31 ottobre a Roma la manifestazione di “Amici liberi da JW”

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Liberamente
Utente Junior
Messaggi: 202
Iscritto il: 18/01/2019, 10:59
Contatta:

31 ottobre a Roma la manifestazione di “Amici liberi da JW”

Messaggio da Liberamente »

Credo che chi ha la possibilità di esserci sia molto importante!
Oltre a Roma la stessa manifestazione si terrà anche negli Stati Uniti.

https://www.informareh24.it/2023/10/13/ ... da-jw/amp/

https://www.befree2023.com
“Non è necessario avere una religione per avere una morale, perché se non si riesce a distinguere il bene dal male quella che manca è la sensibilità, non la religione. M.Hack”


Presentazione : https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?f=7&t=25175
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Re: 31 ottobre a Roma la manifestazione di “Amici liberi da JW”

Messaggio da Achille »

In Piazza santi apostoli, lo stesso luogo dove la facemmo nel 2013, dieci anni fa:

https://www.infotdgeova.it/seconda-mani ... cismo.html

Trovo comunque poco felice la scelta della data, un lunedì...
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Liberamente
Utente Junior
Messaggi: 202
Iscritto il: 18/01/2019, 10:59
Contatta:

Re: 31 ottobre a Roma la manifestazione di “Amici liberi da JW”

Messaggio da Liberamente »

Achille ha scritto: 16/10/2023, 19:08 In Piazza santi apostoli, lo stesso luogo dove la facemmo nel 2013, dieci anni fa:

https://www.infotdgeova.it/seconda-mani ... cismo.html

Trovo comunque poco felice la scelta della data, un lunedì...
Infatti sarebbe stato meglio un fine settimana.
“Non è necessario avere una religione per avere una morale, perché se non si riesce a distinguere il bene dal male quella che manca è la sensibilità, non la religione. M.Hack”


Presentazione : https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?f=7&t=25175
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7408
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Re: 31 ottobre a Roma la manifestazione di “Amici liberi da JW”

Messaggio da Tranqui »

Era tanto che non la facevate :b-o-b:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
brisa
Utente Senior
Messaggi: 900
Iscritto il: 24/01/2011, 10:24
Contatta:

Re: 31 ottobre a Roma la manifestazione di “Amici liberi da JW”

Messaggio da brisa »

Certo, però, che se sul loro sito scrivono cose come "Ai fratelli, ad esempio, è vietato collezionare francobolli o monete, poiché essi potrebbero contenere simboli religiosi capaci di distoglierli dalla fede. La Congregazione vedrebbe di cattivo occhio anche il gioco degli gli scacchi", non è che ci fanno la figura di persone molto serie.
Se poi scrivono anche che "L’appuntamento è fissato al 31 ottobre, data significativa per i Testimoni. Proprio quel giorno, infatti, ricorre l’anniversario della morte di Charles T. Russell, fondatore della Torre di Guardia e dell’organizzazione religiosa", la figuraccia è ancor più garantita. Mi piacerebbe sapere quanti tdG conoscono questa data così "significativa" per loro... :blu:
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Re: 31 ottobre a Roma la manifestazione di “Amici liberi da JW”

Messaggio da Achille »

brisa ha scritto: 17/10/2023, 10:56 Certo, però, che se sul loro sito scrivono cose come "Ai fratelli, ad esempio, è vietato collezionare francobolli o monete, poiché essi potrebbero contenere simboli religiosi capaci di distoglierli dalla fede. La Congregazione vedrebbe di cattivo occhio anche il gioco degli gli scacchi", non è che ci fanno la figura di persone molto serie.
Ci sono stati articoli in cui francobolli e scacchi sono stati descritti in maniera negativa:

«...giocando a scacchi c’è il pericolo di ‘suscitare competizione gli uni con gli altri’, dando anche luogo a ostilità verso un altro, cosa che la Bibbia avverte i cristiani di non fare.
Inoltre, gli adulti possono non considerare corretto che bambini si trastullino con giocattoli di guerra o facciano giochi di natura militare. È dunque coerente che essi facciano un gioco che, secondo alcuni, è l’"equivalente intellettualizzato delle manovre compiute da ragazzini con soldatini di piombo"? Che effetto ha realmente sulla persona il giocare a scacchi? Ha un effetto salutare?
Certo quello degli scacchi è un gioco avvincente. Ma riguardo ad esso ci sono aspetti che chiunque giochi a scacchi fa bene a considerare.»

«Comunque, la maggioranza dei francobolli con un tema religioso e messi in circolazione dalle cosiddette nazioni cristiane han glorificato dèi pagani e insegnamenti falsi. I francobolli di almeno trentasette paesi della cristianità hanno dato risalto alla venerazione della madre di Gesù, nonostante che i suoi insegnamenti non sostengano tale pratica.

Francobolli dell'Eire e dell'Italia hanno illustrato la dottrina della Trinità, sebbene essa fosse dapprima promulgata nell'antica Babilonia migliaia di anni avanti che fosse adottata dalla cristianità per mezzo del Concilio di Nicea sotto la direttiva dell'imperatore romano pagano Costantino.

Germania, Spagna, Portogallo e altri paesi hanno messo in circolazione francobolli che raffigurano l'adorazione della croce. Neanche questa pratica è di origine cristiana, ma affonda le sue radici nel paganesimo. Che questo sia vero è ben illustrato da un francobollo messicano che mostra la "Croce di Palenque", un simbolo usato nell'antica adorazione maya prima ancora che Gesù Cristo fosse appeso a un semplice palo. - Atti 5:30; 10:39; Gal. 3:13.

Sorprendente è pure il fatto che una notevole percentuale delle nazioni che professano il cristianesimo hanno virtualmente percorso l'intero panteon degli dèi e delle dee pagane di Roma nei loro francobolli. Nonostante che i francobolli non siano oggetti religiosi, i veri cristiani dovrebbero pensarci due volte se, come passatempo, stanno raccogliendo una serie di falsi simboli religiosi e dèi pagani.»
(vedi https://www.infotdgeova.it/8altro/scacc ... tiani.html ).

Attualmente penso che nessun TdG si faccia scrupoli del genere. Forse qualche persona anziana ricorda questi "consigli" ma le nuove generazioni penso non ne sappiano nulla.
Se poi scrivono anche che "L’appuntamento è fissato al 31 ottobre, data significativa per i Testimoni. Proprio quel giorno, infatti, ricorre l’anniversario della morte di Charles T. Russell, fondatore della Torre di Guardia e dell’organizzazione religiosa", la figuraccia è ancor più garantita. Mi piacerebbe sapere quanti tdG conoscono questa data così "significativa" per loro... :blu:
Sono d'accordo. Penso che pochissimi TdG sappiano che Russell è morto il 31 ottobre. E nessun TdG attribuisce qualche significato a questa data.

L'autrice dell'articolo è una giornalista che ha attinto evidentemente informazioni - anche non aggiornate - da varie fonti.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Liberamente
Utente Junior
Messaggi: 202
Iscritto il: 18/01/2019, 10:59
Contatta:

Re: 31 ottobre a Roma la manifestazione di “Amici liberi da JW”

Messaggio da Liberamente »

Qualcuno del forum pensa di poter essere presente?
“Non è necessario avere una religione per avere una morale, perché se non si riesce a distinguere il bene dal male quella che manca è la sensibilità, non la religione. M.Hack”


Presentazione : https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?f=7&t=25175
Avatar utente
Liberamente
Utente Junior
Messaggi: 202
Iscritto il: 18/01/2019, 10:59
Contatta:

Re: 31 ottobre a Roma la manifestazione di “Amici liberi da JW”

Messaggio da Liberamente »



Link della diretta Facebook della manifestazione.
“Non è necessario avere una religione per avere una morale, perché se non si riesce a distinguere il bene dal male quella che manca è la sensibilità, non la religione. M.Hack”


Presentazione : https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?f=7&t=25175
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Re: 31 ottobre a Roma la manifestazione di “Amici liberi da JW”

Messaggio da Mario70 »

Credo che il mio nome sia stato il primo in Italia ad essere stato scritto negli archivi dello stato per aver fatto la prima manifestazione contro l'ostracismo dei testimoni di Geova e ne vado fiero, in casa ho il foglio firmato con l'autorizzazione di poter fare la manifestazione davanti Montecitorio.
Ovviamente non lo avrei mai fatto se non fossi stato aiutato da Achille e dagli altri forumisti che all'epoca mi aiutarono ad organizzare il tutto.
Eravamo di più rispetto ai pochi che hanno partecipato a questa, ma ci rimasi male lo stesso, speravo in più partecipazione da chi dietro la tastiera diceva di smuovere le montagne per poi non essere presente nel momento giusto.
Ho partecipato poi alla seconda manifestazione che ha postato Achille sopra, poi mi sono reso conto che l'argomento non interessa a nessuno, la gente pensava molto probabilmente che eravamo scemi noi ad esserci caduti dentro e che c'erano problemi più importanti per cui battersi rispetto ad un voltafaccia di persone plagiate che vivono in una bolla di sapone probabilmente per tutta la loro vita.
La perdita della causa in cassazione riguardo l'ostracismo ha poi dato il colpo di grazia.
Malgrado tutto apprezzo tantissimo il coraggio di queste persone, ed hanno tutta la mia stima.
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7408
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Re: 31 ottobre a Roma la manifestazione di “Amici liberi da JW”

Messaggio da Tranqui »

In quanti eravate ? :boh:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Liberamente
Utente Junior
Messaggi: 202
Iscritto il: 18/01/2019, 10:59
Contatta:

Re: 31 ottobre a Roma la manifestazione di “Amici liberi da JW”

Messaggio da Liberamente »

Mario70 ha scritto: 31/10/2023, 21:50 Credo che il mio nome sia stato il primo in Italia ad essere stato scritto negli archivi dello stato per aver fatto la prima manifestazione contro l'ostracismo dei testimoni di Geova e ne vado fiero, in casa ho il foglio firmato con l'autorizzazione di poter fare la manifestazione davanti Montecitorio.
Ovviamente non lo avrei mai fatto se non fossi stato aiutato da Achille e dagli altri forumisti che all'epoca mi aiutarono ad organizzare il tutto.
Eravamo di più rispetto ai pochi che hanno partecipato a questa, ma ci rimasi male lo stesso, speravo in più partecipazione da chi dietro la tastiera diceva di smuovere le montagne per poi non essere presente nel momento giusto.
Ho partecipato poi alla seconda manifestazione che ha postato Achille sopra, poi mi sono reso conto che l'argomento non interessa a nessuno, la gente pensava molto probabilmente che eravamo scemi noi ad esserci caduti dentro e che c'erano problemi più importanti per cui battersi rispetto ad un voltafaccia di persone plagiate che vivono in una bolla di sapone probabilmente per tutta la loro vita.
La perdita della causa in cassazione riguardo l'ostracismo ha poi dato il colpo di grazia.
Malgrado tutto apprezzo tantissimo il coraggio di queste persone, ed hanno tutta la mia stima.
Ci sono vari fattori che incidono, gli ex non sono “uniti” tra di loro, e questo può essere comprensibile, quindi si va avanti per individualità che poi lasciano il tempo che trovano. È un argomento che, come giustamente dicevi, tocca esclusivamente chi ci è passato. Per gli altri esterni, sono già troppi i problemi da risolvere. È un gran parte è costretta a non potersi esporre come il sottoscritto.
Ma anche questo serve, pur se pochi, basta che solo una persona vedendo ciò si ravvede o evita di farsi prendere nella morsa dei Tdg che si è comunque ottenuto un risultato. Grazie a voi come te come Achille che tanti hanno aperto gli occhi, quindi mai tacere!
“Non è necessario avere una religione per avere una morale, perché se non si riesce a distinguere il bene dal male quella che manca è la sensibilità, non la religione. M.Hack”


Presentazione : https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?f=7&t=25175
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3914
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Re: 31 ottobre a Roma la manifestazione di “Amici liberi da JW”

Messaggio da VictorVonDoom »

Mario70 ha scritto: 31/10/2023, 21:50 , la gente pensava molto probabilmente che eravamo scemi noi ad esserci caduti dentro
Onestamente... e parlo anche per me stesso che ci sono nato, sono stato indottrinato dall'infanzia e quindi potrei addurre qualche scusante... SI, chi pensa questo ha PERFETTAMENTE ragione! Siamo stati scemi, ma non poco, di brutto.
E se, forse, posso trovare qualche scusante per me, ma credo sia più autoindulgenza, non la trovo per chi si è fatto abbindolare da adulto, come mia madre. Proprio no, siamo... È... stata una scema e continua ad esserlo tutt'ora.
Per come la vedo io, finché non si viene a patti con questo, l'essere stati scemi, il rischio di ricadere nello stesso errore e' dietro l'angolo.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Liberamente
Utente Junior
Messaggi: 202
Iscritto il: 18/01/2019, 10:59
Contatta:

Re: 31 ottobre a Roma la manifestazione di “Amici liberi da JW”

Messaggio da Liberamente »

Le tecniche di persuasione che si studiano e si applicano ogni settimana alle adunanze non sono affatto improvvisate. Sono modalità di manipolazione studiate a tavolino e fatte mettere in pratica dai poveri proclamatori. Se oltre 8 milioni di persone ad oggi sono dentro e buona parte, circa una metà lo è divenuta da adulta vuol dire che il metodo funziona e non significa essere stupidi, preferisco il termine “truffati”. Ingannati, ciò non significa screditare la propria intelligenza.
“Non è necessario avere una religione per avere una morale, perché se non si riesce a distinguere il bene dal male quella che manca è la sensibilità, non la religione. M.Hack”


Presentazione : https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?f=7&t=25175
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Re: 31 ottobre a Roma la manifestazione di “Amici liberi da JW”

Messaggio da Mario70 »

VictorVonDoom ha scritto: 01/11/2023, 0:17
Mario70 ha scritto: 31/10/2023, 21:50 , la gente pensava molto probabilmente che eravamo scemi noi ad esserci caduti dentro
Onestamente... e parlo anche per me stesso che ci sono nato, sono stato indottrinato dall'infanzia e quindi potrei addurre qualche scusante... SI, chi pensa questo ha PERFETTAMENTE ragione! Siamo stati scemi, ma non poco, di brutto.
E se, forse, posso trovare qualche scusante per me, ma credo sia più autoindulgenza, non la trovo per chi si è fatto abbindolare da adulto, come mia madre. Proprio no, siamo... È... stata una scema e continua ad esserlo tutt'ora.
Per come la vedo io, finché non si viene a patti con questo, l'essere stati scemi, il rischio di ricadere nello stesso errore e' dietro l'angolo.
Abbiamo avuto un percorso simile, anche io ci sono nato, oggi ti do ragione, siamo stati degli scemi, però non sottovalutare la potenza dell'indottrinamento (qualunque esso sia) altrimenti non ci sarebbero miliardi di credenti nel mondo.
Non sto ovviamente paragonando una religione con un'altra o peggio una religione con una setta, ma la potenza che ha il crescere in un ambiente dove si prende per scontato l'esistenza di una divinità (o più divinità) è molto potente e ti segna per tutta la vita anche se poi ci si "sveglia".
I miei figli ad esempio che sono cresciuti senza alcuna influenza religiosa di sorta, sono certamente migliori di noi, hanno imparato da sempre a contare sulle proprie forze e non hanno problemi ad accontentarsi di quello che hanno ora e che avranno in futuro, anzi, la consapevolezza che "questa vita è tutto quello che c'è" (per riprendere il titolo di un libro famoso :risata:) li fa essere più partecipi nel creare un mondo migliore, senza credere a promesse varie di vita eterna o paradisi futuri e non riescono proprio a capire come si possa credere in certe cose e dico io: Meno male!
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3914
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Re: 31 ottobre a Roma la manifestazione di “Amici liberi da JW”

Messaggio da VictorVonDoom »

No, non sottovaluto certo la potenza dell'indottrinamento, sono consapevole che se non si indottrinassero i bambini le religioni sarebbero scomparse da secoli. Però, ad un certo punto, poi, i dubbi ti vengono. Sono solo la pigrizia e una buona dose di codardia, sapendo bene le conseguenze dell'andare a fondo ai propri dubbi, che impediscono o ritardano, nel nostro caso, il prendere una decisione.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti