Chiarimento

Racconti di vita, esperienze, consigli.

Moderatore: nelly24

Rispondi
Scimeon
Nuovo Utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 29/10/2023, 11:37
Contatta:

Chiarimento

Messaggio da Scimeon »

Come già detto nel mio messaggio di presentazione, non sono mai andato d'accordo con i tdG, nonostante li conosca da molto tempo.
Veramente la mia esperienza è stata umanamente pessima e quanto di peggio si possa pensare da un gruppo che dovrebbe invece essere innocuo. Anche se ciò mi ha spinto a cercare Dio e capire il motivo, sì. È molto semplice. Posso anticipare che loro non capiscono la loro stessa dottrina, al di là di ciò che manca (e che può essere proprietà di altre chiese), ma voi seguite il discorso.
Già un mio amico (senza frequentare adunanze) mi aveva detto che erano una congregazione di apostati, però sapete che il problema è globale. Sì c'è, e lo dico anche per chi non si è macchiato di colpe nei miei confronti, perché con il loro ruolo di evangelizzatori possono danneggiare le persone. Come e perché lo spiegherò altrove perché ciò è connesso con la dottrina.

Saluti.
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3914
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Re: Chiarimento

Messaggio da VictorVonDoom »

Innanzitutto benvenuto nel Forum.

Comunque...
Scimeon ha scritto: 02/11/2023, 9:57 ma voi seguite il discorso.
... onestamente no, non è molto chiaro di cosa stai parlando. Però, visto che probabilmente raccontare la tua esperienza potrebbe servire da "presentazione", puoi continuare qui invece di aprire altri thread, se no si perde il filo del discorso.

Buona continuazione... :strettamano:
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Scimeon
Nuovo Utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 29/10/2023, 11:37
Contatta:

Re: Chiarimento

Messaggio da Scimeon »

Della mia esperienza ho parlato. Se ho anticipato un argomento, di cui discuterne sarebbe fuori tema, l'ho fatto perché c'è gente che lo richiede, per far tirare loro un sospiro di sollievo, essendo presi dalla paura di essere contro Dio perché separati dalla watchtower.
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Re: Chiarimento

Messaggio da Mario70 »

Scimeon ha scritto: 02/11/2023, 12:01 Della mia esperienza ho parlato. Se ho anticipato un argomento, di cui discuterne sarebbe fuori tema, l'ho fatto perché c'è gente che lo richiede, per far tirare loro un sospiro di sollievo, essendo presi dalla paura di essere contro Dio perché separati dalla watchtower.
Ciao,
Questo forum è frequentato per la maggior parte da ex testimoni di Geova che sono diventati agnostici o atei, ci sono poi degli inattivi che non si dissociano solo per quieto vivere, ma nella loro testa sono fuori da un bel pezzo, di tdg con la mente ancora dentro l'organizzazione né conosco solo un paio.
Poi ci sono cattolici ed evangelici.
La tua "missione" se così la vogliamo chiamare, forse servirebbe di più in un forum di testimoni di Geova, ma conoscendoli non dureresti tanto li dentro :risata:
Comunque benvenuto.
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Scimeon
Nuovo Utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 29/10/2023, 11:37
Contatta:

Re: Chiarimento

Messaggio da Scimeon »

Il problema dei testimoni è che non sono impauriti. Sarà il primo argomento che tratterò.
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3914
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Re: Chiarimento

Messaggio da VictorVonDoom »

Prevedo una tragedia :risatina:
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Massimo D.
Utente Senior
Messaggi: 544
Iscritto il: 04/08/2012, 10:46
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: Chiarimento

Messaggio da Massimo D. »

Si vabbè, ma a te cosa te ne frega? Fatti una birra, fatti una braciola, grigliata mista. Com'è il colesterolo, tutto a posto? E allora vai che la vita è breve, lascia stare i Geova i cattolici i musulmani, cosa stai lì a perder tempo.
Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=12206" onclick="window.open(this.href);return false;
Scimeon
Nuovo Utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 29/10/2023, 11:37
Contatta:

Re: Chiarimento

Messaggio da Scimeon »

Quando dici poi "dico ciò per dare fiducia a chi ha avuto a che fare con loro"... Cosa intendi?

Non so, sarà un limite mio ma mi sembri un po' criptico. Hai capito, inoltre, che la maggior parte dei frequentatori del forum hanno esperienza, 10/20/30/40 anni, dei tdg per esserlo stato, vero? Da quello che hai accennato mi sembra che tu non lo sia stato. Hai approfondito quindi le dottrine dei TdG da "autodidatta" o hai "studiato" con loro?

Quando dicevo di raccontare un po' di te era proprio per inquadrare meglio il tuo background
.
Ho conosciuto i tdG essendo accompagnato da loro, dopo aver letto il loro libro su Rivelazione. Ero appena passato da laico a credente, anche per esigenze e volontà personale. Quindi di questo sono loro grato, così come della biblioteca, che è stata una grande fonte di informazione. Da un punto di vista teorico un grande slancio nel consultare correttamente le sacre scritture.
Dall' inizio però non sono mai stato d'accordo con loro, intendo le persone. Intanto io avevo da risolvere dei problemi personali, che loro sapevano solo come aggravarli anziché aiutarmi. Loro in pratica si comportano come sia Dio il solo che ti deve aiutare, loro non muovono un dito per paura di schierarsi dalla parte sbagliata. Tendono a cadere in questa trappola. Parlando però dello studio io mi sono accordo che non capivano le loro stesse pubblicazioni. In 17 anni ho tentato 3 studi biblici tutti non terminati. Mi sono distanziato e per due volte sono tornato. Non ho fatto altro che controbatterli perché io credevo che la watchtower fosse lo schiavo (che ha il compito di diffondere il vangelo in questi ultimi giorni), però non interpretavano bene l'etica cristiana. Non gli ho mai detto però ciò in modo esplicito, perché addirittura molti di loro ti schermiscono. Cioè sono loro stessi a non volersi far correggere, ma non è la loro dottrina che lo dice. È una trappola. Potrei fare molti esempi. Perché non capiscono ? C'è un motivo di fondo e qui c'entra anche lo schiavo.
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3914
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Re: Chiarimento

Messaggio da VictorVonDoom »

Da quello che leggo quindi consideri fondamentalmente corretta la dottrina dei TdG?
Perché se è questo il caso... Houston, abbiamo un grosso problema!
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Scimeon
Nuovo Utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 29/10/2023, 11:37
Contatta:

Re: Chiarimento

Messaggio da Scimeon »

No. Le cose alterate possono essere più sbagliate delle cose sbagliate.

Io credo che Dio abbia affidato volontariamente una missione (anche) a chi non è capace di portarla a termine, nel loro caso. Quindi la comunicazione risulta sbagliata. Questo lo chiarirò nel mio credo.

Sai chi è il peggior nemico di un tdG ? Chi crede che non è un libro, fosse pure la Bibbia, o i genitori, che ti debbano dire cosa devi fare. Ma nello stesso tempo che sia aperto di mente. O meglio la bibbia è una testimonianza. Ecco non c'è persona peggiore di questa per loro.

P.S. Se scrivo a quest'ora è perché per questioni di salute, dormo poco a causa di una grave reazione allergica che ho avuto anni fa. Da quel momento ho molto meno sonno e devo dormire con alcuni farmaci.
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3914
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Re: Chiarimento

Messaggio da VictorVonDoom »

Scimeon ha scritto: 03/11/2023, 4:37 No. Le cose alterate possono essere più sbagliate delle cose sbagliate.
Ma sai che non ti capisco?
Scimeon ha scritto: 03/11/2023, 4:37 Io credo che Dio abbia affidato volontariamente una missione (anche) a chi non è capace di portarla a termine, nel loro caso.
Quindi ritieni che dio abbia scelto i TdG?
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Re: Chiarimento

Messaggio da Achille »

Scimeon ha scritto: 02/11/2023, 21:02io credevo che la watchtower fosse lo schiavo...
Sei rimasto un po' indietro con gli "intendimenti": adesso lo "schiavo" non è più la watchtower o l'"unto rimanente" ma sono solo i membri del corpo direttivo. Vedi questo studio in merito: https://www.infotdgeova.it/2organizzazi ... ttivo.html
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti