, neanche per ipotizzare uno scenario diverso da quello in cui credono.
Vedo che quello che definisci "credenti" in questo forum ne vedo pochi e quei pochi alla fine di 3 confessioni diverse.... :ironico:

Vedi, quello che tu chiami "arroccati nelle loro ideologie", altri la chiamano "fede" e questa parola non vuol dire solo "credere" in Dio ma basare la propria vita principalmente sulla parola "speranza" e Dio è speranza.

Non mi pare che non possa esistere il dialogo, mi sembra il contrario, è che solo questo, spesso come avrai anche potuto notare, non si basa sul rispetto ma principalmente da parte di "alcuni" di pretendere di volere affermare con presunte "prove" :ironico: sia l'inesistenza di Dio sia l'ignoranza dell'interlocutore credente trattandolo spesso come il primo pirla che passa per la strada.

Se forse avrai notato avevo prospettato in merito alla tua domanda due ( molto improbabili scenari diversi) la nuova venuta di Gesù sulla Terra o la presenza di Satana in persona.
Quindi per un credente, sicuramente la presenza di Satana avrebbe suscitato sicuramente quello "scenario diverso in cui credono" come avevi indicato.

Cosa avrebbe potuto fare o dire allora Satana ad un credente ? Io sono il padrone dell'universo, obbedisci a me o muori.

E cosa ti avevo allora risposto? molti credenti ( fasulli) e molti atei (veri) avrebbero obbedito a lui e rimanere in vita ma anche altri credenti (veri) ed atei (fasulli) non si sarebbero voluti sottomettere scegliendo di morire.

In breve il succo e la morale del discorso era quello di poter affermare che solo in casi eccezionali di estrema difficoltà sia materiale che morale le persone di qualsiasi "credo o non credo", si vedono solo in quei particolari momenti e dove tutti il resto sono solo parole.

Spero di averti esaudito.
Scusami, la venuta di Satana sulla terra dovrebbe convincere un credente che Dio non esiste??? :boh:

Ma che sta a di...

Comunque invece di parlare di terzi, io volevo sapere DA TE cosa convincerebbe TE Personalmente che Dio non esiste. Uno scenario ipotetico.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9514
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Victor scusami un cosa....

Messaggio da Vieri »

Ma se quando alcuni allora videro Gesù resuscitare Lazzaro, che già ,mandava cattivo odore..."e NON CREDETTERO A LUI, puoi anche pensare che "altri" vedendo Satana in persona non gli possano credere facendosi ammazzare ?

Io poi, a questa età, avrei anche poco da perdere per mantenere sempre le mie idee......
Obbedire a lui NON DAREBBE ALLA FINE ALCUNA SPERANZA mentre disobbedendogli, lascerebbe sempre spazio al dubbio. Del resto Satana non è anche il dio della menzogna?
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Valentino ha scritto:
più interessante, quantomeno nella premessa (ma ovviamente non nelle "conclusioni" :occhiol: ) è l'intervento di Quixote, il quale evocando Wittgenstein arriva a dire che la domanda posta da Liberamente in se stessa non ha senso, o meglio potrebbe avere senso se partissimo da un linguaggio "condiviso".
Grazie, ma erano solo alcuni pensieri buttati là; ne andrebbe poi chiarita la semantica, per tentare di giungere a un linguaggio condiviso, ma figúrati se si può fare in un forum. Di discussioni del genere ne abbiamo avute a bizzeffe, poi ognuno continua imperterrito a ripetere le stesse bagattelle; sarebbe tempo perso portare la questione su binari o poco graditi, o poco praticabili. Resta che forse devo una risposta su quel “DIo inventato”: significa fatto a misura d’uomo, quello ontologico mi sfugge. Direi che il problema è la corrispondenza fra i due concetti, ma non ci perdo il sonno: la questione vera, la domanda vera, sarebbe se quel “Dio”, puro Principio, abbia a che fare con noi, nel senso che provi per noi quell’“Amore” (che naturalmente è anch’esso ontologico, ovvero una sua estrinsecazione o non so che altro) che qualcuno gli attribuisce, confondendo Parmenide o Empedocle con Biancaneve e i sette nani. E qui dura la vedo, perché si traveste, da una parte e dall’altra, il proprio sentimento o le proprie idiosincrasie, e non si comprende che l’esistenza di Dio è problema irrilevante. Il dilemma è, kantianamente, se quel Dio, vero presunto o irreale, abbia a che fare con l’uomo. Per quel che mi riguarda, aveva ragione Empedocle: è l’odio che crea il mondo, l’amore riconduce all’uno originario. E sono abbastanza epicureo da lasciare gli dèi nei loro intermundia, sbattendomene di loro, come essi se ne sbattono di me. La penso come Plotino: casomai sta al dio venire a me, non a me andare a lui.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3914
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Vieri ha scritto:Ma se quando alcuni allora videro Gesù resuscitare Lazzaro, che già ,mandava cattivo odore..."e NON CREDETTERO A LUI, puoi anche pensare che "altri" vedendo Satana in persona non gli possano credere facendosi ammazzare ?

Io poi, a questa età, avrei anche poco da perdere per mantenere sempre le mie idee......
Obbedire a lui NON DAREBBE ALLA FINE ALCUNA SPERANZA mentre disobbedendogli, lascerebbe sempre spazio al dubbio. Del resto Satana non è anche il dio della menzogna?
Ma porca miseria... :test:
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9514
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Victor scusami la curiosità...

Messaggio da Vieri »

VictorVonDoom ha scritto:
Vieri ha scritto:Ma se quando alcuni allora videro Gesù resuscitare Lazzaro, che già ,mandava cattivo odore..."e NON CREDETTERO A LUI, puoi anche pensare che "altri" vedendo Satana in persona non gli possano credere facendosi ammazzare ?

Io poi, a questa età, avrei anche poco da perdere per mantenere sempre le mie idee......
Obbedire a lui NON DAREBBE ALLA FINE ALCUNA SPERANZA mentre disobbedendogli, lascerebbe sempre spazio al dubbio. Del resto Satana non è anche il dio della menzogna?
Ma porca miseria... :test:
Victor scusami...ma da me quale risposta potrai darti ?
Sono curioso come una serva svizzera...... :risata: :risata:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3914
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Ma se io ti chiedo cosa potrebbe convincerti che dio non esiste... E tu mi dici "ah ma gli atei.." "ah se venisse Satana"... Satana??? Ma chi c'entra Satana...
Non hai risposta alla domanda. Basta dire questo, non ha senso dare riposte ad cazzum.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
mr-shadow

Messaggio da mr-shadow »

Vieri ha scritto: ... quando alcuni allora videro Gesù resuscitare Lazzaro...
Favole. Racconti edificanti per insegnare. :blu:
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Vieri ha scritto:è un bellissimo programma per liberarci principalmente dalle parole e dalle regole UMANE
Perché, esisterebbero parole "non umane"?

Prima che tu risponda ti ricordo che:

- I testi sacri di qualsiasi religione sono stati scritti da umani
- chi li interpreta é umano
- chi dice ai seguaci cosa devono fare per essere dei buoni fedeli è umano
- la CC, come più volte ben spiegato da Polymetis, si basa principalmente sugli scritti dei Padri della Chiesa che sulla Bibbia, umani.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9514
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Pace e bene fratelli....

Messaggio da Vieri »

Vedo che disgraziatamente siamo sempre molto distanti, talmente distanti che parliamo proprio due lingue diverse e non c'è tra l'altro nemmeno un interprete per almeno farci capire una parola di quello che diciamo.
Mi spiace,....
:addio:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2817
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Mauro1971 ha scritto:
Vieri ha scritto:è un bellissimo programma per liberarci principalmente dalle parole e dalle regole UMANE
Perché, esisterebbero parole "non umane"?

Prima che tu risponda ti ricordo che:

- I testi sacri di qualsiasi religione sono stati scritti da umani
- chi li interpreta é umano
- chi dice ai seguaci cosa devono fare per essere dei buoni fedeli è umano
- la CC, come più volte ben spiegato da Polymetis, si basa principalmente sugli scritti dei Padri della Chiesa che sulla Bibbia, umani.
Mauro ma la CC è assistita dallo s.s. terza persona della trinità. Alle volte fai delle osservazioni così ingenue e superficiali.
illustri autori quali E.P. Sanders, Geza Vermes, Dale Allison, Paula Fredriksen e tanti altri [...] su un punto concordano tutti:
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino.
B. Ehrman

Gesù non fu cristiano fu ebreo. J. Wellhausen

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1475
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

A me non interessa l'argomento a favore. Ma quello contro. Da un lato e dall'altro. Hai già risposto comunque. Non ti poni il problema perché niente potrebbe convincerti del contrario.
Vedo che non mi sbagliavo e aggiungo che , leggi vagamente e fra le righe, le risposte......
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9514
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Valentino,...conoscendoti...

Messaggio da Vieri »

Mauro ma la CC è assistita dallo s.s. terza persona della trinità. Alle volte fai delle osservazioni così ingenue e superficiali.
Scusa Valentino, sarò anche prevenuto :diablo: ma a me, detta proprio da te, questa, mi sembra una battuta MOLTO infelice...e direi quasi da prendere per i fondelli....mi stai cadendo di stile figliolo....
....e sono sincero... :cer:
Se poi vorresti ribattere di non aver detto "innocentemente" niente di male in effetti la C.C. si basa sugli insegnamenti dei Vangeli che citano in molti passi la "figura" dello Spirito Santo....che è anche Dio stesso al pari del Figlio,... :ironico: e questo lo sai bene anche se non lo riconosci...
:ciao:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Valentino ha scritto:
Mauro1971 ha scritto:
Vieri ha scritto:è un bellissimo programma per liberarci principalmente dalle parole e dalle regole UMANE
Perché, esisterebbero parole "non umane"?

Prima che tu risponda ti ricordo che:

- I testi sacri di qualsiasi religione sono stati scritti da umani
- chi li interpreta é umano
- chi dice ai seguaci cosa devono fare per essere dei buoni fedeli è umano
- la CC, come più volte ben spiegato da Polymetis, si basa principalmente sugli scritti dei Padri della Chiesa che sulla Bibbia, umani.
Mauro ma la CC è assistita dallo s.s. terza persona della trinità. Alle volte fai delle osservazioni così ingenue e superficiali.
Sempre affermazioni autoreferenziali dette sa uomini sono.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3914
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Testimone di Cristo ha scritto:
A me non interessa l'argomento a favore. Ma quello contro. Da un lato e dall'altro. Hai già risposto comunque. Non ti poni il problema perché niente potrebbe convincerti del contrario.
Vedo che non mi sbagliavo e aggiungo che , leggi vagamente e fra le righe, le risposte......
Non capisco.
Io stavo ponendo un semplice esercizio di fantasia. Posto che nessuno deve dimostrare nulla, in uno scenario ipotetico, cosa potrebbe convincerti del contrario delle tue attuali credenze?
Non mi interessano le motivazioni per cui uno crede o non crede, ne abbiamo parlato diverse volte e anche qui la diatriba si è ripetuta con le stesse identiche parole.
Volevo cambiare un po' il tono.
Tu hai detto esplicitamente "nulla potrebbe convincermi del contrario" in un post precedente, in un altro hai aggiunto che "non ti poni il problema", adesso non ho voglia di andarli a riprendere, non ho letto tra le righe. Non era per controbattere, solo per dire che tu avevi già risposto alla mia curiosità (che comunque è una conferma di quello che già sospettavo).
Ultima modifica di VictorVonDoom il 04/02/2019, 11:53, modificato 3 volte in totale.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot], Majestic-12 [Bot] e 26 ospiti