A proposito della "nuova luce"...

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

A proposito della "nuova luce"...

Messaggio da Achille »

Riporto la traduzione di un commento nel forum inglese. https://www.jehovahs-witness.com/topic/ ... -new-light
Molto interessanti queste osservazioni:

...
Quindi, ho finalmente visto il video della riunione annuale, parte 2.

Questo è quello con la “nuova luce” su chi potrebbe sopravvivere ad Armageddon, rispetto a coloro che non lo faranno.

In sintesi, per quelli di voi abbastanza fortunati da non doverlo sopportare, è qualcosa del genere:

Vecchia luce: una volta iniziata la “grande tribolazione”, per i non-TdG è finita. La “porta dell’arca” è chiusa. Se non sei un TdG battezzato attivo, sei condannato.

Nuova luce: forse qualche gruppo potrebbe prendere posizione a favore della “verità” anche dopo l’inizio della grande tribolazione, ma prima di Armageddon. “Non lo sappiamo, Geova farà la cosa giusta”.

Vecchia luce: anche se non tutti gli individui riceveranno una testimonianza personale, coloro che non sono TdG battezzati attivi saranno comunque uccisi per sempre ad Armageddon, "Qualcosa di responsabilità della comunità".

Nuova luce: Geova può leggere i cuori, forse alcune persone che avrebbero risposto favorevolmente a un testimone ma non ne hanno ottenuto uno potrebbero farcela. “Non lo sappiamo, Geova farà la cosa giusta”.

Vecchia luce: i neonati e i figli di non-TdG verranno massacrati insieme ai loro genitori ad Armageddon, i genitori sono responsabili della vita dei loro figli.

Nuova luce: ogni giorno nascono 350.000 bambini, “Geova farà ciò che è giusto, semplicemente non lo sappiamo”.

Beh, questo è certamente un cambiamento! Parliamo solo di una conseguenza di tutta questa “nuova luce”: ha reso l'“opera di predicazione” assolutamente, completamente, del tutto priva di significato.

Vale a dire: sotto la “vecchia luce” l’opera di predicazione era vitale. TdG stiamo dando alle “persone mondane” la loro unica, ultima opportunità di essere salvati dalla distruzione eterna. I TdG dovevano raggiungere il maggior numero possibile di persone per salvarne il maggior numero possibile. Una volta avviata la GT, basta: la porta si chiude e se sei dalla parte sbagliata sei fregato.

Ma ora, sotto la nuova luce, “Geova farà la cosa giusta”. Tutti i tipi di persone potrebbero essere salvate: i bambini, coloro che non hanno mai avuto un testimone, i recinti, tutti i tipi di persone.

Siamo generosi e supponiamo che i TdG siano stati davvero super efficaci nei loro sforzi di predicazione e siano riusciti a dare una "buona testimonianza" a metà della popolazione mondiale, 4 miliardi di persone (il numero reale è molto più probabile che sia molto inferiore al 10% di quella cifra). numero, ma come detto, siamo generosi).

E che dire degli altri 4 miliardi che non hanno mai avuto un testimone? “Non sappiamo se Geova farà la cosa giusta”.

Evidentemente Geova “leggerà i cuori” e determinerà chi “avrebbe potuto essere ricettivo se ne avessero avuto l’opportunità” e li salverà.

Bene, aspetta un attimo. Se Geova “leggerà i cuori e farà la cosa giusta” per 4 miliardi di persone, perché non potrebbe farlo per 5 miliardi? O 6 miliardi? O per ognuno dei 7.999.992.000 non-TdG del pianeta?

E se potesse farlo, allora qual è esattamente lo scopo dell’opera di predicazione? Se Geova può e/o vuole leggere il cuore di tutti, a cosa serve parlare in anticipo di Armaghedon? Se avessero un “cattivo cuore”, rifiuterebbero il messaggio, e se avessero un “buon cuore”, lo accetterebbero. Stesso risultato che se Geova giudicasse comunque tutti ad Armageddon.

Gli “apostati” sottolineano da decenni la futilità, l’inefficienza e l’inutilità dell’opera di predicazione dei TdG. I TdG li ignorano: “perché dovremmo ascoltare gli apostati?”

Ma ora, chiunque sia in grado di concentrarsi su un pensiero per più di 30 secondi alla volta (lo so, un compito arduo per la maggior parte dei TdG) arriverà alla conclusione come ho appena fatto io: il Corpo Direttivo ha appena annunciato alla fratellanza mondiale che tutti gli sforzi di testimonianza sono inutili e del tutto inutili, poiché, come hanno ripetuto letteralmente dozzine di volte, “Geova farà la cosa giusta”.

Immaginate la devastazione di coloro che credevano veramente di essere impegnati in un lavoro letteralmente salvavita per anni, decenni, forse 50, 60, 70, 80 anni, e ora, con qualche commento spensierato e ridacchiante, "oh a proposito, tutto quel lavoro l'hai fatto? Grazie ma è stata fatica sprecata. Vorremmo scusarci ma siamo imperfetti quindi non dobbiamo farlo. Buona giornata! E oh sì, ti amiamo moltissimo.

Sarebbe divertente se non fosse così tragico per tutti quei milioni di persone che hanno sprecato la propria vita lavorando duramente per un compito che, dopo tutto, il loro organo di governo ha appena detto loro che non ha importanza.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3914
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Re: A proposito della "nuova luce"...

Messaggio da VictorVonDoom »

Achille ha scritto: 17/01/2024, 9:49 Beh, questo è certamente un cambiamento! Parliamo solo di una conseguenza di tutta questa “nuova luce”: ha reso l'“opera di predicazione” assolutamente, completamente, del tutto priva di significato.
Non solo, è completamente inutile anche per i TdG attivi continuare ad esserlo, dato che adesso si può anche decidere di aspettare che ci siano prove concrete della veridicità della dottrina dei TdG per "ritornare all'ovile". Insomma, aspetto che si avveri quello che vanno predicando da più di 100 anni, cioè l'inizio di quello che chiamano "Grande Tribolazione", i governi mondiali che decidono di eliminare tutte le religioni (!!) e posso ancora decidere di tornare ad essere TdG e salvarmi su rigore al 90'.

La reazione naturale, anche avendo ancora un solo neurone funzionante, dovrebbe essere di alzarsi dalle sedie e abbandonare in massa le Sale del Regno: "ci vediamo allora quando siamo sicuri che sia tutto vero! Nel frattempo, non sprechiamo il nostro tempo e la nostra vita, com'è accaduto a centinaia di migliaia prima di noi, grazie!".
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
mario
Utente Senior
Messaggi: 891
Iscritto il: 11/01/2011, 17:00

Re: A proposito della "nuova luce"...

Messaggio da mario »

Come dico sempre io " Eravamo su scherzi a parte".
È difficile sapere cosa sia la verità, ma a volte è molto facile riconoscere una falsità.
A. Einstein
La falsità è la verità degli altri.
O. Wilde
La religione è vera per la plebe, falsa per il saggio e redditizia per quelli che ne fanno un mestiere.Seneca


Presentazione
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Re: A proposito della "nuova luce"...

Messaggio da Romagnolo »

Il fatto che non si deve più fare un rapporto dettagliato del servizio di campo mi fa pensare che il CD stesso stia cercando di sabotare la predicazione in quanto tale, se a un proclamatore basta dire che sì ha partecipato almeno una volta al mese a qualsiasi forma di servizio.....il che vuol dire anche aver solo dato testimonianza informale senza che neppure sia stato lui a incominciarla, bè che piega prenderà mai la predicazione??
In pratica è quasi un invito al lassismo.
Forse con quel video il CD spera che alla fine i TDG ci arrivino da soli a capire l' inutilità dell' opera.....e quando tutti si saranno comodamente seduti perdendo senso di urgenza,...magari diranno che predicare è diventato qualcosa di facoltativo.....tanto Geova legge i cuori :blu:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7408
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Re: A proposito della "nuova luce"...

Messaggio da Tranqui »

:ilovejesus: Gesu dedico molti anni a evangelizzare e insegno anche i suoi discepoli a farlo.ora la wts minimizza l importanza di predicare :piange:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti