conoscere il nome di Dio

Tutto ciò che riguarda la dottrina dei Testimoni di Geova.

Moderatore: polymetis

Rispondi
Avatar utente
pietro
Utente Junior
Messaggi: 233
Iscritto il: 30/12/2009, 12:55
Località: Puglia
Contatta:

conoscere il nome di Dio

Messaggio da pietro »

Gesù più volte disse che avrebbe fatto conoscere il nome di Dio.
ma cosa significa questo?
in ebraico il nome non è un codice fiscale, ma è legato a un incarico,
così fu per Abramo ( Abraamo), per Cefa (Pietro), ...

nel libro biblico di Esodo 3:14 si legge :" Dio disse a Mosè : IO-SONO-COLUI-CHE-E'. E aggiunse : così dirai agli Israeliti : IO-SONO mi ha mandato a voi.

infatti, in Giobbe 34:14 si legge :" se ponesse verso sè il suo cuore , e il suo spirito e il suo soffio, verso sè raccogliesse , spirerebbe ogni carne insieme, e l'uomo tornerebbe polvere".

Il nome di Dio significa .... che solo lui è l'esistente, e noi esistiamo solo grazie a Lui.
Apocalisse 1:8 :" IO SONO l'alfa e l'omega, dice il Signore Dio, l'esistente ... e che era ... e il veniente, l'Onnipotente."
Chi ... realmente guida lo Schiavo Fedele e Discreto, se lo Schiavo non è ispirato da Dio? ( La Torre Guardia 01/09/1981 p.29) ( Svegliatevi 22/06/95 p.8) ( La Torre Guardia 01/09/79 p.23).
Avatar utente
pietro
Utente Junior
Messaggi: 233
Iscritto il: 30/12/2009, 12:55
Località: Puglia
Contatta:

Messaggio da pietro »

invece, per il Corpo Direttivo dei TdG, che ... non conoscono il nome di Dio,

il nome di Dio è solo , una pronuncia dimenticata di YHWH
Chi ... realmente guida lo Schiavo Fedele e Discreto, se lo Schiavo non è ispirato da Dio? ( La Torre Guardia 01/09/1981 p.29) ( Svegliatevi 22/06/95 p.8) ( La Torre Guardia 01/09/79 p.23).
Avatar utente
lovelove84
Veterano del Forum
Messaggi: 1660
Iscritto il: 27/07/2009, 15:18
Contatta:

Messaggio da lovelove84 »

Riflettevo... ma se al tempo di Gesù il nome di Dio era conosciuto e pronunciato solo dal sacerdote,una volta l anno, come faceva Gesù ad andare in giro e dire il nome di Dio?c''è qualche brano che racconta persecuzione contro Gesù riguardo all utilizzo del nome?


:boh: :boh: :boh:
SI DEVE INSEGNARE A PENSARE, E NO A COSA PENSARE..
Margaret Mead


Lovelove84
Avatar utente
Luciano
Utente Master
Messaggi: 3398
Iscritto il: 25/08/2009, 17:59
Contatta:

Messaggio da Luciano »

Se le parole di Gesù avessero avuto il senso letterale cioè la giusta pronuncia, la giusta sequenza delle consonanti e vocali, oggi se ne vedrebbero gli effetti.
Gli apostoli avrebbero dato la giusta traslazione dall'aramaico nelle lingue locali compreso il greco sia nella tradizione orale che negli scritti non solo in quelli del nuovo testamento dove risulta del tutto assente.
La perduta pronuncia si sarebbe ritrovata.
Non è stato così, nessuna traccia.
Per nome di Dio Gesù intendeva la Persona e le peculiarità di Dio.
Gesù è infatti sceso anche per far conoscere il Padre.
Luciano
Avatar utente
lovelove84
Veterano del Forum
Messaggi: 1660
Iscritto il: 27/07/2009, 15:18
Contatta:

Messaggio da lovelove84 »

Luciano ha scritto:Se le parole di Gesù avessero avuto il senso letterale cioè la giusta pronuncia, la giusta sequenza delle consonanti e vocali, oggi se ne vedrebbero gli effetti.
Gli apostoli avrebbero dato la giusta traslazione dall'aramaico nelle lingue locali compreso il greco sia nella tradizione orale che negli scritti non solo in quelli del nuovo testamento dove risulta del tutto assente.
La perduta pronuncia si sarebbe ritrovata.
Non è stato così, nessuna traccia.
Per nome di Dio Gesù intendeva la Persona e le peculiarità di Dio.
Gesù è infatti sceso anche per far conoscere il Padre.
Luciano
si infatti, e visto che era anche impronunciabile, gli apostoli avrebbero scritto qualcosa tipo persecuzione, sul fatto che Gesù usasse il vero nome di Dio, o secondo, credo, logica non avrebbe avuto neanche il tempo di predicare che l avrebbero ucciso subito.
SI DEVE INSEGNARE A PENSARE, E NO A COSA PENSARE..
Margaret Mead


Lovelove84
dmart
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 16/02/2011, 12:23
Contatta:

Messaggio da dmart »

Scusate ho fatto la stessa domanda poco fà nella sezione "Traduzione del NM" , non avevo notato che se ne stava già parlando qui.

Dato che un tdg mi ha ribattuto che il tetragramma non esisteva nelle scritture greche del NT, ma esisteva in quelle in ebraico.
Ecco perchè loro hanno inserito 237 volte Geova nella loro traduzione.

Mi potete aiutare a trovare i giusti documenti per provargli il contrario?


Grazie,
Davide
Avatar utente
pietro
Utente Junior
Messaggi: 233
Iscritto il: 30/12/2009, 12:55
Località: Puglia
Contatta:

Messaggio da pietro »

dmart ha scritto:Scusate ho fatto la stessa domanda poco fà nella sezione "Traduzione del NM" , non avevo notato che se ne stava già parlando qui.

Dato che un tdg mi ha ribattuto che il tetragramma non esisteva nelle scritture greche del NT, ma esisteva in quelle in ebraico.
Ecco perchè loro hanno inserito 237 volte Geova nella loro traduzione.

Mi potete aiutare a trovare i giusti documenti per provargli il contrario?


Grazie,
Davide
i TdG , si soffermano solo sulla traduzione di YHWH
e non considerano, il fatto che nella cultura ebraica il nome è collegato ad un incarico.
Gesù Cristo non è il solo nome del Figlio di Dio, ma anche la Parola, il figlio dell'uomo, il principio e la fine, l'agnello di Dio, e atri ancora.
il fatto che YHWH, è solo nelle scritture ebraiche , cosa significa ?
e perchè per i cristiani non c'è nelle scritture greche?
in ebraico YHWH , tradotto significa :" IO SONO"
in greco (in Apocalisse 1:8 ) ego eimì tradotto significa :" IO SONO"
Chi ... realmente guida lo Schiavo Fedele e Discreto, se lo Schiavo non è ispirato da Dio? ( La Torre Guardia 01/09/1981 p.29) ( Svegliatevi 22/06/95 p.8) ( La Torre Guardia 01/09/79 p.23).
Avatar utente
Paxuxu
Utente Master
Messaggi: 4044
Iscritto il: 17/07/2009, 12:40
Contatta:

Messaggio da Paxuxu »

pietro ha scritto:

i TdG , si soffermano solo sulla traduzione di YHWH...
Secondo il tuo discorso, c'è da metterci anche il nome Barabba che in ebraico significa Unto del Signore, ed allora chi è realmente il figlio di Dio, Gesù o Barabba?


Paxuxu
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti