Questo si legge nel Perspicacia nello studio delle scritture edito dalla WT, all' esponente "Samgar".SAMGAR (Sàmgar). Liberatore di Israele tra l’epoca del giudice Eud e quella di Barac. A Samgar è attribuita una sola azione eroica, l’uccisione di 600 filistei con un pungolo da bovini, ma per questo gli è attribuita la ‘salvezza di Israele’. (Gdc 3:31) Secondo Giuseppe Flavio, il giudice Samgar morì nel primo anno del suo incarico. (Antichità giudaiche, V, 197 [iv, 3]) Il fatto che sia definito “figlio di Anat” può essere un riferimento alla città di Bet-Anat, nel territorio di Neftali. — Gdc 1:33.
Di questo soggetto mi ha sempre incuriosito che se ne parlasse pochissimo nella Bibbia pur essendo annoverato tra i 12 Giudici pre monarchici di Israele.
Poi pochi giorni fa mi sono deciso a fare una ricerca in rete ed ecco cosa ne è saltato fuori:
https://it.wikipedia.org/wiki/Samgar" onclick="window.open(this.href);return false;Il giudice Eud aveva offerto ad Israele, un periodo di pace di ottanta anni[1]. Alla sua morte, il popolo di Israele, nuovamente si comportò in modo da dispiacere a Dio, che lo fece ricadere sotto il giogo dei Filistei.
Samgar, figlio di Anat, succedette ad Eud. Di lui la Bibbia dice soltanto che uccise 600 Filistei con un pungolo per buoi salvando il popolo di Israele[2].
Debora gli succedette come giudice d'Israele[3].
Nel cosiddetto Cantico di Debora[4], si dice che nel periodo in cui fu giudice Samgar le strade erano abbandonate ed insicure.
Le gesta di Samgar, a parte il Cantico di Debora, sono citate in un solo versetto, Gc3,31[5], che risulta però essere un'aggiunta posteriore al testo; si ritiene quindi che Samgar non fosse originariamente nella lista dei giudici e gli esegeti della École biblique et archéologique française (i curatori della cattolica Bibbia di Gerusalemme) precisano che "questo v. [Gc3,31] è un'aggiunta (cf. 4,1). Pare che Samgar non sia un Israelita: il suo nome è straniero; da quanto sembra egli è originario di Bet-Anat, in Galilea, che era restata cananea (1,33). La sua inserzione nella lista dei giudici deriva probabilmente da una cattiva comprensione di 5,6"[6], ovvero proprio del Cantico di Debora che, come ricordano gli esegeti cristiani, presenta parecchie incongruenze ed è "la disperazione della poesia ebraica arcaica: dei 106 versi, quasi la metà in un modo o in un altro presentano oscurità, incertezze, ambiguità"[7].
Il fatto che i versetti che parlano di lui si presentino come una interpolazione e si dica così poco di lui mi fa pensare che nel tentativo degli autori del libro dei Giudici di raggiungere il carismatico numero 12 abbiano alla fine preso a prestito un qualche vecchio mito da far passare come un giudice israelita.
Il fatto stesso che le sue gesta si limitino a 600 uccisioni mi porta a pensare che sia stato solamente un eroe locale anche perchè non si comprende come a fronte dei 10000 moabiti uccisi grazie alla rivolta di Eud descritta poche righe prima, lui abbia salvato addirittura Israele abbattendo solo 600 filistei.